Richmond Procurement Director Forum

Rimini GRAND HOTEL 18 - 20 Novembre, 2020

Procurement Director forum è l’evento dedicato al mondo degli Approvvigionamenti Aziendali.

L’evento mette in contatto domanda e offerta: i responsabili e capi ufficio acquisti delle aziende italiane con professionisti, in grado di offrire loro soluzioni in ambito procurement.

Il forum rappresenta un’occasione unica di formazione tramite un ricco calendario di seminari, workshop e conferenze.

A chi è dedicato?


Delegate


Accrescere le relazioni, confrontare esperienze e metodologie di lavoro: ecco ciò che spinge un Capo Ufficio Acquisti a prendere parte a questo forum. Un professionista dell’approvvigionamento potrà in soli due giorni formarsi coi maggiori esperti del settore, svolgere ricerche di mercato, incontrare i fornitori e “fare rete” con altri top manager.

Visualizza la lista

Vai ai Delegate 2019

Lista Delegate 2020


A2A Responsabile ufficio acquisti Corporate – ACCIAIERIE VENETE Purchasing Manager- ANGST+PFISTER AG CPO – APTUIT Procurement Head Italy – APUTIT Procurement manager – ASSIMOCO Responsabile Acquisti – BINDI DESSERT Responsabile Acquisti – BIRRA PERONI PBS Category Lead – BAOMARC AUTOMOTIVE SOLUTIONS Group purchasing manager – BONTEMPI CASA Procurement Manager – BRISTOL MYERS SQUIBB Procurement Country lead Italy – CELLI Group Purchsing Manager – COLLIS VENETO WINE Direttore Acquisti –  COMAU Head of Commodity Purchasing – CONTE.IT Purchase manager – CREDEM Responsabile Procurement – DANIELI & C. OFFICINE MECCANICHE Head of Indirect Procurement  –DIASORIN European Indirect Procurement Manager –  E-GEOS CPO – ELICA Raw Material & Indirect Procurement Manager  ENEL Resp. Procurement infrastrutture e reti italia – EREDI GNUTTI METALLI Direttore Acquisti – ESSSE CAFFÈ Direttore Industriale –EVEREL Direttore Acquisti – FABBRI1905 Group Procurement Director –GESCO SCA – GRUPPO AMADORI Responsabile Acquisti – GOTHA COSMETICS Purchasing manager – GNUTTI CARLO Purchasing manager – GROUPAMA ASSICURAZIONI Procurement Generale GRUPPO CFT Direttore Acquisti – GRUPPO FELTRINELLI Direttore area tecnica procurement servizi generali – HILTI Procurement & Facility manager – INDUSTRIE DE NORA CPO – INDUSTRIE SALIERI ITALO Sourcing Director – INGLASS Head of Procurement – INFRONT ITALY CPO- JSW STEEL ITALY Responsabile Acquisti – JULIAN FASHON Responsabile Acquisti Indiretti – KOMPANY Responsabile Acquisti – KPMG Procurement Manager – LAMIFLEX Purchasing Manager – LATI Indirect procurement buyer –LEROY MERLIN Direzione Acquisti Indiretti – LIDL ITALIA Direttore ufficio acquisti indiretti – MANDELLI SISTEMI Purchase Engineer – MARTINI ALIMENTARE Procurement Director – MAXIMA Supply Chain Manager –MECCANOTECNICA UMBRA Corporate Purchasing Director – MICHELIN ITALIANA Purchase manager – MOLINO NICOLI Responsabile Acquisti –PROMETEON TYRE Group Sourcing Indirect Materials – RIGANTI Purchase manager –ROCHE Procurement Sourcing Manager – PAMA Responsabile Acquisti – SCHLEGEL GIESSE Procurement Manager – SYNLAB Indirect sourcing Manager – SNAM Corporate Services, Executive Vice President – SOLVAY Indirect Procurement Manager – SUPERJET INTERNATIONAL VP Procurement – TEDDY Corporate purchasing manager – TP REFLEX GROUP Central purchasing manager – VALMEX Responsabile Acquisti Indiretti – VALAGRO Buying Associate – Global Service – VETRI SPECIALI Head of Procurement – WHIRLPOOL EUROPE Director of Indirect Procurement – ZUIKI Procurement Director

Exhibitor


Agli exhibitor, questo forum propone opportunità concrete, che nascono dalla certezza di incontrare direttamente i responsabili dell’Approvvigionamento aziendale. E con loro, gettare le basi di una futura collaborazione.

Seminari

  • CONTRATTI COMMERCIALI: SIAMO SICURI DI ESSERE TUTELATI?

    MANUALE OPERATIVO PER GLI ADDETTI AI LAVORI

    L'impatto del COVID sui contratti è stato dirompente. Ha infatti fatto emergere in tutta la sua importanza la portata e gli effetti della forza maggiore sui rapporti commerciali tra aziende, aspetto spesso trascurato o relegato...
    ANDREA CUNEO

    Senior associate, LCA STUDIO LEGALE

    ANDREA CUNEO

    Senior associate, LCA STUDIO LEGALE

    L’impatto del COVID sui contratti è stato dirompente. Ha infatti fatto emergere in tutta la sua importanza la portata e gli effetti della forza maggiore sui rapporti commerciali tra aziende, aspetto spesso trascurato o relegato nei contratti ad una clausola di stile priva di una reale efficacia. Partendo da questa esigenza dettata dalla contingenza, il mio intervento in prima battuta approfondirà le conseguenze delle cause di forza maggiore sui contratti, con l’obbiettivo di fornire alcuni spunti sulle possibili soluzioni per risolvere i problemi emersi durante il lockdown e per farsi trovare preparati in caso si verificassero in futuro altre circostanze assimilabili. Passando dal particolare al generale, l’intervento si focalizzerà poi sull’esame delle tematiche contrattuali più ricorrenti in ambito di contrattazione commerciale, nazionale ed internazionale, con l’obbiettivo di fornire gli strumenti minimi di tutela da tenere in considerazione durante le negoziazioni.

    ANDREA CUNEO

    Ho una consolidata esperienza nel diritto commerciale e delle nuove tecnologie e opero principalmente nelle aree della consulenza e del contenzioso. Sono specializzato in particolare nell’ambito dell’e-commerce, della logistica e della contrattualistica internazionale e in tali settori assisto società industriali, aziende del mondo retail, operatori logistici e terminalistici nonché società innovative e creative, coniugando la mia formazione nel diritto commerciale, marittimo e dei trasporti all’expertise nel settore digital.

    Workshops

    • MINIMA SPESA MASSIMA RESA

      LA NEGOZIAZIONE AI TEMPI DELLA CRISI ECONOMICA

      Quando la negoziazione si fa dura, i duri iniziano a negoziare… Ormai non ha più senso parlare di crisi, perché ciclicamente e con frequenze crescenti si passa da uno scenario economico turbato all’altro. Diventa dunque...
      VITO CINQUE

      Corporate Purchasing Director, GRUPPO BALLETTA SRL

      VITO CINQUE

      Corporate Purchasing Director, GRUPPO BALLETTA SRL

      Quando la negoziazione si fa dura, i duri iniziano a negoziare… Ormai non ha più senso parlare di crisi, perché ciclicamente e con frequenze crescenti si passa da uno scenario economico turbato all’altro. Diventa dunque strategico saper gestire gli acquisti e le negoziazioni in un contesto mutevole e complesso, in cui sempre più spesso ci si trova a fronteggiare tagli al budget disponibile. È proprio in simili circostanze che occorre dar fondo a tutte le proprie capacità negoziali, al fine di poter contribuire all’indispensabile creazione della catena del valore, partendo già dai primi step del processo di approvvigionamento. Ci confronteremo pertanto sulle possibili strategie e tecniche negoziali che contribuiscono a creare valore, un aspetto che negli attuali contesti socio-economici può diventare il trigger in grado di attivare un circolo virtuoso per l’intera azienda.

      VITO CINQUE

      Dopo aver conseguito, a pieni voti, la laurea in Ingegneria Gestionale, ho iniziato il mio percorso professionale prima in ambito consulenziale, per poi passare all’industria presso il Gruppo De Nigris, con ruoli e responsabilità crescenti. Attualmente ricopro il ruolo di Corporate Purchasing Director presso il Gruppo Balletta, consolidata e primaria realtà operante sia nel canale industria che nel retail, food e no food. Tale percorso mi ha consentito, e mi permette tutt’ora, di avere una visione trasversale dei mercati, sia in acquisto che in vendita, quindi con accesso a informazioni fondamentali per poter fare valutazioni strategiche sugli approvvigionamenti e sull’intera gestione degli stessi. Curiosità, passione per i viaggi e per la lettura affiancano e accrescono le esperienze professionali, creando combinazioni indispensabili per un approccio critico e consapevole nel mondo del procurement.

    • LA RI-VALUTAZIONE DEI FORNITORI NEL POST COVID: MARGINALITÀ, EFFICIENZA E SOLIDARIETÀ

      IN UN CONFRONTO CON TOP MANAGER DEGLI ACQUISTI ABBIAMO ANALIZZATO I PERCORSI IDEALI PER MANTENERE IL CONTROLLO DELLA SITUAZIONE

      L'interruzione della filiera di fornitura è tra i maggiori danni che un'azienda potrebbe affrontare. Come fare per ridurre al minimo questo rischio? Quali metodologie e criteri siamo chiamati ad attivare per evitare il collasso? Faremo...
      BRUNO BRULLI

      Founder, 2G & Partners

      BRUNO BRULLI

      Founder, 2G & Partners

      L’interruzione della filiera di fornitura è tra i maggiori danni che un’azienda potrebbe affrontare. Come fare per ridurre al minimo questo rischio? Quali metodologie e criteri siamo chiamati ad attivare per evitare il collasso? Faremo una simulazione di cosa potrebbe accadere, individuando i punti cardine per una corretta prosecuzione dei rapporti con il fornitore, salvaguardando l’efficienza e la marginalità, senza dimenticare il principio di solidarietà che dalla scorsa primavera ci ha fatto capire i veri valori dell’imprenditoria e della collaborazione. Ridisegnare le schede fornitori, inserendo nuovi ingredienti che fino ad oggi abbiamo sempre considerato statici e di routine, applicare nuove metodologie di monitoraggio sullo stato di salute organizzative dell’azienda, individuare i reali punti di rischio qualora non siano state prese in considerazione modalità di salvaguardia per la continuità operativa. Praticamente, cambiare il modo di vedere il fornitore, soggetto indispensabile per la nostra continuità.

      BRUNO BRULLI

      Le esperienze imprenditoriali maturate in 25 anni mi hanno permesso di vivere l’Azienda a tutto tondo, con particolare dedizione alla crescita professionale delle Risorse ed il coinvolgimento delle stesse in progetti ambiziosi ed innovativi. Dalla distribuzione industriale sono passato ai servizi innovativi nel campo del Procurement Outsourcing. Come Procurement Trainer propongo percorsi formativi per l’Area Procurement, con una fase preliminare dal Cliente per analizzare quali sono le attività con maggiori criticità, predisponendo percorsi mirati al fine di ottimizzare le performance. Come Procurement Consultant propongo il coinvolgimento dell’area acquisti nella filiera produttiva, applicando nozioni innovative in ambito negoziazione e la valutazione dei Fornitori con ottica strategica. Ho sempre messo, e continuo a mettere, passione in quello che faccio. Ciò che ho imparato e continuo ad imparare non voglio che resti nella mia mente, ma vada a chi necessita di nozioni innovative ed appaganti, in termini professionali e non solo.

      Exhibitor Corner

      • THEPROCUREMEN-TIPIEM / OBIETTIVI CONCRETI E MISURABILI NON PIÙ PROCRASTINABILI

        DAL CATEGORY MANAGEMENT AI DIGITAL ASSET, A SUPPORTO DELLA FUNZIONE ACQUISTI

        TIPIEM affianca le aziende offrendo un supporto alle Direzioni Acquisti con un servizio di Category Management a supporto della funzione acquisti, realizzato grazie al nostro network di Senior Category Specialist. Offriamo specifiche competenze nei vari...
        VITTORIO GIANNECCHINI

        Board Member, THEPROCUREMEN Srl

        VITTORIO GIANNECCHINI

        Board Member, THEPROCUREMEN Srl

        TIPIEM affianca le aziende offrendo un supporto alle Direzioni Acquisti con un servizio di Category Management a supporto della funzione acquisti, realizzato grazie al nostro network di Senior Category Specialist. Offriamo specifiche competenze nei vari verticali di categoria, consentendo la condivisione di scenari e applicazione di approcci evolutivi con un supporto professionale a tutte le società anche a quelle che per dimensioni e struttura non hanno al loro interno dipartimenti di R&D verso gli approvvigionamenti. Cerchiamo di portare massimo efficientamento sia in termini di risultati condivisi col nostro cliente, sia in termini di fornitura del servizio. Tramite un “benchmark” iniziale riusciamo a capire il vero posizionamento della fornitura sul mercato e suggerire il nostro intervento/piano d’azione al fine di ottenere gli obiettivi stabiliti. Utilizziamo laddove richiesto la nostra piattaforma NiumActive, la quale consente di strutturare l’approvvigionamento dalla documentazione a supporto, alla negoziazione finale per stabilire il fornitore migliore in termini qualità/prezzo.

        VITTORIO GIANNECCHINI

        Board member and cofounder TIPIEM, una carriera professionale sviluppata nella gestione delle aree del Marketing e Commerciale in multinazionali dell’elettronica di consume (Alpine Kenwood) successivamente in PIONEER ELECTRONICS ricoprendo il ruolo di General Manager Consumer Division. Dopo un master presso la Berkeley University di San Francisco, nel 2000 assume il ruolo di Managing Director e Board Member di SINT Group spa sino al 2015, si occupa delle acquisizioni e della gestione delle società europee che entrano a far parte del Gruppo SINT, in Belgio con TNC BE, in Germania con Sint Germany AG e in Francia con SINT France. Nel 2017 nasce THEPROCUREMEN-TIPIEM , nel ruolo di CEO gestisce e coordina la start-up della società con lo scopo di proporre al mercato una consulenza operativa verso la gestione degli acquisti attraverso un network di Senior Category specialist e una piattaforma Digitale Niuma Active.

      • TECNOLOGIE INNOVATIVE PER UNA NUOVA GENERAZIONE DI DIGITAL PROCUREMENT

        La digitalizzazione è solo il primo passo di un lungo viaggio che nei prossimi anni vedrà il ruolo del Procurement crescere verso una dimensione sempre più strategica. Il potere cognitivo dell'Artificial Intelligence e dell'apprendimento automatico...
        GIAMPIERO VOLPI

        Strategic Business Analyst, Niuma srl

        GIAMPIERO VOLPI

        Strategic Business Analyst, Niuma srl

        La digitalizzazione è solo il primo passo di un lungo viaggio che nei prossimi anni vedrà il ruolo del Procurement crescere verso una dimensione sempre più strategica. Il potere cognitivo dell’Artificial Intelligence e dell’apprendimento automatico (applicati principalmente nell’ambito della Spend Analysis e del Risk Management), l’infallibile memoria della Blockchain, l’abilità intuitiva dell’Internet of Things rappresentano importanti opportunità e sfide significative per i Responsabili degli Uffici Acquisti. Nuove tecnologie potenzialmente trasformative da sole, ma esponenzialmente più potenti e rivoluzionarie se combinate. La digitalizzazione del Procurement è diventata quindi una costante imprescindibile, una priorità assoluta per tutte le aziende di medie e grandi dimensioni. Coloro che ora restano indietro si ritroveranno con un gap insormontabile da colmare. Immaginare una nuova generazione di Smart Procurement non è utopia: il futuro è già qui con un “imperativo digitale” ben chiaro. Scopri con noi le nuove e vaste opportunità che queste Tecnologie ci offrono e inizia la trasformazione.

        GIAMPIERO VOLPI

        Laureato in Matematica all’Università di Pavia e ricercatore di modellistica matematica presso il CNR per quattro anni. Per oltre trenta anni ha maturato la sua esperienza nella società IBM. Inizialmente nell’area della Ricerca e Sviluppo come ricercatore, responsabile di unità di ricerca, responsabile del Centro Europeo IBM per il Calcolo Scientifico e Tecnico (supercomputing). Successivamente ha assunto la responsabilità, prima di Direttore Generale del Consorzio Archimede (Catania), poi di strutture commerciali dedicate alla progettazione e realizzazione di servizi di consulenza e di soluzioni su scala internazionale. Dopo due anni di collaborazione con il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione sul tema della dematerializzazione di processi amministrativi e gestionali, collabora con la società Niuma alla definizione e progettazione di prodotti informatici innovativi di e-procurement. Autore di oltre 60 pubblicazioni, tra le quali numerosi articoli sulle riviste di settore nell’area dell’e-procurement.

        Attività Extra

        • MORNING YOGA..

          PER INIZIARE MEGLIO LA TUA GIORNATA

          Un approccio semplice allo yoga, semplici ed efficaci “asane” per riattivare il corpo al risveglio e che ti aiuteranno ad iniziare la giornata nel miglior modo possibile. Fare yoga al mattino ti aiuterà ad attivare...
          JULIA CARLINI

          Insegnante di Yoga

          JULIA CARLINI

          Insegnante di Yoga

          Un approccio semplice allo yoga, semplici ed efficaci “asane” per riattivare il corpo al risveglio e che ti aiuteranno ad iniziare la giornata nel miglior modo possibile. Fare yoga al mattino ti aiuterà ad attivare il corpo, allungare i muscoli ed acquistare elasticità. È un ottimo strumento per eliminare lo stress, l’ansia o i pensieri negativi. Per iniziare ogni giorno con ottimismo e buon umore. Prenditi cura di te, rilassando la tua mente e iniziando la tua giornata piena di energia!

          JULIA CARLINI

          Dopo essermi specializzata come insegnante di yoga in India, ho intrapreso la mia carriera collaborando con alcune scuole in Italia. Mi sono occupata soprattutto dell’organizzazione dei corsi di yoga per adulti e delle lezioni rivolte sia a principianti che ad esperti. I numerosi workshop, corsi di approfondimento e lezioni hanno sviluppato una particolare sensibilità nel comprendere meglio le esigenze dei miei allievi.

        • 6 CIÒ CHE PENSI!

          APPASSIONARSI ALLA CORSA O AL CAMMINO È FACILE… SE SAI COME FARE!

          La corsa e il cammino sono gli sport più praticati al mondo perchè facili da gestire ed in grado di dare tanto benessere a fronte di pochissimo tempo e risorse. Chi di noi, per migliorare lo stile di vita, non ha...
          ANDREA GIOCONDI

          Campione olimpico e primatista del mezzofondo

          MAX MONACO

          Life e motivational coach

          ANDREA GIOCONDI

          Campione olimpico e primatista del mezzofondo

          MAX MONACO

          Life e motivational coach

          La corsa e il cammino sono gli sport più praticati al mondo perchè facili da gestire ed in grado di dare tanto benessere a fronte di pochissimo tempo e risorse. Chi di noi, per migliorare lo stile di vita, non ha provato o almeno desiderato di farli diventare una sana abitudine regolare della propria vita? Partecipa al workshop in aula «6 ciò che pensi» e scoprirai come nascono le nostre abitudini e le strategie motivazionali e i segreti tecnici per poter iniziare con successo e continuare con piacere. Riceverai anche delle indicazioni sui meccanismi che determinano le nostre abitudini alimentari e alcuni suggerimenti su come migliorare senza traumi. Il workshop è tenuto da Max Monaco e Andrea Giocondi, rispettivamente mental coach e preparatore tecnico della cantante e campionessa paralimpica Annalisa Minetti. A tutti i partecipanti in omaggio il «Personal ActivationBook®» e la possibilità di fare un primo breve allenamento con Max e Andrea la mattina successiva al workshop.

          ANDREA GIOCONDI

          Campione olimpico e primatista del mezzofondo. Vincitore del Golden Gala 1995. Dottore in scienze motorie, tecnico nazionale di atletica leggera e preparatore atletico della Federazione Italiana Arbitri. Medaglia d’argento al valore sportivo. Coach tecnico e atleta guida del Comitato Paralimpico. Ha personalmente allenato e accompagnato la cantante non vedente Annalisa Minetti a vincere la medaglia olimpica alle paraolimpiadi di Londra. È direttore sportivo Top Runners della Maratona di Roma.

          MAX MONACO

          Life e motivational coach, master trainer in PNL. Collaboratore scientifico dell’Università Roma 3 e Tor Vergata. Coach e formatore di grandi aziende italiane e internazionali. Dal 2014 ha aiutato oltre 20.000 persone sedentarie ad attivarsi e migliorare lo stile di vita in modo duraturo. Tra le persone che ha seguito con attività di mental coaching, merita una citazione la cantante e campionessa paralimpica Annalisa Minetti. È stato un ultramaratoneta ed ha un passato come venditore e top manager di importanti multinazionali.

          Vuoi partecipare?


          Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
          Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

          Come ci hai conosciuto?
          LinkedInFacebookBanner su internetGiornali / RivistePassaparolaNewsletter / Email RichmondAltro

          Location


          Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.

          Rivivi l’edizione del 2019


          Ecco cosa è successo