Richmond Procurement Director Forum Summer

GUBBIO Park Hotel ai Cappuccini 22 - 24 Giugno 2025

Procurement Director forum è l’evento dedicato al mondo degli Approvvigionamenti Aziendali.

L’evento mette in contatto domanda e offerta: i responsabili e capi ufficio acquisti delle aziende italiane con professionisti, in grado di offrire loro soluzioni in ambito procurement.

Il forum rappresenta un’occasione unica di formazione tramite un ricco calendario di seminari, workshop e conferenze.

A chi è dedicato?


Delegate


Accrescere le relazioni, confrontare esperienze e metodologie di lavoro: ecco ciò che spinge un Capo Ufficio Acquisti a prendere parte a questo forum. Un professionista dell’approvvigionamento potrà in soli due giorni formarsi coi maggiori esperti del settore, svolgere ricerche di mercato, incontrare i fornitori e “fare rete” con altri top manager.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2025


A&T EUROPE Supply Manager – ACCIAIERIE VENETE SpA Buyer – ADR INFRASTRUTTURE Head of Legal & Procurement – AEROPORTI DI ROMA Head of Procurement – AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE Category Buyer | Funzionario – AMADORI Head of Business Transformation – AMAZON ITALIA LOGISTICA Site Procurement Manager – ANGELINI PHARMA Global Services Procurement Head – ARISTON GROUP Senior Director – Head of Indirect ProcurementARSENALE GROUP Procurement Director – AVIO Head of Indirect Procurement BCUBE SpA Senior Buyer – BITRON SpA Procurement Director – BONDIOLI & PAVESI SpA Acquisti Indiretti – Senior Buyer – BORGHI SpA Operations & Purchasing Director – BRIANZA PLASTICA Purchasing ManagerCBRE Head of Procurement – CERVED GROUP Procurement Director – CHEMI SpA Supply Chain Senior Manager | Procurement Indirect & Capex Buyer – COMITATO ITALIANO PER L’UNICEF FONDAZIONE ETS Responsabile Ufficio Acquisti | Group Chief Procurement Officer – CORTEVA AGRISCIENCE ITALIA Srl Global Procurement – COSMARI GESTIONI AMBIENTALI – GRUPPO COSMARI Responsabile Amministrazione ed Acquisti – COSTA D’ORO Responsabile Acquisti DECATHLON PRODUZIONE ITALIA Purchase Process Manager – DUMAREY AUTOMOTIVE ITALIA SpA Direttore | Group Commodity Manager – EF GROUP SpA Purchasing Manager – F.I.S. – FABBRICA ITALIANA SINTETICI SpA Procurement Process Compliance Manager – FABBRI G. HOLDING INDUSTRIALE SpA Central Procurement OfficerFONDAZIONE HUMAN TECHNOPOLE Public Procurement Manager |Head of Procurement and Supply Chain GAMBINI SpA Purchasing Manager – GEOX SpA Buyer | Direttore Acquisti Indiretti e Servizi Generali – GRUPPO ALMACIS CPO | Buyer di Servizi GRUPPO BALLETTA SpA Direttore Acquisti – HEARST MAGAZINES ITALIA Procurement & Credit Manager – HITACHI RAIL STS  Procurement DirectorISTITUTO POLIGRAFICO ZECCA DELLO STATO SpA Direttore Procurement – INDUSTRIE ILPEA SpA Head of Procurement – ITALGAS SpA International Supplier Development Manager – ITALIAONLINE SpA CPO – KEDRION Global Procurement Sr. Director – LAMINAZIONE SOTTILE SpA Responsabile Acquisti – LIFE ELETTRONICA Buyer – LINDBERGH HOTELS Responsabile Acquisti – LINDT & SPRÜNGLI SpA ITALY Head of Procurement – MAJOREL Controlling Manager – MD SpA Direttore Svipuppo Amministrativo | Buyer – MECCANICA H7  Direttore Operations e Supply Chain – MERCITALIA LOGISTICS SpA Responsabile | Responsabile Vendor Management – MASCHIO GASPARDO Group Purchasing Director – MD SpA Direttore Sviluppo Amministrativo – MINSAIT Head of Procurement – MK SpA Planning & Procurement Manager – MOLTENI & C CPO – NEWCLEO Procurement Specialist – OVS SpA Responsabile Acquisti Beni Commerciali – MUTARES Procurement Director PAUL WURTH ITALIA SpA Head of Supply Chain – PENTAIR MANUFACTURING ITALY Srl Indirect Sourcing ManagerPHOENIX PHARMA ITALIA Head of General Procurement – RENOVIT SpA / GRUPPO SNAM Vendor Manager – REPA Group Procurement Director – RINA SpA Scouting & Vendor Management Director – SARAS Responsabile Appalti e Servizi | Procurement Senior Buyer – SAVE SpA Head of Procurement – SEGAFREDO ZANETTI SpA Direzione Logistica e Acquisti – SERVIZI OSPEDALIERI SpA Head of Procurement | Head of Category Servizi e Materiali – SIRAM VEOLIA Procurement Manager STRATEGIC EDUCATION GROUP SpA Purchasing Manager Italy and Management Control Officer – SUPERJET INTERNATIONAL SpA Vice President Procurement – SYENSQO Regional Procurement Buyer – TEAMSYSTEM SpA Procurement Manager – TECNOLOGIE DIESEL SpA Responsabile Acquisti – TEDDY SpA Procurement Manager – TELEPERFORMANCE ITALIA EMEA Procurement Director – TELESPAZIO SpA CPO | Head of Procurement ICT, Components &SDM – TENUTA DI CASTELFALFI SpA Group Procurement & Logistics Manager – THE CHURCH OF JESUS CHRIST OF LDS Senior Buyer – TORGGLER Srl Direttore Acquisti & Supply Chain – TRENITALIA SpA Buyer – TRIVIUM PACKAGING ITALY Srl Head of Procurement – TXT GROUP Senior Advisor

Vai ai Delegate

Exhibitor


Agli exhibitor, questo forum propone opportunità concrete, che nascono dalla certezza di incontrare direttamente i responsabili dell’Approvvigionamento aziendale. E con loro, gettare le basi di una futura collaborazione.

Opening Keynote


CLAUDIO UBALDO CORTONI


Comunità monastica di Camaldoli

CLAUDIO UBALDO CORTONI

Claudio Ubaldo Cortoni, monaco camaldolese: Professore di Storia della Teologia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo; Direttore dell’archivio e della biblioteca della Comunità Monastica di Camaldoli, inserita nel Polo SBN CFI; Direttore dell’archivio e della biblioteca della Diocesi di Arezzo-Sansepolcro-Cortona; Presidente della Commissione della Biblioteca dell’Ateneo Sant’Anselmo di Roma.

Comprare piccoli sogni

Lo scrittore portoghese Fernando Pessoa nel frammento 291 de Il libro dell’inquietudine riflette su quanto sia importante per l’uomo accedere al proprio desiderio, e non importa quanto grande e importante questo sia, centrale rimane il fatto che esso rimanga un «pezzetto esteriore dell’anima». Questo vale anche per tutti coloro che rendono possibile quel sogno, tanto più l’invisibile compito di assemblarne le parti per renderlo reale. A tale compito appartengono quattro caratteristiche che rendono il lavoro sostenibile tra tre soggetti dialoganti (l’acquirente, l’impresa, i fornitori): la solidità della rete costruita; il tempo totale impiegato per evadere la richiesta; la capacità di previsione, ovvero tracciare una rotta attraverso l’incerta parabola disegnata dal desiderio; la fiducia che deve crearsi tra i tre soggetti, basata sulla reciprocità, ovvero «un dare senza perdere e un prendere senza togliere» (Stefano Zamagni).

Visionary Talk

  • Confronti Evolutivi – Procurement & Legal: sinergie e strategie per coniugare efficienza operativa e sicurezza nelle transazioni contrattuali

    La sicurezza delle transazioni commerciali è fortemente connessa al grado di consapevolezza – anche "legale" - degli operatori, che utilizzano lo strumento contrattuale. In un business sempre più complesso e regolamentato, l’integrazione tra questi due...
    Giacomo Grecomoro

    Procurement Director, HITACHI RAIL STS

    Saverio Busto

    Head of Legal and Procurement, ADR INFRASTRUTTURE

    Giacomo Grecomoro

    Procurement Director, HITACHI RAIL STS

    Saverio Busto

    Head of Legal and Procurement, ADR INFRASTRUTTURE

    La sicurezza delle transazioni commerciali è fortemente connessa al grado di consapevolezza – anche “legale” – degli operatori, che utilizzano lo strumento contrattuale. In un business sempre più complesso e regolamentato, l’integrazione tra questi due dipartimenti non è più un’opzione, ma una necessità strategica per mantenere competitività e resilienza.

    Giacomo Grecomoro

    Giacomo Grecomoro, dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Informatica per i Sistemi Intellegenti presso l’Università degli Studi di Palermo, mi trasferisco a Milano per conseguire il Master in Business Admnistration al MIP – Politecnico di Milano. Inizio la mia carriere nel procurement nel 2008 in Whirlpool, ricoprendo nel tempo ruoli sempre oiu’ rilevanti e lavorando in diversi settori, da White Goods, Automative, Construction fino ad arrivare nel 2021 in Hitachi Rail a ricoprire il ruolo di Global Procurement Director Strategic Souricng

    Saverio Busto

    Saverio Busto, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, esercita la professione di avvocato come consulente per la Pubblica Amministrazione relativamente ad affidamenti di contratti pubblici e a procedure espropriative. Nel 2009 entra nel Gruppo Toto, dove presta assistenza e supporto, prima nell’ambito dell’Ufficio Gare e poi dell’Ufficio Legale, occupandosi di negoziazione, stipula e gestione dei contratti di appalto, subappalto e di concessione, oltre che del settore della realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile, su progetti sia on-shore che off-shore. Dal novembre 2021 è Responsabile Legal and Procurement di ADR Infrastrutture S.p.A.

  • Il Manager e l’arte di Restare Umani

    Alla riscoperta dei tratti umani, esplorando competenze e talenti che un manager può coltivare per guidare il cambiamento con autenticità e consapevolezza nell’era dell’AI

    In un mondo sempre più permeato dall'intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per...
    Alessandra Panaccione

    Co-Founder, HXO

    Alessandra Panaccione

    Co-Founder, HXO

    In un mondo sempre più permeato dall’intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?
    Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per guidare sè stessi e i propri team in un’epoca di cambiamento continuo.
    Ogni rivoluzione tecnologica corrisponde ad una rivoluzione umana, dove le intelligenze si riconfigurano e si arricchiscono. Attraverso le lenti di uno psicologo, un coach e un ingegnere, esploreremo:
    · Il cambiamento: come abbracciarlo senza perdere autenticità.
    · Le emozioni: il valore dell’empatia e della connessione nel prendere decisioni significative.
    · L’imperfezione e l’errore: come leve e non limiti per apprendimento e innovazione.
    · L’etica e la coscienza: come bussole per decisioni consapevoli.
    Scegli di far parte di questo viaggio: sali a bordo per scoprire le nuove prospettive che l’AI ci offre affinché manager e team possano prosperare, restando autenticamente umani.

    Alessandra Panaccione

    Alessandra Panaccione, co-founder di HXOSRL, in cui è Amministratore e Responsabile Marketing, psicologa del lavoro, consulente e coach. La appassiona progettare e realizzare interventi trasformativi per persone e gruppi. Ascolta le persone con sguardo limpido, osserva i fenomeni più attuali con accesa curiosità, costruisce con i Clienti, nazionali e internazionali, percorsi attivanti e coinvolgenti di sviluppo, che possano sentire su misura per loro.

  • TECH & TALK. L’ANGOLO DELL’INNOVAZIONE.

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i...
    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i protagonisti, le nuove regole del gioco e il nostro ruolo in questo mondo in evoluzione.

    Alberto Mattiello

    Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.

    Industry Insights

    • Intelligenza Artificiale e Blockchain negli Appalti

      Digitalizzazione negli Appalti

      Il mondo degli appalti sta vivendo una profonda trasformazione indotta dall’utilizzo delle tecnologiecomputazionali e digitali, diventate disponibili negli anni recenti. In particolare, le opportunità offertedall’Intelligenza Artificiale e dalla Blockchain hanno cominciato ad essere utilizzate dagli...
      Nicola Dimitri

      Professore Ordinario di Economia Politica, Università di Siena

      Nicola Dimitri

      Professore Ordinario di Economia Politica, Università di Siena

      Il mondo degli appalti sta vivendo una profonda trasformazione indotta dall’utilizzo delle tecnologie
      computazionali e digitali, diventate disponibili negli anni recenti. In particolare, le opportunità offerte
      dall’Intelligenza Artificiale e dalla Blockchain hanno cominciato ad essere utilizzate dagli attori
      protagonisti nell’ecosistema degli acquisti. Nella lezione si discuteranno le caratteristiche principali di tali
      tecnologie digitali, in funzione dei possibili vantaggi che i buyers potrebbero ottenere dal loro utilizzo.

      Nicola Dimitri

      Sono Professore Ordinario di Economia Politica dell’Università di Siena dal 2003. Dal 1995 sono Membro a Vita del Clare Hall College di Cambridge (Regno Unito). Sono inoltre membro del Center for Blockchain Technologies (University College London) e del Blockchain Center (Università di Zurigo) Senior Fellow di Exponential Science (Londra) Sono stato Delegato Italiano per il 7 ° Programma Quadro UE (Cooperazione-SSH), Pro Rettore Vicario e Direttore del Dipartimento di Economia Politica, dell’Università di Siena. Sono stato Chair in Innovation Procurement presso la Maastricht School of Management (NL) consulente economico di CONSIP, la Centrale Italiana per gli Appalti Pubblici, consulente economico dell’Ambasciata Giapponese a Roma, Sono stato inoltre consulente del Ministero degli Esteri Italiano, del Ministero della Difesa e della Giustizia Olandese per il disegno delle gare di appalto.
      I miei interessi e la mia esperienza professionale riguardano gli appalti, le aste, il disegno dei mercati, la teoria dei giochi e delle decisioni, i contratti, l’economia dell’innovazione, l’economia sanitaria e farmaceutica, la blockchain e le criptovalute. Ho pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali e ha contribuito, come editore e autore, a vari libri. In particolare, insieme a Gustavo Piga e Giancarlo Spagnolo ha curato l’Handbook of Procurement, Cambridge University Press (2006) ed, insieme a Wim Naudè e Thomas Gries è autore di un volume su Intelligenza Artificiale ed Economia, Cambridge University Press (2024)

    • La terza via alla negoziazione: la Harvard Principled Negotiation

      I principi alla base della Principled Negotiation e il potere della preparazione strutturata

      Scoprite come la Harvard Principled Negotiation possa trasformare il vostro approccio alla negoziazione, rendendola più efficace, sostenibile e orientata al valore. Questo intervento, ispirato al Program on Negotiation della Harvard Law School, si articola in...
      Mariacristina Rapetti

      Formatrice e Mediatrice Abilitata

      Mariacristina Rapetti

      Formatrice e Mediatrice Abilitata

      Scoprite come la Harvard Principled Negotiation possa trasformare il vostro approccio alla negoziazione, rendendola più efficace, sostenibile e orientata al valore.

      Questo intervento, ispirato al Program on Negotiation della Harvard Law School, si articola in due momenti distinti e complementari per guidarvi in un’esperienza formativa concreta e coinvolgente.

      Durante la prima sessione – dal taglio teorico – esploreremo i quattro principi fondamentali della Principled Negotiation:

      • Separare le persone dal problema
      • Concentrarsi sugli interessi, non sulle prese di posizione
      • Inventare opzioni che portino a un mutuo beneficio prima di decidere cosa fare
      • Insistere sull’impiego di criteri oggettivi.

      A questi affiancheremo un focus sul concetto di BATNA (Best Alternative to a Negotiated Agreement), essenziale per valutare la propria posizione negoziale e prendere decisioni consapevoli.

      Durante la seconda sessione pratica, scopriremo insieme uno strumento potente per preparare ogni negoziazione con metodo e consapevolezza, anche in contesti in cui il potere contrattuale pare sbilanciato a nostro sfavore.

      L’obiettivo è offrirvi un assaggio di come una preparazione strutturata possa fare davvero la differenza nella gestione delle trattative e nella costruzione di relazioni a lungo termine.

      Mariacristina Rapetti

      Cristina vanta un’esperienza trentennale nell’industria europea, principalmente nel settore Operations automotive, dove ha affinato la capacità di gestire trattative complesse e di costruire soluzioni win-win in situazioni ad alta tensione. Mediatrice abilitata e negoziatrice certificata in Negotiation and Dispute Resolution presso l’Università di Harvard, oggi integra queste competenze nella sua attività di formatrice e consulente aziendale.
      Appassionata di innovazione tecnologica e organizzativa, affronta le sfide negoziali con pragmatismo ed empatia, aiutando professionisti e aziende a trasformare il conflitto in opportunità e a creare valore sostenibile attraverso strategie negoziali efficaci.

    • Il CPO come Architetto del Futuro: Guidare la Trasformazione Digitale, le Sfide Globali e la Sostenibilità

      Il Chief Procurement Officer (CPO) sta evolvendo in un ruolo sempre più strategico, assumendo il compito di "architetto" del futuro nelle organizzazioni. Oltre a gestire gli acquisti, il CPO è chiamato a guidare la trasformazione...

      Il Chief Procurement Officer (CPO) sta evolvendo in un ruolo sempre più strategico, assumendo il compito di “architetto” del futuro nelle organizzazioni. Oltre a gestire gli acquisti, il CPO è chiamato a guidare la trasformazione digitale, integrando soluzioni tecnologiche avanzate per ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza delle supply chain. In un contesto globale di sfide crescenti, come l’instabilità economica e i cambiamenti geopolitici, il CPO deve anche affrontare la complessità della sostenibilità, bilanciando le esigenze aziendali con obiettivi ambientali e sociali. La sua capacità di adattarsi e innovare sarà determinante per costruire una supply chain resiliente, responsabile e pronta a rispondere ai cambiamenti del mercato, consolidando la posizione dell’azienda nel lungo periodo.

    • Utilizzo dell’Analisi Predittiva in Azienda per Anticipare i Cambiamenti nei Prezzi e Gestire il Rischio

      L'analisi predittiva sta diventando uno strumento cruciale per le aziende che vogliono anticipare i cambiamenti nei prezzi e gestire i rischi legati alle supply chain. Utilizzando modelli statistici avanzati e algoritmi di machine learning, le...

      L’analisi predittiva sta diventando uno strumento cruciale per le aziende che vogliono anticipare i cambiamenti nei prezzi e gestire i rischi legati alle supply chain. Utilizzando modelli statistici avanzati e algoritmi di machine learning, le aziende possono analizzare i dati storici, le tendenze di mercato e i fattori esterni (come eventi geopolitici, climatici o economici) per prevedere l’andamento dei prezzi delle materie prime, dei fornitori e dei costi operativi. Vedremo come questa capacità predittiva può permettere alle aziende di prendere decisioni più informate, ottimizzare la gestione del magazzino, pianificare gli acquisti e ridurre i rischi finanziari legati a fluttuazioni impreviste dei prezzi. Inoltre, ci confronteremo su come l’analisi predittiva possa aiutare a individuare possibili rischi prima che si manifestino, consentendo una risposta tempestiva e strategie di mitigazione più efficaci, aumentando la resilienza e la competitività dell’azienda.

    • Gestire un Team Eterogeneo nel Procurement: Tecniche per Armonizzare e Valorizzare Ogni Membro

      Nel procurement, la gestione di team eterogenei, composti da persone con diverse esperienze, competenze e background, è fondamentale per ottenere risultati ottimali. Vedremo come, per creare un ambiente di lavoro armonioso e inclusivo, sia essenziale...

      Nel procurement, la gestione di team eterogenei, composti da persone con diverse esperienze, competenze e background, è fondamentale per ottenere risultati ottimali. Vedremo come, per creare un ambiente di lavoro armonioso e inclusivo, sia essenziale promuovere la comunicazione aperta, ascoltare attivamente le idee di ciascun membro e valorizzare la diversità come una risorsa strategica. Tecniche come la definizione di obiettivi comuni, la delega mirata in base alle competenze individuali e il rafforzamento della cultura dell’inclusività possono migliorare la coesione del team. Inoltre, riconoscere e celebrare i successi collettivi e individuali favorisce il coinvolgimento e la motivazione, creando un clima di fiducia e rispetto reciproco che porta a performance elevate e risultati più efficaci nel procurement.

      Discussion group

      • Procurement intelligente – Il Manifesto

        Vogliamo essere pionieri ed esploratori del nostro futuro. Mettiamo in campo le nostre intelligenze naturali per prosperare nel disordine e nelle difficoltà e orientare gli altri nel cambiamento con consapevolezza e responsabilità. Quali sfide? Quali...
        SARA BARONI

        Partner, Oxigenio

        SARA BARONI

        Partner, Oxigenio

        Vogliamo essere pionieri ed esploratori del nostro futuro. Mettiamo in campo le nostre intelligenze naturali per prosperare nel disordine e nelle difficoltà e orientare gli altri nel cambiamento con consapevolezza e responsabilità. Quali sfide? Quali priorità? Quali principi guida? Una sessione di partecipazione collettiva per dare risposta e redigere un manifesto che possa svelare un’azione possibile di sviluppo e divenire un faro per tutti i colleghi. Siamo intelligenti naturali e così firmeremo il manifesto “Procurement intelligente” che verrà divulgato a tutti i partecipanti al forum.

        SARA BARONI

        Studia, parla e scrive di focus e strategia. Pensa per connessioni portando da 20 anni un approccio sistemico alla gestione del cambiamento. Progetto dopo progetto, nel ruolo di imprenditore, executive manager e consulente, ha aiutato organizzazioni, persone e luoghi ad esplorare la propria identità unica ed agire secondo la vocazione che rende i business profittevoli e le persone realizzate. Con una laurea in ingegneria meccanica si occupa di organizzazione, marketing strategico e sviluppo di nuovi business in diversi settori, sempre alla ricerca del progetto sfidante e di un patto virtuoso con il proprio lavoro. Ha fondato Oxigenio, società benefit di consulenza direzionale e OfficinaStrategia, uno spazio disegnato per praticare il pensiero strategico e accelerare, rallentando.

      • I lupi solitari sono… “demodé”! Condividere le sfide del tuo settore è l’elemento chiave

        In contesti altamente complessi e in rapida trasformazione, anche le possibili soluzioni legate a tematiche tecniche e specialistiche si rincorrono e diventano obsolete in tempi molto brevi. Un impulso positivo e risolutivo si può ottenere...
        Manuela Prestipino

        Facilitatore, Formatore

        Marco Ossani

        Facilitatore, Formatore

        Manuela Prestipino

        Facilitatore, Formatore

        Marco Ossani

        Facilitatore, Formatore

        In contesti altamente complessi e in rapida trasformazione, anche le possibili soluzioni legate a tematiche tecniche e specialistiche si rincorrono e diventano obsolete in tempi molto brevi. Un impulso positivo e risolutivo si può ottenere affrontandole insieme, in modo partecipativo, per metterle a fuoco e guardarle da prospettive nuove, legate a esperienze diverse. Per far questo, abbiamo creato una sessione veloce e innovativa, un momento “cre-attivo” di confronto, in cui scoprire nuove informazioni, esperienze e conoscenze tecniche. Al centro dell’incontro ci sarete voi, coi vostri temi. E con l’aiuto dei facilitatori, potrete ridurre la solitudine e l’ansia di fronte alle sfide più avanzate e cogenti che vi attendono!

      • 2+2=5. Un’esperienza di gruppo e intelligenza collettiva

        E’ innegabile che l’intelligenza del gruppo aumenti esponenzialmente la possibilità di affrontare le sfide complesse dei ruoli manageriali. La Leadership contemporanea vive quotidianamente l’esigenza di confrontarsi per scambiare punti di vista, condividere problematiche, intravedere nuove...
        Manuela Prestipino

        Facilitatore, Formatore

        Marco Ossani

        Facilitatore, Formatore

        Manuela Prestipino

        Facilitatore, Formatore

        Marco Ossani

        Facilitatore, Formatore

        E’ innegabile che l’intelligenza del gruppo aumenti esponenzialmente la possibilità di affrontare le sfide complesse dei ruoli manageriali. La Leadership contemporanea vive quotidianamente l’esigenza di confrontarsi per scambiare punti di vista, condividere problematiche, intravedere nuove prospettive e individuare soluzioni innovative. Questo Discussion Group è un’occasione speciale per proporvi una modalità inconsueta e divertente, che vi aiuterà a bilanciare i momenti di “solitudine” attraverso un’esperienza di condivisione generativa: sarete voi e soltanto voi i protagonisti assoluti al centro del processo. I Coach vi aiuteranno a ricevere e offrire supporto ai vostri pari, in un circolo di coaching che farà emergere ciò che vi serve e che vi sta più a cuore!

        Vuoi partecipare?


        Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
        Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

          Come ci hai conosciuto?* Ricerca onlineRaccomandazione di amici/colleghi - PassaparolaLinkedInAltri social mediaVostra DEM/NewsletterHo già partecipato in passatoPubblicità onlinePubblicità cartacea (es. giornali, riviste)Altro
          Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come da informativa form per: finalità di marketing.

          Location


          Il Park Hotel ai Cappuccini è un monastero del XVII secolo, sapientemente restaurato. È a Gubbio nel cuore dell’Umbria, immerso nel verde. La sua architettura è tra le testimonianze più alte di un Medioevo colto. Il Park Hotel ai Cappuccini unisce antichi ambienti e nuovi comfort.