Richmond Marketing Forum

Rimini GRAND HOTEL 11 - 13 Novembre, 2020

Dal 1996, è l’evento di riferimento per il marketing in Italia.

Ogni edizione tuttavia propone nuove formule, che consentono di fare evolvere il forum in sintonia con le trasformazioni nel mondo del marketing.

Oltre ai responsabili marketing di grandi brand italiani, partecipano i rappresentanti di aziende e agenzie che forniscono servizi in area comunicazione, marketing, digital, eventi e design

Quest’anno l’evento si terrà a date unificate con Digital Communication forum.

A chi è dedicato?


Delegate


I delegate, Marketing Director/Manager avranno la possibilità di aggiornarsi, attraverso lo scambio di idee, stimoli e approfondimenti con il meglio del marketing italiano. Facendo il punto su quanto già esiste e quanto sta per nascere.

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Lista Delegate 2020


A2A ENERGIA SpA Head of Marketing Operations – AcomeA – Gimme5 Marketing Manager – AGSM AGAM SpA Responsabile Marketing & Sviluppo Commerciale – ALLEANZA LUCE & GAS Responsabile CRM, di prodotto, Relazioni Esterne – ANGELINI SpA CHC Global Marketing Head – ARPER SpA Brand Project Manager – AXIANS Marketing & Communication Manager – BLUDIS Marketing Manager – BROOKS Running Retail Marketing Specialist – CANON ITALIA SpA Marketing Specialist – CIVIBANK Marketing Specialist – CONSORZIO TUTELA GRANA PADANO Responsabile Relazioni Esterne – COSTA CROCIERE SpA Head of Digital Trade – CRONOTIME Marketing Manager – DANFOSS Srl Marketing Manager – DIECIMILAUNO SpA Head of Online – DIVERSEY Srl Direttore Marketing Europa/Country Marketing Director – DUCATI MOTOR International Marketing Coordination – ELECTROLUX ITALIA SpA Head of Digital – ELLE GROUP – Marina Galanti Ecommerce & Digital Marketing Coordinator – FCA GROUP Brand Marketing & Communication Manager – FICO EATALY WORLD Responsabile Comunicazione – FIT & GO Srl CMO – FMV – FELSINEO Sales & Trade Marketing Specialist – F.LLI CERRUTI Key Accounts & Communication Manager – GENERAL FRUIT Marketing Manager –GIR Marketing Specialist –  GRUPPO BALLETTA Srl Direttore Marketing & Comunicazione – IGEA BANCA Marketing Specialist – ILPA ADESIVI Marketing Manager – LEROY MERLIN Marketing Services Director – KIABI Direttore Marketing – KING SpA General Manager – KUKA Roboter Italia Marketing Manager – MAGGIO 3 Srl Responsabile Marketing – MAIL BOXES ETC Media & Advertising Director – MIROGLIO FASHION Head of Marketing – New Edenlandia Spa Marketing Manager NIEDER Srl Resp. Comunicazione e Marketing – OVERMARINE GROUP Chief Communication Officer – Pagani SpA Head of Marketing, Events & Communications –  PANDA SECURITY Marketing Manager – PLASMAPPS Srl Managing Director – RELEVI SpA Product Manager – RINALDINI PASTRY Marketing & Communication Manager – SACBO SpA Responsabile unità Marketing & Comunicazione – SAVIOLA HOLDING – Responsabile della Comunicazione – SCHNEIDER ELECTRIC SpA Responsabile Supporto & Formazione Tecnica – SILHOUETTE International Sales Director – SICURITALIA Head of Marketing – SPORTLER Head of Omnichannel – STROILI ORO Marketing Specialist – TAVOLA SpA Group Product Manager – TEC EUROLAB Responsabile Marketing & Comunicazione – THUN SpA Performance Marketing Specialist – TRELLEBORG Sealing Solutions Italia Sales & Marketing & Director – TURBODEN SpA Marketing & Communication Specialist – VALIGERIA RONCATO Responsabile Marketing – VALUEMENT Responsabile Marketing & Comunicazione – VILLANI SpA Direttore Generale – WALL & DECO Srl Direttore Marketing – WAMI Srl Marketing Manager – WELCOME ITALIA SpA Sales Manager – WHIRLPOOL ITALIA Digital Marketing Manager – ZINI PRODOTTI ALIMENTARI SpA Marketing & CSR Manager – ZUEGG SpA Marketing & Communication Manager

DELEGATE DIGITAL COMMUNICATION FORUM

AcomeA SGR Responsabile Marketing – Alleanza Luce & Gas Responsabile Marketing & ComunicazioneAir Dolomiti SpA Sales Services & Digital Communication Director – Artcraft International SpA Ecommerce Business Unit Manager –  Atlas Copco VP E-BusinessAXA MPS Financial Dac Marketing & Digital ManagerBCUBE Communication SpecialistBancomat SpA Responsabile Comunicazione & Eventi – Bauli SpA  Communication & Digital Marketing / Crm & Media – Beautyge Italy SpA Digital & Communication Manager – Biesse SpA Digital Marketing Specialist BNL Gruppo BNP Paribas Responsabile Digital & Sales – Caffè Borbone Digital Marketing Manager – Caviro SCA Comunicazione Web & Social – Comau SpA Global Digital Marketing Manager / Global Digital Communication – Costa Crociere SpA SEO Manager – Diversey SpA Country Marketing Manager Duvetica Communication Manager – Eden Viaggi SpA Head of DigitalEDENRED Digital Marketing managerEfeffe Petfood SpA Direttore CommercialeEnelX Global Digital ManagerFAI Fondo Ambiente Italiano Responsabile CRM – FICO EATALY World Responsabile Comunicazione – GDP Srl Digital Strategist & Social Media Marketing – GlaxoSmithKline Design Unit LeadGreen Network SpA Digital Innovation & Costumer Operation Director – Gruppo Balletta SpA Digital Marketing SpecialistKuka Roboter Italia SpA Marketing Manager – Magicoral Srl Digital Manager – MEDIGAS Italia eCommerce, Digital & Communication Manager – Mediaset Digital Marketing Manager – Moncler PMO & Digital Solution Manager – MV Augusta Motor SpA head of Digital – L’oreal Italia Digital Manager –  Ricci Casa SpA Communication Specialist – Nexive Communication & PR Manager /Event Manager – Pallacanestro Varese SpA Responsabile Marketimg/ Resp Comunicazione – PostePay Digital Marketing Manager – PPG Univer SpA Communication Coordinator  Ricci Casa SpA Communication SpecialistRoberto Coin SpA – Chief Digital Marketing Officer – Roche SpA IT Business Partner – Saipem SpA Head of Digital Transformation /Change Management Manager – SAIT Abrasivi Social Media Manager – San Marco Group SpA Digital Marketing ManagerSILO SpA Chief Digital OfficerSofidel SpA Media & Digital ManagerSorgenia SpA Digital Performance ManagerStantec SpA Communication Specialist – Thun SpA Digital Marketing Specialist Tiziana Fausti Head of Ecommerce – Unicredit Retail Digital Channels – Varta Consumer Batteries Italia Direttore Marketing – Vodafone Italia Head of Vodafone Business CommunicationWalt Disney Company Head of Advsales, Account Senior – FOX -Walt Disney Company Brand Partnership Manager Zuegg SpA Marketing Manager / Communication Manager

Exhibitor


Gli exhibitor avranno la possibilità di creare nuovi business, trovando un’audience preparata, selezionata, attenta a tutti gli spunti che derivano dall’area marketing: comunicazione, media, nuove tecnologie, design.

Conferenza di apertura


GERMANO LANZONI


Formatore, comico e webstar irriverente

IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE NELL’EPOCA DELL’EVOLUZIONE

L’UTILIZZO DELLA COMICITÀ PER ANDARE OLTRE: QUANDO I CAMBIAMENTI NON SONO BLOCCHI E GLI SCHEMI NON SONO SOLO CONVENZIONI, CON UN OCCHIO SEMPRE ATTENTO AL FATTORE UMANO

C’è una proporzionalità tra la trasformazione digitale e la ricerca di umanità? Quanto ha influito il covid nel riconoscimento dell’altro in quanto essere umano? Quanto incide il fattore umano nella comunicazione strategica nell’epoca dell’evoluzione che stiamo vivendo? L’utilizzo della comicità salverà il mondo?

Germano Lanzoni, ambassador della comicità quale strumento di conoscenza e di gestione efficace delle relazioni interpersonali, attore, comico, docente, formatore e webstar irriverente di grande successo, interagisce con i partecipanti in uno speech durante il quale, attraverso la narrazione della sua crescita professionale, racconterà la sua visione dell’improvvisazione teatrale applicata ad ogni mestiere, ribadendo la centralità della persona, nelle responsabilità e nel discomfort quotidiano.

Lo farà attraverso il costrutto delle tre impronte e dell’utilizzo della comicità come forma di inclusione, per comunicare con l’altro, riconoscendone il valore umano, non solo lavorativo, per riconoscere e superare i propri limiti. Racconta un percorso nuovo di comunicazione “con” l’altro, attraverso l’uso della comicità e dell’ironia, che sempre più sta dimostrando il proprio potere generativo di benessere e buone pratiche.

Seminari

  • DAL MARKETING AL NEUROMARKETING

    NUOVE STRATEGIE PER UN NUOVO BUSINESS HUMAN-BRAIN-CENTRED NELL’ERA POSTCOVID19

    In questo periodo di grande trasformazione, i modelli e le strategie del Novecento perdono efficacia e non sono più sufficienti per la crescita e il successo delle aziende. Anche il marketing ha difficoltà a comprendere...
    CATERINA GAROFALO

    Presidente, AINEM - Associazione Italiana Neuromarketing

    CATERINA GAROFALO

    Presidente, AINEM - Associazione Italiana Neuromarketing

    In questo periodo di grande trasformazione, i modelli e le strategie del Novecento perdono efficacia e non sono più sufficienti per la crescita e il successo delle aziende. Anche il marketing ha difficoltà a comprendere in profondità i clienti, e ha bisogno di utilizzare modelli e strumenti innovativi. Il neuromarketing propone un approccio scientifico utilizzando metodologie e strumenti che provengono dalle neuroscienze e modelli dalla neuroeconomia, propone conoscenze approfondite sui comportamenti e sui processi decisionali delle persone. A seguito dell’evento disruptive che abbiamo vissuto in questi mesi, quali saranno le nuove leve per entrare in risonanza empatica con le persone? Ne parleremo in un viaggio che parte dal cervello, e passando per bias cognitivi, strumenti di misurazione e case history, arriverà alle risposte, di cui il marketing oggi e in futuro potrà disporre, in maniera sempre più precisa e predittiva grazie al neuromarketing.

    CATERINA GAROFALO

    Presidente e Cofondatrice di Ainem (Associazione Italiana di Neuromarketing). Esperta di comunicazione, marketing ed eventi emozionali. Docente di Neuromarketing a Torino presso IusTo e presso il Master di Neuromanagement (Ainem, Aidp Piemonte, IusTo e Università Cattolica Milano). Visiting Professor di Neuromarketing presso Politecnico di Milano, Uab Barcellona, LIUC di Castellanza, Università di Cagliari, Sassari e Catanzaro. Scrive per Harward Business Review e altre riviste manageriali. Libri: Neuromarketing per il negozio (Le Bussole Confcommercio), Macro e micro eventi per l’autopromozione (Mariotti Publishing); coautrice Comunicazione integrata e reputation management (Luiss).

  • L’EVOLUZIONE DELL’INTERNET ADVERTISING

    LA STORIA DELLA PUBBLICITÀ ONLINE IN ITALIA, COM'È CAMBIATA NEL TEMPO E COME È STATA COLPITA DALL’EMERGENZA COVID-19

    Mai come oggi la leadership della comunicazione pubblicitaria è stata in bilico in Italia. Gli investimenti crescenti su Internet, anno dopo anno, hanno portato questo mezzo a competere con la televisione nella raccolta pubblicitaria. Ma...
    ANDREA LAMPERTI

    Direttore di ricerca, Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano

    ANDREA LAMPERTI

    Direttore di ricerca, Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano

    Mai come oggi la leadership della comunicazione pubblicitaria è stata in bilico in Italia. Gli investimenti crescenti su Internet, anno dopo anno, hanno portato questo mezzo a competere con la televisione nella raccolta pubblicitaria. Ma come si è arrivati a questo punto? Quali sono le componenti principali di questa crescita? Quale ruolo hanno avuto le Media company italiane e quale i grandi Over The Top internazionali? Cosa dobbiamo aspettarci dopo l’emergenza Covid-19 che ha stravolto le pianificazioni pubblicitarie e le abitudini dei consumatori?

    ANDREA LAMPERTI

    Direttore dell’Osservatorio Internet Media degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, da 10 anni mi occupo di ricerca in ambito digitale all’interno della School of Management de Politecnico di Milano, con particolare focus sul mondo del web, della comunicazione online, dei social network e della pubblicità digitale. Sempre in ambito lavorativo, mi occupo inoltre di attività legate al mondo startup, studi in ambito di Turismo digitale, iniziative di marketing, lezioni accademiche e interventi in eventi pubblici con focus principale sul mondo del digitale.

    Laboratori

    • LA COMUNICAZIONE STRATEGICA A DISTANZA: COME TRASMETTERE PROFESSIONALITÀ

      L'utilizzo dei canali comunicativi che comprendono video, audio e testi scritti via internet comporta una riduzione delle informazioni a livello personale trasmesse tra gli interlocutori rispetto alla comunicazione dal vivo. Questa caratteristica richiede che la...
      GIORDANA RISI

      Libera Professionista

      GIORDANA RISI

      Libera Professionista

      L’utilizzo dei canali comunicativi che comprendono video, audio e testi scritti via internet comporta una riduzione delle informazioni a livello personale trasmesse tra gli interlocutori rispetto alla comunicazione dal vivo. Questa caratteristica richiede che la comunicazione venga gestita in modo efficace ed efficiente in base all’obiettivo. Per fare questo è importante ridurre le naturali barriere comunicative tra le parti, date da interpretazioni soggettive o incongruenze nell’utilizzo delle strategie di comunicazione. Le tecniche verbali (la scelta delle parole da utilizzare) e non-verbali (elementi paraverbali e visivi), utilizzate in modo strategico e con consapevolezza, consentono di interagire in modo professionale, trasmettendo competenza e attenzione verso l’interlocutore. Nel Workshop verranno presentate le tecniche per creare un impatto positivo sulla controparte e sentirsi a proprio agio e sicuri in ogni tipo di interazione a distanza. Si descriverà inoltre come l’impostazione del proprio stile comunicativo in base a quello dell’interlocutore può aumentare la sua percezione di uguaglianza (Similarity of Values) nei nostri confronti, favorendo l’apertura. L’obiettivo del Workshop è descrivere gli strumenti per sviluppare una comunicazione di valore che ponga le basi per un rapporto di fiducia finalizzato a favorire la fidelizzazione della clientela nel lungo periodo.

      GIORDANA RISI

      Intervengo sull’immagine delle persone per portarle a esprimere il proprio potenziale, in ambito privato e professionale, utilizzando i canali della comunicazione interpersonale negli ambiti dell’Immagine privata, dell’Immagine professionale e del Corporate Dress Code.
      Ideatrice di Imagement (www.imagement.it)
      – Laurea Magistrale, con lode, in “Marketing e Comunicazione”
      – Corso universitario di Specializzazione in “Risk Management”
      – Corso di specializzazione in “Image Consulting”, presso l’International Image Institute Toronto, con standard internazionali AICI (Association of Image Consultants International)
      – Corso sull’Enneagramma, per distinguere gli schemi mentali delle persone nelle relazioni
      – Master in Neurolinguistica
      Esperienze lavorative:
      – Hostess per eventi aziendali e congressi bancari
      – Ufficio Investor Relations di una società assicurativa quotata
      I miei interessi personali spaziano dalle discipline olistiche alla neurolinguistica, dall’equitazione allo yoga ashtanga.

      Workshops

      • SUPERARE LE BARRIERE, VINCERE LA SFIDA PER UN PROGETTO SERVICE & SALES

        QUANDO UNA STRATEGIA MULTICANALE BASATA SU INNOVAZIONE E DIGITAL TANSFORMATION HA SAPUTO GENERARE FEDELTÀ, FATTURATI AGGIUNTIVI NEL POST VENDITA E NUOVE VENDITE: IL CASO DI KIA SERVICE

        Saper raccontare correttamente il proprio marchio ed i propri servizi è oggi un valore discriminante per le aziende. Riuscire a coinvolgere il proprio “pubblico”, inteso come target di riferimento, permette senza alcun dubbio di fare...
        SIMONE GIRAMONDI

        Marketing manager AS, Kia motors company Italy

        SIMONE GIRAMONDI

        Marketing manager AS, Kia motors company Italy

        Saper raccontare correttamente il proprio marchio ed i propri servizi è oggi un valore discriminante per le aziende. Riuscire a coinvolgere il proprio “pubblico”, inteso come target di riferimento, permette senza alcun dubbio di fare la differenza. In questa sessione affronteremo con casi pratici e storie di “business vissuto” come si può collegare ogni reparto aziendale: dall’assistenza alla vendita ed #insieme centrare obiettivi diversi. Sembra incredibile, se vediamo come sono costruite alcune aziende Automotive…ma vi confesso un segreto: parliamo allo stesso Cliente, sia quando va in officina a fare un tagliando, sia quando vuole acquistare una nuova vettura. Semplificazione dei processi, multi-canalità, digital transformation ed innovazione…saranno questi gli ingredienti che vi terranno compagnia in questa sessione. Racconterò infine come la #tecnologia deve incontrarsi con il #fattoreumano per un connubbio #vincente.

        SIMONE GIRAMONDI

        Visionario, innovativo, intraprendente sono queste le caratteristiche che contraddistinguono il modo di fare marketing di Simone Giramondi, Marketing Manager After Sales di Kia Motors Italia, che concentra il suo sforzo manageriale nella customer retention del marchio Coreano nel nostro mercato. Un percorso brillante il suo, che lo ha visto crescere (in quindici anni di carriera) dal CRM di Chrysler al brand management di Mercedes-Benz e Smart per poi accettare la prima sfida da Manager alla soglia dei trent’anni. Quest’ultima è certamente la sua svolta più importante ovvero quella di contribuire attivamente sette anni fa allo start up nel mercato italiano di Kia Motors, prima come Parts & Accessories Manager successivamente come Marketing Manager AS con l’obiettivo fondamentale di costruire la fedeltà dei Clienti Kia.

      • COME EMOZIONARE I NUOVI CLIENTI MILLIENNIALS (Y) E CENTENNIALS (Z). UN CONTINUO VIAGGIO NELL’INNOVAZIONE E NELLA DISCONTINUITÀ

        CREAZIONE DI UN LEGAME EMOZIONALE TRA BRAND E GENERAZIONI Y, Z.

        Durante COVID-19 tenere il passo con le esigenze dei consumatori è stato indispensabile per i brand desiderosi di conquistare e fidelizzare i futuri clienti. I nuovi clienti “Centennials” (Z) costituiscono un terzo della popolazione mondiale...
        MAURO CORVINO

        Business Development Director, SAP EMEA

        MAURO CORVINO

        Business Development Director, SAP EMEA

        Durante COVID-19 tenere il passo con le esigenze dei consumatori è stato indispensabile per i brand desiderosi di conquistare e fidelizzare i futuri clienti. I nuovi clienti “Centennials” (Z) costituiscono un terzo della popolazione mondiale con un potere d’acquisto di circa 150 miliardi di dollari. La loro solvibilità è in crescita ed il loro livello di attrazione dal punto di vista dei brand oggi può competere con i Millennials. Le tecnologie del futuro che hanno stupito ed influenzato i Millennials sono ormai consolidate per la generazione Z. Le opportunità e le minacce del mondo moderno hanno portato queste due generazioni a ricercare nella marca valori ed esperienze differenti.

        MAURO CORVINO

        È attualmente Business Development Director per il team SAP EMEA che supporta le strategie di Sales Development e lo sviluppo di attività di Demand Generation su tematiche di Customer Experience and Engagement. Ha maturato una ventennale esperienza nel campo delle sales application, ricoprendo posizioni manageriali e di individual contributor principalmente in ambito vendite presso strutture internazionali di aziende quali Oracle, Siebel, Sas, Atos Origin. Da sempre ha condiviso la sua passione per le tematiche di fidelizzazione della clientela e di rafforzamento delle strategie di brand reputation con i principali stakeholders di aziende italiane ed internazionali, per diversi settori merceologici quali: Retail, Fashion, Consumer Products, Travel & Transportations.

      • IL MARKETING È IL CHAKRA DEL CUORE DELLE AZIENDE AGILI

        AGILE COME MODELLO OPERATIVO PER COSTRUIRE LA NEXT GENERATION DEL TEAM DI MARKETING

        Il mondo sta cambiando più rapidamente che mai e le aziende lottano quotidianamente per rimanere rilevanti agli occhi dei loro clienti e degli ambienti in cui operano. I clienti sono più informati e le loro...
        DEBORAH GHISOLFI

        Trainer ICAgile

        DEBORAH GHISOLFI

        Trainer ICAgile

        Il mondo sta cambiando più rapidamente che mai e le aziende lottano quotidianamente per rimanere rilevanti agli occhi dei loro clienti e degli ambienti in cui operano. I clienti sono più informati e le loro aspettative sono sempre più alte. I dipendenti richiedono maggiore chiarezza, responsabilizzazione e coinvolgimento nel loro lavoro. Sono le organizzazioni ad alte prestazioni, adattabili e agili, quelle che prospereranno in questo mercato così imprevedibile. Nella sua semplicità, l’agilità aziendale è la capacità e la volontà di un’organizzazione di adattarsi, creare e sfruttare il cambiamento a vantaggio dei propri clienti. Questa semplice affermazione rivela il drammatico cambiamento di mentalità necessario per le organizzazioni agili. Inizia a pensare all’agilità aziendale come ad un filo conduttore. Una narrazione adattabile e sostenibile che ci lega e ci guida nel futuro incerto del mercato. Un modello operativo che amplifica adattabilità e reattività in ogni area della tua attività. Questa è la Business Agility.

        DEBORAH GHISOLFI

        Grazie al background tecnico costruito con anni di esperienza come IT Manager in ambienti Enterprise ho potuto capire nel profondo e coltivare la passione per la tecnologia e l’innovazione. Dal 2004 mi definisco Agile Addicted perché il mindset si è impossessato del mio modo di essere, oltre che del mio modo di costruire relazioni e fare business. Sono l’unico trainer italiano autorizzato da ICAgile ad erogare corsi certificati di Agile applicato al Marketing. Ho maturato un’esperienza di più di 10 anni di consulenza e formazione Agile con aziende Enterprise nel settore Digital Products principalmente e da qualche anno anche nel settore Luxury and Fashion. Dopo aver applicato concretamente l’Agile alle funzioni tecniche ho voluto aprire il mercato come pioniera dell’Agile applicato al marketing e all’area commerciale. I corsi certificati si tengono in Italia e in nord Europa. Collaboro con le più importanti community italiane ed estere sia come speaker che come ricercatore. Essere Agili: cosa significa? È quella capacità che hanno le persone e le organizzazioni di capire cosa si può fare quando nessuno sa cosa fare.

      • IL MARKETING DI DOMANI: TECNOLOGIE ESPONENZIALI E BIG DATA, CAMBIA IL PROFILO DEL CONSUMATORE ED IL MODO DI FARE MARKETING

        INTELLIGENZA ARTIFICIALE, IOT, BIG DATA…, LE TECNOLOGIE ESPONENZIALI COME VALIDO ALLEATO NEL FARE MARKETING E COMUNICAZIONE

        Il recente periodo drammatico che stiamo vivendo è stato il Cigno Nero dell'economia digitale: smart working, e-learning, online tante declinazioni del digitale che ci hanno permesso di continuare a vivere "normalmente". Tutto questo ha radicalmente...
        LUCA ALTIERI

        CMO - Direttore Marketing, IBM

        LUCA ALTIERI

        CMO - Direttore Marketing, IBM

        Il recente periodo drammatico che stiamo vivendo è stato il Cigno Nero dell’economia digitale: smart working, e-learning, online tante declinazioni del digitale che ci hanno permesso di continuare a vivere “normalmente”. Tutto questo ha radicalmente cambiato i bisogni dei consumatori, le modalità di acquisto e le regole di ingaggio. Il “new normal” impone riflessioni accurate dunque sul nuovo modo di fare marketing, su come seguire i consumatori, come identificare ed anticipare i nuovi bisogni, come seguire ed auspicabilmente anticipare i cambiamenti. Dagli strumenti, alle competenze, ai processi tutto si trasforma ed evolve. Quali gli effetti sulla realtà aziendale, sul mercato e sull’uomo di marketing? Scopriremo insieme come le nuove tecnologie esponenziali diventino un utile strumento per migliorare l’efficacia del Marketing sul consumatore in questo nuovo mondo in 6 dimensioni specifiche: Interazione, Ingaggio, Differenziazione, Innovazione, Customer Service e Responsabilità Sociale.

        LUCA ALTIERI

        A febbraio del 2016 viene nominato Chief Operating Officer di IBM Italia, e a settembre dello stesso anno assume la carica di Direttore Marketing (CMO). Entra in IBM verso la fine degli
        anni Novanta, occupandosi inizialmente di web sales, assumendo poi nel corso del tempo ruoli con responsabilità sempre maggiori, tra cui quella della strategia di e-Business e dell’online commerce a livello mondiale. Nel gennaio 2013 diventa Executive Assistant del Presidente e Amministratore delegato di IBM Italia; l’anno seguente entra a far parte di In.Te.Sa, azienda controllata da IBM, prima come Direttore Generale e poi come Presidente e Amministratore Delegato. Laureato presso l’Università Luigi Bocconi, in seguito ha conseguito il Master in Business Administration all’Henley College(UK).

      • VENDI LA LUNA

        RACCONTARE PER SEDURRE, SEDURRE PER CONVINCERE

        Siete mai entrati veramente in contatto con un sapere antico trasmesso senza manuali, ma solo in un rapporto diretto da maestro ad allievo? Questa è la tradizione degli attori della Commedia dell’Arte, che erano spinti...
        ENRICO BONAVERA

        Attore e docente di recitazione, attualmente l’Arlecchino del Piccolo Teatro di Milano

        CHRISTIAN ZECCA

        Docente di recitazione e Presidente di La Quinta Praticabile di Genova

        ENRICO BONAVERA

        Attore e docente di recitazione, attualmente l’Arlecchino del Piccolo Teatro di Milano

        CHRISTIAN ZECCA

        Docente di recitazione e Presidente di La Quinta Praticabile di Genova

        Siete mai entrati veramente in contatto con un sapere antico trasmesso senza manuali, ma solo in un rapporto diretto da maestro ad allievo? Questa è la tradizione degli attori della Commedia dell’Arte, che erano spinti dalla quotidiana urgente necessità di sopravvivere utilizzando solo la magia della parola, in un contatto diretto con spettatori non sempre disposti ad ascoltarli, perché spesso si trattava dello stesso pubblico di una fiera o di un mercato. Nel grande mondo dello “storytelling”, VENDI LA LUNA fonde un sapere antico alla luce delle più moderne conoscenze neuroscientifiche. Tramite alcuni strumenti ed esercizi pratici, che non prescindono da un percorso di indagine personale, sarete in grado di argomentare qualsiasi materia, senza titubanza, come appresa a memoria, e di affascinare e convincere qualsiasi interlocutore o pubblico.

        ENRICO BONAVERA

        È attualmente l’Arlecchino del Piccolo Teatro di Milano. Con oltre quarant’anni di carriera alle spalle, oltre al Piccolo Teatro di Milano, ha anche collaborato con Teatri Stabili, Privati, Cooperative. Dal 1990 si interessa e studia le tecniche di improvvisazione e di imbonizione provenienti dalla Commedia dell’Arte. Ha elaborato da queste ricerche un proprio metodo didattico e condotto workshops e seminari in Italia, Francia, Norvegia, Scozia, Romania, Grecia, Albania, Russia, Brasile, Cina, Indonesia. Insegnante dal 1991 alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, dal 2004 al 2008 è stato anche docente collaboratore al DAMS dell’Università di Genova per il corso ‘Drammaturgia dell’attore’.

        CHRISTIAN ZECCA

        Laurea DAMS indirizzo Spettacolo Università degli Studi di BolognaPh.D. Digital Humanities – Arte, Spettacolo, Tecnologie digitali Università degli Studi di Genova Presidente e Docente di Recitazione presso la Scuola di recitazione La Quinta Praticabile di Genova. Coordinatore presso il Centro Universitario Teatrale di Genova del Laboratorio Il Falcone.

      • DALLA (SEMPLICE?) SOSTENIBILITÀ ALL’IMPATTO POSITIVO SUL MONDO. L’AVANGUARDIA BCORP

        COME RENDERE IL PROPRIO DNA SOSTENIBILE LA PRIMARIA FONTE DI VANTAGGIO COMPETITIVO DEL PROPRIO BUSINESS. E RIUSCIRE A DIALOGARE CON LE NUOVE GENERAZIONI DI CONSUMATORI, ANCHE ONLINE

        Ne parleremo insieme a una BCorp, WAMI, che ci racconterà la prospettiva "Benefit Corporation" portando casi concreti di alcune aziende che hanno messo al centro della loro azione l'amore per il pianeta e i suoi...
        MATTEO BONAVITACOLA

        Marketing Manager, WAMI

        MATTEO BONAVITACOLA

        Marketing Manager, WAMI

        Ne parleremo insieme a una BCorp, WAMI, che ci racconterà la prospettiva “Benefit Corporation” portando casi concreti di alcune aziende che hanno messo al centro della loro azione l’amore per il pianeta e i suoi abitanti, ma che sono anche case histories di business di successo. Presenteremo anche alcune campagne sia online che offline ideate per conquistare il cuore e la mente di un target di consumatori contemporaneo e allo stesso tempo per creare impatto positivo sul mondo.

        MATTEO BONAVITACOLA

        Sono Matteo, sono da sempre un digital marketing guy. Lavoro cercando buoni motivi per farlo. Cerco di far crescere brand e faccio campagne. Cerco di non usare troppi termini inglesi.

      • COME CREARE NUOVE IDEE E TRASFORMARLE IN PRODOTTI DIGITALI MEMORABILI?

        QUANDO L’IDEA VALE 1 E L’EXECUTION 99

        Negli ultimi anni si è sempre più parlato di innovazione e digital transformation, spingendo le aziende ad avviare processi di innovazione e di trasformazione digitale. Si parla di creare nuove idee, lanciare nuovi percorsi di...
        ALESSIA CAMERA

        Consulente

        ALESSIA CAMERA

        Consulente

        Negli ultimi anni si è sempre più parlato di innovazione e digital transformation, spingendo le aziende ad avviare processi di innovazione e di trasformazione digitale. Si parla di creare nuove idee, lanciare nuovi percorsi di open innovation con le startup o sviluppare nuovi prodotti per il mercato, tuttavia non è sempre un percorso lineare e immediato. Oggi la tecnologia cambia sempre più in fretta e con essa cambiano i contesti di riferimento in cui siamo abituati a operare. Avere una buona idea è un’attività che conta pochissimo nel lancio di un nuovo prodotto: l’1%. È l’execution a fare la differenza e ad avere un peso del 99% nel processo di sviluppo di un nuovo prodotto, che comprende come questa idea viene sviluppata, testata e lanciata sul mercato. In questo workshop verrà illustrato il processo di creazione e lancio di una nuova idea nel mercato, analizzando metodologie, errori da evitare e best practices che permettono di trasformare l’idea in un prodotto digitale memorabile.

        ALESSIA CAMERA

        Consulente Head of Digital e Growth Manager, mentor e public speaker tra l’Italia e Londra. Professionista in marketing digitale e performance con più di 10 anni di esperienza, ha lavorato con startup, agenzie, PMI e multinazionali (Sony PlayStation Europe). Si è occupata del lancio di PS4 in Europa e in Italia, della Beta di PS VR, dello sviluppo di strategie di growth hacking e marketing digitale per più di 15 startup early-stage internazionali, da piattaforme a e-commerce e app mobile in diversi settori, che hanno portato ad acquisizioni e partnership internazionali. Ha collaborato con l’Open Data Institute, l’organizzazione fondata dall’inventore del web Tim Bernes-Lee, come Startup Marketing Manager supportando 35 startup europee in programmi di open innovation e ha svolto incarichi di docenza presso le principali università e master sull’innovazione in Italia. Collabora con gli acceleratori di startup internazionali e scrive per Wired. È speaker per eventi e workshop di Marketing Digitale, Growth Hacking e Startup. Tra i primi in Italia a parlare di Growth Hacking, il suo primo libro intitolato “Startup Marketing” è diventato uno dei libri più venduti e riconosciuti sul tema startup e innovazione in Italia, con quasi 10,000 copie vendute in tutto il mondo. Il suo secondo libro “Viral Marketing” uscito nel 2019 approfondisce la tematica della crescita e del marketing virale applicato a brand, startup e prodotti digitali.

        Exhibitor Corner

        • INSIDE CONVERSION MARKETING

          1) PURPOSE,VISION,VALUES 2) GENERA CONTATTI POTENZIALI 3) ACQUISISCI NUOVI CLIENTI 4) POTENZIA LE TUE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS

          In un panorama in evoluzione, in cui cambiano i paradigmi della comunicazione e nuovi strumenti si impongono, qualcosa resta immutato: la necessità di generare contatti e trasformare i lead in clienti. Vi presentiamo Inside Conversion...
          LUCA TARGA

          CEO, Inside Comunicazione

          LUCA TARGA

          CEO, Inside Comunicazione

          In un panorama in evoluzione, in cui cambiano i paradigmi della comunicazione e nuovi strumenti si impongono, qualcosa resta immutato: la necessità di generare contatti e trasformare i lead in clienti. Vi presentiamo Inside Conversion Marketing, l’innovativo approccio che consentirà agli utenti di trovare la vostra azienda per soddisfare le proprie esigenze. Vi illustreremo come, attraverso il purpose, vision, values, inbound, marketing automation e il machine learning, potrete intercettare il vostro pubblico online in un percorso che culminerà inevitabilmente con la “conversione offline”, ovvero la trasformazione di utenti prospect in clienti, proponendo loro contenuti di valore.

          LUCA TARGA

          Non vi piacerebbe che in un’agenzia di comunicazione ci fosse una figura in grado di comprendervi grazie a un percorso, un ruolo simile al vostro? Allora dovreste incontrare Luca Targa, con un vissuto da manager in grandi gruppi e aziende, poi Ceo e Direttore strategico di Inside, un mestierante curioso, come lui stesso ama definirsi, in grado di sapere coinvolgere, catturare ed entusiasmare chi lo ascolta. Con lui parlerete la stessa lingua, per lo più numeri e risultati. Gli stessi che ricercate per la vostra azienda.

          Se nel frattempo siete curiosi, potreste conoscere un po’ di più di lui scoprendo:
          – i 127 premi vinti dall’agenzia.
          – i suoi 5 premi alla carriera,
          “Premio Ceo of the year” nel 2017,
          “Premio alla carriera” nel 2016,
          “Premio alla Riconoscenza città di Ferrara” nel 2015,
          “Premio Hall of Fame” nel 2015
          “Premio Pubblicitario dell’anno” nel 2008 all’interno dell’Associazione
          TP (pubblicitari professionisti).
          – leggendo i suoi libri, tutti editi da Fausto Lupetti Editore,
          “Le virtù della mosca bianca” nel 2011,
          “Comunico consapevolmente” nel 2016,
          “Human Automation” nel 2018.
          – Speaker nei più importanti convegni nazionali sul marketing e
          comunicazione
          – docente per enti di formazione professionale
          – consulente aziendale
          – membro di molte giurie dei premi più prestigiosi,
          – entro il 2020 è prevista l’uscita del suo nuovo libro

          Il resto potrete facilmente trovarlo online, visitando il sito e blog di Luca Targa (lucatarga.com), le pagine dedicate a Inside (insidecomunicazione.it), i canali social.

          Soft Skills

          • COSTRUIRE GRUPPI DI SUCCESSO

            Scoprire le 5 disfunzioni dei gruppi per generare un cambiamento sostenibile entro il team, facilitandone l’evoluzione verso il successo e la piena espressione delle potenzialità del team e dei suoi componenti. Un serious game accompagnerà...
            DAVID CARIANI

            Psicologo del lavoro, responsabile innovazione e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

            DAVID CARIANI

            Psicologo del lavoro, responsabile innovazione e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

            Scoprire le 5 disfunzioni dei gruppi per generare un cambiamento sostenibile entro il team, facilitandone l’evoluzione verso il successo e la piena espressione delle potenzialità del team e dei suoi componenti. Un serious game accompagnerà i manager nel tempo per scoprire la bellezza dei propri gruppi, le conquiste realizzate e quelle da realizzare.

            DAVID CARIANI

            È responsabile Innovazione e Senior partner di HXO (www.hxo.it). Lavora da oltre 25 anni come psicologo lavoro e delle organizzazioni e ha condotto alcuni dei più impegnativi programmi di sviluppo, formazione manageriale, assessment, coaching individuale e di team rivolti ai clienti HXO. Ha responsabilità di accounting e di capo progetto per grandi clienti come Banca d’Italia, BNL BNP Paribas, NBC Universal, Pfizer, ATM Milano, Verisure, Poste Italiane, Salini Impregilo, Technogym. È autore del volume Le 6 cose che un capo deve saper fare (Franco Angeli 2014) e coautore di Persone a colori, Castelvecchi Editore, 2017) e Strumenti per le organizzazioni (Franco Angeli, 2012).

          • PERSONE A COLORI E LA VALORIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO (DENTRO E FUORI L’AZIENDA)

            Saper cogliere le profonde differenze negli stili cognitivi, relazionali, realizzativi e motivazionali prevalenti in sé e negli altri consente di trovare le leve più efficaci per comunicare, valorizzare,  motivare, guidare gli altri, diffondere esperienze di successo...
            FRANCESCO FERRARA

            Psicologo del lavoro, specialista delle risorse umane e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

            FRANCESCO FERRARA

            Psicologo del lavoro, specialista delle risorse umane e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

            Saper cogliere le profonde differenze negli stili cognitivi, relazionali, realizzativi e motivazionali prevalenti in sé e negli altri consente di trovare le leve più efficaci per comunicare, valorizzare,  motivare, guidare gli altri, diffondere esperienze di successo e crescita, disegnare percorsi evolutivi. La sessione propone una lettura dell’uomo che consente di individuare le chiavi di accesso relazionali e motivazionali per rendere sé e gli altri più efficaci e ingaggiati.

            FRANCESCO FERRARA

            Psicologo del lavoro, specialista delle risorse umane, dal 2007 opera come consulente per le organizzazioni e come formatore, senior partner di HXO (www.hxo.it). Si occupa di progettazione e realizzazione di interventi di formazione per lo sviluppo manageriale su competenze comportamentali e di leadership, valutazione e sviluppo del potenziale, analisi dei contesti organizzativi e valutazione dello stresso lavoro correlato, per aziende nazionali e internazionali di diversi settori di business (trasporti e logistica, farmaceutico, automotive, bancario e assicurativo, energia, spettacolo, abbigliamento, lusso, industria, informatico).

          • LA COMUNICAZIONE ISPIRANTE

            Sviluppare motivazione, coinvolgere e persuadere, guidare l’evoluzione continua, generare ingaggio verso una visione e un obiettivo, richiedono la disponibilità e la capacità di trasformare la comunicazione efficace in comunicazione ispirante. Il carisma, la dominanza, la...
            LARA CESARI

            Psicologa, responsabile marketing e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

            LARA CESARI

            Psicologa, responsabile marketing e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

            Sviluppare motivazione, coinvolgere e persuadere, guidare l’evoluzione continua, generare ingaggio verso una visione e un obiettivo, richiedono la disponibilità e la capacità di trasformare la comunicazione efficace in comunicazione ispirante. Il carisma, la dominanza, la curiosità sono alcuni degli ingredienti di una comunicazione ispirante e il seminario ne decodifica e ne rende riconoscibili e fruibili i fondamenti.

            LARA CESARI

            Psicologa, responsabile marketing e senior partner di HXO (www.hxo.it), dal 1993 opera come consulente di organizzazione e come formatore. Progetta e realizza interventi in ambito di sviluppo, gestione e formazione delle persone in azienda. Ha nel tempo ideato e realizzato numerose innovazioni metodologiche nel campo della formazione. Ha progettato e implementato percorsi di Diversity Management e di sostegno al rientro della maternità. E’ autrice di testi e pubblicazioni, fra cui “Persone a colori” (Castelvecchi editore 2017).

            Attività Extra

            • MORNING YOGA..

              PER INIZIARE MEGLIO LA TUA GIORNATA

              Un approccio semplice allo yoga, semplici ed efficaci “asane” per riattivare il corpo al risveglio e che ti aiuteranno ad iniziare la giornata nel miglior modo possibile. Fare yoga al mattino ti aiuterà ad attivare...
              JULIA CARLINI

              Insegnante di Yoga

              JULIA CARLINI

              Insegnante di Yoga

              Un approccio semplice allo yoga, semplici ed efficaci “asane” per riattivare il corpo al risveglio e che ti aiuteranno ad iniziare la giornata nel miglior modo possibile. Fare yoga al mattino ti aiuterà ad attivare il corpo, allungare i muscoli ed acquistare elasticità. È un ottimo strumento per eliminare lo stress, l’ansia o i pensieri negativi. Per iniziare ogni giorno con ottimismo e buon umore. Prenditi cura di te, rilassando la tua mente e iniziando la tua giornata piena di energia!

              JULIA CARLINI

              Dopo essermi specializzata come insegnante di yoga in India, ho intrapreso la mia carriera collaborando con alcune scuole in Italia. Mi sono occupata soprattutto dell’organizzazione dei corsi di yoga per adulti e delle lezioni rivolte sia a principianti che ad esperti. I numerosi workshop, corsi di approfondimento e lezioni hanno sviluppato una particolare sensibilità nel comprendere meglio le esigenze dei miei allievi.

            • 6 CIÒ CHE PENSI!

              APPASSIONARSI ALLA CORSA O AL CAMMINO È FACILE… SE SAI COME FARE!

              La corsa e il cammino sono gli sport più praticati al mondo perchè facili da gestire ed in grado di dare tanto benessere a fronte di pochissimo tempo e risorse. Chi di noi, per migliorare lo stile di vita, non ha...
              ANDREA GIOCONDI

              Campione olimpico e primatista del mezzofondo

              MAX MONACO

              Life e motivational coach

              ANDREA GIOCONDI

              Campione olimpico e primatista del mezzofondo

              MAX MONACO

              Life e motivational coach

              La corsa e il cammino sono gli sport più praticati al mondo perchè facili da gestire ed in grado di dare tanto benessere a fronte di pochissimo tempo e risorse. Chi di noi, per migliorare lo stile di vita, non ha provato o almeno desiderato di farli diventare una sana abitudine regolare della propria vita? Partecipa al workshop in aula «6 ciò che pensi» e scoprirai come nascono le nostre abitudini e le strategie motivazionali e i segreti tecnici per poter iniziare con successo e continuare con piacere. Riceverai anche delle indicazioni sui meccanismi che determinano le nostre abitudini alimentari e alcuni suggerimenti su come migliorare senza traumi. Il workshop è tenuto da Max Monaco e Andrea Giocondi, rispettivamente mental coach e preparatore tecnico della cantante e campionessa paralimpica Annalisa Minetti. A tutti i partecipanti in omaggio il «Personal ActivationBook®» e la possibilità di fare un primo breve allenamento con Max e Andrea la mattina successiva al workshop.

              ANDREA GIOCONDI

              Campione olimpico e primatista del mezzofondo. Vincitore del Golden Gala 1995. Dottore in scienze motorie, tecnico nazionale di atletica leggera e preparatore atletico della Federazione Italiana Arbitri. Medaglia d’argento al valore sportivo. Coach tecnico e atleta guida del Comitato Paralimpico. Ha personalmente allenato e accompagnato la cantante non vedente Annalisa Minetti a vincere la medaglia olimpica alle paraolimpiadi di Londra. È direttore sportivo Top Runners della Maratona di Roma.

              MAX MONACO

              Life e motivational coach, master trainer in PNL. Collaboratore scientifico dell’Università Roma 3 e Tor Vergata. Coach e formatore di grandi aziende italiane e internazionali. Dal 2014 ha aiutato oltre 20.000 persone sedentarie ad attivarsi e migliorare lo stile di vita in modo duraturo. Tra le persone che ha seguito con attività di mental coaching, merita una citazione la cantante e campionessa paralimpica Annalisa Minetti. È stato un ultramaratoneta ed ha un passato come venditore e top manager di importanti multinazionali.

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              Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.

              Rivivi l’edizione del 2019


              Ecco cosa è successo