Richmond IT Director Forum Spring

Rimini Grand Hotel 30 Marzo - 01 aprile 2025

Offrire nuovi strumenti di formazione e business nel mondo IT: questo è l’obiettivo primario del forum.

L’evento si pone come momento di incontro tra la domanda e l’offerta di prodotti, servizi, soluzioni e progetti che coinvolgono i responsabili delle scelte informatiche e tecnologiche delle aziende italiane.

IT Director forum è un salone a porte chiuse, con una selezione rigorosa dei partecipanti che ne garantisce la qualità.

A chi è dedicato?


Delegate


I Responsabili/Direttori IT, CIO e IT manager potranno accedere a sessioni, pensate per la loro formazione umana e professionale. Inoltre, incontreranno in un ambiente riservato e professionale i fornitori di servizi, soluzioni e progetti altamente tecnologici.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2025


ABOCA SpA IT Director | IT Software Manager | IT Project Manager – ALLEANZA LUCE&GAS SpA Responsabile IT e Sviluppo Digitale ANICURA Head of IT & Digital Transformation South Europe | IT Manager – ARNOLDO MONDADORI EDITORE ICT Infrastructure​, Operations & Cybersecurity ManagerATM IT Demand & Operation Manager – AUTOSTRADE PER L’ITALIA Head of Agile, Digital Innovation and IT Group Excellence – AVR SpA ICT Manager – BALTUR SpA ICT Manager – BERTOCELLO IT Manager – BLUVET SpA Head of IT and Digital Transformation – DMO SpA Responsabile Sistemi Informativi – BONATTI SpA Head of ICT – BONELLIEREDE CIO – BOSCH REXROTH SpA Business Digital Manager – CAMEO SpA IT Manager – CARL ZEISS VISION ITALIA SpA Head of Digital and Information Technologies CASAPPA SpA IT Application Manager – CAVIT SCARL IT Manager – CEFLA IT Architect – CESAR ARREDAMENTI SpA Chief Technology Officer – COFIDIS SA Direttore Organizzazione e IT – COGNE ACCIAI SPECIALI SpA ICT Manager – COIM GROUP Corporate ICT Manager – CONTARINA SpA Responsabile Servizi Informativi – COSMARI GESTIONI AMBIENTALI Srl IT Manager – D-ORBIT SpA CIO – EDISON SpA CIO – EMEIS IT Director CNC – ESSELUNGA SpA Infrastructure Middleware and Workplace System Manager – FARVIMA MEDICINALI CIO – FEPA Group Chief Information Officer – FONDAZIONE GIMBE Direttore Operativo- GAER (EXPERT) Coordinatore Networking | IT Director – GENERALI REAL ESTATE Head of Data Analytics & Engineering – GIORGIO ARMANI OPERATIONS SpA IT Project and Business Process Manager – Head of Operations, Logistics and Finance Area – GNUTTI TRANSFER CIO | IT – Software Developer – GOLD PLAST SpA CIO – GRECI INDUSTRIA ALIMENTARE SpA Responsabile Logistica – GRUPPO CARRARA IT Director | IT Deputy Director – GRUPPO UNA SpA Responsabile Acquisti e Servizi Generali – HOTEL LUGARNO IT Manager – IKEA ITALIA RETAIL Digital Portfolio & Deployment Manager – ILIAD ITALIA SpA IT Manager – IMS TECHNOLOGIES SpA Group ICT Manager – IRRITEC SpA Group CIO – ISTAT – ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA CIO – ITALMONDO IT Manager – ITALO SpA & ITABUS SpA IT Project Manager – ITALPIZZA SpA IT Director – JOIVY Head of ICT & ERP Enterprise – LUCART SpA CIO – MARCHESINI GROUP SpA Responsabile IT | IT Manager – MEVIS SpA Corporate CIO | Senior ICT Specialist – MOBILI FIVER Srl CIO, Logistic & Customer Care Director – MORETTI FORNI IT Manager – MULTITUDE BANK Head of Information Technology – OLEIFICIO ZUCCHI SpA IT Manager & PMO PELLINI SpA Responsabile IT – PHOENIX CONTACT SpA Digital Transformation Manager – IT Manager – RICHMOND ITALIA Srl CISO – RISPARMIO CASA Chief Information Security Officer |  IT Analyst – SCHINDLER Head of IT SCM and Procurement Applications | Head IT Supply Chain Europe – Head BPiM Manufacturing and ShopfloorSCHNELL SpA Responsabile IT – SERGIO ROSSI IT Retail Manager – SI COLLECTION SpA IT Director – SIGMA SpA IT Manager – SKF INDUSTRIE Regional IT Manager – SKY-NRG Srl ICT Manager – SPECIALCAVI BALDASSARI Responsabile IT – SPENCER ITALIA Srl IT Manager – SPICA Srl IT Manager – STEVANATO GROUP SpA IT Project Manager | IT Technology – TAO AMBIENTE Srl CIO – TECHFEM SpA IT Manager | ICT Engineer TECHNOGYM SpA Digital Operations Director – TEMPOCASA SpA Direttore IT – UNIFARCO SpA ICT Director | ICT Infrastructure and Security Manager – UNIFRUTTI DISTRIBUTION SpA IT Specialist UNILEVER Head of IT Italy – VALMEX SpA ICT Manager – VECTOR SpA IT & Innovation Director – VEHICLE SERVICE GROUP ITALY Srl IT Director – VIVIENNE WESTWOOD Group IT Manager | Deputy IT Manager – WOLFORD IT Project Manager & Omnichannel Coordinator – ZUCCHETTI SpA ICT Manager

Vai ai Delegate2024

Exhibitor


Gli exhibitor avranno un contatto diretto con i manager di aziende alla ricerca di nuove soluzioni informatiche. Proponendo così il loro ventaglio di prodotti e servizi nella sfera dell’Information Technology.

Opening Keynote


UMBERTO PELIZZARI


APNEISTA

UMBERTO PELIZZARI

Umberto Pelizzari è nato a Busto Arsizio (Va) il 28 Agosto 1965. Nel 1990 stabilisce il suo primo record mondiale di apnea. Chiuderà la sua carriera agonistica nel 2001 dopo aver stabilito 16 record mondiali in tutte le specialità dell’apnea profonda. Il primo uomo a superare il muro degli 80metri in assetto costante, 130metri nel variabile e 150metri in assetto variabile no limits. Laureato in Scienze dell’Informazione, è impegnato come giornalista e reporter televisivo in programmi di divulgazione scientifica e sull’ambiente marino. Ha creato la scuola Apnea Academy per la diffusione, la didattica e la ricerca dell’apnea subacquea a livello mondiale. Dal 2014 fa parte dello staff nei corsi di formazione per operatori del G.I.S. (Gruppo di Intervento Speciale dei Carabinieri). Nel 2010 è stato nominato dal Ministero degli Interni quale componente del corpo docenti dei corsi per sommozzatori dei Vigili del Fuoco. Dal 2022 è anche istruttore nel corso di formazione per il G.O.I., il Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare. È stato Docente dei Master in Medicina Subacquea ed Iperbarica presso la Scuola Normale Superiore S. Anna di Pisa e presso il Polo Didattico dell’Università di Palermo.

Dal fascino dell’apnea alle sfide della vita

Il primatista mondiale di apnea Umberto Pelizzari si racconta in un parallelismo tra il mondo sportivo e quello del business.

Limiti superati contro ogni previsione della scienza, la scelta dell’obiettivo, la presenza di un Team dietro una prova così individuale come l’apnea, programmazione e sacrifici.

Visionary Talk

  • Il Manager e l’arte di Restare Umani

    Alla riscoperta dei tratti umani, esplorando competenze e talenti che un manager può coltivare per guidare il cambiamento con autenticità e consapevolezza nell’era dell’AI

    In un mondo sempre più permeato dall'intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per...
    Alessandra Monasta

    Performance e Business Coach – Scrittrice – Formatore - Consulente Fonico Forense - CEO, LAW5

    Alessandra Monasta

    Performance e Business Coach – Scrittrice – Formatore - Consulente Fonico Forense - CEO, LAW5

    In un mondo sempre più permeato dall’intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?
    Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per guidare sè stessi e i propri team in un’epoca di cambiamento continuo.
    Ogni rivoluzione tecnologica corrisponde ad una rivoluzione umana, dove le intelligenze si riconfigurano e si arricchiscono. Attraverso le lenti di uno psicologo, un coach e un ingegnere, esploreremo:
    · Il cambiamento: come abbracciarlo senza perdere autenticità.
    · Le emozioni: il valore dell’empatia e della connessione nel prendere decisioni significative.
    · L’imperfezione e l’errore: come leve e non limiti per apprendimento e innovazione.
    · L’etica e la coscienza: come bussole per decisioni consapevoli.
    Scegli di far parte di questo viaggio: sali a bordo per scoprire le nuove prospettive che l’AI ci offre affinché manager e team possano prosperare, restando autenticamente umani.

    Alessandra Monasta

    Una delle pochissime donne in Italia ad aver svolto il ruolo di Consulente Fonico Forense nel campo delle Intercettazioni Telefoniche, lavorando su indagini di alto profilo sia a livello nazionale che internazionale. La sua specializzazione nelle Tecniche d’Ascolto e nello Studio della Voce l’ha portata ad esplorare il linguaggio nascosto delle emozioni, trasformando il suono in una chiave di lettura unica.

    L’incontro con Stefano Farina, ex Arbitro Internazionale e grande leader nel mondo del Calcio, ha dato vita a un’intuizione di straordinaria efficacia. Il Metodo R.I.G.O.R.E.® inizialmente nato e pensato per il potenziamento della performance degli Arbitri, si evolve in una metodologia innovativa applicabile sia allo Sport che al mondo Aziendale. Nasce quindi LAW5 S.r.l., la prima Società al mondo che porta la metafora dell’Arbitro in Azienda, rivoluzionando il concetto di formazione.

    Autrice del romanzo “La cacciatrice di bugie” (Longanesi), ha aperto le porte di un mondo affascinante e poco conosciuto: quello di chi ascolta le vite degli altri per scoprire la verità.

    La capacità di trasferire competenze tra settori diversi, le permette di portare l’esperienza dello Sport e della Giustizia nel mondo del Business, aiutando Manager e leader aziendali a sviluppare competenze decisive. Come Performance e Business Coach, affianca Arbitri di Serie A e Dirigenti delle più grandi Aziende italiane, trasformando le sfide in una crescita continua per il gioco di squadra.

  • Confronti Evolutivi – Attrarre e trattenere talenti: un lavoro di squadra

    Sinergie tra CIO e CHRO nella talent attraction e talent retention

    Confronto tra un CIO e un CHRO su come condividere obiettivi e strategie per il successo del business. L’obiettivo è esplorare strategie innovative, individuare connessioni inaspettate e affrontare sfide condivise, offrendo al pubblico una conversazione...
    Carlo Maria Romeo

    CHRO, Lucart

    Massimiliano Bartolozzi

    CIO, Lucart

    Carlo Maria Romeo

    CHRO, Lucart

    Massimiliano Bartolozzi

    CIO, Lucart

    Confronto tra un CIO e un CHRO su come condividere obiettivi e strategie per il successo del business. L’obiettivo è esplorare strategie innovative, individuare connessioni inaspettate e affrontare sfide condivise, offrendo al pubblico una conversazione ricca di spunti pratici e riflessioni strategiche. Questo approccio permette di mettere in luce nuovi modi di pensare e lavorare, creando valore per i partecipanti e favorendo un dialogo tra realtà apparentemente distanti, ma unite dalla volontà di crescere e innovare. Un format unico, dinamico e adattabile, pensato per stimolare idee e generare ispirazione, con la possibilità di declinarsi nei diversi contesti degli eventi Richmond.

  • TECH & TALK. L’ANGOLO DELL’INNOVAZIONE.

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i...
    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i protagonisti, le nuove regole del gioco e il nostro ruolo in questo mondo in evoluzione.

    Alberto Mattiello

    Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.

    Industry Insights

    • Non tutti gli ambienti sono uguali. Come decidere se e quali ai utilizzare?

      La storia dell’intelligenza artificiale (IA) è costellata di alti e bassi: momenti di estremo entusiasmo legati a risultati straordinari raggiunti da una singola tecnologia di IA, alternati a periodi di presa di coscienza sui limiti...
      Marco Montali

      Professore Ordinario in Ingegneria Informatica, Libera Università di Bolzano

      Marco Montali

      Professore Ordinario in Ingegneria Informatica, Libera Università di Bolzano

      La storia dell’intelligenza artificiale (IA) è costellata di alti e bassi: momenti di estremo entusiasmo legati a risultati straordinari raggiunti da una singola tecnologia di IA, alternati a periodi di presa di coscienza sui limiti della stessa. Sembra che da questa storia abbiamo imparato poco: ci troviamo oggi a cavalcare l’onda dei grandi modelli linguistici, impressionanti nella loro capacità di interagire in linguaggi naturale, ma allo stesso tempo erroneamente presentati come un martello capace di risolvere qualunque problema trasformandolo in un chiodo. La realtà, per chi è interessato a utilizzare l’IA per risolvere problemi nel proprio contesto organizzativo, è molto più sfaccettata: abbiamo a disposizione una grande famiglia di algoritmi di IA molto diversi fra loro a livello di funzionamento, di assunzioni, di quantità e tipologia di dati richiesti, di caratteristiche delle soluzioni prodotte. In questo intervento forniremo alcuni strumenti essenziali per navigare questa complessità e aiutare a valutare se, e quali, strumenti di IA adottare nella propria realtà aziendale. Lo faremo identificando una serie di domande chiave e fornendo esempi concreti, con un occhio particolare alla gestione di processo.

      Marco Montali

      Professore ordinario di ingegneria informatica presso la Libera Università di Bolzano, dove è vice-preside alla didattica per la facoltà di ingegneria, e coordina il corso di laurea in informatica e management delle aziende digitali. Dal 2005 studia l’intelligenza artificiale, e in particolare come svilupparla per ragionare e analizzare sistemi dinamici, in particolari i processi di lavoro e i dati prodotti durante la loro esecuzione. É co-autore di più di 250 pubblicazioni su queste tematiche, nonché vincitore di 10 “best paper awards” e 2 “testof-time awards”. Nel 2015 viene insignito del “premio Somalvico” dall’Associazione Italiana per lʼIntelligenza Artificiale, come miglior ricercatore italiano sotto i 35 anni nel campo dellʼAI.

    • Da IT a Tech: Creare un Team d’Elite Agile, Efficiente e Visionario

      Dall’IT tradizionale a una tech company interna: il cambio di paradigma necessario per attrarre, sviluppare e trattenere i migliori talenti.

      Il ruolo dell’IT sta cambiando rapidamente: non è più solo un'infrastruttura di supporto, ma un vero motore di innovazione e crescita. Per competere, le funzioni IT devono evolvere in tech company interne, capaci di sviluppare...
      Stefano Biondi

      Head of Data Science & Data Engineering, Generali Real Estate

      Stefano Biondi

      Head of Data Science & Data Engineering, Generali Real Estate

      Il ruolo dell’IT sta cambiando rapidamente: non è più solo un’infrastruttura di supporto, ma un vero motore di innovazione e crescita. Per competere, le funzioni IT devono evolvere in tech company interne, capaci di sviluppare soluzioni su misura e trattenere i migliori talenti. In questo intervento condividerò il percorso che ha trasformato il mio team da un semplice PMO tech al primo Tech Hub di riferimento nella nostra organizzazione. Dalla creazione di una software house interna agile ed efficiente alla produzione di soluzioni innovative, sempre con chiara in mente la gestione strategica del make or buy. Scoprirai come strutturare un team vincente, quali competenze coltivare e quali metodologie adottare per creare un ecosistema tecnologico capace di fare la differenza.

      Stefano Biondi

      With a foundation in Mathematics and a Master’s in Data Science, Stefano Biondi is a visionary leader at the forefront of innovation. Head of Analytics and Engineering at Generali Real Estate, for the past four years he has pioneered Data Science solutions for Location Intelligence. Prior to this, his journey included impactful roles at Accenture and MSC US, where he honed his expertise in AI and advance analytics. Stefano is not only a seasoned professional but also the proud founder of BeQuantum, a thriving community dedicated to exploring the vast potential of Quantum Technologies.

    • L’IT come catalizzatore della strategia di business

      Il ruolo dell'IT nell'accelerare la trasformazione in sinergia con la strategia aziendale.

      Come un catalizzatore favorisce una reazione chimica velocizzandola e riducendo l'energia necessaria per compierla, così anche l'IT può accelerare la trasformazione digitale di un'azienda supportandola nel raggiungimento degli obiettivi strategici e al tempo stesso efficientandone...
      Diana Setaro

      Business Digital Manager Europe South, Bosch Rexroth

      Diana Setaro

      Business Digital Manager Europe South, Bosch Rexroth

      Come un catalizzatore favorisce una reazione chimica velocizzandola e riducendo l’energia necessaria per compierla, così anche l’IT può accelerare la trasformazione digitale di un’azienda supportandola nel raggiungimento degli obiettivi strategici e al tempo stesso efficientandone l’uso di risorse. E’ così che l’IT quando si allinea alla strategia di business ponendosi come un consulente interno nei confronti dell’organizzazione permette di sprigionare un potenziale trasformazionale ed innovativo a tutti i livelli dell’azienda. Grazie ad una combinazione di competenze tecniche, l’uso di tecniche di analisi delle aspettative e delle specifiche e un metodo di pianificazione iterativo ed incrementale è possibile colmare il divario tra l’IT e le funzioni aziendali, raggiungendo insieme risultati di successo.

      Diana Setaro

      Diana Setaro, Ingegnere Gestionale, MBA e Business Digital Manager di Bosch Rexroth S.p.A. a soli 36 anni. Consigliere AUSED e coordinatrice del gruppo AUSED Women, si impegna per favorire il networking tra professionisti del settore IT e per colmare il gender gap in questo ambito.

    • Navigare la complessità: scegliere l’approccio giusto per il successo dei progetti IT

      Nel mondo IT alcuni progetti si prestano a una pianificazione dettagliata, mentre altri richiedono flessibilità e capacità di adattamento. Come riconoscere la differenza e adottare la strategia più efficace? In questo intervento esploreremo come distinguere...
      Pietro Mancino

      Senior Agile Trainer e Coach

      Pietro Mancino

      Senior Agile Trainer e Coach

      Nel mondo IT alcuni progetti si prestano a una pianificazione dettagliata, mentre altri richiedono flessibilità e capacità di adattamento. Come riconoscere la differenza e adottare la strategia più efficace? In questo intervento esploreremo come distinguere tra diversi tipi di sfide e come adattare il nostro modo di lavorare per ottenere il massimo valore. Vedremo perché, in contesti caratterizzati da incertezza e cambiamenti continui, è fondamentale un approccio Agile che favorisca iterazione, apprendimento e adattabilità. Analizzeremo scenari reali per comprendere quando un modello strutturato è efficace e quando è necessario un paradigma più dinamico. L’obiettivo è fornire strumenti per aiutare i leader IT a prendere decisioni strategiche e migliorare la gestione dei loro progetti.

      Pietro Mancino

      Ingegnere informatico, collaboro attivamente con alcune delle principali aziende italiane nel settore ICT. Docente presso la Luiss Business School, dove contribuisco ai programmi dell’Executive MBA e del Master in Project Management. Inoltre, ricopro il ruolo di Presidente della Commissione di Project Management nell’IT presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. La mia esperienza professionale si è consolidata in oltre 15 anni in multinazionali nel settore ICT, con incarichi in diverse location: Stoccolma, Londra, Genova e Roma. Dal 2010 opero come freelance collaborando con importanti clienti nazionali e internazionali, tra cui: Electronic Arts, Oracle, HP, Altran, Telecom Italia, Ericsson, PriceWaterhouseCoopers, KPMG, BIP e Linkem.

    • Digital Transformation & Change Management

      Il coinvolgimento delle persone nei processi di adozione delle tecnologie: un passo obbligato per il successo.

      Sapevate che il 70% dei progetti di digitalizzazione non raggiunge i risultati attesi? Questo workshop è progettato per Direttori IT che vogliono guidare con successo i processi di trasformazione digitale nelle loro organizzazioni. Con un...
      Moira Buzzolani

      Founder, Mbuzz Consulting & Coaching

      Moira Buzzolani

      Founder, Mbuzz Consulting & Coaching

      Sapevate che il 70% dei progetti di digitalizzazione non raggiunge i risultati attesi? Questo workshop è progettato per Direttori IT che vogliono guidare con successo i processi di trasformazione digitale nelle loro organizzazioni. Con un approccio pratico e interattivo, esploreremo le strategie migliori per garantire l’adozione delle tecnologie, superare le resistenze al cambiamento e allineare i team IT e di business verso obiettivi comuni. Il focus? Mettere le persone al centro per trasformare il cambiamento tecnologico in un’opportunità di crescita.

      Moira Buzzolani

      Moira Buzzolani da anni aiuta organizzazioni, team e individui in ambito nazionale ed internazionale ad affrontare il passaggio verso un futuro più digitale ed innovativo. Ha lavorato presso l’HQ di Adidas (Germania) per oltre un decennio, guidando importanti programmi di trasformazione nel ruolo di Digital Transformation Director & Design Ops. Guidando un team internazionale ha contribuito allo sviluppo di tools aziendali in un’ ottica end-to-end unendo tecnologie all’avanguardia ad un’approccio “human centered design” di change management. Moira ha fondato MBUZZ Consulting & Coaching nel 2023 con l’obiettivo di aiutare top leader e organizzazioni ad affrontare il cambiamento con strumenti adeguati ad una realtà in continua trasformazione (e contribuendo a sviluppare un modello di “Change Leadership”). Insegna in diverse scuole di design e business (Design for Change, Innovation & Leadership) ed è stata professoressa esterna di Comunicazione e Sistemi di Qualità presso l’Università di Ferrara.

      Vendor Spotlight

      • Ecosistemi cloud multidimensionali

        Architetture open con risorse hyperscaler localizzate e object storage immutabile.

        Scopri come le architetture cloud innovative, flessibili e sicure possono ottimizzare le risorse IT della tua azienda. Integrando risorse cloud da diverse tecnologie e domini, offriamo un approccio multidimensionale che combina architetture open, risorse hyperscaler...
        Paolo Zani

        Customer Solutions & Presale Director, Retelit

        Saverio Vardaro

        Sales Marketing Advisor, Retelit

        Paolo Zani

        Customer Solutions & Presale Director, Retelit

        Saverio Vardaro

        Sales Marketing Advisor, Retelit

        Scopri come le architetture cloud innovative, flessibili e sicure possono ottimizzare le risorse IT della tua azienda. Integrando risorse cloud da diverse tecnologie e domini, offriamo un approccio multidimensionale che combina architetture open, risorse hyperscaler localizzate e object storage immutabile per garantire la massima efficienza, sicurezza e sovranità digitale.

        Paolo Zani

        In Retelit, come Customer Solutions & Presale Director, la mia missione è tradurre le esigenze dei clienti in soluzioni innovative e personalizzate. Con un solido background nella progettazione e nell’implementazione di servizi cloud, ho guidato iniziative che hanno dato forma a infrastrutture cloud all’avanguardia, supportando la prevendita e lo sviluppo commerciale. Questo mi ha permesso di consolidare la mia esperienza nella creazione di soluzioni su misura e nel coordinamento di team interfunzionali per soddisfare esigenze progettuali complesse. La mia aspirazione all’eccellenza e lo spirito collaborativo garantiscono l’allineamento degli obiettivi organizzativi con le esigenze dei clienti.

        Saverio Vardaro

        In qualità di Sales Marketing Advisor, metto a disposizione i miei oltre 20 anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi commerciali. Ho una passione per l’innovazione, la soddisfazione del cliente e lo sviluppo di partnership strategiche, che ho dimostrato nei miei precedenti ruoli di Chief Commercial Officer e Regional Sales Manager. La mia missione è garantire la fiducia e la sicurezza delle reti, soprattutto nell’era emergente del cloud e del 5G. Ho un’esperienza in ambito di soluzioni di sicurezza per reti fisse e mobili, che ho sviluppato negli ultimi 8 anni. Ho gestito la strategia di vendita, l’introduzione di nuovi prodotti e lo sviluppo del business in cinque Paesi e in diversi mercati.

      • We are SASE. Benefici e live demo della prima piattaforma SASE al mondo. inOps: oltre il Cloud Cost Management.

        Secure Access Service Edge (SASE) è una nuova categoria di gestione delle reti aziendali introdotta da Gartner. SASE converge la SD-WAN e soluzioni specifiche di sicurezza di rete (FWaaS, CASB, SWG e ZTNA) in un...
        Ciro Esposito

        Regional Sales Director, Cato Networks

        Andrea Argentin

        Sales Engineer, Cato Networks

        Ciro Esposito

        Regional Sales Director, Cato Networks

        Andrea Argentin

        Sales Engineer, Cato Networks

        Secure Access Service Edge (SASE) è una nuova categoria di gestione delle reti aziendali introdotta da Gartner. SASE converge la SD-WAN e soluzioni specifiche di sicurezza di rete (FWaaS, CASB, SWG e ZTNA) in un servizio unificato e cloud-native. In passato, l’accesso alla rete veniva implementato con soluzioni specifiche, gestite come silos complessi e costosi. Questa scelta ha danneggiato l’agilità dell’IT. Con SASE, le aziende possono ridurre il tempo di sviluppare nuovi prodotti, consegnarli al mercato e rispondere a cambiamenti delle condizioni commerciali o del panorama competitivo. Ti invitiamo a scoprire i benefici, componenti chiave ed una live demo della nuova soluzione SASE di Cato Neworks.

        Ciro Esposito

        Ciro Esposito | Regional Sales Director, Italia

        Andrea Argentin

        Andrea Argentin | Sales Engineer, Italia.

      • SUSE: Le illimitate possibilità dell’open source per il mondo Enterprise

        Trasformare le Innovazioni Open Source in Soluzioni Enterprise

        In questo talk, esploreremo come SUSE permetta alle aziende di affrontare le sfide IT critiche: ottimizzare i costi, modernizzare le applicazioni, garantire una solida sicurezza informatica e sfruttare in modo sicuro la potenza dell’IA. Evidenzieremo...
        Giulio Todini

        Solution Architect, Suse

        Giulio Todini

        Solution Architect, Suse

        In questo talk, esploreremo come SUSE permetta alle aziende di affrontare le sfide IT critiche: ottimizzare i costi, modernizzare le applicazioni, garantire una solida sicurezza informatica e sfruttare in modo sicuro la potenza dell’IA. Evidenzieremo il ruolo fondamentale dell’open source nel successo della propria strategia digitale enterprise, sottolineando l’importanza della libertà di scelta. Approfondiremo come le soluzioni sviluppate e mantenute da SUSE, aperte e flessibili, facilitino l’integrazione di ambienti tecnologici eterogenei, consentendo al contempo di ridurre i costi e massimizzare il valore della propria infrastruttura. SUSE vi permette di SCEGLIERE la soluzione che maggiormente soddisfa le vostre esigenze per innovare e massimizzare l’efficienza della vostra infrastruttura.

        Giulio Todini

        Giulio Todini è un Solution Architect presso SUSE, ha esperienza nel campo delle infrastrutture IT e delle soluzioni di cloud computing, con un focus particolare su Kubernetes e la gestione dei cluster. Si occupa di aiutare le aziende a implementare e ottimizzare le soluzioni SUSE. Partecipa frequentemente a workshop e webinar, dove condivide le sue conoscenze su come utilizzare al meglio le soluzioni SUSE per migliorare l’efficienza operativa e la sicurezza delle infrastrutture IT.

      • Smarter Collaboration: come l’IA sta trasformando gli spazi e il modo di lavorare

        L'IA sta rivoluzionando il mondo del lavoro, offrendo benefici senza precedenti per la produttività. L'avvento degli AI PC e di soluzioni di collaborazione avanzate sta trasformando gli spazi di lavoro migliorando l'esperienza delle riunioni grazie...
        Andrea Recupero

        EMEA Smart Collaboration Director, Lenovo

        Andrea Recupero

        EMEA Smart Collaboration Director, Lenovo

        L’IA sta rivoluzionando il mondo del lavoro, offrendo benefici senza precedenti per la produttività. L’avvento degli AI PC e di soluzioni di collaborazione avanzate sta trasformando gli spazi di lavoro migliorando l’esperienza delle riunioni grazie a funzionalità avanzate di video e audio, come zoom intelligente, regia virtuale e composizione dinamica. L’investimento in soluzioni di Smart Collaboration è fondamentale per prepararsi al futuro del lavoro, attrarre nuovi talenti e rendere gli spazi di lavoro più efficienti e inclusivi.

        Andrea Recupero

        Laureato presso il Politecnico di Milano in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Andrea Recupero è il Direttore EMEA Smart Collaboration presso Lenovo e responsabile della gestione e dell’implementazione di soluzioni di collaborazione intelligente per migliorare la produttività e l’efficienza delle aziende.

        Con una vasta esperienza nel settore della tecnologia, ha contribuito significativamente all’innovazione e alla crescita del mercato delle soluzioni di audio e video collaborazione in Europa, Medio Oriente e Africa.

        La sua carriera è caratterizzata da un impegno costante verso l’innovazione e la trasformazione digitale, con un focus particolare sulla creazione di ambienti di lavoro dinamici e interconnessi mediante un approccio attento sempre alle tematiche di inclusivitá ed equità.

      • FinOps: oltre il Cloud Cost Management

        Cost Management & Platform Optimization: implementare il FinOps per ottimizzare i costi e la gestione dell'IT

        Sempre più aziende stanno implementando pratiche FinOps per ottimizzare i costi IT. Tuttavia, spesso si perde di vista il valore aggiunto di questa metodologia, riducendola al solo risparmio sui costi cloud. Le leggi del cloud,...
        Giulia Erica Valente

        Board Member & Head of Data, Miriade

        Stefania Preto

        Account Manager & FinOps Certified Engineer, Miriade

        Giulia Erica Valente

        Board Member & Head of Data, Miriade

        Stefania Preto

        Account Manager & FinOps Certified Engineer, Miriade

        Sempre più aziende stanno implementando pratiche FinOps per ottimizzare i costi IT. Tuttavia, spesso si perde di vista il valore aggiunto di questa metodologia, riducendola al solo risparmio sui costi cloud. Le leggi del cloud, come l’autoscaling delle risorse automatica e il pay per use, sono state un punto di svolta dal punto di vista tecnologico, ma sono distanti dalla gestione a cui si era abituati on-premise, tanto che chiunque ha sperimentato una difficoltà nella stesura del budget, avendo difficoltà a quantificare a priori il costo di queste risorse. L’approccio al FinOps che proponiamo in Miriade può essere paragonato a un iceberg: i costi cloud rappresentano solo la punta di un intero ecosistema di progetti, infrastrutture, risorse che può e deve essere ottimizzato. Durante questo intervento cercheremo di capire insieme, con una modalità interattiva e concreta, cosa si nasconde sotto la superficie dell’acqua, quali siano i costi evidenti e quali quelli realmente strategici per il business. Mostreremo un percorso armonioso e organico che garantisce non solo un risparmio economico, ma anche efficienza e sostenibilità ambientale, raccontando episodi concreti ed esperienze reali, anche full on-premise.

        Giulia Erica Valente

        Da 15 anni Giulia, Head of Data in Miriade, unisce la sua passione per la tecnologia con la governance e la gestione dei dati aziendali. Forte di un background tecnico e numerose certificazioni, ama affrontare progetti aziendali complessi e utilizzare con tecnologie innovative . Nel tempo libero ha due grandi passioni: la montagna e la lettura (ma non proponetele un fantasy!)

        Stefania Preto

        Stefania nel suo ruolo di Technical Account Manager ha una grande missione: riuscire a trasmettere sul lavoro affidabilità e sicurezza, per affrontare le sfide più difficili. Dopo la laurea in Matematica, ha cominciato a lavorare come Database Administrator, scoprendo una passione per le tecnologie informatiche che la accompagna tutt’oggi. Nel tempo libero dà sfogo alla creatività con il fai da te perché, come con i clienti, ama trasformare le idee in risultati tangibili.

      • Software Intelligence e GenAI: un binomio vincente per l’innovazione digitale. Quando l’AI non basta.

        Un noto claim recita “La potenza è nulla senza controllo”. L’Intelligenza Artificiale e la Software Intelligence non devono solo coesistere, ma si devono rafforzare reciprocamente in un circolo virtuoso che migliora efficienza, sicurezza e sostenibilità...
        Stefano Castelluccio

        Solution Design & Innovation Manager, CAST

        Stefano Castelluccio

        Solution Design & Innovation Manager, CAST

        Un noto claim recita “La potenza è nulla senza controllo”. L’Intelligenza Artificiale e la Software Intelligence non devono solo coesistere, ma si devono rafforzare reciprocamente in un circolo virtuoso che migliora efficienza, sicurezza e sostenibilità del software. Da un lato, la Software Intelligence consente di ottimizzare il codice degli algoritmi AI e delle applicazioni che li utilizzano, riducendo consumi energetici e vulnerabilità. Dall’altro, l’AI può potenziare la Software Intelligence, migliorando la capacità di analisi e automatizzando insight strategici.

        In questo speech esploreremo:
        -Come la Software Intelligence migliora l’efficienza e la sicurezza dell’AI
        -In che modo l’AI può potenziare la Software Intelligence, rendendola più efficace e fruibile
        -Perché questa sinergia è fondamentale per il futuro del software

        Stefano Castelluccio

        Con una vasta esperienza in ICT governance, ingegneria del software, software intelligence, GenAI, architetture di sistema, progettazione di database, sicurezza ICT, tecnologie di protezione dei dati, tecnologie di gestione dell’identità e degli accessi, tecnologie Cloud, Software Sustainability, Stefano guida quotidianamente la trasformazione informatica delle aziende italiane. Dal 1995 fa parte dell’IEEE. Certificato ISO/IEC 27001, ITIL 4, Prince 2 e accreditato come Innovation Manager presso il MISE.

        Discussion group

        • Manifesto IT – Intelligenza Naturale in Azione

          Vogliamo essere pionieri ed esploratori del nostro futuro. Mettiamo in campo le nostre intelligenze naturali per prosperare nel disordine e nelle difficoltà e orientare gli altri nel cambiamento con consapevolezza e responsabilità. Quali sfide? Quali...
          SARA BARONI

          Partner, Oxigenio

          SARA BARONI

          Partner, Oxigenio

          Vogliamo essere pionieri ed esploratori del nostro futuro. Mettiamo in campo le nostre intelligenze naturali per prosperare nel disordine e nelle difficoltà e orientare gli altri nel cambiamento con consapevolezza e responsabilità. Quali sfide? Quali priorità? Quali principi guida? Una sessione di partecipazione collettiva per dare risposta e redigere un manifesto che possa svelare un’azione possibile di sviluppo e divenire un faro per tutti i colleghi. Siamo intelligenti naturali e così firmeremo il manifesto “Manifesto IT – Intelligenza Naturale in Azione” che verrà divulgato a tutti i partecipanti al forum.

          SARA BARONI

          Studia, parla e scrive di focus e strategia. Pensa per connessioni portando da 20 anni un approccio sistemico alla gestione del cambiamento. Progetto dopo progetto, nel ruolo di imprenditore, executive manager e consulente, ha aiutato organizzazioni, persone e luoghi ad esplorare la propria identità unica ed agire secondo la vocazione che rende i business profittevoli e le persone realizzate. Con una laurea in ingegneria meccanica si occupa di organizzazione, marketing strategico e sviluppo di nuovi business in diversi settori, sempre alla ricerca del progetto sfidante e di un patto virtuoso con il proprio lavoro. Ha fondato Oxigenio, società benefit di consulenza direzionale e OfficinaStrategia, uno spazio disegnato per praticare il pensiero strategico e accelerare, rallentando.

        • I lupi solitari sono… “demodé”! Condividere le sfide del tuo settore è l’elemento chiave

          In contesti altamente complessi e in rapida trasformazione, anche le possibili soluzioni legate a tematiche tecniche e specialistiche si rincorrono e diventano obsolete in tempi molto brevi. Un impulso positivo e risolutivo si può ottenere...
          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          In contesti altamente complessi e in rapida trasformazione, anche le possibili soluzioni legate a tematiche tecniche e specialistiche si rincorrono e diventano obsolete in tempi molto brevi. Un impulso positivo e risolutivo si può ottenere affrontandole insieme, in modo partecipativo, per metterle a fuoco e guardarle da prospettive nuove, legate a esperienze diverse. Per far questo, abbiamo creato una sessione veloce e innovativa, un momento “cre-attivo” di confronto, in cui scoprire nuove informazioni, esperienze e conoscenze tecniche. Al centro dell’incontro ci sarete voi, coi vostri temi. E con l’aiuto dei facilitatori, potrete ridurre la solitudine e l’ansia di fronte alle sfide più avanzate e cogenti che vi attendono!

        • 2+2=5. Un’esperienza di gruppo e intelligenza collettiva

          E’ innegabile che l’intelligenza del gruppo aumenti esponenzialmente la possibilità di affrontare le sfide complesse dei ruoli manageriali. La Leadership contemporanea vive quotidianamente l’esigenza di confrontarsi per scambiare punti di vista, condividere problematiche, intravedere nuove...
          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          E’ innegabile che l’intelligenza del gruppo aumenti esponenzialmente la possibilità di affrontare le sfide complesse dei ruoli manageriali. La Leadership contemporanea vive quotidianamente l’esigenza di confrontarsi per scambiare punti di vista, condividere problematiche, intravedere nuove prospettive e individuare soluzioni innovative. Questo Discussion Group è un’occasione speciale per proporvi una modalità inconsueta e divertente, che vi aiuterà a bilanciare i momenti di “solitudine” attraverso un’esperienza di condivisione generativa: sarete voi e soltanto voi i protagonisti assoluti al centro del processo. I Coach vi aiuteranno a ricevere e offrire supporto ai vostri pari, in un circolo di coaching che farà emergere ciò che vi serve e che vi sta più a cuore!

          Wellness Moment

          • Camminata Meditativa in Riva al Mare

            La camminata meditativa è una forma di meditazione che si pratica in movimento, basata sulla vicinanza con la natura. Camminando gli occhi rimangono aperti e sono parte integrante del processo. Una breve meditazione guidata, che alterna musica rilassante in sottofondo, ad...
            JULIA CARLINI

            Insegnante di Yoga

            JULIA CARLINI

            Insegnante di Yoga

            La camminata meditativa è una forma di meditazione che si pratica in movimento, basata sulla vicinanza con la natura. Camminando gli occhi rimangono aperti e sono parte integrante del processo. Una breve meditazione guidata, che alterna musica rilassante in sottofondo, ad uno stato di silenzio, ascoltando il proprio battito e la propria respirazione.

            Il tutto accompagnato da Eye Yoga, ovvero yoga per gli occhi, una tecnica di rilassamento orientale che attraverso movimenti specifici permette di rafforzare i muscoli e generare immediato sollievo e trarre diversi benefici. Dare valore alla propria morning routine vale tanto, perché è lì che sviluppiamo le sensazioni e l’energia per arrivare fino alla sera. Partire con il piede giusto è fondamentale.

          • Morning Routine – La pratica del risveglio

            Lo scopo di una morning routine è quello di entrare in una mentalità positiva per affrontare la giornata che ti attende. Essa comprende yoga, respirazione e meditazione, alcune delle tecniche più efficaci per trovare energia, concentrazione...
            JULIA CARLINI

            Insegnante di Yoga

            JULIA CARLINI

            Insegnante di Yoga

            Lo scopo di una morning routine è quello di entrare in una mentalità positiva per affrontare la giornata che ti attende. Essa comprende yoga, respirazione e meditazione, alcune delle tecniche più efficaci per trovare energia, concentrazione e produttività nell’arco di tutta la giornata.
            In che modo?
            -Con i 5 tibetani, una serie di esercizi di stretching e posture isometriche, che prendono spunto dallo yoga e che devono essere eseguiti in combinazione ad una respirazione controllata. Ti aiuteranno a rafforzare il corpo e ad aumentare la flessibilità.
            -Con la respirazione, andremo ad aumentare la quantità di ossigeno nel sangue per raggiungere la calma fisica e mentale che aiuta a tenere sempre alto il livello di produttività.
            -Con la meditazione guidata. La mattina è il momento migliore per meditare. La mente è fresca e chiara ed è più facile rimanere concentrati e ti può aiutare a regolare la mente, il corpo e l’anima.

            Con il patrocinio di:

            Vuoi partecipare?


            Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
            Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

              Come ci hai conosciuto?* Ricerca onlineRaccomandazione di amici/colleghi - PassaparolaLinkedinAltri social mediaVostra DEM/NewsletterHo già partecipato in passatoPubblicità onlinePubblicità cartacea (es. giornali, riviste)Altro
              Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come da informativa form per: finalità di marketing.

              Location


              Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.