Richmond Future Factory Forum

Rimini Grand Hotel 19 - 21 APRILE 2026

Industry 5.0 è una galassia di modelli gestionali e organizzativi che si incrociano con soluzioni tecnologiche innovative.

Nella fabbrica intelligente, il mix di connettività, trasformazione digitale e utilizzo massiccio dei dati, automazione della produzione e della logistica mettono i decisori nelle condizioni ideali per fare quello a cui sono chiamati: prendere buone decisioni.


Richmond Future Factory forum è il luogo ideale per diventare protagonisti di una nuova e avvincente fase del sistema industriale italiano.

A chi è dedicato?


Delegate


I delegate sono Chief operating officer, Direttori di produzione, Direttori di stabilimento, Chief technology officer, Responsabili IT e Responsabili della logistica.

Si confrontano con esperti e colleghi, e incontrano un gruppo selezionato di aziende che forniscono consulenza e tecnologie Industry 4.0.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2026


ABOCA SpA CIO – AERO ALLIANCE Srl Digital Technology Leader – ARISTON GROUP SpA COO WCx Sr Director – ARTSANA GROUP Industrial Director / Asset Manager BIOMERIEUX ITALIA SpA Digitalization manager – BURBERRY TECNICA VP, Outerwear Operations – CATALENT SpA Continuous Improvement manager – CBS Direttore di Stabilimento – CHAMPION EUROPE Project manager – C.O.I.M SpA Site manager – COSMO SpA – HSE & Energy Manager – COMPAGNIA SURGELATI ITALIANA Factory General Manager – DECATHLON Production Purchase Manager – DS SMITH Logistics and Supply Chain Purchase Coordinator – DS SMITH Logistic Coordinator DRADURA SpA Supply Chain Manager – ELI LILLY ITALIA SpA Associate Director Engineering – ESAOTE SpA Manufacturing and Repair Centre Manager – FEDRIGONI SpA Head of Operational Excellence – F.LLI PIACENZA COO – GAMBINI SpA Lean Production Engineer – HAIER SpA Supply Chain Excellence manager – HOLDING MODA Chief Sustainability Officer – ITALCHIMICA SpA Plant Manager – IVECO SpA Manufacturing Digitalisation Strategy Manager – KARTELL Resp. Ufficio Acquisti – LATERLITE SPA Direttore stabilimento LAZIALE DISTRIBUZIONE SpA Innovation Manager – MARCHESINI GROUP IT Manager – MAUSER ITALIA SpA Plant Manager Italia – MENARINI Global OT Manager | Global OT Engineer – MEZZACORONA SpA Direttore Operation – MORETTI FORNI SpA IT Manager – NATUZZI SPA COO – NOMAD FOODS EUROPE Factory General Manager | Technical Manager – PANTHER Srl IT&Innovation – HSE&ISM Manager PARMALAT SpA Engineering manager | Direttore industriale – POSTE ITALIANE SpA Responsabile Credit Management – RAI WAY SpA Direttore Operations e Centri di Controllo – SAATI SpA Industrial Process Engineer – SALCO Srl Operation manager – SCOPREGA SpA Presidente – SNOP AUTOMOTIVE ITALIA Srl Plant manager – SNOP AUTOMOTIVE ITALIA Srl Engineering & Maintenance – TAPI SpA Digital Transformation Manager | Group Technology Infrastructure Manager – TECNIMONT  Electrical network studies & methodologies group leader – TEDDY SpA Head of Global Operations – TETRA PAK Product Manager – VISHAY SEMICONDUCTOR ITALIANA SpA Automation and Industrial Engineer Manager

Vai ai Delegate 2025

Exhibitor


Non è facile trovare in un unico luogo le figure decisionali che portano avanti all’interno delle aziende italiane le trasformazioni Industry 4.0.

Richmond Future Factory è esattamente questo: un’occasione preziosa di new business e di ascolto del mercato per intercettare i bisogni e incontrare partner di valore.

Opening Keynote


Massimo Temporelli


Fisico e Divulgatore

Massimo Temporelli

Fisico di formazione, da più di venticinque anni si occupa di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell’innovazione. Lo fa nelle aule universitarie e sul web, nei musei e nei libri, in radio e in tv, nelle aziende e nei FabLab.
Dopo la laurea in fisica, Massimo Temporelli ottiene una borsa di studio grazie alla quale sviluppa i percorsi scientifici dei nuovi laboratori educativi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano dove lavora per oltre dieci anni, prima dedicandosi alla progettazione dei laboratori educativi e delle mostre scientifiche, poi come curatore del Dipartimento Comunicazione. Dal 2010 si occupa di diffusione della cultura per l’innovazione come libero professionista e imprenditore: presidente e founder del laboratorio innovativo The FabLab, in ambito digital fabrication è stato direttore accademico del primo corso di Digital Fabrication promosso da Samsung ed erogato da IED Milano ed è coordinatore dell’Osservatorio nazionale per AICA. È iProf su OilProject e insegna Antropologia e Sociologia allo IED di Milano e Piattaforme tecnologiche per la televisione presso l’università Cattolica di Milano. Collabora con le principali radio nazionali come consulente su scienza, tecnologia e innovazione. Per la tv è stato coinvolto come conduttore, autore, ospite e tutor di scienza all’interno di numerosi programmi fra cui X Makers con Giovanni Muciaccia per DeaKids (SKY), Memex (Rai Scuola e su Rai 2) Detto Fatto (Rai 2) e ToolBox4, programma sulla robotica in onda su Rai Scuola.
Scrive su autorevoli riviste fra cui Wired, Millionaire e Centodieci. È autore e voce di F***ing Genius il podcast di successo con più di 1 milione di download da cui è nato il libro F***ing Genius, uscito nel 2020 per Harper Collins. Nel 2021 ha pubblicato per Mondadori Strade Blu Noi siamo tecnologia, nel 2024 è uscito il suo libro per ragazzi Come sarà il mondo quando sarò grande (Battello a Vapore) mentre nel 2025 ha pubblicato per Gribaudo il Taccuino di fisica illustrata.
Il suo interesse non è solo tecnico e le sue attività si focalizzano soprattutto sul rapporto tra uomo e tecnologia. Tiene conferenze e seminari su innovazione, cultura digitale e storia della tecnologia in aziende, scuole superiori e università; ha partecipato come speaker ai TEDx di Firenze nel 2012 e di Torino nel 2020.

Noi siamo tecnologia

Che rapporto abbiamo con le macchine che immaginiamo, progettiamo e costruiamo? Un rapporto di simbiosi e co-evoluzione sofisticato e affascinante. Analizzando bene la nostra storia biologica e culturale ci si rende conto che noi siamo le macchine che usiamo, noi siamo tecnologia. Ci differenziamo dagli altri animali proprio per questo rapporto che abbiamo con le macchine e con l’artificiale. Da sempre, o meglio da che Homo sapiens esiste, per ogni rivoluzione tecnologica e culturale profonda, abbiamo acquisito nuovi vantaggi e nuove competenze, ma allo stesso tempo abbiamo dovuto abbandonare un modo di fare le cose che ormai non era più necessario. Accendere il fuoco, cacciare, lavorare la materia con le mani, far di calcolo, costruire abitazioni, orientarci, sono tutte cose che non servono più, o servono poco nella nostra società, perché ci sono tecnologie o industrie che lo fanno per noi. Grazie a questa delega noi abbiamo imparato a fare altro, altro che ci definisce in quanto umani.

Oggi, in questo primo scorcio di XXI secolo, con IoT, big data, robotica e l’intelligenza artificiale guadagniamo tanto, tantissimo ma dobbiamo capire cosa dobbiamo lasciarci alle spalle, come umani e come professionisti. Il mondo dell’industria, della produzione di beni e servizi deve affrontare questa rivoluzione, é una rivoluzione delle competenze, della leadership e del nostro modo di portare valore agli altri…

Industry Insights

  • La sfida dell’innovazione

    Come portare realmente l'innovazione in azienda, tra opportunità e ostacoli

    Si parla ovunque di innovazione, vista come fattore fondamentale per dare competitività alle imprese. Chi vive concretamente nel mondo dell’innovazione sa però bene che passare dagli intenti alla pratica è difficile perché, mentre tutti vogliono...
    Marco Cantamessa

    Professore, Politecnico di Torino

    Marco Cantamessa

    Professore, Politecnico di Torino

    Si parla ovunque di innovazione, vista come fattore fondamentale per dare competitività alle imprese. Chi vive concretamente nel mondo dell’innovazione sa però bene che passare dagli intenti alla pratica è difficile perché, mentre tutti vogliono “il cambiamento”, nessuno vuole “cambiare”.
    Tutto ciò è particolarmente sentito dai Direttori di Produzione, che vivono nel conflitto tra un cambiamento tecnologico molto rapido, l’esigenza di assicurare continuità e robustezza ai processi produttivi, e la difficoltà a gestire le inerzie che nascono quando si implementano nuove soluzioni.
    Per i manager che si occupano di produzione, portare realmente l’innovazione all’interno dell’impresa vuol quindi dire uscire dagli schemi che la vedono come un qualcosa di esterno e di estemporaneo, creando le condizioni interne che la rendano necessaria e quotidiana. Lo speech evidenzierà tre pilastri che consentono di raggiungere questo obiettivo: far sì che l’innovazione faccia pienamente parte della strategia aziendale; creare meccanismi di scouting che assicurino che la frontiera dell’innovazione venga continuamente sondata; creare processi e sistemi di incentivi che permettano di sperimentare le innovazioni in modo progressivo e calibrato, gestendone i rischi, così da saper passare dai piccoli progetti di proof of concept al vero e proprio scaling up.

    Marco Cantamessa

    Marco Cantamessa è professore di Gestione dell’Innovazione al Politecnico di Torino. Ha una lunga esperienza professionale nel campo dell’innovazione, che l’ha portato dal settore delle startup e del venture capital a quello delle energie rinnovabili, a quello della ricerca applicata.

  • Il capitale umano al centro della vera trasformazione digitale per sviluppare processi lean

    La trasformazione digitale passa dalle mani di chi produce, per garantire risultati concreti e sostenibili nel tempo: il case study di Fedrigoni Self-adhesive, tra principi lean e industria 5.0

    Immaginate un sito produttivo di materiale auto-adesivo, predisposto e strutturato per operare con robot e infrastrutture automatizzate, ma ancora vincolato alla carta per garantire che gli ordini vengano correttamente trasferiti dall'ERP al MES e senza...
    Celestino Stomeo

    Plant director, Fedrigoni

    Celestino Stomeo

    Plant director, Fedrigoni

    Immaginate un sito produttivo di materiale auto-adesivo, predisposto e strutturato per operare con robot e infrastrutture automatizzate, ma ancora vincolato alla carta per garantire che gli ordini vengano correttamente trasferiti dall’ERP al MES e senza possibilità di elaborare i dati di performance. Questa è la sfida di un plant del gruppo, a Caponago, che diventa un case study, per capire come la vera trasformazione digitale, necessaria e sostenibile, non può che passare dalle competenze delle risorse umane. Affidare alla struttura operativa il successo di un progetto ambizioso di lean management, abbinato all’implementazione di nuovi strumenti AI-based, è la chiave per mettere al centro l’uomo, dagli operatori ai leaders, per preparare il cambiamento in ottica smart factory, puntando all’ottimizzazione dei processi e all’aumento di produttività. La transizione del sito verso l’Industria 5.0 viene gestita ingaggiando da subito gli operatori, per permettere loro di validare il modello produttivo del futuro: il risultato è investire sempre di più in upskilling delle risorse, per puntare alla maturità digitale richiesta da una vera digital factory.

    Celestino Stomeo

    Celestino Stomeo è il direttore di due stabilimenti produttivi di Fedrigoni self-adhesive, dopo aver ricoperto il ruolo di Operational Excellence manager per il gruppo. Votato alla carta dal 2023, dopo esperienze in Italia (Torino, Firenze) e all’estero per aziende del settore aeronautico (GE, Rolls-Royce), passando dallo sviluppo di nuovi prodotti alla trasformazione lean dei processi industriali. Nel 2023 consegue l’Executive MBA presso SDA Bocconi, per acquisire competenze finanziarie e manageriali con prospettive complete di gestione del business.

  • La nuova mappa degli incentivi industriali

    In una fase caratterizzata da intensi aggiornamenti normativi, il sistema degli incentivi alle imprese sta vivendo una profonda evoluzione. Comprendere questa transizione è fondamentale per supportare il percorso di digitalizzazione ed efficientamento energetico del tessuto...
    Giancarlo Magnaghi

    Libero docente di innovazioni tecnologiche e tecnologie ICT, titolare della rubrica “Industry Automation”, esperto di Transizione 4.0/5.0

    Giancarlo Magnaghi

    Libero docente di innovazioni tecnologiche e tecnologie ICT, titolare della rubrica “Industry Automation”, esperto di Transizione 4.0/5.0

    In una fase caratterizzata da intensi aggiornamenti normativi, il sistema degli incentivi alle imprese sta vivendo una profonda evoluzione. Comprendere questa transizione è fondamentale per supportare il percorso di digitalizzazione ed efficientamento energetico del tessuto produttivo.
    In vista delle revisioni previste entro il 2026, l’intervento offrirà una lettura aggiornata delle principali leve di sostegno, illustrando le nuove direttrici degli incentivi industriali: un orientamento essenziale per interpretare e governare la nuova geografia delle agevolazioni.

    Giancarlo Magnaghi

    Laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, Giancarlo Magnaghi ha frequentato corsi post-universitari presso Università e Business School e ha partecipato negli anni ’70 allo sviluppo del minicomputer LABEN 70, progettato e costruito in Italia. È stato co-fondatore, Direttore Tecnico e Marketing di Data General Italia e in seguito dirigente nel gruppo Olivetti, ricoprendo varie posizioni di responsabilità nelle Direzione Strategie, nel Marketing Internazionale, nella Formazione e nei Sistemi Informativi.
    Pubblicista, conferenziere e libero docente di innovazioni tecnologiche e tecnologie ICT. Come consulente direzionale, si occupa di Technology Scouting, digitalizzazione e sistemi informatici, in ambito privato e pubblico, con particolare riguardo alle tematiche di Industria 4.0 / Transizione 5.0 e delle tecnologie per la produzione digitale e la stampa 3D.
    Iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Milano, consulente del MUR (Ministero Università e Ricerca), membro del GDL Innovazione di ALDAI, delegato nazionale nella commissione Industria 4.0 di Federmanager, docente della Fondazione IDI (Istituto Dirigenti Italiani) e di Formaper (Camera di Commercio di Milano).
    Autore dei libri “La Telematica in Azienda” (1989), “Le reti informatiche e le applicazioni wireless al servizio delle imprese” (2005) e “Stampa 3D, applicazioni di un’idea innovativa” (2015); co-autore dei libri “Teoria e pratica di e-business” (1999), “Il Capitale Intellettuale” (2001), “La protezione e la valorizzazione dei beni culturali” (2006), “Le città intelligenti” (2009), Citymatics (2012).
    È titolare della rubrica “Industry Automation” pubblicata dalla rivista “Office Automation”.

  • Benessere, efficienza e sicurezza: l’AI come alleato smart quotidiano

    In un’industria sempre più smart, l’AI diventa uno strumento concreto per migliorare la sicurezza, l'efficienza e il benessere dei lavoratori. La sessione approfondirà come tecnologie di monitoraggio possano prevenire i rischi, tutelare e valorizzare la...

    In un’industria sempre più smart, l’AI diventa uno strumento concreto per migliorare la sicurezza, l’efficienza e il benessere dei lavoratori. La sessione approfondirà come tecnologie di monitoraggio possano prevenire i rischi, tutelare e valorizzare la persona, mostrando come l’innovazione possa essere un alleato per ambienti più sicuri e produttivi.

  • Open Innovation come strategia di crescita e resilienza

    In un contesto tecnologico in continua evoluzione, l’open innovation diventa un driver strategico per la resilienza e la competitività. La sessione si concentrerà sulla creazione di Ecosistemi collaborativi per la gestione dell’innovazione, collaborare con partner...

    In un contesto tecnologico in continua evoluzione, l’open innovation diventa un driver strategico per la resilienza e la competitività. La sessione si concentrerà sulla creazione di Ecosistemi collaborativi per la gestione dell’innovazione, collaborare con partner esterni e sfruttare nuovi strumenti

    Empowerment Session

    • Dove nasce il futuro

      Storie di innovazione, tecnologia e cambi di paradigma

      Alberto Mattiello

      Business Futurist

      Alberto Mattiello

      Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.

      Training Lab

      • Richmond AI Practice Lab: 50 minuti per trasformare l’AI in risultati concreti

        Il Richmond AI Practice Lab è un’esperienza pratica e personalizzata che porta l’Intelligenza Artificiale dal concetto alla realtà operativa. In sessioni di 50 minuti, i manager imparano a usare strumenti di AI generali (ChatGPT, Copilot,...
        Richmond AI Advisors

        Un team di esperti di intelligenza artificiale che accompagna manager e aziende nel passaggio dalla conoscenza all’applicazione concreta dell’AI

        Richmond AI Advisors

        Un team di esperti di intelligenza artificiale che accompagna manager e aziende nel passaggio dalla conoscenza all’applicazione concreta dell’AI

        Il Richmond AI Practice Lab è un’esperienza pratica e personalizzata che porta l’Intelligenza Artificiale dal concetto alla realtà operativa. In sessioni di 50 minuti, i manager imparano a usare strumenti di AI generali (ChatGPT, Copilot, ecc.) e soluzioni verticali specifiche per il loro settore, fino alla creazione di workflow e micro-agenti che automatizzano attività reali. Ogni laboratorio è progettato su misura: si analizzano i profili dei partecipanti, si selezionano prompt e tool pertinenti, e si sperimentano casi d’uso concreti. L’obiettivo? Non solo provare l’AI, ma vedere come può davvero lavorare per te.

        Richmond AI Advisors

        Un team di esperti di intelligenza artificiale che accompagna manager e aziende nel passaggio dalla conoscenza all’applicazione concreta dell’AI. Formati e supervisionati da Alberto Mattiello, i Richmond AI Advisors combinano competenze di progettazione, consulenza e implementazione per aiutare ogni partecipante a integrare l’AI nei propri processi.
        Porteranno le persone coinvolte a sperimentare strumenti orizzontali, soluzioni verticali di settore e la costruzione di workflow automatizzati e agentici. Sono loro a guidare le sessioni del Richmond AI Practice Lab, offrendo strumenti pratici, esempi reali e casi d’uso specifici per ogni ambito professionale.

        Wellness Moment

        • Equilibrio del Mattino

          Stai seduto tante ore? No problem! Mini sequenze semplici ma profonde per sciogliere schiena, collo e spalle. Perfetto per chi lavora molte ore seduto e desidera migliorare postura ed energia favorendo l’allineamento della colonna, il...
          Julia Carlini

          Insegnante di Yoga

          Julia Carlini

          Insegnante di Yoga

          Stai seduto tante ore? No problem! Mini sequenze semplici ma profonde per sciogliere schiena, collo e spalle. Perfetto per chi lavora molte ore seduto e desidera migliorare postura ed energia favorendo l’allineamento della colonna, il rilascio delle tensioni e una maggiore apertura del torace.
          Benefici:
          – Riduzione delle tensioni a collo, spalle e zona lombare
          – Miglioramento della postura durante l’attività lavorativa
          – Incremento della mobilità articolare in sicurezza

        • Sulle orme di Fellini

          Inizia la giornata lasciandoti avvolgere dalla brezza marina e dal lento ritmo dei tuoi passi lungo il lungomare. Durante la passeggiata, scoprirai i luoghi più amati da Federico Fellini, tra scorci iconici e piccoli racconti...
          Julia Carlini

          Insegnante di Yoga

          Julia Carlini

          Insegnante di Yoga

          Inizia la giornata lasciandoti avvolgere dalla brezza marina e dal lento ritmo dei tuoi passi lungo il lungomare. Durante la passeggiata, scoprirai i luoghi più amati da Federico Fellini, tra scorci iconici e piccoli racconti che svelano la magia della città che ha ispirato il grande regista.
          Durante la passeggiata, sarai guidato da brevi momenti di meditazione: respiro consapevole, attenzione ai suoni, al vento e alla luce del mattino. Un’occasione per unire movimento, memoria e presenza interiore, trasformando la camminata in un piccolo rituale di energia e ispirazione per corpo e mente.

          Vuoi partecipare?


          Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
          Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

            Come ci hai conosciuto?* Ricerca onlineRaccomandazione di amici/colleghi - PassaparolaLinkedInAltri social mediaVostra DEM/NewsletterHo già partecipato in passatoPubblicità onlinePubblicità cartacea (es. giornali, riviste)Altro
            Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come da informativa form per: finalità di marketing.

            Location


            Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.