FINANCE DIRECTOR FORUM 2020

PROGRAMMA CONFERENZE

(In fase di revisione e aggiornamento)

SEMINARI, WORKSHOP E LABORATORI

ROBERTO SPACCINI

Partner, 4 Planning srl

COVID-19 E LEGGE SULLA CRISI D’IMPRESA: L’IMPORTANZA DI UNA SOLUZIONE SOFTWARE PER RENDERE SISTEMATICO, AUTOMATIZZATO E CONTINUATIVO IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE FINANZIARIA, ECONOMICA E PATRIMONIALE E L’ANALISI DI SCENARI ALTERNATIVI

L’IMPORTANZA DI ELABORARE “ORA” SCENARI ALTERNATIVI PER DETERMINARE I FABBISOGNI FINANZIARI E LA SOLVIBILITÀ FUTURA

Verrà presentato un caso reale di utilizzo della soluzione FIPLAN SUITE per analizzare gli scenari pre e post Covid-19 e la valutazione degli indici di allerta della legge sulla Crisi d’Impresa (DSCR). La sessione sarà volutamente “pratica” per venire incontro alle esigenze dei CFO chiamati, in questa fase storica, ad analizzare in modo veloce e sistematico i dati finanziari, economici e patrimoniali dell’azienda ed elaborare scenari di simulazione. FIPLAN SUITE è utilizzato da circa 250 aziende che hanno sistematizzato e automatizzato il processo di pianificazione finanziaria e l’elaborazione degli scenari alternativi. Mai come in questo momento storico (Covid-19 e nuova legge sulla Crisi d’Impresa) le aziende e i CFO hanno la necessità di avere soluzioni tecnologiche che permettano l’elaborazione, in tempi brevi, di pianificazioni e simulazioni con una profondità e sicurezza del dato calcolato. La possibilità di fare stress test, what-if analysis, risk analysis, rating previsionale rende FIPLAN SUITE una soluzione tecnologica avanzata ed unica in Italia che unisce la pianificazione di Lungo periodo con quella di breve periodo.

ALESSANDRA PANACCIONE

Psicologa, responsabile commerciale e partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

UN PROBLEMA, 100 SOLUZIONI

Le persone sono una fonte inesauribile di soluzioni. Il metodo proposto sviluppa il problem solving cooperativo, un moltiplicatore di vie d’uscita. L’esperienza condivisa velocizza la risoluzione, diminuisce l’errore e intercetta strategie sperimentate da ripetere. Vogliamo scardinare la convinzione limitante del problem solving come competenza individuale anziché sociale. È nella dimensione comunitaria che l’umanità ha sviluppato la capacità di adattamento all’ambiente, una ricerca di sguardi diversi a problemi simili, un meraviglioso mosaico di colpi di fortuna e lampi di genio risolutore. Troviamo insieme una nuova consapevolezza del patrimonio che ci circonda.

LARA CESARI

Psicologa, responsabile marketing e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

LA COMUNICAZIONE ISPIRANTE

Sviluppare motivazione, coinvolgere e persuadere, guidare l’evoluzione continua, generare ingaggio verso una visione e un obiettivo, richiedono la disponibilità e la capacità di trasformare la comunicazione efficace in comunicazione ispirante. Il carisma, la dominanza, la curiosità sono alcuni degli ingredienti di una comunicazione ispirante e il seminario ne decodifica e ne rende riconoscibili e fruibili i fondamenti.

PAOLA PIRRI

Psicologa, partner e responsabile di progettazione di HXO (Humanities invetriX Opera)

IL MANAGER GENERATIVO

Ogni manager ha una doppia anima, quella del manager produttivo, che guida il risultato e dà struttura alle persone per garantire realizzatività. E quella del manager generativo, che nel presidiare l’agire, il fare, ha lo sguardo al dopo, al costruire ora le premesse su cui il ritorno a una diversa e rinnovata quotidianità si fonderà. Essere un manager produttivo è un grande valore perché garantisce il risultato e fa percepire che l’organizzazione non è alla deriva. Tuttavia oggi solo questo non basta più. Le persone che guidiamo e coordiniamo hanno fatto i conti col carattere illusorio di quanto davano per scontato, hanno bisogno di essere guidate nel costruire un nuovo senso di sé, un nuovo senso di appartenenza, un nuovo modo di approcciarsi al lavoro. E hanno bisogno di sentirsi parte di un contesto lavorativo rinnovato, in cui non c’è una tensione a ristabilire un ordine noto, ma un desiderio diffuso di reinventarsi e disegnare diversi modi di interpretare i ruoli e gli obiettivi.

ATTIVITA’ EXTRA

ANDREA GIOCONDI

Campione olimpico e primatista del mezzofondo

6 CIÒ CHE PENSI!

APPASSIONARSI ALLA CORSA O AL CAMMINO È FACILE… SE SAI COME FARE!

La corsa e il cammino sono gli sport più praticati al mondo perchè facili da gestire ed in grado di dare tanto benessere a fronte di pochissimo tempo e risorse. Chi di noi, per migliorare lo stile di vita, non ha provato o almeno desiderato di farli diventare una sana abitudine regolare della propria vita? Partecipa al workshop in aula «6 ciò che pensi» e scoprirai come nascono le nostre abitudini e le strategie motivazionali e i segreti tecnici per poter iniziare con successo e continuare con piacere. Riceverai anche delle indicazioni sui meccanismi che determinano le nostre abitudini alimentari e alcuni suggerimenti su come migliorare senza traumi. Il workshop è tenuto da Max Monaco e Andrea Giocondi, rispettivamente mental coach e preparatore tecnico della cantante e campionessa paralimpica Annalisa Minetti. A tutti i partecipanti in omaggio il «Personal ActivationBook®» e la possibilità di fare un primo breve allenamento con Max e Andrea la mattina successiva al workshop.

MAX MONACO

Life e motivational coach

JULIA CARLINI

Insegnante di Yoga

MORNING YOGA..
PER INIZIARE MEGLIO LA TUA GIORNATA

Un approccio semplice allo yoga, semplici ed efficaci “asane” per riattivare il corpo al risveglio e che ti aiuteranno ad iniziare la giornata nel miglior modo possibile. Fare yoga al mattino ti aiuterà ad attivare il corpo, allungare i muscoli ed acquistare elasticità. È un ottimo strumento per eliminare lo stress, l’ansia o i pensieri negativi. Per iniziare ogni giorno con ottimismo e buon umore. Prenditi cura di te, rilassando la tua mente e iniziando la tua giornata piena di energia!

Stiamo lavorando al Programma Conferenze della prossima edizione
Vuoi suggerirci delle tematiche? Vuoi candidarti come Speaker?
Contattaci!
mailto: c.guida@richmonditalia.it Tel. 02 312009

Programma conferenze edizioni precedenti:

Clicca sul link per scaricare

Programma Conferenze Finance Director forum 2019

Programma Conferenze Finance Director forum 2018