Richmond Customer Experience Forum

RIMINI GRAND HOTEL 11 - 13 MAGGIO 2025

Per dare più attenzione al cliente, le aziende si stanno riorganizzando. Le figure che hanno in carico la Customer experience acquistano di peso, e in alcuni casi si staccano da altri compiti per dedicarsi solo a questo. Si afferma gradualmente anche in Italia il CXO, Chief Experience officer.

Richmond Italia lancia nel 2025 un nuovo evento di approfondimento dedicato esclusivamente a come rendere le relazioni con i clienti sempre più interessanti, coinvolgenti e in definitiva soddisfacenti, sia in ambito fisico che digitale. Perché quello che imprese e clienti compiono ogni volta insieme è un lungo viaggio con tanti ritorni.

A chi è dedicato?


Delegate


A Richmond Customer Experience partecipano Chief Experience officer, Customer care manager, Customer experience manager, Responsabile del Servizio clienti, figure apicali che si occupano di Servizio Clienti, Capitale umano e Organizzazione. Qui troveranno know how,  best practice, soluzioni e servizi mirati su questi temi.

 

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Lista Delegate 2025


AUDIONOVA CRM & Geomarketing Manager – BIAUTO GROUP SpA CRM, Operation & Customer Experience Manager – BIBANCA – BPER Customer Experience Manager BMW BANK GmbH – SUCCURSALE ITALIANA Customer Experience ManagerBOEHRINGER INGELHEIM ITALIA Omnichannel Excellence Lead – BOSCOLO Customer Experience Manager – CBRE Customer Experience & Operations Manager – CHANTECLER CRM Manager – DEDAR Head of Global Customer Care – EOLO Head of Customer Experience – HARMONT & BLAINE Customer Service Manager – HCLT TECH Global Customer Experience Manager – HIPPOCRATES HOLDING (LAFARMACIA) Customer Experience Specialist – KRUK ITALIA Digital Strategist | Customer Experience Specialist – LEROY MERLIN ITALIA Head of Customer Experience Omnichannel – MD SpA Direttore Sviluppo Amministrativo – MIROGLIO FASHION Srl Customer Care Manager & CRM Senior Specialist – PIERRE FABRE ITALIA SpA Customer Experience Manager – PRIMO & CAREDENT GROUP Patient Experience Manager RS ITALIA Head of Customer Service – SCHNEIDER ELECTRIC SpA Customer Care Manager SCHINDLER INFORMATICA MILANO Head Global BPM CX – SHOPOPOP ITALIA Customer Success Manager – SISAL Head of Customer Care – SKY ITALIA Customer Engagement & Comms | Senior Customer Service Manager – Control Room – STANHOME ITALIA International Promotion and Consumer Communication Director – SUPERJET INTERNATIONAL SpA VP Customer Services | Head of Spares and Logistics – UNION GAS LUCE SpA CMO | Operation Manager

Exhibitor


Gli exhibitor sono aziende di consulenza e servizi che si candidano come partner per progettare e gestire l’intera catena del valore (o suoi pezzi) che ruota intorno ai clienti e ai loro bisogni. Partecipano sapendo di poter incontrare un panel selezionato e qualificato di imprese attente a questo tema.

Visionary Talk

  • Confronti Evolutivi – Customer Experience e Marketing: Allineare Comunicazione e Relazione

    Dialogo tra un CXO e un Direttore Marketing su come mettere al centro il cliente lungo tutto il percorso d’acquisto. L’obiettivo è esplorare strategie innovative, individuare connessioni inaspettate e affrontare sfide condivise, offrendo al pubblico...

    Dialogo tra un CXO e un Direttore Marketing su come mettere al centro il cliente lungo tutto il percorso d’acquisto. L’obiettivo è esplorare strategie innovative, individuare connessioni inaspettate e affrontare sfide condivise, offrendo al pubblico una conversazione ricca di spunti pratici e riflessioni strategiche. Questo approccio permette di mettere in luce nuovi modi di pensare e lavorare, creando valore per i partecipanti e favorendo un dialogo tra realtà apparentemente distanti, ma unite dalla volontà di crescere e innovare. Un format unico, dinamico e adattabile, pensato per stimolare idee e generare ispirazione, con la possibilità di declinarsi nei diversi contesti degli eventi Richmond.

  • Il Manager e l’arte di Restare Umani

    Alla riscoperta dei tratti umani, esplorando competenze e talenti che un manager può coltivare per guidare il cambiamento con autenticità e consapevolezza nell’era dell’AI

    In un mondo sempre più permeato dall'intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per...

    In un mondo sempre più permeato dall’intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?
    Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per guidare sè stessi e i propri team in un’epoca di cambiamento continuo.
    Ogni rivoluzione tecnologica corrisponde ad una rivoluzione umana, dove le intelligenze si riconfigurano e si arricchiscono. Attraverso le lenti di uno psicologo, un coach e un ingegnere, esploreremo:
    · Il cambiamento: come abbracciarlo senza perdere autenticità.
    · Le emozioni: il valore dell’empatia e della connessione nel prendere decisioni significative.
    · L’imperfezione e l’errore: come leve e non limiti per apprendimento e innovazione.
    · L’etica e la coscienza: come bussole per decisioni consapevoli.
    Scegli di far parte di questo viaggio: sali a bordo per scoprire le nuove prospettive che l’AI ci offre affinché manager e team possano prosperare, restando autenticamente umani.

  • TECH & TALK. L’ANGOLO DELL’INNOVAZIONE.

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i...
    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i protagonisti, le nuove regole del gioco e il nostro ruolo in questo mondo in evoluzione.

    Alberto Mattiello

    Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.

    Wellness Moment

    • Camminata Meditativa in Riva al Mare

      La camminata meditativa è una forma di meditazione che si pratica in movimento, basata sulla vicinanza con la natura. Camminando gli occhi rimangono aperti e sono parte integrante del processo. Una breve meditazione guidata, che alterna musica rilassante in sottofondo, ad...
      JULIA CARLINI

      Insegnante di Yoga

      JULIA CARLINI

      Insegnante di Yoga

      La camminata meditativa è una forma di meditazione che si pratica in movimento, basata sulla vicinanza con la natura. Camminando gli occhi rimangono aperti e sono parte integrante del processo. Una breve meditazione guidata, che alterna musica rilassante in sottofondo, ad uno stato di silenzio, ascoltando il proprio battito e la propria respirazione.

      Il tutto accompagnato da Eye Yoga, ovvero yoga per gli occhi, una tecnica di rilassamento orientale che attraverso movimenti specifici permette di rafforzare i muscoli e generare immediato sollievo e trarre diversi benefici. Dare valore alla propria morning routine vale tanto, perché è lì che sviluppiamo le sensazioni e l’energia per arrivare fino alla sera. Partire con il piede giusto è fondamentale.

    • Morning Routine – La pratica del risveglio

      Lo scopo di una morning routine è quello di entrare in una mentalità positiva per affrontare la giornata che ti attende. Essa comprende yoga, respirazione e meditazione, alcune delle tecniche più efficaci per trovare energia, concentrazione...
      JULIA CARLINI

      Insegnante di Yoga

      JULIA CARLINI

      Insegnante di Yoga

      Lo scopo di una morning routine è quello di entrare in una mentalità positiva per affrontare la giornata che ti attende. Essa comprende yoga, respirazione e meditazione, alcune delle tecniche più efficaci per trovare energia, concentrazione e produttività nell’arco di tutta la giornata.
      In che modo?
      -Con i 5 tibetani, una serie di esercizi di stretching e posture isometriche, che prendono spunto dallo yoga e che devono essere eseguiti in combinazione ad una respirazione controllata. Ti aiuteranno a rafforzare il corpo e ad aumentare la flessibilità.
      -Con la respirazione, andremo ad aumentare la quantità di ossigeno nel sangue per raggiungere la calma fisica e mentale che aiuta a tenere sempre alto il livello di produttività.
      -Con la meditazione guidata. La mattina è il momento migliore per meditare. La mente è fresca e chiara ed è più facile rimanere concentrati e ti può aiutare a regolare la mente, il corpo e l’anima.

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        Location


        Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.