Richmond Retail Business Forum

Rimini GRAND HOTEL 26 - 28 MAGGIO 2024

Retail Business forum è stato sin dalla sua prima edizione un successo, grazie a una formula semplice: mettere insieme i responsabili dello Sviluppo delle attività di Retail di importanti aziende italiane e i fornitori di prodotti e servizi.

Risultato: un marketplace vibrante e dinamico.

Due giorni di meeting, seminari, workshop, gruppi di lavoro, incontri mirati, dedicati al comparto Retail.

A chi è dedicato?


Delegate


I Retail manager potranno formarsi con i maggiori esperti del settore e mettersi in gioco grazie ad attività pensate per loro. Inoltre, incontreranno in un ambiente riservato e professionale i più qualificati fornitori di prodotti e servizi appartenenti al settore Retail.

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Lista Delegate 2024


101 CAFFE’ CEO – 12OZ Business Development Director – ALTROMERCATO IMPRESA SOCIALE Retail & Hub Manager | Retail Manager – ANTONIO CAPALDO SpA Retail Manager – BIALETTI Merchandising Plan Manager – BRAVE KID Retail Manager – BURGER KING RESTAURANT ITALIA Head of Operations – C.P. COMPANY Retail Director – CARREFOUR ITALIA Head of Retail Media and Data Partnership – CHAMPION EUROPE Digital Project Manager – CITTA’ DEL SOLE Operation Retail Manager – COMPASS BANCA SpA Responsabile Distribuzione Tradizionale – CORANI & PARTNERS SpA Country Manager – COSMETICA REZET ITALIA Srl Direttore Generale – CSP INTERNATIONAL FASHION GROUP Retail Manager | Store Manager – DHL EXPRESS ITALY Trade marketing Specialist – DR. MAX Chief Commercial Officer – ELEKEA CEO – EQUIVALENZA Country Manager – ERBORISTERIA FARMANATURA Manager – ESSEMODA Srl HR Department | HR Recruiter – EUROBET ITALIA Srl Head of Retail Network – FABIANO&CASTALDO BEAUTY Founder – FIT AND GO Area Manager Franchising – FLOWER BURGER CEO – FRATELLI CARLI Retail Manager – GAME7ATHLETICS Retail Project Manager – GEOX Retail Manager Off Price – GIORGIO ARMANI RETAIL Srl Retail Manager EA7 – GRIFF’I Srl Buyer | Retail Manager – GROM Retail Manager – HAPPY CASA STORE Srl Area Manager Retail – HARIBO ITALIA Retail Manager Italia – HIPPOCRATES HOLDING – LAFARMACIA Retail Director – I LOVE POKE COO | Retail Manager – INVIDIAUOMO SpA Responsabile Sviluppo & Franchising – JOHNNY TAKE UE’ Co-Founder – JULIAN FASHION Sales Manager – JUVENTUS FC SpA B2C Sales Supervisor – K-WAY CEO – KASANOVA Member of Advisory Board – KING SpA Amministratore Delegato – LOACKER AG Area Manager Retail – LORIBLU SpA Responsabile Retail – LOWENGRUBE Srl IT Manager – MANETTI & ROBERTS Customer Team Sales Manager – MARLU’ SpA CEO – MARNI Retail Operations Coordinator – MEDICAL PRIME Srl CEO – MIROGLIO FASHION Area Manager Italia Outlet – MOLESKINE Global Retail Excellence Manager | Retail Manager – MOORER SpA Retail Manager | Impiegata Back Office – MINICONF SpA Responsabile Sviluppo – NASHI ARGAN General Manager | Retail Operation – NATURHOUSE ITALIA Direttore Commerciale – NATUZZI SpA Retail Operations Manager – PATRIZIA PEPE- TESSILFORM SpA Retail Manager – PITTAROSSO SpA Head of Merchandising – QC TERME Retail Manager – SAVE THE DUCK SpA Retail HR Manager Italia – SCALIA GROUP Presidente – SCARPE & SCARPE Resp. Controllo di Gestione, Pianificazione Strategica e Stock Planning – SISAL ITALIA SpA Maintenance Specialist – SPAZIO ESTETICA CEO & Founder – THE SWATCH GROUP (ITALIA) SpA Responsabile Amministrativo – VENCHI SpA Retail Manager EMEA | Retail Services Manager – VODAFONE Head of Sales Channel Strategy – WUERTH Stock Allocator

Vai ai Delegate 2023

Exhibitor


Gli exhibitor avranno la possibilità di accreditarsi dinnanzi ai Responsabili dello Sviluppo delle maggiori aziende italiane. Proponendo il loro pacchetto di soluzioni e prodotti.

Conferenza di apertura


FRANCESCO PUGLIESE


FRANCESCO PUGLIESE

Francesco Pugliese è stato direttore generale e amministratore delegato di Conad, la maggiore organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa, dal suo ingresso, nel 2004, alla sua uscita, nel giugno del 2023, ne ha promosso e rafforzato lo sviluppo fino a ottenere performance di eccellenza e la leadership del mercato italiano della GDO. Nel dicembre 2021 ha guidato l’entrata del sistema Conad in Confcommercio-Imprese per l’Italia, la più grande rappresentanza d’impresa attiva nel nostro Paese con oltre 700.000 associati, assumendo il ruolo di Vicepresidente con delega alla fiscalità e alla finanza d’impresa.

Dal 2020 al 2023 ha ricoperto la carica di presidente di GS1 Italy, l’associazione che riunisce 35 mila imprese di beni di largo consumo con l’obiettivo di facilitare la collaborazione tra aziende nel segno dell’innovazione e dell’efficienza e fa parte del comitato esecutivo di ADM – Associazione Distribuzione Moderna. È stato Presidente del board di AgeCore, l’alleanza strategica tra quattro dei maggiori gruppi del retail europeo: Conad (Italia), Eroski (Spagna), Colruyt (Belgio) e Coop Suisse (Svizzera) fino al 2022.

È stato presidente di ADM associazione della distribuzione moderna nel triennio 2014/2016. È stato consigliere di amministrazione di UPA – l’organismo associativo che riunisce le più importanti e prestigiose aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e comunicazione. Manager di primo piano nel settore alimentare e della distribuzione, è stato direttore generale Europa di Barilla e amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Yomo.

A maggio 2019 il Presidente della Repubblica lo ha nominato Cavaliere del Lavoro per l’attività svolta nei trentacinque anni trascorsi nel comparto commercio ed industria alimentare. Nel 2015 ha pubblicato il libro “Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia che non c’è” insieme al direttore de il Foglio Claudio Cerasa. A ottobre 2018 è uscito il suo secondo libro, “Tessiture Sociali” scritto con il sociologo prof. Aldo Bonomi.

Francesco Pugliese è nato a Taranto nel 1959, vive a Parma, è sposato e ha tre figli. Appassionato di calcio, tifa per la Juventus, e di auto d’epoca, corre da anni la Millemiglia, la più famosa e impegnativa corsa per auto storiche del mondo.

CI VUOLE CORAGGIO!

Nella sua vita Francesco Pugliese ha saputo affiancare al suo indubbio talento di guardare avanti, quel pizzico di coraggio senza il quale anche il miglior talento rischia di andare sprecato.

Ci racconterà le sue imprese e i suoi successi, ma anche i dubbi e le fatiche, sottolineando soprattutto le caratteristiche che gli hanno permesso di raggiungere obiettivi sfidanti.

Alla luce della sua lunga esperienza azzarderà alcune previsioni sul futuro del retail in Italia e nel mondo, aprendoci prospettive e osservazioni illuminanti.

Seminari

  • DIALOGHI D‘ECCELLENZA – LA RICETTA DELLE RELAZIONI

    A tu per tu con Elio Sironi, Chef Ceresio7 Milano

    Una sessione in forma di intervista con leader influenti, un confronto acceso, vivace, a volte provocatorio, che vedrà vertici d’azienda, imprenditori, esperti di settore a confronto con giornalisti e opinionisti curiosi. Discuteremo con loro di...
    Claudio Achilli

    Docente 24ORE Business School, Speaker

    Elio Sironi

    Chef Ceresio7 Milano

    Claudio Achilli

    Docente 24ORE Business School, Speaker

    Elio Sironi

    Chef Ceresio7 Milano

    Una sessione in forma di intervista con leader influenti, un confronto acceso, vivace, a volte provocatorio, che vedrà vertici d’azienda, imprenditori, esperti di settore a confronto con giornalisti e opinionisti curiosi. Discuteremo con loro di come stanno affrontando le sfide odierne, quali strategie stanno implementando e come prevedono che le tendenze emergenti influenzeranno il loro lavoro nel tempo. Un momento per fare domande e ottenere risposte, in cui dare vita a dialoghi esplorativi per una comprensione più profonda e un’ispirazione su come navigare e influenzare il futuro, l’occasione che prima o poi tutti vorremmo avere!

    Claudio Achilli

    Toscano di origine, milanese non per diletto, si specializza in psicologia del lavoro alla Cattolica di Milano dopo una laurea in Legge conseguita a Firenze. Matura una consolidata esperienza nelle Risorse Umane come HR Manager in contesti nazionali e multinazionali, visitando diversi ambiti professionali e attraversando settori eterogenei. Dal ’95 è Executive Consultant, Business Coach, Docente e Speaker per significative realtà industriali e di servizi. Collabora da moltissimi anni come Docente e Moderatore per 24ORE Business School. Tutto il mondo delle soft skills è il suo abito di scena: dalla comunicazione al team building, dal public speaking al problem solving, dalla negoziazione alla vendita, dal self empowerment alla leadership. Competenze trasversali strategiche in ogni contesto aziendale. Appassionato di teatro, musica e arte progetta interventi formativi contaminandoli con linguaggi creativi ad alto impatto emozionale e metaforicamente aziendali. Gli attraversa-menti teatrali permettono di apprendere, evolversi, crescere con leggerezza. Entrare e uscire da mondi sempre più interconnessi è una sfida stimolante, educativa, appassionante. E soprattutto emozionante.

    Elio Sironi

    Nato e cresciuto in Brianza, ho assaporato da sempre l’atmosfera ed il calore della cucina della mia mamma. Il mio segno zodiacale è Toro: sono goloso per eccellenza! Dopo aver conseguito il diploma presso l’Istituto Culinario di Milano, ho intrapreso un periodo di molteplici esperienze formative nei più qualificati alberghi italiani: Excelsior Hotel Gallia (Marriott), Principe di Savoia (Dorchester Collection) e Villa d’Este, e in ristoranti importanti nel panorama internazionale come Gualtiero Marchesi, Sergio Mei e Frédy Girardet a Roma,e all’Hotel Aleph con Joël Robuchon. Il desiderio di approfondire la conoscenza delle tradizioni gastronomiche di altri popoli mi hanno portato a viaggiare molto in Europa, negli Stati Uniti, in Giappone e fino in Sud Africa. Nel 1990 mi si è presentata una grande opportunità all’Hotel Pitrizza in Costa Smeralda, uno tra i più prestigiosi Relais & Châteaux d’Europa. Dopo due anni mi sono trasferito all’Hotel Palace di Madrid, alternando la stagione estiva all’Hotel Pitrizza. L’incontro con il Bulgari Hotel di Milano, nel 2004, ha avuto un ruolo fondamentale, segnando un punto indelebile nella mia esperienza. La semplicità è l’elemento chiave della mia cucina e la proposta quotidiana che offro ai miei ospiti. Infine, l’apertura del Ceresio7 nel 2013, insieme a Edoardo Grassi, Luca Pardini, Marco Civitelli e agli stilisti canadesi Dean e Dan Caten (Dsquared2), ha rappresentato un momento significativo nella mia carriera. Questo Restaurant & Cocktail Bar, nel cuore di Milano, ha segnato un’innovazione nell’ambito della ristorazione di lusso, incarnando un’esperienza internazionale senza precedenti. Oggi, con la mia brigata, che è la food soul che mi accompagna ogni singolo giorno, continuo a celebrare la mia passione per la cucina.

  • IL TALENTO DI GUARDARE AVANTI – TRASFORMARE LE SFIDE IN OPPORTUNITÀ: OMNICHANNEL COME DRIVER DI SUCCESSO.

    Esploreremo l'importanza di connettere, coinvolgere e convertire efficacemente i clienti attraverso strategie di CRM marketing omnicanale. Approfondiremo la convergenza dei canali e come ottimizzare l'esperienza nei diversi canali di distribuzione, affrontando anche la gestione dei...
    Maria Laura Albini

    Omnichannel CRM&Marketing Expert

    Maria Laura Albini

    Omnichannel CRM&Marketing Expert

    Esploreremo l’importanza di connettere, coinvolgere e convertire efficacemente i clienti attraverso strategie di CRM marketing omnicanale. Approfondiremo la convergenza dei canali e come ottimizzare l’esperienza nei diversi canali di distribuzione, affrontando anche la gestione dei conflitti tra canali e tra dipartimenti aziendali

    Maria Laura Albini

    Nata e cresciuta in provincia di Milano, da madre straniera e padre sordo, Maria Laura Albini è stata abituata sin da bambina a gestire le diversità e le differenze culturali in un contesto internazionale e ad andare controcorrente rispetto ai canoni socialmente imposti, per seguire le proprie inclinazioni. Sceglie così di iscriversi all’ITIS con specializzazione informatica, dove sviluppa l’interesse sui sistemi informativi che le hanno permesso di crescere nel suo percorso professionale, grazie all’analisi dei processi aziendali data driven e dei sistemi di Customer Relationship Management. Laureata a pieni voti in Economia Aziendale in Bocconi, prima di laurearsi inizia il suo percorso professionale in una società di consulenza direzionale, Innext, una startup fondata da Alumni Bocconi, per poi proseguire la sua carriera in Accenture, e in seguito in YNAP in ruoli apicali di respiro internazionale andando a specializzarsi su tematiche Sales & Marketing. A partire dal 2015 ha lavorato in Inter, è stata una delle più giovani dirigenti donna in una società di calcio in serie A, dove ha ricoperto il ruolo di Direttrice Marketing e, con l’acquisizione da parte di Suning, quello di Global Business Development Director, lavorando a stretto contatto con Suning International per il mercato asiatico. Attualmente ha deciso di lasciare la carriera Corporate per avviare la sua attività in ambito consulenziale. Alla vocazione imprenditoriale, Maria Laura Albini affianca la volontà di sostenere giovani, donne, uomini e le loro startup nei propri percorsi di crescita come mentor e investitrice.

  • TECH & TALK. L’ANGOLO DELL’INNOVAZIONE.

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i...
    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i protagonisti, le nuove regole del gioco e il nostro ruolo in questo mondo in evoluzione.

    Alberto Mattiello

    Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.

    Workshops

    • MIGLIORE INSEGNA: LE FORZE CHE GUIDANO L’ESPERIENZA D’ACQUISTO

      Le principali evidenze della grande indagine promossa da Largo Consumo e Ipsos che misura la qualità del rapporto tra le insegne retail e i loro clienti. Si tratta di uno studio indipendente nel quale i...
      Armando Garosci

      Direttore Editoriale Largo Consumo

      Armando Garosci

      Direttore Editoriale Largo Consumo

      Le principali evidenze della grande indagine promossa da Largo Consumo e Ipsos che misura la qualità del rapporto tra le insegne retail e i loro clienti. Si tratta di uno studio indipendente nel quale i clienti esprimono i propri giudizi su reali esperienze di acquisto – all’insaputa delle insegne, che non possono candidarsi alla ricerca – e rappresentativo, perché raccoglie un alto numero di valutazioni espresse da un ampio campione di consumatori. È anche un’indagine inclusiva, che rappresenta tutto il panorama del retail italiano tra insegne fisiche, omnicanale e 100% digitali, e aggiornata, perché ogni anno evolve per essere sempre più aderente ai continui cambiamenti del mercato. L’indagine ha coperto 25 settori merceologici a copertura di un panel di 124 insegne. Una sessione per approfondire cosa pensano i consumatori italiani delle Insegne.

      Armando Garosci

      Giornalista d’inchiesta con formazione di storia economica presso la facoltà di Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, si interessa in particolare delle dinamiche relazionali tra industria fornitrice dei beni di consumo food e non food, tutti i canali della moderna distribuzione e ristorazione, e i sistemi e servizi ad essi collegati. Si occupa di problematiche editoriali legate all’uso della rete Internet dal 1997. Dal 2020 è Direttore di Largo Consumo, la rivista che 45 anni racconta la trasformazione dei mercati mass market, food e non food.

    • ABILITARE L’OMNICANALITÀ: DISCUSSIONE SULLO SCENARIO RETAIL ITALIANO

      Disegnare un'esperienza cliente rilevante abilitando correttamente tutti i canali: ecco la chiave per interpretare il presente e il futuro del retail.

      Multicanalità, omnicanalità, digital, phygital sono solo alcune delle definizioni che sono state date al modo delle imprese retail di interagire con i consumatori e di gestire i propri canali. Ma, come sottolineano G. Stigliano e...
      Flora Leoni

      Head of Retail Media and Data Partnership, Carrefour Italia

      Flora Leoni

      Head of Retail Media and Data Partnership, Carrefour Italia

      Multicanalità, omnicanalità, digital, phygital sono solo alcune delle definizioni che sono state date al modo delle imprese retail di interagire con i consumatori e di gestire i propri canali. Ma, come sottolineano G. Stigliano e P. Kotler nel loro ultimo libro “Redefining Retail” i consumatori non vedo i canali, ma vivono delle esperienze. E’ compito dei retailer quindi disegnare queste esperienze nel modo più consistente possibile per mettere i consumatori realmente al centro. Il workshop ha l’obiettivo di mettere a confronto, in modo interattivo e partecipativo, il percorso che retailer, anche diversi tra loro, hanno intrapreso per rispondere a questa sfida. Attivazione dei canali, misurabilità e KPI, evoluzione di modelli saranno al centro di una discussione che avrà lo scopo di individuare le aree di opportunità e di sviluppo, prendendo spunto dai successi e dagli insuccessi di altri professionisti.

      Flora Leoni

      Flora Leoni è attualmente Head of Retail Media and Data Partnership in Carrefour Italia, azienda dove ha consolidato un percorso legato al digital, all’innovazione e alla customer experience ricoprendo svariati ruoli, da head of Services a Head of CRM and Loyalty. Da sempre appassionata di digitale e cliente ha una formazione umanistica che le permette di vedere il business in modo antropocentrico, perché, in fondo, utenti, clienti, consumatori, follower… siamo tutti persone, o come direbbero gli inglesi, human beings.

    • NUOVI FORMATI RETAIL: PERCHÈ LA SPECIALIZZAZIONE PAGA

      Dal channel design al confronto tra canali e formati

      Il confronto tra canali e formati porta inevitabilmente a divergenze e contrasti, ma rappresenta oggi una sfida da monitorare. Concentrandoci sul channel design, che rappresenta un punto focale, analizzeremo come la capacità di progettare strategicamente...
      Marco Zanardi

      Presidente, Retail Institute Italy

      Marco Zanardi

      Presidente, Retail Institute Italy

      Il confronto tra canali e formati porta inevitabilmente a divergenze e contrasti, ma rappresenta oggi una sfida da monitorare. Concentrandoci sul channel design, che rappresenta un punto focale, analizzeremo come la capacità di progettare strategicamente i canali e implementare un go-to-market efficace sia fondamentale per le imprese.

      Capiremo insieme come – nel contesto di consumatori sempre più attenti alle specializzazioni, identità, servizio e design – la “qualificazione” rappresenti un elemento competitivo cruciale per i retailer di oggi.

      Marco Zanardi

      Presidente Retail Institute Italy, Vice Presidente Confindustria Intellect, Adjunct Professor Università Milano Bicocca, Research Fellow Università Bicocca, Partner Beready. +35 anni esperienza professionale nei servizi alla Retail Industry. Globe trotter, life long learner

       

    • PHYGITAL RETAIL – NUOVI SCENARI DEL RETAIL FRA SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE

      Le trasformazioni dei comportamenti e delle abitudini di consumo impongono la definizione di un nuovo paradigma strategico e di un differente ruolo del retail fisico. Progettare spazi vendita oggi significa per le aziende prima di...
      CLAUDIA BALDI

      Architetto, Docente del Laboratorio di Retail and Merchandising Design alla Scuola del Design del Politecnico di Milano

      CLAUDIA BALDI

      Architetto, Docente del Laboratorio di Retail and Merchandising Design alla Scuola del Design del Politecnico di Milano

      Le trasformazioni dei comportamenti e delle abitudini di consumo impongono la definizione di un nuovo paradigma strategico e di un differente ruolo del retail fisico. Progettare spazi vendita oggi significa per le aziende prima di tutto mettere a fuoco la propria identità ed immaginare esperienze di acquisto originali e uniche. È indispensabile la capacità di coniugare le nuove prospettive offerte dall’innovazione digitale con la necessità di suscitare emozioni e creare relazioni durature con il proprio pubblico, dove l’attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale diventano fattori chiave per costruire e mantenere valori come sicurezza e fiducia. Mentre il mondo digitale e l’online diventano sempre più umani, i nuovi orizzonti possibili descrivono negozi fisici in cui accanto ai prodotti troviamo entertainment e servizi più tempestivi ed accurati. La sfida del cambiamento richiede quindi spazi vendita in grado di costruire universi narrativi caratterizzati da interazioni fra fisico e digitale sempre più fluide, che definiscono esperienze di acquisto ibride e personalizzate.

      CLAUDIA BALDI

      Claudia Baldi, architetto, si occupa della progettazione di abitazioni, negozi e spazi commerciali. È Docente del Laboratorio di
      Retail and Merchandising Design alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, Interior Design Expert di FIP e Docente del
      Master MID di POLIdesign. Svolge inoltre attività didattica al corso per Progettisti di Allestimenti Fieristici ed Eventi di
      Fondazione Fiera Milano, oltre che per diversi enti ed aziende.

       

    • EVOLUZIONE DELLE KEY PEOPLE IN-STORE

      Nuove competenze di vendita per nuovi comportamenti di acquisto

      Esploreremo insieme il dinamico panorama del retail focalizzandoci sulle figure chiave nei negozi e sulle loro risposte ai nuovi comportamenti di acquisto dei consumatori. Parleremo di competenze di vendita emergenti e di formazione necessaria per...
      Maryna Khrapach

      Direttore Generale, Nashi Argan

      Maryna Khrapach

      Direttore Generale, Nashi Argan

      Esploreremo insieme il dinamico panorama del retail focalizzandoci sulle figure chiave nei negozi e sulle loro risposte ai nuovi comportamenti di acquisto dei consumatori. Parleremo di competenze di vendita emergenti e di formazione necessaria per sviluppare i Retail Manager del domani, offrendo insights preziosi su come guidare con successo le key people in-store attraverso le evoluzioni del settore.

      Maryna Khrapach

      Maryna Khrapach, origine Ucraina, ha iniziato il suo percorso Retail negli Emirati Arabi circa 15 anni fa, facendo evoluzione dal mondo Hospitality, dove ha gestito le risorse e processi nell’ambiente multinazionale. Con lo spostamento in Italia ha creato un ramo Retail per azienda del settore Cosmetico, che operava esclusivamente attraverso canale B2B. Attualmente ricopre il ruolo del Direttore Generale di Nashi Argan, che opera nei suoi 24 punti vendita diretti con 130 persone assunte tra tutte le location sul territorio nazionale.

      Exhibitor Corner

      • LUCE PER IL RETAIL. DALLA VALORIZZAZIONE DELLO SPAZIO ALLA SHOP EXPERIENCE.

        Analisi di progetti e soluzioni adottate

        La luce è veicolo di emozioni. La luce interpreta gli spazi ed è uno straordinario strumento di valorizzazione dell'oggetto esposto, della sua forma, texture e cromia. Una "luce buona" crea atmosfera, definisce gli accenti, assicura...
        Catia Grossi

        Academy & Training Team Manager, iGuzzini Illuminazione

        Catia Grossi

        Academy & Training Team Manager, iGuzzini Illuminazione

        La luce è veicolo di emozioni. La luce interpreta gli spazi ed è uno straordinario strumento di valorizzazione dell’oggetto esposto, della sua forma, texture e cromia. Una “luce buona” crea atmosfera, definisce gli accenti, assicura comfort visivo. Una “luce smart” consente la programmazione di scenari luminosi in modo semplice ed intuitivo (smart control) ma anche di migliorare l’esperienza del cliente “smart services”. L’intervento tratterà questi temi attraverso l’analisi di progetti applicativi.

        Catia Grossi

        Ingegnere Meccanico, attualmente responsabile del settore Academy, con lunga esperienza (18 anni) nel lighting training. Ho iniziato nel 2005, in iGuzzini come “Product Application Trainer”, con attività di coordinamento e docenza, atte a promuovere brand, cultura della luce, tecniche illuminotecniche nel rispetto delle normative vigenti. Ho collaborato con alcune società nazionali di informatica, per la creazione di piattaforme e-learning, per la forza vendita interna. Ha tenuto lezioni di lighting in alcune delle più prestigiose Università a carattere nazionale.

      • RETAIL PLANNING: STRATEGIE PER AVERE IL PRODOTTO GIUSTO NEL MOMENTO GIUSTO

        Pianificare in modo efficace per soddisfare la domanda del mercato

        Gli ultimi anni ci hanno insegnato che tutto può cambiare in qualsiasi momento, stravolgendo quelle che sono sempre state delle certezze. Avere a disposizione delle soluzioni flessibili di pianificazione del business permette di adattarsi allʼevoluzione...
        Simone Giandolfi

        Sales Director, Aptean Retail Planning & PLM

        Simone Giandolfi

        Sales Director, Aptean Retail Planning & PLM

        Gli ultimi anni ci hanno insegnato che tutto può cambiare in qualsiasi momento, stravolgendo quelle che sono sempre state delle certezze. Avere a disposizione delle soluzioni flessibili di pianificazione del business permette di adattarsi allʼevoluzione dellʼambiente interno e del mercato esterno.

        Tempestività e collaborazione sono elementi fondamentali nei processi critici di un brand e di un retailer: dalla pianificazione delle collezioni al design del prodotto, fino alla gestione della prototipia e del sampling arrivando alla pianificazione dell’assortimento, allocando e riassortendo i canali retail e/o wholesale. Saper digitalizzare tutta la supply chain facilita e velocizza il decision making allʼinterno dellʼazienda: si rimuovono i colli di bottiglia, si semplifica la comunicazione e si ottengono flussi di lavoro più fluidi.

        Gestire tutto questo richiede oggi una tecnologia avanzata. Ma come? Grazie a più di 25 anni di esperienza con le più grandi aziende del Fashion, Retail e del Lusso in tutto il mondo, questa sessione sarà l’occasione per scoprire e beneficiare delle best practice di grandi aziende per scoprire metodi e strategie per avere il prodotto giusto nel posto e nel momento migliori.

        Simone Giandolfi

        Ho la possibilità di aiutare retailers da molti anni ormai, in diverse tipologie merceologiche e, ultimamente, con un focus specifico sul Retail Planning. Mi appassiona aiutare altre persone (e, quindi, aziende) a migliorare i propri processi, ottenendo migliori risultati e, sicuramente, vivendo il proprio lavoro e parte della propria vita in modo più sereno, grazie a ciò che di buono la tecnologia può offrire.

      • DUE CASI DI SUCCESSO NELLA DIGITALIZZAZIONE DEL RETAIL

        Enel e Jean Louis David

        Partendo da una sfida abbiamo strutturato un progetto di digital local marketing per Jean Louis David e, in seguito, portato avanti anche insieme a Enel. Nel primo caso il cliente ha richiesto una presenza digitale...
        Lorenzo Leccese

        Head of Strategy, Betobee srl

        Lorenzo Leccese

        Head of Strategy, Betobee srl

        Partendo da una sfida abbiamo strutturato un progetto di digital local marketing per Jean Louis David e, in seguito, portato avanti anche insieme a Enel. Nel primo caso il cliente ha richiesto una presenza digitale dei saloni geolocalizzata e coerente in termini di comunicazione social, pubblicità e visual nonché una presenza aggiornata dei google business profile con sistema di gestione e risposta delle recensioni. Inoltre, voleva offrire strumenti paid adv geolocalizzati a misura dei saloni con l’obiettivo drive to store e un sistema di prenotazione online. La nostra soluzione: costruire un servizio che sollevasse i singoli saloni dalla gestione dei propri canali social, schede Google e pubblicità. Da qui siamo partiti: costruendo un’architettura digitale ottimizzata fino a creare un sistema di prenotazione online e sistemi pubblicitari di Google Performance Max e Meta Retargeting. Nel secondo caso l’esigenza principale era di poter accedere a uno strumento di pubblicità geolocalizzata che, nel rispetto delle regole del brand, offrisse un servizio qualitativo performante e una consulenza personalizzata per ogni SEP. Abbiamo inaugurato il nuovo progetto con l’adesione di oltre 1470 punti SEP su tutto il territorio italiano.
        Ne parliamo insieme in questa sessione.

        Lorenzo Leccese

        Dopo oltre 10 anni nella produzione televisiva e un’esperienza pluriennale nel mondo della moda Nel 2018 fonda Betobee, di cui è attualmente Head of Strategy e Salse Manager occupandosi della ricerca di nuovi business, della gestione diretta dei rapporti con i clienti e della valorizzazione continua degli asset aziendali.

         

        Soft Skills

        • TALENT PURSUIT

          Quest'anno, Richmond Italia ha scelto come fil rouge di tutti i 25 eventi in programma: il talento. In particolare, noi di Richmond Italia - che nel 2024 compiamo 30 anni di attività - abbiamo chiuso...
          A CURA DI HXO

          A CURA DI HXO

          Quest’anno, Richmond Italia ha scelto come fil rouge di tutti i 25 eventi in programma: il talento.

          In particolare, noi di Richmond Italia – che nel 2024 compiamo 30 anni di attività – abbiamo chiuso gli occhi e, con un balzo nel passato ai nostri esordi, ci siamo riconosciuti nel “Talento di guardare avanti“. Abbiamo quindi chiesto a tutti i partecipanti di chiudere gli occhi e tornare all’infanzia per scovare l’abilità che li caratterizzava.

          Ad ogni evento lavoreremo sui nostri talenti, che siano sopiti o evidenti, e nella serata centrale giocheremo assieme e proveremo a conoscerci un po’ di più. Cosa è rimasto del nostro talento di bambini? Siamo riusciti a farlo crescere e a farlo lavorare? Quali sono i nostri talenti oggi?

          Unisciti a noi in questa straordinaria avventura alla scoperta del talento e della crescita personale!


          A CURA DI HXO

          Il team di HXO è costituito da consulenti, coach, progettisti e trainer che hanno maturato la loro esperienza in molti settori e realtà organizzative. Li caratterizza la profondità degli interventi, lo spirito innovativo sensibile ai cambiamenti, la capacità di leggere il contesto e le le dinamiche fra le persone.

        • IL MANAGER E L’ARTE DI IMMAGINARE SCENARI FUTURI

          Esploriamo insieme come il manager, armato di visione e passione, possa trasformare le carte degli scenari futuri in un gioco stimolante

          Nel contesto dell'evoluzione aziendale, il ruolo del manager diventa un'arte che richiede una combinazione di talento, competenze e un tocco di immaginazione. Affrontando il futuro con un approccio nuovo, questo workshop ci accompagna a riflettere...
          A CURA DI UOTIF

          A CURA DI UOTIF

          Nel contesto dell’evoluzione aziendale, il ruolo del manager diventa un’arte che richiede una combinazione di talento, competenze e un tocco di immaginazione. Affrontando il futuro con un approccio nuovo, questo workshop ci accompagna a riflettere sulla capacità dei manager di visualizzare possibili scenari per anticipare, adattarsi e guidare il futuro percorso dell’organizzazione anche attraverso l’arte di prendere delle decisioni e l’uso dell’immaginazione come leva.

          Vieni a scoprire le carte che hai!

          A CURA DI UOTIF

          Continuano a dirci che il futuro è uno e prevedibile ed i rischi sono controllabili, mentre il mondo continua a dimostrarci il contrario!

          E proprio perché il futuro non esiste ancora, siamo convinti che lo si possa solo immaginare e sappiamo che gli esseri umani hanno innata questa capacità. Ecco perché aiutiamo persone e organizzazioni ad immaginare nuove possibilità e come dargli forma. Facilitiamo, attraverso metodologie e tecniche diverse e coinvolgenti, la creazione di scenari futuri e sulla base di essi, supportiamo le vostre attività per definire nuove strategie. Siamo Ingegneri con una particolare passione per tutto ciò che riguarda l’Immaginazione. Proprio per questo ci piace definirci Imagination Ing, Ingegneri dell’Immaginazione.

        • SCOPRIRE E SFRUTTARE IL TALENTO PER ECCELLERE IN OGNI CAMPO…

          Tutti abbiamo un Talento. Cosa potrebbe accadere se, invece di focalizzarci sul migliorare le nostre lacune, riuscissimo a comprendere quali sono i nostri punti di forza sviluppandoli ulteriormente a nostro vantaggio? Scoprire i propri Talenti...
          ALESSANDRA MONASTA

          Performance e Business Coach Metodo R.I.G.O.R.E. – Formatore, Consulente Fonico Forense, LAW5 S.r.l.

          ALESSANDRA MONASTA

          Performance e Business Coach Metodo R.I.G.O.R.E. – Formatore, Consulente Fonico Forense, LAW5 S.r.l.

          Tutti abbiamo un Talento. Cosa potrebbe accadere se, invece di focalizzarci sul migliorare le nostre lacune, riuscissimo a comprendere quali sono i nostri punti di forza sviluppandoli ulteriormente a nostro vantaggio? Scoprire i propri Talenti e “professionalizzarli” è un passo importante che può determinare una crescita esponenziale facendoci eccellere in ogni campo…

          Sia nello Sport che nel Management, la scoperta e lo sviluppo del Talento sono processi dinamici che necessitano di impegno e dedizione costanti. Entrambi richiedono la capacità di esibirsi sotto pressione e i risultati sono fondamentali, che si tratti di vincere una competizione sportiva o di raggiungere obiettivi aziendali. Nello sport il Talento individuale può essere talvolta più evidente, mentre nel management il successo dipende spesso dall’abilità lavorativa e di ispirare un gruppo di persone.

          Mentre gli atleti si concentrano sulle capacità fisiche, mentali e tecniche specifiche per la performance, i manager devono sviluppare competenze interpersonali, strategiche e decisionali, riconoscendo e accettando anche il Talento dell’altro. In entrambi i casi, la chiave del successo risiede nell’essere consapevoli delle proprie abilità uniche, nel coltivarle costantemente e nel saperle applicare efficacemente nelle situazioni appropriate.

          Nel laboratorio che faremo insieme andremo a scoprire e fare emergere il vostro Talento…

          “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità.”

          Seneca


          ALESSANDRA MONASTA

          Una delle pochissime donne che ha svolto l’attività di Consulente Fonico Forense in ambito di Intercettazioni Telefoniche e Ambientali, occupandosi di indagini di grosso calibro sia italiane che internazionali. Si è specializzata nelle Tecniche d’ascolto e nello Studio della Voce come mezzo espressivo delle emozioni. È Autrice del Romanzo “La cacciatrice di bugie” edito da Longanesi, unico nel suo genere, che apre le porte a chi lavora dietro le quinte delle indagini ascoltando le vite degli altri. Agli inizi del 2014 l’incontro con l’ex Arbitro Stefano Farina, grande leader nel mondo del Calcio e lo studio effettuato insieme, hanno portato alla creazione di una Metodologia innovativa, semplice e funzionale da mettere a disposizione dell’eccellenza dello Sport e dell’Azienda. Il Metodo R.I.G.O.R.E.® e il Progetto S.E.A.® sono strumenti in continua evoluzione, creati per lo sviluppo e il potenziamento delle risorse personali. Oggi svolge attività di Performance e Business Coach: la LAW5 S.r.l. è la prima Società al mondo che utilizza la metafora dell’Arbitro in Azienda, un’idea che allarga l’orizzonte della Formazione.

        • COME UN MOSAICO – TASSELLI DI TE PER LIBERARE POSSIBILITÀ

          La bellezza di un mosaico risiede nella policromia dei tasselli da cui è composto così come la bellezza delle persone discende dalla moltitudine dei talenti racchiusi in sé. Scopri i mille colori che compongono il...
          A CURA DI HXO

          A CURA DI HXO

          La bellezza di un mosaico risiede nella policromia dei tasselli da cui è composto così come la bellezza delle persone discende dalla moltitudine dei talenti racchiusi in sé. Scopri i mille colori che compongono il tuo mosaico, recupera il potere di essere persona indefinibile, contraddittoria, unica e portatrice di talenti diversi. Riconosci il valore della possibilità di scegliere chi essere e come liberare i tuoi talenti ogni giorno. Ci eserciteremo insieme sulle dicotomie e i bias più pervasivi della nostra quotidianità, a partire da quelli legati al genere, per ampliare la riflessione su ciò che ci ingabbia e restringe i nostri orizzonti espressivi.


          A CURA DI HXO

          Il team di HXO è costituito da consulenti, coach, progettisti e trainer che hanno maturato la loro esperienza in molti settori e realtà organizzative. Li caratterizza la profondità degli interventi, lo spirito innovativo sensibile ai cambiamenti, la capacità di leggere il contesto e le le dinamiche fra le persone.

          Attività Extra

          • BRISK WALKING

            PER INIZIARE AL MEGLIO LA TUA GIORNATA

            Inizia bene la tua giornata con una Brisk Walk lungo il Parco del Mare di Rimini Alla sedentarietà si aggiungono purtroppo i dolori e tensioni muscolari causati spesso dalla cattiva postura. Camminando ad un ritmo...
            JULIA CARLINI

            Insegnante di Yoga

            JULIA CARLINI

            Insegnante di Yoga

            Inizia bene la tua giornata con una Brisk Walk lungo il Parco del Mare di Rimini

            Alla sedentarietà si aggiungono purtroppo i dolori e tensioni muscolari causati spesso dalla cattiva postura. Camminando ad un ritmo sostenuto potrai attivare il metabolismo, coinvolgendo buona parte dei muscoli del corpo, rafforzando e tonificando in particolare le gambe, polpacci, glutei, addome, spalle e braccia migliorandone l’elasticità e la resistenza.

            Partendo dal Grand Hotel Rimini, attraverso il lungomare potrai ammirare l’alba dal famoso Rock Island, incontrare qualche pescatore e camminare sulla battigia. Passeremo davanti a quella che era l’isola delle Rose, ci fermeremo al Belvedere per qualche esercizio di mobilità e termineremo con lo stretching nel meraviglioso giardino del Grand Hotel tanto amato da Fellini. Inizia bene la tua giornata! L’alba di Rimini ti aspetta!

          • INIZIA BENE LA TUA GIORNATA! YOGA PRE-EVENTO

            PER INIZIARE AL MEGLIO LA TUA GIORNATA

            Lo yoga è una disciplina adatta a tutti, questo è certo! Come è certo che nell’immaginario collettivo ci si sieda a gambe incrociate a meditare! E invece è tanto, molto di più.. I vantaggi della...
            JULIA CARLINI

            Insegnante di Yoga

            JULIA CARLINI

            Insegnante di Yoga

            Lo yoga è una disciplina adatta a tutti, questo è certo! Come è certo che nell’immaginario collettivo ci si sieda a gambe incrociate a meditare! E invece è tanto, molto di più..

            I vantaggi della pratica sono tanti ma per coloro che hanno un lavoro sedentario lo sono ancora di più. Per colpa di scrivanie, tastiere, schermi e smartphone, stiamo diventando una generazione dalle spalle curve e collo sporgente. Lo yoga aiuta a risvegliare la mente ed il corpo in maniera sana, a rilassare i muscoli aumentando la flessibilità e la mobilità.

            Il focus della pratica pre-ufficio saranno asana per combattere mal di schiena per chi sta troppo seduto o troppo in piedi, spalle curve, ridotta circolazione sanguigna, compressione addominale e mal di gambe. Inizia bene la tua giornata! Una pratica energizzante ti aspetta!

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            Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.

            Rivivi l’edizione del 2023


            Ecco cosa è successo