Richmond Marketing Forum

GUBBIO Park Hotel ai Cappuccini 15 - 17 GIUGNO 2025

Dal 1996, è l’evento di riferimento per il marketing in Italia.

Ogni edizione tuttavia propone nuove formule, che consentono di fare evolvere il forum in sintonia con le trasformazioni nel mondo del marketing.

Oltre ai responsabili marketing di grandi brand italiani, partecipano i rappresentanti di aziende e agenzie che forniscono servizi in area comunicazione, marketing, digital, eventi e design

IN COLLABORAZIONE CON

A chi è dedicato?


Delegate


I delegate, Marketing Director/Manager avranno la possibilità di aggiornarsi, attraverso lo scambio di idee, stimoli e approfondimenti con il meglio del marketing italiano. Facendo il punto su quanto già esiste e quanto sta per nascere.

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Lista Delegate 2025


3SUN Head of Marketing – A. LOACKER SpA Marketing Manager – A2A SpA Senior Buyer – AEB SpA Marketing Manager – AKC ADVANCED KNOWLEDGE CONSULTING Marketing Manager – ARAN WORLD Direttore Marketing e Retail Corporate – ARCADIA FASHION Srl (CONBIPEL) Marketing & Brand Manager – ARJO ITALIA SpA Segment Manager – ARPA INDUSTRIALE SpA CMO – BAYWA R.E. POWER SOLUTIONS Srl Marketing Manager – BANCA MACERATA SpA Responsabile Ufficio Marketing e Comunicazione – BCM ILLUMICAZIONE Consulente Marketing – BCUBE Head of Corporate Communication & Marketing – BUZZI SpA Ref. Senior Marketing & Comunicazione | Direttore Comunicazione e MarketingCAFFE’ BORBONE Srl Key Account Manager – Area 3 | Chief Commercial Director – CENTRO CHIRURGICO TOSCANO Marketing & Communication Manager – CIRCLE GROUP Marketing Manager – CONSIDI SpA SOCIETA’ BENEFIT Marketing Manager – CONBIPEL CMO – CRIBIS D&B Srl Communication Manager – DE’LONGHI APPLIANCES Srl Marketing Manager Accessories – DUCATI MOTOR Brand Event Manager – EDILIZIACROBATICA SpA Marketing Specialist – ELECTROLUX SpA Head of Marketing – ELIS ITALIA SpA Marketing Manager Italia – FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI Responsabile Immagine Federale – FILENI ALIMENTARE SpA Brand and Insight Manager & PM Coordinator| Product Manager Export/Food ServiceFIWARE FOUNDATION E.V. Acting CMO & VP of Strategic Marketing and Communications GABETTI PROPERTY SOLUTIONS SpA Marketing Manager – GILITY Srl SOCIETA’ BENEFIT Direttore Marketing – GYALA Srl Marketing Director | Marketing Manager – GREENERGY Srl Direttore Marketing – GRUPPO EURIS Head of Marketing Operations – HW STYLE Marketing Manager – IMPERIAL GROUP Marketing Manager – INFOCAMERE – iConto CMO – KASTAMONU ITALIA SpA Marketing Specialist – KEDRION BIOPHARMA Chief Communication & Government Affairs Officer – KUKA ROBOTER ITALIA SpA Marketing Manager – LE VILLAGE BY CA TRIVENETO Partner Relations Manager LG ELECTRONICS  Go To Market Manager – MEDIAWORLD Digital Marketing Manager MEGA INTERNATIONAL ITALIA Marketing Manager – MICHAEL PAGE Senior Marketing Executive – MOLESKINE Strategic Partnership Manager – MV LINE SpA CMO – NORAUTO ITALIA SpA CRM Specialist – NUTRIBEES Chief Marketing Officer – OMNIA PROFESSIONAL ADVISOR Marketing e Communication Manager OTTIMA Responsabile Marketing e Vice Presidente – ORION Srl Responsabile Comunicazione – OVS SpA Marketing Manager – Stefanel – PLASMAPPS Srl Managing Director – POSTE ITALIANE Marketing Manager – PPG INDUSTRIES Senior Business Solutions Manager – PRESTOFRESCO Marketing Lead – RO.MA Srl Direttore Tecnico  – Founder – RR ITALIA SpA Direttore Ufficio Marketing e Comunicazione  – S2E|SOLUTIONS2ENTERPRICES Marketing & Communication Manager – SBABAM POINT CEO – SHAFT JEANS eCommerce & Mkt Manager – SHAFT JEANS – MANIFATTURE TWINS Srl Mkt & eCommerce Manager – SOLARELIT POWERED BY GREENVOLT Senior Marketing ManagerSTANHOME ITALIA International Promotion and Consumer Communication Director | International promotional Manager – TECNO GROUP Head of Marketing TECNOINOX Srl Marketing Manager – TEGOLA CANADESE Srl Marketing Manager – TENOVA Marketing Manager – TH.KOHL Marketing Manager – TOSHIBA TEC ITALIA IMAGING SYSTEM Digital & Communication | Direct Channel Marketing | Digital & Communication – TRIVELLATO SpA IT Manager | Marketing Manager – TURBODEN SpA Senior Marketing & Communication Manager | Brand Strategist – UNIVERSITA’ LUMSA Responsabile Marketing – WIDE GROUP Head of Marketing

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Exhibitor


Gli exhibitor avranno la possibilità di creare nuovi business, trovando un’audience preparata, selezionata, attenta a tutti gli spunti che derivano dall’area marketing: comunicazione, media, nuove tecnologie, design.

Opening Keynote


PABLO TRINCIA


Podcaster, storyteller, autore e giornalista

PABLO TRINCIA

Nato a Lipsia nel 1977, si è laureato in Lingue e Letterature Africane alla School of Oriental and African Studies di Londra. Nel 2005 ha iniziato a collaborare come giornalista freelance per testate nazionali e internazionali. Nel 2009 ha partecipato come inviato a Le Iene (Italia 1). Nel 2014 è stato inviato per Servizio pubblico (La7) e Announo (La7), e nel 2016 ha condotto LUPI (Nove) e Mai più bullismo (Rai 2). Nel 2017 è stato il primo a portare in Italia il podcast seriale. Con Veleno, inchiesta a puntate sul caso dei diavoli della Bassa modenese, ha trasformato il mercato dei podcast diventando uno dei podcaster più seguiti del panorama italiano. Mumbai 2050 E Dove Nessuno Guarda – Il caso Elisa Claps , sono i suoi ultimi due successi. Da aprile 2023 scrive su il Millimetro.

Brand e storytelling

Pablo Trincia, partendo dal suo lavoro di podcaster e storyteller, guiderà la platea a scoprire che dentro ogni cosa e ogni persona si nasconde un piccolo universo. Tutti i brand e le aziende possono dunque essere raccontate: bisogna solo capire COME farlo.

Visionary Talk

  • Confronti evolutivi – The place to B2B: l’arte della conversazione tra diverse funzioni aziendali e diverse generazioni

    Buildership e Marketing 6.0

    In questo scenario, potenzialmente ogni persona dell’organizzazione può diventare costruttore eambasciatore del brand, in un giusto equilibrio tra dimensione digitale e analogica. Se messo in pratica,questo approccio può generare un effetto moltiplicatore: contenuti e valori...
    Stefano Zaccaria

    Marketing Director, Toyota Material Handling Italia

    Fabio Soffici

    Digital, Cross-functional & Mindset innovation, Toyota Material Handling Italia

    Stefano Zaccaria

    Marketing Director, Toyota Material Handling Italia

    Fabio Soffici

    Digital, Cross-functional & Mindset innovation, Toyota Material Handling Italia

    In questo scenario, potenzialmente ogni persona dell’organizzazione può diventare costruttore e
    ambasciatore del brand, in un giusto equilibrio tra dimensione digitale e analogica. Se messo in pratica,
    questo approccio può generare un effetto moltiplicatore: contenuti e valori aziendali si espandono oltre i
    confini dei canali istituzionali, grazie a un meccanismo di scambio virtuoso, incentivando personal branding e smart selling, sempre all’interno delle linee guida corporate. Il risultato è un HR Marketing diffuso, in cui ogni funzione ha rappresentanti attivi e coinvolti in prima linea.
    “Where people thrive, business follows.”

    Stefano Zaccaria

    Nasco a Roma, vivo per i miei primi 25 anni a Cortona e oggi, da oltre 20 anni, a Fiesole con Ilaria, Camilla e Gaia. Frequento a Firenze la Facoltà di Architettura, indirizzo Industrial Design, successivamente a Bologna il DAMS – Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo, indirizzo Industrial Design. Da sempre curioso ed eclettico quanto basta, inizio a lavorare giovanissimo, non conseguo la laurea, ma maturo una lunga esperienza in aziende del lusso, del design e della regalistica aziendale, con incarichi direzionali in area marketing e commerciale, conduco importanti progetti di consolidamento e sviluppo, fino a progetti di start-up, focalizzandomi principalmente sull’innovazione dei processi, change management e apprendimento. Dal 1° Giugno 2021 sono Marketing Director in Toyota Material Handling Italia, organizzazione italiana di Toyota Material Handling Europe, leader in Europa nel settore della movimentazione e logistica delle merci, con la progettazione, produzione e distribuzione di mezzi e soluzioni intralogistiche.

    Fabio Soffici

    Per natura sono una persona curiosa e in costante ricerca di nuovi stimoli. L’attenzione alla relazione e lo spirito creativo mi hanno portato fin da subito ad appassionarmi a tutto ciò che ruota intorno all’ambito umanistico (musica, economia, cultura generale, arte, storia, web, ecc.). Crescendo ho cercato di coniugare questa mia attitudine con elementi di approccio analitico e metodologico.
    Il mio percorso professionale è iniziato con una solida formazione in Marketing, Comunicazione e Strategia Digitale, discipline che ho studiato all’università e che continuo ad approfondire per passione personale. Ho iniziato la mia carriera in una web agency, supportando un’ampia varietà di aziende nella crescita della loro presenza digitale e nel raggiungimento di risultati misurabili. Questa esperienza mi ha fornito una visione ampia e flessibile su come affrontare le sfide digitali in diversi settori. Oggi lavoro in Toyota Material Handling Italia, dove contribuisco allo sviluppo e alla continua ottimizzazione — guidata dal principio del Kaizen — della nostra strategia di marketing digitale. Oltre alle competenze tecniche, credo fortemente nel valore delle persone e delle relazioni autentiche. Sono convinto che ogni strategia di successo parta da un ambiente di lavoro dove le persone si sentano valorizzate, responsabilizzate e connesse.

  • Il Manager e l’arte di Restare Umani

    Alla riscoperta dei tratti umani, esplorando competenze e talenti che un manager può coltivare per guidare il cambiamento con autenticità e consapevolezza nell’era dell’AI

    In un mondo sempre più permeato dall'intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per...
    Veronica Bonanomi

    HSEquipe

    Veronica Bonanomi

    HSEquipe

    In un mondo sempre più permeato dall’intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?
    Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per guidare sè stessi e i propri team in un’epoca di cambiamento continuo.
    Ogni rivoluzione tecnologica corrisponde ad una rivoluzione umana, dove le intelligenze si riconfigurano e si arricchiscono. Attraverso le lenti di uno psicologo, un coach e un ingegnere, esploreremo:
    · Il cambiamento: come abbracciarlo senza perdere autenticità.
    · Le emozioni: il valore dell’empatia e della connessione nel prendere decisioni significative.
    · L’imperfezione e l’errore: come leve e non limiti per apprendimento e innovazione.
    · L’etica e la coscienza: come bussole per decisioni consapevoli.
    Scegli di far parte di questo viaggio: sali a bordo per scoprire le nuove prospettive che l’AI ci offre affinché manager e team possano prosperare, restando autenticamente umani.

    Veronica Bonanomi

    Continuano a dirci che il futuro è uno e prevedibile ed i rischi sono controllabili, mentre il mondo continua a dimostrarci il contrario! E proprio perché il futuro non esiste ancora, siamo convinti che lo si possa solo immaginare e sappiamo che gli esseri umani hanno innata questa capacità. Con questa convinzione, aiutiamo persone e organizzazioni a progettare nuovi scenari e strategie attraverso metodi coinvolgenti e innovativi. Siamo Ingegneri dell’Immaginazione, appassionati di sostenibilità e cambiamento.

    Veronica Bonanomi, fondatrice di HSEquipe e SEIF, è ingegnere ambientale, consulente in strategia organizzativa QHSSE e autrice di testi sul valore della sostenibilità e sicurezza sul lavoro. Perito chimico con un master in HR, comunicazione e scienze comportamentali, collabora con realtà nazionali per promuovere la cultura della sicurezza come valore umano. Autrice di testi ed articoli in materia si definisce orgogliosamente e faticosamente mamma di tre splendidi maschietti, amante del mare, Walt Disney e i cartoni animati, con una sana passione per una bella tavola con buon cibo, buon vino e cari amici.

  • TECH & TALK. L’ANGOLO DELL’INNOVAZIONE.

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i...
    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i protagonisti, le nuove regole del gioco e il nostro ruolo in questo mondo in evoluzione.

    Alberto Mattiello

    Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.

    Industry Insights

    • AI, dati ed empatia: quando la personalizzazione rende unica ogni esperienza cliente

      Migliorare il CR, aumentare le Revenue e soddisfare i clienti grazie ad Ai e Algoritmi che personalizzano l'esperienza utente: un caso dal mondo e-commerce

      Come può un brand F&B diventare più vicino a ogni singolo cliente, aumentando al contempo conversioni, fatturato e soddisfazione? Il caso Nutribees racconta l’evoluzione di un e-commerce che, grazie all'Intelligenza Artificiale, algoritmi proprietari e automazioni...
      Pietro Ripanti

      Chief Marketing Officer, Nutribees

      Pietro Ripanti

      Chief Marketing Officer, Nutribees

      Come può un brand F&B diventare più vicino a ogni singolo cliente, aumentando al contempo conversioni, fatturato e soddisfazione? Il caso Nutribees racconta l’evoluzione di un e-commerce che, grazie all’Intelligenza Artificiale, algoritmi proprietari e automazioni empatiche basate sulle scelte degli utenti, è riuscito a raggiungere risultati straordinari: +65% nuovi clienti, CR vicino al 3%, CAC ai minimi storici e +40% di revenues YoY. L’inserimento di chatbot intelligenti, flussi automatizzati su base
      comportamentale e offerte personalizzate ha trasformato l’acquisto in un’esperienza su misura, dal
      primo clic alla retention. In questo talk esploreremo come l’approccio data-driven, unito a una forte
      componente umana e strategica, possa rendere scalabile un modello di business senza perdere la
      relazione. Perché il futuro dell’e-commerce non è solo tech, è tech con empatia.

    • Cucinare le storie: ricette narrative per Marketing Manager

      Come si conquista una platea? Come si arriva al cuore di ogni ascoltatore, per lasciare un messaggio efficace, che cresca e germogli dentro la sua testa? Il mezzo più semplice ed efficace sono proprio le...
      Elisabetta Mauti

      Favolista, Dillocon1fiaba

      Elisabetta Mauti

      Favolista, Dillocon1fiaba

      Come si conquista una platea? Come si arriva al cuore di ogni ascoltatore, per lasciare un messaggio efficace, che cresca e germogli dentro la sua testa? Il mezzo più semplice ed efficace sono proprio le storie, le narrazioni che consentono di immaginare situazioni lontane o paradossali, nelle quali far entrare la vita di tutti i giorni per guardarla da una prospettiva nuova e differente. Se poi abbiamo il coraggio di aggiungere l’elemento fantastico, allora avremo una favola, quella narrazione ambientata in un mondo improbabile che – proprio per questo – ci permette il massimo grado di libertà e di sperimentazione. Le favole richiamano la parte più autentica e viva di noi stessi, il bambino che siamo stati e che spesso abita ancora dentro di noi; quello che si prende meno sul serio, che ha voglia di ridere giocare e divertirsi. Giocheremo a cucinare narrazioni, prepareremo una favola o una storia che consegni un messaggio inaspettato – prima di tutto a noi che scriviamo – e poi a tutti quelli con cui decideremo condividerlo.

      Del resto, chi meglio di chi si occupa di marketing – di chi ogni giorno racconta un brand, ne incarna i valori e li trasforma in condivisione – può mettersi alla prova nel creativo e sorprendente mondo della Narrazione? Hai voglia di giocare?

      Elisabetta Mauti

      Autrice di favole e di testi per il teatro, con oltre 20 libri pubblicati da note case editrici, ho fondato Dillocon1fiaba, piccola agenzia di comunicazione che utilizza le favole e la narrazione per affrontare qualsiasi tema, rendendolo semplici, svegliando i piccoli che vivono dentro di noi.

    • Il mito del consumatore etico

      Sostenibilità di beni e servizi: ciò che i consumatori dichiarano e come si comportano davvero

      Imprese e agenzie pubbliche osservano una crescente sensibilità dei consumatori per la dimensione etica della produzione di beni servizi, con particolare riferimento alla sostenibilità. Tuttavia, esistono innumerevoli casi in cui nuovi prodotti e relative campagne...
      Daniele Dalli

      Professore ordinario Marketing, Università di Pisa e Presidente Società Italiana Marketing

      Daniele Dalli

      Professore ordinario Marketing, Università di Pisa e Presidente Società Italiana Marketing

      Imprese e agenzie pubbliche osservano una crescente sensibilità dei consumatori per la dimensione etica della produzione di beni servizi, con particolare riferimento alla sostenibilità. Tuttavia, esistono innumerevoli casi in cui nuovi prodotti e relative campagne si dimostrano fallimentari o addirittura contro-producenti per la reputazione delle istituzioni coinvolte. In altre parole, i consumatori si mostrano radicali nei sondaggi, ma conservatori nelle scelte d’acquisto. Esistono spiegazioni sia teoriche sia metodologiche per questa apparente discrasia e ci sono pure elementi di contesto (sociali e culturali) da tenere in conto. Etica, ideologia e valori morali costituiscono aspetti complessi e controversi della vita quotidiana dei consumatori e devono essere osservati e analizzati con cura per decidere se e come avvicinarsi a un progetto di marketing etico o sostenibile.

    • Strategic Branding: game changer nei contesti multiculturali

      Brand Marketing come fattore chiave per il successo aziendale nel contesto B2B internazionale e come coinvolgere tutti i paesi in questo percorso

      Il Brand Marketing come key success factor in contesti internazionali e multiculturali. Una guida pratica per analizzare strategie di trasmissione dei valori del brand su scala globale, tenere in considerazione i fattori culturali e definire...
      Sabrina Colantoni

      Branding Marketing Expert

      Sabrina Colantoni

      Branding Marketing Expert

      Il Brand Marketing come key success factor in contesti internazionali e multiculturali. Una guida pratica per analizzare strategie di trasmissione dei valori del brand su scala globale, tenere in considerazione i fattori culturali e definire i KPI globali che permettano di misurarne l’impatto.

      La sessione si focalizzerà su:
      – Un Brand Framework efficace come fattore differenziante
      – Employer branding & Employee Ambassadorship, nuovi confini
      – Esempi concreti di coinvolgimento attivo in mercati differenti

      Sabrina Colantoni

      Sabrina Colantoni ha un’esperienza ventennale nel marketing, sviluppata in ruoli internazionali in diverse aziende, dai beni durevoli al largo consumo fino al mondo industriale. Nel quale ha creato, in Europa e in Sud America, reparti di marketing, ridefinendo le strategie di Branding e guidando processi di internazionalizzazione e allineamento delle campagne di comunicazione per favorire il cambiamento di approccio al marketing da passivo a strategico e market oriented. Sabrina è costantemente alla ricerca di modalità all’avanguardia di pensare al business, studiando le sfide del brand marketing e ridisegnando le tendenze.

    • Oltre l’algoritmo: il valore umano e il ritorno alla comunicazione H2H

      Nel labirinto della comunicazione moderna, tra pandemia e intelligenza artificiale, abbiamo smarrito il senso dell’interazione autentica. I confini della comunicazione human-centric si sono dissolti, mentre il mercato, dominato da logiche business-centric, ci spinge a classificare...
      Loris Garello

      Marketing Manager Southern Europe, Mega International

      Loris Garello

      Marketing Manager Southern Europe, Mega International

      Nel labirinto della comunicazione moderna, tra pandemia e intelligenza artificiale, abbiamo smarrito il senso dell’interazione autentica. I confini della comunicazione human-centric si sono dissolti, mentre il mercato, dominato da logiche business-centric, ci spinge a classificare le relazioni in schemi prestabiliti che le dottrine del B2B e del B2C ci impongono. La teoria è fatta per essere studiata, la pratica per essere sconvolta e plasmata. Ed è qui che entriamo in gioco come essere umani, socievoli, che accolgono a braccia aperte le novità al proprio tavolo mantenendo però quel ruolo cruciale che ci contraddistingue. In un mondo iperconnesso, il vero asset strategico del business è l’essere umano, con il suo pensiero critico, la creatività e l’empatia. Recuperare una comunicazione H2H significa riscoprire il valore delle persone oltre gli algoritmi, riportando al centro la relazione, l’ascolto e l’autenticità.

      Loris Garello

      Marketing Manager Southern Europe presso MEGA International, con 10 anni di esperienza in comunicazione e marketing, dall’email marketing al social media management. Background umanistico e master in comunicazione creativa per moda, gusto e design. Curioso e dinamico, credo nel potere delle connessioni autentiche. Appassionato di corsa e vino, sempre aperto a nuove idee e prospettive.

      Vendor Spotlight

      • I video di Branded Entertainment Digitale: un’efficace leva dicomunicazione

        Come sfruttare al meglio un format dalle grandi potenzialità per dialogare con il proprio target, veicolando efficacemente i contenuti della propria strategia

        BVA Doxa in collaborazione con OBE (Osservatorio Branded Entertainment) ha studiato oltre 180 videodi Branded Entertainment e ha individuato le chiavi affinché un video non sia solo accattivante maefficace in termini di costruzione di valore....
        Antonio Filoni

        Head of Digital & Innovation, BVA Doxa

        Antonio Filoni

        Head of Digital & Innovation, BVA Doxa

        BVA Doxa in collaborazione con OBE (Osservatorio Branded Entertainment) ha studiato oltre 180 video
        di Branded Entertainment e ha individuato le chiavi affinché un video non sia solo accattivante ma
        efficace in termini di costruzione di valore. In questa sessione verranno mostrati quali sono i fattori
        imprescindibili al fine di una resa ottimale, spaziando dai formati come i Comedy Sketch, i Cortometraggi,
        i Tutorials etc…

        Antonio Filoni

        Laureato in Economia Aziendale all’Università Cattolica di Milano, è Head of Digital & Innovation in BVA Doxa. Ha iniziato la sua attività nel settore delle ricerche di mercato agli inizi degli anni 2000 e negli anni si è concentrato nello sviluppo e creazione di tool di ricerca che avessero il digitale e la tecnologia come abilitatore di relazione con il consumatore. Fa parte dell’Insight Hub dell’OBE con cui ha sviluppato strumenti atti alla valutazione delle attività di comunicazione del Branded Content. Collabora da anni con il Politecnico di Milano per gli Osservatori Internet Media,
        Omnichannel e Content

        Discussion group

        • Marketing intelligente – Il Manifesto

          Vogliamo essere pionieri ed esploratori del nostro futuro. Mettiamo in campo le nostre intelligenze naturali per prosperare nel disordine e nelle difficoltà e orientare gli altri nel cambiamento con consapevolezza e responsabilità. Quali sfide? Quali...
          SARA BARONI

          Partner, Oxigenio

          SARA BARONI

          Partner, Oxigenio

          Vogliamo essere pionieri ed esploratori del nostro futuro. Mettiamo in campo le nostre intelligenze naturali per prosperare nel disordine e nelle difficoltà e orientare gli altri nel cambiamento con consapevolezza e responsabilità. Quali sfide? Quali priorità? Quali principi guida? Una sessione di partecipazione collettiva per dare risposta e redigere un manifesto che possa svelare un’azione possibile di sviluppo e divenire un faro per tutti i colleghi. Siamo intelligenti naturali e così firmeremo il manifesto “Marketing intelligente” che verrà divulgato a tutti i partecipanti al forum.

          SARA BARONI

          Studia, parla e scrive di focus e strategia. Pensa per connessioni portando da 20 anni un approccio sistemico alla gestione del cambiamento. Progetto dopo progetto, nel ruolo di imprenditore, executive manager e consulente, ha aiutato organizzazioni, persone e luoghi ad esplorare la propria identità unica ed agire secondo la vocazione che rende i business profittevoli e le persone realizzate. Con una laurea in ingegneria meccanica si occupa di organizzazione, marketing strategico e sviluppo di nuovi business in diversi settori, sempre alla ricerca del progetto sfidante e di un patto virtuoso con il proprio lavoro. Ha fondato Oxigenio, società benefit di consulenza direzionale e OfficinaStrategia, uno spazio disegnato per praticare il pensiero strategico e accelerare, rallentando.

        • I lupi solitari sono… “demodé”! Condividere le sfide del tuo settore è l’elemento chiave

          In contesti altamente complessi e in rapida trasformazione, anche le possibili soluzioni legate a tematiche tecniche e specialistiche si rincorrono e diventano obsolete in tempi molto brevi. Un impulso positivo e risolutivo si può ottenere...
          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          In contesti altamente complessi e in rapida trasformazione, anche le possibili soluzioni legate a tematiche tecniche e specialistiche si rincorrono e diventano obsolete in tempi molto brevi. Un impulso positivo e risolutivo si può ottenere affrontandole insieme, in modo partecipativo, per metterle a fuoco e guardarle da prospettive nuove, legate a esperienze diverse. Per far questo, abbiamo creato una sessione veloce e innovativa, un momento “cre-attivo” di confronto, in cui scoprire nuove informazioni, esperienze e conoscenze tecniche. Al centro dell’incontro ci sarete voi, coi vostri temi. E con l’aiuto dei facilitatori, potrete ridurre la solitudine e l’ansia di fronte alle sfide più avanzate e cogenti che vi attendono!

        • 2+2=5. Un’esperienza di gruppo e intelligenza collettiva

          E’ innegabile che l’intelligenza del gruppo aumenti esponenzialmente la possibilità di affrontare le sfide complesse dei ruoli manageriali. La Leadership contemporanea vive quotidianamente l’esigenza di confrontarsi per scambiare punti di vista, condividere problematiche, intravedere nuove...
          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          E’ innegabile che l’intelligenza del gruppo aumenti esponenzialmente la possibilità di affrontare le sfide complesse dei ruoli manageriali. La Leadership contemporanea vive quotidianamente l’esigenza di confrontarsi per scambiare punti di vista, condividere problematiche, intravedere nuove prospettive e individuare soluzioni innovative. Questo Discussion Group è un’occasione speciale per proporvi una modalità inconsueta e divertente, che vi aiuterà a bilanciare i momenti di “solitudine” attraverso un’esperienza di condivisione generativa: sarete voi e soltanto voi i protagonisti assoluti al centro del processo. I Coach vi aiuteranno a ricevere e offrire supporto ai vostri pari, in un circolo di coaching che farà emergere ciò che vi serve e che vi sta più a cuore!

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            Il Park Hotel ai Cappuccini è un monastero del XVII secolo, sapientemente restaurato. È a Gubbio nel cuore dell’Umbria, immerso nel verde. La sua architettura è tra le testimonianze più alte di un Medioevo colto. Il Park Hotel ai Cappuccini unisce antichi ambienti e nuovi comfort.