Richmond Customer Experience Forum

RIMINI GRAND HOTEL 11 - 13 MAGGIO 2025

Per dare più attenzione al cliente, le aziende si stanno riorganizzando. Le figure che hanno in carico la Customer experience acquistano di peso, e in alcuni casi si staccano da altri compiti per dedicarsi solo a questo. Si afferma gradualmente anche in Italia il CXO, Chief Experience officer.

Richmond Italia lancia nel 2025 un nuovo evento di approfondimento dedicato esclusivamente a come rendere le relazioni con i clienti sempre più interessanti, coinvolgenti e in definitiva soddisfacenti, sia in ambito fisico che digitale. Perché quello che imprese e clienti compiono ogni volta insieme è un lungo viaggio con tanti ritorni.

A chi è dedicato?


Delegate


A Richmond Customer Experience partecipano Chief Experience officer, Customer care manager, Customer experience manager, Responsabile del Servizio clienti, figure apicali che si occupano di Servizio Clienti, Capitale umano e Organizzazione. Qui troveranno know how,  best practice, soluzioni e servizi mirati su questi temi.

 

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Lista Delegate 2025


A. TESTONI SpA Customer Care and Sales Manager – AEFFE SpA Digital Customer Experience & Marketplace Specialist – ALLEANZA LUCE&GAS Responsabile Operations – ALLIANZ DIRECT Customer Experience Manager – ART COSMETICS Srl Customer Service Coordinator – ASA Srl Customer Care Manager  – ASSIMOCO Customer Care Manager | Claims Manager – AUDIONOVA CRM & Geomarketing Manager – AUTOGUIDOVIE SpA CRM Manager – AUTOGUIDOVIE SpA Trade Marketing Specialist – AVVERA SpA-GRUPPO CREDEM Competence Leader – Digital & Comunicazione | CRM Analyst – BANCA WIDIBA Head of Brand & CX – B&B HOTELS ITALIA Customer Care Manager – BIAUTO GROUP SpA CRM, Operation & Customer Experience Manager – BIBANCA – BPER Customer Experience Manager BMW BANK GmbH – SUCCURSALE ITALIANA Customer Experience ManagerBOEHRINGER INGELHEIM ITALIA Omnichannel Excellence Lead – BOSCOLO Customer Experience Manager – CAMOMILLA ITALIA Chief Digital & Marketing Manager – CARREFOUR SpA Head of Customer Experience – CBRE Customer Experience & Operations Manager – CLEMENTONI Quality Manager & Customer Care Coordinator – CLUB DEL SOLE Customer Care Manager – CNH Global Brand Marketing and Communication Manager COGNE ACCIAI SPECIALI Sales Event & CRM ManagerDMO SpA CRM Manager – DOLOMITI ENERGIA SpA Responsabile Customer Experience – EDENRED Direttore Customer Operations – EOLO Head of Customer Experience – EURASIA Srl Customer Care Specialist | eCommerce Specialist – FASTWEB Customer Care Manager – GNOSIS SpA Global Customer Service Manager – GRUPPO CMA CGM Customer Care Director  – H2H FACILITY SOLUTIONS Customer Manager/Key Account Manager – HALEON ITALY Srl Digital & Tecg Senior Partner – HARMONT & BLAINE Customer Service Manager – HARMONT & BLAINE Customer Service Agent – HCLT TECH Global Customer Experience Manager – HERNO SpA Head of Customer Care and Experience – HIPPOCRATES HOLDING (LAFARMACIA) Customer Experience Specialist – IKEA RETAIL Srl Country Remote Customer Meeting Point Manager – ING ITALY CX Team Lead – INTERCULTURA ODV Responsabile CRM e Digital Transformation – IVECO GROUP Dedicated Customer Support Manager – KRUK ITALIA Digital Strategist | Customer Experience Specialist – LEROY MERLIN ITALIA Customer Service Manager – MARNI Client Engagement & Omnichannel CRM – MCARTHURGLEN GROUP C/O SERRAVALLE DESIGNER OUTLET Guest Experience Coordinator MIROGLIO FASHION Srl Customer Care Manager & CRM Senior Specialist – MOBILI FIVER Customer Service Manager | Direttore Ecommerce – MONCLER WW After Sales Coordinator – MONDOFFICE Customer Care Director – MY AGENTS UNICREDIT General Manager – NESPRESO Global Customer Facing Learning PM PLUS VALORE Srl General Manager –PARTESA CX Coordinator Centro & Adriatico – PARTESA Training & Change Management Specialist – PHARMAIDEA Srl Responsabile Servizio Clienti – PIERRE FABRE ITALIA SpA Customer Experience Manager – PORSCHE ITALIA SpA Head of Client Experience – PRIMO & CAREDENT GROUP Patient Experience Manager –  RS ITALIA Head of Customer Service – SABA ITALIA SpA Direttore Operations,  Marketing e Commerciale – SABA ITALIA SpA Responsabile Marketing e Commerciale – SACMI Sales, Marketing & CRM Program Manager – SARA ASSICURAZIONI SpA Responsabile Customer Center | Direttore Marketing Operativo – SATISPAY – ORA SATISWELFARE SpA CRM Lead – SELLA PERSONAL CREDIT Product Manager – SCHNEIDER ELECTRIC SpA Customer Care Manager SCHINDLER INFORMATICA MILANO Head Global BPM CX – SHOPOPOP ITALIA Customer Success Manager – SISAL Director Customer Care and Development Online/Retail – SKY ITALIA Customer Engagement & Comms | Senior Customer Service Manager – Control Room – STANHOME ITALIA International Promotion and Consumer Communication Director – STEF ITALIA SpA Direzione Customer Care – SUPERJET INTERNATIONAL SpA VP Customer Services | Head of Spares and Logistics – TOYOTA FINANCIAL SERVICES IT Manager CRM & Data Analysis | CRM & Data Analyst – TÜV ITALIA Srl Customer Journey Manager – U.G.A. NUTRACEUTICALS Head of eCommerce & Digital Marketing – UNION GAS LUCE SpA CMO | Operation Manager – ZEP ITALIA Srl Customer Service Manager

Exhibitor


Gli exhibitor sono aziende di consulenza e servizi che si candidano come partner per progettare e gestire l’intera catena del valore (o suoi pezzi) che ruota intorno ai clienti e ai loro bisogni. Partecipano sapendo di poter incontrare un panel selezionato e qualificato di imprese attente a questo tema.

Opening Keynote


CARLO CRACCO


Chef

CARLO CRACCO

Chef Cracco, nato a Vicenza nel 1965. Nel 1986 ha iniziato la sua carriera professionale presso il ristorante di Gualtiero Marchesi a Milano, il primo ristorante italiano a ottenere tre stelle Michelin. Si è trasferito in Francia per 3 anni, dove ha avuto l’opportunità di apprendere i segreti della cucina francese sotto la guida di Alain Ducasse (Hotel de Paris) e Lucas Carton (Senderens, Parigi). Dopo queste esperienze, Cracco è tornato in Italia, a Firenze, dove è diventato chef dell’Enoteca Pinchiorri. Durante la sua gestione, ha ottenuto tre stelle Michelin in pochissimo tempo. Nel 2006 gli è stato conferito l’Ambrogino d’Oro. Nel 2012 è iniziata la collaborazione con Singapore Airlines, per la quale lo Chef Cracco ha curato la creazione dei menu per la business e la prima classe. Oggi Carlo Cracco ricopre il ruolo di presidente dell’Associazione Maestro Martino, un’associazione no-profit il cui obiettivo principale è promuovere la cucina d’autore e l’eccellenza del nostro territorio. Da anni è Ambasciatore e collabora con l’IFAD, un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si occupa di incrementare le attività agricole, consentendo alle popolazioni rurali povere di raggiungere una maggiore sicurezza alimentare, migliorare la qualità della loro dieta e rafforzare la loro capacità di adattamento. Nel febbraio 2018 il Ristorante Cracco si è trasferito nella Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. 1200 metri quadrati distribuiti su più piani: una cantina con oltre 2500 etichette provenienti da tutto il mondo, al piano terra il Cafè Cracco, al primo piano principale il Ristorante Gastronomico e infine la Sala Mengoni per ospitare feste ed eventi. Nel dicembre 2020, CraccoExpress ha inaugurato il suo primo shop online: una piattaforma dove è possibile acquistare una selezione di prodotti speciali firmati Cracco. Nel luglio 2021 ha inaugurato il suo nuovo ristorante CRACCO PORTOFINO

Prendersi cura dell’esperienza.

L’esperienza occupa un’estensione assai più ampia di un semplice prodotto, un servizio, un luogo, una storia o un brand. L’esperienza è ciò che le persone si portano a casa, l’impronta, la sintesi di tutti gli sforzi, i contenuti, le eccellenze che avete da proporre. In un certo senso, l’esperienza è la sintesi perfetta di tutti i passi che sono stati fatti in precedenza – errori e imprevisti dell’ultimo momento inclusi – sia da chi progetta che da chi vive l’esperienza. È la sintesi fra preparazione preliminare e ricerca da una parte, ed execution dall’altra. Ed è anche la conferma se si è lavorato nel modo giusto. Insomma, un crocevia, uno snodo cruciale. L’alta cucina è stata per me un’ottima scuola per capire le leve da azionare quando si vuole migliorare l’esperienza dei clienti. La pressione dei tempi, la competizione, l’aspirazione all’eccellenza, l’armonia fra tradizione e innovazione, il rispetto dell’autentico, l’intercettare le tendenze, la sostenibilità… Come vedete, c’è molto da fare. Ma esiste un filo che tiene insieme tutti i tasselli dell’esperienza? È il senso della cura. La cura con cui si pensano le cose, si mettono in atto e si offrono al pubblico. La cura, in generale, con cui si sta al mondo. L’esperienza è un bene prezioso perché è sempre esperienza della vita.

Visionary Talk

  • Il Manager e l’arte di Restare Umani

    Alla riscoperta dei tratti umani, esplorando competenze e talenti che un manager può coltivare per guidare il cambiamento con autenticità e consapevolezza nell’era dell’AI

    In un mondo sempre più permeato dall'intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per...
    David Cariani

    Senior Partner, Co-Founder, HXO

    Alessandra Panaccione

    Co-Founder, HXO

    David Cariani

    Senior Partner, Co-Founder, HXO

    Alessandra Panaccione

    Co-Founder, HXO

    In un mondo sempre più permeato dall’intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?
    Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per guidare sè stessi e i propri team in un’epoca di cambiamento continuo.
    Ogni rivoluzione tecnologica corrisponde ad una rivoluzione umana, dove le intelligenze si riconfigurano e si arricchiscono. Attraverso le lenti di uno psicologo, un coach e un ingegnere, esploreremo:
    · Il cambiamento: come abbracciarlo senza perdere autenticità.
    · Le emozioni: il valore dell’empatia e della connessione nel prendere decisioni significative.
    · L’imperfezione e l’errore: come leve e non limiti per apprendimento e innovazione.
    · L’etica e la coscienza: come bussole per decisioni consapevoli.
    Scegli di far parte di questo viaggio: sali a bordo per scoprire le nuove prospettive che l’AI ci offre affinché manager e team possano prosperare, restando autenticamente umani.

    David Cariani

    David Cariani, psicologo del lavoro e specialista in psicologia clinica è responsabile Innovazione, Senior partner e cofounder di HXO; ha responsabilità di accounting e di capo progetto per grandi clienti. Da oltre 25 anni opera nella Consulenza alle organizzazioni clienti in attività di coaching individuale e di team, di assessment, di formazione comportamentale e gestione dei gruppi rivolte a professional, middle manager, manager, anche attraverso metodologie esperienziali, con una competenza specifica nella gestione di laboratori comportamentali con tecniche “small tecniques” e outdoor training. È autore del volume Le sei cose che un capo deve saper fare, Franco Angeli e coautore di Persone a colori, Castelvecchi, 2017 e Il manager generativo, Castelvecchi, 2021.

    Alessandra Panaccione

    Alessandra Panaccione, co-founder di HXOSRL, in cui è Amministratore e Responsabile Marketing, psicologa del lavoro, consulente e coach. La appassiona progettare e realizzare interventi trasformativi per persone e gruppi. Ascolta le persone con sguardo limpido, osserva i fenomeni più attuali con accesa curiosità, costruisce con i Clienti, nazionali e internazionali, percorsi attivanti e coinvolgenti di sviluppo, che possano sentire su misura per loro.

  • Confronti Evolutivi – Solo dati o anche emozioni? Il dialogo che sta trasformando la Customer Experience in Sky

    Un confronto tra la Responsabile Customer Engagement & Comms e il Responsabile Customer Experience per raccontare come Sky stia ridefinendo la CX attraverso una sinergia continua tra analisi dei dati ed empatia. Un percorso in...
    Simona Rossi

    Head of Customer Engagement & Communications, Sky Italia

    Cristian Vaghi

    Head of Customer Experience, Sky Italia

    Simona Rossi

    Head of Customer Engagement & Communications, Sky Italia

    Cristian Vaghi

    Head of Customer Experience, Sky Italia

    Un confronto tra la Responsabile Customer Engagement & Comms e il Responsabile Customer Experience per raccontare come Sky stia ridefinendo la CX attraverso una sinergia continua tra analisi dei dati ed empatia. Un percorso in cui personalizzazione data-driven ed esperienza emozionale si fondono, grazie a una collaborazione costante tra le due funzioni, per creare connessioni autentiche e relazioni di valore tra brand e persone. Un cambiamento culturale che mette il cliente al centro, trasformando ogni interazione in un’esperienza tailor-made.

    Simona Rossi

    Sono responsabile della comunicazione e dell’engagement dei Clienti Sky, la mia mission è quella di confermare ogni giorno la promessa che il brand stringe con i nostri clienti fin dal primo contatto, ovvero quella di offrire un magico ponte tra loro e le proprie passioni, riempiendo di emozioni e di valore il loro tempo libero. Laureata in Lingue e Letterature Straniere in Università Cattolica di Milano, ho costruito il mio percorso facendo della relazione con le persone il mio motore propulsore, dapprima lavorando in Human Resources, successivamente in Communication & Public Relations e da 5 anni in ambito business alla guida del Team che si dedica ai Clienti Sky.

    Cristian Vaghi

    Senior Manager presso Sky Italia, con oltre 15 anni di esperienza. Ho iniziato nell’area Sales, passando poi al project management. Da 5 anni, sono responsabile del team Customer Experience e Customer Journey Design. Con il mio team, guidiamo il disegno dell’esperienza cliente nelle iniziative di trasformazione aziendale, governiamo il miglioramento continuo e l’innovazione per la nostra customer base, coinvolgendo i clienti nell’ideazione e validazione dell’esperienza. Diffondiamo una cultura orientata al cliente tra tutti i colleghi.

  • TECH & TALK. L’ANGOLO DELL’INNOVAZIONE.

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i...
    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i protagonisti, le nuove regole del gioco e il nostro ruolo in questo mondo in evoluzione.

    Alberto Mattiello

    Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.

    Industry Insights

    • La nuova frontiera della CX: personalizzazione intelligente,continua, integrata

      Esperienze su misura, conversazioni rilevanti, insight in tempo reale: come l’intelligenza artificiale trasforma la CX

      In un contesto in cui i clienti si aspettano esperienze sempre più fluide, coerenti e rilevanti, la vera sfidanon è solo personalizzare, ma farlo in modo intelligente, continuo e integrato su tutti i touchpoint.Esploreremo insieme...
      Letizia Olivari

      Direttrice Responsabile, CMI Customer Management Insights

      Letizia Olivari

      Direttrice Responsabile, CMI Customer Management Insights

      In un contesto in cui i clienti si aspettano esperienze sempre più fluide, coerenti e rilevanti, la vera sfida
      non è solo personalizzare, ma farlo in modo intelligente, continuo e integrato su tutti i touchpoint.
      Esploreremo insieme come l’Intelligenza Artificiale, e in particolare l’AI Generativa, stia ridefinendo le
      regole della Customer Experience, permettendo di creare conversazioni su misura, generare insight in
      tempo reale e costruire relazioni che durano. Un’occasione concreta per comprendere come passare da
      una personalizzazione frammentata a un approccio sistemico, capace di incidere davvero sulla
      fidelizzazione.

      Letizia Olivari

      Mi occupo da anni di comunicazione e Customer Experience con l’obiettivo di promuovere una cultura della relazione autentica tra brand e clienti. Nel 2012 ho fondato CMI Customer Management Insights, un progetto nato per diffondere visione strategica, strumenti concreti e buone pratiche centrate davvero sul cliente, e sono direttrice responsabile di CMImagazine, una testata che racconta e stimola l’innovazione nella gestione dell’esperienza cliente.
      Credo in un approccio che combina dati, empatia e strategia, e mi impegno ogni giorno per aiutare aziende e professionisti a far crescere una Customer Experience più consapevole, efficace e sostenibile.

    • Come avere successo grazie all’Experience Economy

      Molte organizzazioni si posizionano nella mente dei loro clienti, le migliori si posizionano nelle loro vite.

      Spesso si investono risorse per conoscere meglio i clienti attuali e potenziali, ai quali promettere felicità, status, e benessere. Ma tutti i clienti sono persone, e prima di stare bene con qualcuno, o qualcosa, hanno...
      Gian Carlo Mocci

      Presidente Associazione Italiana Customer Experience, AICEX

      Gian Carlo Mocci

      Presidente Associazione Italiana Customer Experience, AICEX

      Spesso si investono risorse per conoscere meglio i clienti attuali e potenziali, ai quali promettere felicità, status, e benessere. Ma tutti i clienti sono persone, e prima di stare bene con qualcuno, o qualcosa, hanno bisogno di stare bene con se stesse. Ecco perché le organizzazioni capaci di affrontare e vincere le sfide lanciate dalla realtà nella quale viviamo evolvono continuamente, dalle logiche aziendali di prodotto e servizio a quelle personali di esperienza e trasformazione. Vedremo insieme come avviene questo percorso, dai prodotti consumabili alle esperienze memorabili, con la consapevolezza che i processi sono alla base del successo, infatti chi agisce sui processi interni ed esterni si differenzia nettamente dai competitor ed acquista vantaggio competitivo, anche a parità di tecnologia utilizzata e risorse finanziarie spese.

      Gian Carlo Mocci

      Sono presidente dell’ Associazione Italiana Customer Experience – AICEX, e contribuisco al successo della più grande start-up italiana di tutti i tempi. Sono anche attivo come Keynote Speaker, Formatore e Consigliere Aziendale grazie ad una profonda conoscenza di mercati, aziende, e tecnologie. Ho iniziato la mia carriera in una multinazionale ove ho svolto audit sui processi di oltre 200 organizzazioni, coordinato svariati progetti, e ricoperto il ruolo di Quality & Risk Manager con la responsabilità delle attività in Italia e all’estero. In seguito, in una multinazionale del settore finanziario-assicurativo, ho seguito con successo attività di marketing, vendite, e CRM. Avendo così maturato una solida esperienza, ho valorizzato le mie capacità e competenze nella più grande startup italiana, dove mi sono concentrato su customer experience, loyalty, marketing, CRM. www.giancarlomocci.com

    • Progettare una Customer Experience di Successo: trend attuali, metodologie innovative, tecnologie avanzate, nuove competenze e approcci organizzativi efficaci.

      Una Customer Experience di successo nasce da un ascolto attento e sistematico della voce del cliente. Come orientarsi nel mare dei dati per generare insight azionabili e coinvolgere le organizzazioni per intervenire realmente nel redesign dei customer journey e delle interazioni con i touchpoint.

      Creare una Customer Experience vincente richiede un approccio completo che coinvolga tutta l'organizzazione, migliorando il customer journey e le interazioni con i clienti sia dal punto di vista pratico che emozionale. Oggi disponiamo di una...
      Salvatore D’Onofrio

      Customer Experience and Research Lead, ING Bank

      Salvatore D’Onofrio

      Customer Experience and Research Lead, ING Bank

      Creare una Customer Experience vincente richiede un approccio completo che coinvolga tutta l’organizzazione, migliorando il customer journey e le interazioni con i clienti sia dal punto di vista pratico che emozionale. Oggi disponiamo di una vasta gamma di strumenti e tecnologie per raccogliere i feedback dei clienti, ma sintetizzare queste informazioni per identificare chiaramente le priorità in termini di impatto sulla soddisfazione dei clienti e sul business non è sempre semplice. Quali metodologie adottare e quali competenze sono necessarie per affrontare queste sfide? Sono fondamentali le capacità analitiche per interpretare i dati e trasformarli in azioni concrete, il design thinking per ideare soluzioni innovative centrate sul cliente, abilità comunicative per interagire efficacemente con i clienti e l’intelligenza emotiva per comprendere profondamente i loro bisogni e desideri. L’impegno dell’organizzazione è cruciale per sviluppare un programma di Customer Experience, supportando la riprogettazione del customer journey e promuovendo una cultura centrata sul cliente che permei ogni aspetto del lavoro quotidiano. Costruire programmi strutturati su queste basi crea le fondamenta per interventi sostenibili e duraturi, trasformando le sfide in opportunità di crescita.

      Salvatore D’Onofrio

      Sono un professionista appassionato di Customer Experience con una solida esperienza nei settori Telco e Bancario. Il mio background accademico e la mia dedizione per i clienti e la tecnologia mi spingono a esaminare continuamente i comportamenti dei clienti, comprendere i loro bisogni e sperimentare con tecnologie sempre più avanzate. La mia vasta esperienza in project management mi consente di coinvolgere efficacemente i diversi stakeholder aziendali per realizzare soluzioni di miglioramento concreto per i clienti. Amo condividere le mie esperienze per diffondere il valore della Customer Experience. Appassionato di sport, dopo numerose maratone, mi appresto ad affrontare la mia terza stagione da triatleta, perché “the best is yet to come”.

    • Bilanciare automation, artificial intelligence ed human touch per migliorare l’esperienza del cliente.

      Il jouney di Sisal per il customer care e l'ascolto del cliente: cosa ha funzionato, cosa no e cosa ci aspetta nel il futuro.

      Cosa succede quando la tecnologia incontra la realtà? La strategia di gestione dell'esperienza del cliente è il punto di partenza su cui applicare le tecnologie disponibili. Trovare il bilanciamento tra di esse, in modo da...
      Matteo Posterli

      Director Customer Care and Development Online/Retail, Sisal

      Matteo Posterli

      Director Customer Care and Development Online/Retail, Sisal

      Cosa succede quando la tecnologia incontra la realtà? La strategia di gestione dell’esperienza del cliente è il punto di partenza su cui applicare le tecnologie disponibili. Trovare il bilanciamento tra di esse, in modo da sfruttarne i punti di forza in modo armonioso ,è la sfida che si è posta Sisal nella gestione dell’ascolto e del supporto al proprio cliente. Come? Comprendere le vere potenzialità di una soluzione tecnologica significa testarla, sbagliare, imparare e adattarsi. È in questo spazio tra successo e fallimento che nascono le migliori intuizioni per migliorare l’esperienza del cliente. Nel percorso di Sisal, la sperimentazione continua è stata un fattore determinante per ridurre i pain points lungo il customer journey e garantire un supporto rapido ed efficace. Un approccio che ha trasformato le criticità in opportunità di crescita, sia per l’azienda che per le persone coinvolte. Sisal ha sviluppato la propria strategia attorno a due pilastri fondamentali: rafforzare l’ascolto del cliente e rendere il supporto più semplice ed efficace. Grazie a un sistema strutturato di raccolta feedback e all’integrazione di AI e automazione, è stato possibile intercettare i momenti critici, analizzarli in tempo reale e trasformarli in azioni concrete. Il customer support journey è stato ripensato in due dimensioni: quella rivolta al cliente e quella dedicata agli agenti, entrambe arricchite dall’uso di AI basata su LLM, mantenendo sempre l’operatore umano come elemento chiave per fare la differenza. Questo percorso ha permesso di testare sul campo l’impatto delle nuove tecnologie, ridefinendo il modo in cui professionisti e clienti affrontano l’evoluzione digitale e potenziando la loro capacità di adattamento e gestione del cambiamento.

      Matteo Posterli

      Matteo è un professionista appassionato di Customer Experience, con una visione strategica che integra tecnologia, ascolto del cliente e supporto finalizzata alla creazione di valore per l’azienda. Attualmente Director of Customer Care in Sisal, guida l’evoluzione del servizio clienti attraverso l’uso di AI, automazione e analisi avanzata dei dati. Crede che l’innovazione tecnologica sia efficace solo se combinata con un profondo ascolto del cliente e un supporto di qualità. Con esperienze in aziende come Amazon e Vodafone, sviluppa modelli omnicanale e data-driven per un’esperienza sempre più fluida e personalizzata.

    • Il Modello LAR. Come il passaparola supera l’acquisition e ottimizza il budget di retention.

      Il passaparola può generare conversioni più efficaci rispetto alle tradizionali strategie di acquisition, rivoluzionando l'approccio alla gestione del budget di marketing. In questo intervento verrà presentato il modello LAR (Loyalty Advocacy Retention), una metodologia innovativa...
      Raffaella Bendi

      Customer Experience Manager, Boscolo Tours

      Raffaella Bendi

      Customer Experience Manager, Boscolo Tours

      Il passaparola può generare conversioni più efficaci rispetto alle tradizionali strategie di acquisition, rivoluzionando l’approccio alla gestione del budget di marketing. In questo intervento verrà presentato il modello LAR (Loyalty Advocacy Retention), una metodologia innovativa che dimostra come focalizzarsi sulla fidelizzazione dei clienti non solo favorisca la loro lealtà, ma attivi un ciclo virtuoso di advocacy e passaparola. Attraverso dati concreti e casi studio, esploreremo come il modello LAR aiuti a bilanciare gli investimenti tra retention e acquisition, massimizzando il ritorno e creando una crescita sostenibile. Scoprite come il passaparola, supportato dal modello LAR, possa diventare il vostro alleato strategico.

      Raffaella Bendi

      Sono un’esperta di Customer Experience Management e CRM Strategy, con un forte background nella trasformazione aziendale in ottica customer-centric. Mi occupo di gestione del customer journey, customer understanding e VoC, con competenze in e-commerce e digital strategy. Inoltre, insegno Customer Experience Management in una Business School, contribuendo alla formazione di nuovi professionisti del settore.

      Vendor Spotlight

      • Customer Journey Reloaded: come l’AI riscrive le regoledell’Engagement

        Il customer journey che conoscevamo è stato riscritto, i vecchi funnel lineari sono diventati reti neurali dicomportamento, dove ogni touchpoint è un momento zero della verità e ogni interazione un'opportunitàdi apprendimento per l'AI. Scopriamo assieme...
        Luciano Tolomei

        Marketing Service Line Director, Digital360

        Luciano Tolomei

        Marketing Service Line Director, Digital360

        Il customer journey che conoscevamo è stato riscritto, i vecchi funnel lineari sono diventati reti neurali di
        comportamento, dove ogni touchpoint è un momento zero della verità e ogni interazione un’opportunità
        di apprendimento per l’AI. Scopriamo assieme strategie e tecnologie per non rimanere prigionieri di
        modelli obsoleti.

      • L’AI che trasforma l’esperienza: il futuro dell’orchestrazione nel Customer Service

        In un mondo in cui le aspettative dei clienti evolvono rapidamente, l’intelligenza artificiale non è più un’opzione, ma il cuore di un’esperienza fluida, intelligente e personalizzata. In questa demo immersiva scopriremo come l’AI può rivoluzionare...
        Experience a cura di GENESYS CLOUD SERVICES

        Experience a cura di GENESYS CLOUD SERVICES

        In un mondo in cui le aspettative dei clienti evolvono rapidamente, l’intelligenza artificiale non è più un’opzione, ma il cuore di un’esperienza fluida, intelligente e personalizzata. In questa demo immersiva scopriremo come l’AI può rivoluzionare il modo in cui i brand interagiscono con i clienti, anticipando le esigenze, ottimizzando il coinvolgimento e supportando gli operatori in tempo reale. Preparati a vedere l’innovazione in azione e a immaginare il futuro della Customer Experience.

      • Rivoluzionare la Customer Experience con l’Intelligenza Artificiale: Un Viaggio su Misura per il Cliente

        Come la piattaforma di Contact Center Zoom può trasformare ogni punto di contatto in un'opportunità di engagement personalizzato.

        In un mondo in cui le aspettative dei consumatori sono in continua evoluzione, l'intelligenza artificiale (AI) si sta affermando come un alleato strategico per le aziende che desiderano offrire esperienze sempre più personalizzate e rilevanti....
        Mauro Danzi

        Channel Account Manager, ZOOM

        Mauro Danzi

        Channel Account Manager, ZOOM

        In un mondo in cui le aspettative dei consumatori sono in continua evoluzione, l’intelligenza artificiale (AI) si sta affermando come un alleato strategico per le aziende che desiderano offrire esperienze sempre più personalizzate e rilevanti. Zoom Contact Center mette l’omnicanalità e l’AI al centro della sua strategia per garantire un’esperienza fluida e coerente su tutti i canali, digitali e fisici, creando un percorso senza soluzione di continuità per il cliente. L’analisi avanzata dei dati consente di comprendere in tempo reale le intenzioni dei clienti, anticipando preferenze e comportamenti. Questo intervento esplorerà come le tecnologie AI, machine learning e natural language processing possano trasformare ogni punto di contatto con il cliente in un’opportunità di personalizzazione, migliorando engagement e soddisfazione. Analizzeremo casi concreti di applicazione dell’AI nella gestione delle interazioni e come queste soluzioni possano ottimizzare l’intero customer journey, creando esperienze uniche. Infine, discuteremo le sfide e le opportunità legate all’adozione di queste tecnologie, evidenziando le best practices per integrare l’AI in modo efficace nelle strategie aziendali.

        Mauro Danzi

        Mauro Danzi è Channel Account Manager e si occupa della gestione e sviluppo dei Partner e System Integrators sul territorio Italiano.

      • AI in Action. Come cambia l’interazione digitale: esperienze evolute, immersive, personalizzate grazie alle tecnologie emergenti.

        L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando l’interazione digitale, rendendola più intuitiva, fluida e personalizzata. Grazie all’AI, oggi possiamo dialogare con le applicazioni in linguaggio naturale, utilizzando voce e chat, senza dovere navigare tra diversi sistemi. Grazie all’integrazione...
        Maurizio Villa

        Chief Sales Officer, HNRG

        Maurizio Villa

        Chief Sales Officer, HNRG

        L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando l’interazione digitale, rendendola più intuitiva, fluida e personalizzata. Grazie all’AI, oggi possiamo dialogare con le applicazioni in linguaggio naturale, utilizzando voce e chat, senza dovere navigare tra diversi sistemi. Grazie all’integrazione intelligente tra dati aziendali (CRM, ERP, e-commerce) e fonti esterne è possibile conoscere meglio clienti e prospect e offrire esperienze altamente personalizzate e strategie di marketing ottimizzate in tempo reale. La Customer Data Platform centralizza queste informazioni, amplificando il valore dei dati per esperienze più coinvolgenti e mirate. L’AI sta anche trasformando la UX e la UI rendendo le interfacce dinamiche e adattive, capaci di modellarsi in tempo reale in base al contesto e alle preferenze dell’utente. Grazie alla Generative UX ogni interazione sarà personalizzata e dinamica, migliorando l’Experience e creando nuove opportunità di engagement che analizzeremo che approfondiremo con esempi concreti. Durante l’intervento, presenteremo casi pratici e insight acquisiti sul campo da HNRG mostrando come la Mixed Reality trasforma la presentazione di prodotti e servizi in esperienze interattive, emozionali e di altissima qualità.

        Maurizio Villa

        Chief Sales Officer di HNRG, da oltre 25 anni si occupa di innovazione digitale e di come adottarla nel mondo delle aziende in maniera sostenibile. Ha un’esperienza maturata in diversi settori e ruoli aziendali. Oggi prevalentemente dedicato alla semplificazione della Customer Experience tramite il potenziamento delle piattaforme di mercato (CRM, Commerce, Service) con soluzioni personalizzate e non convenzionali.

      • AI e la CX Omnicanale. Come gli Agenti AI possono portare a una CX eccellente, personalizzata e senza interruzioni.

        È arrivato il momento di unificare il percorso cliente, garantendo un’unica voce e una CX senza frizioni. Oggi i clienti si muovono tra sito, social, negozi e assistenza aspettandosi coerenza, velocità e rilevanza in ogni...
        Cristina Parigi

        Country Manager, CM.com

        Cristina Parigi

        Country Manager, CM.com

        È arrivato il momento di unificare il percorso cliente, garantendo un’unica voce e una CX senza frizioni. Oggi i clienti si muovono tra sito, social, negozi e assistenza aspettandosi coerenza, velocità e rilevanza in ogni interazione. Ma la realtà è spesso un’altra: toni disallineati, messaggi incoerenti e percorsi frammentati che danneggiano l’esperienza e la percezione del brand. È qui che entra in gioco l’Agentic AI: una tecnologia capace di armonizzare tutti i touchpoint, offrendo al cliente un’unica voce, un solo linguaggio e un’esperienza fluida, indipendentemente dal canale. Assieme, esploreremo: – come integrare Customer Service e Marketing grazie all’AI. – quali attività automatizzare per liberare tempo e aumentare l’impatto strategico. – le best practice per costruire una strategia omnicanale AI-driven, scalabile e personalizzata. Un brand, un Tone of Voice, una visione condivisa: è il momento di ripensare il modo in cui dialoghi con i tuoi clienti. Sei pronto a fare il salto verso un’esperienza davvero integrata? Scopri come l’Agentic AI può unificare il Customer Service e il Marketing per offrire una Customer Experience davvero omnicanale e senza frizioni!

        Cristina Parigi

        Cristina Parigi, fiorentina di nascita e milanese d’adozione, Country Manager di CM.com e mamma a tempo pieno. Laureata in lingue, ho trasformato la mia carriera abbracciando l’AI conversazionale, unendo passione e competenza in un settore in continua evoluzione.

        Discussion group

        • Customer Experience intelligente – Il Manifesto

          Vogliamo essere pionieri ed esploratori del nostro futuro. Mettiamo in campo le nostre intelligenze naturali per prosperare nel disordine e nelle difficoltà e orientare gli altri nel cambiamento con consapevolezza e responsabilità. Quali sfide? Quali...
          SARA BARONI

          Partner, Oxigenio

          SARA BARONI

          Partner, Oxigenio

          Vogliamo essere pionieri ed esploratori del nostro futuro. Mettiamo in campo le nostre intelligenze naturali per prosperare nel disordine e nelle difficoltà e orientare gli altri nel cambiamento con consapevolezza e responsabilità. Quali sfide? Quali priorità? Quali principi guida? Una sessione di partecipazione collettiva per dare risposta e redigere un manifesto che possa svelare un’azione possibile di sviluppo e divenire un faro per tutti i colleghi. Siamo intelligenti naturali e così firmeremo il manifesto “Customer Experience intelligente” che verrà divulgato a tutti i partecipanti al forum.

          SARA BARONI

          Studia, parla e scrive di focus e strategia. Pensa per connessioni portando da 20 anni un approccio sistemico alla gestione del cambiamento. Progetto dopo progetto, nel ruolo di imprenditore, executive manager e consulente, ha aiutato organizzazioni, persone e luoghi ad esplorare la propria identità unica ed agire secondo la vocazione che rende i business profittevoli e le persone realizzate. Con una laurea in ingegneria meccanica si occupa di organizzazione, marketing strategico e sviluppo di nuovi business in diversi settori, sempre alla ricerca del progetto sfidante e di un patto virtuoso con il proprio lavoro. Ha fondato Oxigenio, società benefit di consulenza direzionale e OfficinaStrategia, uno spazio disegnato per praticare il pensiero strategico e accelerare, rallentando.

        • I lupi solitari sono… “demodé”! Condividere le sfide del tuo settore è l’elemento chiave

          In contesti altamente complessi e in rapida trasformazione, anche le possibili soluzioni legate a tematiche tecniche e specialistiche si rincorrono e diventano obsolete in tempi molto brevi. Un impulso positivo e risolutivo si può ottenere...
          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          In contesti altamente complessi e in rapida trasformazione, anche le possibili soluzioni legate a tematiche tecniche e specialistiche si rincorrono e diventano obsolete in tempi molto brevi. Un impulso positivo e risolutivo si può ottenere affrontandole insieme, in modo partecipativo, per metterle a fuoco e guardarle da prospettive nuove, legate a esperienze diverse. Per far questo, abbiamo creato una sessione veloce e innovativa, un momento “cre-attivo” di confronto, in cui scoprire nuove informazioni, esperienze e conoscenze tecniche. Al centro dell’incontro ci sarete voi, coi vostri temi. E con l’aiuto dei facilitatori, potrete ridurre la solitudine e l’ansia di fronte alle sfide più avanzate e cogenti che vi attendono!

        • 2+2=5. Un’esperienza di gruppo e intelligenza collettiva

          E’ innegabile che l’intelligenza del gruppo aumenti esponenzialmente la possibilità di affrontare le sfide complesse dei ruoli manageriali. La Leadership contemporanea vive quotidianamente l’esigenza di confrontarsi per scambiare punti di vista, condividere problematiche, intravedere nuove...
          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          E’ innegabile che l’intelligenza del gruppo aumenti esponenzialmente la possibilità di affrontare le sfide complesse dei ruoli manageriali. La Leadership contemporanea vive quotidianamente l’esigenza di confrontarsi per scambiare punti di vista, condividere problematiche, intravedere nuove prospettive e individuare soluzioni innovative. Questo Discussion Group è un’occasione speciale per proporvi una modalità inconsueta e divertente, che vi aiuterà a bilanciare i momenti di “solitudine” attraverso un’esperienza di condivisione generativa: sarete voi e soltanto voi i protagonisti assoluti al centro del processo. I Coach vi aiuteranno a ricevere e offrire supporto ai vostri pari, in un circolo di coaching che farà emergere ciò che vi serve e che vi sta più a cuore!

          Wellness Moment

          • Camminata Meditativa in Riva al Mare

            La camminata meditativa è una forma di meditazione che si pratica in movimento, basata sulla vicinanza con la natura. Camminando gli occhi rimangono aperti e sono parte integrante del processo. Una breve meditazione guidata, che alterna musica rilassante in sottofondo, ad...
            JULIA CARLINI

            Insegnante di Yoga

            JULIA CARLINI

            Insegnante di Yoga

            La camminata meditativa è una forma di meditazione che si pratica in movimento, basata sulla vicinanza con la natura. Camminando gli occhi rimangono aperti e sono parte integrante del processo. Una breve meditazione guidata, che alterna musica rilassante in sottofondo, ad uno stato di silenzio, ascoltando il proprio battito e la propria respirazione.

            Il tutto accompagnato da Eye Yoga, ovvero yoga per gli occhi, una tecnica di rilassamento orientale che attraverso movimenti specifici permette di rafforzare i muscoli e generare immediato sollievo e trarre diversi benefici. Dare valore alla propria morning routine vale tanto, perché è lì che sviluppiamo le sensazioni e l’energia per arrivare fino alla sera. Partire con il piede giusto è fondamentale.

          • Morning Routine – La pratica del risveglio

            Lo scopo di una morning routine è quello di entrare in una mentalità positiva per affrontare la giornata che ti attende. Essa comprende yoga, respirazione e meditazione, alcune delle tecniche più efficaci per trovare energia, concentrazione...
            JULIA CARLINI

            Insegnante di Yoga

            JULIA CARLINI

            Insegnante di Yoga

            Lo scopo di una morning routine è quello di entrare in una mentalità positiva per affrontare la giornata che ti attende. Essa comprende yoga, respirazione e meditazione, alcune delle tecniche più efficaci per trovare energia, concentrazione e produttività nell’arco di tutta la giornata.
            In che modo?
            -Con i 5 tibetani, una serie di esercizi di stretching e posture isometriche, che prendono spunto dallo yoga e che devono essere eseguiti in combinazione ad una respirazione controllata. Ti aiuteranno a rafforzare il corpo e ad aumentare la flessibilità.
            -Con la respirazione, andremo ad aumentare la quantità di ossigeno nel sangue per raggiungere la calma fisica e mentale che aiuta a tenere sempre alto il livello di produttività.
            -Con la meditazione guidata. La mattina è il momento migliore per meditare. La mente è fresca e chiara ed è più facile rimanere concentrati e ti può aiutare a regolare la mente, il corpo e l’anima.

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              Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.