Richmond Procurement Director Forum Autumn

RIMINI Grand Hotel 12 - 14 Novembre 2025

Procurement Director forum è l’evento dedicato al mondo degli Approvvigionamenti Aziendali.

L’evento mette in contatto domanda e offerta: i responsabili e capi ufficio acquisti delle aziende italiane con professionisti, in grado di offrire loro soluzioni in ambito procurement.

Il forum rappresenta un’occasione unica di formazione tramite un ricco calendario di seminari, workshop e conferenze.

A chi è dedicato?


Delegate


lAccrescere le relazioni, confrontare esperienze e metodologie di lavoro: ecco ciò che spinge un Capo Ufficio Acquisti a prendere parte a questo forum. Un professionista dell’approvvigionamento potrà in soli due giorni formarsi coi maggiori esperti del settore, svolgere ricerche di mercato, incontrare i fornitori e “fare rete” con altri top manager.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2025


ADR INFRASTRUTTURE Head of Legal & Procurement – ARVEDI ACCIAI SPECIALI TERNI Ufficio Acquisti – Gestione Fornitori |Category Manager Acquisti Indiretti (servizi e materiali) AUTOGUIDOVIE SpA Responsabile Acquisti & Spend Analysis – BABCOCK WANSON ITALIANA Procurement Manager – BARILLA SpA Raw Material Plant Procurement – BICASA Supply Chain Manager – BONDIOLI & PAVESI SpA Acquisti Indiretti – Senior Buyer – BRICOCENTER Buyer Acquisti Indiretti – CAMPUS X Srl Purchasing & Procurement Senior Manager – CAVAGNA GROUP Head of Procurement | Procurement Manager – CELLULARLINE SpA Purchasing Specialist | Procurement Manager – CERVED GROUP Procurement Director – COMITATO ITALIANO PER L’UNICEF ETS Responsabile Ufficio Acquisti – COSTA D’ORO Responsabile Acquisti – CROMODORA WHEELS SpA Purchasing Manager – DEDALUS SpA Group Risk Manager – DOVALUE Group Chief Procurement Officer – DUMAREY AUTOMOTIVE ITALIA SpA VSSM, Marketing & Sales, M&A Senior Buyer Responsible – E-PHARMA SPA Purchasing Manager – EMERSON Procurement and Shared Service Manager – EMEIS ITALIA SpA Group Indirect Purchasing Manager – FASTER SpA Purchasing Manager – FINARTE SpA Chief Financial Officer –FINCONS GROUP CPO – FIOCCHI MUNIZIONI SpA Head of Purchasing – FONDAZIONE ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA Direttore Acquisti – GRUPPO AMADORI Head of Business Transformation – GRUPPO BALLETTA SpA Direttore Acquisti – GRUPPO FABBRI VIGNOLA SpA Responsabile Acquisti Materiali Diretti e Indiretti – GRUPPO SAVIO Senior Buyer & Responsabile Servizi Generali – HILTI ITALIA Regional Strategic Buyer – HILTI ITALIA Strategic Buyer – HITACHI RAIL STS Procurement Director | Head of Indirect Strategic Sourcing – EMEA | Procurement Team Leader – HNH HOSPITALITY SpA CPO – IBSA FARMACEUTICA Srl Indirect Procurement Coordinator – IL SOLE 24 ORE SpA Direttore Acquisti – INDUSTRIE ILPEA SpA Head of Procurement – JRS SILVATEAM INGREDIENTS Procurement Supervisor / Technical Procurement Dept – KPMG Procurement Manager – LAMINAZIONE SOTTILE Responsabile Acquisti – LEROY MERLIN Buyer Acquisti Indiretti / Operational Excellence Manager – IKEA RETAIL Srl Country Procurement Manager – INDUSTRIA TERMOPLASTICI Indirect Procurement & General Service Manager – MANIFATTURE SIGARO TOSCANO Srl Responsabile Acquisti e Servizi Generali – MAX STREICHER SPA Corporate Procurement Manager – MD SpA Direttore Sviluppo Amministrativo- MERCITALIA LOGISTICS SpA Responsabile Pianificazione e Reporting |  Responsabile Acquisto Componenti Ricambio e Vendita Extratraffico – MICROELETTRICA SCIENTIFICA SpA Purchasing Director – MUTTI SpA Sourcing Coordinator | Indirect Sourcing – NEW GALETTI & ROSSI Srl Purchasing & Procurement Director – NIDEC ASI SpA Deputy Manager – PAGLIERI SpA Procurement & Planning Director – PALAGINA Srl Purchasing & Supply Chain ManagerPETRONE GROUP Responsabile Acquisti Indiretti di Gruppo – PLANET IDEA Srl Head of Procurement – POLTRONA FRAU Group Indirect Purchasing Manager – RETELIT SPA Senior Buyer Acquisti Tecnologici – RTA Srl Direttore Acquisti – SBS SpA Direttore Acquisti – SEA – SOCIETA’ ESERCIZI AEROPORTUALI Responsabile Acquisti – SEGAFREDO ZANETTI SpA Direzione Logistica e Acquisti-  SERIANA SpA Purchasing & Facility Manager – SERVIER ITALIA SpA Procurement Manager – SERVIZI OSPEDALIERI SpA Head of Procurement | Head of Category Servizi e Materiali – SFK Head of Purchasing – SIRAM VEOLIA Procurement Manager – SOGIN SpA Direttore Acquisti e Appalti –  STEVANATO GROUP Indirect Buyer | Senior Indirect Buyer – THE CHURCH OF JESUS CHRIST OF LDS Seniro Buyer – TECNOMAT Responsabile Acquisti Indiretti / Buyer – TENUTA DI CASTELFALFI SpA Group Procurement & Logistics Manager – TERNA SpA Responsabile Qualificazione Fornitori (WOMEN IN PROCUREMENT) – TRENITALIA SpA Buyer – TXT GROUP Senior Advisor – VALENTINO Project Procurement Manager

Vai ai Delegate

Exhibitor


Agli exhibitor, questo forum propone opportunità concrete, che nascono dalla certezza di incontrare direttamente i responsabili dell’Approvvigionamento aziendale. E con loro, gettare le basi di una futura collaborazione.

Opening Keynote


Umberto Galimberti


Professore, Università di Venezia

Umberto Galimberti

Umberto Galimberti è nato a Monza il 2 maggio del 1942, ed è un filosofo, psicoanalista e docente universitario italiano. Compiuti gli studi di filosofia e psicologia, è attualmente professore ordinario di filosofia della storia presso l’Università di Venezia. Professore associato fino al 1999, precedentemente (dal 1976 al 1983) è stato professore incaricato di antropologia culturale. Dal 1985 è membro ordinario dell’International Association of Analytical Psychology. Allievo di Karl Jaspers, durante alcuni soggiorni in Germania, ne ha tradotto in italiano le opere. Ha dedicato anche alcuni studi a Edmund Husserl e a Martin Heidegger. Dal 1995 collabora con il quotidiano «la Repubblica». Tra le sue opere si ricordano: Heidegger, Jaspers e il tramonto dell’Occidente (1975), Psichiatria e fenomenologia (1977), Il corpo (1983), Dizionario di psicologia (1992), Psiche e tecne. L’uomo nell’età della tecnica (1998), Gli equivoci dell’anima (1999), Orme del sacro (2000), L’ospite inquietante (2007), Il segreto della domanda. Intorno alle cose umane e divine (2008), La morte dell’agire e il primato del fare nell’età della tecnica (2009), I miti del nostro tempo (2009), Cristianesimo (2012), La disposizione dell’amicizia e la possessione dell’amore (2016), La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo (2018), Heidegger e il nuovo inizio. Il pensiero al tramonto dell’Occidente (2020).

"Emozione e sentimenti...".

Non dimenticate! Non dimenticatevi la bussola in questa realtà così liquida; non dimenticatevi di emozionarvi, di restare umani.
Facili semplificazioni, favorite dall’uso senza limiti della tecnologia, ci allontanano troppo spesso dalle nostre vere emozioni.
Le emozioni sono date dalle relazioni e sono e devono rimanere la base irrinunciabile delle nostre giornate. La tecnologia, da una parte così utile, ci allontana da ciò che ci circonda, ci allontana dalle persone ed infine ci allontana da noi stessi.
Le relazioni hanno quale elemento determinante la fiducia, la fiducia di potersi affidare, di potersi confidare e di saperci accolti ed infine accettati, tanto nella sfera personale quanto in quella professionale.
Le emozioni sono risonanze emotive, sono la mappa delle idee!

Visionary Talk

  • Il Manager e l’arte di Restare Umani

    Alla riscoperta dei tratti umani, esplorando competenze e talenti che un manager può coltivare per guidare il cambiamento con autenticità e consapevolezza nell’era dell’AI

    In un mondo sempre più permeato dall'intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per...
    Veronica Bonanomi

    HSEquipe

    Veronica Bonanomi

    HSEquipe

    In un mondo sempre più permeato dall’intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?
    Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per guidare sè stessi e i propri team in un’epoca di cambiamento continuo.
    Ogni rivoluzione tecnologica corrisponde ad una rivoluzione umana, dove le intelligenze si riconfigurano e si arricchiscono. Attraverso le lenti di uno psicologo, un coach e un ingegnere, esploreremo:
    · Il cambiamento: come abbracciarlo senza perdere autenticità.
    · Le emozioni: il valore dell’empatia e della connessione nel prendere decisioni significative.
    · L’imperfezione e l’errore: come leve e non limiti per apprendimento e innovazione.
    · L’etica e la coscienza: come bussole per decisioni consapevoli.
    Scegli di far parte di questo viaggio: sali a bordo per scoprire le nuove prospettive che l’AI ci offre affinché manager e team possano prosperare, restando autenticamente umani.

    Veronica Bonanomi

    Continuano a dirci che il futuro è uno e prevedibile ed i rischi sono controllabili, mentre il mondo continua a dimostrarci il contrario! E proprio perché il futuro non esiste ancora, siamo convinti che lo si possa solo immaginare e sappiamo che gli esseri umani hanno innata questa capacità. Con questa convinzione, aiutiamo persone e organizzazioni a progettare nuovi scenari e strategie attraverso metodi coinvolgenti e innovativi. Siamo Ingegneri dell’Immaginazione, appassionati di sostenibilità e cambiamento.

    Veronica Bonanomi, fondatrice di HSEquipe e SEIF, è ingegnere ambientale, consulente in strategia organizzativa QHSSE e autrice di testi sul valore della sostenibilità e sicurezza sul lavoro. Perito chimico con un master in HR, comunicazione e scienze comportamentali, collabora con realtà nazionali per promuovere la cultura della sicurezza come valore umano. Autrice di testi ed articoli in materia si definisce orgogliosamente e faticosamente mamma di tre splendidi maschietti, amante del mare, Walt Disney e i cartoni animati, con una sana passione per una bella tavola con buon cibo, buon vino e cari amici.

  • Confronti Evolutivi – Faccia a faccia con la Digital Transformation

    Dialogo tra un CPO e un CIO perché comprendere la trasformazione digitale dell’azienda è imprescindibile per acquistare tecnologia. L’obiettivo è esplorare strategie innovative, individuare connessioni inaspettate e affrontare sfide condivise, offrendo al pubblico una conversazione...

    Dialogo tra un CPO e un CIO perché comprendere la trasformazione digitale dell’azienda è imprescindibile per acquistare tecnologia. L’obiettivo è esplorare strategie innovative, individuare connessioni inaspettate e affrontare sfide condivise, offrendo al pubblico una conversazione ricca di spunti pratici e riflessioni strategiche. Questo approccio permette di mettere in luce nuovi modi di pensare e lavorare, creando valore per i partecipanti e favorendo un dialogo tra realtà apparentemente distanti, ma unite dalla volontà di crescere e innovare. Un format unico, dinamico e adattabile, pensato per stimolare idee e generare ispirazione, con la possibilità di declinarsi nei diversi contesti degli eventi Richmond.

  • TECH & TALK. L’ANGOLO DELL’INNOVAZIONE.

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i...
    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i protagonisti, le nuove regole del gioco e il nostro ruolo in questo mondo in evoluzione.

    Alberto Mattiello

    Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.

    Industry Insights

    • Modello di sourcing di categoria e approccio integrato: la strategia del procurement per bilanciare risparmi continui e aumenti dei costi

      Con l’aumento dei costi e la pressione sui margini, il procurement è chiamato a ripensare le proprie strategie di sourcing in modo più strutturato e integrato. Approfondiremo come il category management, combinato a un approccio end-to-end dei...

      Con l’aumento dei costi e la pressione sui margini, il procurement è chiamato a ripensare le proprie strategie di sourcing in modo più strutturato e integrato. Approfondiremo come il category management, combinato a un approccio end-to-end dei processi d’acquisto, possa aiutare a generare risparmi sostenibili nel tempo senza compromettere qualità e disponibilità. Focus su strumenti analitici, team cross-funzionali e collaborazione con il business per affrontare le sfide dei mercati attuali con una visione strategica e flessibile.

    • Intelligenza artificiale per la selezione dei fornitori: selezionare i fornitori in base a parametri come la qualità, l’affidabilità e il costo

      Nel nuovo scenario data-driven, l’intelligenza artificiale offre al procurement strumenti potenti per trasformare la selezione dei fornitori in un processo strategico, rapido e oggettivo. Mostreremo come le aziende stiano già applicando algoritmi per analizzare grandi volumi di...

      Nel nuovo scenario data-driven, l’intelligenza artificiale offre al procurement strumenti potenti per trasformare la selezione dei fornitori in un processo strategico, rapido e oggettivo. Mostreremo come le aziende stiano già applicando algoritmi per analizzare grandi volumi di dati su performance, rischi, conformità e sostenibilità. Focus su come combinare AI e criteri tradizionali – qualità, affidabilità e costo – per prendere decisioni più informate, ridurre errori e migliorare l’efficienza dell’intero ciclo di approvvigionamento.

    • Procurement 4.0 e economia circolare: come il manager può trasformare l’approvvigionamento in un motore di performance sostenibile  

      Sostenibilità e innovazione non sono più mondi separati dal procurement. Con l’adozione di tecnologie 4.0 e un approccio circolare, gli acquisti possono diventare un acceleratore di valore ambientale ed economico. Analizzeremo come il procurement manager può ridisegnare...

      Sostenibilità e innovazione non sono più mondi separati dal procurement. Con l’adozione di tecnologie 4.0 e un approccio circolare, gli acquisti possono diventare un acceleratore di valore ambientale ed economico. Analizzeremo come il procurement manager può ridisegnare la catena di fornitura puntando su trasparenza, tracciabilità e riutilizzo delle risorse. Dalle metriche ESG alla selezione dei fornitori, fino alla gestione del ciclo di vita dei materiali: casi e strumenti per rendere il procurement protagonista della transizione sostenibile.

    • Innovazione, velocità ed efficienza: come integrare le chiavi del futuro nel procurement

      La funzione acquisti si trova oggi al centro di un cambiamento profondo, dove innovazione, rapidità d’azione ed efficienza operativa non sono più un’opzione ma una necessità. Approfondiremo come i team procurement possano evolvere in chiave...

      La funzione acquisti si trova oggi al centro di un cambiamento profondo, dove innovazione, rapidità d’azione ed efficienza operativa non sono più un’opzione ma una necessità. Approfondiremo come i team procurement possano evolvere in chiave agile, adottando nuove tecnologie, processi digitalizzati e modelli organizzativi snelli per rispondere prontamente al mercato. Parleremo di casi concreti di accelerazione decisionale, automazione intelligente e relazioni strategiche con i fornitori, per abilitare un procurement capace di generare valore a ritmo del business.

    • Plasmare il futuro del procurement: competenze e leadership evolute per il Chief Procurement Officer in un mondo che cambia

      In un contesto globale in continua trasformazione, il ruolo del Chief Procurement Officer sta rapidamente evolvendo: da semplice gestore di costi a vero e proprio driver strategico di innovazione, sostenibilità e resilienza aziendale. Esploreremo le nuove...

      In un contesto globale in continua trasformazione, il ruolo del Chief Procurement Officer sta rapidamente evolvendo: da semplice gestore di costi a vero e proprio driver strategico di innovazione, sostenibilità e resilienza aziendale. Esploreremo le nuove competenze chiave richieste – dalla gestione del rischio alla padronanza dei dati, fino alla capacità di guidare team interfunzionali e intergenerazionali. Focus su come la leadership del CPO può fare la differenza in tempi di crisi, accelerazione tecnologica e ridefinizione delle supply chain. Un confronto concreto tra trend emergenti e best practice per costruire una funzione acquisti allineata alle nuove sfide del business.

      Discussion group

      • Procurement intelligente – Il Manifesto

        Vogliamo essere pionieri ed esploratori del nostro futuro. Mettiamo in campo le nostre intelligenze naturali per prosperare nel disordine e nelle difficoltà e orientare gli altri nel cambiamento con consapevolezza e responsabilità. Quali sfide? Quali...
        SARA BARONI

        Partner, Oxigenio

        SARA BARONI

        Partner, Oxigenio

        Vogliamo essere pionieri ed esploratori del nostro futuro. Mettiamo in campo le nostre intelligenze naturali per prosperare nel disordine e nelle difficoltà e orientare gli altri nel cambiamento con consapevolezza e responsabilità. Quali sfide? Quali priorità? Quali principi guida? Una sessione di partecipazione collettiva per dare risposta e redigere un manifesto che possa svelare un’azione possibile di sviluppo e divenire un faro per tutti i colleghi. Siamo intelligenti naturali e così firmeremo il manifesto “Procurement intelligente” che verrà divulgato a tutti i partecipanti al forum.

        SARA BARONI

        Studia, parla e scrive di focus e strategia. Pensa per connessioni portando da 20 anni un approccio sistemico alla gestione del cambiamento. Progetto dopo progetto, nel ruolo di imprenditore, executive manager e consulente, ha aiutato organizzazioni, persone e luoghi ad esplorare la propria identità unica ed agire secondo la vocazione che rende i business profittevoli e le persone realizzate. Con una laurea in ingegneria meccanica si occupa di organizzazione, marketing strategico e sviluppo di nuovi business in diversi settori, sempre alla ricerca del progetto sfidante e di un patto virtuoso con il proprio lavoro. Ha fondato Oxigenio, società benefit di consulenza direzionale e OfficinaStrategia, uno spazio disegnato per praticare il pensiero strategico e accelerare, rallentando.

      • I lupi solitari sono… “demodé”! Condividere le sfide del tuo settore è l’elemento chiave

        In contesti altamente complessi e in rapida trasformazione, anche le possibili soluzioni legate a tematiche tecniche e specialistiche si rincorrono e diventano obsolete in tempi molto brevi. Un impulso positivo e risolutivo si può ottenere...
        Manuela Prestipino

        Facilitatore, Formatore

        Marco Ossani

        Facilitatore, Formatore

        Manuela Prestipino

        Facilitatore, Formatore

        Marco Ossani

        Facilitatore, Formatore

        In contesti altamente complessi e in rapida trasformazione, anche le possibili soluzioni legate a tematiche tecniche e specialistiche si rincorrono e diventano obsolete in tempi molto brevi. Un impulso positivo e risolutivo si può ottenere affrontandole insieme, in modo partecipativo, per metterle a fuoco e guardarle da prospettive nuove, legate a esperienze diverse. Per far questo, abbiamo creato una sessione veloce e innovativa, un momento “cre-attivo” di confronto, in cui scoprire nuove informazioni, esperienze e conoscenze tecniche. Al centro dell’incontro ci sarete voi, coi vostri temi. E con l’aiuto dei facilitatori, potrete ridurre la solitudine e l’ansia di fronte alle sfide più avanzate e cogenti che vi attendono!

      • 2+2=5. Un’esperienza di gruppo e intelligenza collettiva

        E’ innegabile che l’intelligenza del gruppo aumenti esponenzialmente la possibilità di affrontare le sfide complesse dei ruoli manageriali. La Leadership contemporanea vive quotidianamente l’esigenza di confrontarsi per scambiare punti di vista, condividere problematiche, intravedere nuove...
        Manuela Prestipino

        Facilitatore, Formatore

        Marco Ossani

        Facilitatore, Formatore

        Manuela Prestipino

        Facilitatore, Formatore

        Marco Ossani

        Facilitatore, Formatore

        E’ innegabile che l’intelligenza del gruppo aumenti esponenzialmente la possibilità di affrontare le sfide complesse dei ruoli manageriali. La Leadership contemporanea vive quotidianamente l’esigenza di confrontarsi per scambiare punti di vista, condividere problematiche, intravedere nuove prospettive e individuare soluzioni innovative. Questo Discussion Group è un’occasione speciale per proporvi una modalità inconsueta e divertente, che vi aiuterà a bilanciare i momenti di “solitudine” attraverso un’esperienza di condivisione generativa: sarete voi e soltanto voi i protagonisti assoluti al centro del processo. I Coach vi aiuteranno a ricevere e offrire supporto ai vostri pari, in un circolo di coaching che farà emergere ciò che vi serve e che vi sta più a cuore!

        Vuoi partecipare?


        Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
        Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

          Come ci hai conosciuto?* Ricerca onlineRaccomandazione di amici/colleghi - PassaparolaLinkedInAltri social mediaVostra DEM/NewsletterHo già partecipato in passatoPubblicità onlinePubblicità cartacea (es. giornali, riviste)Altro
          Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come da informativa form per: finalità di marketing.

          Location


          Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.