Richmond Human Resources Forum Spring

Rimini Grand Hotel di Rimini 29 - 31 marzo 2023

Le risorse umane sono la vera ricchezza delle aziende e chi le gestisce ha un ruolo centrale nell’andamento del business.

Questo evento si rivolge ai Direttori del Personale con l’intento principale di presentare loro fornitori in grado di facilitare il day by day, attraverso servizi di alto livello.

Al top management del HR si offre l’opportunità di conoscere il quadro reale delle altre aziende, attraverso un confronto diretto con i loro rappresentanti.

A chi è dedicato?


Delegate


Un flusso di stimoli ed esperienze che arricchisce il proprio metodo di lavoro: ecco ciò che trova un Direttore del Personale in questo forum. Oltre a confrontarsi con colleghi preparati, avrà una panoramica delle nuove proposte presenti sul mercato nel settore delle risorse umane.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2023


A.TESTONI SpA HR Manager – ACSM AGAM HR Director  – ALBALEASING HR – ANTONIO PETTI FU PASQUALE SpA Responsabile HR – AQUAZZURA Global HR Director | HR Generalist – BOGGI MILANO HR Retail Planning Specialist – BONATTI SpA HR Manager Training & People Strategy – BONELLIEREDE HR Director – C.S.I. COMPAGNIA SURGELATI ITALIANA SpA HR & Legal Director – CASSA DI RISPARMIO DI FERMO Direttore Risorse Umane – CECCATO AUTOMOBILI SpA Responsabile HR – CEREAL DOCKS SpA Group HR Manager/Board Member – CHIMEC SpA Head of HR – COCA-COLA HBC ITALIA HR Business Partner – COLACEM SpA Selezione, Formazione e Sviluppo – COLOR-FER SpA HR Business Partner | Direttore Risorse Umane – CONSERVE ITALIA SOC. COOP. AGRICOLA Direttore Risorse Umane e Organizzazione – DATASENSING Srl Global HR Generalist – DE MATTEIS AGROALIMENTARE SpA HR Director – DENSO MANUFACTURING ITALIA SpA HR & Payroll – Coordinator – DIGITOUCH SpA HR Manager | HR Specialist – DIPHARMA FRANCIS Srl Global Director of HR – DKC Direttore HR – DOUGLAS ITALIA SpA Recruiting & Talent Management Coordinator | HR Manager – EDILIZACROBATICA SpA HR Director | Recruiting Manager – EDIM SpA (GRUPPO BOSCH) Plant HR Business Partner – ENDRESS + HAUSER SICESTHERM Srl HR Director & CFO – EUROBET ITALIA HR Director – GLASS 1989 Srl HR Business Partner – GRUPPO COLOROBBIA HR Payroll Specialist – GRUPPO MONTENEGRO HR Manager – GRUPPO SELT Managing Director – HAPPY CASA STORE HR Regional Manager – INDUSTRIE BITOSSI SpA HR Specialist – INDUSTRIE CARTARIE TRONCHETTI SpA Direttore Risorse Umane – INTERNATIONAL PROMO STUDIO HR Generalist – JOHN BEAN TECHNOLOGIES SpA HR Manager – KUEHNE+NAGEL Total Rewards Manager –  LEROY MERLIN ITALIA HR Area Manager – LUNDBECK ITALIA People & Communication Director – MAIOR Srl HR Manager – MARCHE MULTISERVIZI SpA Responsabile Sviluppo Organizzativo, Qualità e Formazione – MEI HR Generalist – MENARINI IFR Corporate Trainer Manager | Trainer – MM ONE GROUP Talent Acquisition Manager – NH HOTELS Payroll and Safety & Prevention Director – OBI ITALIA Srl Responsabile Selezione, Formazione e Sviluppo del Personale – PAUL WURTH ITALIA SpA Training & Development Manager | HR Manager – PETROLVALVES GROUP CHRO – PITAGORA SpA HR Generalist – PNK FARMACEUTICI Srl HR Manager – PURATOS HR Country Manager – RENOVIT Head of HR & Organization – SETA BEAUTY Amministratore – SETRAMAR SpA Responsabile Risorse Umane – SITI – B&T GROUP SpA Talent & Development Manager – SMC ITALIA SpA Human Resources Manager – STANLEY BLACK&DECKER HR Manager Org. & Talent Development EMEA ANZ | HR Manager EMEA ANZ – TECHINT COMPAGNIA TECNICA INTERNAZIONALE SpA HR Manager – TEDDY SpA HR Manager | HR Specialist – THE SPACE CINEMA Direttore Risorse Umane e Organizzazione – TONINO LAMBORGHINI SpA Responsabile Risorse Umane – TOSHIBA GLOBAL COMMERCE SOLUTIONS HR Specialist – UNIGRA’ Group HRD – VERISURE ITALY HR Director – VIMI FASTENERS SpA HR Director

Vai ai Delegate 2022

Exhibitor


Agli exhibitor, questo forum propone opportunità concrete, che nascono dalla certezza di incontrare i Direttori del Personale di molte grandi aziende. E con loro, gettare le basi di una futura collaborazione.

Conferenza di apertura


SUOR ANNA MONIA ALFIERI


Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana

SUOR ANNA MONIA ALFIERI

Anna Monia Alfieri, religiosa delle Marcelline, si è laureata in Giurisprudenza nel 2001, in Economia nel 2007, conseguendo anche il Diploma Superiore di Scienze Religiose. E’ legale rappresentante dell’Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline. Tra le voci più accreditate sui problemi dell’organizzazione dei sistemi formativi, collabora con la Divisione Enti non Profit di Altis (Alta Scuola Impresa e Società) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per l’organizzazione dei corsi di Alta Formazione (in management e alta dirigenza scolastica) per gli Istituti Religiosi e per la docenza negli stessi. Dal 2016 fa parte della Consulta di Pastorale scolastica e del Consiglio Nazionale Scuola della CEI. Numerosi sono i suoi contributi scientifici su Riviste specializzate e in volumi collettanei e i saggi “La buona Scuola Pubblica per tutti Statale e Paritaria” (in collaborazione con (M. C. Parola e M. Moltedo, Laterza, Bari 2010); “Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato” (in collaborazione con M. Grumo e M. C. Parola, Giappichelli, Torino 2015); “Lettera ai politici sulla libertà di scuola” (in collaborazione con Dario Antiseri, Rubbettino 2018). Numerosi nel 2020 i Dossier e Focus di Approfondimenti pubblicati con IBL e Università Cattolica (Cattolica News) sui temi autonomia, parità, libertà di scelta educativa, sistema integrato e disabilità. Dal 2020 Senior Fellow dell’Istituto Bruno Leoni. Insignita il 07 Dicembre 2020 della Medaglia d’Oro di Benemerenza Civica per Milano (Ambrogino d’Oro) per il suo impegno civile a favore della libertà di scelta educativa e del pluralismo scolastico. Tali obiettivi, secondo sr. Anna Monia Alfieri, sono essenziali per evitare il collasso del Sistema Nazionale di Istruzione, e raggiungibili attraverso una riforma del sistema di finanziamento della scuola pubblica italiana, statale e paritaria, mediante la definizione del costo standard di sostenibilità. Dal marzo 2021 collabora con il Ministero dell’Istruzione sulle tematiche inerenti le Scuole pubbliche paritarie. A Luglio 2022 il presidente Mattarella l’ha insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per il pluriennale impegno a favore della libertà di scelta educativa che spetta alla Famiglia, secondo il dettato della Costituzione.

IMPRESA, GIOVANI, SOCIETÀ. COSTRUIRE IL DOMANI CON UN OCCHIO ALLA SCUOLA

Il futuro dell’Italia dipende anche dalla nostra capacità di creare un sistema scolastico di qualità per tutti, basato su autonomia, parità e libertà di scelta educativa e su politiche che non mortifichino l’iniziativa (impresa) privata, ma anzi la sostengano. Dobbiamo puntare su un’Italia che riparta dalla scuola per risollevarsi, un’Italia che all’interno di un sistema europeo compatto e unito, grazie alla connessione fra scuola e impresa, possa offrire ai giovani occasioni reali di crescita. Ne parleremo con Suor Anna Monia Alfieri, giurista, esperta di politiche scolastiche e Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Soft Skills

  • MI FIDO DI TE. NUOVE NARRAZIONI DELLE RELAZIONI ORGANIZZATIVE

    Non esiste la fiducia, esistono molte fiducie. Quale tipo di fiducia sai generare? Quale puoi imparare a costruire? Quale reputazione hai saputo diffondere intorno a te? Come puoi contribuire a creare un clima di gruppo...
    A CURA DI HXO

    A CURA DI HXO

    Non esiste la fiducia, esistono molte fiducie. Quale tipo di fiducia sai generare? Quale puoi imparare a costruire? Quale reputazione hai saputo diffondere intorno a te? Come puoi contribuire a creare un clima di gruppo basato sulla fiducia reciproca? Scoprirai che nella tua quotidianità, nei singoli passi che scegli di compiere ogni giorno, si nascondono trappole che possono minare la tua capacità di costruire le fiducie e si celano opportunità che possono liberare la tua credibilità e la tua riconoscibilità. Costruiremo insieme, attraverso esercizi dinamici, un luogo dove potremo allenarci e svelarci sentendoci affidabili e capaci di dare e ricevere fiducia.

    A CURA DI HXO

    Il team di HXO è costituito da consulenti, coach, progettisti e trainer che hanno maturato la loro esperienza in molti settori e realtà organizzative. Li caratterizza la profondità degli interventi, lo spirito innovativo sensibile ai cambiamenti, la capacità di leggere il contesto e le dinamiche fra le persone.

  • SCOPRI IL TUO “PERCHÈ”…

    L’EQUILIBRIO PERSONALE E D’IMPRESA

    Ikigai (生き甲斐) è un termine giapponese che, tradotto in italiano, significa “qualcosa per cui vivere” o “una Ragione per Esistere”. Arrivato in Occidente dal Giappone, si sta diffondendo con rapidità anche all’interno delle Aziende come...
    ALESSANDRA MONASTA

    PERFORMANCE E BUSINESS COACH METODO R.I.G.O.R.E. – FORMATORE, CONSULENTE FONICO FORENSE, LAW5 S.R.L.

    ALESSANDRA MONASTA

    PERFORMANCE E BUSINESS COACH METODO R.I.G.O.R.E. – FORMATORE, CONSULENTE FONICO FORENSE, LAW5 S.R.L.

    Ikigai (生き甲斐) è un termine giapponese che, tradotto in italiano, significa “qualcosa per cui vivere” o “una Ragione per Esistere”. Arrivato in Occidente dal Giappone, si sta diffondendo con rapidità anche all’interno delle Aziende come una bussola che, una volta scoperta, indica la direzione da seguire per riuscire a tenere in equilibrio più aspetti bilanciandoli. Si intende un’attitudine che ci aiuta ad orientare le nostre priorità verso un motivo profondo, nella consapevolezza che l’equilibrio e la produttività si ottengono con la contaminazione di molti fattori interconnessi e appartenenti l’uno all’altro.

    Applicare la filosofia dell’Ikigai in Azienda ha un duplice missione: da una parte quella di consentire alle persone di recuperare con più costanza il contatto con se stessi, dall’altra si rivela anche un metodo pratico per capire qual è lo scopo dell’impresa. Un metodo concreto che oltre a far riflettere può generare un messaggio ispirazionale all’interno dell’organizzazione creando relazioni sostenibili.

    Vedremo come sia possibile far proprio questo concetto all’interno di una realtà organizzativa aziendale e come possa aiutare, nel complesso, a passare da una visione di ragionamento per obiettivi ad una più profonda che prende in considerazione lo scopo. Se gli obiettivi servono per andare in una determinata direzione, guidano le nostre azioni e pongono il focus su un fine, lo scopo, invece, ci rende motivati, ci aiuta a sopportare le difficoltà, influenza il nostro comportamento e crea maggiore flessibilità mentale. Nel laboratorio conosceremo nei dettagli l’uso del modello e ognuno potrà scoprire il proprio “perché”…

    “Il senso della vita, in fondo, è quello di viverla, di gustare con intensità ogni accadimento, di apprezzare con entusiasmo e senza timore le esperienze più nuove e ricche.” Eleanor Roosevelt

    ALESSANDRA MONASTA

    Una delle pochissime donne che ha svolto l’attività di Consulente Fonico Forense in ambito di Intercettazioni Telefoniche e Ambientali, occupandosi di indagini di grosso calibro sia italiane che internazionali. Si è specializzata nelle Tecniche d’ascolto e nello Studio della Voce come mezzo espressivo delle emozioni. È Autrice del Romanzo “La cacciatrice di bugie” edito da Longanesi, unico nel suo genere, che apre le porte a chi lavora dietro le quinte delle indagini ascoltando le vite degli altri. Agli inizi del 2014 l’incontro con l’ex Arbitro Stefano Farina, grande leader nel mondo del Calcio e lo studio effettuato insieme, hanno portato alla creazione di una Metodologia innovativa, semplice e funzionale da mettere a disposizione dell’eccellenza dello Sport e dell’Azienda. Il Metodo R.I.G.O.R.E.® e il Progetto S.E.A.® sono strumenti in continua evoluzione, creati per lo sviluppo e il potenziamento delle risorse personali. Oggi svolge attività di Performance e Business Coach: la LAW5 S.r.l. è la prima Società al mondo che utilizza la metafora dell’Arbitro in Azienda, un’idea che allarga l’orizzonte della Formazione.

    Vuoi partecipare?


    Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
    Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

    Come ci hai conosciuto?
    LinkedInFacebookBanner su internetGiornali / RivistePassaparolaNewsletter / Email RichmondAltro
    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come da informativa form per:
    finalità di marketing.

    Location


    Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.

    Rivivi l’edizione del 2022


    Ecco cosa è successo