Richmond Retail Business Forum

Rimini GRAND HOTEL 26 - 28 Settembre, 2021

Retail Business forum è stato sin dalla sua prima edizione un successo, grazie a una formula semplice: mettere insieme i responsabili dello Sviluppo delle attività di Retail di importanti aziende italiane e i fornitori di prodotti e servizi.

Risultato: un marketplace vibrante e dinamico.

Due giorni di meeting, seminari, workshop, gruppi di lavoro, incontri mirati, dedicati al comparto Retail.

A chi è dedicato?


Delegate


I Retail manager potranno formarsi con i maggiori esperti del settore e mettersi in gioco grazie ad attività pensate per loro. Inoltre, incontreranno in un ambiente riservato e professionale i più qualificati fornitori di prodotti e servizi appartenenti al settore Retail.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2021


AEFFE SPA E-Commerce Manager – ALIBERT Presidente – BACI & ABBRACCI SRL Direttore Commerciale – BAG SPA – NERO GIARDINI HR Manager – BAG SPA – NERO GIARDINI Ufficio Retail – BBB BOGGI MILANO Country Manager – BIALETTI STORE Merchandising Plan Manager – BRICOFER GROUP SPA Direttore Commerciale – CASTEL SRL – BALLERETTE Direttore Operativo – COMPASS BANCA SPA Responsabile Distribuzione Tradizionale – CONAD NORD OVEST Direttore Commerciale – DAN JOHN ITALIA SRL Head of Merchandising – DOLCE & GABBANA Real Estate Director – DR. MAX Area Manager – DR. MAX Regional Manager – DRIVER SERVIZI RETAIL CEO – FUTURA SRL Amministratore Unico – G.S.E. SPA Amministratore Unico – GRUPPO CISALFA SPORT CIO – HANES ITALIA SRL HEI Italy Retail Sales Manager – IKONIC Managing Director – JOHNNY TAKE UE’ Amministratore Unico – JUVENTUS FC SPA Store Operations Specialist – KFC ITALY Amministratore Delegato – KING SPA Marketing Specialist – KING SPA General Manager – KUVERA Retail Development – LÖWENGRUBE CEO & Founder – MARELLA SRL CRM & Omnichannel Manager – MAXI ZOO ITALIA Real Estate Director – MIMA CREATIVE SRL Amministratore Unico – MINICONF Senior Retail Buyer – MIRIADE SPA IT Manager – MULTICEDI Direttore Tecnico – NATURHOUSE Direttore Commerciale – NATUZZI ITALIA SPA Country Manager Italia-Svizzera – PENTA SRL CEO – PERDORMIRE Retail Operations Director – Amministratore Delegato – PIRELLI TYRE SPA Responsabile Marketing – PITTAROSSO SPA Amministratore Delegato – PITTAROSSO SPA Head Of Merchandise planning & Allocation – SETA BEAUTY Amministatore – XIAOMI TECHNOLOGY WEU Director Retail Training Operations – XIAOMI TECHNOLOGY Retail Training Manager

Vai ai Delegate

Exhibitor


Gli exhibitor avranno la possibilità di accreditarsi dinnanzi ai Responsabili dello Sviluppo delle maggiori aziende italiane. Proponendo il loro pacchetto di soluzioni e prodotti.

Conferenza di apertura



Il programma dell’edizione 2021 è in fase di studio ed elaborazione

Ogni evento Richmond offre ai partecipanti un ricco programma conferenze totalmente personalizzabile. Tutti i delegate potranno infatti scegliere le sessioni da seguire in base ai loro interessi e necessità.
I temi trattati vengono scelti grazie a un costante confronto con chi opera nel settore, così da risultare sempre in linea con le aspettative dei partecipanti. Sono inoltre previste sessioni di approfondimento delle competenze manageriali.
Chi volesse fornire suggerimenti per un intervento può scrivere a mcarnevale@richmonditalia.it 
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA CONFERENZE DELLA PASSATA EDIZIONE

Seminari

  • I MODELLI DI INTEGRAZIONE ON-LINE/OFF-LINE

    IL NUOVO RUOLO DEGLI STORE PER LO SHOPPER MULTICANALE

    Gli anni che stiamo vivendo rappresentano per il retail quella che potremmo definire la "seconda rivoluzione commerciale". La prima è stata quella degli anni '70 e '80 connessa allo sviluppo della distribuzione moderna con l'affermazione...
    SEBASTIANO GRANDI

    Professore ordinario di Shopper Marketing e Brand Management, Università Cattolica del Sacro Cuore

    SEBASTIANO GRANDI

    Professore ordinario di Shopper Marketing e Brand Management, Università Cattolica del Sacro Cuore

    Gli anni che stiamo vivendo rappresentano per il retail quella che potremmo definire la “seconda rivoluzione commerciale”. La prima è stata quella degli anni ’70 e ’80 connessa allo sviluppo della distribuzione moderna con l’affermazione dei format a libero servizio. La seconda è quella della affermazione dell’e-commerce e della integrazione tra canali fisici e canali digitali. Come spesso avviene, però, la convivenza forzata si traduce inizialmente in un conflitto più o meno evidente e dichiarato. Questo conflitto, però, si concretizza solamente nelle strategie aziendali e nella pratica manageriale mentre per lo shopper si tratta solamente di una opportunità di servizio e di esperienza. Il percorso per arrivare ad una vera omnicanalità si caratterizza per lo sviluppo di una nuova cultura del retail e per la adozione di nuovi modelli di marketing, di management e di impresa.

    SEBASTIANO GRANDI

    Mi chiamo Sebastiano, ho 46 anni, due figli, un cane e due gatti. Mi sono laureato con una tesi sulla musica italiana nel mondo studiando il caso di Paolo Conte. Mi sono sempre occupato di Retail, di Shopper Marketing e di Trade Marketing. Dopo aver insegnato all’Università di Parma e in Università Bocconi, da quasi 10 anni insegno in Università Cattolica a Piacenza dove sono il coordinatore della Laurea Magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali.

    Workshops

    • DIGITAL TRANSFORMATION: COME ADEGUARSI AL CAMBIAMENTO

      COME POSSIAMO GESTIRE L'INCERTEZZA CHE LA NUOVA NORMALITÀ CI PROPONE QUOTIDIANAMENTE? CONSAPEVOLEZZA INDIVIDUALE E CHIAREZZA DEI VALORI AZIENDALI!

      La pandemia ha accelerato processi ormai in atto da tempo: temi come la trasformazione digitale, l'impatto delle nostre azioni su ciò che ci circonda sono ormai centrali nelle agende di ogni Leader di azienda. Qual...
      STEFANO LAVIZZARI

      Head of People, miscusi società benefit srl

      STEFANO LAVIZZARI

      Head of People, miscusi società benefit srl

      La pandemia ha accelerato processi ormai in atto da tempo: temi come la trasformazione digitale, l’impatto delle nostre azioni su ciò che ci circonda sono ormai centrali nelle agende di ogni Leader di azienda. Qual è la stella polare che ci deve guidare nelle scelte quotidiane, quando il sentiero che abbiamo davanti non è ancora stato battuto? Su cosa dobbiamo basare le nostre decisioni quando il contesto di riferimento è diventato obsoleto?

      STEFANO LAVIZZARI

      Si laurea in Psicologia del lavoro e contestualmente consegue un Master in Gestione delle Risorse Umane. Dopo alcune brevi esperienze formative, entra in The Boston Consulting Group come Recruiter per Italia, Grecia e Turchia e qui si ferma per più di 5 anni. Spinto dal richiamo del mondo imprenditoriale, si sposta in Dalani Home & Living (oggi Westwing) come Head of HR, IT & Office e ne segue la crescita fino alla quotazione in borsa (della Capogruppo). Da maggio 2018 fa parte del Leadership Team di miscusi con l’ambizione di portare questo nuovo brand, oltre che in Italia, in Europa e nel mondo. Sposato con 2 figlie, prima giocatore e adesso solo appassionato di pallacanestro.

      Exhibitor Corner

      • SOSTENIBILITÀ, DIGITALIZZAZIONE E CUSTOMER EXPERIENCE: IL RUOLO STRATEGICO DELLA LUCE

        LA TECNOLOGIA E L’INNOVAZIONE LEGATE AL MONDO DELL’ILLUMINAZIONE, RAPPRESENTANO OGGI UN’ENORME OPPORTUNITÀ PER IL RETAILER MODERNO: NON SOLO PER CREARE AMBIENTI ESPERIENZIALI ALTAMENTE PERSONALIZZATI ED OMNICANALI, MA ANCHE PER RACCOGLIERE LE SFIDE LEGATE ALL’ECONOMIA CIRCOLARE ED ALLA SOSTENIBILITÀ

        In un mondo in cui 8 acquirenti su 10 usano lo smartphone in negozio per aiutarsi con i propri acquisti, è sempre più importante fornire ottimi servizi digitali in-store. La suite tecnologica di Interact Retail...
        STEFANO BERGAMINO

        End User Marketing Manager, Signify

        STEFANO BERGAMINO

        End User Marketing Manager, Signify

        In un mondo in cui 8 acquirenti su 10 usano lo smartphone in negozio per aiutarsi con i propri acquisti, è sempre più importante fornire ottimi servizi digitali in-store. La suite tecnologica di Interact Retail è in grado di offrire oggi le più innovative tecnologie di luce connessa, progettate per rafforzare l’eccellenza operativa, aumentare la produttività e allo stesso tempo offrire ai clienti un assaggio di ciò che potrebbe essere lo store del futuro. In questo scenario l’impianto di illuminazione evolve in asset strategico in grado non solo di migliorare il business ed il bilancio di sostenibilità, ma anche di trasformarsi in strumento di raccolta dati e di comunicazione digitale one-to-one in-store.

        STEFANO BERGAMINO

        Marketing Manager per il segmento clienti diretti in Signify. Laureato in Economia, Marketing e analisi di mercato a Milano, Stefano ha maturato diverse esperienze professionali in ruoli di marketing e product management di aziende multinazionali connotate da un forte accezione in ambito tecnologico e dell’innovazione. Con un bagaglio di esperienza quasi quindicinnale, a respiro anche internazionale, nel 2016 approda in Philips Lighting (oggi, dopo il cambio di company name, Signify) inzialmente come responsabile del portafoglio prodotti professionali Indoor e successivamente come marketing manager End-User con particolare focus sui sistemi di luce connessa e soluzioni IoT.

      • STRATEGIE PHYGITAL RETAIL

        AFFRONTARE CON LA FORMAZIONE I NUOVI SCENARI DI VENDITA TRA FISICO E DIGITALE

        Come nelle automobili ibride possiamo scegliere il motore in base alle prestazioni desiderate e alle condizioni della strada che vogliamo percorrere, così nella nuova dimensione phygital del retail dobbiamo poter transitare da modalità in-Store a...
        MARIANNA MARCUZZO

        Sales & Marketing Director, Smile to Move training srl

        MARIANNA MARCUZZO

        Sales & Marketing Director, Smile to Move training srl

        Come nelle automobili ibride possiamo scegliere il motore in base alle prestazioni desiderate e alle condizioni della strada che vogliamo percorrere, così nella nuova dimensione phygital del retail dobbiamo poter transitare da modalità in-Store a digitali con estrema naturalezza, a seconda delle esigenze e delle strategie. Questo richiede uno Staff di rete preparato a gestire nuovi touchpoint (es. live streaming dai negozi, dirette su IGTV, Whatsapp Sales, Clienteling…) sia dal punto di vista tecnico sia relazionale, per offrire un’esperienza sempre più omogenea e sorprendente. Non perdere questo appuntamento per scoprire come cambiano performance, ruoli e competenze dello Staff di vendita nel Retail ibrido tra fisico e digitale, attraverso le case history concrete dei Clienti Smile to Move.

        MARIANNA MARCUZZO

        Partner, Sales & Marketing Director di Smile to Move società di consulenza e formazione Retail con l’obiettivo di essere sempre un supporto concreto alla strategia e ai risultati aziendali. In Smile to Move, Marianna è il motore creativo sempre alla ricerca di nuovi trend e di soluzioni per cavalcarli.

        Soft Skills

        • SEMPLICITY PER LA VISIONE

          In un contesto in cui le persone sono sempre più sollecitate da richieste nella contingenza e da volatilità degli ancoraggi, il segreto della previsione e della pianificazione sta nella capacità di semplificare e lasciare andare....
          LARA CESARI

          Psicologa, responsabile marketing e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

          LARA CESARI

          Psicologa, responsabile marketing e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

          In un contesto in cui le persone sono sempre più sollecitate da richieste nella contingenza e da volatilità degli ancoraggi, il segreto della previsione e della pianificazione sta nella capacità di semplificare e lasciare andare. I partecipanti sono guidati a scoprire la propria visione, a darle dimensione e densità, a scoprire il vero peso del proprio progetto.

          LARA CESARI

          Psicologa, responsabile marketing e senior partner di HXO (www.hxo.it), dal 1993 opera come consulente di organizzazione e come formatore. Progetta e realizza interventi in ambito di sviluppo, gestione e formazione delle persone in azienda. Ha nel tempo ideato e realizzato numerose innovazioni metodologiche nel campo della formazione. Ha progettato e implementato percorsi di Diversity Management e di sostegno al rientro della maternità. E’ autrice di testi e pubblicazioni, fra cui “Persone a colori” (Castelvecchi editore 2017).

        • INTELLIGENZA EMOTIVA

          Comprendere come le emozioni impattano sul pensiero, sul comportamento, sulla performance, sull'efficacia personale proprie e degli altri, imparare a conoscersi, a dare il giusto peso alle cose, a ricercare equilibrio, rendersi disponibili a perdonarsi, a...
          FRANCESCA SOLLAZZO

          Psicologa e Senior consultant di HXO (Humanities invetriX Opera)

          FRANCESCA SOLLAZZO

          Psicologa e Senior consultant di HXO (Humanities invetriX Opera)

          Comprendere come le emozioni impattano sul pensiero, sul comportamento, sulla performance, sull’efficacia personale proprie e degli altri, imparare a conoscersi, a dare il giusto peso alle cose, a ricercare equilibrio, rendersi disponibili a perdonarsi, a darsi il permesso di essere come si è, a cogliere cosa ci rende unici, tutto questo permette di stabilire una comunicazione sana con sé stessi e con i propri desideri e bisogni, legittimandosi a credere profondamente in sé stessi e a costruire relazioni sane, basate sulla fiducia.

          FRANCESCA SOLLAZZO

          Psicologa, si occupa di sviluppo organizzativo, formazione comportamentale e manageriale e coaching. Lavora con dedizione, generosità e passione nella progettazione e realizzazione di progetti ed eventi per promuovere l’evoluzione continua delle persone e dei gruppi.

        • DIFFONDERE FLESSIBILITÀ: UNA NUOVA SEMANTICA DELLA COMUNICAZIONE

          Le parole che scegliamo nel nostro dialogo interiore e che utilizziamo quando interagiamo con gli altri sono molto di più di semplici parole. Il linguaggio è un segnale intenso di appartenenza, testimonia la condivisione di...
          PAOLA PIRRI

          Psicologa, partner e responsabile progettazione di HXO (Humanities invetriX Opera)

          LARA CESARI

          Psicologa, responsabile marketing e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

          PAOLA PIRRI

          Psicologa, partner e responsabile progettazione di HXO (Humanities invetriX Opera)

          LARA CESARI

          Psicologa, responsabile marketing e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

          Le parole che scegliamo nel nostro dialogo interiore e che utilizziamo quando interagiamo con gli altri sono molto di più di semplici parole. Il linguaggio è un segnale intenso di appartenenza, testimonia la condivisione di una cultura, ne racconta la storia, i valori e l’evoluzione. Le parole che usiamo sono specchio del nostro pensiero, del modo in cui raccogliamo e organizziamo le informazioni; se le si ascolta raccontano le nostre convinzioni, il nostro modo di interpretare la realtà e leggere i contesti; sono espressione dei modelli che organizzano il nostro pensiero. Disporsi a porre una rinnovata attenzione al linguaggio che scegliamo di agire con noi stessi e con gli altri significa di fatto scegliere dii cambiare, perché per accogliere nuove e diverse parole e lasciar andare vecchie espressioni, occorre prima di tutto arricchire gli schemi con cui osserviamo noi stessi, gli altri e il mondo.

          PAOLA PIRRI

          Psicologa, partner e responsabile progettazione di HXO (www.hxo.it) dal 1993 è consulente di organizzazione, coach e formatore. Si occupa di progettazione e realizzazione di interventi di formazione per lo sviluppo manageriale su competenze comportamentali e di leadership, valutazione e sviluppo del potenziale, analisi culturale e di clima. È autrice di numerosi testi e pubblicazioni, fra cui “Persone a colori” (2017), Castelvecchi editore, con Cariani e Cesari e “Le arti della formazione” (2017), EPC editori.

          LARA CESARI

          Psicologa, responsabile marketing e senior partner di HXO (www.hxo.it), dal 1993 opera come consulente di organizzazione e come formatore. Progetta e realizza interventi in ambito di sviluppo, gestione e formazione delle persone in azienda. Ha nel tempo ideato e realizzato numerose innovazioni metodologiche nel campo della formazione. Ha progettato e implementato percorsi di Diversity Management e di sostegno al rientro della maternità. E’ autrice di testi e pubblicazioni, fra cui “Persone a colori” (Castelvecchi editore 2017).

          Media Partner



          Con il patrocinio di:

          Vuoi partecipare?


          Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
          Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

          Come ci hai conosciuto?
          LinkedInFacebookBanner su internetGiornali / RivistePassaparolaNewsletter / Email RichmondAltro

          Location


          Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.

          Rivivi l’edizione del 2019


          Ecco cosa è successo