MARKETING FORUM 2020

PROGRAMMA CONFERENZE

CONFERENZA D’APERTURA

GERMANO LANZONI

Formatore, comico e webstar irriverente

IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE NELL’EPOCA DELL’INNOVAZIONE

L’UTILIZZO DELLA COMICITÀ PER ANDARE OLTRE GLI SCHEMI E LE CONVENZIONI, CON UN OCCHIO ATTENTO ALL’UMANO

C’è una proporzionalità tra la trasformazione digitale e la ricerca di umanità? Quanto incide il fattore umano nella comunicazione strategica nell’epoca dell’innovazione? L’utilizzo della comicità salverà il mondo?
Germano Lanzoni, ambassador della comicità quale strumento di conoscenza e di gestione efficace delle relazioni interpersonali, attore, comico, docente, formatore e webstar irriverente di grande successo, interagisce con i partecipanti in uno speech durante il quale, attraverso la narrazione della sua crescita professionale, racconterà la sua visione dell’improvvisazione teatrale applicata ad ogni mestiere, ribadendo la centralità della persona, nelle responsabilità e nel discomfort quotidiano. Lo farà attraverso il costrutto delle tre impronte e dell’utilizzo della comicità come forma di inclusione, per comunicare con l’altro, riconoscendone il valore umano, non solo lavorativo, per riconoscere e superare i propri limiti. Racconta un percorso nuovo di comunicazione “con” l’altro, attraverso l’uso della comicità e dell’ironia, che sempre più sta dimostrando il proprio potere generativo di benessere e buone pratiche.

SEMINARI

CATERINA GAROFALO

Presidente, AINEM - Associazione Italiana Neuromarketing

DAL MARKETING AL NEUROMARKETING

NUOVE STRATEGIE E MODELLI PER UN BUSINESS HUMAN BRAIN CENTRED

In un periodo di grande trasformazione, con un cambiamento di paradigma come quello che stiamo vivendo, i modelli e le strategie del secolo scorso e del millennio passato non risultano più applicabili ed efficaci. Anche il marketing ha difficoltà a comprendere in profondità i clienti, che da consumatori si stanno trasformando sempre più in consum-attori e consumautori, e, soprattutto, non riesce a soddisfare i loro sogni e desideri, non si parla, infatti, più di soli bisogni. Il neuromarketing propone un approccio scientifico utilizzando strumentazioni che provengono dalle neuroscienze e modelli dalla neuroeconomia, presenta una conoscenza sui processi decisionali delle persone e quali sono le nuove leve per entrare in risonanza empatica con loro. Nel seminario faremo insieme un percorso che parte dal cervello, e passando per bias cognitivi, strumenti di misurazione e case history, arriveremo a rispondere alle domande che il marketing pone in maniera sempre più precisa e predittiva grazie al neuromarketing.

WORKSHOP

MATTEO BONAVITACOLA

Marketing Manager, WAMI

DALLA (SEMPLICE?) SOSTENIBILITÀ ALL’IMPATTO POSITIVO SUL MONDO. L’AVANGUARDIA BCORP

COME RENDERE IL PROPRIO DNA SOSTENIBILE LA PRIMARIA FONTE DI VANTAGGIO COMPETITIVO DEL PROPRIO BUSINESS. E RIUSCIRE A DIALOGARE CON LE NUOVE GENERAZIONI DI CONSUMATORI

Ne parleremo insieme a una BCorp, WAMI, che ci racconterà la prospettiva “Benefit Corporation” portando casi concreti di aziende che hanno al centro della loro azione l’amore per il pianeta e i suoi abitanti, ma che sono anche case histories di business di successo. Presenteremo anche alcune campagne ideate per conquistare il cuore e la mente di un target di consumatori che WAMI definisce “attivhipster” e contemporaneamente per creare impatto positivo sul mondo.

ENRICO BONAVERA

Attore e docente di recitazione, attualmente l’Arlecchino del Piccolo Teatro di Milano

VENDI LA LUNA

RACCONTARE PER SEDURRE, SEDURRE PER CONVINCERE

Siete mai entrati veramente in contatto con un sapere antico trasmesso senza manuali, ma solo in un rapporto diretto da maestro ad allievo? Questa è la tradizione degli attori della Commedia dell’Arte, che erano spinti dalla quotidiana urgente necessità di sopravvivere utilizzando solo la magia della parola, in un contatto diretto con spettatori non sempre disposti ad ascoltarli, perché spesso si trattava dello stesso pubblico di una fiera o di un mercato. Nel grande mondo dello “storytelling”, VENDI LA LUNA fonde un sapere antico alla luce delle più moderne conoscenze neuroscientifiche. Tramite alcuni strumenti ed esercizi pratici, che non prescindono da un percorso di indagine personale, sarete in grado di argomentare qualsiasi materia, senza titubanza, come appresa a memoria, e di affascinare e convincere qualsiasi interlocutore o pubblico.

CHRISTIAN ZECCA

Docente di recitazione e Presidente di La Quinta Praticabile di Genova

LUCA ALTIERI

CMO - Direttore Marketing, IBM

IL MARKETING DI DOMANI: TECNOLOGIE ESPONENZIALI E BIG DATA, CAMBIA IL PROFILO DEL CONSUMATORE ED IL MODO DI FARE MARKETING

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, IOT, BIG DATA…, LE TECNOLOGIE ESPONENZIALI COME VALIDO ALLEATO NEL FARE MARKETING E COMUNICAZIONE

Oggi viviamo nell’”Iperstoria” direbbe Luciano Floridi (Prof. di Etica ed Etica dell’Informazione ad Oxford) un periodo caratterizzato da una tecnologia sempre più pervasiva che sta radicalmente cambiando il nostro modo di vivere e di fare business. Big Data, Intelligenza Artificiale o Intelligenza Aumentata stanno facendo cambiare dunque il ruolo del consumatore, le sue aspettative, come compra e come vuole essere approcciato. Il marketing, di conseguenza, deve seguire e anticipare questi cambiamenti. Dagli strumenti, alle competenze, ai processi tutto si trasforma ed evolve. Quali gli effetti sulla realtà aziendale, sul mercato e sull’uomo di marketing? Scopriremo insieme come le nuove tecnologie esponenziali diventino un utile strumento per migliorare l’efficacia del Marketing sul consumatore in 6 dimensioni specifiche: Interazione, Ingaggio, Differenziazione, Innovazione, Customer Service e Responsabilità Sociale.

DEBORAH GHISOLFI

Trainer ICAgile

IL MARKETING È IL CHAKRA DEL CUORE DELLE AZIENDE AGILI

AGILE COME MODELLO OPERATIVO PER COSTRUIRE LA NEXT GENERATION DEL TEAM DI MARKETING

Il mondo sta cambiando più rapidamente che mai e le aziende lottano quotidianamente per rimanere rilevanti agli occhi dei loro clienti e degli ambienti in cui operano. I clienti sono più informati e le loro aspettative sono sempre più alte. I dipendenti richiedono maggiore chiarezza, responsabilizzazione e coinvolgimento nel loro lavoro. Sono le organizzazioni ad alte prestazioni, adattabili e agili, quelle che prospereranno in questo mercato così imprevedibile. Nella sua semplicità, l’agilità aziendale è la capacità e la volontà di un’organizzazione di adattarsi, creare e sfruttare il cambiamento a vantaggio dei propri clienti. Questa semplice affermazione rivela il drammatico cambiamento di mentalità necessario per le organizzazioni agili. Inizia a pensare all’agilità aziendale come ad un filo conduttore. Una narrazione adattabile e sostenibile che ci lega e ci guida nel futuro incerto del mercato. Un modello operativo che amplifica adattabilità e reattività in ogni area della tua attività. Questa è la Business Agility.

MAURO CORVINO

Business Development Director, SAP EMEA

COME EMOZIONARE I NUOVI CLIENTI MILLIENNIALS (Y) E CENTENIALLS (Z). UN CONTINUO VIAGGIO NELL’INNOVAZIONE E NELLA DISCONTINUITÀ

CREAZIONE DI UN LEGAME EMOZIONALE TRA BRAND E GENERAZIONI Y, Z.

I nuovi clienti “Centennials” (Z) costituiscono un terzo della popolazione mondiale con un potere d’acquisto di circa 150 miliardi di dollari. La loro solvibilità è in crescita ed il loro livello di attrazione dal punto di vista dei brand oggi può competere con i Millennials. Le tecnologie del futuro che hanno stupito ed influenzato i Millennials sono ormai consolidate per la generazione Z. Le opportunità e le minacce del mondo moderno hanno portato queste due generazioni a ricercare nella marca valori ed esperienze differenti.

SIMONE GIRAMONDI

Marketing manager AS, Kia motors company Italy

SUPERARE LE BARRIERE, VINCERE LA SFIDA PER UN PROGETTO SERVICE& SALES

QUANDO UNA STRATEGIA MULTICANALE BASATA SU INNOVAZIONE E DIGITAL TANSFORMATION HA SAPUTO GENERARE FEDELTÀ, FATTURATI AGGIUNTIVI NEL POST VENDITA E NUOVE VENDITE: IL CASO DI KIA SERVICE

Saper raccontare correttamente il proprio marchio ed i propri servizi è oggi un valore discriminante per le aziende. Riuscire a coinvolgere il proprio “pubblico”, inteso come target di riferimento, permette senza alcun dubbio di fare la differenza. In questa sessione affronteremo con casi pratici e storie di “business vissuto” come si può collegare ogni reparto aziendale: dall’assistenza alla vendita ed #insieme centrare obiettivi diversi. Sembra incredibile, se vediamo come sono costruite alcune aziende Automotive…ma vi confesso un segreto: parliamo allo stesso Cliente, sia quando va in officina a fare un tagliando, sia quando vuole acquistare una nuova vettura. Semplificazione dei processi, multi-canalità, digital transformation ed innovazione…saranno questi gli ingredienti che vi terranno compagnia in questa sessione. Racconterò infine come la #tecnologia deve incontrarsi con il #fattoreumano per un connubbio #vincente.

EXHIBITOR CORNER

LUCA TARGA

CEO, Inside Comunicazione

INSIDE CONVERSION MARKETING

1) PURPOSE,VISION,VALUES
2) GENERA CONTATTI POTENZIALI
3) ACQUISISCI NUOVI CLIENTI
4) POTENZIA LE TUE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS

In un panorama in evoluzione, in cui cambiano i paradigmi della comunicazione e nuovi strumenti si impongono, qualcosa resta immutato: la necessità di generare contatti e trasformare i lead in clienti. Vi presentiamo Inside Conversion Marketing, l’innovativo approccio che consentirà agli utenti di trovare la vostra azienda per soddisfare le proprie esigenze. Vi illustreremo come, attraverso il purpose, vision, values, marketing automation e il machine learning, potrete intercettare il vostro pubblico online in un percorso che culminerà inevitabilmente con la “conversione offline”, ovvero la trasformazione di utenti prospect in clienti, proponendo loro contenuti di valore.

SOFT SKILLS

FRANCESCO FERRARA

Psicologo del lavoro, specialista delle risorse umane e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

PERSONE A COLORI E LA VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO (DENTRO E FUORI L’AZIENDA)

Saper cogliere le profonde differenze negli stili cognitivi, relazionali, realizzativi e motivazionali prevalenti in sé e negli altri consente di trovare le leve più efficaci per comunicare, valorizzare,  motivare, guidare gli altri, diffondere esperienze di successo e crescita, disegnare percorsi evolutivi. La sessione propone una lettura dell’uomo che consente di individuare le chiavi di accesso relazionali e motivazionali per rendere sé e gli altri più efficaci e ingaggiati.

LARA CESARI

Psicologa, responsabile marketing e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

LA COMUNICAZIONE ISPIRANTE

Sviluppare motivazione, coinvolgere e persuadere, guidare l’evoluzione continua, generare ingaggio verso una visione e un obiettivo, richiedono la disponibilità e la capacità di trasformare la comunicazione efficace in comunicazione ispirante. Il carisma, la dominanza, la curiosità sono alcuni degli ingredienti di una comunicazione ispirante e il workshop ne decodifica e ne rende riconoscibili e fruibili i fondamenti.

DAVID CARIANI

Psicologo del lavoro, responsabile innovazione e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

COSTRUIRE GRUPPI DI SUCCESSO

Scoprire le 5 disfunzioni dei gruppi per generare un cambiamento sostenibile entro il team, facilitandone l’evoluzione verso il successo e la piena espressione delle potenzialità del team e dei suoi componenti. Un serious game accompagnerà i manager nel tempo per scoprire la bellezza dei propri gruppi, le conquiste realizzate e quelle da realizzare.

ATTIVITA’ EXTRA

ANDREA GIOCONDI

Campione olimpico e primatista del mezzofondo

6 CIÒ CHE PENSI!

APPASSIONARSI ALLA CORSA O AL CAMMINO È FACILE… SE SAI COME FARE!

La corsa e il cammino sono gli sport più praticati al mondo perchè facili da gestire ed in grado di dare tanto benessere a fronte di pochissimo tempo e risorse. Chi di noi, per migliorare lo stile di vita, non ha provato o almeno desiderato di farli diventare una sana abitudine regolare della propria vita? Partecipa al workshop in aula «6 ciò che pensi» e scoprirai come nascono le nostre abitudini e le strategie motivazionali e i segreti tecnici per poter iniziare con successo e continuare con piacere. Riceverai anche delle indicazioni sui meccanismi che determinano le nostre abitudini alimentari e alcuni suggerimenti su come migliorare senza traumi. Il workshop è tenuto da Max Monaco e Andrea Giocondi, rispettivamente mental coach e preparatore tecnico della cantante e campionessa paralimpica Annalisa Minetti. A tutti i partecipanti in omaggio il «Personal ActivationBook®» e la possibilità di fare un primo breve allenamento con Max e Andrea la mattina successiva al workshop.

MAX MONACO

Life e motivational coach

JULIA CARLINI

Insegnante di Yoga

MORNING YOGA..
PER INIZIARE MEGLIO LA TUA GIORNATA

Un approccio semplice allo yoga, semplici ed efficaci “asane” per riattivare il corpo al risveglio e che ti aiuteranno ad iniziare la giornata nel miglior modo possibile. Fare yoga al mattino ti aiuterà ad attivare il corpo, allungare i muscoli ed acquistare elasticità. È un ottimo strumento per eliminare lo stress, l’ansia o i pensieri negativi. Per iniziare ogni giorno con ottimismo e buon umore. Prenditi cura di te, rilassando la tua mente e iniziando la tua giornata piena di energia!

Stiamo lavorando al Programma Conferenze della prossima edizione
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