Richmond HSE Forum Autumn

Rimini GRAND HOTEL 2-4 OTTOBRE 2022

Health (Salute), Safety (Sicurezza), Environment (Ambiente): l’essenza di questo forum sta in queste tre parole chiave che compongono l’acronimo HSE.

Creare un focus specifico su una tematica attuale come la sicurezza dei dipendenti è davvero importante. Così come prendere parte all’evento.

Il forum, a numero chiuso, costituisce un momento di incontro tra domanda e offerta ed è occasione di accrescimento e formazione riguardo una disciplina in continua evoluzione.

A chi è dedicato?


Delegate


I delegate (HSE e QHSE Director, gli RSPP, Safety Manager) saranno protagonisti di sessioni, confronti, scambi di idee. Potranno conoscere nuovi colleghi e selezionare le offerte di fornitori specializzati nell’area della protezione dalle minacce per la salute e la sicurezza della popolazione e dell’ambiente.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2022


ALPLA ITALIA Srl Country HSE Manager Italy – ASL TARANTO Dirigente – ASST BG OVEST Responsabile del”UOS Form./Progressione e Sviluppo del Capitale Umano – AUTOSTRADE PER L’ITALIA Head Group HSE Management – AXXAM SpA Facility Manager & HSE – BANCA MPS Responsabile HSE – COBO SpA HSE Manager – COMDATA SpA HSE Manager – CONCERIA DI CUNEO SRL RSPP – COSMO SpA HSE Manager – COSTAMED SHIP SERVICES Srl Terminal & Port Ops Manager – QHSE – CSI PIEMONTE Chief Risk Officer / Safety Manager / Business Continuity Manager | ASPP – DANA INCORPORATED EHS Senior Manager – ENERCON SERVICE ITALIA RSPP/HSE Manager-  ENEL LOGISTICS Srl RSPP – EURASIA METALCARBIDE Srl RSPP/Responsabile Impianto Trattamento Rifiuti – EURONA WAVETECH CKO – EUROTRANCIATURA SpA HSE Specialist & RSPP – FAGIOLI SpA HSE Lead – FALCK RENEWABLES SpA Global Head of QHSE | HSE Specialist- FIERA MILANO SpA Environment – Waste Manager – FINSTRAL SpA RSPP – FIORENTINI ALIMENTARI SpA Facility Manager – RSPP – FLOWSERVE Quality & HSEA Manager – GARDALAND Direttore HSE – GRUPPO LUCEFIN SpA HSE & RSPP – IRCCS CASA SOLLIEVO SOFFERENZA Dirigente Ingegnere – IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE ASPP – KUWAIT PETROLEUM ITALIA HSSE Manager e RSPP – MAPEI SpA Site Manager – RSPP – MDM ITALIA HSE Director – MARCHE MULTISERVIZI RSPP – METLAC SpA RSPP – MICHELIN ITALIA SpA Coordinatore HSE e Security a Livello Paese – MISTUBISHI ELECTRIC HYDRONICS & IT COOLING SYSTEM SpA Head of HSE – MODULA Srl RSPP – NEWALT FOOD SpA RSPP/ASPP – OROGEL SOC. COOP. AGRICOLA HSE Manager – PHASE MOTION CONTROL SpA HSE Manager – PILKINGTON ITALIA HSE Manager – PSA GP RSPP – SERIOPLAST Global HSE Manager – SERVIZI OSPEDALIERI SpA ASPP – SNAM SpA Head of Health, Safety, Environment & Quality – STANHOME SpA S.B. HSE Manager – TARKETT SpA HSE Manager | Gestione Ambiente – TOD’S SpA RSPP – Resp. Area Tecnica Corporate  – TRAVI E PROFILATI DI PALLANZENO SpA (GRUPPO DUFERCO) RSPP – UNIVERSITA’ CAMPUS BIO-MEDICO DI ROMA RSPP – VAMFARMA Srl RSPP/HSE Manager – ZHERMACK HSE Manager

Vai ai Delegate 2022

Exhibitor


Gli exhibitor avranno il vantaggio di entrare in contatto con i veri decision maker del settore, ciascuno con una profilazione accurata e minuziosa (fatturato, numero dipendenti, budget). Favorendo così la nascita di nuovi business e aggiungendo valore alla reputation della propria azienda.

Conferenza di apertura


PADRE NATALE BRESCIANINI


MONACO BENEDETTINO - FORMATORE - COACH ACC ICF, EREMO DI MONTE GIOVE

OSSERVARE OD OBBEDIRE ALLE REGOLE? UNO SGUARDO MONASTICO

Facendoci stimolare da una tradizione millenaria come quella benedettina, cercheremo di capire che senso ha una regola, a cosa serve, cosa può aiutare a rispettarla; non basta infatti osservarla o praticarla, ma ci vuole l’abilità dell’obbedienza: dal controllo alla gestione della libertà, dal minimo dovuto al massimo del gratuito.

Seminari

  • COME RENDERE LA FORMAZIONE UNA VERA LEVA DEL CAMBIAMENTO

    IL FORMATORE PROATTIVO PER LA PREVISIONE E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

    La formazione aziendale svolge un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione del lavoratore. Possedere e utilizzare gli strumenti comunicativi necessari, è indispensabile per una formazione efficace e persuasiva, idonea a guidare e gestire i cambiamenti.
    CLAUDIO CALÌ

    Imprenditore. A cura di Informa

    CLAUDIO CALÌ

    Imprenditore. A cura di Informa

    La formazione aziendale svolge un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione del lavoratore. Possedere e utilizzare gli strumenti comunicativi necessari, è indispensabile per una formazione efficace e persuasiva, idonea a guidare e gestire i cambiamenti.

    CLAUDIO CALÌ

    Laureato in legge, si occupa di relazioni pubbliche e comunicazione. In questo ambito è docente di corsi specifici e collabora con ordini professionali, istituti scolastici, aziende private e pubbliche, anche tramite consulenze individuali. Tiene inoltre corsi di comunicazione nell’ambito della sicurezza negli ambienti di lavoro (aggiornamenti e abilitazioni di legge), affrontando i temi del tecnostress, della comunicazione persuasiva e del benessere organizzativo. Partendo dall’intelligenza emotiva e operando anche sulle motivazioni, affronta i temi della leadership, il public speaking, il team building, la gestione efficace delle relazioni personali e professionali, la prevenzione e gestione dei conflitti e, per le aziende, il rapporto con gli stakeholders. Negli enti privati e pubblici interviene anche nel contesto della comunicazione interna per migliorarne il clima lavorativo e al fine di potenziare il benessere organizzativo. È mediatore civile. È ideatore, produttore e conduttore di eventi e programmi televisivi, anche per la Rai e per Sky.

    Workshops

    • LA DISCIPLINA HSE E LA SOSTENIBILITÀ IN AZIENDA. L’INTEGRAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ NEI PROGRAMMI HSE DEL GRUPPO AUTOSTRADE PER L’ITALIA

      Partendo dai principi della sostenibilità in azienda l’intervento approfondisce il contributo della disciplina HSE nel framework del business sostenibile illustrando come nel Gruppo Autostrade per l’Italia ili programma di miglioramento HSE sia parte del programma...
      MASSIMILIANO ARCES

      Head of HSE, Gruppo Autostrade per l’Italia

      MASSIMILIANO ARCES

      Head of HSE, Gruppo Autostrade per l’Italia

      Partendo dai principi della sostenibilità in azienda l’intervento approfondisce il contributo della disciplina HSE nel framework del business sostenibile illustrando come nel Gruppo Autostrade per l’Italia ili programma di miglioramento HSE sia parte del programma di sostenibilità aziendale.

      MASSIMILIANO ARCES

      È Head of HSE del Gruppo Autostrade per l’Italia.

      Esperto di strategie di sostenibilità, ESG reporting, stakeholder engagement e di sistemi di gestione integrati HSEQ ha maturato la sua esperienza in società multinazionali (Arthur Andersen, Deloitte, RGA DNV e Astaldi).

      Docente in decine di master e corsi di specializzazione. Tra i più recenti, l’Executive Programme in Compliance Management della Luiss Business School di Roma. Co-autore Co-Autore del volume edito da Luiss Press University “Sistemi normativi e controllo dei rischi” a cura di A. Adotti e S. Bozzolan (2020)

    • LA COMUNICAZIONE IN CASO DI PERICOLO E IL SUO RUOLO NELLA RIDUZIONE DEGLI INFORTUNI

      Per generare una robusta cultura della sicurezza è fondamentale creare un ambiente nel quale ogni singolo membro dell’organizzazione ha la facoltà di intervenire se dovesse ritenere che le condizioni di sicurezza siano compromesse. Ma per realizzare...
      DAVIDE SCOTTI

      HEAD OF HSE CULTURE, COMMUNICATION AND TRAINING, SAIPEM

      DAVIDE SCOTTI

      HEAD OF HSE CULTURE, COMMUNICATION AND TRAINING, SAIPEM

      Per generare una robusta cultura della sicurezza è fondamentale creare un ambiente nel quale ogni singolo membro dell’organizzazione ha la facoltà di intervenire se dovesse ritenere che le condizioni di sicurezza siano compromesse.
      Ma per realizzare ciò oltre all’impegno della Direzione è necessario motivare e dare strumenti adeguati ai lavoratori per saper intervenire in maniera efficace per correggere situazioni di pericolo o per dare feedback positivi.
      In questa sessione interattiva verrà approfondito il ruolo della comunicazione in situazioni di pericolo attraverso uno strumento pratico progettato per supportare manager, supervisori e lavoratori oltre naturalmente coloro che operano in ambito HSE.

      Exhibitor Corner

      • SBAGLIO DUNQUE SONO

        L’ERRORE COME ELEMENTO INELIMINABILE DELL’ESISTENZA, TRA STATISTICA E TAO

        Solo con il senno di poi ci rendiamo davvero conto di aver sbagliato – solo quando ciò che non doveva accadere è accaduto. Ma senza le conseguenze negative, sarebbe ancora un errore? Cinema e letteratura...
        VIVIANA ALBANIA

        GradIOSH, IDipNEBOSH e HSE Manager, AGE web solutions Srl

        VIVIANA ALBANIA

        GradIOSH, IDipNEBOSH e HSE Manager, AGE web solutions Srl

        Solo con il senno di poi ci rendiamo davvero conto di aver sbagliato – solo quando ciò che non doveva accadere è accaduto. Ma senza le conseguenze negative, sarebbe ancora un errore? Cinema e letteratura ci forniscono materiale per ragionare intorno a ciò che chiamiamo “errore umano”, per sfatare alcuni miti circa la loro prevenzione ed indirizzare le conseguenze a nostro vantaggio.

        VIVIANA ALBANIA

        La lunga militanza in contesti multinazionali e la solida competenza in materia HS si sono innestati sull’antica passione per la letteratura e il cinema. Il risultato è l’approccio umanistico messo al servizio della consulenza organizzativa e della formazione comportamentale

        Soft Skills

        • TEAM BLOSSOM: GUIDARE LA RINASCITA DEL TEAM

          Per riconoscere i bisogni prioritari del team e identificare i canali e le iniziative che possono rispondere a questi bisogni. La discontinuità ci ha dato disorientamento, in varie forme, e ci ha dato la grande...
          A CURA DI HXO

          A CURA DI HXO

          Per riconoscere i bisogni prioritari del team e identificare i canali e le iniziative che possono rispondere a questi bisogni. La discontinuità ci ha dato disorientamento, in varie forme, e ci ha dato la grande opportunità di tornare a cercare nuove forme di convivenza e di esistenza. Ognuno di noi ha maturato alcune intuizioni su se stesso e ogni team fa i conti con l’impatto che queste rivelazioni hanno avuto. Quali sono i bisogni che maggiormente si respirano entro il team? Troveremo insieme le domande che aiutino i team a costruire un proprio processo di ricerca, a trovare il proprio peculiare modo di esistere, lavorare e convivere e a costruire insieme la propria evoluzione, la propria produttività e il proprio benessere.

          A CURA DI HXO

          Siamo una società di servizi di formazione, coaching e teambuilding per lo sviluppo delle persone, dei gruppi, della managerialità. Crediamo fortemente in quello che facciamo. Ci prendiamo cura di clienti e progetti distinguendoci per ispirazione, profondità e innovazione. Ispirazione, perché siamo certi che in ogni organizzazione, in ogni team, ci sono energie e potenzialità inespresse che aspettano solo un’azione di scoperta, valorizzazione, liberazione. Profondità, perché costruiamo una relazione basata sull’ascolto, co-progettiamo ogni intervento affinché ogni cliente abbia il “suo” progetto, lasciando una traccia indelebile. Innovazione, perché rinnoviamo costantemente modelli, metodi e strumenti, forti di un grande patrimonio e curiosi verso nuove prospettive.

        • PAROLE AMICHE E PAROLE NEMICHE

          Le parole che scegliamo nel nostro dialogo interiore e che utilizziamo quando interagiamo con gli altri sono molto di più di semplici parole. Il linguaggio è un segnale intenso di appartenenza, testimonia la condivisione di...
          A CURA DI HXO

          A CURA DI HXO

          Le parole che scegliamo nel nostro dialogo interiore e che utilizziamo quando interagiamo con gli altri sono molto di più di semplici parole. Il linguaggio è un segnale intenso di appartenenza, testimonia la condivisione di una cultura, ne racconta la storia, i valori e l’evoluzione. Le parole che usiamo sono specchio del nostro pensiero, del modo in cui raccogliamo e organizziamo le informazioni; se le si ascolta raccontano le nostre convinzioni, il nostro modo di interpretare la realtà e leggere i contesti. Disporsi a porre una rinnovata attenzione al linguaggio che scegliamo di agire con noi stessi e con gli altri significa scegliere di cambiare, perché per accogliere nuove e diverse parole e lasciar andare vecchie espressioni, occorre prima di tutto arricchire gli schemi con cui osserviamo noi stessi, gli altri e il mondo.

          A CURA DI HXO

          Siamo una società di servizi di formazione, coaching e teambuilding per lo sviluppo delle persone, dei gruppi, della managerialità. Crediamo fortemente in quello che facciamo. Ci prendiamo cura di clienti e progetti distinguendoci per ispirazione, profondità e innovazione. Ispirazione, perché siamo certi che in ogni organizzazione, in ogni team, ci sono energie e potenzialità inespresse che aspettano solo un’azione di scoperta, valorizzazione, liberazione. Profondità, perché costruiamo una relazione basata sull’ascolto, co-progettiamo ogni intervento affinché ogni cliente abbia il “suo” progetto, lasciando una traccia indelebile. Innovazione, perché rinnoviamo costantemente modelli, metodi e strumenti, forti di un grande patrimonio e curiosi verso nuove prospettive.

        • PENSARE CREATIVO PER PRENDERE DECISIONI DIFFICILI

          ALLENARSI AI PUNTI DI VISTA

          La forma di pensiero, le competenze e le abilità, sono tutti strumenti che sono già dentro di noi. Per poterli sfruttare al massimo, dobbiamo trovare la giusta chiave per farli emergere: oggi lo sperimenteremo insieme attraverso...
          ALESSANDRA MONASTA

          PERFORMANCE E BUSINESS COACH METODO R.I.G.O.R.E. – FORMATORE, CONSULENTE FONICO FORENSE, LAW5 S.R.L.

          ALESSANDRA MONASTA

          PERFORMANCE E BUSINESS COACH METODO R.I.G.O.R.E. – FORMATORE, CONSULENTE FONICO FORENSE, LAW5 S.R.L.

          La forma di pensiero, le competenze e le abilità, sono tutti strumenti che sono già dentro di noi. Per poterli sfruttare al massimo, dobbiamo trovare la giusta chiave per farli emergere: oggi lo sperimenteremo insieme attraverso un Metodo diverso e innovativo. Il pensiero laterale è un modo di pensare che ha come obiettivo quello di vedere le cose in modo differente e generare alternative ma soprattutto nuove idee. Fermarsi e osservare da un altro punto di vista, aiuta a riflettere, amplia l’orizzonte e apre la mente, bisogna sempre guardare le cose da angolazioni diverse. Cambiare prospettiva, modificare il punto di osservazione, avere il giusto mindset è una peculiarità di tutte le persone di successo, sia nella vita privata che in quella professionale. Allenare il punto di vista, abbracciarne di diversi, vuol dire sviluppare consapevolezza. È una modalità di risoluzione di problemi logici che prevede l’osservazione del problema da diverse angolazioni, contrapposta alla concentrazione su una soluzione diretta al problema. Se nella vita ci sono cose che non possiamo controllare perché non dipendono da noi, ce ne sono invece altre, in cui siamo noi a fare la differenza. “Per quanto si diventi bravi, occorre sempre desiderare di essere migliori” (Edward De Bono).

          ALESSANDRA MONASTA

          Una delle pochissime donne che ha svolto l’attività di Consulente Fonico Forense in ambito di Intercettazioni Telefoniche e Ambientali, occupandosi di indagini di grosso calibro sia italiane che internazionali. Si è specializzata nelle Tecniche d’ascolto e nello Studio della Voce come mezzo espressivo delle emozioni. È Autrice del Romanzo “La cacciatrice di bugie” edito da Longanesi, unico nel suo genere, che apre le porte a chi lavora dietro le quinte delle indagini ascoltando le vite degli altri. Agli inizi del 2014 l’incontro con l’ex Arbitro Stefano Farina, grande leader nel mondo del Calcio e lo studio effettuato insieme, hanno portato alla creazione di una Metodologia innovativa, semplice e funzionale da mettere a disposizione dell’eccellenza dello Sport e dell’Azienda. Il Metodo R.I.G.O.R.E.® e il Progetto S.E.A.® sono strumenti in continua evoluzione, creati per lo sviluppo e il potenziamento delle risorse personali. Oggi svolge attività di Performance e Business Coach: la LAW5 S.r.l. è la prima Società al mondo che utilizza la metafora dell’Arbitro in Azienda, un’idea che allarga l’orizzonte della Formazione.

          Media Partner


          Vuoi partecipare?


          Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
          Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

          Come ci hai conosciuto?
          LinkedInFacebookBanner su internetGiornali / RivistePassaparolaNewsletter / Email RichmondAltro

          Location


          Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.

          Rivivi l’edizione del 2019


          Ecco cosa è successo