Richmond Human Resources Forum

Gubbio PARK HOTEL AI CAPPUCCINI 25 - 27 Ottobre, 2020

Le risorse umane sono la vera ricchezza delle aziende e chi le gestisce ha un ruolo centrale nell’andamento del business.

Questo evento si rivolge ai Direttori del Personale con l’intento principale di presentare loro fornitori in grado di facilitare il day by day, attraverso servizi di alto livello.

Al top management del HR si offre l’opportunità di conoscere il quadro reale delle altre aziende, attraverso un confronto diretto con i loro rappresentanti.

A chi è dedicato?


Delegate


Un flusso di stimoli ed esperienze che arricchisce il proprio metodo di lavoro: ecco ciò che trova un Direttore del Personale in questo forum. Oltre a confrontarsi con colleghi preparati, avrà una panoramica delle nuove proposte presenti sul mercato nel settore delle risorse umane.

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Lista Delegate 2020


ABOCA Head of HR – AFFIDE CREDITO SU STIMA Senior HR Administration Specialist – AUGUSTA RATIO SpA Head of People & Organization & Culture – BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA SpA Responsabile di Direzione – BNL HR Business Partner – CAPP PLAST Srl Direttore Risorse Umane e Organizzazione – CAPP PLAST Srl HR Generalist – CASONE SpA Responsabile Risorse Umane – CECCATO AUTOMOBILI SpA Responsabile HR – CEREAL DOCKS SpA Group HR Director – CLAYTON Responsabile Risorse Umane – CLAYTON HR Recruiter – COIN SpA Direttore Commerciale – COLACEM SpA Selezione, Formazione e Sviluppo – COMPAGNIA SURGELATI ITALIANA SpA HR Manager – COOP. CENTRALE ADRIATICA HR People Development – COOP. CENTRALE ADRIATICA Payroll Coordinator – COS.MET Srl Direzione Generale HR Manager – CRIF HR Business Partner & Senior Talent Acquisition CULLIGAN HR Director – DATALOGIC SpA Global HR Business Partner – DE MATTEIS AGROALIMENTARE SpA HR Director – DE SANCTIS COSTRUZIONI SpA HR Director and CFO – DOING HR Manager – DOUGLAS ITALIA SpA HR Director  EMAK HR International – FALCK RENEWABLES Head of HR&O Energy Team – FATER SpA Compensation & Benefit Manager – F.LLI TESTORI SpA HR Manager – GIPLAST SpA HR & Legal Manager – GRUPPO BALLETTA Direttore Risorse Umane – GRUPPO PETTI Responsabile del Personale – HDI ASSICURAZIONI SpA Senior HR Manager – ICCREA BANCA HR Business Partner – IGNAZIO MESSINA & C. SpA Direttore Risorse Umane – ILLIMITY BANK Responsabile Risorse Umane – INDUSTRY AMS Srl HR Director – IWT Srl HRBP – JULIAN FASHION Responsabile del Personale – KPMG ADVISORY SpA HR Manager – L’AUTRE CHOSE SpA HR Manager – LECHLER SpA HR Director – LEO PHARMA HR Generalist – LEROY MERLIN ITALIA HR Manager Nord Est – LFOUNDRY HR & Corporate Affairs – MACCAFERRI HR L&D Manager – MIELE ITALIA HR Employee – MIELE ITALIA HR Specialist – MONDOFFICE Srl HR Manager – MULTICEDI Srl Responsabile HR – NTC PHARMA HR Manager – OMAG Srl Direttore Operativo/HR – PARK IT Srl HR Manager – PIRELLI HR Business Partner – PNK FARMACEUTICI HR Manager – PRYSMIAN GROUP Regional HR Manager – RAJA HR Manager – REKEEP SpA HR Director – REKEEP SpA Head of Training and Development – SARA ASSICURAZIONI SpA HR Director – SCHNELL HR Manager – SIEMENS SpA Talent Acquisition Specialist – SWISSCARE Srl HR Generalist – TECHFEM SpA HR Manager – TECNIPLAST HR Manager – TOSHIBA GLOBAL COMMERCE SOLUTIONS HR & GA Director – TWINSET MILANO Senior HR Business Partner – UNICALCE SpA HR Director  – VALMEX SpA Responsabile Risorse Umane – VALMEX SpA Responsabile Selezione Formazione Sviluppo – VALSOIA SpA CFO & HR – VERISURE ITALY Srl Internal Communication & Organization Italia – VERISURE ITALY Srl HRBP Manager  – VETROPACK HR Manager – VICI SpA AD – VIGILAR HR Business Partner – VILLANI SALUMI HR And Legal Manager – ZOOMARINE HR Director

Exhibitor


Agli exhibitor, questo forum propone opportunità concrete, che nascono dalla certezza di incontrare i Direttori del Personale di molte grandi aziende. E con loro, gettare le basi di una futura collaborazione.

Conferenza di apertura


GIANLUCA ROCCHI


Arbitro Internazionale di calcio

COME AGISCE IL LEADER QUANDO SALTANO LE REGOLE?

ASSUMERSI LA RESPONSABILITÀ DEL CAMBIAMENTO È UN PASSO NECESSARIO

Il triplice fischio scandisce la fine di una partita. Nessuna è uguale all’altra. Sono moltissimi i fattori che cambiano e influenzano i ritmi del gioco e il clima della gara. Ogni volta in quei 90 minuti si racconta una storia unica e irripetibile. Emozioni, aspettative, sogni, bisogni, obiettivi. Il ruolo dell’Arbitro è affascinante, una figura fondamentale nel mondo del calcio e dello sport. In lui si racchiudono l’uomo e il professionista. Il direttore di gara, il leader, colui che prende decisioni, gestisce un team, che garantisce il rispetto delle regole.

Quando la quotidianità scandita da ritmi, allenamento, pianificazione, regolamenti, si interrompe all’improvviso, come è accaduto alle nostre esistenze in questi mesi di COVID19, ognuno di noi è “obbligato” a riscrivere la propria storia. Cambiano le priorità, sopraggiungono nuovi bisogni e c’è un momento in cui riflettere. Le regole devono essere reinventate. Come farlo? Come si accetta? Quali difficoltà si incontrano nel farle accettare agli altri? Come costruire un nuovo futuro?

“Ognuno di noi è arbitro di sè stesso, è arbitro della propria vita, ma a volte, e soprattutto, è arbitro della vita degli altri. E quando decidi qualcosa che incide su altre persone, sulle loro emozioni, sulle loro aspettative, sui loro sogni, hai solo un modo per farlo bene: essere te stesso per essere credibile, essere credibile per essere creduto.” Stefano Farina

Seminari

  • SOSTENIBILITÀ E CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY D’ACCIAIO

    COME ESSERE LEADER NELL'INDUSTRIA SIDERURGICA PROMUOVENDO LA TUTELA DELL'AMBIENTE E IL BENESSERE DELLA COLLETTIVITÀ

    Tutelare l’ambiente e promuovere il benessere delle comunità locali può sembrare una sfida utopistica quando si parla di industria siderurgica. Non è così: Thyssenkrupp Acciai Speciali Terni è leader nella crescita sostenibile. La produzione annua...
    LUCA VALERIO VILLA

    Direttore Risorse Umane, THYSSENKRUPP - ACCIAI SPECIALI TERNI SPA

    LUCA VALERIO VILLA

    Direttore Risorse Umane, THYSSENKRUPP - ACCIAI SPECIALI TERNI SPA

    Tutelare l’ambiente e promuovere il benessere delle comunità locali può sembrare una sfida utopistica quando si parla di industria siderurgica. Non è così: Thyssenkrupp Acciai Speciali Terni è leader nella crescita sostenibile. La produzione annua di circa 1 milione di tonnellate di acciaio inossidabile è fatta partendo dal rottame e altro materiale di riciclo. Sul fronte del recupero dell’energia siamo all’avanguardia. Abbiamo di recente avviato un progetto avveniristico di recupero e reimpiego delle scorie di produzione (350.000 tonnellate annue) che è il secondo mai realizzato in Europa nel settore. Campioni anche di CSR e Welfare, con una clinica aziendale e un centro sportivo e ricreativo di eccellenza a disposizione dei dipendenti e della cittadinanza. Sul fronte Salute e Sicurezza, siamo ai primissimi posti nell’ambito della siderurgia nazionale ed europea per i più bassi tassi di infortunio, ed abbiamo avviato da un paio di anni un programma di formazione ed engagement sulla sicurezza partendo dai comportamenti delle persone. Il benessere e lo sviluppo di Persone e Comunità sono il cuore del nostro modo di fare business.

    LUCA VALERIO VILLA

    Pluridecennale esperienza in ruoli chiave in ambito HR, il confronto e l’assimilazione di nuove culture e conoscenze sono la sua bandiera. Percorso professionale iniziato in Honeywell e proseguito in ENI, Panasonic, Alstom, General Electric fino a Thyssenkrupp, con ruoli di responsabilità anche a livello internazionale. Avendo lavorato molto all’estero è romanticamente innamorato del proprio Paese, convinto delle molte qualità di cui si poco si parla e del grande potenziale delle nostre aziende e delle nostre persone, e pertanto strenuamente impegnato nel valorizzarle.

  • VERSO IL “NEW NORMAL” DELLA DIREZIONE HR

    COME CAMBIERANNO I MODELLI DI GESTIONE E SVILUPPO DELLE PERSONE

    L’emergenza sanitaria Covid-19 ha richiesto alle aziende un profondo cambiamento nelle modalità di organizzazione del lavoro e nella gestione delle relazioni con le persone. Il ricorso al lavoro da remoto ha permesso non solo un’estensione...
    EMANUELE MADINI

    HR Transformation & Smart Working Practice Leader, Partners4Innovation

    EMANUELE MADINI

    HR Transformation & Smart Working Practice Leader, Partners4Innovation

    L’emergenza sanitaria Covid-19 ha richiesto alle aziende un profondo cambiamento nelle modalità di organizzazione del lavoro e nella gestione delle relazioni con le persone. Il ricorso al lavoro da remoto ha permesso non solo un’estensione dell’adozione degli strumenti tecnologici e un aumento dell’attitudine al digitale delle persone, ma ha richiesto anche alla Direzione HR di accelerare alcuni cambiamenti dei processi HR. Per esempio, si sono sperimentate nuove modalità per la gestione delle attività di recruiting e induction delle nuove persone, è aumentato il ricorso al digitale per le attività di formazione, si sono introdotti nuovi strumenti di valutazione delle performance e monitoraggio dei livelli di engagement. Il ritorno a una «nuova normalità» sarà graduale, ma le Direzioni HR non dovranno sprecare il bagaglio di esperienza e sperimentazione di nuove modalità di gestione e sviluppo delle persone creato nel contesto di emergenza per poter superare alcuni pregiudizi e consolidare nuovi approcci abilitati da ambiti di innovazione digitale emergenti come Mobile, Artificial intelligence, HR Data Driven Innovation.

    EMANUELE MADINI

    Laurea in Ingegneria Gestionale. Practice Leader dell’area “Smart Working & HR Transformation” di Partners4Innovation. A partire da un’esperienza pluriennale come ricercatore negli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, dove ha contribuito a sviluppare e dirigere i progetti di ricerca sull’innovazione digitale nei modelli di organizzazione del lavoro quali l’Osservatorio “Enterprise 2.0”, l’Osservatorio HR Innovation Practice e l’Osservatorio Smart Working, ha sviluppato esperienza e metodologie per guidare le imprese in progetti di HR Digital Transformation e nell’introduzione ed implementazione di modelli di Smart Working, People Engagement e Results Driven Management.

  • PIÙ PARTECIPAZIONE, PIÙ BUSINESS CON LA COMUNICAZIONE INTERNA

    ALLA FINE DELLA GIORNATA, TIRANDO LE SOMME, LE AZIENDE SCOMMETTONO SULLE PERSONE

    Nel 1997 Steve Jobs torna a lavorare in Apple. Lo fa ripartendo dalle persone. È ciò che possono e devono fare tutti gli HR manager adottando questo mindset: sfide professionali complesse come quelle attuali esigono...
    FILIPPO POLETTI

    Internal communications manager, influencer su LinkedIn, consulente d'impresa

    FILIPPO POLETTI

    Internal communications manager, influencer su LinkedIn, consulente d'impresa

    Nel 1997 Steve Jobs torna a lavorare in Apple. Lo fa ripartendo dalle persone. È ciò che possono e devono fare tutti gli HR manager adottando questo mindset: sfide professionali complesse come quelle attuali esigono l’adozione di soluzioni complesse. Il pensiero “laterale”, assieme a quello “frontale”, è il miglior alleato delle micro, delle piccole, delle medie e delle grandi imprese. A tutto ciò è dedicato l’intervento del comunicatore Filippo Poletti: 45 minuti come il primo tempo di una partita di calcio, come i giri del disco in vinile o come i gradi di un angolo acuto per condividere parole, suoni e immagini in movimento dedicati a chi crede nella forza soprannaturale dell’unione. E a chi su LinkedIn scriverebbe come headline queste otto parole uscite dalla penna di Carlo Collodi, scomparso a Firenze il 26 ottobre di 130 anni fa: «In questo mondo bisogna tutti aiutarsi l’uno coll’altro».

    FILIPPO POLETTI

    Influencer su LinkedIn, milanese, classe 1970, cura online una rubrica quotidiana dedicata ai cambiamenti nel mondo del lavoro. Giornalista professionista ha collaborato con più di 30 testate come il Corriere della Sera. Si occupa di comunicazione digitale aziendale con particolare riguardo alla promozione delle community professionali, dei servizi e dei prodotti. Suo il libro “Tempo di IoP: Intranet of People” dedicato alla comunicazione interna d’impresa ai tempi del coronavirus. In uscita il libro “Dizionario del nuovo mondo”.

    Workshops

    • PSICOLOGIA E PERFORMANCE

      Di fronte all’imprevisto e a situazioni come quella che abbiamo vissuto quest’anno, anche l’essere umano più razionale (o che crede di esserlo) vacilla, in preda ad emozioni e sensazioni difficili da controllare. La psicologia umana,...
      VITTORIA PIETRA

      Psicologa psicoterapeuta, Studio di Psicologia Clinica e del Lavoro

      VITTORIA PIETRA

      Psicologa psicoterapeuta, Studio di Psicologia Clinica e del Lavoro

      Di fronte all’imprevisto e a situazioni come quella che abbiamo vissuto quest’anno, anche l’essere umano più razionale (o che crede di esserlo) vacilla, in preda ad emozioni e sensazioni difficili da controllare. La psicologia umana, già di per sé molto complessa, fa emergere aspetti che noi stessi non conoscevamo, e che a volte ci spaventano. In questo contesto parlare di performance sembra quasi inappropriato. Nei mesi passati per molti il problema è stato sopravvivere, in senso letterale, ma anche psicologico, più che performare o rendere al meglio! Grazie all’aiuto di uno psicologo cercheremo di capire quali meccanismi si sono innescati nelle nostre teste e come possiamo ritarare i nostri obiettivi verso la soddisfazione personale e professionale.

      VITTORIA PIETRA

      Psicologa Psicoterapeuta, svolge attività clinica presso il suo studio privato a Milano; specializzata nel trattamento dei disturbi d’ansia, dell’umore e della terapia di coppia focalizzata sulle emozioni, svolge parallelamente da anni attività di formatrice e consulente aziendale. Nello specifico si occupa di temi quali la motivazione al cambiamento, la risoluzione dei conflitti, la competenza emotiva, con un’enfasi particolare all’aumento della conoscenza del mondo delle emozioni e della loro gestione funzionale.

    • SMART 2W: SMART WOMEN&WORKING

      IL LOCKDOWN COME OPPORTUNITÀ PER RAGGIUNGERE UNA NUOVA LEADERSHIP E VIVERE IL CAMBIO DI PARADIGMA SULLA GESTIONE DEL LAVORO

      Il Direttore Generale di RAJA Italia Lorenza Zanardi e l’AD di Mondoffice Irma Garbella presentano, in un intervento congiunto, il loro approccio alla leadership e la volontà di delineare una visione nuova del rapporto tra...
      LORENZA ZANARDI

      Direttore Generale, Rajapack

      IRMA GARBELLA

      Amministratore Delegato, MONDOFFICE srl

      LORENZA ZANARDI

      Direttore Generale, Rajapack

      IRMA GARBELLA

      Amministratore Delegato, MONDOFFICE srl

      Il Direttore Generale di RAJA Italia Lorenza Zanardi e l’AD di Mondoffice Irma Garbella presentano, in un intervento congiunto, il loro approccio alla leadership e la volontà di delineare una visione nuova del rapporto tra uomo, lavoro e luoghi. Un confronto sulle strategie messe in campo, sulla reattività, sulla collaborazione, sull’innovazione e sui possibili scenari per la costruzione di un nuovo futuro, con le persone al centro. La testimonianza di due donne leader che hanno superato, insieme, tutte le sfide di questo particolare momento storico, vincendole e raggiungendo obiettivi ambiziosi e insperati. Durante l’intervento verranno proposti contributi video a testimonianza del periodo affrontato e delle attività intraprese.

      LORENZA ZANARDI

      Direttore di RAJA Italia dal 2010. Sotto la sua guida il fatturato si è più che triplicato, passando da 5,5 M€ nel 2010 a 23M€ nel 2019. Nata a Piacenza, ha conseguito la laurea in Lingue e letterature straniere all’università di Parma e ottenuto un Executive MBA alla Bologna Business School. Cresce con l’azienda. Inizia la sua esperienza nel marketing di prodotto, coordinando tutte le attività multi canale e occupandosi in particolare della strutturazione dell’offerta a catalogo e della negoziazione delle condizioni di acquisto con i fornitori. In pochi anni acquisisce diverse competenze che le permettono di assumere la direzione generale a soli 32 anni, con la missione di organizzare e sviluppare l’azienda in accordo con la strategia del gruppo. Mossa dalla convinzione che nel mercato odierno non siano i grandi a mangiare i piccoli ma i veloci a fagocitare i lenti, fa della ricerca di innovazione e di soluzioni nuove, del miglioramento continuo delle performance e dei processi, i suoi marchi di fabbrica. Proprio grazie alla versatilità e alla rapidità che la contraddistinguono riesce a coniugare la direzione aziendale alla famiglia, è infatti madre di un bimbo di 7 anni. Crede profondamente che le donne debbano poter proseguire la propria carriera senza rinunciare a diventare madri; ecco perché ha fortemente voluto che RAJA Italia aderisse a “Un Fiocco in Azienda”, progetto che permette alle donne di ottenere diverse agevolazioni durante la maternità.

      IRMA GARBELLA

      Amministratore Delegato dal 2013 di Mondoffice, azienda leader nel mercato italiano della distribuzione di prodotti e forniture per ufficio, con migliaia di imprese e professionisti serviti lungo tutta la penisola. A capo della Direzione Marketing per oltre 10 anni, passa poi alla guida di tutte le Divisioni Commerciali dell’azienda. É una profonda conoscitrice del settore e delle sue dinamiche, anche in ambito internazionale. Da sempre sostenitrice del digitale quale strumento di evoluzione del mercato, nel 2020 ha ricevuto per la Mondoffice, il riconoscimento dell’Istituto Tedesco Qualità ITQF quale miglior e-commerce nelle forniture ufficio. Attiva nella responsabilità sociale d’impresa, che considera volano di sviluppo culturale ed economico per tutta la collettività, guida 350 professionisti di cui il 70% donne. Una laurea in matematica, sposata con due figli, è una grande appassionata di montagna e viaggi.

    • DALLA CUSTOMER EXPERIENCE ALL’EMPLOYEE EXPERIENCE: QUANDO IL CLIENTE È IL DIPENDENTE

      L’esperienza con il brand accomuna il cliente e il dipendente. Entrambi devono essere al centro dell’attenzione dell’azienda e se all’esterno il cliente può diventare un ambassador del brand, ancora di più deve poterlo essere il...
      ALICE ALESSANDRI & ALBERTO ALEO

      Founders, Passodue

      ALICE ALESSANDRI & ALBERTO ALEO

      Founders, Passodue

      L’esperienza con il brand accomuna il cliente e il dipendente. Entrambi devono essere al centro dell’attenzione dell’azienda e se all’esterno il cliente può diventare un ambassador del brand, ancora di più deve poterlo essere il dipendente. L’esperienza del cliente è funzione di quella dei collaboratori che, in modo più o meno diretto, ne gestiscono la relazione creando o distruggendo valore di scambio. Costruire quindi un customer journey eccellente è necessario, ma non sufficiente; bisognerà concentrare la propria attenzione anche sul suo corrispettivo, l’employee journey. Entrambi vanno disegnati e personalizzati con cura affinché a tutti i livelli risulti un’esperienza positiva, in grado di amplificare e supportare il valore di marca soprattutto in una fase di mercato in cui valori come fiducia, empatia e relazione sono diventati imprescindibili.

      ALICE ALESSANDRI & ALBERTO ALEO

      Una coppia nella vita e nel lavoro, sono fondatori della società di consulenza e formazione Passodue che opera nei campi della vendita e del marketing, con un approccio basato sulla business ethics. Sono autori dei libri La Vendita Etica e Business in Love, editi in Italia da FrancoAngeli, pubblicati negli Stati Uniti da Business Expert Press e Routledge. I metodi e le tecniche che applicano nel loro lavoro sono frutto di una ricerca indipendente che ha coinvolto negli anni centinaia di aziende e di professionisti, cui hanno contribuito docenti del Mike Hoffman Center for Business Ethics di Boston, dell’Harvard Business School, della Sloan Business School, del Babson College, della Virginia University e della Northestern University. Articoli di Alice e Alberto sono apparsi su quotidiani e riviste di settore, tra le quali l’Harvard Business Review. All’attività di consulenza e formazione affiancano quella di conferenzieri: in questi anni hanno partecipato a convegni come il Global Business Ethics Symposium a Copenaghen e Boston, la IABS Conference a Salt Lake City e Amsterdam, il Positive Economy Forum a Rimini, la Creating Value Conference a New York e Leicester. Sono redattori del blog www.diariodiunconsulente.com, che registra ogni anno oltre 130.000 lettori, più volte candidato al premio Best Sales Blogger.

    • EMPLOYEE ENGAGEMENT: L’ESPERIENZA DI BENDING SPOONS

      PERCHÉ L’ENGAGEMENT DOVREBBE RIENTRARE TRA LE PRIORITÀ DI MIGLIORAMENTO DELLE AZIENDE E COME IMPATTA SULLA PRODUTTIVITÀ E SULLA CAPACITÀ DI INNOVAZIONE?

      Bending Spoons, nella sua categoria, ha vinto per due anni consecutivi il premio "Great Place to Work". Durante il mio intervento vorrei far conoscere ai partecipanti le motivazioni che da sempre ci hanno spinto e...
      ALICE VALSECCHI

      People Operations Lead, Bending Spoons spa

      ALICE VALSECCHI

      People Operations Lead, Bending Spoons spa

      Bending Spoons, nella sua categoria, ha vinto per due anni consecutivi il premio “Great Place to Work”. Durante il mio intervento vorrei far conoscere ai partecipanti le motivazioni che da sempre ci hanno spinto e dare una grande importanza al prendersi cura dei propri collaboratori, quali strategie abbiamo adottato, quali strumenti abbiamo utilizzato per conoscere i loro bisogni e quali risultati abbiamo ottenuto.

      ALICE VALSECCHI

      Classe 1987, dopo una laurea in Storia e Critica dell’arte e diversi anni di esperienza nel campo dell’organizzazione eventi e gestione staff, lavora per tre anni come office assistant in una multinazionale della cosmesi. Impiegata a Bending Spoons dal 2015 nel team People Operations, con il compito di assicurarsi che ogni dipendente sia felice e produttivo, si impegna a creare le migliori condizioni di lavoro possibili. Appassionata viaggiatrice, nel tempo libero ama stare all’aria aperta con la sua famiglia e leggere.

    • REMOTE O SMART WORKING: GENERAZIONI A CONFRONTO

      Fino a pochi mesi fa lo smart working era un’opzione molto allettante per alcune fasce di lavoratori, in particolar modo per i millennial. Oggi, dopo essere stati costretti a lavorare tutti d remoto (non sempre...
      FILIPPO PALOMBINI

      Direttore Risorse Umane, Gruppo Tper S.p.A.

      FILIPPO PALOMBINI

      Direttore Risorse Umane, Gruppo Tper S.p.A.

      Fino a pochi mesi fa lo smart working era un’opzione molto allettante per alcune fasce di lavoratori, in particolar modo per i millennial. Oggi, dopo essere stati costretti a lavorare tutti d remoto (non sempre in modo smart), diventa prioritario analizzare sia come fare per garantire la sicurezza, sia come supportare le diverse generazioni di lavoratori, soprattutto coloro che vorranno o potranno tornare a lavorare in ufficio, evitando che si creino per loro situazioni svantaggiose.

      FILIPPO PALOMBINI

      Dopo la Laurea in Sciene Politiche con indirizzo economico ed una tesi in diritto del lavoro ho iniziato la mia carriera professionale presso l’ISFOL occupandomi di progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE). Ho collaborato successivamente con l’area Relazioni Industriali di Confapi, Confederazione della Piccola e Media Impresa per poi passare, nel 1998, in TIM S.p.A. come “responsabile Sud Italia” delle Relazioni Sindacali. Nel 2000 ho assunto l’icarico di “Direttore del Personale” del Gruppo Ali S.p.A. e nel 2001 sono passato all’interno del Gruppo Posteitaliane S.p.A. dove ho partecipato attivamente al processo di trasformazione organizzativa del Gruppo attraverso varie esperienze, via via con ruoli crescenti. In particolare, mi sono occupato in qualità di “responsabile delle Relazioni Industriali” dei rapporti sindacali, della normativa del lavoro e del contenzioso del lavoro della Business Unit BancoPosta per tutto il territorio nazionale. Successivamente, come “Responsabile dell’Organizzazione” ho curato la rivisitazione dei processi di collect and delivery del settore Recapito per poi diventare, nel 2009, “Responsabile Risorse Umane e Organizzazione” di PosteMobile S.p.A. partecipando allo start up ed al consolidamento dell’Operatore Virtuale Mobile del Gruppo PI. Nel 2014 sono diventato “Direttore Risorse Umane e Organizzazione” del Gruppo SDA Express Courier curando tutti i processi HR per le aziende Gruppo e le relazioni sindacali con le OO.SS. delle società partner per le ca. 7.000 unità complessive indirette. Dal 2017 sono “Direttore Risorse Umane” del Gruppo Tper S.p.A. società di Trasporto Pubblico Locale dell’Emilia Romagna con sede a Bologna.

      Exhibitor Corner

      • STOP AL ”PERSECUTORY MANAGEMENT”!

        COME L’HR TECH CONSENTE OGGI UN PERFORMANCE MANAGEMENT USER-FRIENDLY, CONNESSO AL BUSINESS E UTILE PER LO SVILUPPO

        I vecchi sistemi di Performance Management non funzionano, ormai è un dato di fatto! Queste le parole più usate nelle aziende per descrivere il processo di valutazione: lungo, faticoso, macchinoso, compilativo, anacronistico, inutile e dispendioso…...
        CLAUDIO ALLIEVI

        President & Co-Founder, K-Rev srl

        CLAUDIO ALLIEVI

        President & Co-Founder, K-Rev srl

        I vecchi sistemi di Performance Management non funzionano, ormai è un dato di fatto! Queste le parole più usate nelle aziende per descrivere il processo di valutazione: lungo, faticoso, macchinoso, compilativo, anacronistico, inutile e dispendioso… Delle 10 competenze che emergono dai lavori del WEF (World Economic Forum) come le più ricercate e indispensabili nelle aziende per il prossimo triennio, le prime 3 hanno a che fare con l’innovazione e l’apprendimento continuo! Chi si occupa di HR e di gestione delle persone sa che “misurare e valutare” sono propedeutici a “crescere e sviluppare”, vera finalità di un processo di Performance realmente efficace. L’emergenza Covid-19 per le organizzazioni è solo la prima onda di uno tsunami che rischia di travolgere chi non sarà pronto al cambiamento. Parole come Smart Working, flessibilità, velocità di cambiamento, sono apparse rapidamente sulla bocca di tutti. Adesso è necessario che dalle parole si passi alle azioni concrete, come già molte aziende hanno fatto e stanno facendo. I sistemi innovativi HR Tech, con Mobile e Web App user-friendly e agili, stanno rivoluzionando i sistemi di PM, alimentando la cultura di un feedback davvero efficace e orientato allo sviluppo in azienda. Come le aziende possono /devono cambiare il proprio PM? Cosa va “buttato” e cosa possiamo invece valorizzare di ciò che già c’è? Scopriamo insieme come il PM può finalmente essere utile allo sviluppo delle persone, user-frendly e…connesso al business!

        CLAUDIO ALLIEVI

        Nato a Milano nel ’68, sposato e padre di due bambini. Laurea in ingegneria nucleare, ho fondato, nel giugno 2017, K-Rev, una start-up per la digital innovation nell’HR, di cui sono Presidente. Da oltre 20 anni mi dedico con passione allo sviluppo delle tecniche, abilità e competenze che ruotano attorno alla comunicazione interpersonale e al comportamento organizzativo, in tutte le sue forme professionali. Svolgo prevalentemente attività di progettazione e realizzazione di interventi di change management, di training e coaching per lo sviluppo delle soft skills in ambito professionale. Ho un’esperienza più che ventennale nella progettazione ed erogazione di interventi di consulenza e formazione, di Team, Group e Personal Coaching per i livelli Executive e manageriali, nella docenza e nella conduzione di corsi e seminari per quadri e dirigenti, oltre che nella ricerca e sviluppo di metodi e strumenti finalizzati allo sviluppo delle persone nell’area del comportamento organizzativo.

      • DIGITAL PAYMENTS: LA CRESCITA DELL’AZIENDA PASSA DALLA SUA DIGITALIZZAZIONE

        I NUOVI SERVIZI NEXI A VALORE AGGIUNTO

        Grazie ai nuovi strumenti aziendali, oggi possiamo dire che le barriere che limitano la user experience possono essere abbattute: Nexi fornisce alle aziende soluzioni con un elevato livello di customer experience, lo stesso che offre...
        DANIELE RANUCCI

        Sales Team Leader - Cards Sales & Partnerships, Nexi

        DANIELE RANUCCI

        Sales Team Leader - Cards Sales & Partnerships, Nexi

        Grazie ai nuovi strumenti aziendali, oggi possiamo dire che le barriere che limitano la user experience possono essere abbattute: Nexi fornisce alle aziende soluzioni con un elevato livello di customer experience, lo stesso che offre ai propri clienti retail. A tal proposito parleremo della nuova piattaforma Nexi dedicata alle aziende, con focus sui servizi Modulo Gestione Nota Spese e dello Spending Limit Control e della nuova Travel Account, la piattaforma di pagamento centralizzata per gli acquisti dei titoli di viaggio tramite virtual cards.

        DANIELE RANUCCI

        Nel 2008 inizia la sua carriera professionale nel mondo dei pagamenti elettronici che vede quasi 13 anni di esperienza nelle vendite B2B passando da aziende come American Express, Edenred, Western Union e ricoprendo ruoli via via di maggiore responsabilità. Attualmente ricopre in Nexi il ruolo di Sales Team Leader Centro-Sud per i servizi di pagamento Corporate.

        Attività Extra

        • 6 IN MOVIMENTO!

          APPASSIONARSI ALLA CORSA O AL CAMMINO È FACILE...SE SAI COME FARE!

          La recente esperienza pandemica ci ha ricordato l’importanza della salute e di quanto uno stile di vita sano possa non solo favorire maggiore benessere, ma anche rafforzare le nostre difese naturali. Correre o camminare regolarmente...
          ANDREA GIOCONDI

          Campione olimpico e primatista del mezzofondo

          MAX MONACO

          Life e motivational coach

          ANDREA GIOCONDI

          Campione olimpico e primatista del mezzofondo

          MAX MONACO

          Life e motivational coach

          La recente esperienza pandemica ci ha ricordato l’importanza della salute e di quanto uno stile di vita sano possa non solo favorire maggiore benessere, ma anche rafforzare le nostre difese naturali. Correre o camminare regolarmente rappresentano per milioni di persone una sana e piacevole abitudine. Eppure, pur desiderando essere attivi, la maggior parte di noi non riesce a cambiare abitudini. Partecipa al workshop motivazionale «6 in movimento» e scoprirai come riuscire a iniziare e continuare con piacere e in più riceverai alcune pillole fondamentali sulla nutrizione. Il workshop è tenuto da Max Monaco e Andrea Giocondi, rispettivamente mental coach e preparatore tecnico della cantante e campionessa paralimpica Annalisa Minetti. A tutti i partecipanti in omaggio il «Personal ActivationBook®» e la possibilità di fare un primo breve allenamento con Max e Andrea la mattina successiva al workshop. Sono oltre 20.000 ad oggi le persone “ex sedentarie” che Max e Andrea hanno già avviato al cammino o alla corsa.

          Metti in valigia le tue scarpe da jogging, se non lo fai potresti pentirtene!

          ANDREA GIOCONDI

          Campione olimpico e primatista del mezzofondo. Vincitore del Golden Gala 1995. Dottore in scienze motorie, tecnico nazionale di atletica leggera e preparatore atletico della Federazione Italiana Arbitri. Medaglia d’argento al valore sportivo. Coach tecnico e atleta guida del Comitato Paralimpico. Ha personalmente allenato e accompagnato la cantante non vedente Annalisa Minetti a vincere la medaglia olimpica alle paraolimpiadi di Londra. È direttore sportivo Top Runners della Maratona di Roma.

          MAX MONACO

          Life e motivational coach, master trainer in PNL. Collaboratore scientifico dell’Università Roma 3 e Tor Vergata. Coach e formatore di grandi aziende italiane e internazionali. Dal 2014 ha aiutato oltre 20.000 persone sedentarie ad attivarsi e migliorare lo stile di vita in modo duraturo. Tra le persone che ha seguito con attività di mental coaching, merita una citazione la cantante e campionessa paralimpica Annalisa Minetti. È stato un ultramaratoneta ed ha un passato come venditore e top manager di importanti multinazionali.

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          Il Park Hotel ai Cappuccini è un monastero del XVII secolo, sapientemente restaurato. È a Gubbio nel cuore dell’Umbria, immerso nel verde. La sua architettura è tra le testimonianze più alte di un Medioevo colto. Il Park Hotel ai Cappuccini unisce antichi ambienti e nuovi comfort.

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