FINANCE DIRECTOR FORUM 2019

PROGRAMMA CONFERENZE E RELATORI

CONFERENZA D’APERTURA

Maria Paola Chiesi

Director of Chiesi Farmaceutici Corporate Social Responsibility

IL FINANCE DIRECTOR IDEALE

SPUNTI SUL FUTURO DI UN RUOLO STRATEGICO IN GRANDE EVOLUZIONE

Una conversazione strategica fra Maria Paola Chiesi – che porta la sua esperienza internazionale sulla pianificazione strategica e la sostenibilità aziendale – e Giuseppe Meli – executive coach che affronta quotidianamente le sfide evolutive degli executive aziendali, per identificare le possibili evoluzioni del ruolo del Finance Director rendendo esplicite le aspettative, le opportunità e le sfide percepite da altre funzioni aziendali per il CFO del futuro.

In che modo il Finance Director contribuisce allo sviluppo dei processi strategici e commerciali futuri dell’Azienda?
Quale relazione esiste fra il Finance Director, il CDA, l’HR Director, l’IT Director?
Come impatta la digital transformation nello sviluppo del ruolo?
Quali opportunità si sviluppano per il ruolo con la crescente attenzione alla sostenibilità aziendale e di bilancio?
Come si amplia la visione dei dati considerati tenendo conto sia dei dati finanziari e non finanziari?
Come si arricchisce il ruolo considerando il legame fra strategia, performance finanziarie e contesto sociale, ambientale ed economico nel quale si muove l’organizzazione?
Queste ed altre domande saranno alla base dell’intervista tesa ad identificare i principali elementi che possono davvero arricchire un ruolo sempre più strategico e in grande evoluzione.

Giuseppe Meli

Amministratore unico e direttore didattico di Menslab Srl - Coaching & Training

SEMINARI, WORKSHOP E LABORATORI

Antonella Tagliabue

CEO di UN-GURU

IL CFO 4.0: DAI VALORE (IN NUMERI) AL VALORE AGGIUNTO

RENDICONTAZIONE FINANZIARIA E NON FINANZIARIA: OPPORTUNITÀ E VANTAGGI

L’obbligo della rendicontazione non finanziaria si traduce in una opportunità di sviluppo, non solo per le aziende direttamente interessate dall’applicazione della normativa. La rendicontazione non finanziaria pone il CFO di fronte alla sfida di farsi promotore di una cultura dell’accountability che ha a che fare con la capacità di ogni organizzazione di creare valore, al di là della bottom line economica/finanziaria. Si tratta infatti di un’occasione per riflettere su competitività, asset intangibili, valore aggiunto e sulla capacità di creare crescita, fiducia, competere in contesti sempre più affollati e complessi. Per le aziende significa inoltre poter comunicare – anche con i numeri – valorizzando vision, mission – a una più ampia platea di stakeholder. L’incontro è l’occasione per valutare l’integrazione tra comunicazione finanziaria e più in generale la comunicazione aziendale e per conoscere esempi virtuosi.

Sergio Casella

Presidente di Paper Converting Machine Company Italia spa

VINCERE LA PAURA IN AZIENDA: PRINCIPI DI COMUNICAZIONE STRATEGICA

PERCHÉ NELLE ORGANIZZAZIONI DI SUCCESSO LE COSE ACCADONO

Comprendere i meccanismi della paura, come questi ci guidano o ci bloccano, come generano resistenze. Capire quali paure sono silenziosamente presenti nelle organizzazioni ed apprendere come comunicare per poter trasformare una paura da negativa, disfunzionale, immobilizzante, in paura positiva e quindi accettazione delle sfide, così che le cose accadano. “La paura guardata in faccia diventa coraggio, la paura evitata diventa timor panico” Incisione su tavoletta Sumera 4.000 A.C. Intervento inspirato al testo: ” Vincere la Paura in Azienda” Ed. Tecniche 2019 Milano.

Roberto Spaccini

Partner di 4 Planning srl

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA STRATEGICA E GESTIONE DEL RISCHIO: SOLUZIONI DI ALLERTA E PREVENZIONE PER AFFRONTARE LA NUOVA LEGGE SULLA CRISI D’IMPRESA

LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA STRATEGICA PER ANTICIPARE IL RISCHIO FINANZIARIO

Nuova legge sulla crisi d’impresa: FIPLAN SUITE, una soluzione software di allerta e prevenzione che risponde in modo pragmatico ai nuovi requisiti imposti. La piattaforma permette la pianificazione operativa e strategica evidenziando gli alert e permettendo di creare scenari di simulazioni e what-if analysis per verificare la rispondenza dei piani finanziari con i nuovi indici di allerta. FIPLAN SUITE è stato studiato per permettere una pianificazione operativa (short term) e strategica (long term), interfacciato con i sistemi di back end esistenti in azienda (ERP, gestionali, tesoreria, budget). Forte di oltre 150 progetti, FIPLAN SUITE si colloca perfettamente all’interno della nuova legge sulla crisi d’impresa che impone strumenti, processi e organizzazione per anticipare e ridurre il rischio finanziario.

Roberto Chiesa

Project Manager di Brainware

IL CONTROLLO DI GESTIONE COME GENERATORE DI PROFITTO ATTRAVERSO BIG DATA-IOT-AICOLLABORATION. CASI DI SUCCESSO

BIG DATA-IOT: QUALI DATI UTILIZZARE? AI-PREDICTIVE ANALYSIS: COME CAMBIARE IL FORECAST? COLLABORATION: COME COINVOLGERE IL MANAGEMENT?

Stiamo assistendo ad una evoluzione sia nel ruolo del controllo di gestione, attraverso nuovi paradigmi organizzativi, sia nella disponibilità dei dati attraverso la digitalizzazione completa dei processi: Big Data-AI-Collaboration. L’organizzazione tradizionale del CDG con i suoi classici processi di closing, budget e tutto il set di dati e report correlati non è più sufficiente al vertice d’impresa per prendere decisioni tempestive ed adeguate. Come selezioniamo i dati indispensabili al CDG e le modalità di fruizione, gestione ed interpretazione delle informazioni? Come sfruttare “tutto” il patrimonio informativo, superando il concetto di DataWareHouse: alerting sui fenomeni rilevanti, predictive analysis sugli impatti economici e finanziari, azioni correttive e progetti strategici. Come cambiare i ‘management meeting’: dal “Reporting Package all’Activity Reporting e all’agenda del cambiamento”? Quali sono gli strumenti di BI e CPM idonei? Esempi ed esperienze concrete saranno mostrate ai partecipanti dando loro la possibilità di interagire post evento con CFO, Controller e Consulenti che hanno già affrontato e risolto queste tematiche.

Stiamo lavorando al Programma Conferenze della prossima edizione
Vuoi suggerirci delle tematiche? Vuoi candidarti come Speaker?
Contattaci!
mailto: c.guida@richmonditalia.it Tel. 02 312009

Programma conferenze edizioni precedenti:

Clicca sul link per scaricare

Programma Conferenze Finance Director forum 2018

Programma Conferenze Finance Director forum 2017