Richmond Retail Business Forum

Rimini GRAND HOTEL 18 - 20 Ottobre, 2020

Retail Business forum è stato sin dalla sua prima edizione un successo, grazie a una formula semplice: mettere insieme i responsabili dello Sviluppo delle attività di Retail di importanti aziende italiane e i fornitori di prodotti e servizi.

Risultato: un marketplace vibrante e dinamico.

Due giorni di meeting, seminari, workshop, gruppi di lavoro, incontri mirati, dedicati al comparto Retail.

A chi è dedicato?


Delegate


I Retail manager potranno formarsi con i maggiori esperti del settore e mettersi in gioco grazie ad attività pensate per loro. Inoltre, incontreranno in un ambiente riservato e professionale i più qualificati fornitori di prodotti e servizi appartenenti al settore Retail.

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Lista Delegate 2020


ALIBERT SpA, Presidente – ARTCRAFTS INTERNATIONAL SpA, Retail Merchandiser – BASICITALIA SpA, CEO – BBB BOGGI, Country Manager – BIELLA SCARPE, Responsabile IT/Acquisti – BROS MANIFATTURE (BROSWAY), Retail Manager – COCCINELLE, CRM & E-Commerce Manager – COLTORTI, Retail Manager –  DRIVER SERVIZI RETAIL, Amministratore Delegato – ELLE GROUP SSRL, Retail Manager – ERBORISTERIE FARMANATURA, Titolare – FIT&GO, CEO – FURLA, Head of Retail & CRM – G.S.E., Presedente GARMONT, Direttore Commerciale – GEOX, VP Retail Design & Construction – GLOBAL FASHION, General Manager – GRUPPO COIN SpA,  Direttore Commerciale – GRUPPO GABEL, Retail Manager – GRUPPO UNES SUPERMERCATI, Direttore Tecnico – HILTI, Regional Retail Manager – IMPERIAL SpA, Direttore Risorse Umane Retail – IMPERIAL/DIXIE SRL, Retail Manager – IREPLACE, General Manager – JULIAN FASHION, Retail Manager –  JUVENTUS FOOTBALL CLUB SpA, Retail Space Management Specialist – KI POINT, Responsabile Sviluppo Business – L’AUTRE CHOSE, Head of Global Retail – LEROY MERLIN, Responsabile Sviluppo Immobiliare – LORIBLU, Titolare – LOWEN – COM Srl, CEO – MAGGIO3, Responsabile Commerciale – MAGICORAL, Retail Buyer –  MAIL BOXES ETC, Retail Network Development Director – MARELLA, Retail Export Manager – MAXI ZOO, Head of Real Estate – MELONI WALTER SpA, Direttore Marketing – MIMA CREATIVE, Amministratore Unico –  MINICONF, Senior Buyer Retail – MIROGLIO FASHION, Marketing Manager – MOLESKINE, Group In-Store Customer Experience Manager – MONDO CONVENIENZA, Responsabile Rete Vendite Italia –  MY FRAGRANCES, CEO – NAIL EXPRESS, Amministratore Unico – NATUR HOUSE, Direttore Commerciale – PENTA SRL CEO – PIRELLI TYRE SpA, Marketing Manager – PRENATAL, New Digital Business Director – ROBERTO COIN, Chief Digital Marketing Officer – SCORPION BAY, Area Retail Manager – SOLE 365, CIO – SPORTSWEAR, Retail Operation Manager Europa – STEFANO RICCI, IT Director – SUNDEK, Retail General Manager – TRUSSARDI SpA, Head of Real Estate & Development – TUUM,Store Manager – UNILEVER ITALIA, National Key Costumer & Retail Manager – URBAN FITNESS, Direttore retail- VIRGIN ACTIVE, Purchaise & Stock Analyst – XIAOMI TECHNOLOGY, Retail Manager.

Exhibitor


Gli exhibitor avranno la possibilità di accreditarsi dinnanzi ai Responsabili dello Sviluppo delle maggiori aziende italiane. Proponendo il loro pacchetto di soluzioni e prodotti.

Conferenza di apertura


EGIDIO "MIMI" MORGANTI


Dirigente Designatore Arbitri Serie B ed ex Arbitro di serie A

DISTANTI E DISTINTI

IL LEADER SCENDE IN CAMPO CON LA SQUADRA

L’Arbitro è la figura più importante e criticata nel mondo del calcio e in generale nello sport, ma indispensabile. Il ruolo è affascinante, pieno di sfaccettature e dettagli che la maggior parte delle persone non conosce. Il direttore di gara, il leader, colui che prende decisioni, che garantisce il rispetto delle regole. Ma cosa accade quando sopraggiungono eventi imprevedibili? In una quotidianità fatta di studio, preparazione, allenamento, pianificazione… all’improvviso tutto può cambiare e stravolgersi in un attimo.

Quando un fenomeno cambia il gioco, la nostra zona di comfort viene rotta, salta la pianificazione, viene stravolta la quotidianità e bisogna reinventarsi. Pensare, agire come una squadra verso un solo obiettivo, richiede il saper mettere da parte qualcosa di se per poter raggiungere un obiettivo comune più grande, un senso di appartenenza, che permetta a tutti di vivere, superare le paure e accettare le nuove regole passando attraverso la forza più grande: la resilienza.

“Ogni singolo deve essere in sana competizione con gli altri, finalizzata a migliorare il livello generale, valorizzando le qualità individuali, ed essendo consapevole di sapersi parte di un ampio progetto”. Stefano Farina

Seminari

  • IL LIVELLO DI SERVIZIO: UN FATTORE CRITICO PER IL SUCCESSO

    LA DISPONIBILITÀ DEL PRODOTTO E L’EFFICIENZA DEL SERVIZIO CHE IL CONSUMATORE RITROVA NEL MONDO DIGITALE DIVENTANO ESSENZIALI ANCHE NEL RETAIL FISICO

    Il trend di estensione gamma prodotti e numero di referenze sta diventando una complessità crescente per molte categorie merceologiche. Quando il prodotto è legato al servizio, la disponibilità e l’immediatezza diventano parametri distintivi per essere...
    ALBERTO ZANOLI

    CEO, Driver italia s.p.a.

    ALBERTO ZANOLI

    CEO, Driver italia s.p.a.

    Il trend di estensione gamma prodotti e numero di referenze sta diventando una complessità crescente per molte categorie merceologiche. Quando il prodotto è legato al servizio, la disponibilità e l’immediatezza diventano parametri distintivi per essere più competitivi ed allinearsi con gli standard del mondo digitale. Come utilizzare l’omnicanalità e l’integrazione con il produttore per incrociare correttamente domanda e offerta e non perdere vendite.

    ALBERTO ZANOLI

    Manager di formazione scientifica, con un percorso accademico in Architettura e un master in project management a completamento del curriculum didattico. Una carriera lavorativa
    poliedrica con esperienze di project management e responsabilità commerciale in vari settori tra cui il design e il manufactoring in aziende con dimensioni e logiche notevolmente differenti, dalla pmi alla multinazionale. Nel 2013 entra nel settore Automotive in Pirelli per sviluppare sul territorio italiano il progetto franchising Driver di cui assume la direzione operativa due anni fa. Nel 2019 assume il ruolo di amministratore delegato della società.

  • IMPATTO DEI DATI E DEGLI ADVANCED ANALYTICS NEL SETTORE RETAIL

    SELEZIONE DI ALCUNE APPLICAZIONI NEI SETTORI DEL RETAIL: OTTIMIZZAZIONE DEI MARKDOWN NEL SETTORE ABBIGLIAMENTO; DATA DIGITAL MARKETING PER UN ATTORE DEL LUSSO; PERSONALIZZAZIONE PER UN’AZIENDA DI CAFFÈ; OTTIMIZZAZIONE DI PROMOZIONE E ASSORTIMENTO PER UN FOOD RETAILER

    Nel workshop saranno presentate e discusse: - Le opportunità che il Mondo Data & Advanced Analytics può portare nel settore retail;- Il livello di utilizzo nell’industria;- Le leve necessarie per ottenere i migliori risultati.
    GUIA RICCI

    Principal, The Boston Consulting Group

    MANUEL SCOTTI

    Partner, The Boston Consulting Group

    GUIA RICCI

    Principal, The Boston Consulting Group

    MANUEL SCOTTI

    Partner, The Boston Consulting Group

    Nel workshop saranno presentate e discusse:

    – Le opportunità che il Mondo Data & Advanced Analytics può portare nel settore retail;
    – Il livello di utilizzo nell’industria;
    – Le leve necessarie per ottenere i migliori risultati.

    GUIA RICCI

    Partner della sede di Milano di Boston Consulting Group, Membro principale della Fashion & Luxury Practice. Dopo una Laurea e Master cum Laude in Industrial Engineering al Politecnico di Milano, Guia ha svolto un MBA, con Dean’s Honor, alla Columbia Business School con focus su Retail & Luxury Goods. Ha avuto esperienze lavorative all’estero nel settore Fashion & Luxury, coprendo diversi ruoli e aree geografiche. L’esperienza e la specializzazione di Guia riguardano: analisi e dati avanzati, omnicanalità, merchandising e riprogettazione organizzativa, sviluppo e lancio di nuovi concetti, nonché comprensione e segmentazione dei consumatori. Inoltre, Guia è uno dei co-autori del “True-Luxury Global Consumer Insight” Report, una ricerca innovativa su Luxury Consumers developed di BCG in collaborazione con la Fondazione Altagamma (12’000 True-Luxury consumers in top 10 countries).

    MANUEL SCOTTI

    Partner dell’ufficio BCG di Milano con oltre 10 anni di esperienza in consulenza strategica nel mondo del Retail e del Largo Consumo preceduti da due anni di esperienza diretta di brand management in Procter&Gamble. Nel corso degli anni ha guidato progetti con aziende leader nel Retail e nel largo Consumo in Europa, Australia, America e Asia su temi quali Strategia di Crescita, M&A, Category Management, ottimizzazione delle Operations, … La sua expertise funzionale è focalizzata nel mondo TURN e Large Scale Change, collaborando direttamente con CEOs per guidare ed orchestrare grandi programmi di trasformazione.

  • L’OMNICANALITÀ E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE HANNO UN FUTURO RADIOSO

    SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE I CASI PIÙ IMPORTANTI: WALMART, AMAZON, AMAZON GO, SAM’S CLUB, ESSELUNGA, OVIESSE, NIKE, IKEA

    Parlare di futuro significa parlare di quello che stanno facendo oggi alcuni dei più grandi leader del Retail, come quelli indicati nel sottotitolo. Da una parte l’omnicanalità, nelle sue diverse forme, dall’altra le applicazioni di...
    LUIGI RUBINELLI

    Direttore responsabile, Retailwatch

    LUIGI RUBINELLI

    Direttore responsabile, Retailwatch

    Parlare di futuro significa parlare di quello che stanno facendo oggi alcuni dei più grandi leader del Retail, come quelli indicati nel sottotitolo. Da una parte l’omnicanalità, nelle sue diverse forme, dall’altra le applicazioni di intelligenza artificiale. È un percorso lungo con investimenti importanti che molti retailer non possono sostenere.

    LUIGI RUBINELLI

    Giornalista ed esperto di retail e di consumi, laureato in Lettere. È il direttore responsabile di RetailWatch.it. È stato fino a maggio del 2011 Direttore responsabile del mensile Mark-up che ha contribuito a fondare nel 1994. È stato Direttore responsabile di GdoWeek e Largo Consumo. Ha ricoperto la carica di direttore marketing del gruppo A&OSelex ed è stato consulente di GPF&Associati di Giampaolo Fabris. Ha insegnato marketing dei sistemi distributivi all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha collaborato a Radio24 e come consulente presso numerose aziende. Visiting professor in numerose università. Ha coordinato e animato numerosissimi convegni e workshop.

  • LO STORE DEL FUTURO: IL CONCETTO DEL “THE PLACE TO BE”

    L’EVOLUZIONE DEI LUOGHI DI VENDITA COME ELEMENTI DI AGGREGAZIONE E CONTESTI DI ISPIRAZIONE ANCHE NELL’EPOCA DEL CORONAVIRUS

    Negli ultimi anni il retail è passato da essere prima un fornitore di soluzioni (per bisogni generati da altri), poi un fornitore di esperienze e oggi sta sempre di più diventando un “fornitore di ispirazioni...
    SEBASTIANO GRANDI

    Professore Ordinario di Shopper Marketing, Università Cattolica del Sacro Cuore

    SEBASTIANO GRANDI

    Professore Ordinario di Shopper Marketing, Università Cattolica del Sacro Cuore

    Negli ultimi anni il retail è passato da essere prima un fornitore di soluzioni (per bisogni generati da altri), poi un fornitore di esperienze e oggi sta sempre di più diventando un “fornitore di ispirazioni e di rassicurazioni”. L’obiettivo del seminario è quello di comprendere le prospettive dello store soprattutto in un contesto di diffidenza interpersonale e di crescente criticità della dimensione sociale dell’acquisto anche a seguito dell’impatto che il Coronavirus sta avendo e potrà avere sui comportamenti di acquisto delle persone.

    SEBASTIANO GRANDI

    Professore Ordinario di Marketing e di Shopper Marketing presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. È promotore e coordinatore della Laurea Magistrale in “Food Marketing e Strategie Commerciali”. È responsabile di ricerca e segretario di REM Lab, il Centro di Ricerca su Retailing e Trade Marketing dell’Università Cattolica. È autore di oltre 60 pubblicazioni nazionali ed internazionali, tra cui “Retailvision” e “Retail Marketing Trends” entrambi pubblicati da Egea.

    Workshops

    • PRENATAL: LA DIGITAL TRASFORMATION NEL RETAIL – L’USO DELLA TECNOLOGIA PER GENERARE NUOVE FONTI DI SERVIZI – PROFITTO

      QUALI STRATEGIE PER CONTRASTARE IL FENOMENO E TUTELARE PERSONALE E PROFITTO?

      Nel workshop si affronterà un fenomeno che si sta diffondendo velocemente e che preoccupa i Retailer in Italia: un“Crimine di Accesso” che funge da iniziatore per altre tipologie delittuose e che rappresenta un punto di...
      ALESSANDRO ANGILELLA

      New Digital business advisor, Prenatal retail group spa

      ALESSANDRO ANGILELLA

      New Digital business advisor, Prenatal retail group spa

      Nel workshop si affronterà un fenomeno che si sta diffondendo velocemente e che preoccupa i Retailer in Italia: un“Crimine di Accesso” che funge da iniziatore per altre tipologie delittuose e che rappresenta un punto di partenza di una pericolosa “Escalation Criminosa”. Vere e proprie “Start Up” criminali nascono con la finalità di ottenere velocemente disponibilità economiche e fondi illeciti da investire poi in attività illegali. Ci troviamo di fronte a preoccupazioni alle quali è necessario ed improcrastinabile dare un seguito ed avviare concrete e condivise attività per contrastare una minaccia sempre più preoccupante, a tutela non solo del profitto, ma anche del personale dei punti vendita, spesso costretti a lavorare sotto la minaccia di soggetti criminali senza scrupoli.

      ALESSANDRO ANGILELLA

      Sono Alessandro, sposato con Beatrice e abbiamo due figli il più piccolo nato nel 2019. Sono appassionato di windsurf, MTB e tecnologia. Lavoro nel mondo del digitale da sempre, ho visto internet nel lontano 1989, nel 1993 ho lavorato con uno dei primi ISP della provincia di Varese. Nel 1998 ho seguito il primo progetto di e-commerce con la web agency che nel frattempo avevo creato. Nel 2005 ho fondato DigitalPreziosi (la società digitale del gruppo giochi preziosi) creando quello che poi è diventato il negozio online dell’insegna Toys-center… da gennaio di quest’anno sono diventato New Digital Business Advisor di Prenatal Retail Group e sviluppo startUP innovative.

    • HUMAN & PERFORMANCE OMNICHANNEL TRENDS: I NUOVI MODELLI DI INTEGRAZIONE DI UNIFIED COMMERCE

      LA SFIDA DELLE AZIENDE DARWINIANE E I TREND DEL FUTURO: INTEGRARE, MISURARE ROI RETAIL, VALORIZZARE L’UOMO NELL’OCEANO “BIG DATA”

      Le aziende più innovative nel mondo stanno creando i nuovi modelli di unified commerce basati su 3 driver: - Fluidity: misurare l’integrazione tra i canali: il nuovo diagnostico model che valuta l’impatto su quattro quadranti:...
      ANTONIO FOSSATI

      CEO, RDS & COMPANY

      ANTONIO FOSSATI

      CEO, RDS & COMPANY

      Le aziende più innovative nel mondo stanno creando i nuovi modelli di unified commerce basati su 3 driver:

      – Fluidity: misurare l’integrazione tra i canali: il nuovo diagnostico model che valuta l’impatto su quattro quadranti: HR, sale emarketing, IT e logistica.
      – Human: mettere l’uomo al centro del modello, non come consumatore ma come dominos, che decide il nostro fatturato, le review e la nostra reputation.
      – Control: leggere e misurare le performance, non sono solo quelle indicate dalle agenzie di comunicazione o dal conto economico: i nuovi dashboard dell’omnichannel.

      Un workshop per conoscere i nuovi trend, case study e discuterne l’applicazione per le aziende.

      ANTONIO FOSSATI

      È presidente di RDS Expo, società organizzatrice del Salone Franchising Milano e membro di Cda di aziende e associazioni. Docente all’Università di Pavia ed autore di libri e articoli sul mondo retail e Franchising. Laureato all’Università Bocconi. CEO di RDS & Company, dal 1990 si occupa di channel mix, relazioni azienda-mercato e oggi è focalizzato su tematiche di integrazione digital & physical retail. Ha seguito oltre 500 progetti di Retail & Business development. Tra questi: Apple, Mercedes, Lafarge, Scavolini, Lago, Natuzzi, Teuco, Guzzini, Timberland, Trussardi, DHL, Eni, Enel, Toyota, Buzzi Unical, Keyi Shanghai, Nanjing. Ha lavorato in Italia, Cina e Usa.

    • L’OMNICANALITÀ DEL CRIMINE ORGANIZZATO NEL RETAIL

      QUALI STRATEGIE PER CONTRASTARE IL FENOMENO E TUTELARE PERSONALE E PROFITTO?

      Nel workshop si affronterà un fenomeno che si sta diffondendo velocemente e che preoccupa i Retailer in Italia: un “Crimine di Accesso” che funge da iniziatore per altre tipologie delittuose e che rappresenta un punto...
      GIUSEPPE MASTROMATTEI

      End User Marketeer, Signify Italia

      GIUSEPPE MASTROMATTEI

      End User Marketeer, Signify Italia

      Nel workshop si affronterà un fenomeno che si sta diffondendo velocemente e che preoccupa i Retailer in Italia: un “Crimine di Accesso” che funge da iniziatore per altre tipologie delittuose e che rappresenta un punto di partenza di una pericolosa “Escalation Criminosa”. Vere e proprie “Start Up” criminali nascono con la finalità di ottenere velocemente disponibilità economiche e fondi illeciti da investire poi in attività illegali. Ci troviamo di fronte a preoccupazioni alle quali è necessario ed improcrastinabile dare un seguito ed avviare concrete e condivise attività per contrastare una minaccia sempre più preoccupante, a tutela non solo del profitto, ma anche del personale dei punti vendita, spesso costretti a lavorare sotto la minaccia di soggetti criminali senza scrupoli.

      GIUSEPPE MASTROMATTEI

      Operativo nel settore della sicurezza da oltre un quarto di secolo, è laureato in scienze e tecniche psicologiche e dal 2006 possiede la certificazione di Senior Security Manager secondo lo standard UNI 10459:2017. Già Ufficiale dei Carabinieri, dal 1995 inizia l’attività di professionista nel mondo della security aziendale prima per TNT Traco e poi nel Gruppo Carrefour. Nel 1997 diviene responsabile della sicurezza per il Centro di Produzione RAI di Milano; dopo aver istituito localmente la funzione Security, nel 2002 lascia Milano per trasferirsi a Roma, presso la direzione generale della RAI per ricoprire il ruolo di Corporate Security Manager. Nel 2009 assume l’incarico di Security Manager per H&M Italia diventandone, nel 2011, responsabile per la Regione Ovest dell’Europa. Autore di numerose pubblicazioni sulla gestione del rischio e della sicurezza, è Presidente e fondatore dell’Associazione “Laboratorio per la Sicurezza”, collabora con diverse università italiane come docente e coordinatore scientifico.

      Exhibitor Corner

      • COME SOSTENERE IL SELL OUT E TRACCIARE LE VENDITE CON SOLUZIONI B2B E B2C

        UN APPROCCIO STRATEGICO SUPPORTATO DA STRUMENTI INNOVATIVI PER MASSIMIZZARE, MISURARE LE PERFORMANCE

        Progetti di digital transformation, risorse umane e processi sono i driver per poter ottenere risultati in termini di vendite. Costruire soluzioni di engagement (AI, machine learning e big data) dedicate al target venditore/cliente per massimizzare...
        SANDRO NARDO

        Digital Marketing Manager, SiComunicaWeb S.r.l. / SPADA MEDIA GROUP SRL

        SANDRO NARDO

        Digital Marketing Manager, SiComunicaWeb S.r.l. / SPADA MEDIA GROUP SRL

        Progetti di digital transformation, risorse umane e processi sono i driver per poter ottenere risultati in termini di vendite. Costruire soluzioni di engagement (AI, machine learning e big data) dedicate al target venditore/cliente per massimizzare e misurare le performance. SiComunicaWeb ha sviluppato per una nota azienda del fashion italiana, una App per incrementare il Sell Out incentivando il personale attraverso l’autocertificazione delle vendite dei prodotti nei punti vendita. Vi aspettiamo per presentarvi il caso dell’azienda che ha adottato la nostra soluzione per la quale abbiamo definito la meccanica di incentivazione vendite e sviluppato una piattaforma Web in grado di gestire contenuti corporate e sezioni di engagement dell’APP.

        SANDRO NARDO

        Inizia la sua attività professionale in Scuola 2F insegnando informatica di base e avanzata. Sviluppa la sua esperienza collaborando per un decennio con rinomate web agency del nord- Italia, specializzandosi nella consulenza e nell’erogazione di servizi web alla piccola e media impresa, con un occhio particolare agli strumenti di web marketing, search engine marketing e social media marketing. Dal 2013 ricopre il ruolo di Training Manager e Digital Marketing Manager in SiComunicaWeb, digital agency milanese.

      • ILLUMINAZIONE CONNESSA, CUSTOMER EXPERIENCE ED OMNICANALITÀ

        IL RUOLO STRATEGICO DELLA LUCE PER IL RETAIL DEL FUTURO: ILLUMINARE GLI STORES CON NUOVE ESPERIENZE DIGITALI

        La tecnologia e l’innovazione legate a sistemi di illuminazione connessi sono oggi in grado di creare ambienti esperienziali altamente personalizzati ed omnicanali. In questo scenario l’impianto di illuminazione evolve in asset strategico in grado non...
        STEFANO BERGAMINO

        End User Marketeer, Signify Italia

        STEFANO BERGAMINO

        End User Marketeer, Signify Italia

        La tecnologia e l’innovazione legate a sistemi di illuminazione connessi sono oggi in grado di creare ambienti esperienziali altamente personalizzati ed omnicanali. In questo scenario l’impianto di illuminazione evolve in asset strategico in grado non solo di arricchire e valorizzare il brand, ma di trasformarsi in strumento di raccolta dati e di comunicazione digitale one-to-one in-store.

        STEFANO BERGAMINO

        Laureato in Economia, Marketing e analisi di mercato a Milano, Stefano ha maturato diverse esperienze professionali in ruoli di marketing e product management di aziende multinazionali connotate da un forte accezione in ambito tecnologico e dell’innovazione. Con un bagaglio di esperienza decennale, a respiro anche internazionale, nel 2016 approda in Philips Lighting (oggi, dopo il cambio di company name, Signify) inizialmente come responsabile del portafoglio prodotti professionali indoor e successivamente come marketing manager End-User con particolare focus sui sistemi di luce connessa e soluzioni IoT.

      • LA LEADERSHIP NEL RETAIL PER MIGLIORARE EXPERIENCE E PERFORMANCE

        METODI, SKILLS E STRUMENTI CHE FANNO LA DIFFERENZA NELLA DIGITAL REVOLUTION

        Se riflettiamo sul futuro del Retail, risulta naturale pensare subito alla presenza sempre più pervasiva della tecnologia. Tuttavia, noi di Smile to Move pensiamo che il cambiamento principale riguarderà sempre più anche la funzione del...
        MARIANNA MARCUZZO

        Marketing & Sales, Smile to Move Training srl

        MARIANNA MARCUZZO

        Marketing & Sales, Smile to Move Training srl

        Se riflettiamo sul futuro del Retail, risulta naturale pensare subito alla presenza sempre più pervasiva della tecnologia. Tuttavia, noi di Smile to Move pensiamo che il cambiamento principale riguarderà sempre più anche la funzione del negozio stesso, portando con sé un insieme di nuove skills da acquisire. Questa trasformazione è già in corso e riguarda strettamente la Leadership di Retail Managers, District Managers e Store Managers.Ti aspettiamo per scoprire come affrontare e risolvere questi temi fondamentali grazie al nuovo modello Smile@Leadership studiato per far crescere la tua rete vendita all’insegna del me-commerce!

        MARIANNA MARCUZZO

        Fin da piccola, respira aria di Retail in casa e si appassiona naturalmente al Marketing nel senso stretto del termine: “andare a mercato” per ricercare i trend e trasformarli in opportunità che facciano la differenza. Dopo la laurea in Marketing e Gestione delle Imprese a Ca’ Foscari, parte per l’Australia dove vive per 2 anni e consegue un Master. Entra subito nel team dedicato al Customer Service a bordo di una delle navi da crociera di lusso Disney Cruise Line. Sono 2 anni estremamente formativi in cui i concetti di Customer Experience, Service Excellence e Brand Value si trasformano in strumenti di relazione e vendita. In Smile to Move dal 2011, è a capo della società e si occupa di Sviluppo Commerciale e Marketing continuando la passione di sempre: trasformare ricerca e creatività in progetti formativi concreti e coinvolgenti, al servizio di quelle aziende che mettono le persone e i risultati al centro!

        Soft Skills

        • LEADERSHIP A COLORI

          Saper cogliere le profonde differenze negli stili cognitivi, relazionali, realizzativi e motivazionali prevalenti in sé e negli altri consente di trovare le leve più efficaci per comunicare, valorizzare, motivare, guidare gli altri, diffondere esperienze di...
          PAOLA PIRRI

          Psicologa, formatrice e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

          PAOLA PIRRI

          Psicologa, formatrice e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

          Saper cogliere le profonde differenze negli stili cognitivi, relazionali, realizzativi e motivazionali prevalenti in sé e negli altri consente di trovare le leve più efficaci per comunicare, valorizzare, motivare, guidare gli altri, diffondere esperienze di successo e crescita, disegnare percorsi evolutivi. Il seminario propone una lettura dell’uomo che consente di individuare le chiavi di accesso relazionali e motivazionali per rendere sé e gli altri più efficaci e ingaggiati.

          PAOLA PIRRI

          Psicologa, partner e responsabile progettazione di HXO (www.hxo.it) dal 1993 è consulente di organizzazione, coach e formatore. Si occupa di progettazione e realizzazione di interventi di formazione per lo sviluppo manageriale su competenze comportamentali e di leadership, valutazione e sviluppo del potenziale, analisi culturale e di clima. È autrice di numerosi testi e pubblicazioni, fra cui “Persone a colori” (2017), Castelvecchi editore, con Cariani e Cesari e “Le arti della formazione” (2017), EPC editori.

        • LA COMUNICAZIONE ISPIRANTE

          Sviluppare motivazione, coinvolgere e persuadere, guidare l’evoluzione continua, generare ingaggio verso una visione e un obiettivo, richiedono la disponibilità e la capacità di trasformare la comunicazione efficace in comunicazione ispirante. Il carisma, la dominanza, la...
          LARA CESARI

          Psicologa, responsabile marketing e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

          LARA CESARI

          Psicologa, responsabile marketing e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

          Sviluppare motivazione, coinvolgere e persuadere, guidare l’evoluzione continua, generare ingaggio verso una visione e un obiettivo, richiedono la disponibilità e la capacità di trasformare la comunicazione efficace in comunicazione ispirante. Il carisma, la dominanza, la curiosità sono alcuni degli ingredienti di una comunicazione ispirante e il seminario ne decodifica e ne rende riconoscibili e fruibili i fondamenti.

          LARA CESARI

          Psicologa, responsabile marketing e senior partner di HXO (www.hxo.it), dal 1993 opera come consulente di organizzazione e come formatore. Progetta e realizza interventi in ambito di sviluppo, gestione e formazione delle persone in azienda. Ha nel tempo ideato e realizzato numerose innovazioni metodologiche nel campo della formazione. Ha progettato e implementato percorsi di Diversity Management e di sostegno al rientro della maternità. E’ autrice di testi e pubblicazioni, fra cui “Persone a colori” (Castelvecchi editore 2017).

        • UN PROBLEMA, 100 SOLUZIONI

          Le persone sono una fonte inesauribile di soluzioni. Il metodo proposto sviluppa il problem solving cooperativo, un moltiplicatore di vie d’uscita. L’esperienza condivisa velocizza la risoluzione, diminuisce l’errore e intercetta strategie sperimentate da ripetere. Vogliamo...
          ALESSANDRA PANACCIONE

          Psicologa, responsabile commerciale e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

          ALESSANDRA PANACCIONE

          Psicologa, responsabile commerciale e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

          Le persone sono una fonte inesauribile di soluzioni. Il metodo proposto sviluppa il problem solving cooperativo, un moltiplicatore di vie d’uscita. L’esperienza condivisa velocizza la risoluzione, diminuisce l’errore e intercetta strategie sperimentate da ripetere. Vogliamo scardinare la convinzione limitante del problem solving come competenza individuale anziché sociale. È nella dimensione comunitaria che l’umanità ha sviluppato la capacità di adattamento all’ambiente, una ricerca di sguardi diversi a problemi simili, un meraviglioso mosaico di colpi di fortuna e lampi di genio risolutore. Troviamo insieme una nuova consapevolezza del patrimonio che ci circonda.

          ALESSANDRA PANACCIONE

          Psicologa, partner e responsabile commerciale di HXO (www.hxo.it), si occupa di change management e innovazione, sviluppo organizzativo, formazione manageriale e coaching. Attratta dalle sfide, ama generare nuove idee e condividere il suo lungo percorso in consulenza, collaborando con passione con Clienti e Colleghi di primaria qualità nel panorama nazionale e internazionale.

          Attività Extra

          • MORNING YOGA..

            PER INIZIARE MEGLIO LA TUA GIORNATA

            Un approccio semplice allo yoga, semplici ed efficaci “asane” per riattivare il corpo al risveglio e che ti aiuteranno ad iniziare la giornata nel miglior modo possibile. Fare yoga al mattino ti aiuterà ad attivare...
            JULIA CARLINI

            Insegnante di Yoga

            JULIA CARLINI

            Insegnante di Yoga

            Un approccio semplice allo yoga, semplici ed efficaci “asane” per riattivare il corpo al risveglio e che ti aiuteranno ad iniziare la giornata nel miglior modo possibile. Fare yoga al mattino ti aiuterà ad attivare il corpo, allungare i muscoli ed acquistare elasticità. È un ottimo strumento per eliminare lo stress, l’ansia o i pensieri negativi. Per iniziare ogni giorno con ottimismo e buon umore. Prenditi cura di te, rilassando la tua mente e iniziando la tua giornata piena di energia!

            JULIA CARLINI

            Dopo essermi specializzata come insegnante di yoga in India, ho intrapreso la mia carriera collaborando con alcune scuole in Italia. Mi sono occupata soprattutto dell’organizzazione dei corsi di yoga per adulti e delle lezioni rivolte sia a principianti che ad esperti. I numerosi workshop, corsi di approfondimento e lezioni hanno sviluppato una particolare sensibilità nel comprendere meglio le esigenze dei miei allievi.

          • 6 CIÒ CHE PENSI!

            APPASSIONARSI ALLA CORSA O AL CAMMINO È FACILE… SE SAI COME FARE!

            La corsa e il cammino sono gli sport più praticati al mondo perchè facili da gestire ed in grado di dare tanto benessere a fronte di pochissimo tempo e risorse. Chi di noi, per migliorare lo stile di vita, non ha...
            ANDREA GIOCONDI

            Campione olimpico e primatista del mezzofondo

            MAX MONACO

            Life e motivational coach

            ANDREA GIOCONDI

            Campione olimpico e primatista del mezzofondo

            MAX MONACO

            Life e motivational coach

            La corsa e il cammino sono gli sport più praticati al mondo perchè facili da gestire ed in grado di dare tanto benessere a fronte di pochissimo tempo e risorse. Chi di noi, per migliorare lo stile di vita, non ha provato o almeno desiderato di farli diventare una sana abitudine regolare della propria vita? Partecipa al workshop in aula «6 ciò che pensi» e scoprirai come nascono le nostre abitudini e le strategie motivazionali e i segreti tecnici per poter iniziare con successo e continuare con piacere. Riceverai anche delle indicazioni sui meccanismi che determinano le nostre abitudini alimentari e alcuni suggerimenti su come migliorare senza traumi. Il workshop è tenuto da Max Monaco e Andrea Giocondi, rispettivamente mental coach e preparatore tecnico della cantante e campionessa paralimpica Annalisa Minetti. A tutti i partecipanti in omaggio il «Personal ActivationBook®» e la possibilità di fare un primo breve allenamento con Max e Andrea la mattina successiva al workshop.

            ANDREA GIOCONDI

            Campione olimpico e primatista del mezzofondo. Vincitore del Golden Gala 1995. Dottore in scienze motorie, tecnico nazionale di atletica leggera e preparatore atletico della Federazione Italiana Arbitri. Medaglia d’argento al valore sportivo. Coach tecnico e atleta guida del Comitato Paralimpico. Ha personalmente allenato e accompagnato la cantante non vedente Annalisa Minetti a vincere la medaglia olimpica alle paraolimpiadi di Londra. È direttore sportivo Top Runners della Maratona di Roma.

            MAX MONACO

            Life e motivational coach, master trainer in PNL. Collaboratore scientifico dell’Università Roma 3 e Tor Vergata. Coach e formatore di grandi aziende italiane e internazionali. Dal 2014 ha aiutato oltre 20.000 persone sedentarie ad attivarsi e migliorare lo stile di vita in modo duraturo. Tra le persone che ha seguito con attività di mental coaching, merita una citazione la cantante e campionessa paralimpica Annalisa Minetti. È stato un ultramaratoneta ed ha un passato come venditore e top manager di importanti multinazionali.

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