Richmond HSE Forum Spring

GUBBIO PARK HOTEL AI CAPPUCCINI 4 - 6 LUGLIO 2021

Health (Salute), Safety (Sicurezza), Environment (Ambiente): l’essenza di questo forum sta in queste tre parole chiave che compongono l’acronimo HSE.

Creare un focus specifico su una tematica attuale come la sicurezza dei dipendenti è davvero importante. Così come prendere parte all’evento.

Il forum, a numero chiuso, costituisce un momento di incontro tra domanda e offerta ed è occasione di accrescimento e formazione riguardo una disciplina in continua evoluzione.

A chi è dedicato?


Delegate


I delegate (HSE e QHSE Director, gli RSPP, Safety Manager) saranno protagonisti di sessioni, confronti, scambi di idee. Potranno conoscere nuovi colleghi e selezionare le offerte di fornitori specializzati nell’area della protezione dalle minacce per la salute e la sicurezza della popolazione e dell’ambiente.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2021


  A2A Responsabile Ambiente e Normativa HSE – ACERBIS ITALIA SpA RSPP –  AGENZIA SPAZIALE ITALIANA RSPP – ASL TO 4 Responsabile SPP – ASST BG OVEST Responsabile della Formazione e Responsabile Aziendale WHP – ATLAS COPCO SHEQ Manager – AUTOTRASPORTI PIGLIACELLI SpA HSE – AXXAM SpA HSE Leader – BANCA CARIFERMO SpA  IT Security Manager – BANCA MEDIOLANUM Responsabile Safety & Security-RSPP – BAYER SpA Head of HSE, Office Management, Real Estate, Security and Fleet Management  – BRICOCENTER ITALIA Srl H&S Manager – BRICOCENTER ITALIA Srl Responsabile Formazione Safety – CATALENT ITALY SpA EHS Officer – CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO RSPP –   CIRFOOD Responsabile Health & Safety – RSPP-  CIVIDALE SpA RSPP-  COFREN MFG & HSE Manager –  CONSORZIO AGRARIO DELLA ROMAGNA RSPP HSE – COSMO HSE Manager e RSPP – COSTRUZIONI DAL PONT SpA RSPP – CSI PIEMONTE CONSORZIO HSE&Q Manager – DAIKIN AIR CONDITIONING ITALY SpA RSPP – ITALIA SpA QHSE – HR- DS SMITH PAPER ITALIA Srl H&S Manager- ELDOR CORPORATION SpA HSE Manager – ELDOR CORPORATION SpA HSE Specialist –  ENERCON RSPP / HSE International Manager – ENGIE SERVIZI SpA RSPP Coordinator – EURASIA METAL CARBIDE Srl HSE Manager – EUROTEC SCARL HSE Manager –  ASPP  – FERRERO Energy Manager – FIVES INTRALOGISTICS SpA QHSE Manager & RSPP – FIVES INTRALOGISTICS SpA QHSE Support  – GARDALAND – MERLIN ENTERTAINMENT GROUP HSE Specialist – GARDALAND MERLIN ENTERTAINMENT GROUP Direttore HSE – RSPP – GRUPPO FELSINEO SpA HSE – GRUPPO ILIAD ITALIA H&S Manager – HAIER EUROPE HSE and Energy Global Manager – INTESA SANPAOLO Senior Director HSE – ISTITUTI CLINICI ZUCCHI SpA RSPP – Responsabile SGSSL  –  ITALIANA PETROLI RSPP  –  LEONARDO SpA HSE Governance – LEONARDO SpA HSE Manager – LEROY MERLIN ITALIA HSE Specialist –   LUXOTTICA HSE Director – METCO Srl Addetta Ufficio Sicurezza – METCO Srl Responsabile Ufficio Sicurezza –  METLAC SpA HSE & Sustainability Manager – MICROPORT CRM Srl HSE & General Service Manager –  NKE AUTOMATION Srl HSE & Facilities Manager – OBI ITALIA Srl HSE Specialist-ASPP –  ODE Srl RSPP-HSE – OERLIKON HRSFlow Direzione HSE – OSPEDALE “CASA SOLLIEVO SOFFERENZA” Dirigente Ingegnere e RTSA- PIAGGIO AERO INDUSTRIES SpA IN A.S. HSE Manager-RSPP – PILKINGTON ITALIA RSPP – POLITECNICO DI MILANO Assistente Tecnico – ASPP Coordinatore della Sicurezza – POLITECNICO DI MILANO RSPP –  PROVINCIA DI CREMONA RSPP – RAI (Radio Televisione Italiana) ASPP –  ROSSIMODA SpA RSPP –  SAES GETTERS RSPP – SAPPI ITALY OPERATIONS SpA HSE Manager – RSPP – SERIOPLAST Global HSE Manager – SERIOPLAST Global HSE Manager – SYSTEM CERAMICS SpA RSPP –  TECHNIP ITALY SpA HSE – THE SWATCH GROUP (ITALIA) Security Manager – THUN SpA HSE  Manager – TRENITALIA SpA HSE Specialist – TRENITALIA SpA HSE Manager – UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE RSPP –  VERSALIS Company Safety Manager

Vai ai Delegate2020

Exhibitor


Gli exhibitor avranno il vantaggio di entrare in contatto con i veri decision maker del settore, ciascuno con una profilazione accurata e minuziosa (fatturato, numero dipendenti, budget). Favorendo così la nascita di nuovi business e aggiungendo valore alla reputation della propria azienda.

Conferenza di apertura


CRISTIAN FRACASSI & DAVIDE CIRIMBELLI


CEO, ISINNOVA Srl & Ingegnere Clinico, Ospedale di Chiari

COSA SUCCEDE QUANDO L’INNOVAZIONE INCONTRA LA SALUTE

Il COVID19 ha stravolto molte realtà, ha ribaltato dogmi e scardinato certezze. Ogni azienda ha dovuto in qualche modo reinventarsi per reagire e modificarsi alla nuova normalità. Alcuni cambiamenti sono stati temporanei, altri avranno bisogno di tempo per tornare ad essere come prima, ma molte cose rimarranno modificate per sempre. Come ha impattato l’innovazione in questa trasformazione? Come l’innovazione ha modificato il ruolo della salute? Lo scopriremo direttamente dalla voce dell’Ing. Cristian Fracassi, CEO di Isinnova e da un rappresentante dell’Ospedale di Chiari, in provincia di Brescia, il primo ad aver testato la maschera da snorkeling trasformata in respiratore, che ha portato l’eccellenza dell’innovazione italiana all’attenzione  del mondo intero.

Seminari

  • LA RELAZIONE CON I VERTICI AZIENDALI: COMUNICARE PER COLLABORARE, COLLABORARE PER CAMBIARE INSIEME

    Continuano le interviste di Davide Scotti ai leader aziendali che hanno guidato esperienze di cambiamento culturale in grandi organizzazioni. Ospite di questa edizione del forum sarà Orazio Iacono, ex CEO di Trenitalia, con il quale...
    ORAZIO IACONO

    Senior advisor, Oaktree Capital Management & Ex CEO di Trenitalia

    ORAZIO IACONO

    Senior advisor, Oaktree Capital Management & Ex CEO di Trenitalia

    Continuano le interviste di Davide Scotti ai leader aziendali che hanno guidato esperienze di cambiamento culturale in grandi organizzazioni. Ospite di questa edizione del forum sarà Orazio Iacono, ex CEO di Trenitalia, con il quale ci sarà l’occasione di approfondire le caratteristiche della safety leadership e scoprire come è possibile portare cambiamento positivo nella cultura aziendale. Sarà una conversazione informale che si pone l’obiettivo di offrire strumenti pratici e idee ai partecipanti su come ispirare al meglio i propri senior leader aziendali, grazie al punto di vista di chi esercita tale ruolo in un contesto industriale complesso.

    ORAZIO IACONO

    52 anni, sposato con due figli. È nato a Modica nel 1967, in provincia di Ragusa. Si è laureato, con lode, in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Catania, e successivamente ha conseguito anche l’Executive Master in Business Administration presso la Scuola di Management del Politecnico di Milano. Nel Gruppo FS a partire dal 1° dicembre 1993, ha assunto incarichi di crescente responsabilità all’interno della Società RFI (gestore della rete), sino a divenirne, nel 2012, Direttore Commerciale e dopo aver seguito, tra gli altri, anche , i progetti di sviluppo tecnologico nella stazione di Bologna per l’attivazione dell’alta velocità ferroviaria. Nel novembre 2014 passa a Trenitalia, con l’incarico di Direttore della Direzione Regionale Passeggeri, struttura centrale a cui riportano tutti i singoli dipartimenti regionali, realizzando un profondo processo ristrutturazione della macchina industriale e portando la società, anche grazie ad un programma di investimenti senza precedenti per la nuova flotta regionale, a costituire un modello di riferimento europeo per le prestazioni di puntualità e affidabilità. Da settembre 2017 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, ruolo che ricopre fino al dicembre 2020. Nel corso di questi anni, Trenitalia ha assunto la configurazione di gruppo europeo con un fatturato di circa 6,5 miliardi di euro, già presente in cinque paesi (Germania, Francia, Spagna, UK e Grecia);focalizzato in Italia, tra l’altro, sul completamento della rivoluzione del trasporto pendolare, sullo sviluppo dell’offerta alta velocità al Sud, sulla valorizzazione delle risorse umane e sulla digitalizzazione, con attenzione costante su risorse umane, sostenibilità ambientale, etica e trasparenza.

    Workshops

    • SICUREZZA COMPORTAMENTALE NELLA NUOVA NORMALITÀ – LA MAGGIORE CENTRALITÀ DEL LAVORATORE NELLA GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA

      La quotidianità di ciascuno di noi è profondamente cambiata nel corso del 2020 e una “nuova normalità” sta prendendo forma. Ma se i nostri comportamenti sono profondamente cambiati, anche il loro impatto sulla nostra salute...
      GIUSEPPE SARACINO

      Psicologo del lavoro specializzato e consulente HR

      GIUSEPPE SARACINO

      Psicologo del lavoro specializzato e consulente HR

      La quotidianità di ciascuno di noi è profondamente cambiata nel corso del 2020 e una “nuova normalità” sta prendendo forma. Ma se i nostri comportamenti sono profondamente cambiati, anche il loro impatto sulla nostra salute e sicurezza ha portato a situazioni del tutto nuove. La persona, quindi, è diventata ancor più centrale nello sforzo di chi, all’interno delle imprese, deve garantire salute e sicurezza. Quali analisi, quali strumenti, quali azioni si rendono necessarie? Ne parleremo con un esperto.

      GIUSEPPE SARACINO

      Giuseppe Saracino: è uno psicologo del lavoro specializzato nella formazione comportamentale e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. È inoltre psicoterapeuta specializzando e si occupa del rapporto tra la mente e il comportamento umano nei contesti organizzativi. Nell’ultimo anno si è occupato di formare il personale delle aziende a comprendere e affrontare i cambiamenti e le incertezze nello scenario pandemico.

    • GENERARE CULTURA DELLA SICUREZZA: IMPRESA DA LEADER

      Negli ultimi anni si è parlato sempre più insistentemente di cultura della sicurezza e sempre più organizzazioni hanno implementato strategie e programmi tesi a diffondere comportamenti virtuosi a tutti i livelli aziendali. Il successo di...
      DAVIDE SCOTTI

      Head of HSE Culture, Communication and Training, Saipem

      DAVIDE SCOTTI

      Head of HSE Culture, Communication and Training, Saipem

      Negli ultimi anni si è parlato sempre più insistentemente di cultura della sicurezza e sempre più organizzazioni hanno implementato strategie e programmi tesi a diffondere comportamenti virtuosi a tutti i livelli aziendali. Il successo di questi interventi non è però scontato e l’investimento in termini di tempo e risorse non sempre ha un ritorno nel breve periodo. Generare una vera cultura della sicurezza richiede focus, determinazione e rigido impegno del vertice aziendale. Un’impresa da leader, o meglio da “safety leader”. In questa sessione interattiva scopriremo le 7 dimensioni di safety leadership fondamentali per plasmare l’ambita “organizational safety culture”.

      DAVIDE SCOTTI

      Classe 1975. Laureato alla University of Aberdeen nel 2001, ha 20 anni di esperienza in campo HSE. Responsabile del dipartimento Cultura, Comunicazione e Formazione HSE di Saipem, è anche segretario generale della Fondazione LHS dal 2010, anno di sua costituzione. Ideatore del movimento Italia Loves Sicurezza e co autore de “Il libro che ti salva la vita”, è vice presidente del Club Prevenzione Grandi Organizzazioni. Formatore e speaker di fama internazionale, esperto di comunicazione e cambiamento culturale in grandi organizzazioni, ha diretto e condotto tutte le edizioni del Safety Leadership Event.

    • SOSTENIBILITÀ ED ECONOMIA CIRCOLARE

      QUAL É E QUALE SARÀ IL RUOLO DELL'HSE MANAGER

      La sostenibilità e l’economia circolare iniziano ad entrare nelle logiche di molte aziende e l’HSE Manager è una delle figure più coinvolte nel processo di cambiamento in questa direzione. La sessione si concentrerà su aspetti...
      FRANCESCO ARECCO

      Avvocato, Studio Legale Francesco Arecco

      LUCIA BITTO

      Avvocato, Studio Legale Francesco Arecco

      FRANCESCO ARECCO

      Avvocato, Studio Legale Francesco Arecco

      LUCIA BITTO

      Avvocato, Studio Legale Francesco Arecco

      La sostenibilità e l’economia circolare iniziano ad entrare nelle logiche di molte aziende e l’HSE Manager è una delle figure più coinvolte nel processo di cambiamento in questa direzione. La sessione si concentrerà su aspetti come:

      • la tutela dell’ambiente alla base dello sviluppo dell’Economia circolare
      • l’evoluzione dei principi dell’economia circolare e attenzione al patrimonio umano: non è rinnovabile ed è il centro delle organizzazioni
      • soluzioni pratiche ed innovative: bene-essere aziendale
      FRANCESCO ARECCO

      Avvocati civilisti ed Amministrativisti, operano da vent’anni nel settore dell’economia verde: energie rinnovabili, economiacircolare, tutela ambientale.

      LUCIA BITTO

    • ORGANIZZARE L’AZIENDA PER PREVENIRE REATI AMBIENTALI

      COME "IL SISTEMA 231" AIUTA A TUTELARE L'AMBIENTE E A MIGLIORARE LA GESTIONE DELLE AZIENDE

      Il “sistema231”, costituito dall’adozione di un Modello Organizzativo e Gestionale e dalla nomina di un Organismo di Vigilanza, è uno strumento prezioso per le aziende. Fa parte di quel toolbox che chiamiamo Compliance e che...
      FABIO GANDINI

      Avvocato

      FABIO GANDINI

      Avvocato

      Il “sistema231”, costituito dall’adozione di un Modello Organizzativo e Gestionale e dalla nomina di un Organismo di Vigilanza, è uno strumento prezioso per le aziende. Fa parte di quel toolbox che chiamiamo Compliance e che permette alle aziende di migliorare sia l’organizzazione che la gestione quotidiana. Nato dall’esigenza di prevenire una responsabilità da reato, il “sistema 231”, col tempo, si è rivelato determinante per un imprenditore che voglia fare business tutelando beni prioritari, quali la salute e la sicurezza dei lavoratori e l’ambiente. L’intervento vuole evidenziare come dotarsi di un “sistema 231” per prevenire reati che riguardano la gestione dei rifiuti, le emissioni in atmosfera, le autorizzazioni, e specifiche ipotesi di inquinamento, sia doveroso e come dia vantaggi implementando la reputazione aziendale e la sua capacità di stare sul mercato. In un orizzonte industriale che finalmente deve fare i conti con la sostenibilità ambientale, gli strumenti di Compliance, in particolare il “sistema 231”, costituiscono una sfida vincente per un imprenditore virtuoso.

      FABIO GANDINI

      Avvocato. Esperto di organizzazione aziendale, di diritto ambientale e di sicurezza del lavoro in diversi settori industriali. Membro di numerosi Organismi di Vigilanza di cui al D. Lgs 231/01 e profondo conoscitore delle realtà e dei bisogni aziendali, data la pluriennale esperienza maturata all’interno di Gruppi multinazionali. Cultore di etica industriale e di economia circolare.

    • I NUOVI APPROCCI ALLA SICUREZZA: DALL’IMPOSIZIONE ALL’ADATTABILITÀ

      OGNI UMANO DEVE PROTEGGERE LA PROPRIA ESISTENZA, PURCHÉ LA SALVAGUARDIA DIESSA NON CONTRASTI CON LA PRIMA O CON LA SECONDA LEGGE

      La chiave di lettura moderna della sicurezza passa dalla definizione di leggi e politiche necessarie per garantire la sopravvivenza degli individui, una specie in costante pericolo di sopravvivenza, al controllo dei processi e comportamenti umani...
      GUIDO CHIOGNA

      HSE & Sustainability Manager, Metlac Spa

      GUIDO CHIOGNA

      HSE & Sustainability Manager, Metlac Spa

      La chiave di lettura moderna della sicurezza passa dalla definizione di leggi e politiche necessarie per garantire la sopravvivenza degli individui, una specie in costante pericolo di sopravvivenza, al controllo dei processi e comportamenti umani che deve necessariamente tenere conto delle caratteristiche cognitive e intellettuali delle persone, favorendo la consapevolezza di essere parte di una comunità interdipendente, in cui si possano adattare alla nuova realtà soprattutto per convinzione personale.

      GUIDO CHIOGNA

      Mi occupo di Sicurezza e Salute del Lavoro da una ventina d’anni, sono cresciuto professionalmente in una realtà multinazionale organizzata e strutturato nel settore chimico-cosmetico; forte dell’esperienza nel Facility Management sono stato drasticamente proiettato nell’ampio panorama HSE. Ho avuto la fortuna di sfruttare l’esperienza di base che mi ha portato a sviluppare i temi tecnologici e produttivi per poi andare ben oltre sviluppando la conoscenza e competenza su tutto lo spettro coperto dalla salute e sicurezza, e successivamente anche l’ambiente, con scambio di esperienze a livello internazionale. Da un paio di anni sono passato ad un’azienda di medie dimensioni operante nel settore chimico, sviluppando appieno e a tutto tondo la materia HSE, proiettando l’azienda verso un modello disviluppo sostenibile. Ho riempito con pazienza la cassetta degli attrezzi del professionista HSE, e all’occorrenza cerco gli utensili giusti e adatti alla singola situazione. Dedico parte del tempo libero allo sport e ricopro il ruolo di presidente in una associazione sportiva che promuove principalmente la disciplina dell’Orienteering sul territorio torinese.

      Exhibitor Corner

      • L’AMIANTO INTORNO A NOI: CONOSCERLO PER GESTIRLO IN SICUREZZA E PROTEGGERE LAVORATORI E CITTADINI

        Gestire il pericolo Amianto in maniera sostenibile e proteggere la salute di lavoratori e cittadini è possibile, ma vuol dire prima di tutto conoscere questo minerale. L’ampio utilizzo dell’Amianto nel settore dell’edilizia, prima di conoscerne...
        CRISTIANO SENTINELLI

        Location Manager, Laboratorio Veram Lifeanalytics

        CRISTIANO SENTINELLI

        Location Manager, Laboratorio Veram Lifeanalytics

        Gestire il pericolo Amianto in maniera sostenibile e proteggere la salute di lavoratori e cittadini è possibile, ma vuol dire prima di tutto conoscere questo minerale. L’ampio utilizzo dell’Amianto nel settore dell’edilizia, prima di conoscerne gli effetti nocivi per la salute, richiede oggi una gestione particolare da parte delle aziende. Gli Esperti del Gruppo Lifeanalytics per 5 anni hanno curato il patrimonio immobiliare del comune di Milano e altri, di diversi gruppi bancari, fondi assistenziali, immobiliari ecc., gestendo la sicurezza di oltre 3.000 immobili. Al fine di supportare le aziende a trovare il migliore modello possibile di gestione del rischio Amianto in questa sessione il Dott. Cristiano Sentinelli, consulente e docente con esperienza ventennale nel campo, metterà a disposizione la sua esperienza per raccontare e ricercare sempre nuovi manufatti in Amianto, tra cui alcuni insospettabili che solo grazie ad attenzione e studio è possibile scovare. “I materiali contenenti amianto, anche se in piccola percentuale, possono essere svariati. Ogni anno ne vengono scoperti sempre di nuovi. È per questo motivo che l’esperienza è un requisito fondamentale – spiega l’Ing. Cristiano Sentinelli – i tecnici impegnati nelle attività di ricerca e mappatura hanno una formazione specifica ed una conoscenza ventennale dei materiali, delle loro caratteristiche e delle loro funzioni, questo consente agli esperti di cercare e individuare l’amianto in maniera mirata all’interno degli edifici, isolando le aree ed evitando che gli occupanti maneggino inavvertitamente materiali contaminati”.

        CRISTIANO SENTINELLI

        Location Manager con esperienza ventennale nel settore dell’igiene e della sicurezza del lavoro. Responsabile del rischio amianto in numerose aziende pubbliche e private. Inoltre, consulente, docente e autore di testi e numerose pubblicazioni sul rischio amianto.

      • IL LAVORO DALLA FABBRICA ALLO SMARTWORKING

        RIFLESSIONI E PROPOSTE INTORNO A TEMPI, SPAZI, BISOGNI E RISCHI DEI LAVORATORI INERA POST COVID. NUOVE SFIDE PER I REPARTI HS AZIENDALI

        La pandemia COVID-19 è stata un potente acceleratore nella trasformazione del lavoro, promuovendo lo smartworking da possibilità riservata a pochi eletti (570mila lavoratori ad inizio 2020) a principale modalità lavorativa per 8 milioni di italiani....
        VIVIANA ALBANIA

        GradIOSH, IDipNEBOSH, HSE Manager, AGE web solutions Srl

        VIVIANA ALBANIA

        GradIOSH, IDipNEBOSH, HSE Manager, AGE web solutions Srl

        La pandemia COVID-19 è stata un potente acceleratore nella trasformazione del lavoro, promuovendo lo smartworking da possibilità riservata a pochi eletti (570mila lavoratori ad inizio 2020) a principale modalità lavorativa per 8 milioni di italiani. L’intervento si propone di dare qualche spunto di riflessione sui bisogni lavorativi mutati delle persone in era post-covid, non trascurando il valore del tempo e la qualità degli spazi in una cultura aziendale sempre più orientata ai risultati. Testimonianze letterarie e cinematografiche daranno corpo alla riflessione per evidenziare le nuove sfide operative che i reparti HS aziendali si troveranno a dover affrontare nel prossimo futuro con i mutati scenari lavorativi.

        Soft Skills

        • SCENDERE DALLA RUOTA: I MECCANISMI DELLA MENTE CHE CI FANNO GIRARE COME CRICETI

          La complessità avanza e il cervello non la tollera. Il cambiamento ci chiede di uscire dalla nostra zona di comfort e la nostra mente trova giustificazioni plausibili e razionali per restarci dentro. Il workshop è...
          FRANCESCO FERRARA

          Psicologo del lavoro, specialista delle risorse umane

          FRANCESCO FERRARA

          Psicologo del lavoro, specialista delle risorse umane

          La complessità avanza e il cervello non la tollera. Il cambiamento ci chiede di uscire dalla nostra zona di comfort e la nostra mente trova giustificazioni plausibili e razionali per restarci dentro. Il workshop è rivolto ai professionisti e manager che vogliono affrontare le trasformazioni in atto nel mondo digitale con la consapevolezza di come il nostro modo di pensare è influenzato da trappole mentali, credenze su noi stessi e abitudini che limitano l’esplorazione, le creatività, la capacità di fare connessioni. Facendoci, a volte, perdere delle opportunità.

          FRANCESCO FERRARA

          Psicologo del lavoro, specialista delle risorse umane, dal 2007 opera come consulente per le organizzazioni e come formatore. Si occupa di progettazione e realizzazione di interventi di formazione per lo sviluppo manageriale su competenze comportamentali e di leadership, valutazione e sviluppo del potenziale, analisi dei contesti organizzativi e valutazione dello stress lavoro correlato, per aziende nazionali e internazionali di diversi settori di business (trasporti e logistica, farmaceutico, automotive,bancario e assicurativo, energia, spettacolo, abbigliamento, lusso, industria, informatico).

        • IL PENSIERO CRITICO

          Una sinergia fra problem solving e pensiero critico è indispensabile affichè la concretezza sia generatrice di valore. Il problem solver chiude i cerchi, il pensatore critico mette in dubbio; il problem solver cerca definizioni, il...
          FRANCESCASOLLAZZO

          Psicologa

          FRANCESCASOLLAZZO

          Psicologa

          Una sinergia fra problem solving e pensiero critico è indispensabile affichè la concretezza sia generatrice di valore. Il problem solver chiude i cerchi, il pensatore critico mette in dubbio; il problem solver cerca definizioni, il pensatore critico rinuncia alle certezze; il problem solver è convergente e conclusivo, il pensatore critico scopre ed esplora, ha in sé la forza per ribellarsi agli schemi e portare energie nuove. La concretezza del problem solver e la capacità di dubitare del pensatore critico si integrano per risolvere problemi, prendere decisioni, spingere il cambiamento.

          FRANCESCASOLLAZZO

          Psicologa, si occupa di sviluppo organizzativo, formazione comportamentale e manageriale e coaching. Lavora con dedizione, generosità e passione nella progettazione e realizzazione di progetti ed eventi per promuovere l’evoluzione continua delle persone e dei gruppi.

        • INTELLIGENZA EMOTIVA

          Comprendere come le emozioni impattano sul pensiero, sul comportamento, sulla performance, sull'efficacia personale proprie e degli altri, imparare a conoscersi, a dare il giusto peso alle cose, a ricercare equilibrio, rendersi disponibili a perdonarsi, a...
          FRANCESCA SOLLAZZO

          Psicologa

          FRAMCESCO FERRARA

          Psicologo del lavoro

          FRANCESCA SOLLAZZO

          Psicologa

          FRAMCESCO FERRARA

          Psicologo del lavoro

          Comprendere come le emozioni impattano sul pensiero, sul comportamento, sulla performance, sull’efficacia personale proprie e degli altri, imparare a conoscersi, a dare il giusto peso alle cose, a ricercare equilibrio, rendersi disponibili a perdonarsi, a darsi il permesso di essere come si è, a cogliere cosa ci rende unici, tutto questo permette di stabilire una comunicazione sana con sè stessi e con i propri desideri e bisogni, legittimandosi a credere profondamente in sè stessi e a costruire relazioni sane, basate sulla fiducia.

          FRANCESCA SOLLAZZO

          Psicologa, si occupa di sviluppo organizzativo, formazione comportamentale e manageriale e coaching. Lavora con dedizione, generosità e passione nella progettazione e realizzazione di progetti ed eventi per promuovere l’evoluzione continua delle persone e dei gruppi.

          FRAMCESCO FERRARA

          Psicologo del lavoro, specialista delle risorse umane, dal 2007 opera come consulente per le organizzazioni e come formatore. Si occupa di progettazione e realizzazione di interventi di formazione per lo sviluppo manageriale su competenze comportamentali e di leadership, valutazione e sviluppo del potenziale, analisi dei contesti organizzativi e valutazione dello stress lavoro correlato, per aziende nazionali e internazionali di diversi settori di business (trasporti e logistica, farmaceutico, automotive, bancario e assicurativo, energia, spettacolo, abbigliamento, lusso, industria, informatico).

          Attività Extra

          • IL MEGLIO CHE 6! C’È UN ATLETA DENTRO DI TE, NON LASCIARLO SEDUTO!

            Correre o camminare regolarmente rappresentano per milioni di persone una sana e piacevole abitudine, eppure la maggior parte di noi non riesce a cambiare abitudini.Partecipa al workshop motivazionale «il meglio che 6» e scoprirai i...
            ANDREA GIOCONDI

            Campione olimpico e primatista del mezzofondo

            MAX MONACO

            Life e motivational coach

            ANDREA GIOCONDI

            Campione olimpico e primatista del mezzofondo

            MAX MONACO

            Life e motivational coach

            Correre o camminare regolarmente rappresentano per milioni di persone una sana e piacevole abitudine, eppure la maggior parte di noi non riesce a cambiare abitudini.
            Partecipa al workshop motivazionale «il meglio che 6» e scoprirai i segreti per guidare la tua mente e cambiare facilmente lo stile di vita!
            Il workshop è tenuto da Max Monaco e Andrea Giocondi, rispettivamente mental coach e preparatore tecnico della cantante e campionessa paralimpica Annalisa Minetti.
            Sono oltre 20.000 le persone “ex sedentarie” che Max e Andrea hanno attivato in modo duraturo.
            A tutti i partecipanti in omaggio il «Personal ActivationBook®» e la possibilità di fare un primo allenamento (solo 15 minuti) con Max e Andrea la mattina successiva al workshop.
            Metti in valigia le tue scarpe da jogging, se non lo fai potresti pentirtene!

            ANDREA GIOCONDI

            Campione olimpico e primatista del mezzofondo. Vincitore del Golden Gala 1995. Dottore in scienze motorie, tecnico nazionale di atletica leggera e preparatore atletico della Federazione Italiana Arbitri. Medaglia d’argento al valore sportivo. Coach tecnico e atleta guida del Comitato Paralimpico. Ha personalmente allenato e accompagnato la cantante non vedente Annalisa Minetti a vincere la medaglia olimpica alle paraolimpiadi di Londra. È direttore sportivo Top Runners della Maratona di Roma.

            MAX MONACO

            Life e motivational coach, master trainer in PNL. Collaboratore scientifico dell’Università Roma 3 e Tor Vergata. Coach e formatore di grandi aziende italiane e internazionali. Dal 2014 ha aiutato oltre 20.000 persone sedentarie ad attivarsi e migliorare lo stile di vita in modo duraturo. Tra le persone che ha seguito con attività di mental coaching, merita una citazione la cantante e campionessa paralimpica Annalisa Minetti. È stato un ultramaratoneta ed ha un passato come venditore e top manager di importanti multinazionali.

            Media Partner


            Vuoi partecipare?


            Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
            Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

            Come ci hai conosciuto?
            LinkedInFacebookBanner su internetGiornali / RivistePassaparolaNewsletter / Email RichmondAltro

            Location


            Il Park Hotel ai Cappuccini è un monastero del XVII secolo, sapientemente restaurato. È a Gubbio nel cuore dell’Umbria, immerso nel verde. La sua architettura è tra le testimonianze più alte di un Medioevo colto. Il Park Hotel ai Cappuccini unisce antichi ambienti e nuovi comfort.

            Rivivi l’edizione del 2020


            Ecco cosa è successo