Richmond HSE Forum Winter

RIMINI GRAND HOTEL 02 - 04 MARZO 2025

Health (Salute), Safety (Sicurezza), Environment (Ambiente): l’essenza di questo forum sta in queste tre parole chiave che compongono l’acronimo HSE.

Creare un focus specifico su una tematica attuale come la sicurezza dei dipendenti è davvero importante. Così come prendere parte all’evento.

Il forum, a numero chiuso, costituisce un momento di incontro tra domanda e offerta ed è occasione di accrescimento e formazione riguardo una disciplina in continua evoluzione.

A chi è dedicato?


Delegate


I delegate (HSE e QHSE Director, gli RSPP, Safety Manager) saranno protagonisti di sessioni, confronti, scambi di idee.
Potranno conoscere nuovi colleghi e selezionare le offerte di fornitori specializzati nell’area della protezione dalle minacce per la salute e la sicurezza della popolazione e dell’ambiente.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2025


AARTEE DISTRIBUZIONE ITALIA Srl HR Manager e RSPP – ACCIAI SPECIALI TERNI HSE Specialist | HSE Coordinator ACCIAIERIE DI VERONA SpA ASPP – ADRIATIC LNG HSE Specialist – AEROPORTI DI ROMA SpA Responsabile Formazione HSE | Suppliers & Commercial Partner Monitoring – AEROPORTO V. CATULLO SpA RSPP e Responsabile AmbienteAGENZIA SPAZIALE ITALIANA RSPP – ALFA LAVAL HSE Engineer – ASPP ALPLA ITALIA Srl Country HSE Manager – ALTOFARE SERVIZI HSE – AMPLIA SpA HSE Manager – AOUC POLICLINICO DI BARI Dirigente Ingegnere e RSPP API RAFFINERIA DI ANCONA SpA Safety Engineer & ASPP | RSPP e HSE Manager APORA SOC. COOP. AGRICOLA Responsabile Gestione Sicurezza e Ambiente- ASSAEROPORTI Responsabile Area Risorse UmaneASL TO4 Responsabile SPP – AVL ITALIA HSE Manager – AWM Srl ASPP – AXXAM SpA Facility Manager & HSE – BAYER SpA HSE Manager – BCC SINERGIA SpA HSE Specialist | Senior HSE – BONFIGLIOLI RIDUTTORI SpA HSE Specialist/RSPP – BRIDGESTONE ITALIA MANUFACTURING SpA RSPP – EHS ManagerCAMPOMAGGI & CATERINA LUCCHI SpA Coordinatrice eCommerce e Marketplace – CANTEL MEDICAL Srl EHS Manager | EHS Intern – CARREFOUR Risk Prevention Director – CASA NATURA SOC. COOP. AGR. Amministratore – CEVA QHSE Manager Italia CIRFOOD H&S Manager e RSPP | RSPP – CLARINS ITALIA SpA HR Director – COCCINELLE SpA HSE & Facility Manager | HSE Specialist – COGNE ACCIAI SPECIALI SpA HSE Manager – CONCERIA PASUBIO SpA EHS Manager – CONSTRUCTEL VISABEIRA (IEME) QHSEE Manager – COSTRUZIONI DAL PONT SOCIETA’ PER AZIONI SpA Datore di Lavoro e RSPP – DAIKIN AIR CONDITIONING ITALY SpA RSPP DEWALT INDUSTRIAL TOOLS HSE – E.O. OSPEDALI GALLIERA Dirigente Servizio Prevenzione e Protezione – RSPP – ENERCON Head of Service HSE South Europe & Latin America – ECOPOL SpA HSE Specialist – ESSILOR LUXOTTICA ITALIA SpA HSE Manager – RSPP – EVOCA SpA HSE Manager – F.I.V.E. BIANCHI SpA RSPP – FABBRICA ITALIANA SINTETICI SpA HSE Specialist/ASPP | ASPP – FERRERO Region Italy H&S Mgr FERRIERE NORD SpA ASPP – FILMAR SpA RSPP E HSE Manager – FS SISTEMI URBANI SpA EHS Manager | Environment & Energy Leader – FUNIVIE FOLGARIDA MARILLEVA SpA Dirigente Sicurezza – GALBUSERA DOLCIARIA SpA HSE & Sustainability Manager GARDALAND Srl H&S Manager – RSPP – GESCO SpA RSPP – QHSE Specialist – GI BPO Srl ASPP – GLS H&S Manager – H&M HANNES MAURITZ Srl RSPP – HOLCIM Head of H&S – Central Europe West – IKEA RETAIL Srl Country Safety & Security Leader | Safety & Security Manager – INOVYS LOGISTIC SpA QHSE Director | RSPP – INTALS SpA RSPP – INTESA SANPAOLO Coordinatore International & Travel Risk ManagementIPLOM SpA Capo Reparto HSE ITALFORGE GROUP HSEQ – ESG Manager – KENVUE EHS EMEA Lead – KOMATSU ASPP – KOS GROUP SpA RSPP, Referente Area Legal HSE – LENDLEASE Head of Quality & EHS ItalyMAN TRUCK & BUS ITALIA QHSE – MARCHE MULTISERVIZI GRUPPO HERA RSSP – MARCHI & FILDI SpA RSPP – MARTINI & ROSSI SpA HS Manager – RSPP – MDM ITALIA HSE Director – MEMC ELECTRONIC MATERIALS HSE manager & RSPPMER MEC SpA RSPP | HSE Manager – MERCITALIA RAIL Responsabile Formazione | Responsabile del Sistema di Gestione Integrato – METLAC SpA ASPP – MITSUBISHI ELECTRIC EUROPE B.V. ASPP – MKS Global Director Corp EHS MODULA Srl RSPP – ONIVERSE HOLDING SpA (GRUPPO CALZEDONIA) RSPP – OPEN FIBER Quality & HSE Officer – OSPEDALE POLICLINICO SAN MARTINO Direttore UO Servizio Prevenzione e Protezione – PIAGGIO & C. SpA RSPP – POLITECNICO DI MILANO ASPP – Tecnico di Laboratorio Chimico – POMELLATO SpA H&S Specialist – POSTE ITALIANE Responsabile Formazione Obbligatoria e Sorveglianza Sanitaria | Responsabile Gestione e Coordinamento Sicurezza sul LavoroPROVINCIA DI CREMONA RSPP – Formatrice Sicurezza – RENOVIT HSEQ | RSPP – RENTOKIL INITIAL ITALIA SpA QHS Manager & RSPP SABA ITALIA RSPP – SAGAT SpA – TORINO AIRPORT HSE Manager – RSPP – SAIPEM SpA HSE Management System & Emergency Manager – SISAL ITALIA SpA HSE Manager – SMURFIT WESTROCK H&S Manager – SOLVAY CHIMICA SpA Safety Manager EMEA – SORGENIA BIOENEGIE SpA RSPP – Responsabile HSE – STELLANTIS EUROPE SpA Wellbeing & Ergonomic Manager | Wellbeing, Health e Safety Director – SUCCESSORI REDA SpA RSPP – SYSTEM LOGISTICS SpA Head of QHSE, FM & Machinery Safety – TOSCANA AEROPORTI SpA Executive Manager RSPP – Gare e Appalti – Compliance – TRENITALIA Responsabile HSE & RSPP – TREVI FINANZIARIA INDUSTRIALE SpA Corporate HSE & Management System Director – UNILEVER MANUFACTURING Srl SHE Manager – RSPP – UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE RSPP – VIBRAM EHS & Quality EMEA – Compliance Manager – YARA SpA QHSE Coordinator

Vai ai Delegate 2024

Exhibitor


Gli exhibitor avranno il vantaggio di entrare in contatto con i veri decision maker del settore, ciascuno con una profilazione accurata e minuziosa (fatturato, numero dipendenti, budget). Favorendo così la nascita di nuovi business e aggiungendo valore alla reputation della propria azienda.

Opening Keynote


PIERDANTE PICCIONI


Medico ASST Lodi e scrittore

PIERDANTE PICCIONI

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia con lode e una specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio all’Università di Pavia, ha iniziato la sua carriera presso l’Ospedale Maggiore di Crema, prima come Assistente di Pneumologia e poi al Pronto Soccorso fino al 2006. Ha diretto il Pronto Soccorso di Lodi dal 2007 al 2013 quando, a causa di un grave incidente con Trauma Cranico Commotivo ed Amnesia Retrograda di 12 anni, ha iniziato a frequentare un Master in “Pazientologia” presso diverse strutture sanitarie italiane. Il master è tuttora in corso. Dal 2015 al 2016 è stato Direttore del Pronto Soccorso di Codogno. Dal  2017 ad oggi, Dirigente Medico presso l’ASST di Lodi con incarico di “Integrazione Ospedale – Territorio ed Appropriatezza della Cronicità”. Autore prolifico, ha contribuito a 45 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali e ha co-scritto il manuale “Medicina di Emergenza Urgenza Web Tutorial Manual,” pubblicato nel 2017. Inoltre, è autore di numerosi romanzi, pubblicati a partire dal 2016, tra cui “Meno Dodici”, “Pronto Soccorso. Storie di un medico empatico” e “Colpevole d’Amnesia”, editi da Mondadori, e “Io ricordo tutto” pubblicato da Marietti nel 2024. È parte del team di sceneggiatori della serie televisiva di successo DOC – Nelle tue mani, prodotta da Lux Vide e trasmessa su Rai 1, serie che ha riscosso popolarità anche a livello internazionale.

12 ANNI DI AMNESIA – TRA FICTION E STORIA VERA

Pierdante Piccioni, un affermato medico e primario del pronto soccorso di Lodi, vede la sua vita stravolta il 31 maggio 2013, quando un incidente automobilistico gli causa una grave amnesia retrograda. Al risveglio in ospedale, Piccioni scopre di aver perso tutti i ricordi degli ultimi dodici anni della sua vita, ritrovandosi mentalmente nel 2001. Persino i volti dei suoi figli adulti gli appaiono irriconoscibili, e le tecnologie moderne gli sembrano fantascienza.

Questa storia emozionante, che ha ispirato libri e la serie televisiva italiana Doc – Nelle tue mani, non è solo una sfida personale, ma un esempio concreto di resilienza, capacità di adattamento e di reinvenzione in condizioni estreme.

La sua esperienza evidenzia l’importanza di mettere le persone al centro della loro missione, di costruire ambienti di lavoro che favoriscano la crescita e la sicurezza emotiva e di essere preparati ad affrontare cambiamenti improvvisi con flessibilità e spirito di innovazione.

Visionary Talk

  • Dialoghi d’Eccellenza: lavorare in quota

    Claudio Honegger, amministratore unico di Richmond Italia, intervista Mattia Conte, avvocato, imprenditore e alpinista. Mattia Conte, in una vita precedente, ha lavorato per Webuild alla costruzione della più grande diga d’Africa in Etiopia. Per i...
    Mattia Conte

    Avvocato, imprenditore e alpinista

    Mattia Conte

    Avvocato, imprenditore e alpinista

    Claudio Honegger, amministratore unico di Richmond Italia, intervista Mattia Conte, avvocato, imprenditore e alpinista.

    Mattia Conte, in una vita precedente, ha lavorato per Webuild alla costruzione della più grande diga d’Africa in Etiopia. Per i lavori in quota vengono spesso assunti alpinisti, e l’Etiopia è stato un buon banco di prova per mettere a fuoco i temi dell’incolumità individuale, della prevenzione, della sicurezza e del lavoro in team. L’alpinismo non è solo scuola di vita: è uno straordinario laboratorio per testare visioni, tecnologie e metodologie di lavoro, unitamente al modello Irata. Mattia Conte, dopo il primo libro “Campo Tre. Sul K2 in inverno e altre storie ostinate” edito da Solferino, sta ora lavorando al suo secondo libro per lo stesso editore.

    Mattia Conte

    Milanese, classe 1971, Mattia Conte è avvocato di professione e sportivo di vocazione. La sua vita è scandita dalla pratica di diverse discipline, come il paracadutismo, il motociclismo, la ginnastica artistica, ironman; negli anni diventa istruttore di vela, sci e sub. Nel 2018 si avvicina all’alpinismo di alta quota e scala il Manaslu (8163 m) e nel 2019 il Gasherbrum II (8035 m), il Dalagiri, il Nanga Parbat, il Broad Peak, tutti senza bombole di ossigeno. All’inizio del 2021 partecipa alla storica spedizione invernale sul K2 che vede gli alpinisti nepalesi conquistare la vetta, ma anche la morte di cinque scalatori. Il 20 gennaio 2025 una valanga ferma il tentativo della sua spedizione – sostenuta da Richmond Italia – di conquistare l’Annapurna in invernale, montagna che nessuno sino ad oggi ha scalato senza ossigeno supplementare, ad eccezione di alpinisti polacchi nel 1987.

  • Il Manager e l’arte di Restare Umani

    Alla riscoperta dei tratti umani, esplorando competenze e talenti che un manager può coltivare per guidare il cambiamento con autenticità e consapevolezza nell’era dell’AI

    In un mondo sempre più permeato dall'intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per...
    Alessandra Monasta

    Performance e Business Coach – Scrittrice – Formatore - Consulente Fonico Forense - CEO, LAW5

    Alessandra Monasta

    Performance e Business Coach – Scrittrice – Formatore - Consulente Fonico Forense - CEO, LAW5

    In un mondo sempre più permeato dall’intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?
    Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per guidare sè stessi e i propri team in un’epoca di cambiamento continuo.
    Ogni rivoluzione tecnologica corrisponde ad una rivoluzione umana, dove le intelligenze si riconfigurano e si arricchiscono. Attraverso le lenti di uno psicologo, un coach e un ingegnere, esploreremo:
    · Il cambiamento: come abbracciarlo senza perdere autenticità.
    · Le emozioni: il valore dell’empatia e della connessione nel prendere decisioni significative.
    · L’imperfezione e l’errore: come leve e non limiti per apprendimento e innovazione.
    · L’etica e la coscienza: come bussole per decisioni consapevoli.
    Scegli di far parte di questo viaggio: sali a bordo per scoprire le nuove prospettive che l’AI ci offre affinché manager e team possano prosperare, restando autenticamente umani.

    Alessandra Monasta

    Una delle pochissime donne in Italia ad aver svolto il ruolo di Consulente Fonico Forense nel campo delle Intercettazioni Telefoniche, lavorando su indagini di alto profilo sia a livello nazionale che internazionale. La sua specializzazione nelle Tecniche d’Ascolto e nello Studio della Voce l’ha portata ad esplorare il linguaggio nascosto delle emozioni, trasformando il suono in una chiave di lettura unica.

    L’incontro con Stefano Farina, ex Arbitro Internazionale e grande leader nel mondo del Calcio, ha dato vita a un’intuizione di straordinaria efficacia. Il Metodo R.I.G.O.R.E.® inizialmente nato e pensato per il potenziamento della performance degli Arbitri, si evolve in una metodologia innovativa applicabile sia allo Sport che al mondo Aziendale. Nasce quindi LAW5 S.r.l., la prima Società al mondo che porta la metafora dell’Arbitro in Azienda, rivoluzionando il concetto di formazione.

    Autrice del romanzo “La cacciatrice di bugie” (Longanesi), ha aperto le porte di un mondo affascinante e poco conosciuto: quello di chi ascolta le vite degli altri per scoprire la verità.

    La capacità di trasferire competenze tra settori diversi, le permette di portare l’esperienza dello Sport e della Giustizia nel mondo del Business, aiutando Manager e leader aziendali a sviluppare competenze decisive. Come Performance e Business Coach, affianca Arbitri di Serie A e Dirigenti delle più grandi Aziende italiane, trasformando le sfide in una crescita continua per il gioco di squadra.

  • Confronti Evolutivi – HSE e Risorse Umane: tessere di uno stesso puzzle

    Un SHEQ Manager e un Direttore HR si incontrano per parlare di persone: quelle su cui convergono tutti i loro sforzi, le loro strategie, le loro attività quotidiane e dal cui benessere dipende anche quello...
    Michele Rovida

    SHEQ Culture and Projects Manager, Webuild

    Luca Villa

    Group Executive Director e CHRO, Laminazione Sottile

    Michele Rovida

    SHEQ Culture and Projects Manager, Webuild

    Luca Villa

    Group Executive Director e CHRO, Laminazione Sottile

    Un SHEQ Manager e un Direttore HR si incontrano per parlare di persone: quelle su cui convergono tutti i loro sforzi, le loro strategie, le loro attività quotidiane e dal cui benessere dipende anche quello dell’azienda. Abitudini vs cambiamenti: criticità o opportunità?

    Michele Rovida

    HEQ Culture and Projects Senior Manager presso Webuild SpA – Laureato in Ingegneria civile, mi occupo di Salute e Sicurezza da quasi 25 anni; inizialmente per caso, poi per convinzione ed ora anche con passione. Ho prima lavorato come libero professionista e poi nel Gruppo Webuild, ricoprendo nel tempo diversi ruoli sia come Coordinatore in materia di Sicurezza che come RSPP per la realizzazione di Grandi Opere infrastrutturali e civili. Dal 2004 mi sono occupato anche di Sistemi di Gestione Sicurezza e Ambiente, supportandone lo sviluppo, l’implementazione ed il miglioramento continuo. Nell’ambito delle due norme di riferimento sono qualificato come Lead Auditor. Dal 2015 seguo in particolare progetti e programmi comportamentali e di Leadership, di formazione e potenziamento delle competenze, di innovazione e nuove tecnologie in ambito QHSE, rafforzando la conoscenza e l’implementazione delle relative Politiche QHSE Aziendali. Formatore aziendale per la Sicurezza, Safety Ambassador del movimento di Italia Loves Sicurezza, Safety Rockstar di Rock’n’Safe, Co-autore del libro Safety Talks (EPC Editore) e dei fumetti Marta e Salvo di Detti e Fumetti (Amazon). Amo lo sport, cucinare e viaggiare, sono sposato e Papà di due super ragazzi. Il mio motto è #prenditicura, sempre.

    Luca Villa

    Laureato in economia aziendale, ha maturato una vasta esperienza nel campo delle risorse umane in ruoli manageriali con taglio internazionale in ENI, Panasonic, Alstom, General Electric e Thyssenkrupp. Attualmente è Group Executive Director e CHRO di Laminazione Sottile. Appassionato di arte e storia, crede fortemente in una visione olistica del business, dove l’attenzione al benessere delle persone e allo sviluppo dei talenti va di pari passo con l’organizzazione e l’innovazione dei metodi e dei processi di business attraverso l’esplorazione di nuovi territori culturali e tecnologici.

  • TECH & TALK. L’ANGOLO DELL’INNOVAZIONE.

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i...
    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i protagonisti, le nuove regole del gioco e il nostro ruolo in questo mondo in evoluzione.

    Alberto Mattiello

    Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.

    Industry Insights

    • Oltre il Compromesso e le Prese di Posizione: La Negoziazione e gli Interessi Reciproci

      I Quattro Pilastri della Harvard Principled Negotiation

      Scoprite come la Harvard Principled Negotiation possa trasformare il vostro approccio alla negoziazione, rendendola più appagante ed efficace. Questo intervento, ispirato al Program on Negotiation (PON) della Harvard Law School, si svilupperà in due sessioni,...
      Mariacristina Rapetti

      Formatrice e Mediatrice Abilitata

      Mariacristina Rapetti

      Formatrice e Mediatrice Abilitata

      Scoprite come la Harvard Principled Negotiation possa trasformare il vostro approccio alla negoziazione, rendendola più appagante ed efficace. Questo intervento, ispirato al Program on Negotiation (PON) della Harvard Law School, si svilupperà in due sessioni, per offrirvi un’esperienza formativa coinvolgente e concreta.
      Durante la prima sessione – dal taglio teorico – esploreremo i quattro principi fondamentali della Principled Negotiation:

      • Separare le persone dal problema
      • Concentrarsi sugli interessi, non sulle prese di posizione
      • Inventare opzioni che portino a un mutuo beneficio prima di decidere cosa fare
      • Insistere sull’impiego di criteri oggettivi.

      Il workshop prevederà poi un’attività pratica, interattiva, che consentirà di mettersi alla prova come negoziatori… o come spettatori critici.
      Questo intervento vi permetterà di “saggiare” come una formazione strutturata possa fare la differenza nella vostra capacità di negoziare e di gestire le relazioni professionali e personali. Preparatevi a scoprire la terza via alla negoziazione.

      Mariacristina Rapetti

      Cristina vanta un’esperienza trentennale nell’industria europea, principalmente nel settore Operations automotive, dove ha affinato la capacità di gestire trattative complesse e di costruire soluzioni win-win in situazioni ad alta tensione. Mediatrice abilitata e prossima alla certificazione in Negotiation and Dispute Resolution presso l’Università di Harvard, oggi integra queste competenze nella sua attività di formatrice e consulente aziendale. Appassionata di innovazione tecnologica e organizzativa, affronta le sfide negoziali con pragmatismo ed empatia, aiutando professionisti e aziende a trasformare il conflitto in opportunità e a creare valore sostenibile attraverso strategie negoziali efficaci.

    • Il D.Lgs 231/01. il rapporto tra RSPP e HSE Manager: Focus sui reati legati alla sicurezza e all’ambiente

      L'intervento esamina il Decreto Legislativo 231/01, con particolare attenzione al rapporto tra il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e l'HSE Manager. Verranno analizzati i reati legati alla sicurezza sul lavoro e alla...
      Federico Maria Scaglia

      Avvocato, Studio Legale Scaglia

      Federico Maria Scaglia

      Avvocato, Studio Legale Scaglia

      L’intervento esamina il Decreto Legislativo 231/01, con particolare attenzione al rapporto tra il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e l’HSE Manager. Verranno analizzati i reati legati alla sicurezza sul lavoro e alla tutela ambientale, evidenziando le responsabilità e le implicazioni pratiche per le aziende. Attraverso l’analisi di casi di studio ed esempi concreti, si discuteranno le migliori pratiche per la gestione dei rischi e la conformità normativa. L’obiettivo è fornire ai partecipanti una comprensione approfondita delle sfide e delle opportunità legate all’applicazione del D. Lgs 231/01 nel contesto aziendale.

      Federico Maria Scaglia

      Avvocato in Milano dal 1996, con proprio studio professionale dal gennaio del 2000. Esercita la professione nel campo del diritto penale dell’impresa, con particolare riferimento alle tematiche inerenti la sicurezza sul lavoro, il diritto ambientale, l e la responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. 231/01. Ha patrocinato in numerosi procedimenti penali, tra i quali: – VERBANIA- DDT; – PETROLCHIMICO RAVENNA – AMIANTO; – PORTO MARGHERA-CVM; – ACNA CENGIO; – PETROLCHIMICO MANTOVA-MERCURIO; – DISCARICA PERTUSOLA CROTONE; – PETROLCHIMICO RAVENNA. E’ consulente legale di primarie società attive nel settore siderurgico, energetico, metalmeccanico e delle infrastrutture, prestando pareri e assistenza giudiziale in vicende attinenti in special modo al campo penale ambientale e antinfortunistico, alla responsabilità dell’ente ai sensi del D. Lgs. 231/01.

    • In rotta per Atlantide: gli HSE manager e la cultura organizzativa e della sicurezza in azienda

      Cos’è esattamente la “cultura della sicurezza” la cui assenza è immancabilmente invocata dopo ogni grave infortunio sul lavoro? E questa cultura esiste davvero o è solo una moda del momento e una cortina fumogena alzata...
      Roberto Gentilini

      Head of HSE & Sustainability, System Logistics

      Roberto Gentilini

      Head of HSE & Sustainability, System Logistics

      Cos’è esattamente la “cultura della sicurezza” la cui assenza è immancabilmente invocata dopo ogni grave infortunio sul lavoro? E questa cultura esiste davvero o è solo una moda del momento e una cortina fumogena alzata per distogliere l’attenzione da altre cause degli infortuni, tecniche o comportamentali, su cui si dovrebbe lavorare di più e meglio? E se davvero esiste, come vedremo in questo incontro, come nasce, come evolve, come si misura, come si può cambiare? Perché la cultura della sicurezza, positiva o negativa che sia, è così fondamentale nella gestione della sicurezza delle aziende in cui e per cui lavoriamo da essere diventata un tema irrinunciabile da conoscere da parte di qualsiasi HSE Manager?

      Roberto Gentilini

      Roberto Gentilini è formatore da più di 20 anni su temi di salute e sicurezza sul lavoro, è un cultore e appassionato di tali temi ma è soprattutto un manager d’azienda. Ha svolto per oltre 15 anni il ruolo di RSPP in aziende complesse (settore chimico, vetrario, metalmeccanico) ed ora è dirigente all’interno di una azienda di automazioni industriali con responsabilità di un ente che si occupa, oltre che di temi HSE, di Facility, Fleet & Energy Management, di Qualità e Sostenibilità e di Sicurezza Macchine e Impianti, di cui è anche sottoscrittore delle dichiarazioni CE. Dal 2018 ricopre anche il ruolo di Datore di Lavoro Prevenzionistico per la stessa azienda.

    • Gestione dei Rischi per i Lavoratori all’Estero: Trasferte, Distacchi ed Espatri – Strategie e Precauzioni secondo la ISO 31030.

      Questo intervento offre una panoramica completa sui vari aspetti da considerare per viaggiare in sicurezza e con consapevolezza. Saranno condivisi gli aspetti fondamentali per affrontare i viaggi con maggiore preparazione e tranquillità, comprendendo i rischi...
      Alberto Sabella

      Global EHS Director

      Alberto Sabella

      Global EHS Director

      Questo intervento offre una panoramica completa sui vari aspetti da considerare per viaggiare in sicurezza e con consapevolezza. Saranno condivisi gli aspetti fondamentali per affrontare i viaggi con maggiore preparazione e tranquillità, comprendendo i rischi e le precauzioni necessarie. Analizzare i rischi di una trasferta all’estero comporta una visiona allargata dei rischi da valutare, che non sono più solo correlati gli aspetti intrinseci del lavoro, ma anche aspetti allargati come quelli relativi alla cultura e stabilità paese, al tempo libero e alla sfera privata. Vediamoli assieme.

      Alberto Sabella

      Alberto Sabella è un appassionato della cultura della sicurezza sul lavoro in ambito internazionale dove svolge Ruoli di HSE Director in società multinazionali prevalentemente nel settore Automotive, Automazione Industriale e intralogistica. Dopo aver fatto parte del corpo nazionale dei vigili del fuoco si è laureato e specializzato sui sistemi di gestione qualità, sicurezza, ambiente e responsabilità sociale. acquisisco gli aspetti manageriali del ruolo della sicurezza. In oltre 20 anni ha ricoperto progressivamente ruoli di responsabilità sia nella sicurezza prodotto (Direttiva Macchine) che nella sicurezza dell’ambiente di lavoro. Focalizzato sullo sviluppo dei meccanismi che portano le persone ad essere parte integrante della creazione della cultura aziendale della sicurezza e a fare sì che questa diventi un valore condiviso.

    • Condivisione della conoscenza

      Sviluppo di community HSE: condivisione delle conoscenze e supporto tra professionisti.

      Sviluppare una community di professionisti HSE significa costruire un network attivo e collaborativo, dove le esperienze e le best practice si trasformano in risorse preziose per la sicurezza e il rispetto dell'ambiente. Esploreremo come la...
      Igor Brassini

      EHS & Quality EMEA - Compliance Manager, Vibram

      Igor Brassini

      EHS & Quality EMEA - Compliance Manager, Vibram

      Sviluppare una community di professionisti HSE significa costruire un network attivo e collaborativo, dove le esperienze e le best practice si trasformano in risorse preziose per la sicurezza e il rispetto dell’ambiente. Esploreremo come la condivisione delle conoscenze e il sostegno reciproco possano facilitare soluzioni innovative e rispondere in modo efficace alle sfide quotidiane del settore. Grazie a una rete ben strutturata, i professionisti HSE possono accedere a un patrimonio condiviso di conoscenze e competenze, favorendo la propria crescita e contribuendo al miglioramento continuo della sicurezza e del benessere in molteplici contesti.

      Igor Brassini

      Inizio la mia carriera lavorativa nel 1997 come operaio di produzione. Questa è l’esperienza che più di tutte ha dato valore al mio percorso professionale. Dopo 9 anni di esperienza sul campo, entro a far parte dell’ufficio Qualità. La Qualità mi ha sempre affascinato, sia come concetto in generale (sin miei primi studi universitari), che come idea di miglioramento continuo. Divento HSE manager nel 2017. La cosa più divertente è stata quella di replicare gran parte dei concetti e degli strumenti del mondo della Qualità all’interno dei sistemi Ambiente e Salute&Sicurezza: mi è venuto naturale e ha prodotto parecchi risultati positivi. Nel 2022 divento Compliance Manager, che a mio avviso rappresenta lo sviluppo naturale della mia carriera. La Compliance può essere intesa in diversi modi: uno di questi a mio avviso è dare un supporto concreto alle persone che comunicano la Sostenibilità per conto delle aziende. Adoro il mio lavoro: è una delle cose più belle che ho. Per galvanizzare le persone che lavorano con me, dico spesso loro: “ricordatevi che col vostro lavoro, salvate vite e proteggete l’ambiente. Non dimenticatelo mai”. Lavorativamente parlando mi piace riassumere le mie doti e le mie inclinazioni con questa frase di Annibale: “Troveremo una strada oppure ne costruiremo una”. Ho diversi hobby e passioni. Calcetto, tennis, nuoto, lettura, musica, viaggi, imparare sempre cose nuove e tanto altro. Adoro passare il tempo in famiglia, con gli amici e tra la gente: tanto che considero più importante non ciò che faccio o i luoghi che visito, ma con chi faccio queste cose. Non mi piace lodarmi troppo, quindi vi confesso che anch’io, come tutte le persone che ho incontrato, ho un lato negativo (anche più di uno forse…); ma cerco di tenerlo il più nascosto possibile!

    • Sicurezza sul lavoro: leadership resiliente e impronta duratura del HSE Manager/RSPP

      La sicurezza sul lavoro è un pilastro ed un valore fondamentale per il successo e la sostenibilità di qualsiasi organizzazione.In questo contesto,il ruolo o dell’HSE Manager/RSPP assume una rilevanza strategica, in quanto figura chiave nella...
      Stefano Margozzi

      Group HSE Head of Department, Maire

      Stefano Margozzi

      Group HSE Head of Department, Maire

      La sicurezza sul lavoro è un pilastro ed un valore fondamentale per il successo e la sostenibilità di qualsiasi organizzazione.In questo contesto,il ruolo o dell’HSE Manager/RSPP assume una rilevanza strategica, in quanto figura chiave nella promozione di una cultura aziendale orientata alla prevenzione e al benessere.Una leadership resiliente da parte del HSE Manager può fare la differenza tra un approccio statico e reattivo e un sistema dinamico e proattivo.A questi due pilastri ne vogliamo aggiungere un altro:l’umanizzazione della sicurezza.Umanizzare la safety è essenziale perché il benessere delle persone deve essere al centro di ogni attività,soprattutto in ambito lavorativo.Spesso, la sicurezza viene percepita come un insieme di regole e procedure tecniche,ma dimenticare l’aspetto umano può compromettere la sua efficacia.Un approccio umanizzato significa considerare le emozioni,i bisogni e le paure delle persone,valorizzando il dialogo e promuovendo una cultura della sicurezza basata sulla fiducia e sul rispetto.Questo implica ascoltare attivamente i lavoratori,coinvolgerli nei processi decisionali, e offrire formazione che non sia solo tecnica ma anche empatica.Implementare un approccio umanizzato alla safety richiede un cambiamento culturale,dove la sicurezza non è vista solo come un obbligo,ma come un valore condiviso.

      Stefano Margozzi

      Sono Stefano, ho 53 anni e vengo da Tivoli. Sono sposato e ho due figlie. Da oltre 20 anni mi occupo di health and safety, girando il mondo e toccando tutti e quattro i continenti. Per me, la safety è più di un lavoro, è un valore e una passione. Amo la musica e ho una grande passione per il calcio.

    • Salute Mentale e Prevenzione dei Rischi Psicosociali: Strategie per il Benessere Aziendale

      La salute mentale dei lavoratori è un elemento cruciale per il successo e la produttività di qualsiasi organizzazione. Affronteremo l'importanza della prevenzione dei rischi psicosociali e proporremo strategie pratiche per promuovere il benessere aziendale. Attraverso...

      La salute mentale dei lavoratori è un elemento cruciale per il successo e la produttività di qualsiasi organizzazione. Affronteremo l’importanza della prevenzione dei rischi psicosociali e proporremo strategie pratiche per promuovere il benessere aziendale. Attraverso l’analisi di fattori di stress e le dinamiche lavorative, esploreremo interventi mirati per creare un ambiente di lavoro sano e supportivo. Le aziende possono adottare pratiche come la formazione per la gestione dello stress, programmi di supporto psicologico e politiche di conciliazione vita-lavoro, per affrontare attivamente le sfide legate alla salute mentale. Infine, investire nella salute mentale aumenta la soddisfazione e la motivazione dei dipendenti, contribuendo a una cultura aziendale resiliente e orientata al benessere.

      Vendor Spotlight

      • Risk Management per eventi naturali: il rischio idraulico

        Come garantire sicurezza e continuità produttiva in azienda affrontando il cambiamento climatico

        Alluvioni ed eventi estremi minacciano infrastrutture e supply chain, imponendo agli HSE Manager strategie proattive. Oltre alla conformità normativa, servono analisi del rischio, strategie di mitigazione e piani di emergenza per ridurre danni e fermo...
        Francesco Marcandelli

        Ingegnere, SMART Ingegneria & Sicurezza

        Francesco Marcandelli

        Ingegnere, SMART Ingegneria & Sicurezza

        Alluvioni ed eventi estremi minacciano infrastrutture e supply chain, imponendo agli HSE Manager strategie proattive. Oltre alla conformità normativa, servono analisi del rischio, strategie di mitigazione e piani di emergenza per ridurre danni e fermo produttivo. L’intervento esplorerà soluzioni strutturali e organizzative per garantire sicurezza, resilienza e competitività in un contesto climatico instabile.

        Francesco Marcandelli

        Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio con consolidata esperienza nel settore idraulico, sia per opere pubbliche che private. Consulente esperto nella gestione dei rischi Natech, con particolare focus su impianti RIR, siderurgici e petrolchimici.

      • Compliance normativa HSE: così come definita nelle norme ISO 45001 e ISO 14001​

        La sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente sono regolate da un corpus normativo ampio e complesso, in continua evoluzione. Tutte le organizzazioni devono conoscere nel dettaglio queste norme e organizzarsi per applicarle correttamente. Anche...
        Alessandro Febbo

        Sales Manager Legal & Compliance Software, Wolters Kluwer Italia

        Giovanna Lisi

        Publishing & Segment Marketing Manager Compliance, Wolters Kluwer Italia

        Alessandro Febbo

        Sales Manager Legal & Compliance Software, Wolters Kluwer Italia

        Giovanna Lisi

        Publishing & Segment Marketing Manager Compliance, Wolters Kluwer Italia

        La sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente sono regolate da un corpus normativo ampio e complesso, in continua evoluzione. Tutte le organizzazioni devono conoscere nel dettaglio queste norme e organizzarsi per applicarle correttamente. Anche le norme ISO 45001 e ISO 14001 forniscono indicazioni per implementare un processo strutturato e ordinato che consenta di integrare nel sistema aziendale procedure e istruzioni operative volte a soddisfare gli obblighi di legge. La sessione propone di fornire un indirizzo metodologico sul tema, tenendo conto della digitalizzazione dei processi e delle nuove soluzioni tecnologiche disponibili.

        Alessandro Febbo

        Alessandro Febbo laureato in Ingegneria Elettronica, nel 2009 entra in Wolters Kluwer Italia. Attualmente ricopro il ruolo di Sales Manager occupandomi di coordinare le attività commerciali delle soluzioni software Compliance & HSE di Wolters Kluwer Italia.

        Giovanna Lisi

        Giovanna Lisi è responsabile editoriale e marketing dell’area compliance HSE di Wolters Kluwer Italia. Progetta e sviluppa prodotti e servizi di informazione e aggiornamento professionale per gli operatori del settore, in particolare gestisce progetti personalizzati per le aziende.

      • L’utilizzo della Intelligenza artificiale nei processi HSE

        Semplificare il processo delle segnalazioni, dall’on boarding al controllo in campo!

        Come l'AI può snellire il processo di qualifica del fornitore, aggiornamento documentale e del vendor rating associato, gestione delle segnalazioni? Tutti parlano di Intelligenza artificiale e di quali prodigiosi effetti possono avere nella gestione dei...
        Alessandro Pavone

        CEO, SI&T - Vittoria rms

        Chiara Longoverde

        Project Manager, SI&T - Vittoria rms

        Alessandro Pavone

        CEO, SI&T - Vittoria rms

        Chiara Longoverde

        Project Manager, SI&T - Vittoria rms

        Come l’AI può snellire il processo di qualifica del fornitore, aggiornamento documentale e del vendor rating associato, gestione delle segnalazioni?

        Tutti parlano di Intelligenza artificiale e di quali prodigiosi effetti possono avere nella gestione dei nostri processi, ma conoscete i rischi ? Avete mai visto un caso concreto di utilizzo della AI nella verifica dei documenti che non sia un semplice OCR ? Durante l’intervento tratteremo tutto questo e mostreremo casi concreti di esperienze e buone prassi con le quali abbiamo utilizzato l’AI.

        Alessandro Pavone

        Esperto di sistemi di gestione, Padre del software Vittoria rms e CEO di SI&T. Oltre trenta anni di esperienza nel mondo delle organizzazioni e dell’organizzazione dei processi aziendali.

        Chiara Longoverde

        Project manager , esperta di tematiche AI e di integrazione di Vittoria rms nei processi aziendali.

      • Safety mode

        Unexpected safety experience.

        E' possibile realizzare una visione HSE nonostante l’accettazione della fallibilità dell’essere umano? Serve un cambio di schema, serve il talento ribelle della figura HSE capace di sovvertire la percezione della sicurezza sul lavoro, così come...
        Stefano Pancari

        Pensatore Ribelle Della Sicurezza, Rock'n'Safe

        Stefano Pancari

        Pensatore Ribelle Della Sicurezza, Rock'n'Safe

        E’ possibile realizzare una visione HSE nonostante l’accettazione della fallibilità dell’essere umano? Serve un cambio di schema, serve il talento ribelle della figura HSE capace di sovvertire la percezione della sicurezza sul lavoro, così come i Depeche Mode hanno reinventato il modo di concepire l’elettronica con un approccio talmente rivoluzionario da essere inseriti nell’Olimpo del rock. SAFETY MODE è uno speech di Stefano Pancari con le suggestioni visive e musicali dei Depeche Mode, volto a facilitare una riflessione su come poter condurre una persona fallibile al centro della culture.

        Stefano Pancari

        Stefano Pancari è fondatore di ROCK’N’SAFE, il caleidoscopico progetto che punta a far diventare il valore della sicurezza mainstream attraverso un approccio comunicativo ribelle. E’ fondatore della prima agenzia di comunicazione, Safer Agency Srl, dedita al benessere e sicurezza in Azienda. Autore della graphic novel Looks that Kill e di numerosi eventi che spettacolarizzano la formazione per Safety Day e convention aziendali. Sempre graffiante nei suoi interventi da public speaker in convention ed eventi, è ospite in TV e radio per divulgare la sicurezza, è autore della prima rubrica TV trasmessa per 2 stagioni consecutive, per raggiungere con la safety culture un’audience che vada oltre gli addetti ai lavori. Per l’innovazione apportata al settore è stato inserito nella prestigiosa lista TOP Manager Forbes 2023.

        Wellness Moment

        • Camminata Meditativa in Riva al Mare

          La camminata meditativa è una forma di meditazione che si pratica in movimento, basata sulla vicinanza con la natura. Camminando gli occhi rimangono aperti e sono parte integrante del processo. Una breve meditazione guidata, che alterna musica rilassante in sottofondo, ad...
          JULIA CARLINI

          Insegnante di Yoga

          JULIA CARLINI

          Insegnante di Yoga

          La camminata meditativa è una forma di meditazione che si pratica in movimento, basata sulla vicinanza con la natura. Camminando gli occhi rimangono aperti e sono parte integrante del processo. Una breve meditazione guidata, che alterna musica rilassante in sottofondo, ad uno stato di silenzio, ascoltando il proprio battito e la propria respirazione.

          Il tutto accompagnato da Eye Yoga, ovvero yoga per gli occhi, una tecnica di rilassamento orientale che attraverso movimenti specifici permette di rafforzare i muscoli e generare immediato sollievo e trarre diversi benefici. Dare valore alla propria morning routine vale tanto, perché è lì che sviluppiamo le sensazioni e l’energia per arrivare fino alla sera. Partire con il piede giusto è fondamentale.

        • Morning Routine – La pratica del risveglio

          Lo scopo di una morning routine è quello di entrare in una mentalità positiva per affrontare la giornata che ti attende. Essa comprende yoga, respirazione e meditazione, alcune delle tecniche più efficaci per trovare energia, concentrazione...
          JULIA CARLINI

          Insegnante di Yoga

          JULIA CARLINI

          Insegnante di Yoga

          Lo scopo di una morning routine è quello di entrare in una mentalità positiva per affrontare la giornata che ti attende. Essa comprende yoga, respirazione e meditazione, alcune delle tecniche più efficaci per trovare energia, concentrazione e produttività nell’arco di tutta la giornata.
          In che modo?
          -Con i 5 tibetani, una serie di esercizi di stretching e posture isometriche, che prendono spunto dallo yoga e che devono essere eseguiti in combinazione ad una respirazione controllata. Ti aiuteranno a rafforzare il corpo e ad aumentare la flessibilità.
          -Con la respirazione, andremo ad aumentare la quantità di ossigeno nel sangue per raggiungere la calma fisica e mentale che aiuta a tenere sempre alto il livello di produttività.
          -Con la meditazione guidata. La mattina è il momento migliore per meditare. La mente è fresca e chiara ed è più facile rimanere concentrati e ti può aiutare a regolare la mente, il corpo e l’anima.

          Vuoi partecipare?


          Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
          Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

            Come ci hai conosciuto?* Ricerca onlineRaccomandazione di amici/colleghi - PassaparolaLinkedInAltri social mediaVostra DEM/NewsletterHo già partecipato in passatoPubblicità onlinePubblicità cartacea (es. giornali, riviste)Altro
            Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come da informativa form per: finalità di marketing.

            Location


            Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.