Richmond Marketing Forum

GUBBIO Park Hotel dei Cappuccini 11 - 13 GIUGNO 2023

Dal 1996, è l’evento di riferimento per il marketing in Italia.

Ogni edizione tuttavia propone nuove formule, che consentono di fare evolvere il forum in sintonia con le trasformazioni nel mondo del marketing.

Oltre ai responsabili marketing di grandi brand italiani, partecipano i rappresentanti di aziende e agenzie che forniscono servizi in area comunicazione, marketing, digital, eventi e design

A chi è dedicato?


Delegate


I delegate, Marketing Director/Manager avranno la possibilità di aggiornarsi, attraverso lo scambio di idee, stimoli e approfondimenti con il meglio del marketing italiano. Facendo il punto su quanto già esiste e quanto sta per nascere.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2023


ACBC – ANYTHING CAN BE CHANGED CMO & Special Project – ACTION MOTO Srl Titolare – ALLEANZA LUCE & GAS CMO – ALLEGRINI SpA Marketing & Communication Manager – AMPLIFON CRM Manager – AQUAZZURA Marketing Coordinator – ARIETE – GRUPPO DELONGHI Trade & Digital Marketing Manager – AUTOTORINO Digital Marketing Manager | Head of Digital – BOLOGNAFIERE Responsabile Marketing e Relazioni Istituzionali – BOSCH REXROTH SpA Marketing Manager – BRICO IO SpA Responsabile Vendite e Marketing – CANON ITALIA SpA Product Marketing | Customer & Channel Manager – CARPIGIANI Marketing Automation Specialist – CEF / FARCOM DG/AD – COMIFAR Marketing & Event Specialist – DUCATI MOTOR International Marketing Coordination – EDILIZIACROATICA SpA Marketing and Communication Manager – EQUI SpA Digital Marketing Strategist – E-Commerce Manager – EUROFFICE Srl Responsabile Marketing – F.LLI MANNO Responsabile Marketing – FIGC Chief Marketing & Innovation Officer – FIPPI Marketing, Communication & Sustainability Advisor – FRASCHETTI SpA Direttore Marketing – FUTURA Srl – FARMANATURA Direttore Commerciale – GAMBINI SpA Marketing & Product Mananger – GDP Srl Digital Marketing – GRUPPO BALLETTA SpA Direttore Marketing e Comunicazione – JOHNNY TAKE UE’ PIZZA & BISTROT Founder – KUKA ROBOTER ITALIA SpA Marketing Manager – LIOMATIC Marketing e Comunicazione |Responsabile Marketing – LIVANOVA Senior Marcom Manager – LIVANOVA – SORIN GROUP ITALIA Srl Launch Director – MEDIASET Marketing & Partnership Manager | Marketing & Partnership Senior Specialist – NATURHOUSE Direttore Commerciale – PALLACANESTRO OLIMPIA MILANO Srl Sponsorship & Marketing Executive – PEGASO Srl Amministatore | Sales Manager – PELLICONI SpA E-Commerce Specialist – PITTAROSSO SpA Marketing & Communication Director – SETA BEAUTY Srl Consulente Marketing – SIDEL SpA Sustainability Director – SISTEMYA Srl CMO – SPAZIO ESTETICA CEO & Founder – TAMOIL Manager for Business Development – TAVOLA SpA Group Brand Manager – TOSHIBA TEC ITALIA IMAGING SYSTEM SpA Direct Channel Marketing | Marketing Manager – TRIVELLATO Head of Marketing & Digital Strategy – UNION GAS METANO SpA Marketing Manager – UNIVERSITA’ IULM Marketing & Advertising Manager | Area Comunicazione Settore Marketing & Advertising – URBAN FITNESS Head of Marketing – VALAGRO SpA Trade Marketing Specialist EMEA – VESTOPAZZO Responsabile Marketing – VILLANI SpA Senior Brand Manager – VIMEC Srl Product Marketing Specialist – WTW Marketing & Communication Manager

Vai ai Delegate 2022

Exhibitor


Gli exhibitor avranno la possibilità di creare nuovi business, trovando un’audience preparata, selezionata, attenta a tutti gli spunti che derivano dall’area marketing: comunicazione, media, nuove tecnologie, design.

Conferenza di apertura


NICOLETTA ROMANAZZI - LUCA ALTIERI


Mental Coach Sport Coaching e Top Performance - CMO IBM

NICOLETTA ROMANAZZI - LUCA ALTIERI

NICOLETTA ROMANAZZI
Mental Coach specializzata in Sport Coaching e Top Performance, TOP PERFORMANCE COACHING SRL
Nicoletta si occupa di formazione come mental coach da oltre 20 anni. Supporta principalmente atleti, top performer, imprenditori e professionisti in tutta Italia. Allena atleti che hanno trionfato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 come Marcell Jacobs oro nei 100 metri piani e nella staffetta 4×100 metri, Luigi Busà medaglia d’oro nel Karate Kumite, Viviana Bottaro medaglia di bronzo nel Karate Kata, Alice Betto settimo posto nel triathlon e Jeannine Gmelin quinto posto nel canottaggio individuale. Segue calciatori di serie A e altri atleti di diverse discipline. Collabora con le aziende che vogliono portare i principi del mental coaching e del miglioramento di sé nella propria realtà lavorativa. Spinta da curiosità e passione per lo sviluppo del potenziale umano, studia costantemente nuove metodologie per poter modulare al meglio il suo approccio su ogni persona con cui lavora.

 

LUCA ALTIERI
Vice President, CMO IBM Technology Europe and Middle East Africa, IBM
Sono Vice Presidente IBM Technology Europa e Middle East Africa e Direttore di IBM Studios Italia. Sono entrato in IBM verso la fine degli anni ʻ90, inizialmente occupandomi di web sales. Il percorso professionale è variegato ed ho assunto ruoli di crescente responsabilità come quello legato alla strategia di e-Business e dell’online Commerce a livello mondiale. Nel gennaio 2013 vengo scelto come Executive Assistant del Presidente e Amministratore delegato di IBM Italia. L’anno seguente sono nominato Direttore Generale di In.Te.Sa, azienda controllata da IBM, prima di diventarne Presidente e Amministratore Delegato. Nel febbraio del 2016 assumo lʼincarico di Chief Operating Officer di IBM Italia che lascio nel 2017 per diventare CMO IBM Italia per 5 anni prima di assumere lʼattuale posizione.

OLTRE! DAL LATINO “ULTRA” OSSIA DI PIÙ, PIÙ IN LÀ, PIÙ LONTANO.

Quattro chiacchere con Nicoletta Romanazzi, mental coach di top performer nel mondo dello sport e delle aziende come Marcell Jacobs e Luigi Busà e Luca Altieri, esperto di Marketing e Strategia aziendale a livello internazionale. Due figure apparentemente diverse ma guidate da una passione comune: lo sviluppo del potenziale umano come arma per raggiungere gli obbiettivi e per “andare oltre”.

Una stimolante riflessione sulle moderne sfide dei Marketing Leader, stretti tra nuovi bisogni dei consumatori e sfidanti “KPIs”, e sull’applicazione di modelli di Coaching e sviluppo del potenziale per diffondere all’interno del Team un approccio vincente ed un mindset di crescita.

Soft Skills

  • MI FIDO DI TE. NUOVE NARRAZIONI DELLE RELAZIONI ORGANIZZATIVE

    Non esiste la fiducia, esistono molte fiducie. Quale tipo di fiducia sai generare? Quale puoi imparare a costruire? Quale reputazione hai saputo diffondere intorno a te? Come puoi contribuire a creare un clima di gruppo...
    A CURA DI HXO

    A CURA DI HXO

    Non esiste la fiducia, esistono molte fiducie. Quale tipo di fiducia sai generare? Quale puoi imparare a costruire? Quale reputazione hai saputo diffondere intorno a te? Come puoi contribuire a creare un clima di gruppo basato sulla fiducia reciproca? Scoprirai che nella tua quotidianità, nei singoli passi che scegli di compiere ogni giorno, si nascondono trappole che possono minare la tua capacità di costruire le fiducie e si celano opportunità che possono liberare la tua credibilità e la tua riconoscibilità. Costruiremo insieme, attraverso esercizi dinamici, un luogo dove potremo allenarci e svelarci sentendoci affidabili e capaci di dare e ricevere fiducia.

    A CURA DI HXO

    Il team di HXO è costituito da consulenti, coach, progettisti e trainer che hanno maturato la loro esperienza in molti settori e realtà organizzative. Li caratterizza la profondità degli interventi, lo spirito innovativo sensibile ai cambiamenti, la capacità di leggere il contesto e le dinamiche fra le persone.

  • SCOPRI IL TUO “PERCHÈ”…

    L’EQUILIBRIO PERSONALE E D’IMPRESA

    Ikigai (生き甲斐) è un termine giapponese che, tradotto in italiano, significa “qualcosa per cui vivere” o “una Ragione per Esistere”. Arrivato in Occidente dal Giappone, si sta diffondendo con rapidità anche all’interno delle Aziende come...
    ALESSANDRA MONASTA

    PERFORMANCE E BUSINESS COACH METODO R.I.G.O.R.E. – FORMATORE, CONSULENTE FONICO FORENSE, LAW5 S.R.L.

    ALESSANDRA MONASTA

    PERFORMANCE E BUSINESS COACH METODO R.I.G.O.R.E. – FORMATORE, CONSULENTE FONICO FORENSE, LAW5 S.R.L.

    Ikigai (生き甲斐) è un termine giapponese che, tradotto in italiano, significa “qualcosa per cui vivere” o “una Ragione per Esistere”. Arrivato in Occidente dal Giappone, si sta diffondendo con rapidità anche all’interno delle Aziende come una bussola che, una volta scoperta, indica la direzione da seguire per riuscire a tenere in equilibrio più aspetti bilanciandoli. Si intende un’attitudine che ci aiuta ad orientare le nostre priorità verso un motivo profondo, nella consapevolezza che l’equilibrio e la produttività si ottengono con la contaminazione di molti fattori interconnessi e appartenenti l’uno all’altro.

    Applicare la filosofia dell’Ikigai in Azienda ha un duplice missione: da una parte quella di consentire alle persone di recuperare con più costanza il contatto con se stessi, dall’altra si rivela anche un metodo pratico per capire qual è lo scopo dell’impresa. Un metodo concreto che oltre a far riflettere può generare un messaggio ispirazionale all’interno dell’organizzazione creando relazioni sostenibili.

    Vedremo come sia possibile far proprio questo concetto all’interno di una realtà organizzativa aziendale e come possa aiutare, nel complesso, a passare da una visione di ragionamento per obiettivi ad una più profonda che prende in considerazione lo scopo. Se gli obiettivi servono per andare in una determinata direzione, guidano le nostre azioni e pongono il focus su un fine, lo scopo, invece, ci rende motivati, ci aiuta a sopportare le difficoltà, influenza il nostro comportamento e crea maggiore flessibilità mentale. Nel laboratorio conosceremo nei dettagli l’uso del modello e ognuno potrà scoprire il proprio “perché”…

    “Il senso della vita, in fondo, è quello di viverla, di gustare con intensità ogni accadimento, di apprezzare con entusiasmo e senza timore le esperienze più nuove e ricche.” Eleanor Roosevelt

    ALESSANDRA MONASTA

    Una delle pochissime donne che ha svolto l’attività di Consulente Fonico Forense in ambito di Intercettazioni Telefoniche e Ambientali, occupandosi di indagini di grosso calibro sia italiane che internazionali. Si è specializzata nelle Tecniche d’ascolto e nello Studio della Voce come mezzo espressivo delle emozioni. È Autrice del Romanzo “La cacciatrice di bugie” edito da Longanesi, unico nel suo genere, che apre le porte a chi lavora dietro le quinte delle indagini ascoltando le vite degli altri. Agli inizi del 2014 l’incontro con l’ex Arbitro Stefano Farina, grande leader nel mondo del Calcio e lo studio effettuato insieme, hanno portato alla creazione di una Metodologia innovativa, semplice e funzionale da mettere a disposizione dell’eccellenza dello Sport e dell’Azienda. Il Metodo R.I.G.O.R.E.® e il Progetto S.E.A.® sono strumenti in continua evoluzione, creati per lo sviluppo e il potenziamento delle risorse personali. Oggi svolge attività di Performance e Business Coach: la LAW5 S.r.l. è la prima Società al mondo che utilizza la metafora dell’Arbitro in Azienda, un’idea che allarga l’orizzonte della Formazione.

    Media Partner


    Vuoi partecipare?


    Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
    Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

    Come ci hai conosciuto?
    LinkedInFacebookBanner su internetGiornali / RivistePassaparolaNewsletter / Email RichmondAltro
    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come da informativa form per:
    finalità di marketing.

    Location


    Il Park Hotel ai Cappuccini è un monastero del XVII secolo, sapientemente restaurato. È a Gubbio nel cuore dell’Umbria, immerso nel verde. La sua architettura è tra le testimonianze più alte di un Medioevo colto. Il Park Hotel ai Cappuccini unisce antichi ambienti e nuovi comfort.

    Rivivi l’edizione del 2022


    Ecco cosa è successo