Richmond Logistics Forum

Rimini Grand Hotel 19 - 21 Ottobre, 2022

Nato su espressa richiesta dei Direttori Logistica e Supply Chain delle più importanti aziende italiane, questo forum è un momento di confronto unico.

Gli operatori logistici e i fornitori di soluzioni per il comparto si ritrovano per affinare le dinamiche esistenti e per instaurarne di nuove.

Il tema della logistica è in grande ascesa: questo forum registra ogni anno un tasso di partecipazione in netta crescita.

A chi è dedicato?


Delegate


I delegate, direttori e manager della logistica e Supply chain, avranno la possibilità di incontrare e condividere esperienze con persone che occupano lo stesso ruolo in altre aziende. In più, potranno valutare le offerte di fornitori altamente preparati in tema di logistica.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2022


A.LOACKER SpA Logistics Development – AGCO SpA Supply Chain Manager – ALIFAX Srl Responsabile Acquisti e Logistica – ALSTOM FERROVIARIA SpA Responsabile Acquisti Logistica e Trasporti – API RAFFINERIA DI ANCONA SpA Responsabile Logistica – ARISTON THERMO SpA Logistics Senior Director – ARIX SpA Logistic Manager | Responsabile Trasporti – BARILLA Logistics Italy Manager – C.O.I.M. SpA Supply Chain Manager – CELLI SpA Supply Chain Manager – CEREAL DOCKS SpA Group Logistics Manager – CNH INDUSTRIAL Logistic Pillar Leader Europe | Logistic Engineering Manager – COMPOSAD Direttore Industriale – CONSORZIO AGRARIO DEL NORDEST Responsabile Logistica – COSTA D’ORO SpA Procurement & Logistics Director – COSTER SC Manager – CURIA GLOBAL INC. Director Global Logistics – DAINESE SpA Group Logistics Manager – DAO SOC. COOP. Responsabile Logistica – DAYCO Logistic Manager – DECATHLON ITALIA Logistics Project Manager – ELECTROLUX SpA Key Supplier Manager | Logistics Manager – EUROVAST Direttore Logistica e Trasporti – EUROVO Srl Sales & Operations Planning Manager – EVOTEC SE Supply Chain Coordinator – FARFETCH Logistic Director – FINANCO – COLACEM Integrated Supply Chain Director – GENERAL TRADE SpA Chief Logistics Officer – GILARDONI X-RAY SpA Supply Chain Manager – ICA SpA Supply Chain Manager – IMPRESA PIZZAROTTI & C. SpA Direttore Procurement – ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO SpA Responsabile Acquisti Stabilimenti Foggi, Zecca e Verres – KOPPERT ITALIA Srl Supply Chain and Logisitcs Manager – LAICA SpA Responsabile Logistico – LEGOR GROUP SpA Supply Chain & Security Manager – LEROY MERLIN ITALIA Leader Regionale Supply Chain – LG ELECTRONICS ITALIA SpA Supply Chain Director – LIFEBRAIN SERVICES Srl Logistics Manager – LONGINO & CARDENAL SpA Responsabile Operation – LUCART SpA     Transport Planning Specialist – MATER OLBIA SpA Responsabile Logistica – MUNTERS ITALY SpA Operativo Logistica – NOVAMONT Responsabile Logistica Gruppo – OBERALP SpA Group Logistics Director – PAMA SpA Acquisti Strategici – PIZZOLI SpA Responsabile Logistica e Amministrazione Vendite Fresco e Seme  – PROMETEON TYRE GROUP Srl Equipment and Logistic Services Procurement Manager – QVC ITALIA Srl International Customer Logistics Business Optimization Leader – RINASCENTE Head of Logistics – ROCHE DIAGNOSTICS Supply Chain Manager – S.I.P.A. SpA BINDI FANTIASIA NEL DESSERT Responsabile Logistica | Vice Responsabile Logistica – SAINT GOBAIN GLASS Supply Chain Manager – SELEGIOCHI Srl Supply Chain Manager – SERGIO ROSSI SpA Logistic Manager – SMEG SpA Logistics Manager – SPERLARI Srl Supply Service Director – SPUMADOR SpA Supply Chain Operational Manager – STANHOME SpA Distribution Director – STELLA MCCARTNEY Global Supply Chain and Logistic Senior Manager | Supply Chain & Log Director – STO SpA Responsabile Trasporti | Resposabile Logistica – TODINI AND CO SpA Logistic Manager – TRILLIUM FLOW TECHNOLOGIES Sales Inventory & Operation Planning Manager – VERISURE ITALY Srl Supply Chain Manager – WHIRLPOOL Head of Supply Chain Italy, Iberia, OEM – ZALANDO OPERATIONS ITALY Srl 3PL Operations Manager – ZIGNAGO VETRO SpA Supply Chain Manager

Vai ai Delegate 2021

Exhibitor


Gli exhibitor potranno relazionarsi con il top delle aziende italiane, conoscere offerte e modalità operative dei competitor e creare new business. Ma soprattutto potranno proporre tutte le loro novità, inerenti il mondo della logistica.

Conferenza di apertura


ALESSANDRO PANARO


HEAD OF MARITIME & ENERGY DEPT., SRM

I NUOVI SCENARI LOGISTICI E PORTUALI NEL MEDITERRANEO: È POSSIBILE SCIOGLIERE I NODI?

I NUOVI DRIVER DELLO SVILUPPO

Ingorgo globale, come e perché è avvenuto; può la logistica rispondere alle sfide del futuro e quali sono le strategie da mettere in campo sia a livello imprenditoriale, sia a livello di sistema Paese per far fronte ai nuovi complessi scenari che si stanno delineando per la nostra logistica. Re-shoring e Near-shoring sono strade percorribili o proseguirà il dominio del Far East nel comparto dei trasporto containerizzato?

Seminari

  • LA CRISI DEI TRASPORTI INTERNAZIONALI E LE CONSEGUENZE DELLE RISTRUTTURAZIONI DELLE GLOBAL VALUE CHAIN: RE-SHORING E NEAR-SHORING

    Nuovi approcci al risk assesment e risk management delle forniture, che spingono a promuovere strategie di reshoring e friendshoring, oltre a rivedere le scelte di magazzino e modificare il mercato dell’immobiliare dedicato a supportare le...
    OLIVIERO BACCELLI

    Direttore Master in Economia e management dei Trasporti, Infrastrutture e Supply Chain, UNIVERSITÀ BOCCONI

    OLIVIERO BACCELLI

    Direttore Master in Economia e management dei Trasporti, Infrastrutture e Supply Chain, UNIVERSITÀ BOCCONI

    Nuovi approcci al risk assesment e risk management delle forniture, che spingono a promuovere strategie di reshoring e friendshoring, oltre a rivedere le scelte di magazzino e modificare il mercato dell’immobiliare dedicato a supportare le nuove sollecitazioni delle supply chain. Sono queste le conseguenze per le multinazionali della crisi dei traffici marittimi containerizzati, della congestione portuale e della carenza di personale specializzato nel settore dei trasporti.

    OLIVIERO BACCELLI

    Economista dei trasporti. Direttore del Master Universitario in Economia e management dei Trasporti, delle Infrastrutture e delle Supply Chains (MEMIT) dell’Università Bocconi, Responsabile Area Trasporti del GREEN – Centro di Ricerca dell’Università Bocconi in Geography, Environment, Energy and Networks, Professore a contratto sui temi di Economia e politica dei Trasporti e autore di oltre sessanta pubblicazioni nel settore. Consigliere di amministrazione indipendente di TELT e di ATM.

    Exhibitor Corner

    • LA VISIBILITÀ DEI TRASPORTI NEI PROCESSI DI SUPPLY CHAIN

      ETA E POSIZIONE IN TEMPO REALE DI UN TRASPORTO COME ELEMENTI FONDAMENTALI DA CONDIVIDERE INTERNAMENTE ED ESTERNAMENTE ALL'AZIENDA

      La visibilità dei trasporti assume oggi una rilevanza ancora maggiore; che si parli di gomma, di container su nave, di ferrovia o di ultimo miglio, sempre più spedizionieri sono alla ricerca di informazioni aggiornate ed...
      LUCA APRILETTI

      Regional Vice President Italy, Greece and MEA, project44

      LUCA APRILETTI

      Regional Vice President Italy, Greece and MEA, project44

      La visibilità dei trasporti assume oggi una rilevanza ancora maggiore; che si parli di gomma, di container su nave, di ferrovia o di ultimo miglio, sempre più spedizionieri sono alla ricerca di informazioni aggiornate ed attendili per pianificare i propri processi produttivi e distributivi e per condividere le informazioni con il proprio network. Si parlerà di flussi informativi, di tecnologia, di specificità settoriali e di maturità digitale degli operatori logistici

      LUCA APRILETTI

      Luca Apriletti, laurea in economia in Bocconi, MBA a Londra e PHD a Pavia, vanta un esperienza ventennale sia in imprese multinazionali che come imprenditore. Nella sua carriera manageriale, in ambito marketing e commerciale, ha approfondito nel dettaglio le problematiche relative alle aziende distributive e del largo consumo, con specifico riferimento ai processi di supply chain. Come imprenditore ha lavorato nel campo dell’abbigliamento, sia come produttore che come fornitore di servizi, dando vita ad alcune start up tecnologiche di settore. Ha fondato project44 Italia nel 2020

      Soft Skills

      • IL POTERE DELLE ABITUDINI

        ROUTINE, RITMI E STRATEGIE

        Le nostre abitudini influenzano in modo significativo sia ciò che facciamo che come lo facciamo. Un imprenditore è un tutt’uno con il proprio brand. Le abitudini personali possono quindi influenzare il business ed essere determinanti....
        ALESSANDRA MONASTA

        PERFORMANCE E BUSINESS COACH METODO R.I.G.O.R.E. – FORMATORE, CONSULENTE FONICO FORENSE, LAW5 S.R.L.

        ALESSANDRA MONASTA

        PERFORMANCE E BUSINESS COACH METODO R.I.G.O.R.E. – FORMATORE, CONSULENTE FONICO FORENSE, LAW5 S.R.L.

        Le nostre abitudini influenzano in modo significativo sia ciò che facciamo che come lo facciamo. Un imprenditore è un tutt’uno con il proprio brand. Le abitudini personali possono quindi influenzare il business ed essere determinanti. Le Abitudini non sono un destino, le possiamo ignorare, potenziare, sostituire o mantenere. Quasi il 40% delle azioni che svolgiamo tutti i giorni sono conseguenza di un’abitudine e non di una scelta consapevole. Gran parte del marketing sfrutta proprio il potere delle abitudini per comprendere i bisogni dei clienti. Spesso associamo le Abitudini al concetto di Routine, inteso come ripetitività rigida, mentre invece è possibile ragionare con più flessibilità, una skill fondamentale in questa nuova fase in cui stiamo vivendo. Faremo un viaggio alla scoperta di come si formano, quanto ci condizionano e soprattutto… come possiamo modificarle o inserirne di nuove. Possiamo innescare il cambiamento esplorando in questo Laboratorio che faremo insieme, alcune straordinarie Strategie. “Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. Perciò l’eccellenza non è un’azione, ma un’abitudine” (Aristotele).

        ALESSANDRA MONASTA

        Una delle pochissime donne che ha svolto l’attività di Consulente Fonico Forense in ambito di Intercettazioni Telefoniche e Ambientali, occupandosi di indagini di grosso calibro sia italiane che internazionali. Si è specializzata nelle Tecniche d’ascolto e nello Studio della Voce come mezzo espressivo delle emozioni. È Autrice del Romanzo “La cacciatrice di bugie” edito da Longanesi, unico nel suo genere, che apre le porte a chi lavora dietro le quinte delle indagini ascoltando le vite degli altri. Agli inizi del 2014 l’incontro con l’ex Arbitro Stefano Farina, grande leader nel mondo del Calcio e lo studio effettuato insieme, hanno portato alla creazione di una Metodologia innovativa, semplice e funzionale da mettere a disposizione dell’eccellenza dello Sport e dell’Azienda. Il Metodo R.I.G.O.R.E.® e il Progetto S.E.A.® sono strumenti in continua evoluzione, creati per lo sviluppo e il potenziamento delle risorse personali. Oggi svolge attività di Performance e Business Coach: la LAW5 S.r.l. è la prima Società al mondo che utilizza la metafora dell’Arbitro in Azienda, un’idea che allarga l’orizzonte della Formazione.

      • SCOPRIRE TALENTI E RIVELARE BELLEZZA

        Il manager generativo ha occhi capaci di cogliere la bellezza delle persone. È costantemente impegnato nella ricerca del loro valore, e quando lo trova, lo svela sia a sé sia all’altro. In questo seminario ci...
        A CURA DI HXO

        A CURA DI HXO

        Il manager generativo ha occhi capaci di cogliere la bellezza delle persone. È costantemente impegnato nella ricerca del loro valore, e quando lo trova, lo svela sia a sé sia all’altro. In questo seminario ci alleneremo a diventare attenti osservatori pronti a cogliere gli indizi che ci aiutano a riconoscere la bellezza altrui nonostante i possibili veli che la celano.

        A CURA DI HXO

        Siamo una società di servizi di formazione, coaching e teambuilding per lo sviluppo delle persone, dei gruppi, della managerialità. Crediamo fortemente in quello che facciamo. Ci prendiamo cura di clienti e progetti distinguendoci per ispirazione, profondità e innovazione. Ispirazione, perché siamo certi che in ogni organizzazione, in ogni team, ci sono energie e potenzialità inespresse che aspettano solo un’azione di scoperta, valorizzazione, liberazione. Profondità, perché costruiamo una relazione basata sull’ascolto, co-progettiamo ogni intervento affinché ogni cliente abbia il “suo” progetto, lasciando una traccia indelebile. Innovazione, perché rinnoviamo costantemente modelli, metodi e strumenti, forti di un grande patrimonio e curiosi verso nuove prospettive.

      • RACCONTI DI FUTURO: COSA POSSIAMO IMPARARE DA CIÒ CHE ANCORA NON È STATO

        Siamo abituati a pensare che si impari soprattutto dalle esperienze, dunque dal passato. In questo seminario scopriremo che apprendimenti ancora più stimolanti possiamo trarli dal futuro. Quello che vogliamo costruire. Ci alleneremo a riportare la...
        A CURA DI HXO

        A CURA DI HXO

        Siamo abituati a pensare che si impari soprattutto dalle esperienze, dunque dal passato. In questo seminario scopriremo che apprendimenti ancora più stimolanti possiamo trarli dal futuro. Quello che vogliamo costruire. Ci alleneremo a riportare la capacità di sognare nella nostra quotidianità lavorativa e a trarne stimoli e apprendimenti inaspettati.

        A CURA DI HXO

        Siamo una società di servizi di formazione, coaching e teambuilding per lo sviluppo delle persone, dei gruppi, della managerialità. Crediamo fortemente in quello che facciamo. Ci prendiamo cura di clienti e progetti distinguendoci per ispirazione, profondità e innovazione. Ispirazione, perché siamo certi che in ogni organizzazione, in ogni team, ci sono energie e potenzialità inespresse che aspettano solo un’azione di scoperta, valorizzazione, liberazione. Profondità, perché costruiamo una relazione basata sull’ascolto, co-progettiamo ogni intervento affinché ogni cliente abbia il “suo” progetto, lasciando una traccia indelebile. Innovazione, perché rinnoviamo costantemente modelli, metodi e strumenti, forti di un grande patrimonio e curiosi verso nuove prospettive.

        Media Partner


        Vuoi partecipare?


        Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
        Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

        Come ci hai conosciuto?
        LinkedInFacebookBanner su internetGiornali / RivistePassaparolaNewsletter / Email RichmondAltro
        Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come da informativa form per:
        finalità di marketing.

        Location


        Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.

        Rivivi l’edizione del 2019


        Ecco cosa è successo