Richmond Procurement Director Forum Summer

GUBBIO Park Hotel ai Cappuccini 24 - 26 Giugno 2026

Procurement Director forum è l’evento dedicato al mondo degli Approvvigionamenti Aziendali.

L’evento mette in contatto domanda e offerta: i responsabili e capi ufficio acquisti delle aziende italiane con professionisti, in grado di offrire loro soluzioni in ambito procurement.

Il forum rappresenta un’occasione unica di formazione tramite un ricco calendario di seminari, workshop e conferenze.

A chi è dedicato?


Delegate


Accrescere le relazioni, confrontare esperienze e metodologie di lavoro: ecco ciò che spinge un Capo Ufficio Acquisti a prendere parte a questo forum. Un professionista dell’approvvigionamento potrà in soli due giorni formarsi coi maggiori esperti del settore, svolgere ricerche di mercato, incontrare i fornitori e “fare rete” con altri top manager.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2026


ADR INFRASTRUTTURE Head of legal and Procurement – AGENZIE DELLE ENTRATE RISCOSSIONE Buyer – ALMACIS SRL Indirect Buyer / CPO – AMAZON LOGISTICS ITALIA Head of Site Procurement Operation – ASSO WERKE General Facility Manager – AVIO SpA Head of Indirect Procurement – BABCOCK WANSON ITALIANA Procurement Manager – BALTUR SPA Supply Chain Sr. Mgr. – BORGHI SPA Direttore Acquisti – BRIANCA PLASTICA Purchasing Manager – CASA NATURA SOCIETA AGRICOLA COOPERATIVA Purchase Manager – COMARI Responsabile Amministrazione & Acquisti – COSTER TECNOLOGIE SPECIALI SPA Senior Procurement Manager – CIMPLASTA SRL Procurement Expert – DECATHLON PRODUZIONE Production Purchase Manager – EUROBET ITALIA Responsabile Acquisti – FABBRI 1905 Central Procurement Officer – FLAMMA SpA Senior Indirect Buyer – FONDAZIONE MILANO CORTINA 2026 Head of Procurement – GAMBINI SPA Purchasing Manager – GKSD HOLDING GRUPPO SAN DONATO Head Of Direct Procurement – HITACHI RAIL STS Procurement Director / team leader Indirect Procurement – IMAB GROUP SPA Buyer / Supply Chain Manager – INDUSTRIE DE NORA Global Procurement Project Manager – ITALGAS Category Manager / Procurement Category Manager IT&Innovation – ITALIAONLINE Procurement Director – IWIS CPO – JOIVY Procurement Manager – KEYLINE ITALIA Responsabile Acquisti – LINDBERGH HOTEL SRL Responsabile Acquisti – MAX STREICHER SPA Corporate Procurement Manager – MECCANICA H7 Direttore Operations – MK SpA Planning & Procurement Manager – MTA SpA Purchasing Manager – NEWCLEO Procurement Specialist – NIDEC ASI SPA Strategic Purchasing Manager / Indirect Procurement Commodity ManagerOVS SPA Resp. Acquisti Commerciali e Beni Accessori – PENTAIR MANUFACTURING Indirect Sourcing Manager – POLIMI Procurement Manager – RED BULL Procurement Manager – RETAIL DESIGNER 360 Direttore Tecnico – SERVIER ITALIA Procurement Manager – SIMONA SrL Finance & Procurement Director – SIRAM VEOLIA SPA Procurement Manager – SUPERJET INTERNATIONAL SpA Vice President Procurement – TELEPERFORMANCE Emea Procurement Director – TELESPAZIO CPO / HEAD OF PROCUREMENT ICT & COMPONENTS – TORGGLER Srl Head of Purchasing and Supply Chain – TXT GROUP Senior Advisor – UNICEF Dipartimento Procurement – VALENTINO IT Category Manager – YOKOHAMA Goods & Services Procurement Manager Europe

Vai ai Delegate2025

Exhibitor


Agli exhibitor, questo forum propone opportunità concrete, che nascono dalla certezza di incontrare direttamente i responsabili dell’Approvvigionamento aziendale. E con loro, gettare le basi di una futura collaborazione.

Industry Insights

  • Come scegliere il fornitore del futuro

    Decidere consapevolmente: criteri appropriati, bias riconosciuti, scelte strategiche

    Un laboratorio esperienziale ad alto impatto dove i partecipanti scoprono i bias cognitivi che condizionano inconsapevolmente le loro scelte di fornitori e acquisiscono strumenti concreti per decisioni più appropriate al contesto. Attraverso un caso reale,...
    Enrico Belli

    Senior business advisor & Lecturer, Pinnacle Advisors

    Enrico Belli

    Senior business advisor & Lecturer, Pinnacle Advisors

    Un laboratorio esperienziale ad alto impatto dove i partecipanti scoprono i bias cognitivi che condizionano inconsapevolmente le loro scelte di fornitori e acquisiscono strumenti concreti per decisioni più appropriate al contesto. Attraverso un caso reale, lavoro di gruppo, confronto tra pari e facilitazione maieutica, i professionisti escono con 5 tool operativi da utilizzare immediatamente nelle loro aziende, una nuova consapevolezza dei propri pattern decisionali, e la risposta alla domanda che nessuno fa mai: “Sto scegliendo in base a criteri appropriati al contesto o per rimanere nella mia comfort zone?”

    Enrico Belli

    Industry Practitioner laureato in ingegneria navale e meccanica, con 35+ anni di esperienza executive internazionale, specializzato nel portare competenze manageriali dal mondo industriale all’ambiente accademico. Combino esperienza operativa concreta (Project Manager, CEO, Programme Directour in progetti €1.5B+) con approccio didattico basato su casi reali e framework applicativi.
    Focus didattico: Project Management, Leadership e Team Management, Digital Transformation, Change Management, Gestione Conflitti in contesti multiculturali.

    Empowerment Session

    • Dove nasce il futuro

      Storie di innovazione, tecnologia e cambi di paradigma

      Alberto Mattiello

      Business Futurist

      Alberto Mattiello

      Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.

    • La gestione delle relazioni complesse: gli strumenti relazionali

      La gestione di relazioni complesse è molto delicata e, spesso, nel viverle e nel cercare soluzioni positive, si ha la sensazione di stare camminando sulle uova che, inevitabilmente, si rompono...Conoscere gli strumenti relazionali fondamentali per...
      Claudio Calì

      Coach e comunicatore, Claudio Calì

      Claudio Calì

      Coach e comunicatore, Claudio Calì

      La gestione di relazioni complesse è molto delicata e, spesso, nel viverle e nel cercare soluzioni positive, si ha la sensazione di stare camminando sulle uova che, inevitabilmente, si rompono…Conoscere gli strumenti relazionali fondamentali per gestirle è, quindi, indispensabile. In questo incontro, analizzeremo velocemente questi strumenti, per potenziare in noi le basi relazionali fondamentali e per una vita professionale migliore.

      Claudio Calì

      Laureato in legge, proviene dal mondo dei grandi eventi e delle relazioni pubbliche, dove ha maturato una lunga esperienza nella comunicazione, nella formazione, nell’organizzazione e nella gestione, sotto stress, di team composti da numerose persone. Nel corso della sua attività in questo contesto, ha coinvolto personalità quali Vasco Rossi, Roberto Benigni, Antonello Venditti, Alberto Sordi, Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Carlo Verdone e tanti altri.
      Grazie a questa importante e pluriennale esperienza, da anni si occupa di comunicazione relazionale, ambito nel quale svolge attività di docenza e coaching per privati, aziende, ordini professionali, enti pubblici, anche tramite consulenze individuali. Tiene inoltre corsi di comunicazione nel contesto della sicurezza negli ambienti di lavoro (aggiornamenti e abilitazioni di legge), affrontando i temi del tecnostress, della comunicazione persuasiva e del benessere organizzativo, come elementi che condizionano la prevenzione di infortuni e incidenti. Nelle aziende interviene come coach facilitatore, nell’ambito della comunicazione interna, per migliorarne il clima lavorativo e al fine di potenziare il benessere organizzativo, anche come motivatore. Partendo dall’intelligenza emotiva, lavora sui temi della leadership, del public speaking, del team building, della gestione efficace delle relazioni personali e professionali, della prevenzione e gestione dei conflitti e, per le aziende, del rapporto con gli stakeholders. È mediatore civile. È ideatore e conduttore di eventi e convention.

    • Negoziare valore nel procurement

      Il framework per trasformare i tavoli negoziali in alleanze durature e risultati eccellenti

      Il professionista del procurement non è più da tempo solo un buyer, ma un architetto di relazioni e un centro di creazione di valore per l'azienda. Tuttavia, la pressione costante per la riduzione dei costi...
      Alessandra Colonna

      Founder e Ceo, Bridge Partners

      Alessandra Colonna

      Founder e Ceo, Bridge Partners

      Il professionista del procurement non è più da tempo solo un buyer, ma un architetto di relazioni e un centro di creazione di valore per l’azienda. Tuttavia, la pressione costante per la riduzione dei costi spesso intrappola in negoziazioni tattiche e logoranti, che compromettono la partnership con i fornitori chiave.
      Lo speech di Alessandra Colonna è ispirato ai principi della negoziazione strategica moderna, come delineati nel metodo di NegoPro, disegnato da Bridge Partners. L’intervento fornirà un framework di preparazione e di esecuzione basato sulla consapevolezza, essenziale per affrontare ogni tavolo negoziale con padronanza, che si tratti di un rinnovo contrattuale o di una negoziazione complessa con un fornitore strategico.
      Analizzeremo come spostare il focus dal “cosa voglio ottenere” al “perché lo voglio ottenere”, massimizzando la creazione di valore reciproco senza sacrificare obiettivi aziendali.

      Alessandra Colonna

      Alessandra Colonna, torinese di nascita e milanese di adozione, dal 2005 è Founder e Ceo di Bridge Partners®, prima società in Italia specializzata in consulenza manageriale e alta formazione per lo sviluppo delle capacità relazionali. Oltre al lavoro di imprenditrice, formatrice, consulente e docente in Master Universitari, si dedica ad attività di divulgazione su temi quali la negoziazione e la comunicazione efficace e collabora con prestigiose riviste di management. Scrive ogni lunedì un blog su LinkedIn, La Versione della Giraffa, in cui affronta temi umani e intesse un dialogo con oltre 9000 persone. Dal 2021 è membro del Consiglio di amministrazione di Fondazione Telethon, a cui devolve i diritti del suo bestseller Il Manager della Negoziazione, oggi alla 3° edizione. Ama l’Africa, il buon vino, stare con le persone e ascoltarne le storie.

      Training Lab

      • Il procurement che crea valore

        Dal "braccio di ferro" allo scambio virtuoso: impara a definire, preparare e concludere accordi che salvaguardino valore e relazioni.

        Il workshop condensa in 50 minuti le fondamenta della negoziazione efficace, fornendo un kit di strumenti pratici per affrontare qualsiasi dialogo cruciale, dal quotidiano al professionale.Molti vedono la negoziazione come un talento innato o un...
        Alessandra Colonna

        Founder e Ceo, Bridge Partners

        Alessandra Colonna

        Founder e Ceo, Bridge Partners

        Il workshop condensa in 50 minuti le fondamenta della negoziazione efficace, fornendo un kit di strumenti pratici per affrontare qualsiasi dialogo cruciale, dal quotidiano al professionale.
        Molti vedono la negoziazione come un talento innato o un conflitto da vincere. In realtà, è una competenza strategica che si apprende e si affina. In questo workshop intensivo di 50 minuti scopriremo che negoziare non significa “convincere”, ma creare le condizioni per uno scambio virtuoso e sostenibile. L’intervento è strutturato in un rapido mix di teoria essenziale e pratica. Partiremo dalla definizione di cosa sia realmente la negoziazione, per poi concentrarci sulla fase più critica: la preparazione. Verranno forniti strumenti e una checklist essenziale per preparare qualsiasi tavolo negoziale, identificando i margini di manovra e gli obiettivi reali.

        Alessandra Colonna

        Alessandra Colonna, torinese di nascita e milanese di adozione, dal 2005 è Founder e Ceo di Bridge Partners®, prima società in Italia specializzata in consulenza manageriale e alta formazione per lo sviluppo delle capacità relazionali. Oltre al lavoro di imprenditrice, formatrice, consulente e docente in Master Universitari, si dedica ad attività di divulgazione su temi quali la negoziazione e la comunicazione efficace e collabora con prestigiose riviste di management. Scrive ogni lunedì un blog su LinkedIn, La Versione della Giraffa, in cui affronta temi umani e intesse un dialogo con oltre 9000 persone. Dal 2021 è membro del Consiglio di amministrazione di Fondazione Telethon, a cui devolve i diritti del suo bestseller Il Manager della Negoziazione, oggi alla 3° edizione. Ama l’Africa, il buon vino, stare con le persone e ascoltarne le storie.

      • Richmond AI Practice Lab: 50 minuti per trasformare l’AI in risultati concreti

        Il Richmond AI Practice Lab è un’esperienza pratica e personalizzata che porta l’Intelligenza Artificiale dal concetto alla realtà operativa. In sessioni di 50 minuti, i manager imparano a usare strumenti di AI generali (ChatGPT, Copilot,...
        Richmond AI Advisors

        Un team di esperti di intelligenza artificiale che accompagna manager e aziende nel passaggio dalla conoscenza all’applicazione concreta dell’AI

        Richmond AI Advisors

        Un team di esperti di intelligenza artificiale che accompagna manager e aziende nel passaggio dalla conoscenza all’applicazione concreta dell’AI

        Il Richmond AI Practice Lab è un’esperienza pratica e personalizzata che porta l’Intelligenza Artificiale dal concetto alla realtà operativa. In sessioni di 50 minuti, i manager imparano a usare strumenti di AI generali (ChatGPT, Copilot, ecc.) e soluzioni verticali specifiche per il loro settore, fino alla creazione di workflow e micro-agenti che automatizzano attività reali. Ogni laboratorio è progettato su misura: si analizzano i profili dei partecipanti, si selezionano prompt e tool pertinenti, e si sperimentano casi d’uso concreti. L’obiettivo? Non solo provare l’AI, ma vedere come può davvero lavorare per te.

        Richmond AI Advisors

        Un team di esperti di intelligenza artificiale che accompagna manager e aziende nel passaggio dalla conoscenza all’applicazione concreta dell’AI. Formati e supervisionati da Alberto Mattiello, i Richmond AI Advisors combinano competenze di progettazione, consulenza e implementazione per aiutare ogni partecipante a integrare l’AI nei propri processi.
        Porteranno le persone coinvolte a sperimentare strumenti orizzontali, soluzioni verticali di settore e la costruzione di workflow automatizzati e agentici. Sono loro a guidare le sessioni del Richmond AI Practice Lab, offrendo strumenti pratici, esempi reali e casi d’uso specifici per ogni ambito professionale.

        Vuoi partecipare?


        Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
        Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

          Come ci hai conosciuto?* Ricerca onlineRaccomandazione di amici/colleghi - PassaparolaLinkedInAltri social mediaVostra DEM/NewsletterHo già partecipato in passatoPubblicità onlinePubblicità cartacea (es. giornali, riviste)Altro
          Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come da informativa form per: finalità di marketing.

          Location


          Il Park Hotel ai Cappuccini è un monastero del XVII secolo, sapientemente restaurato. È a Gubbio nel cuore dell’Umbria, immerso nel verde. La sua architettura è tra le testimonianze più alte di un Medioevo colto. Il Park Hotel ai Cappuccini unisce antichi ambienti e nuovi comfort.