Richmond Retail Business Forum
Rimini GRAND HOTEL 26 - 28 MAGGIO 2024
Retail Business forum è stato sin dalla sua prima edizione un successo, grazie a una formula semplice: mettere insieme i responsabili dello Sviluppo delle attività di Retail di importanti aziende italiane e i fornitori di prodotti e servizi.
Risultato: un marketplace vibrante e dinamico.
Due giorni di meeting, seminari, workshop, gruppi di lavoro, incontri mirati, dedicati al comparto Retail.
A chi è dedicato?
Delegate
I Retail manager potranno formarsi con i maggiori esperti del settore e mettersi in gioco grazie ad attività pensate per loro. Inoltre, incontreranno in un ambiente riservato e professionale i più qualificati fornitori di prodotti e servizi appartenenti al settore Retail.
Lista Delegate 2024
101 CAFFE’ CEO – 12OZ Business Development Director – ALTROMERCATO IMPRESA SOCIALE Retail & Hub Manager | Retail Manager – CARREFOUR ITALIA Head of Retail Media and Data Partnership – CEF Scarl – FARCOM SpA DG & AD – CHAMPION EUROPE Digital Project Manager | Retail Project Manager – CITTA’ DEL SOLE Operation Retail Manager – COLLESI TRADE Srl Project Manager – COMPASS BANCA SpA Responsabile Distribuzione Tradizionale – COSMETICA REZET ITALIA Srl Direttore Generale – CSP INTERNATIONAL FASHION GROUP Retail Manager | Store Manager – DAN JOHN Area Manager – DHL EXPRESS ITALY Retail Development Manager – ELEKEA CEO – EQUIVALENZA Country Manager – ERBORISTERIA FARMANATURA Manager – ESPRIT ITALIA Head of Sales Channel Strategy – EUROBET ITALIA Srl Head of Retail Network – FABIANO&CASTALDO Srls Founder – FIT AND GO CEO e Founder – GEOX Retail Manager Off Price – GIORGIO ARMANI RETAIL Srl Retail Manager EA7 – GRIFF’I Srl Buyer | Retail Manager – HAPPY CASA STORE Srl Area Manager – HARIBO ITALIA Retail Manager Italia – HIPPOCRATES HOLDING – LAFARMACIA Retail Director – I LOVE POKE COO – IMPERIAL SpA Retail Manager – INVIDIAUOMO SpA Responsabile Sviluppo & Franchising – JUVENTUS FC SpA B2C Sales Supervisor – K-WAY CEO – KING SpA Amministratore Delegato – LOACKER AG Head of Retail – LORIBLU SpA Responsabile Retail – MALLARDO & C Srl Responsabile Servizi e Marketing – MANETTI & ROBERTS Customer Team Sales Manager – MARLU’ SpA CEO – MEDICAL PRIME Srl CEO – MINICONF SpA Responsabile Sviluppo – NASHI ARGAN General Manager – PATRIZIA PEPE- TESSILFORM SpA Retail Manager – PITTAROSSO SpA Head of Merchandising – QC TERME Retail Manager – SCARPE & SCARPE Resp. Controllo di Gestione, Pianificazione Strategica e Stock Planning – SICAP Srl Retail Manager – SPAZIO ESTETICA CEO & Founder – VENCHI SpA Retail Manager EMEA | Retail Services Manager – XIAOMI ITALY Trade Marketing Manager
Exhibitor
Gli exhibitor avranno la possibilità di accreditarsi dinnanzi ai Responsabili dello Sviluppo delle maggiori aziende italiane. Proponendo il loro pacchetto di soluzioni e prodotti.
2024
-
5SENSES MY RADIO STORE
-
APTEAN RETAIL PLANNING
-
BETOBEE
-
BIT2WIN
-
CASHMATIC
-
Ceresio
-
Contec AQS
-
Edenred Italia
-
EureWeb
-
Florim
-
Iguzzini illuminazione
-
ILMAS
-
INTERACTA
-
Kik
-
KONVERGENCE
-
MANHATTAN ASSOCIATES
-
MANUTAN ITALIA
-
MARCA CORONA
-
MIDLAND EUROPE
-
MOBIETRAIN
-
PARTOO
-
PAX ITALIA
-
RELATECH
-
RETEX
-
Settimo Piano
-
TC GROUP SOLUTIONS
-
TeamSystem
2023
-
Aquest
-
A-TONO PAYMENT INSTITUTE
-
Board
-
CASHMATIC
-
CENTRIC SOFTWARE ITALIA
-
Ceresio
-
DEDAGROUP
-
DISTANCE SALES – DS GROUP
-
DOCFLOW – EVO
-
ECA CONSULTING
-
EDISCOM
-
EureWeb
-
GLOBAL WORK GROUP
-
HARTMANN TRESORE ITALIA
-
Iguzzini illuminazione
-
ILMAS
-
Kik
-
KNAPP ITALIA
-
KONVERGENCE
-
KOTUKO
-
LADORIAN
-
MARCA CORONA
-
MOBIETRAIN
-
Mondoffice
-
MYTRAFFIC
-
NCR
-
NEXTAIL LABS
-
PORINI
-
P&P
-
REDABISSI
-
RETAIL REPLY
-
S3K SECURITY OF THE THIRD MILLENNIUM
-
SEQURA
-
Signify Italy
-
TC GROUP SOLUTIONS
Seminari
-
TECH & TALK. L’ANGOLO DELL’INNOVAZIONE.
Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i...Alberto Mattiello
Business Futurist
Alberto Mattiello
Business Futurist
Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i protagonisti, le nuove regole del gioco e il nostro ruolo in questo mondo in evoluzione.
Alberto Mattiello
Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.
-
IL TALENTO DI GUARDARE AVANTI
Segmento visionario dei nostri eventi, che mira a esplorare il futuro dei diversi settori a cui sono dedicati e che ne rappresenta il filo conduttore, questa sessione vedrà la presenza di studiosi, pensatori, manager, innovatori,...Segmento visionario dei nostri eventi, che mira a esplorare il futuro dei diversi settori a cui sono dedicati e che ne rappresenta il filo conduttore, questa sessione vedrà la presenza di studiosi, pensatori, manager, innovatori, artisti, scienziati, esperti e futurologi che si daranno appuntamento sul palco dei forum Richmond, da dove ci spingeranno a guardare avanti, anche da punti di vista alternativi. Preparati a essere ispirato e a espandere i tuoi orizzonti su ciò che il futuro potrebbe riservare per il tuo settore.
-
DIALOGHI D’ECCELLENZA
Una sessione in forma di intervista con leader influenti, un confronto acceso, vivace, a volte provocatorio, che vedrà vertici d’azienda, imprenditori, esperti di settore a confronto con giornalisti e opinionisti curiosi. Discuteremo con loro di...Una sessione in forma di intervista con leader influenti, un confronto acceso, vivace, a volte provocatorio, che vedrà vertici d’azienda, imprenditori, esperti di settore a confronto con giornalisti e opinionisti curiosi. Discuteremo con loro di come stanno affrontando le sfide odierne, quali strategie stanno implementando e come prevedono che le tendenze emergenti influenzeranno il loro lavoro nel tempo. Un momento per fare domande e ottenere risposte, in cui dare vita a dialoghi esplorativi per una comprensione più profonda e un’ispirazione su come navigare e influenzare il futuro, l’occasione che prima o poi tutti vorremmo avere!
Workshops
-
ABILITARE L’OMNICANALITÀ: DISCUSSIONE SULLO SCENARIO RETAIL ITALIANO
Disegnare un'esperienza cliente rilevante abilitando correttamente tutti i canali: ecco la chiave per interpretare il presente e il futuro del retail.
Multicanalità, omnicanalità, digital, phygital sono solo alcune delle definizioni che sono state date al modo delle imprese retail di interagire con i consumatori e di gestire i propri canali. Ma, come sottolineano G. Stigliano e...Flora Leoni
Head of Retail Media and Data Partnership, Carrefour Italia
Flora Leoni
Head of Retail Media and Data Partnership, Carrefour Italia
Multicanalità, omnicanalità, digital, phygital sono solo alcune delle definizioni che sono state date al modo delle imprese retail di interagire con i consumatori e di gestire i propri canali. Ma, come sottolineano G. Stigliano e P. Kotler nel loro ultimo libro “Redefining Retail” i consumatori non vedo i canali, ma vivono delle esperienze. E’ compito dei retailer quindi disegnare queste esperienze nel modo più consistente possibile per mettere i consumatori realmente al centro. Il workshop ha l’obiettivo di mettere a confronto, in modo interattivo e partecipativo, il percorso che retailer, anche diversi tra loro, hanno intrapreso per rispondere a questa sfida. Attivazione dei canali, misurabilità e KPI, evoluzione di modelli saranno al centro di una discussione che avrà lo scopo di individuare le aree di opportunità e di sviluppo, prendendo spunto dai successi e dagli insuccessi di altri professionisti.
Flora Leoni
Flora Leoni è attualmente Head of Retail Media and Data Partnership in Carrefour Italia, azienda dove ha consolidato un percorso legato al digital, all’innovazione e alla customer experience ricoprendo svariati ruoli, da head of Services a Head of CRM and Loyalty. Da sempre appassionata di digitale e cliente ha una formazione umanistica che le permette di vedere il business in modo antropocentrico, perché, in fondo, utenti, clienti, consumatori, follower… siamo tutti persone, o come direbbero gli inglesi, human beings.
-
NUOVI FORMATI RETAIL: PERCHÈ LA SPECIALIZZAZIONE PAGA
Dal channel design al confronto tra canali e formati
Il confronto tra canali e formati porta inevitabilmente a divergenze e contrasti, ma rappresenta oggi una sfida da monitorare. Concentrandoci sul channel design, che rappresenta un punto focale, analizzeremo come la capacità di progettare strategicamente...Marco Zanardi
Presidente, Retail Institute Italy
Marco Zanardi
Presidente, Retail Institute Italy
Il confronto tra canali e formati porta inevitabilmente a divergenze e contrasti, ma rappresenta oggi una sfida da monitorare. Concentrandoci sul channel design, che rappresenta un punto focale, analizzeremo come la capacità di progettare strategicamente i canali e implementare un go-to-market efficace sia fondamentale per le imprese.
Capiremo insieme come – nel contesto di consumatori sempre più attenti alle specializzazioni, identità, servizio e design – la “qualificazione” rappresenti un elemento competitivo cruciale per i retailer di oggi.
Marco Zanardi
Presidente Retail Institute Italy, Vice Presidente Confindustria Intellect, Adjunct Professor Università Milano Bicocca, Research Fellow Università Bicocca, Partner Beready. +35 anni esperienza professionale nei servizi alla Retail Industry. Globe trotter, life long learner
-
PHYGITAL RETAIL – NUOVI SCENARI DEL RETAIL FRA SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE
Le trasformazioni dei comportamenti e delle abitudini di consumo impongono la definizione di un nuovo paradigma strategico e di un differente ruolo del retail fisico. Progettare spazi vendita oggi significa per le aziende prima di...CLAUDIA BALDI
Architetto, Docente del Laboratorio di Retail and Merchandising Design alla Scuola del Design del Politecnico di Milano
CLAUDIA BALDI
Architetto, Docente del Laboratorio di Retail and Merchandising Design alla Scuola del Design del Politecnico di Milano
Le trasformazioni dei comportamenti e delle abitudini di consumo impongono la definizione di un nuovo paradigma strategico e di un differente ruolo del retail fisico. Progettare spazi vendita oggi significa per le aziende prima di tutto mettere a fuoco la propria identità ed immaginare esperienze di acquisto originali e uniche. È indispensabile la capacità di coniugare le nuove prospettive offerte dall’innovazione digitale con la necessità di suscitare emozioni e creare relazioni durature con il proprio pubblico, dove l’attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale diventano fattori chiave per costruire e mantenere valori come sicurezza e fiducia. Mentre il mondo digitale e l’online diventano sempre più umani, i nuovi orizzonti possibili descrivono negozi fisici in cui accanto ai prodotti troviamo entertainment e servizi più tempestivi ed accurati. La sfida del cambiamento richiede quindi spazi vendita in grado di costruire universi narrativi caratterizzati da interazioni fra fisico e digitale sempre più fluide, che definiscono esperienze di acquisto ibride e personalizzate.
CLAUDIA BALDI
Claudia Baldi, architetto, si occupa della progettazione di abitazioni, negozi e spazi commerciali. È Docente del Laboratorio di
Retail and Merchandising Design alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, Interior Design Expert di FIP e Docente del
Master MID di POLIdesign. Svolge inoltre attività didattica al corso per Progettisti di Allestimenti Fieristici ed Eventi di
Fondazione Fiera Milano, oltre che per diversi enti ed aziende. -
EVOLUZIONE DELLE KEY PEOPLE IN-STORE
Nuove competenze di vendita per nuovi comportamenti di acquisto
Esploreremo insieme il dinamico panorama del retail focalizzandoci sulle figure chiave nei negozi e sulle loro risposte ai nuovi comportamenti di acquisto dei consumatori. Parleremo di competenze di vendita emergenti e di formazione necessaria per...Maryna Khrapach
Direttore Generale, Nashi Argan
Maryna Khrapach
Direttore Generale, Nashi Argan
Esploreremo insieme il dinamico panorama del retail focalizzandoci sulle figure chiave nei negozi e sulle loro risposte ai nuovi comportamenti di acquisto dei consumatori. Parleremo di competenze di vendita emergenti e di formazione necessaria per sviluppare i Retail Manager del domani, offrendo insights preziosi su come guidare con successo le key people in-store attraverso le evoluzioni del settore.
Maryna Khrapach
Maryna Khrapach, origine Ucraina, ha iniziato il suo percorso Retail negli Emirati Arabi circa 15 anni fa, facendo evoluzione dal mondo Hospitality, dove ha gestito le risorse e processi nell’ambiente multinazionale. Con lo spostamento in Italia ha creato un ramo Retail per azienda del settore Cosmetico, che operava esclusivamente attraverso canale B2B. Attualmente ricopre il ruolo del Direttore Generale di Nashi Argan, che opera nei suoi 24 punti vendita diretti con 130 persone assunte tra tutte le location sul territorio nazionale.
Soft Skills
-
TALENT PURSUIT
Quest'anno, Richmond Italia ha scelto come fil rouge di tutti i 25 eventi in programma: il talento. In particolare, noi di Richmond Italia - che nel 2024 compiamo 30 anni di attività - abbiamo chiuso...A CURA DI HXO
A CURA DI HXO
Quest’anno, Richmond Italia ha scelto come fil rouge di tutti i 25 eventi in programma: il talento.
In particolare, noi di Richmond Italia – che nel 2024 compiamo 30 anni di attività – abbiamo chiuso gli occhi e, con un balzo nel passato ai nostri esordi, ci siamo riconosciuti nel “Talento di guardare avanti“. Abbiamo quindi chiesto a tutti i partecipanti di chiudere gli occhi e tornare all’infanzia per scovare l’abilità che li caratterizzava.
Ad ogni evento lavoreremo sui nostri talenti, che siano sopiti o evidenti, e nella serata centrale giocheremo assieme e proveremo a conoscerci un po’ di più. Cosa è rimasto del nostro talento di bambini? Siamo riusciti a farlo crescere e a farlo lavorare? Quali sono i nostri talenti oggi?
Unisciti a noi in questa straordinaria avventura alla scoperta del talento e della crescita personale!
A CURA DI HXO
Il team di HXO è costituito da consulenti, coach, progettisti e trainer che hanno maturato la loro esperienza in molti settori e realtà organizzative. Li caratterizza la profondità degli interventi, lo spirito innovativo sensibile ai cambiamenti, la capacità di leggere il contesto e le le dinamiche fra le persone.
-
IL MANAGER E L’ARTE DI IMMAGINARE SCENARI FUTURI
Esploriamo insieme come il manager, armato di visione e passione, possa trasformare le carte degli scenari futuri in un gioco stimolante
Nel contesto dell'evoluzione aziendale, il ruolo del manager diventa un'arte che richiede una combinazione di talento, competenze e un tocco di immaginazione. Affrontando il futuro con un approccio nuovo, questo workshop ci accompagna a riflettere...A CURA DI UOTIF
A CURA DI UOTIF
Nel contesto dell’evoluzione aziendale, il ruolo del manager diventa un’arte che richiede una combinazione di talento, competenze e un tocco di immaginazione. Affrontando il futuro con un approccio nuovo, questo workshop ci accompagna a riflettere sulla capacità dei manager di visualizzare possibili scenari per anticipare, adattarsi e guidare il futuro percorso dell’organizzazione anche attraverso l’arte di prendere delle decisioni e l’uso dell’immaginazione come leva.
Vieni a scoprire le carte che hai!
A CURA DI UOTIF
Continuano a dirci che il futuro è uno e prevedibile ed i rischi sono controllabili, mentre il mondo continua a dimostrarci il contrario!
E proprio perché il futuro non esiste ancora, siamo convinti che lo si possa solo immaginare e sappiamo che gli esseri umani hanno innata questa capacità. Ecco perché aiutiamo persone e organizzazioni ad immaginare nuove possibilità e come dargli forma. Facilitiamo, attraverso metodologie e tecniche diverse e coinvolgenti, la creazione di scenari futuri e sulla base di essi, supportiamo le vostre attività per definire nuove strategie. Siamo Ingegneri con una particolare passione per tutto ciò che riguarda l’Immaginazione. Proprio per questo ci piace definirci Imagination Ing, Ingegneri dell’Immaginazione.
-
SCOPRIRE E SFRUTTARE IL TALENTO PER ECCELLERE IN OGNI CAMPO…
Tutti abbiamo un Talento. Cosa potrebbe accadere se, invece di focalizzarci sul migliorare le nostre lacune, riuscissimo a comprendere quali sono i nostri punti di forza sviluppandoli ulteriormente a nostro vantaggio? Scoprire i propri Talenti...ALESSANDRA MONASTA
Performance e Business Coach Metodo R.I.G.O.R.E. – Formatore, Consulente Fonico Forense, LAW5 S.r.l.
ALESSANDRA MONASTA
Performance e Business Coach Metodo R.I.G.O.R.E. – Formatore, Consulente Fonico Forense, LAW5 S.r.l.
Tutti abbiamo un Talento. Cosa potrebbe accadere se, invece di focalizzarci sul migliorare le nostre lacune, riuscissimo a comprendere quali sono i nostri punti di forza sviluppandoli ulteriormente a nostro vantaggio? Scoprire i propri Talenti e “professionalizzarli” è un passo importante che può determinare una crescita esponenziale facendoci eccellere in ogni campo…
Sia nello Sport che nel Management, la scoperta e lo sviluppo del Talento sono processi dinamici che necessitano di impegno e dedizione costanti. Entrambi richiedono la capacità di esibirsi sotto pressione e i risultati sono fondamentali, che si tratti di vincere una competizione sportiva o di raggiungere obiettivi aziendali. Nello sport il Talento individuale può essere talvolta più evidente, mentre nel management il successo dipende spesso dall’abilità lavorativa e di ispirare un gruppo di persone.
Mentre gli atleti si concentrano sulle capacità fisiche, mentali e tecniche specifiche per la performance, i manager devono sviluppare competenze interpersonali, strategiche e decisionali, riconoscendo e accettando anche il Talento dell’altro. In entrambi i casi, la chiave del successo risiede nell’essere consapevoli delle proprie abilità uniche, nel coltivarle costantemente e nel saperle applicare efficacemente nelle situazioni appropriate.
Nel laboratorio che faremo insieme andremo a scoprire e fare emergere il vostro Talento…
“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità.”
Seneca
ALESSANDRA MONASTA
Una delle pochissime donne che ha svolto l’attività di Consulente Fonico Forense in ambito di Intercettazioni Telefoniche e Ambientali, occupandosi di indagini di grosso calibro sia italiane che internazionali. Si è specializzata nelle Tecniche d’ascolto e nello Studio della Voce come mezzo espressivo delle emozioni. È Autrice del Romanzo “La cacciatrice di bugie” edito da Longanesi, unico nel suo genere, che apre le porte a chi lavora dietro le quinte delle indagini ascoltando le vite degli altri. Agli inizi del 2014 l’incontro con l’ex Arbitro Stefano Farina, grande leader nel mondo del Calcio e lo studio effettuato insieme, hanno portato alla creazione di una Metodologia innovativa, semplice e funzionale da mettere a disposizione dell’eccellenza dello Sport e dell’Azienda. Il Metodo R.I.G.O.R.E.® e il Progetto S.E.A.® sono strumenti in continua evoluzione, creati per lo sviluppo e il potenziamento delle risorse personali. Oggi svolge attività di Performance e Business Coach: la LAW5 S.r.l. è la prima Società al mondo che utilizza la metafora dell’Arbitro in Azienda, un’idea che allarga l’orizzonte della Formazione.
-
GENDER MOSAIC – TASSELLI DI TE PER CREARE CONTESTI ORGANIZZATIVI INCLUSIVI
Hai un cervello maschile o femminile? Insieme scopriremo che forse ci stiamo ponendo la domanda sbagliata. La bellezza di un mosaico risiede nella policromia dei tasselli da cui è composto così come la bellezza delle...A CURA DI HXO
A CURA DI HXO
Hai un cervello maschile o femminile? Insieme scopriremo che forse ci stiamo ponendo la domanda sbagliata.
La bellezza di un mosaico risiede nella policromia dei tasselli da cui è composto così come la bellezza delle persone discende dalla moltitudine dei talenti racchiusi in sé. Scopri i mille colori che compongono il tuo mosaico, recupera il potere di essere persona indefinibile, contraddittoria, unica e portatrice di talenti diversi. Riconosci il valore dell’ambiguità che ti permette di scegliere chi essere e come liberare i tuoi talenti ogni giorno. Contribuisci a creare cultura inclusiva in azienda.
A CURA DI HXO
Il team di HXO è costituito da consulenti, coach, progettisti e trainer che hanno maturato la loro esperienza in molti settori e realtà organizzative. Li caratterizza la profondità degli interventi, lo spirito innovativo sensibile ai cambiamenti, la capacità di leggere il contesto e le le dinamiche fra le persone.
Attività Extra
-
BRISK WALKING
PER INIZIARE AL MEGLIO LA TUA GIORNATA
Inizia bene la tua giornata con una Brisk Walk lungo il Parco del Mare di Rimini Alla sedentarietà si aggiungono purtroppo i dolori e tensioni muscolari causati spesso dalla cattiva postura. Camminando ad un ritmo...JULIA CARLINI
Insegnante di Yoga
JULIA CARLINI
Insegnante di Yoga
Inizia bene la tua giornata con una Brisk Walk lungo il Parco del Mare di Rimini
Alla sedentarietà si aggiungono purtroppo i dolori e tensioni muscolari causati spesso dalla cattiva postura. Camminando ad un ritmo sostenuto potrai attivare il metabolismo, coinvolgendo buona parte dei muscoli del corpo, rafforzando e tonificando in particolare le gambe, polpacci, glutei, addome, spalle e braccia migliorandone l’elasticità e la resistenza.
Partendo dal Grand Hotel Rimini, attraverso il lungomare potrai ammirare l’alba dal famoso Rock Island, incontrare qualche pescatore e camminare sulla battigia. Passeremo davanti a quella che era l’isola delle Rose, ci fermeremo al Belvedere per qualche esercizio di mobilità e termineremo con lo stretching nel meraviglioso giardino del Grand Hotel tanto amato da Fellini. Inizia bene la tua giornata! L’alba di Rimini ti aspetta!
-
INIZIA BENE LA TUA GIORNATA! YOGA PRE-EVENTO
PER INIZIARE AL MEGLIO LA TUA GIORNATA
Lo yoga è una disciplina adatta a tutti, questo è certo! Come è certo che nell’immaginario collettivo ci si sieda a gambe incrociate a meditare! E invece è tanto, molto di più.. I vantaggi della...JULIA CARLINI
Insegnante di Yoga
JULIA CARLINI
Insegnante di Yoga
Lo yoga è una disciplina adatta a tutti, questo è certo! Come è certo che nell’immaginario collettivo ci si sieda a gambe incrociate a meditare! E invece è tanto, molto di più..
I vantaggi della pratica sono tanti ma per coloro che hanno un lavoro sedentario lo sono ancora di più. Per colpa di scrivanie, tastiere, schermi e smartphone, stiamo diventando una generazione dalle spalle curve e collo sporgente. Lo yoga aiuta a risvegliare la mente ed il corpo in maniera sana, a rilassare i muscoli aumentando la flessibilità e la mobilità.
Il focus della pratica pre-ufficio saranno asana per combattere mal di schiena per chi sta troppo seduto o troppo in piedi, spalle curve, ridotta circolazione sanguigna, compressione addominale e mal di gambe. Inizia bene la tua giornata! Una pratica energizzante ti aspetta!
Vuoi partecipare?
Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.
Location
Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.
Rivivi l’edizione del 2023
Ecco cosa è successo