Richmond Digital Communication Forum

Rimini Grand Hotel 20 - 22 SETTEMBRE 2026

La comunicazione è vita per le aziende. E viaggia sempre più veloce attraverso il digitale.

È prevista un’agenda totalmente personalizzata, che comprende incontri b2b tra domanda e offerta, workshop, conferenze

Il vantaggio per tutti i partecipanti è quello di una triplice opportunità: business, formazione e networking

A chi è dedicato?


Delegate


In questo evento, i delegate sono marketing manager e in generale tutte quelle figure che si occupano di Branding, Business Strategy, Customer Relations, Social Media, Digital Content, Social Strategy e Media Sales.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2026


ABB Brand & Creative Director – AEB Marketing Manager – BANCA MACERATA Responsabile Marketing & Comunicazione – BANCA WIDIBA Head of Comunicazione Rete – BAYWARE Sales & Marketing – BOLTON BEAUTY – COLLISTAR Digital Marketing Manager | Digital Communication Specialist & Copywriter – CALLEGARI SpA Digital Marketing Manager – CASAPPA SpA Communication, Events & Esg Manager – CENTRO CHIRURGO TOSCANO Marketing & Communication Manager – COLLIERS INTERNATIONAL Director, Head of Digital Marketing, EMEA – COMAU SpA CMO | Communication and Brand Manager – COMPASS ITALIA Digital Marketing & Social Media Planner – DOLCE & GABBANA SpA CX/CRM & Data Manager – ESPRINET Digital Marketing Manager | Social Media Specialist – EUROP ASSISTANCE ITALIA S.p.A Social Media Manager & Adv – GRUPPO SAN DONATO Innovation Manager – GSE Marketing & Communications Manager – IBSA FARMACEUTICA Digital Marketing Specialist – INJENIA Head Of Marketing & Communication – INNOVIO SpA Marketing Manager – INTERCULTURA ODV Head of Digital Innovation & CRM – JOHNNY TAKE UE’ CO-Founder – KEDRION BIOPHARMA Global Chief Communication Officer – PANINO GIUSTO Digital Communication Specialist – PERDORMIRE Marketing & Communication Manager – PLASMAPPS Srl Managing Director – RAJAPACK Srl Digital marketing assistant | SEO Specialist – SACE SpA Digital Marketing and Communication Manager – SISAL Digital Communication & Content Manager – SUPERMERCATI VISOTTO Marketing Manager – TEAMSYSTEM SpA Product Marketing – TEDDY SpA Digital Project Manager – TIM Vendite AM – TURBODEN Brand Strategist – UNION ENERGY GROUP Srl Customer Experience Manager – VIVATICKET Responsabile Marketing B2C

Vai ai Delegate 2025

Exhibitor


In questo forum, gli exhibitor sono Amministratori delegati, Direttori commerciali e Marketing manager di società che forniscono servizi nel mercato del marketing digitale.

Opening Keynote


Oscar Farinetti


Imprenditore e scrittore

Oscar Farinetti

Oscar Farinetti, classe 1954, vive sulla cima di una collina. Ha fondato Unieuro (elettronica) e poi Eataly (cibo). A partire dal 2007 Farinetti ha investito nel mondo del vino, il suo attuale ramo di attività principale. Oggi possiede dieci cantine in Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana e Sicilia, con oltre 500 ettari di vigneti a conduzione biologica e una produzione di circa 10 milioni di bottiglie. Alla fine del 2020 ha lanciato il suo terzo grande progetto: Green Pea, un grande department store di prodotti non food di alta qualità e design costruiti in armonia con la terra, l’aria e l’acqua, cioè sostenibili. Ha scritto diversi libri, è stato insignito di due lauree honoris causa e tiene conferenze in tutto il mondo. La sua unicità come speaker e osservatore della realtà è descrivere con poche pennellate come si inizia un progetto, come si usa il marketing per farlo crescere e quali sono le cose da fare per avventurarsi nel futuro senza paura – bilanciando sempre le due anime dell’impresa: regole e sentimenti, poesia e matematica, strategie e rapporti umani. Oscar devolve interamente i compensi generati dalle conferenze a due enti no profit: Fondazione Mirafiore, che si occupa di diffondere la letteratura fra le persone comuni, ed Earth (“L’arte come nuova terra”) che si occupa di diffondere l’arte fra le persone comuni.

Da on-land a on-line, andata e ritorno

Ormai viviamo in due mondi. Quello reale, dove ci si vede di persona e ci si parla. E quello digitale, dove ci si incontra e si comunica attraverso la rete. Chi è capace di integrare e far interagire i due mondi, vince. Chi si occupa di uno dei due mondi alla volta, o solo di uno dei due, perde. Col tempo, abbiano imparato a percepire le due dimensioni molto meno divergenti fra loro di quanto avessimo pensato anche solo dieci anni fa. I due mondi non solo non remano contro l’uno contro l’altro, ma si aiutano e si stimolano a vicenda. Una proposta di lettura che aiuta a superare steccati e pregiudizi.

Industry Insights

  • Dall’European Accessibility Act al Design Inclusivo: una nuova consapevolezza per siti web e comunicazione digitale

    L’European Accessibility Act impone agli operatori nuovi standard di accessibilità per i servizi digitali. Ma come può un obbligo normativo trasformarsi in un’opportunità concreta per migliorare la qualità della comunicazione e dell’esperienza utente, rendendola più...
    Ombretta Gaggi

    Professore Associato, Università di Padova

    Ombretta Gaggi

    Professore Associato, Università di Padova

    L’European Accessibility Act impone agli operatori nuovi standard di accessibilità per i servizi digitali. Ma come può un obbligo normativo trasformarsi in un’opportunità concreta per migliorare la qualità della comunicazione e dell’esperienza utente, rendendola più inclusiva ed efficace, e allo stesso tempo aumentare la consapevolezza di chi si occupa di web e digitale?
    In questa sessione esploreremo le principali criticità che le persone con disabilità incontrano nell’utilizzo dei siti web e dei contenuti digitali, per comprendere come l’accessibilità possa diventare una leva strategica di innovazione, inclusione e valore per il brand.
    Obiettivo del workshop è fornire ai professionisti della comunicazione spunti concreti per rispondere alle normative europee e progettare esperienze online più efficaci, inclusive e orientate a tutti gli utenti.

    Ombretta Gaggi

    Ombretta Gaggi è professore associato in Informatica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova dal 2020, precedentemente è stata ricercatore presso lo stesso ateneo dal 2006. Ha conseguito la laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel dicembre 1998 e il dottorato nel 2003 presso l’Università di Bologna. Si occupa di accessibilità dal 2008, prima come docente del corso di Tecnologie Web e poi come interesse di ricerca, pubblicando anche articoli scientifici sull’argomento.

    Empowerment Session

    • Dove nasce il futuro

      Storie di innovazione, tecnologia e cambi di paradigma

      Alberto Mattiello

      Business Futurist

      Alberto Mattiello

      Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.

      Training Lab

      • Richmond AI Practice Lab: 50 minuti per trasformare l’AI in risultati concreti

        Il Richmond AI Practice Lab è un’esperienza pratica e personalizzata che porta l’Intelligenza Artificiale dal concetto alla realtà operativa. In sessioni di 50 minuti, i manager imparano a usare strumenti di AI generali (ChatGPT, Copilot,...
        Richmond AI Advisors

        Un team di esperti di intelligenza artificiale che accompagna manager e aziende nel passaggio dalla conoscenza all’applicazione concreta dell’AI

        Richmond AI Advisors

        Un team di esperti di intelligenza artificiale che accompagna manager e aziende nel passaggio dalla conoscenza all’applicazione concreta dell’AI

        Il Richmond AI Practice Lab è un’esperienza pratica e personalizzata che porta l’Intelligenza Artificiale dal concetto alla realtà operativa. In sessioni di 50 minuti, i manager imparano a usare strumenti di AI generali (ChatGPT, Copilot, ecc.) e soluzioni verticali specifiche per il loro settore, fino alla creazione di workflow e micro-agenti che automatizzano attività reali. Ogni laboratorio è progettato su misura: si analizzano i profili dei partecipanti, si selezionano prompt e tool pertinenti, e si sperimentano casi d’uso concreti. L’obiettivo? Non solo provare l’AI, ma vedere come può davvero lavorare per te.

        Richmond AI Advisors

        Un team di esperti di intelligenza artificiale che accompagna manager e aziende nel passaggio dalla conoscenza all’applicazione concreta dell’AI. Formati e supervisionati da Alberto Mattiello, i Richmond AI Advisors combinano competenze di progettazione, consulenza e implementazione per aiutare ogni partecipante a integrare l’AI nei propri processi.
        Porteranno le persone coinvolte a sperimentare strumenti orizzontali, soluzioni verticali di settore e la costruzione di workflow automatizzati e agentici. Sono loro a guidare le sessioni del Richmond AI Practice Lab, offrendo strumenti pratici, esempi reali e casi d’uso specifici per ogni ambito professionale.

        Wellness Moment

        • Equilibrio del Mattino

          Stai seduto tante ore? No problem! Mini sequenze semplici ma profonde per sciogliere schiena, collo e spalle. Perfetto per chi lavora molte ore seduto e desidera migliorare postura ed energia favorendo l’allineamento della colonna, il...
          Julia Carlini

          Insegnante di Yoga

          Julia Carlini

          Insegnante di Yoga

          Stai seduto tante ore? No problem! Mini sequenze semplici ma profonde per sciogliere schiena, collo e spalle. Perfetto per chi lavora molte ore seduto e desidera migliorare postura ed energia favorendo l’allineamento della colonna, il rilascio delle tensioni e una maggiore apertura del torace.
          Benefici:
          – Riduzione delle tensioni a collo, spalle e zona lombare
          – Miglioramento della postura durante l’attività lavorativa
          – Incremento della mobilità articolare in sicurezza

        • Sulle orme di Fellini

          Inizia la giornata lasciandoti avvolgere dalla brezza marina e dal lento ritmo dei tuoi passi lungo il lungomare. Durante la passeggiata, scoprirai i luoghi più amati da Federico Fellini, tra scorci iconici e piccoli racconti...
          Julia Carlini

          Insegnante di Yoga

          Julia Carlini

          Insegnante di Yoga

          Inizia la giornata lasciandoti avvolgere dalla brezza marina e dal lento ritmo dei tuoi passi lungo il lungomare. Durante la passeggiata, scoprirai i luoghi più amati da Federico Fellini, tra scorci iconici e piccoli racconti che svelano la magia della città che ha ispirato il grande regista.
          Durante la passeggiata, sarai guidato da brevi momenti di meditazione: respiro consapevole, attenzione ai suoni, al vento e alla luce del mattino. Un’occasione per unire movimento, memoria e presenza interiore, trasformando la camminata in un piccolo rituale di energia e ispirazione per corpo e mente.

          Vuoi partecipare?


          Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
          Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

            Come ci hai conosciuto?* Ricerca onlineRaccomandazione di amici/colleghi - PassaparolaLinkedInAltri social mediaVostra DEM/NewsletterHo già partecipato in passatoPubblicità onlinePubblicità cartacea (es. giornali, riviste)Altro
            Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come da informativa form per: finalità di marketing.

            Location


            Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.