Richmond Sustainability Business Forum

Saint-Vincent Hotel Billia 14 - 16 giugno 2027

Una serie di fattori stanno imprimendo una spinta decisiva ai modelli di sostenibilità nell’industria, nell’economia e anche nella percezione dei consumatori e della società civile. La sostenibilità è sempre più spesso un’integrazione strategica del piano industriale, un elemento connaturato alle basi del business.

I tempi sono finalmente maturi per un mercato della Sostenibilità, che chiede competenze, idee, buone pratiche e nuove tecnologie. Per soddisfare la domanda, Richmond Italia lancia nel 2023 un forum dedicato esclusivamente a questo nuovo filone di business intersettoriale. Il futuro dipende da noi, da ciascuno di noi.

EVENT PARTNER

A chi è dedicato?


Delegate


Il modello dello Sviluppo sostenibile impatta in modo interdisciplinare e orizzontale sull’intero corpo organizzativo dell’azienda, sia nel caso di grandi aziende che PMI.

Richmond Sustainability business forum si rivolge a uno spettro molto ampio di dirigenti aziendali: imprenditori, CEO e direttori generali, responsabili delle funzioni Climate change & environment, Sostenibilità, R&D e Innovazione, Supply chain, Risk management, Procurement, CSR, Comunicazione e relazioni esterne.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2027


ANAS SpA Responsabile Sostenibilità – ARPER Sustainability Manager – ART GROUP Facility Manager – BITRON ELECTRONICS Sustainability Manager / LCA Supervisor – BRIGHSTAR LOTTERY Sustainability Manager – ELECTROLUX ITALIA Head of Product Sustainability Performance – FERROLI GROUP ESG Project Leader – HNH HOSPITALITY CPO – IVECO GROUP Head of Operations ESG & Compliance – LAVOROPIU Sustainability Manager / Responsabile dipartimento ESG – LUCCHINI RS HSEE & Sustainability Manager – OMCD GROUP Energy Manager – PENNY MARKET Head Of Sustainability – PIRELLI Sustainability & Decarbonization Officer – SIMONE GATTO SRL Sustainability Manager – STEVANATO GROUP Global ESG & Sustainability – UMBRAGROUP HSE & Energy Manager – VERSACE GROUP Procurement Director – VIVALDI & CARLINO SPA Sustainability Manager

Vai ai Delegate2026

Exhibitor


Gli exhibitor hanno la possibilità di incontrare un panel di decisori qualificati che hanno il compito di promuovere e abilitare le politiche di Sviluppo sostenibile all’interno delle aziende.

Il format assicura la massima resa degli incontri one-to-one in termini di selezione degli interlocutori e interesse reciproco.

Empowerment Session

  • Leadership nelle organizzazioni multigenerazionali: favorire engagement ed empowerment

    Le organizzazioni di oggi sono attraversate da una complessità crescente: convivono fino a quattro generazioni diverse, con valori, aspettative e modalità di lavoro differenti. In questo scenario la leadership è chiamata a evolvere: non più...
    Mariateresa De Sanctis

    Consulente e Formatrice, Green Manager Lab

    Monica Piccoli

    Consulente Formatrice e Psicoterapeuta

    Mariateresa De Sanctis

    Consulente e Formatrice, Green Manager Lab

    Monica Piccoli

    Consulente Formatrice e Psicoterapeuta

    Le organizzazioni di oggi sono attraversate da una complessità crescente: convivono fino a quattro generazioni diverse, con valori, aspettative e modalità di lavoro differenti. In questo scenario la leadership è chiamata a evolvere: non più solo guida e direzione, ma capacità di attivare energie, creare engagement e favorire empowerment diffuso.
    La sessione, strutturata come un dialogo a due voci tra due consulenti e formatrici — una anche psicoterapeuta — esplorerà le sfide e le opportunità della leadership nelle organizzazioni multigenerazionali.
    Attraverso una conversazione dinamica verranno affrontati temi chiave della leadership contemporanea:
    – le nuove aspettative verso il lavoro e i leader
    – le leve psicologiche dell’engagement e dell’empowerment
    – il ruolo della leadership nel creare contesti inclusivi, collaborativi e sostenibili
    Il dialogo si aprirà anche al pubblico, invitando i partecipanti a condividere esperienze e punti di vista, per riflettere insieme su come trasformare la complessità generazionale in una leva di partecipazione, responsabilità e valore organizzativo.

    Mariateresa De Sanctis

    Consulente e formatrice, supporta persone e organizzazioni nei processi di crescita e trasformazione. Unisce sviluppo individuale e dinamiche organizzative attraverso consulenza, formazione e coaching su leadership, sostenibilità, sviluppo delle competenze manageriali e collaborazione nei team.

    Monica Piccoli

    Psicologa del lavoro e psicoterapeuta, da oltre trent’anni supporta persone e organizzazioni nei processi di crescita e trasformazione. Integra sviluppo individuale e dinamiche organizzative attraverso consulenza, formazione e coaching su leadership, sviluppo competenza manageriali e di team.

  • Il Change Management come processo evolutivo, modelli Teal e Olocrazia per costruire organizzazioni sostenibili

    Un viaggio nel Change Management con Moira Masper, anche a partire dai dati del XII Osservatorio 2025 sul Change Management di Assochange. Un Talk a due voci con Filippo Causero ingegnere della produzione industriale e CEO di Foxwin srl, società benefit e B Corp che lavora ogni giorno per migliorare il proprio impatto sul mondo.

    Le organizzazioni di oggi così come sono pensate hanno possibilità di resistere nel futuro? Tra adozione o meno dell’IA e copresenza di molte generazioni diverse, servono forse un nuovo modello di coinvolgimento e modelli organizzativi...
    Moira Masper

    Speaker sui temi del cambiamento, Consulente per lo sviluppo organizzativo, Past President Assochange

    Filippo Causero

    CEO, Foxwin srl società benefit e B Corp

    Moira Masper

    Speaker sui temi del cambiamento, Consulente per lo sviluppo organizzativo, Past President Assochange

    Filippo Causero

    CEO, Foxwin srl società benefit e B Corp

    Le organizzazioni di oggi così come sono pensate hanno possibilità di resistere nel futuro? Tra adozione o meno dell’IA e copresenza di molte generazioni diverse, servono forse un nuovo modello di coinvolgimento e modelli organizzativi aperti. Nel Talk parleremo di Change Management, di modelli Teal e dell’adozione dell’Olocrazia per creare organizzazioni sostenibili che si basano su auto-organizzazione, pienezza e scopo evolutivo.
    Superando le gerarchie tradizionali, queste strutture distribuiscono il potere, aumentano l’agilità, valorizzano le persone e promuovono decisioni sostenibili a lungo termine, agendo come organismi viventi.
    Il Change Management in questo contesto è un processo evolutivo e continuo, non un progetto top-down, che crea prima di tutto un cambiamento culturale e mentale che richiede di abbandonare il paradigma del controllo, di abbracciare la fiducia, l’autonomia e la responsabilità condivisa, attraverso l’utilizzo di principi di trasparenza radicale e un sistema di feedback continuo per ridurre le resistenze.

    Moira Masper

    Laureata in Scienze della Formazione ed esperta di apprendimento degli adulti, si è occupata negli anni di progettazione e gestione di processi formativi e di importanti progetti di Change in contesti organizzativi diversi per complessità, dimensioni e settore, coniuga metodologie organizzative con metodologie immaginative, creative e di pensiero laterale.
    Past President di Assochange, Associazione Nazionale Change Management. Presidente dal 2019 al 2024 e precedentemente Vice Presidente dal 2013 al 2018: una esperienza che le ha consentito di essere parte attiva della storia dell’Associazione, di fare da ponte interpretando il passato per costruire il futuro.
    Svolge il ruolo di Direzione Scientifica in importanti Master di Academy aziendali.
    Dal 2023 è Docente Accreditata alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione Pubblica per l’insegnamento di Change Management nel Corso di Principi di Management per Dirigenti e Funzionari della Pubblica Amministrazione Italiana.
    Nel 2009 ha contribuito a creare Sicuri per mestiereã, una metodologia che integra Change Management e Project Management per la Sicurezza sul Lavoro volta a creare comportamenti sicuri, utilizzando comunicazione sistemica e teoria dei sistemi, psicologia comportamentista, Change Management e psicologia del lavoro e della sicurezza. Sicuri per mestiere è una pubblicazione de Il Mulino ed è stata certificata Buona Pratica Organizzativa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel 2013.
    Nella sua seconda onda professionale sta praticando per diventare speaker radiofonica, realizzare Podcast e utilizzare la voce come strumento di creatività, immaginazione e evoluzione.

    Filippo Causero

    È ingegnere della produzione industriale e CEO di Foxwin srl società benefit e B Corp, azienda di consulenza attiva nello sviluppo organizzativo.
    Dopo aver scoperto approcci innovativi come il modello Teal e l’Olocrazia, ha scelto di applicarli prima all’interno della propria organizzazione, per poi diffonderli attraverso attività di consulenza e formazione. La lunga esperienza in numerose realtà italiane gli ha però insegnato che non esiste il modello organizzativo perfetto: anche i più celebrati dalla letteratura manageriale americana non rappresentano una soluzione universale. Ogni organizzazione ha bisogno di trovare il proprio modello, spesso un ibrido costruito su misura per le persone che la abitano. Per questo lavora con un approccio orientato alla complessità, utilizzando la facilitazione per progettare interventi che generano impatto sul coinvolgimento delle persone, sui risultati di business e sulla sostenibilità.
    È docente a contratto presso l’Università di Udine, dove insegna i nuovi modelli organizzativi, mentre nelle imprese si occupa principalmente di management. Partecipa con piacere a convegni e occasioni pubbliche per condividere pratiche capaci di rendere le persone più soddisfatte nel lavoro, migliorando al contempo le performance aziendali.

  • Dove nasce il futuro

    Storie di innovazione, tecnologia e cambi di paradigma

    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Alberto Mattiello

    Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.

    Vuoi partecipare?


    Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
    Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

      Come ci hai conosciuto?* Ricerca onlineRaccomandazione di amici/colleghi - PassaparolaLinkedInAltri social mediaVostra DEM/NewsletterHo già partecipato in passatoPubblicità onlinePubblicità cartacea (es. giornali, riviste)Altro
      Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come da informativa form per: finalità di marketing.

      Location


      Dal 1908 il Grand Hôtel Billia è un simbolo dell’ospitalità in Valle d’Aosta. Immerso nel suggestivo contesto di Saint-Vincent, circondato dalla bellezza disarmante delle Alpi, il Grand Hôtel unisce design, eleganza e dedizione.