Richmond E-Commerce Forum Autumn
Rimini GRAND HOTEL 19 - 21 ottobre 2025
C’è un appuntamento da mettere assolutamente nel carrello: è il forum dedicato al business matching nel settore e-commerce.
L’evento si rivolge ai professionisti del commercio elettronico in Italia per far incontrare domanda e offerta, portare nuove idee, soluzioni e innovazione nel settore.
In parallelo con conferenze e seminari, si svolge l’agenda degli incontri tra invitati (delegate) e società fornitrici (exhibitor). Il sistema degli appuntamenti è basato sull’indicazione di interesse da parte dei partecipanti.
A chi è dedicato?
Delegate
Un flusso di stimoli e approfondimenti che arricchisce il proprio metodo di lavoro: ecco ciò che trova un E-commerce manager in questo forum. Oltre a conoscere i principali player del settore e a valutarne servizi e approccio metodologico.
Lista Delegate 2025
ARCAPLANET eCommerce Manager – BREMBO E-commerce Manager – BRICOBRAVO.COM CEO – C.P. COMPANY Head of Digital Business – CAMPOMAGGI & CATERINA LUCCHI SpA Coordinatrice eCommerce e Marketplace – CARREFOUR ITALIA eCommerce Category – CASA OPTIMA Group Digital Marketing Manager – DOLCE & GABBANA CX/CRM & DATA Manager | Global Head of Ebusiness | E-Business Go-to-Market Specialist- DOPPELGANGER eCommerce & Digital Innovation Manager – GANASSINI Amazon & E-retailers Manager | Sales Specialist – GRUPPO ITALIANO VINI SpA E-commerce Manager – GRUPPO MIROGLIO Innovation Manager – HAIER EUROPE eCommerce PM – KAMADO PRO Titolare – KEMON – Head of E-commerce – MACRON Head of B2B2C – MULTICEDI Marketing Innovation Manager – OFFICINA PROFUMO FARMACEUTICA DI SANTA MARIA NOVELLA Head of eCommerce – PASTIFICIO DEI CAMPI Brand Manager – PAUL & SHARK eCommerce & Marketplace Manager – PIQUADRO E-commerce Manager – PLATUM – MT DISTRIBUTION eCommerce and Digital Director – RAGGI E-commerce Specialist | E-commerce Specialist – SAVE THE DUCK Head of E-commerce – SHERENA Srl CEO – SMART ARREDO Titolare – THE ACADEMY Operations Director – VENCHI – Digital Strategy & Insights Associate | Digital Sales Manager
Exhibitor
Agli exhibitor, questo forum propone opportunità commerciali concrete, che nascono dalla certezza di confrontarsi con i veri decision maker delle singole aziende. Senza perdite di tempo o fraintendimenti, si incontrano solo persone davvero interessate e con progetti da realizzare.
2025
2024
-
ADIACENT – BIG COMMERCE
-
Akeneo
-
BANCA SELLA
-
BFM IMBALLAGGI 2000
-
VISIO DIGITAL PARTNER
-
BOOSTER BOX
-
CANON ITALIA
-
CHARLES
-
CONNECTIF ARTIFICIAL INTELLIGENCE
-
COPIAINCOLLA
-
DEDA DIGITAL
-
DIGITAG CONSULTING
-
DMIND
-
DYNAMIC YELD BY MASTERCARD
-
ESW
-
FORTOP
-
DigiTouch
-
HEYLIGHT
-
Hipay
-
IMPRESOFT ENGAGE
-
INTERGIC – IF RETURNS – FASHIONCHEQUE
-
IRETH srl
-
ISMARTFRAME
-
KLEECKS
-
MADE IN EVOLVE
-
MONDI ITALIA
-
NATURAL INDEX
-
NEXI
-
ODITY
-
OneStock
-
RELATECH
-
RETEX
-
SALESFORCE
-
SEED DIGITAL
-
SELLA PERSONAL CREDIT
-
SHOPWARE
-
SMC – A DGS COMPANY
-
SOVENDUS
-
Spring GDS
-
STRIPE
-
STUDIO CAPPELLO – WMR GROUP
-
THRON
-
TIDYCODE
-
TURNOVER
-
WEBFORMAT
-
WEBGRIFFE
-
WORLDPAY
Opening Keynote

SEBASTIANO BARISONI
Vicedirettore Esecutivo Radio 24, Conduttore Focus Economia

SEBASTIANO BARISONI
Nato a Roma, originario di Venezia, laureato in relazioni internazionali a Firenze, giornalista professionista dal 1996, dopo tre anni di esperienza a Londra a Bloomberg Television, approda nel 1999 a Radio 24 dove si occupa di finanza e risparmio conducendo inizialmente “Salvadanaio” per passare in seguito all’attualità economica di “Focus Economia”, realizzato con i protagonisti della giornata economico-finanziaria ed il contributo di giornalisti e analisti de Il Sole 24 Ore. Ha percorso tutti i passaggi nell’organigramma di Radio 24 fino a diventarne Vicedirettore Esecutivo nel 2013. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro “Terra incognita” in cui analizza le conseguenze strutturali della quarta rivoluzione industriale in atto distinguendole da quelle invece congiunturali e temporanee causate dalle diverse crisi che si sono succedute in questi anni.
CRISI O RIVOLUZIONE, UNA MAPPA PER IL NUOVO ORIZZONTE ECONOMICO
Come possiamo distinguere i fenomeni congiunturali da quelli strutturali? In altre parole, come possiamo capire se il fenomeno che ci troviamo davanti è una crisi o ‘permacrisi’ oppure una rivoluzione? La prima cosa da fare è capire quali siano le differenze a partire dal fatto che le rivoluzioni ci proiettano in un mondo senza mappe, in una terra incognita. A questo punto la navigazione è obbligatoriamente una navigazione a vista, dove l’orizzonte si restringe ma questo non ci ha mai impedito di procedere seppur con un approccio diverso, fatto di tentativi e di incertezze sul risultato. L’attuale rivoluzione in corso, quella digitale, è, fra le altre cose, un grandissimo distributore di valore aggiunto per il consumatore. Bisognerebbe però che le aziende provassero ad uscire dall’Algorocrazia (la dittatura dell’algoritmo) evitando di essere solo soggetto passivo e trasformandosi in soggetto propositivo creando un valore aggiunto che l’algoritmo non riesce ad intercettare e questo valore aggiunto è la componente umana ossia la nostra capacità empatica di fare vera consulenza, anche a fronte della nuova sfida lanciata dall’intelligenza artificiale. La macchina ha e avrà sempre più memoria di noi ma non avrà mai i ricordi.
Visionary Talk
-
Il Manager e l’arte di Restare Umani
Alla riscoperta dei tratti umani, esplorando competenze e talenti che un manager può coltivare per guidare il cambiamento con autenticità e consapevolezza nell’era dell’AI
In un mondo sempre più permeato dall'intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per...Federico Lalli
Psicologo, Partner, HXO
Federico Lalli
Psicologo, Partner, HXO
In un mondo sempre più permeato dall’intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?
Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per guidare sè stessi e i propri team in un’epoca di cambiamento continuo.
Ogni rivoluzione tecnologica corrisponde ad una rivoluzione umana, dove le intelligenze si riconfigurano e si arricchiscono. Attraverso le lenti di uno psicologo, un coach e un ingegnere, esploreremo:
· Il cambiamento: come abbracciarlo senza perdere autenticità.
· Le emozioni: il valore dell’empatia e della connessione nel prendere decisioni significative.
· L’imperfezione e l’errore: come leve e non limiti per apprendimento e innovazione.
· L’etica e la coscienza: come bussole per decisioni consapevoli.
Scegli di far parte di questo viaggio: sali a bordo per scoprire le nuove prospettive che l’AI ci offre affinché manager e team possano prosperare, restando autenticamente umani.Federico Lalli
Crede profondamente nella magia delle connessioni e nella potenza degli sguardi che si incrociano. Ogni incontro per lui è un dialogo tra storie, visioni e competenze. Accompagna le persone nelle organizzazioni a rileggere nelle apparenti contraddizioni la ricchezza del loro talento unico e a riappropriarsi del desiderio di non accontentarsi. Crede nella creatività e nella capacità di abbracciare le diversità, che sono e saranno i ponti che tengono insieme le Intelligenze Umane e renderanno le evoluzioni aziendali possibili.
-
Confronti Evolutivi – Experience Virtuale
Confronto tra un E-commerce Manager un CXO su come soddisfare il cliente, insieme! Perché l’esperienza di acquisto non conosce soluzione di continuità. L’obiettivo è esplorare strategie innovative, individuare connessioni inaspettate e affrontare sfide condivise, offrendo...Confronto tra un E-commerce Manager un CXO su come soddisfare il cliente, insieme! Perché l’esperienza di acquisto non conosce soluzione di continuità. L’obiettivo è esplorare strategie innovative, individuare connessioni inaspettate e affrontare sfide condivise, offrendo al pubblico una conversazione ricca di spunti pratici e riflessioni strategiche. Questo approccio permette di mettere in luce nuovi modi di pensare e lavorare, creando valore per i partecipanti e favorendo un dialogo tra realtà apparentemente distanti, ma unite dalla volontà di crescere e innovare. Un format unico, dinamico e adattabile, pensato per stimolare idee e generare ispirazione, con la possibilità di declinarsi nei diversi contesti degli eventi Richmond.
-
TECH & TALK. L’ANGOLO DELL’INNOVAZIONE.
Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i...Alberto Mattiello
Business Futurist
Alberto Mattiello
Business Futurist
Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i protagonisti, le nuove regole del gioco e il nostro ruolo in questo mondo in evoluzione.
Alberto Mattiello
Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.
Industry Insights
-
Social Commerce: il futuro degli acquisti digitali tra Social Media e E-Commerce
Il Social Commerce sta ridefinendo l'esperienza di acquisto online, integrando il commercio direttamente all'interno dei social media. Parleremo di come piattaforme quali Instagram e TikTok Shop stiano trasformando i social in veri e propri canali di vendita....SPEAKER COMING SOON
SPEAKER COMING SOON
Il Social Commerce sta ridefinendo l’esperienza di acquisto online, integrando il commercio direttamente all’interno dei social media. Parleremo di come piattaforme quali Instagram e TikTok Shop stiano trasformando i social in veri e propri canali di vendita. Analizzeremo le strategie per sfruttare al meglio il Social Commerce, dall’influencer marketing alla creazione di contenuti coinvolgenti, e come le aziende possano raggiungere nuovi segmenti di mercato. Un focus particolare sarà dedicato all’impatto di TikTok Shop, che sta rivoluzionando l’interazione tra brand e consumatori, rendendo lo shopping social ancora più immediato e accessibile.
-
Strategie Avanzate per la Fedeltà e l’Engagement: Personalizzazione, Gamification e Abitudini d’Acquisto Multigenerazionali
In un mercato competitivo, fidelizzare i clienti richiede esperienze personalizzate e coinvolgenti. Ci confronteremo su come il people-based marketing e la personalizzazione possano guidare la fedeltà, creando esperienze uniche attraverso strategie community-driven. Discuteremo anche dell'importanza della gamification...SPEAKER COMING SOON
SPEAKER COMING SOON
In un mercato competitivo, fidelizzare i clienti richiede esperienze personalizzate e coinvolgenti. Ci confronteremo su come il people-based marketing e la personalizzazione possano guidare la fedeltà, creando esperienze uniche attraverso strategie community-driven. Discuteremo anche dell’importanza della gamification come strumento per stimolare l’engagement e migliorare la retention. Infine, analizzeremo come le abitudini d’acquisto generazionali influenzano le strategie di marketing, permettendo alle aziende di adattarsi e attrarre consumatori di diverse età con offerte su misura.
-
Superare l’omnichannel: costruire esperienze fluide e personalizzate
Superare l’omnichannel significa evolvere verso esperienze fluide e personalizzate che trascendono i singoli canali. In questo speech, esploreremo come le aziende possano sfruttare tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e la personalizzazione predittiva per creare ecosistemi integrati, ottimizzare...SPEAKER COMING SOON
SPEAKER COMING SOON
Superare l’omnichannel significa evolvere verso esperienze fluide e personalizzate che trascendono i singoli canali. In questo speech, esploreremo come le aziende possano sfruttare tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e la personalizzazione predittiva per creare ecosistemi integrati, ottimizzare l’engagement e migliorare la soddisfazione del cliente. Discuteremo di come progettare esperienze coerenti e senza soluzione di continuità, andando oltre la gestione tradizionale dei canali e offrendo un percorso cliente unico e continuo.
-
Nuove barriere nel commercio digitale: dazi, dogane ed evoluzione normativa nell’e-commerce internazionale
Il commercio digitale globale sta attraversando una fase di profonda trasformazione. Quello che per anni è stato un mercato "senza confini" si confronta oggi con un crescente ritorno delle barriere: dazi, regolamenti fiscali, vincoli ambientali ne stanno...SPEAKER COMING SOON
SPEAKER COMING SOON
Il commercio digitale globale sta attraversando una fase di profonda trasformazione. Quello che per anni è stato un mercato “senza confini” si confronta oggi con un crescente ritorno delle barriere: dazi, regolamenti fiscali, vincoli ambientali ne stanno ridisegnando il panorama. Dall’eliminazione dell’esenzione doganale sotto i 150 € alle proposte di dazi generalizzati avanzate da Donald Trump, le sfide per le aziende e-commerce sono molteplici e concrete. Questo intervento offrirà l’opportunità di analizzare l’impatto di questi cambiamenti con l’obiettivo di fornire strumenti pratici per affrontare con consapevolezza le nuove dinamiche del commercio digitale internazionale.
-
AIO: The New SEO. Artificial Intelligence Optimization per migliorare performance ed esperienza utente
L'AI Optimization (AIO) sta trasformando l'E-Commerce, evolvendo la SEO per migliorare le performance e l'esperienza utente. Scopriremo come grazie a tecnologie come il machine learning e la personalizzazione predittiva, l'AIO possa ottimizzare i processi di vendita, anticipare...SPEAKER COMING SOON
SPEAKER COMING SOON
L’AI Optimization (AIO) sta trasformando l’E-Commerce, evolvendo la SEO per migliorare le performance e l’esperienza utente. Scopriremo come grazie a tecnologie come il machine learning e la personalizzazione predittiva, l’AIO possa ottimizzare i processi di vendita, anticipare le esigenze dei clienti e migliorare così le strategie di marketing, aumentando conversioni e soddisfazione.
Discussion group
-
Manifesto ECOMMERCE – Intelligenza Naturale in Azione
Vogliamo essere pionieri ed esploratori del nostro futuro. Mettiamo in campo le nostre intelligenze naturali per prosperare nel disordine e nelle difficoltà e orientare gli altri nel cambiamento con consapevolezza e responsabilità. Quali sfide? Quali...SARA BARONI
Partner, Oxigenio
SARA BARONI
Partner, Oxigenio
Vogliamo essere pionieri ed esploratori del nostro futuro. Mettiamo in campo le nostre intelligenze naturali per prosperare nel disordine e nelle difficoltà e orientare gli altri nel cambiamento con consapevolezza e responsabilità. Quali sfide? Quali priorità? Quali principi guida? Una sessione di partecipazione collettiva per dare risposta e redigere un manifesto che possa svelare un’azione possibile di sviluppo e divenire un faro per tutti i colleghi. Siamo intelligenti naturali e così firmeremo il manifesto “Manifesto ECOMMERCE – Intelligenza Naturale in Azione” che verrà divulgato a tutti i partecipanti al forum.
SARA BARONI
Studia, parla e scrive di focus e strategia. Pensa per connessioni portando da 20 anni un approccio sistemico alla gestione del cambiamento. Progetto dopo progetto, nel ruolo di imprenditore, executive manager e consulente, ha aiutato organizzazioni, persone e luoghi ad esplorare la propria identità unica ed agire secondo la vocazione che rende i business profittevoli e le persone realizzate. Con una laurea in ingegneria meccanica si occupa di organizzazione, marketing strategico e sviluppo di nuovi business in diversi settori, sempre alla ricerca del progetto sfidante e di un patto virtuoso con il proprio lavoro. Ha fondato Oxigenio, società benefit di consulenza direzionale e OfficinaStrategia, uno spazio disegnato per praticare il pensiero strategico e accelerare, rallentando.
-
I lupi solitari sono… “demodé”! Condividere le sfide del tuo settore è l’elemento chiave
In contesti altamente complessi e in rapida trasformazione, anche le possibili soluzioni legate a tematiche tecniche e specialistiche si rincorrono e diventano obsolete in tempi molto brevi. Un impulso positivo e risolutivo si può ottenere...Manuela Prestipino
Facilitatore, Formatore
Marco Ossani
Facilitatore, Formatore
Manuela Prestipino
Facilitatore, Formatore
Marco Ossani
Facilitatore, Formatore
In contesti altamente complessi e in rapida trasformazione, anche le possibili soluzioni legate a tematiche tecniche e specialistiche si rincorrono e diventano obsolete in tempi molto brevi. Un impulso positivo e risolutivo si può ottenere affrontandole insieme, in modo partecipativo, per metterle a fuoco e guardarle da prospettive nuove, legate a esperienze diverse. Per far questo, abbiamo creato una sessione veloce e innovativa, un momento “cre-attivo” di confronto, in cui scoprire nuove informazioni, esperienze e conoscenze tecniche. Al centro dell’incontro ci sarete voi, coi vostri temi. E con l’aiuto dei facilitatori, potrete ridurre la solitudine e l’ansia di fronte alle sfide più avanzate e cogenti che vi attendono!
-
2+2=5. Un’esperienza di gruppo e intelligenza collettiva
E’ innegabile che l’intelligenza del gruppo aumenti esponenzialmente la possibilità di affrontare le sfide complesse dei ruoli manageriali. La Leadership contemporanea vive quotidianamente l’esigenza di confrontarsi per scambiare punti di vista, condividere problematiche, intravedere nuove...Manuela Prestipino
Facilitatore, Formatore
Marco Ossani
Facilitatore, Formatore
Manuela Prestipino
Facilitatore, Formatore
Marco Ossani
Facilitatore, Formatore
E’ innegabile che l’intelligenza del gruppo aumenti esponenzialmente la possibilità di affrontare le sfide complesse dei ruoli manageriali. La Leadership contemporanea vive quotidianamente l’esigenza di confrontarsi per scambiare punti di vista, condividere problematiche, intravedere nuove prospettive e individuare soluzioni innovative. Questo Discussion Group è un’occasione speciale per proporvi una modalità inconsueta e divertente, che vi aiuterà a bilanciare i momenti di “solitudine” attraverso un’esperienza di condivisione generativa: sarete voi e soltanto voi i protagonisti assoluti al centro del processo. I Coach vi aiuteranno a ricevere e offrire supporto ai vostri pari, in un circolo di coaching che farà emergere ciò che vi serve e che vi sta più a cuore!
Wellness Moment
-
Camminata Meditativa in Riva al Mare
La camminata meditativa è una forma di meditazione che si pratica in movimento, basata sulla vicinanza con la natura. Camminando gli occhi rimangono aperti e sono parte integrante del processo. Una breve meditazione guidata, che alterna musica rilassante in sottofondo, ad...JULIA CARLINI
Insegnante di Yoga
JULIA CARLINI
Insegnante di Yoga
La camminata meditativa è una forma di meditazione che si pratica in movimento, basata sulla vicinanza con la natura. Camminando gli occhi rimangono aperti e sono parte integrante del processo. Una breve meditazione guidata, che alterna musica rilassante in sottofondo, ad uno stato di silenzio, ascoltando il proprio battito e la propria respirazione.
Il tutto accompagnato da Eye Yoga, ovvero yoga per gli occhi, una tecnica di rilassamento orientale che attraverso movimenti specifici permette di rafforzare i muscoli e generare immediato sollievo e trarre diversi benefici. Dare valore alla propria morning routine vale tanto, perché è lì che sviluppiamo le sensazioni e l’energia per arrivare fino alla sera. Partire con il piede giusto è fondamentale.
-
Morning Routine – La pratica del risveglio
Lo scopo di una morning routine è quello di entrare in una mentalità positiva per affrontare la giornata che ti attende. Essa comprende yoga, respirazione e meditazione, alcune delle tecniche più efficaci per trovare energia, concentrazione...JULIA CARLINI
Insegnante di Yoga
JULIA CARLINI
Insegnante di Yoga
Lo scopo di una morning routine è quello di entrare in una mentalità positiva per affrontare la giornata che ti attende. Essa comprende yoga, respirazione e meditazione, alcune delle tecniche più efficaci per trovare energia, concentrazione e produttività nell’arco di tutta la giornata.
In che modo?
-Con i 5 tibetani, una serie di esercizi di stretching e posture isometriche, che prendono spunto dallo yoga e che devono essere eseguiti in combinazione ad una respirazione controllata. Ti aiuteranno a rafforzare il corpo e ad aumentare la flessibilità.
-Con la respirazione, andremo ad aumentare la quantità di ossigeno nel sangue per raggiungere la calma fisica e mentale che aiuta a tenere sempre alto il livello di produttività.
-Con la meditazione guidata. La mattina è il momento migliore per meditare. La mente è fresca e chiara ed è più facile rimanere concentrati e ti può aiutare a regolare la mente, il corpo e l’anima.
Vuoi partecipare?
Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.
Location
Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.