Richmond Human Resources Forum Autumn
Rimini Grand Hotel 13 - 15 ottobre 2024
Le risorse umane sono la vera ricchezza delle aziende e chi le gestisce ha un ruolo centrale nell’andamento del business.
Questo evento si rivolge ai Direttori del Personale con l’intento principale di presentare loro fornitori in grado di facilitare il day by day, attraverso servizi di alto livello.
Al top management del HR si offre l’opportunità di conoscere il quadro reale delle altre aziende, attraverso un confronto diretto con i loro rappresentanti.
A chi è dedicato?
Delegate
Un flusso di stimoli ed esperienze che arricchisce il proprio metodo di lavoro: ecco ciò che trova un Direttore del Personale in questo forum. Oltre a confrontarsi con colleghi preparati, avrà una panoramica delle nuove proposte presenti sul mercato nel settore delle risorse umane.
Lista Delegate 2024
ACCENTURE Global HR Business Partner – ALICE PIZZA SpA Head of HR – ANDREANI TRIBUTI Srl HR Manager – ANDRIANI HR Generalist – ARUBA SpA HR Learning & Development – AWM Srl (SCHNELL GROUP) HR Manager – Amministratore- AXXAM SpA HR Specialist | HR Director – BALTUR SpA HR Manager – BINDA ITALIA HR Director – BNL Key Moment Specialist – BRICO IO SpA Responsabile Personale – BURGER KING HR Manager – CAMST Scarl Direttore Sviluppo Risorse Umane – CARELLI Srl Responsabile Ufficio RU | Legale Rappresentante – CASAGRANDE SpA HR Director – CERAMICA SANT’AGOSTINO SpA RSPP – CEREAL DOCKS SpA People & Talent Manager – COFIDIS SA HR Director – COGNE ACCIAI SPECIALI Responsabile Relazioni Interne | Responsabile Organizzazione e Sviluppo – COLACEM SpA HR Specialist – COLOPLAST SpA HRBP – COMITATO ITALIANO UNICEF FONDAZIONE ETS Responsabile Risorse Umane – CONSIDI SpA SOCIETA’ BENEFIT HR Manager & Amministrazione del personale – COOPSERVICE HR Organization Development & Change Management – CREDIT AGRICOLE VITA Direttore delle Risorse Umane – DIEMME FIORI Srl HR Manager – DIXIE Srl HR Manager – DKC Direttore HR – DREAM PROJECT SpA HR Director – ECOPOL HR Officer | HRBP – EDILIZIACROBATICA SpA HR Manager – EIDOSMEDIA CHRO | Employer Branding, Training and Internal Communication Manager – ESSEMODA Srl HR Coordinator – EUROTECNICA CONTRACTOR AND ENGINEERS SpA HR BP – EXELTIS ITALIA Srl HR Business Partner – FANDIS SpA Amministratore Delegato con incarico di HR Manager e CFO – FATER SpA Talent Development, Wellbeing, Engagement Senior Manager – FARMA ACQUISITION HOLDING SpA Learning & Development Manager | Head of HR – FATER SpA Total Rewards, Expat & Organization Senior Manager – FAVA SpA HR Manager – FONDAZIONE AVSI HR Generalist – FONDAZIONE ENEA TECH E BIOMEDICAL Responsabile Risorse Umane – FONDAZIONE GIMBE Direttore Operativo – FORFITAL GROUP CHRO – GIUNTI PSYCHOMETRICS Senior HR Manager – GREENERGY Srl HR Manager – GRIMALDI DEEP SEA SpA HR Manager – GIMALDI EUROMED SpA Senior Executive HR – GRUPPO CARELLI Direttore del Personale – GRUPPO SELINI SpA HR Learning & Development Manager – HARPACEAS Srl Human Resources & General Services Manager – HENNECKE-OMS SpA HR Manager – HERTZ HR Manager – HOTEL LA PERLA Talent Acquisition – IMPERIAL SpA Manager HR – INNOVERY SpA HR Manager – INTERNATIONAL RETAIL DEVELOPMENT Srl HR Manager – ITW Srl HR Specialist – ISTITUTO HELVETICO SANDERS Head of People and Culture – IUNGO SpA Head of People | People Specialist – KEDRION HR Manager – LIFE ELETTRONICA Srl HR Director – M.E.A.T. & D.O.RI.A. Srl HR | Chief Operating Officer – MAGROUP People Organization Transformation Senior Manager – MAIOR Srl HR Manager – MANN+HUMMEL HR BP – MARCEGAGLIA SPECIALTIES HR Plant – MARCHE MULTISERVIZI Direttore del Personale, Organizzazione QSA e S.I. – MARKAS Srl Responsabile Selezione, Organizzazione e Progetti HR – MIDEA ITALIA HR Manager – MM ONE GROUP Talent Acquisition Manager – MODULA SpA Head of Corporate Academy – MONRIF GROUP Direttore Personale e Organizzazione – NEBULAS Srl HR Specialist – NOVATERRA ZEELANDIA SpA HR Manager – O-ITALY SpA Environmental & Property Protection Manager | EHS Country Group Senior Specialist – PIERLAISI MAIP SpA CHRO – PIQUADRO HR Business Partner | Head of HR Global – PITTARELLO SpA HR Manager – PORTO INTERMODALE RAVENNA SpA – S.A.P.I.R. Responsabile HR | Addetta Paghe – PRINCES INDUSTRIE ALIMENTARI Payroll Officer | Recruiting, Training & Development Manager – PROPAC Responsabile HR – PWC ITALY HR Director – RDR SpA SOCIETA’ BENEFIT HR Formazione e Sviluppo | HR Manager – RHEA VENDORS GROUP HR Manager – RHENUS LOGISTICS HR Manager – RITTAL RCS COOLING SOLUTIONS Srl HR Recruiting & Training – ROJ Srl HR Manager – RTS REMOTE TERMINAL SYSTEM Srl Human Resources – SABA ITALIA SpA Direttore Risorse Umane ed Organizzazione – SAVE THE DUCK HR Manager Italia – SEBETO SpA (GRUPPO ROSSOPOMODORO) HR Manager – SERIANA SpA HR Manager – SCHNELL GROUP HR – SICURITALIA SpA Head of Talent & Learning & HRIS – SITE SpA General Administration and Recruiting Talents Director – SNAM LOGISTICA SpA HR & Corporate Wellbeing – SNOP AUTOMOTIVE ITALY Srl HR Manager Italy – SPERLARI Srl HR Director – SYSDIG HR Director EMEA – TARKETT SpA HR Manager | Training and Communication Responsible – TECHINT – COMPAGNIA TECNICA INTERNAZIONALE SpA HR Manager – TEDDY SpA HR Manager – TEREX OPERATIONS ITALY Srl HR Manager – TESI GROUP HR Manager – TONINO LAMBORGHINI SpA Responsabile Risorse Umane – TOYOTA MATERIAL HANDLING ITALIA CFO, HR Director e Board Member | HR Manager – TRIPEL DUE Srl Responsabile Risorse Umane – TWINSET SpA Head of HR – WELCOME Srl HR Manager – WIDE GROUP Srl Partner | Head of People
Exhibitor
Agli exhibitor, questo forum propone opportunità concrete, che nascono dalla certezza di incontrare i Direttori del Personale di molte grandi aziende. E con loro, gettare le basi di una futura collaborazione.
2024
-
ADP Employer Service Italia
-
Age Web Solutions
-
AGIC GROUP
-
AMICUCCI FORMAZIONE
-
AUBAY ITALIA
-
BABBEL FOR BUSINESS
-
BERLITZ LANGUAGE CENTER
-
BRIDGE PARTNERS
-
COMPENDIUM S.p.A.
-
COVERFLEX
-
DAY SOCIETÀ BENEFIT
-
DD DIGITAL DICTIONARY
-
Edenred Italia
-
EQUALIS
-
ETIQUBE
-
EUDAIMON
-
FIORDISPINI ASSOCIATI
-
FOORBAN
-
GAME2VALUE
-
Gi Group
-
HULT EF CORPORATE EDUCATION
-
IMQ INTUITY
-
INTERACTA
-
JOBTECH
-
Labor-B
-
LABORPLAY
-
MICHAEL PAGE
-
MINDWORK
-
N2F
-
NCORE HR
-
ODM CONSULTING
-
OSSERVATORI DIGITAL INNOVATION
-
PEARSON
-
Pellegrini
-
PERFORMANSE
-
PLUXEE ITALIA
-
PREPLY
-
PROGETTO CMR
-
REVERSE
-
SATISPAY
-
SICURITALIA SECURITY SOLUTIONS
-
Sistemi
-
TEAMTAILOR
-
THE LANGUAGE CENTER
-
UNOBRAVO
-
WARRANT HUB
-
WELBEE
-
WESTHOUSE ITALIA
-
WTW
-
YESWEWORK
-
ZETA SERVICE
-
Zucchetti
2023
-
ADP Employer Service Italia
-
ALTAMIRA
-
BABBEL FOR BUSINESS
-
Business Language Technology
-
CORNERSTONE
-
COVERFLEX
-
FONDAZIONE CUOA
-
DAY SOCIETÀ BENEFIT
-
DD DIGITAL DICTIONARY
-
Edenred Italia
-
EQUALIS
-
Etjca
-
EUXILIA
-
FIORDISPINI ASSOCIATI
-
FLUENTIFY | A VOXY SERVICE
-
Gi Group
-
GILITY
-
G-P
-
GOODHABITZ
-
IN-GENERE
-
Inaz
-
Indeed
-
JOBTECH
-
K-Rev
-
KELLY SERVICES
-
LIANE CARE
-
Mega Italia Media
-
MERCHANTS SQUARE PAYROLL
-
MICHAEL PAGE
-
MINDWORK
-
MOBIETRAIN
-
NCORE HR
-
NOMESIS
-
ODM CONSULTING
-
OFCOURSEME
-
Pellegrini
-
REVERSE
-
SD WORX ITALY
-
Sistemi
-
SODEXO BRS DIVENTA PLUXEE
-
SOLDO ITALIA
-
START HUB CONSULTING
-
TALENT.COM
-
THE LANGUAGE CENTER
-
TROVOLAVORO DEL CORRIERE DELLA SERA
-
WELBEE
-
WESTHOUSE ITALIA
-
WTW
-
ZETA SERVICE
-
Zucchetti
Conferenza di apertura
JULIO VELASCO
JULIO VELASCO
È l’unico allenatore di pallavolo ad aver vinto con squadre nazionali di 3 continenti diversi. La maggior parte dei suoi secondi allenatori sono a loro volta diventati allenatori di squadre nazionali. Nato in Argentina, Julio Velasco ha cominciato a giocare a pallavolo a 15 anni e ad allenare a 23 anni, dopo aver studiato Filosofia all’università. Arrivato in Italia nel 1983, ha portato la Panini a vincere lo scudetto per 4 anni consecutivi, e la Nazionale Maschile Italiana a vincere tre titoli europei, due mondiali e un argento olimpico. Dal 2011 al 2013 ha allenato la Nazionale dell’Iran, con la quale ha vinto per la prima volta nella storia dell’Iran due edizioni consecutive dei Campionati Asiatici. Disputerà con la Nazionale azzurra Seniores Femminile i Giochi Olimpici di Parigi.
TALENTO INDIVIDUALE, SQUADRA, LEADER
Che cosa intendiamo quando diciamo talento? E come è possibile svilupparlo individualmente e all’interno di una squadra? Quale ruolo ha il leader e come è possibile individuare talenti dove altri vedono solo difetti? Sono domande che ci poniamo quando dobbiamo raggiungere obiettivi non solo individualmente, ma anche (o soprattutto) all’interno di squadre e gruppi di lavoro più o meno numerosi. Anche la capacità di guardare avanti può essere un talento e in un mondo di grandi cambiamenti spesso repentini può essere importante quanto abilità più tecniche o prestazionali. In cosa consiste concretamente questa capacità e come ci può aiutare ad affrontare le nuove sfide che ci attendono?
Seminari
-
DIALOGHI D’ECCELLENZA – COME RENDERE LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA EFFICACE E ATTUALE, RISPETTANDO IL CONTESTO E I TEMPI
L’ospite di questa intervista è uno degli autori di Casa Surace, la factory che produce e condivide progetti di comunicazione con oltre 5 milioni di fan sul web, che ci aiuterà a capire, in un...PAOLA CAPOFERRO - Direttore della testata People&Change 360, Digital360
IVANA LAZZARINI - Presidente di ItaliaAdozioni
ALESSIO STRAZZULLO - Autore e fondatore di Casa Surace
PAOLA CAPOFERRO - Direttore della testata People&Change 360, Digital360
IVANA LAZZARINI - Presidente di ItaliaAdozioni
ALESSIO STRAZZULLO - Autore e fondatore di Casa Surace
L’ospite di questa intervista è uno degli autori di Casa Surace, la factory che produce e condivide progetti di comunicazione con oltre 5 milioni di fan sul web, che ci aiuterà a capire, in un parallelismo con il progetto che ha portato avanti con ItaliaAdozioni, quali sono le linee guida di una comunicazione che si rivolge alle persone e che sia tarata sulle persone. Comunicare efficacemente è essenziale nelle organizzazioni: troppo spesso si trascura l’impatto significativo che ha su elementi chiave dell’ambiente lavorativo, tra cui la produttività, la cultura aziendale e l’engagement dei collaboratori. Definire strumenti e metodi di comunicazione non è semplice: è un processo che deve considerare la specificità della realtà in cui ci si trova per riuscire a toccare le corde giuste e superare i pregiudizi e gli stereotipi ancora presenti nei contesti lavorativi, in linea con le aspettative delle persone, della società e delle politiche legate alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG), verso un’accoglienza ad ampio spettro.
PAOLA CAPOFERRO - Direttore della testata People&Change 360, Digital360
Direttrice di People&Change 360 e University2Business, sono un’attenta osservatrice dei cambiamenti che riguardano il mondo del lavoro e ne do evidenza sulla testata che dirigo. Ingegnere gestionale, appassionata di numeri, sono stata travolta dal fascino della parola e della scrittura.
IVANA LAZZARINI - Presidente di ItaliaAdozioni
IVANA LAZZARINI Presidente di ItaliaAdozioni dal 2015, vive a Milano dove lavora come mediatrice familiare, accompagnando le coppie con figli che si separano. Mamma adottiva sia attraverso l’adozione nazionale che l’adozione internazionale.
ALESSIO STRAZZULLO uno dei fondatori e autori di Casa Surace dal 2015. Videomaker e regista, è famoso per le sue battute che non fanno ridere e che non fanno talmente ridere che poi alla fine fanno ridere. Factory e casa di produzione, Casa Surace realizza progetti facendo leva su cinema, teatro e nuovi linguaggi mutuati dalla rete, mantenendo sempre il giusto equilibrio tra spontaneità, satira leggera e divertimento. Oggi ha una community di oltre 5 milioni di persone sul web e ha totalizzato più di un miliardo di visualizzazioni Facebook e YouTube
-
IL TALENTO DI GUARDARE AVANTI – INTELLIGENZA ARTIFICIALE, RISORSA PER LE RISORSE UMANE
Come i sistemi di IA predittiva e generativa possono migliorare (o peggiorare) il capitale umano di una azienda
L'intervento esplora il duplice ruolo che i sistemi di intelligenza artificiale (IA) possono avere nel contesto delle risorse umane. Negli ultimi due anni, l'IA è chiaramente emersa come uno strumento capace di trasformare le dinamiche...Federico Cabitza
Professore, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Federico Cabitza
Professore, Università degli Studi di Milano-Bicocca
L’intervento esplora il duplice ruolo che i sistemi di intelligenza artificiale (IA) possono avere nel contesto delle risorse umane. Negli ultimi due anni, l’IA è chiaramente emersa come uno strumento capace di trasformare le dinamiche lavorative, la comunicazione e la gestione del personale. Questa relazione si propone di analizzare come le tecnologie predittive e generative possano ottimizzare i processi di reclutamento, formazione e valutazione delle risorse umane, apportando benefici significativi in termini di efficienza e di personalizzazione delle esperienze lavorative. Al contempo, vengono considerate le potenziali insidie legate all’impiego indiscriminato di tali tecnologie, quali la dequalificazione (cioè la meccanizzazione del lavoro), la perdita di capacità o l’inibizione all’apprendimento per sovraffidamento, la potenziale perdita di posti di lavoro a causa dell’automazione, e le questioni etiche connesse al trattamento dei dati personali. Attraverso un approccio critico e basato sull’evidenza, la presentazione mira a delineare strategie per un’integrazione responsabile dell’IA nel settore delle risorse umane, enfatizzando l’importanza di un equilibrio tra innovazione tecnologica e valorizzazione del capitale umano.
Federico Cabitza
Prof. Ing. Federico Cabitza, associato in Informatica a Milano-Bicocca, si occupa di interaction design e IA in ambito decisionale. Direttore del nodo CINI “Informatica e Società”, collabora con l’IRCCS Galeazzi. E’ autore prolifico, ed è nel Top 2% mondiale degli scienziati per impatto citazionale.
-
TECH & TALK. L’ANGOLO DELL’INNOVAZIONE.
Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i...Alberto Mattiello
Business Futurist
Alberto Mattiello
Business Futurist
Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i protagonisti, le nuove regole del gioco e il nostro ruolo in questo mondo in evoluzione.
Alberto Mattiello
Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.
Workshops
-
IL PROCESSO DI “CHANGE MANAGMENT & TRANSITION” NELLA GRANDE AZIENDA
Cambio di proprietà, cambio generazionale, crescita per acquisizioni: come arrivare al "One Company"
Le acquisizioni rappresentano un "giro di boa" fondamentale nel processo di crescita di un'Azienda. Ma portata a termine l'operazione, che fare? Come arrivare al "work as one"? E che succede quando cambia la proprietà di...Ilaria Fadda
Head of HR & Academy, Cogne Acciai Speciali
Ilaria Fadda
Head of HR & Academy, Cogne Acciai Speciali
Le acquisizioni rappresentano un “giro di boa” fondamentale nel processo di crescita di un’Azienda. Ma portata a termine l’operazione, che fare? Come arrivare al “work as one”? E che succede quando cambia la proprietà di un’azienda? Cosa potrebbe rendersi necessario per rispondere alle nuove sfide di mercato? Analizziamo due casi aziendali vissuti in prima persona.
Ilaria Fadda
Sarda- piemontese, porto a termine gli studi universitari presso la Facoltà di Giurisprudenza di Milano Bicocca. Diventata Avvocata, affronto la mia prima esperienza lavorativa in Ernst & Young, dipartimento legal labour. Trasferita a Genova, ho l’opportunità di trascorrere un’importante partesi professionale in Confindustria Genova, come funzionario del servizio sindacale. Arriva De Wave, azienda associata a Confindustria Genova, che mi offre l’opportunità di diventare il suo HR Director. Azienda multinazionale del settore navale, offre una robusta esperienza come direttore HR. Attualmente, HR director in Cogne Acciai Speciali Spa, azienda siderurgica sita ad Aosta.
-
PORTARE INNOVAZIONE DI PROCESSO E FORMATIVO ALL’INTERNO DELL’UFFICIO HR
Come le innovazioni tecnologiche e formative possono trasformare l'efficacia dei processi di Talent Acqusition
Innovazione incrementale e disruptive nel mondo HR, gli HCM e gli ATS con approccio Data Driven Come proporre nel recruiting innovazione incrementale sui processi (macro e microprocessi) Come formare le persone ad un approccio data...Giuseppe Stivaletta
Docente di Self Promotion, IED Istituto Europeo di Design
Giuseppe Stivaletta
Docente di Self Promotion, IED Istituto Europeo di Design
Innovazione incrementale e disruptive nel mondo HR, gli HCM e gli ATS con approccio Data Driven Come proporre nel recruiting innovazione incrementale sui processi (macro e microprocessi) Come formare le persone ad un approccio data driven e all’utilizzo efficace di strumenti digitali Portali (Indeed, Linkedin), piattaforme social (Youtube, tiktok, Meta) e strumenti digitali (GenAI): potenziale, rischi, costi, efficacia.
Giuseppe Stivaletta
Laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni con master in Gestione Risorse umane, attualmente Head of Talent Acquisition& Learning & HRIS del gruppo Sicuritalia, società italiana con 17.000 dipendenti, leader nel settore della Sicurezza. Per 10 anni ha svolto attività di Head Hunting specializzandosi nel mondo dell’innovazione tecnologica e digitale, lavorando per i principali player italiani. . Appassionato di processi, innovazione e tecnologia, adora testare qualunque prodotto e servizio utile al miglioramento del day by day del suo team e dei suoi Hiring Manager
-
LA GESTIONE DEI LOW PERFORMER
Come recuperare ingaggio e produttività attraverso azioni specifiche
Il tema dei low performer sta assumendo una centralità strategica nel dibattito sullo sviluppo delle persone. I continui mutamenti, la velocità con la quale le competenze diventano obsolete, il clima d'incertezza che spesso disorienta le...Giovanni Di Muoio
Key Moment Specialist, BNL
Giovanni Di Muoio
Key Moment Specialist, BNL
Il tema dei low performer sta assumendo una centralità strategica nel dibattito sullo sviluppo delle persone. I continui mutamenti, la velocità con la quale le competenze diventano obsolete, il clima d’incertezza che spesso disorienta le persone, contribuiscono ad alimentare in maniera sostanziosa questo bacino. Nel seminario individueremo le cause che danno origine al fenomeno e vedremo quali azioni mettere in campo per recuperare ingaggio e produttività facendo leva su un approccio integrato e funzionale al singolo e all’intera organizzazione.
Giovanni Di Muoio
Mi occupo da sempre di persone all’interno delle organizzazioni. La mia lunga esperienza di formatore mi ha consentito di affinare la mia relazione empatica con gli altri. Successivamente mi sono occupato per molto tempo di tematiche gestionali con un focus particolare sul cluster dei low performer con l’obiettivo di migliorare la loro produttività e l’ingaggio nei confronti dell’azienda. Ho pubblicato diversi libri di narrativa e collaboro abitualmente come articolista su riviste e portali che trattano tematiche HR.
-
FORMAZIONE STRATEGICA E FIDELIZZAZIONE DEL CAPITALE UMANO: UN APPROCCIO METODOLOGICO PER IL SUCCESSO AZIENDALE
La mappatura dei fabbisogni formativi è uno strumento strategico per allineare lo sviluppo delle competenze alle esigenze aziendali, valorizzando al contempo la diversità della forza lavoro. Attraverso un processo strutturato di raccolta dati, che combina...Italo Piroddi
HR Learning & Development Manager, Aruba
Italo Piroddi
HR Learning & Development Manager, Aruba
La mappatura dei fabbisogni formativi è uno strumento strategico per allineare lo sviluppo delle competenze alle esigenze aziendali, valorizzando al contempo la diversità della forza lavoro. Attraverso un processo strutturato di raccolta dati, che combina questionari, interviste e focus group, è possibile identificare i gap di competenze specifici per ogni ruolo, genere e livello di esperienza. L’analisi approfondita dei risultati permette di disegnare percorsi formativi mirati, che rispondano alle esigenze individuali e supportino il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Coinvolgendo attivamente i dipendenti nella definizione dei propri fabbisogni, si favorisce un clima di partecipazione e si aumenta l’engagement rispetto alle iniziative formative. La comunicazione trasparente dei risultati e del piano d’azione è fondamentale per allineare le aspettative e ottenere il buy-in a tutti i livelli dell’organizzazione. Monitorando costantemente l’efficacia degli interventi formativi, è possibile ottimizzare l’investimento e massimizzare l’impatto sulla performance aziendale. In un contesto di rapida evoluzione delle competenze, la mappatura dei fabbisogni formativi rappresenta un asset chiave per attrarre, sviluppare e trattenere i talenti, garantendo all’azienda il capitale umano necessario per affrontare le sfide del futuro. In questa sessione partendo da quanto implementato, condivideremo una metodologia per strutturare efficacemente i piani formativi e rendere facilmente misurabile l’investimento finanziario e il suo ROI.
Italo Piroddi
In un mondo in cui l’innovazione è all’ordine del giorno, c’è una persona che si distingue per la sua capacità di mantenere vive le competenze. Il suo nome è Italo Piroddi, l’HR Training Manager che sta ridefinendo le regole del gioco. Non è solo un manutentore di competenze, ma un vero e proprio custode della conoscenza. Dotato di una sete insaziabile di apprendimento, Italo è sempre alla ricerca di nuove sfide e nuovi orizzonti da esplorare. Ma non è tutto lavoro e niente gioco: quando il sole cala, Italo si rifugia nel suo mondo privato, un mondo costruito di parole e storie, un mondo che si apre ogni volta che apre un libro. La lettura è la sua passione, la sua fuga, il suo rifugio, così come la musica è la sua fonte d’ispirazione. Quando Italo non sta plasmando le menti di domani, si perde nelle melodie delle sue dieci chitarre, che danno vita ai suoi sogni. Italo, un manutentore di competenze, un apprendista perenne, un amante dei libri con la forza di un leader e il cuore di un musicista. Questo è il suo mondo. Questo è Italo.
Exhibitor Corner
-
INNOVATION AND GAME: COME INNOVARE I PROCESSI HR ATTRAVERSO IL GIOCO, A CURA DI LABORPLAY (MAIN SPONSOR GOLD)
I partecipanti saranno i protagonisti della creazione di uno strumento indispensabile per gli HR del futuro. Ispirati dai personaggi che hanno introdotto le più sensazionali e curiose innovazioni e guidati da un mazzo di carte...Elena Gaiffi
Managing Partner - Sales, Laborplay
Andrea Mancini
Managing Partner - Marketing, Laborplay
Elena Gaiffi
Managing Partner - Sales, Laborplay
Andrea Mancini
Managing Partner - Marketing, Laborplay
I partecipanti saranno i protagonisti della creazione di uno strumento indispensabile per gli HR del futuro. Ispirati dai personaggi che hanno introdotto le più sensazionali e curiose innovazioni e guidati da un mazzo di carte disrup…thing, i nostri ospiti sperimenteranno le concrete applicazioni di 30′ di creatività allo stato puro!
Elena Gaiffi
Psicologa del Lavoro, classe ’79, dai suoi studi universitari, ai master, fino alle piccole e grandi esperienze professionali, tutto nel suo percorso è orientato all’esplorazione delle organizzazioni e all’osservazione di chi le popola. Da oltre 20 anni si occupa di vendita, progettazione ed erogazione di interventi HR (dagli assessment di valutazione, ai percorsi di formazione e sviluppo). Da responsabile HR per una delle maggiori agenzie assicurative, a libera professionista impegnata nella realizzazione di progetti per importanti aziende del settore pubblico e privato, a co-fondatore di Laborplay, spin-off dell’Università degli Studi di Firenze, la sua storia professionale parla di innovazione e dinamismo.
Andrea Mancini
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni e dottore di ricerca con importanti esperienze professionali negli ambiti della formazione, selezione e marketing dove ha consolidato competenze e conoscenze degli strumenti più innovativi e performanti. Già ricercatore a tempo determinato, professore incaricato di Psicologia del Marketing e della Pubblicità, autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali. Oggi imprenditore e fondatore di Laborplay, spin-off dell’Università degli Studi di Firenze.
-
AZIENDE A MISURA DI BENESSERE PSICOLOGICO: SCENARIO, DATI E BEST PRACTICE
Il benessere psicologico è un ingrediente essenziale per una crescita organizzativa, economica e sociale sana e sostenibile. Un ambiente di lavoro che lo promuove non solo riduce turnover e assenteismo, ma alimenta anche un clima...Biancamaria Cavallini
Psicologa del lavoro, autrice e Operations Director di Mindwork
Biancamaria Cavallini
Psicologa del lavoro, autrice e Operations Director di Mindwork
Il benessere psicologico è un ingrediente essenziale per una crescita organizzativa, economica e sociale sana e sostenibile. Un ambiente di lavoro che lo promuove non solo riduce turnover e assenteismo, ma alimenta anche un clima di fiducia e collaborazione, migliorando così la capacità dell’azienda di adattarsi ai cambiamenti e di prosperare nel lungo termine. Per rendere tutto ciò possibile, è essenziale che la funzione HR se ne faccia promotrice, coinvolgendo la leadership come primaria alleata. Partendo da queste premesse, lo speech sarà l’occasione per condividere soluzioni e best practice utili a progettare ambienti di lavoro a misura di benessere psicologico.
Biancamaria Cavallini
Psicologa del lavoro, Responsabile Scientifica, Consigliera d’Amministrazione e Direttrice Operativa di Mindwork, società che si occupa di benessere psicologico per le aziende. Da gennaio 2020 ricopre la carica di consigliera segretaria dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria. TEDx speaker, scrive periodicamente per Il Sole 24 Ore ed è autrice dei seguenti libri: “Come stanno i tuoi? Perché è importante il benessere psicologico in azienda” (2022, Vallardi Editore), “Vulnerabilità” (2024, FrancoAngeli Editore) e “Ritorno al benessere: gestire lo stress e prevenire il burnout per organizzazioni sostenibili” (2024, FrancoAngeli Editore). Da febbraio 2023 è co-host del podcast di Will Media (Chora Media) e Mindwork “Troppo Poco” che parla di salute mentale al lavoro.
-
LE ASPETTATIVE NASCOSTE DEI TUOI DIPENDENTI
Lo stipendio e il contratto di lavoro, sono loro a fare la differenza? La risposta è no. È il non detto del tuo collaboratore, la parte di lui che ancora non è emersa. Gioca d’anticipo...Andrea Bennardo
Head of Strategy and Business Development, PerformanSe Italia
Sabyne Moras
Country Manager, PerformanSe Italia
Andrea Bennardo
Head of Strategy and Business Development, PerformanSe Italia
Sabyne Moras
Country Manager, PerformanSe Italia
Lo stipendio e il contratto di lavoro, sono loro a fare la differenza? La risposta è no. È il non detto del tuo collaboratore, la parte di lui che ancora non è emersa. Gioca d’anticipo nella partita della Talent Retention. Conosci le aspettative dei tuoi collaboratori, come si proiettano nel rapporto di lavoro, cosa li motiva a restare. Conosci il loro Contratto Psicologico, con le quattro componenti chiave: l’identificazione nei valori aziendali, la proiezione nel tempo, il rapporto sforzo/retribuzione e la strategia di sviluppo personale. Aspetti di scoprire cosa succede, o fai succedere le cose scoprendo le aspettative? A te la scelta
Andrea Bennardo
Head of Strategy e Business Development di PerformanSe Italia, azienda pioniere negli strumenti di valutazione, e oggi presente in 12 Paesi. Incontro le aziende, conosco le dinamiche e capisco le loro esigenze, per pianificare insieme dei percorsi di assessment, con il supporto dei tools di PerformanSe.
Sabyne Moras
Country Manager di PerformanSe, azienda specializzata in soluzioni digitali e assesment per lo sviluppo delle competenze e soft skills a livello individuale e di team. Con un ruolo strategico, guida l’espansione e la crescita del brand in Italia, promuovendo strumenti innovativi per la gestione delle risorse umane e l’engagement.
Soft Skills
-
TALENT PURSUIT
Quest'anno, Richmond Italia ha scelto come fil rouge di tutti i 25 eventi in programma: il talento. In particolare, noi di Richmond Italia - che nel 2024 compiamo 30 anni di attività - abbiamo chiuso...A CURA DI HXO
A CURA DI HXO
Quest’anno, Richmond Italia ha scelto come fil rouge di tutti i 25 eventi in programma: il talento.
In particolare, noi di Richmond Italia – che nel 2024 compiamo 30 anni di attività – abbiamo chiuso gli occhi e, con un balzo nel passato ai nostri esordi, ci siamo riconosciuti nel “Talento di guardare avanti“. Abbiamo quindi chiesto a tutti i partecipanti di chiudere gli occhi e tornare all’infanzia per scovare l’abilità che li caratterizzava.
Ad ogni evento lavoreremo sui nostri talenti, che siano sopiti o evidenti, e nella serata centrale giocheremo assieme e proveremo a conoscerci un po’ di più. Cosa è rimasto del nostro talento di bambini? Siamo riusciti a farlo crescere e a farlo lavorare? Quali sono i nostri talenti oggi?
Unisciti a noi in questa straordinaria avventura alla scoperta del talento e della crescita personale!
A CURA DI HXO
Il team di HXO è costituito da consulenti, coach, progettisti e trainer che hanno maturato la loro esperienza in molti settori e realtà organizzative. Li caratterizza la profondità degli interventi, lo spirito innovativo sensibile ai cambiamenti, la capacità di leggere il contesto e le le dinamiche fra le persone.
-
IL MANAGER E L’ARTE DI IMMAGINARE SCENARI FUTURI
Esploriamo insieme come il manager, armato di visione e passione, possa trasformare le carte degli scenari futuri in un gioco stimolante
Nel contesto dell'evoluzione aziendale, il ruolo del manager diventa un'arte che richiede una combinazione di talento, competenze e un tocco di immaginazione. Affrontando il futuro con un approccio nuovo, questo workshop ci accompagna a riflettere...A CURA DI UOTIF
A CURA DI UOTIF
Nel contesto dell’evoluzione aziendale, il ruolo del manager diventa un’arte che richiede una combinazione di talento, competenze e un tocco di immaginazione. Affrontando il futuro con un approccio nuovo, questo workshop ci accompagna a riflettere sulla capacità dei manager di visualizzare possibili scenari per anticipare, adattarsi e guidare il futuro percorso dell’organizzazione anche attraverso l’arte di prendere delle decisioni e l’uso dell’immaginazione come leva.
Vieni a scoprire le carte che hai!
A CURA DI UOTIF
Continuano a dirci che il futuro è uno e prevedibile ed i rischi sono controllabili, mentre il mondo continua a dimostrarci il contrario!
E proprio perché il futuro non esiste ancora, siamo convinti che lo si possa solo immaginare e sappiamo che gli esseri umani hanno innata questa capacità. Ecco perché aiutiamo persone e organizzazioni ad immaginare nuove possibilità e come dargli forma. Facilitiamo, attraverso metodologie e tecniche diverse e coinvolgenti, la creazione di scenari futuri e sulla base di essi, supportiamo le vostre attività per definire nuove strategie. Siamo Ingegneri con una particolare passione per tutto ciò che riguarda l’Immaginazione. Proprio per questo ci piace definirci Imagination Ing, Ingegneri dell’Immaginazione.
-
SCOPRIRE E SFRUTTARE IL TALENTO PER ECCELLERE IN OGNI CAMPO…
Tutti abbiamo un Talento. Cosa potrebbe accadere se, invece di focalizzarci sul migliorare le nostre lacune, riuscissimo a comprendere quali sono i nostri punti di forza sviluppandoli ulteriormente a nostro vantaggio? Scoprire i propri Talenti...ALESSANDRA MONASTA
Performance e Business Coach Metodo R.I.G.O.R.E. – Formatore, Consulente Fonico Forense, LAW5 S.r.l.
ALESSANDRA MONASTA
Performance e Business Coach Metodo R.I.G.O.R.E. – Formatore, Consulente Fonico Forense, LAW5 S.r.l.
Tutti abbiamo un Talento. Cosa potrebbe accadere se, invece di focalizzarci sul migliorare le nostre lacune, riuscissimo a comprendere quali sono i nostri punti di forza sviluppandoli ulteriormente a nostro vantaggio? Scoprire i propri Talenti e “professionalizzarli” è un passo importante che può determinare una crescita esponenziale facendoci eccellere in ogni campo…
Sia nello Sport che nel Management, la scoperta e lo sviluppo del Talento sono processi dinamici che necessitano di impegno e dedizione costanti. Entrambi richiedono la capacità di esibirsi sotto pressione e i risultati sono fondamentali, che si tratti di vincere una competizione sportiva o di raggiungere obiettivi aziendali. Nello sport il Talento individuale può essere talvolta più evidente, mentre nel management il successo dipende spesso dall’abilità lavorativa e di ispirare un gruppo di persone.
Mentre gli atleti si concentrano sulle capacità fisiche, mentali e tecniche specifiche per la performance, i manager devono sviluppare competenze interpersonali, strategiche e decisionali, riconoscendo e accettando anche il Talento dell’altro. In entrambi i casi, la chiave del successo risiede nell’essere consapevoli delle proprie abilità uniche, nel coltivarle costantemente e nel saperle applicare efficacemente nelle situazioni appropriate.
Nel laboratorio che faremo insieme andremo a scoprire e fare emergere il vostro Talento…
“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità.”
Seneca
ALESSANDRA MONASTA
Una delle pochissime donne che ha svolto l’attività di Consulente Fonico Forense in ambito di Intercettazioni Telefoniche e Ambientali, occupandosi di indagini di grosso calibro sia italiane che internazionali. Si è specializzata nelle Tecniche d’ascolto e nello Studio della Voce come mezzo espressivo delle emozioni. È Autrice del Romanzo “La cacciatrice di bugie” edito da Longanesi, unico nel suo genere, che apre le porte a chi lavora dietro le quinte delle indagini ascoltando le vite degli altri. Agli inizi del 2014 l’incontro con l’ex Arbitro Stefano Farina, grande leader nel mondo del Calcio e lo studio effettuato insieme, hanno portato alla creazione di una Metodologia innovativa, semplice e funzionale da mettere a disposizione dell’eccellenza dello Sport e dell’Azienda. Il Metodo R.I.G.O.R.E.® e il Progetto S.E.A.® sono strumenti in continua evoluzione, creati per lo sviluppo e il potenziamento delle risorse personali. Oggi svolge attività di Performance e Business Coach: la LAW5 S.r.l. è la prima Società al mondo che utilizza la metafora dell’Arbitro in Azienda, un’idea che allarga l’orizzonte della Formazione.
-
MOSAICI DI TE PER LIBERARE TALENTI
La bellezza di un mosaico risiede nella policromia dei tasselli da cui è composto così come la bellezza delle persone discende dalla moltitudine dei talenti racchiusi in sé. Scopri i mille colori che compongono il...A CURA DI HXO
A CURA DI HXO
La bellezza di un mosaico risiede nella policromia dei tasselli da cui è composto così come la bellezza delle persone discende dalla moltitudine dei talenti racchiusi in sé. Scopri i mille colori che compongono il tuo mosaico, recupera il potere di essere persona indefinibile, contraddittoria, unica e portatrice di talenti diversi. Riconosci il valore della possibilità di scegliere chi essere e come liberare i tuoi talenti ogni giorno. Ci eserciteremo insieme sulle dicotomie e i bias più pervasivi della nostra quotidianità, a partire da quelli legati al genere, per ampliare la riflessione su ciò che ci ingabbia e restringe i nostri orizzonti espressivi.
A CURA DI HXO
Il team di HXO è costituito da consulenti, coach, progettisti e trainer che hanno maturato la loro esperienza in molti settori e realtà organizzative. Li caratterizza la profondità degli interventi, lo spirito innovativo sensibile ai cambiamenti, la capacità di leggere il contesto e le le dinamiche fra le persone.
Vuoi partecipare?
Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.
Location
Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.
Rivivi l’edizione del 2022
Ecco cosa è successo