Richmond Procurement Director Forum Autumn

RIMINI Grand Hotel 12 - 14 Novembre 2025

Procurement Director forum è l’evento dedicato al mondo degli Approvvigionamenti Aziendali.

L’evento mette in contatto domanda e offerta: i responsabili e capi ufficio acquisti delle aziende italiane con professionisti, in grado di offrire loro soluzioni in ambito procurement.

Il forum rappresenta un’occasione unica di formazione tramite un ricco calendario di seminari, workshop e conferenze.

A chi è dedicato?


Delegate


lAccrescere le relazioni, confrontare esperienze e metodologie di lavoro: ecco ciò che spinge un Capo Ufficio Acquisti a prendere parte a questo forum. Un professionista dell’approvvigionamento potrà in soli due giorni formarsi coi maggiori esperti del settore, svolgere ricerche di mercato, incontrare i fornitori e “fare rete” con altri top manager.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2025


ADR INFRASTRUTTURE Head of Legal & Procurement – AEROPORTO G. MARCONI DI BOLOGNA Strategic Sourcing & Procurement Manager – AGC BIOLOGICS Senior Director, Supply Chain Management | Purchasing Supervisor AL SAQKR GROUP Manager – ARVEDI ACCIAI SPECIALI TERNI Ufficio Acquisti – Gestione Fornitori |Category Manager Acquisti Indiretti (servizi e materiali)  BABCOCK WANSON ITALIANA Procurement Manager – BARILLA SpA Raw Material Plant Procurement – BAYWA R.E Procurement Manager – BCUBE Senior Buyer – BICASA Supply Chain Manager – BONDIOLI & PAVESI SpA Acquisti Indiretti & Senior Buyer – BONZAI SPA Responsabile Acquisti – BRICOCENTER Buyer Acquisti Indiretti – BRT SPA Purchasing Manager / Senior Procurement Manager – BRUSCHI Buyer – CAMPUS X Srl Purchasing & Procurement Senior Manager – CASA NATURA SOCIETA COOPERATIVA AGRICOLA Acquisti & Logistica – CAVAGNA GROUP Head of Procurement | Procurement Manager – CELLULARLINE SpA Purchasing Specialist | Procurement Manager – CERVED GROUP Procurement Director – CIMPLASTA SRL Procurement Expert – COMITATO ITALIANO PER L’UNICEF ETS Responsabile Ufficio Acquisti – COSTA D’ORO Responsabile Acquisti – CROMODORA WHEELS SpA Purchasing Manager – DEDALUS SpA Group Risk Manager – DOVALUE Group Chief Procurement Officer – DPV Responsabile Acquisti – E-PHARMA SPA Purchasing Manager – EMERSON Procurement and Shared Service Manager – EMEIS ITALIA SpA Group Indirect Purchasing Manager – ESPERIA SRL Supply Chain Manager – EUROBET ITALIA Senior Procurement Manager – EVOTEC SPA Team Lead & Strategic Senior Buyer / Head Of Procurement – FIBRXL ITALIA COO – FINARTE SpA Chief Financial Officer –FINCONS GROUP CPO  – FLAMMA SPA Head of Indirect Procurement – FLEX LTD Strategic Supply Chain Manager / SR.Manager Indirect Procurement & Facility Management – FONDAZIONE ISTITUTO ITALIANO DI TECNOLOGIA Direttore Acquisti – GIANNI VERSACE SRL Procurement Manager – GNOSIS BY LESAFFRE Lead Buyer | Purchasing Manager – GKSD HOLDING GRUPPO SAN DONATO Head Of Direct Procurement / Head Of Indirect Procurement – GRUPPO AMADORI Head of Business Transformation – GRUPPO BALLETTA SpA Direttore Acquisti – GRUPPO SAVIO Senior Buyer & Responsabile Servizi Generali – HELICOPTERS ITALIA Procurement Specialist – HILTI ITALIA Regional Strategic Buyer – HILTI ITALIA Strategic Buyer – HITACHI RAIL STS Procurement Director | Head of Indirect Strategic Sourcing – EMEA | Procurement Team Leader – HNH HOSPITALITY SpA CPO – INDUSTRIE DE NORA SPA Buyer –  ITALMOBILIARE SERVIZI SRL Responsabile Acquisti – JAGUAR LAND ROVER ITALIA SpA Senior Buyer – JRS SILVATEAM INGREDIENTS Procurement Supervisor / Technical Procurement Dept – KPMG Procurement Manager – LAMINAZIONE SOTTILE Responsabile Acquisti – LEROY MERLIN Buyer Acquisti Indiretti / Operational Excellence Manager – HEINEKEN ITALIA Category Manager Business Services & Commerce – IKEA RETAIL Srl Country Procurement Manager – INDUSTRIA TERMOPLASTICI Indirect Procurement & General Service Manager – MANIFATTURE SIGARO TOSCANO Srl Responsabile Acquisti e Servizi Generali – MAX STREICHER SPA Corporate Procurement Manager – MERCITALIA LOGISTICS SpA Responsabile Pianificazione e Reporting |  Responsabile Acquisto Componenti Ricambio e Vendita Extratraffico – METINVEST TRAMETAL SpA Purchasing manager – MICROELETTRICA SCIENTIFICA SpA Purchasing Director – MUTTI SpA Sourcing Coordinator | Indirect Sourcing – NATUZZI SPA Global Head of Indirect Procurement – NATUZZI SPA Procurement and supply chain directorNEW GALETTI & ROSSI Srl Purchasing & Procurement Director – NIDEC ASI SpA Deputy Manager / Global Indirect Procurement Senior Buyer – PAGLIERI SpA Procurement & Planning Director – PERCASSI GROUP Head Of Procurement / Procurement Buyer PETRONE GROUP Responsabile Acquisti Indiretti di Gruppo – PLANET IDEA Srl Head of Procurement – POLTRONA FRAU Group Indirect Purchasing Manager – RETELIT SPA Senior Buyer Acquisti Tecnologici – RTA Srl Direttore Acquisti – SAIPEM Procurement Manager – SBS SpA Direttore Acquisti SCHNELL GROUP Purchasing & Suppliers quality manager – SERIANA SpA Responsabile Ufficio Acquisti – SERVIZI OSPEDALIERI SpA Head of Procurement | Head of Category Servizi e Materiali – SFK Head of Purchasing – SIRAM VEOLIA Procurement Manager – SOGIN SpA Direttore Acquisti e Appalti – SOLARFAST Consultant Procurement – STEVANATO GROUP Indirect Buyer | Senior Indirect Buyer – SYENSQO Responsabile Procurement Specialist – TECNOMAT Responsabile Acquisti Indiretti / Buyer – TENACTA GROUP CPO – TENUTA DI CASTELFALFI SpA Group Procurement & Logistics Manager – TRENITALIA SpA Buyer – TXT GROUP Senior Advisor – VELO-CE SRL  M&A and Business Development Director – VERISURE ITALIA Senior Buyer

Vai ai Delegate

Exhibitor


Agli exhibitor, questo forum propone opportunità concrete, che nascono dalla certezza di incontrare direttamente i responsabili dell’Approvvigionamento aziendale. E con loro, gettare le basi di una futura collaborazione.

Opening Keynote


Umberto Galimberti


Professore, Università di Venezia

Umberto Galimberti

Umberto Galimberti è nato a Monza il 2 maggio del 1942, ed è un filosofo, psicoanalista e docente universitario italiano. Compiuti gli studi di filosofia e psicologia, è attualmente professore ordinario di filosofia della storia presso l’Università di Venezia. Professore associato fino al 1999, precedentemente (dal 1976 al 1983) è stato professore incaricato di antropologia culturale. Dal 1985 è membro ordinario dell’International Association of Analytical Psychology. Allievo di Karl Jaspers, durante alcuni soggiorni in Germania, ne ha tradotto in italiano le opere. Ha dedicato anche alcuni studi a Edmund Husserl e a Martin Heidegger. Dal 1995 collabora con il quotidiano «la Repubblica». Tra le sue opere si ricordano: Heidegger, Jaspers e il tramonto dell’Occidente (1975), Psichiatria e fenomenologia (1977), Il corpo (1983), Dizionario di psicologia (1992), Psiche e tecne. L’uomo nell’età della tecnica (1998), Gli equivoci dell’anima (1999), Orme del sacro (2000), L’ospite inquietante (2007), Il segreto della domanda. Intorno alle cose umane e divine (2008), La morte dell’agire e il primato del fare nell’età della tecnica (2009), I miti del nostro tempo (2009), Cristianesimo (2012), La disposizione dell’amicizia e la possessione dell’amore (2016), La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo (2018), Heidegger e il nuovo inizio. Il pensiero al tramonto dell’Occidente (2020).

"Emozione e sentimenti...".

Non dimenticate! Non dimenticatevi la bussola in questa realtà così liquida; non dimenticatevi di emozionarvi, di restare umani.
Facili semplificazioni, favorite dall’uso senza limiti della tecnologia, ci allontanano troppo spesso dalle nostre vere emozioni.
Le emozioni sono date dalle relazioni e sono e devono rimanere la base irrinunciabile delle nostre giornate. La tecnologia, da una parte così utile, ci allontana da ciò che ci circonda, ci allontana dalle persone ed infine ci allontana da noi stessi.
Le relazioni hanno quale elemento determinante la fiducia, la fiducia di potersi affidare, di potersi confidare e di saperci accolti ed infine accettati, tanto nella sfera personale quanto in quella professionale.
Le emozioni sono risonanze emotive, sono la mappa delle idee!

Visionary Talk

  • Confronti Evolutivi – Procurement, Sostenibilità e Trasformazione Digitale: una sfida comune

    La sostenibilità è spesso più uno slogan che una sostanza, eppure richiede un difficile equilibrio tra etica, costi e vincoli reali.Dall’acquisto di un bene o servizio al suo utilizzo lungo l’intero ciclo di vita, è...
    Valentino Treccani

    Head of Procurement - Corporate Services Valves Division, Cavagna Group

    Roberto Crippa

    Group Sustainability and Digital Transformation Director, Tecniplast Group

    Valentino Treccani

    Head of Procurement - Corporate Services Valves Division, Cavagna Group

    Roberto Crippa

    Group Sustainability and Digital Transformation Director, Tecniplast Group

    La sostenibilità è spesso più uno slogan che una sostanza, eppure richiede un difficile equilibrio tra etica, costi e vincoli reali.
    Dall’acquisto di un bene o servizio al suo utilizzo lungo l’intero ciclo di vita, è essenziale tenere conto di molteplici fattori economici, ambientali e sociali, che richiedono la valutazione di numerose variabili e la costante cooperazione lungo la catena del valore.
    Tutto questo in uno scenario ove il livello di maturità dei partner coinvolti e la necessità di raccogliere ed elaborare grandi moli di dati strutturati e non si scontrano con vincoli oggettivi di risorse ed imperativi dettati da un contesto economico incerto e complesso.
    Si può conseguire una sostenibilità “sostenibile”?

    Valentino Treccani

    Nato a Brescia nel 1969, ha iniziato il suo percorso lavorativo nel settore bancario, svolgendo il ruolo di gestore privati e successivamente di gestore aziende, in istituti poi confluiti nel Gruppo Intesa Sanpaolo; ha iniziato il suo percorso professionale in Cavagna Group nel 2000, inizialmente ricoprendo il ruolo di Responsabile Acquisti della principale unità produttiva; pur continuando ad occuparsi di Procurement e Supply Chain ha gestito nel ruolo di General Manager una unità produttiva ed ha contribuito all’implementazione della Pianificazione e Controllo di Gestione , ricoprendo il ruolo di Responsabile del Controlling per un gruppo di unità produttive. Attualmente ricopre il ruolo di Head of Procurement (dal 2008) e supporta, per l’ambito Supply Chain e Operations, le attività di M&A del gruppo.

    Roberto Crippa

    Nato a Varese nel 1963, Laurea con lode in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi di Milano, certificazione APICS/CPIM e Master di II° livello con lode presso il Politecnico di Milano, Roberto Crippa ha dedicato 35 anni di carriera professionale al mondo del supply chain management.
    Ha operato in società multinazionali manifatturiere e di consulenza in Italia e all’estero.
    Dal 2024 si occupa di sostenibilità ed è attualmente Group Sustainability & Digital Transformation Director per il Gruppo Tecniplast. Per Tecniplast ricopre anche la carica di Chief Risk Officer.
    Membro del CSCMP (Council of Supply Chain Management Professionals) e dell’Advisory Board del LIUC Green Transition Hub, collabora col mondo accademico ed è relatore in convegni ed eventi nazionali ed internazionali.

  • Il Manager e l’arte di Restare Umani

    Alla riscoperta dei tratti umani, esplorando competenze e talenti che un manager può coltivare per guidare il cambiamento con autenticità e consapevolezza nell’era dell’AI

    In un mondo sempre più permeato dall'intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per...
    Veronica Bonanomi

    HSEquipe

    Veronica Bonanomi

    HSEquipe

    In un mondo sempre più permeato dall’intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?
    Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per guidare sè stessi e i propri team in un’epoca di cambiamento continuo.
    Ogni rivoluzione tecnologica corrisponde ad una rivoluzione umana, dove le intelligenze si riconfigurano e si arricchiscono. Attraverso le lenti di uno psicologo, un coach e un ingegnere, esploreremo:
    · Il cambiamento: come abbracciarlo senza perdere autenticità.
    · Le emozioni: il valore dell’empatia e della connessione nel prendere decisioni significative.
    · L’imperfezione e l’errore: come leve e non limiti per apprendimento e innovazione.
    · L’etica e la coscienza: come bussole per decisioni consapevoli.
    Scegli di far parte di questo viaggio: sali a bordo per scoprire le nuove prospettive che l’AI ci offre affinché manager e team possano prosperare, restando autenticamente umani.

    Veronica Bonanomi

    Continuano a dirci che il futuro è uno e prevedibile ed i rischi sono controllabili, mentre il mondo continua a dimostrarci il contrario! E proprio perché il futuro non esiste ancora, siamo convinti che lo si possa solo immaginare e sappiamo che gli esseri umani hanno innata questa capacità. Con questa convinzione, aiutiamo persone e organizzazioni a progettare nuovi scenari e strategie attraverso metodi coinvolgenti e innovativi. Siamo Ingegneri dell’Immaginazione, appassionati di sostenibilità e cambiamento.

    Veronica Bonanomi, fondatrice di HSEquipe e SEIF, è ingegnere ambientale, consulente in strategia organizzativa QHSSE e autrice di testi sul valore della sostenibilità e sicurezza sul lavoro. Perito chimico con un master in HR, comunicazione e scienze comportamentali, collabora con realtà nazionali per promuovere la cultura della sicurezza come valore umano. Autrice di testi ed articoli in materia si definisce orgogliosamente e faticosamente mamma di tre splendidi maschietti, amante del mare, Walt Disney e i cartoni animati, con una sana passione per una bella tavola con buon cibo, buon vino e cari amici.

  • TECH & TALK. L’ANGOLO DELL’INNOVAZIONE.

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i...
    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i protagonisti, le nuove regole del gioco e il nostro ruolo in questo mondo in evoluzione.

    Alberto Mattiello

    Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.

    Industry Insights

    • Sostenibilità nel procurement: dagli slogan alle applicazioni

      La maggior parte degli impatti ambientali imputabili ad un'azienda sono dovuti a prodotti e servizi acquistati. Le decisioni di procurement diventano perciò centrali per rendere le aziende veramente sostenibili, all'interno di un contesto normativo europeo...
      Carlo Rafele

      Professore, Politecnico di Torino

      Carlo Rafele

      Professore, Politecnico di Torino

      La maggior parte degli impatti ambientali imputabili ad un’azienda sono dovuti a prodotti e servizi acquistati. Le decisioni di procurement diventano perciò centrali per rendere le aziende veramente sostenibili, all’interno di un contesto normativo europeo sempre più focalizzato sui temi della sostenibilità delle supply chain. Un procurement attento alla sostenibilità ambientale e sociale può diventare uno stimolo per il change management in azienda, non solo per il settore acquisti, stimolando la trasparenza della supply chain e supportando la crescita dei prodotti. Uno spaccato dei trend in atto ed esempi globali.

      Carlo Rafele

      Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione al Politecnico di Torino. E’ stato Direttore della Scuola di Master e Formazione Permanente e Coordinatore dell’Ingegneria Gestionale al Politecnico di Torino. E’ docente dei corsi di Gestione dei Progetti e Supply Chain Management. E’ autore di oltre 150 articoli a livello nazionale e internazionale, nonché di due monografie. Ha fondato un Gruppo di Ricerca : www.reslog.polito.it. Svolge attività di formazione e di consulenza su tematiche di project e di risk management, nonché di logistica, anche in ambito sanitario.

    • Dal Fractional CIO al Fractional Procurement: la flessibilità che trasforma gli acquisti

      Il modello fractional management, nato nell’IT con ruoli come CIO o CTO “as a service”, sta trovando applicazione anche nel procurement.Cosa significa introdurre un approccio agile e scalabile in una funzione tradizionalmente strutturata come gli...
      Laura Robotti

      Temporary Supply Chain Manager, Women In Procurement

      Lucia Procaccini

      Purchasing and General Service Manager, Continental Italia

      Laura Robotti

      Temporary Supply Chain Manager, Women In Procurement

      Lucia Procaccini

      Purchasing and General Service Manager, Continental Italia

      Il modello fractional management, nato nell’IT con ruoli come CIO o CTO “as a service”, sta trovando applicazione anche nel procurement.
      Cosa significa introdurre un approccio agile e scalabile in una funzione tradizionalmente strutturata come gli acquisti?
      Attraverso l’esperienza concreta di un ufficio procurement che ha adottato il modello fractional, mostreremo come rapidità, competenze on-demand e riduzione dei costi fissi possano generare valore in scenari complessi.
      Dalle PMI alle multinazionali, le organizzazioni devono bilanciare centralizzazione e autonomia locale: modelli nazionali, regionali e globali si evolvono verso soluzioni ibride e fractional.
      Analizzare queste esperienze significa capire come la flessibilità organizzativa, resa possibile dalla digitalizzazione e dall’innovazione, diventi un asset strategico per il procurement e per l’intera azienda.

      Laura Robotti

      Sono una Temporary/Fractional manager e una consulente con una esperienza trentennale nell’ambito dell’organizzazione e del miglioramento delle performance della Supply Chain con una specializzazione su alcuni ” pezzi ” della SC ed in particolare sugli Acquisti, sulla Logistica e sulla Pianificazione Materiali. La maggioranza delle mie esperienze è legata ad aziende che operano in ambito manifatturiero spaziando su diversi settori industriali-come è tipico dei fractional e dei consulenti -ma tra i quali spiccano la chimica cosmetica, il FMCG, il packaging, la meccanica e l’alimentare. Negli ultimi anni, ho sentito il bisogno di iniziare a “restituire” tutto quello che mi era stato insegnato e da qui la mia decisione di iniziare una attività di mentoring affiancando sia figure manageriali nelle aziende sia promuovendo nelle scuole l’attenzione all’uso corretto dei social per trovare lavoro e gestire al meglio la propria immagine professionale. Sono l’orgogliosa mamma di Camilla ,medico all’Ospedale di Borgomanero e Marco Analyst in una SGR di Asset Management. Mi piace tantissimo il mio lavoro ma anche camminare, andare in montagna e leggere.

      Lucia Procaccini

      Responsabile acquisti con oltre 10 anni di esperienza in ambito procurement strategico e operativo, maturata in contesti internazionali e arricchita da un solido background nella consulenza per i settori bancario, farmaceutico e manifatturiero. Esperta nella definizione e implementazione di strategie di acquisto per materiali indiretti, servizi e spese operative

    • Il contract management

      Processo fondamentale in ogni azienda al fine di garantire risultati ottimali e riduzione dei rischi.

      Analizzeremo il processo di acquisto di un macchinario, articolato nelle fasi critiche di identificazione del bene, perfezionamento del contratto di fornitura, fino alla messa in opera e collaudo finale. Particolare attenzione sarà dedicata alle clausole...
      Vincenzo Genco

      Procurement & Supply Chain Consultant and Trainer, Genco Vincenzo Calogero

      Vincenzo Genco

      Procurement & Supply Chain Consultant and Trainer, Genco Vincenzo Calogero

      Analizzeremo il processo di acquisto di un macchinario, articolato nelle fasi critiche di identificazione del bene, perfezionamento del contratto di fornitura, fino alla messa in opera e collaudo finale. Particolare attenzione sarà dedicata alle clausole contrattuali rilevanti per la tutela dell’azienda, con riferimento alla gestione dei rischi operativi, legali e prestazionali.
      L’intervento mira a fornire strumenti di valutazione preventiva e risposte operative alla domanda guida: “Cosa accade se…?

      Vincenzo Genco

      Professionista con oltre trent’anni di esperienza nella gestione, riorganizzazione e sviluppo di Direzioni Acquisti snelle, efficienti e centralizzate, attive su scala internazionale. Dopo 27 anni in Pirelli Tyre, dove è cresciuto professionalmente fino a ricoprire i ruoli di Responsabile Acquisti Worldwide per Impianti e Macchinari e Responsabile Acquisti Italia, ha consolidato la propria carriera in multinazionali manifatturiere dei settori arredamento di lusso, gomma/plastica automotive, fashion di alta gamma e medical devices, operando come Direttore Acquisti di Gruppo. Abituato a contesti internazionali e a team interfunzionali, vanta una profonda conoscenza dei processi SAP (modulo MM) e un approccio orientato all’efficienza e alla creazione di valore. Ora in qualità di Procurement & Supply Chain Consultant and trainer, supporta le aziende nella formazione delle proprie risorse e nella riorganizzazione della Direzione Acquisti . Socio ADACI da oltre 25 anni e attuale Vicepresidente della sezione Lombardia e Liguria, collabora attivamente con il mondo accademico ed è relatore in convegni nazionali e internazionali. Volontario di lunga data della Croce Bianca Milano, affianca alla professionalità, una profonda passione per i viaggi, l’avventura e l’apertura interculturale. In qualità di Tour Leader per il principale tour operator italiano, valorizza l’esperienza maturata in anni di viaggi internazionali e nella gestione di persone e team.

    • Sicurezza delle informazioni per le relazioni con i fornitori

      Le basi per considerare il rischio cyber del fornitore quando si acquista

      Una delle criticità maggiori nel governo della Cybersecurity è legata alla Supply Chain. Spesso il fornitore risulta la causa di un incidente informatico. Il suo controllo sulla maturità è uno degli aspetti più complessi da...
      Luca Moroni

      CEO, Via Virtuosa

      Luca Moroni

      CEO, Via Virtuosa

      Una delle criticità maggiori nel governo della Cybersecurity è legata alla Supply Chain. Spesso il fornitore risulta la causa di un incidente informatico. Il suo controllo sulla maturità è uno degli aspetti più complessi da gestire per un cliente ed è presente nelle normative come la NIS2. Esistono alcuni standard come la ISO 27036 che vanno sotto il titolo generale di Information Security for Supplier Relationships. La definizione dei requisiti di cybersecurity deve partire fin dalla selezione del fornitore con una procedura che tenga conto anche della possibilità del cliente di esercitare il diritto di Audit.

      Luca Moroni

      Focalizzato sulla resilienza Cyber dal 2000, ho fondato nel 2008 Via Virtuosa. Su questi temi, ho tenuto seminari in Italia e all’estero. Sono un Coach e Auditor sui temi della Cybersecurity e IT Governance per alcune aziende multinazionali. Mi sono laureato in Informatica a Milano nel 1989. Sono certificato CISA, ISO27001. ITIL e ISA/IEC 62443 (Scada Security) e ha altre certificazioni tecnologiche. Sono co-fondatore del network Cyber Security Angels (CSA), 2 mandati nel Board di ISACA Venice e Ambasciatore per l’Italia della associazione europea ECSO. Autore del libro Segui la Via Virtuosa

    • From Supplier to Strategic Partner: Rethinking risk management as long standing value creator

      Come tramutare rischi in opportunità facendo leva su processi, tecnologia e upskills delle risorse

      Un’overview sui principali rischi che le organizzazioni manifatturiere e di servizi si trovano a monitorare, in uno scenario caratterizzato da crescente complessità normativa e operativa. La tecnologia emerge come leva fondamentale per garantire compliance e...
      Valeria Venturelli

      Third Party Risk Management (TPRM) Leader, Solenis

      Marta Delfine

      Head of Procurement, Minsait; Brand Ambassador, Women in Procurement

      Valeria Venturelli

      Third Party Risk Management (TPRM) Leader, Solenis

      Marta Delfine

      Head of Procurement, Minsait; Brand Ambassador, Women in Procurement

      Un’overview sui principali rischi che le organizzazioni manifatturiere e di servizi si trovano a monitorare, in uno scenario caratterizzato da crescente complessità normativa e operativa. La tecnologia emerge come leva fondamentale per garantire compliance e controllo, mentre adoption e orchestration rappresentano passaggi cruciali per integrare efficacemente i nuovi strumenti. Un approccio consapevole al change management consente di trasformare la complessità in un percorso sostenibile e in un’opportunità di crescita per l’intera organizzazione.

      Valeria Venturelli

      Nata e cresciuta a Modena, porto oltre 18 anni di esperienza internazionale nell’approvvigionamento nei settori automobilistico, dei dispositivi medici e chimico. La mia carriera è stata definita dalla gestione di catene di approvvigionamento complesse, dalla guida di sourcing strategici e dall’adattamento alle dinamiche in evoluzione del commercio globale. Attualmente ricopro il ruolo di Leader della Gestione del Rischio di Terzi a Solenis, dove dirigo strategie di valutazione e mitigazione dei rischi per proteggere la reputazione, il fatturato e la conformità normativa di un portafoglio di spesa diretta di 3,5 miliardi di dollari. Sono un leader centrato sulle persone che crede che le soft skills siano il vero fattore differenziante nell’approvvigionamento, consentendo collaborazione, negoziazione strategica e partnership durature. Il mio approccio mescola competenza tecnica con connessione umana, promuovendo team resilienti e ad alte prestazioni. Oltre al mio ruolo professionale, sono un’ambasciatrice per le Donne negli Appalti e una sostenitrice attiva delle iniziative ESG per le donne, facendo advocacy per la sostenibilità, l’equità e la leadership inclusiva in tutto il settore.

      Marta Delfine

      Responsabile del Procurement in Minsait da circa otto anni, con una consolidata esperienza nella gestione e coordinamento del processo di ‘Subappalto’, in particolare per la Pubblica Amministrazione. Ho iniziato la mia carriera specializzandomi nel monitoraggio e analisi dei bandi di gara nazionali e internazionali, oltre alla gestione e coordinamento della partecipazione a bandi di progetto finanziati dalla Comunità Europea. La Laurea in Giurisprudenza rappresenta la mia parte rigorosa, lʼamore per la giustizia e lʼuguaglianza. Lʼ Accademia di Costume e Moda è la mia parte più creativa, lʼamore per la bellezza. Questi i valori che mi raccontano e mi accompagnano da sempre nel promuovere attivamente progetti di inclusione e pari opportunità anche attraverso lʼimpegno professionale. Sono Membro del Comitato di Audit Interno per la Certificazione di parità di genere in Minsait e orgogliosamente Brand Ambassador di Women in Procurement, community di donne, amiche, professioniste nel mondo degli acquisti.

    • Procurement ed Intelligenza Artificiale

      Negli anni recenti, l’intelligenza Artificiale (IA) si è rivelata un’innovazione dirompente, che sta gradualmente cambiando la società in una pluralità di aspetti. Il suo utilizzo, se appropriato, può comportare notevoli benefici in una moltitudine di...
      Nicola Dimitri

      Professore Ordinario di Economia Politica, Università di Siena

      Nicola Dimitri

      Professore Ordinario di Economia Politica, Università di Siena

      Negli anni recenti, l’intelligenza Artificiale (IA) si è rivelata un’innovazione dirompente, che sta gradualmente cambiando la società in una pluralità di aspetti. Il suo utilizzo, se appropriato, può comportare notevoli benefici in una moltitudine di attività. In particolare, la IA può contribuire positivamente in più fasi del procurement. Nella presentazione discuteremo in che modo ciò possa avvenire e, inoltre, quali siano i possibili rischi di un uso non appropriato della IA.

      Nicola Dimitri

      Sono Professore Ordinario di Economia Politica dell’Università di Siena dal 2003. Dal 1995 sono Membro a Vita del Clare Hall College di Cambridge (Regno Unito). Sono inoltre membro del Center for Blockchain Technologies (University College London) e del Blockchain Center (Università di Zurigo). Sono stato Delegato Italiano per il 7 ° Programma Quadro UE (Cooperazione-SSH), Pro Rettore Vicario e Direttore del Dipartimento di Economia Politica, dell’Università di Siena. Sono stato Chair in Innovation Procurement presso la Maastricht School of Management (NL) consulente economico di CONSIP, la Centrale Italiana per gli Appalti Pubblici, consulente economico dell’Ambasciata Giapponese a Roma, Sono stato inoltre consulente del Ministero degli Esteri Italiano, del Ministero della Difesa e della Giustizia Olandese per il disegno delle gare di appalto. I miei interessi e la mia esperienza professionale riguardano gli appalti, le aste, il disegno dei mercati, la teoria dei giochi e delle decisioni, i contratti, l’economia dell’innovazione, l’economia sanitaria e farmaceutica, la blockchain e le criptovalute. Ho pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali e ha contribuito, come editore e autore, a vari libri. In particolare, insieme a Gustavo Piga e Giancarlo Spagnolo ha curato il Manuale di Procurement, Cambridge University Press (2006) ed, insieme a Wim Naudè e Thomas Gries ad un volume su Intelligenza Artificiale ed Economia, Cambridge University Press (2024)

      Vendor Spotlight

      • Creare contenuti per il procurement con la AI generativa

        L'AI generativa è una tecnologia rivoluzionaria, capace di creare contenuti nuovi e originali che spaziano dal testo alle immagini, dalla musica al codice, fino a contenuti multimediali complessi. Non si limita a imitare: apprende da...
        Giovanni Baruffini

        CEO, Niuma

        Giovanni Baruffini

        CEO, Niuma

        L’AI generativa è una tecnologia rivoluzionaria, capace di creare contenuti nuovi e originali che spaziano dal testo alle immagini, dalla musica al codice, fino a contenuti multimediali complessi. Non si limita a imitare: apprende da vastissime quantità di dati e genera output che sembrano plasmati da una mente creativa, pur mantenendo una propria autenticità.

        Giovanni Baruffini

        Dal Luglio del 2005 sono diventato uno dei proprietari della NIUMA Srl Società di Information Technology presente con proprie sedi a Milano e a Roma e specializzata nell’offrire competenze professionali, servizi, soluzioni e prodotti ad aziende di medie e grandi dimensioni. La pincipale divisione aziendale è dedicata ai temi del settore degli Approvvigionamenti per il quale fornisce prodotti altamente specializzati che compongono una piattaforma integrata di e-procurement basata su portali e applicazioni web innovative che utilizzano moduli basati su AI generativa.

      • L’arte del procurement. La rivoluzione dell’AI.

        Questa sessione ti permetterà di acquisire conoscenze utili su come trasformare il procurement da reattivo a proattivo, da manuale ad autonomo, e da isolato a orchestrato, facendo leva su strumenti progettati per durare nel tempo...
        Grazia Ruggiero

        Senior Solution Advisor for Spend Management, SAP Italia

        Grazia Ruggiero

        Senior Solution Advisor for Spend Management, SAP Italia

        Questa sessione ti permetterà di acquisire conoscenze utili su come trasformare il procurement da reattivo a proattivo, da manuale ad autonomo, e da isolato a orchestrato, facendo leva su strumenti progettati per durare nel tempo — intelligenti, integrati e scalabili.
        IL CONTESTO IN CUI OPERIAMO
        Una catena di fornitura sempre più incerta, cambiamenti normativi, volatilità dei costi e i vincoli relativi all’acquisizione di nuovi talenti sono costanti. Le aspettative crescono, ma i budget e le risorse raramente tengono il passo.
        IL PUNTO DI SVOLTA DEL PROCUREMENT
        La funzione acquisti si trasforma: da centro di costo a leva strategica di resilienza, sostenibilità e innovazione. Questo cambiamento richiede non solo nuovi strumenti, ma anche nuove competenze, modelli operativi flessibili e un ecosistema digitale in grado di connettere dati, persone e processi in modo fluido e trasparente.
        AI: DA SUPPORTO OPERATIVO A DRIVER
        L’adozione su ampia scala di strumenti di intelligenza artificiale (AI) rappresenta un prerequisito ineludibile per un Procurement moderno. L’AI è un asset fondamentale a disposizione dei decisori aziendali alle prese con la gestione della complessità.

        Grazia Ruggiero

        Ingegnere per formazione, Solution Advisor per passione, ricopro questo ruolo in SAP da diversi anni potendo contare su una consolidata esperienza nel mondo della trasformazione digitale delle aziende, con particolare focus in ambito Procurement. Ho avviato la mia carriera rivestendo il ruolo di buyer, opportunità colta “al volo” che mi ha consentito anche nelle successive esperienza professionali di conservare un approccio end user-oriented. Ho il privilegio di lavorare e confrontarmi con diversi responsabili in area Procurement, impegnati a evolvere le loro organizzazioni, anche attraverso la scelta e l’utilizzo di soluzioni software potenziate dall’Intelligenza Artificiale, verso obiettivi strategici sostenuti da una visione integrata e basata sui dati.

      • Intelligenza naturale Vs Intelligenza artificiale nel vendor rating.

        L'utilizzo dell'AI è un processo inevitabile che sta travolgendo le aziende, ma quali sono i rischi e le opportunità che si celano dietro questo progresso? Quando veramente conviene utilizzare l'AI al posto della intelligenza naturale?...
        Alessandro Pavone

        CEO, SI&T Vittoria RMS

        Alessandro Pavone

        CEO, SI&T Vittoria RMS

        L’utilizzo dell’AI è un processo inevitabile che sta travolgendo le aziende, ma quali sono i rischi e le opportunità che si celano dietro questo progresso? Quando veramente conviene utilizzare l’AI al posto della intelligenza naturale? Durante l’incontro affronteremo questi temi con dimostrazioni di casi di successo e di fallimento e tenteremo di spiegare cosa significa integrare l’AI nei processi organizzativi.

        Alessandro Pavone

        Ceo di SI&T, fondatore di Vittoria rms e Risk manager

        Discussion group

        • Procurement intelligente – Il Manifesto

          Vogliamo essere pionieri ed esploratori del nostro futuro. Mettiamo in campo le nostre intelligenze naturali per prosperare nel disordine e nelle difficoltà e orientare gli altri nel cambiamento con consapevolezza e responsabilità. Quali sfide? Quali...
          SARA BARONI

          Partner, Oxigenio

          SARA BARONI

          Partner, Oxigenio

          Vogliamo essere pionieri ed esploratori del nostro futuro. Mettiamo in campo le nostre intelligenze naturali per prosperare nel disordine e nelle difficoltà e orientare gli altri nel cambiamento con consapevolezza e responsabilità. Quali sfide? Quali priorità? Quali principi guida? Una sessione di partecipazione collettiva per dare risposta e redigere un manifesto che possa svelare un’azione possibile di sviluppo e divenire un faro per tutti i colleghi. Siamo intelligenti naturali e così firmeremo il manifesto “Procurement intelligente” che verrà divulgato a tutti i partecipanti al forum.

          SARA BARONI

          Studia, parla e scrive di focus e strategia. Pensa per connessioni portando da 20 anni un approccio sistemico alla gestione del cambiamento. Progetto dopo progetto, nel ruolo di imprenditore, executive manager e consulente, ha aiutato organizzazioni, persone e luoghi ad esplorare la propria identità unica ed agire secondo la vocazione che rende i business profittevoli e le persone realizzate. Con una laurea in ingegneria meccanica si occupa di organizzazione, marketing strategico e sviluppo di nuovi business in diversi settori, sempre alla ricerca del progetto sfidante e di un patto virtuoso con il proprio lavoro. Ha fondato Oxigenio, società benefit di consulenza direzionale e OfficinaStrategia, uno spazio disegnato per praticare il pensiero strategico e accelerare, rallentando.

        • I lupi solitari sono… “demodé”! Condividere le sfide del tuo settore è l’elemento chiave

          In contesti altamente complessi e in rapida trasformazione, anche le possibili soluzioni legate a tematiche tecniche e specialistiche si rincorrono e diventano obsolete in tempi molto brevi. Un impulso positivo e risolutivo si può ottenere...
          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          In contesti altamente complessi e in rapida trasformazione, anche le possibili soluzioni legate a tematiche tecniche e specialistiche si rincorrono e diventano obsolete in tempi molto brevi. Un impulso positivo e risolutivo si può ottenere affrontandole insieme, in modo partecipativo, per metterle a fuoco e guardarle da prospettive nuove, legate a esperienze diverse. Per far questo, abbiamo creato una sessione veloce e innovativa, un momento “cre-attivo” di confronto, in cui scoprire nuove informazioni, esperienze e conoscenze tecniche. Al centro dell’incontro ci sarete voi, coi vostri temi. E con l’aiuto dei facilitatori, potrete ridurre la solitudine e l’ansia di fronte alle sfide più avanzate e cogenti che vi attendono!

        • 2+2=5. Un’esperienza di gruppo e intelligenza collettiva

          E’ innegabile che l’intelligenza del gruppo aumenti esponenzialmente la possibilità di affrontare le sfide complesse dei ruoli manageriali. La Leadership contemporanea vive quotidianamente l’esigenza di confrontarsi per scambiare punti di vista, condividere problematiche, intravedere nuove...
          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          E’ innegabile che l’intelligenza del gruppo aumenti esponenzialmente la possibilità di affrontare le sfide complesse dei ruoli manageriali. La Leadership contemporanea vive quotidianamente l’esigenza di confrontarsi per scambiare punti di vista, condividere problematiche, intravedere nuove prospettive e individuare soluzioni innovative. Questo Discussion Group è un’occasione speciale per proporvi una modalità inconsueta e divertente, che vi aiuterà a bilanciare i momenti di “solitudine” attraverso un’esperienza di condivisione generativa: sarete voi e soltanto voi i protagonisti assoluti al centro del processo. I Coach vi aiuteranno a ricevere e offrire supporto ai vostri pari, in un circolo di coaching che farà emergere ciò che vi serve e che vi sta più a cuore!

          Con il patrocinio di:

          Vuoi partecipare?


          Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
          Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

            Come ci hai conosciuto?* Ricerca onlineRaccomandazione di amici/colleghi - PassaparolaLinkedInAltri social mediaVostra DEM/NewsletterHo già partecipato in passatoPubblicità onlinePubblicità cartacea (es. giornali, riviste)Altro
            Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come da informativa form per: finalità di marketing.

            Location


            Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.