Richmond Human Resources Forum Autumn

Rimini Grand Hotel 15 - 17 ottobre, 2023

Le risorse umane sono la vera ricchezza delle aziende e chi le gestisce ha un ruolo centrale nell’andamento del business.

Questo evento si rivolge ai Direttori del Personale con l’intento principale di presentare loro fornitori in grado di facilitare il day by day, attraverso servizi di alto livello.

Al top management del HR si offre l’opportunità di conoscere il quadro reale delle altre aziende, attraverso un confronto diretto con i loro rappresentanti.

A chi è dedicato?


Delegate


Un flusso di stimoli ed esperienze che arricchisce il proprio metodo di lavoro: ecco ciò che trova un Direttore del Personale in questo forum. Oltre a confrontarsi con colleghi preparati, avrà una panoramica delle nuove proposte presenti sul mercato nel settore delle risorse umane.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2023


ALDI Srl Director HR – AQUAZZURA Global HR Director – AXXAM SpA HR Specialist | HR Director – BCC TREVIGLIO Responsabile Risorse Umane – BNL HR Labour and Union Relations Specialist – BONELLIEREDE HR Director – CEREAL DOCKS SpA HR Specialist – COCA-COLA HBC ITALIA HR Business Partner – COLLIS VENETO WINE GROUP HR Manager – COLOPLAST SpA HRBP – COOPSERVICE HR Director – CRÈDIT AGRICOLE VITA Direttore Risorse Umane – DE MATTEIS AGROALIMENTARE SpA HR Director – ECOPOL SpA HR Director & Organizzazione | HR Officer – HAPPY CASA STORE HR Regional Manager – ICEA HR Manager – IKEA GROUP Head of Organisational Development – ING P&R Lead – MULTICEDI HR Payroll – PITAGORA SpA HR Generalist – PURATOS ITALIA HR Country Manager – PWC HR Director – SAMSON Srl CFO – CHRO – SARA ASSICURAZIONI SpA HR Director – TECHINT COMPAGNIA TECNICA INTERNAZIONALE SpA HR Manager – TESI GROUP HR Manager – THE SPACE CINEMA Direttore Risorse Umane e Organizzazione – ZALANDO LOGISTICS OPERATIONS ITALY Srl P&O Lead Italy

Vai ai Delegate 2022

Exhibitor


Agli exhibitor, questo forum propone opportunità concrete, che nascono dalla certezza di incontrare i Direttori del Personale di molte grandi aziende. E con loro, gettare le basi di una futura collaborazione.

Workshops

  • GLI ASPETTI CRUCIALI NELLO SVILUPPARE L’ORGANIZZAZIONE

    QUALI SONO LE FASI, I PRINCIPI E GLI ASPETTI DA CONSIDERARE QUANDO SI SVILUPPA E SI CAMBIA IL MODELLO ORGANIZZATIVO

    L'accelerazione dei cambiamenti a livello di richieste del cliente, mercato, tecnologia insieme agli stress esterni, richiedono che il nostro modello organizzativo possa svilupparsi ed adattarsi per garantire sempre una migliore efficacia ed efficienza. Il focus...
    MARCO RAZZA

    Head of Organizational Development, Ikea Italia Distribution s.r.l.

    MARCO RAZZA

    Head of Organizational Development, Ikea Italia Distribution s.r.l.

    L’accelerazione dei cambiamenti a livello di richieste del cliente, mercato, tecnologia insieme agli stress esterni, richiedono che il nostro modello organizzativo possa svilupparsi ed adattarsi per garantire sempre una migliore efficacia ed efficienza. Il focus dello sviluppo non deve limitarsi alla definizione di nuovi ruoli e competenze per rispondere a nuove esigenze. Lo sviluppo dell’organizzazione deve avere una visione olistica e considerare adeguatamente tutti gli aspetti che permettono all’azienda di evolversi e migliorare come la cultura, la strategia, i processi, i metodi di lavoro. Nell’intervento parlerò di un approccio e dell’utilizzo di modelli nuovi che facilitino un cambiamento più completo.

    MARCO RAZZA

    Leader con esperienza ventennale in un azienda multinazionale, dove sono cresciuto negli anni e ho ricoperto diversi ruoli manageriali arrivando a guidare progetti complessi di riorganizzazione in ambito internazionale

    Soft Skills

    • IMMAGINARE CAMBIAMENTI

      SISTEMATICA DELL’IMMAGINAZIONE: PRINCIPI TEORICI SUGLI SCENARI FUTURI

      Ci ripetono che il futuro è prevedibile: che i rischi sono controllabili ma intorno a noi i cambiamenti sono all’ordine del giorno…anzi del minuto! Il mondo non fa altro che dimostrarci esattamente il contrario, perchè...
      VERONICA BONANOMI

      IMAGINEERING, UOTIF

      VERONICA BONANOMI

      IMAGINEERING, UOTIF

      Ci ripetono che il futuro è prevedibile: che i rischi sono controllabili ma intorno a noi i cambiamenti sono all’ordine del giorno…anzi del minuto! Il mondo non fa altro che dimostrarci esattamente il contrario, perchè il futuro non è ancora accaduto e possiamo solo immaginarlo provando ad anticipare i cambiamenti e concentrandoci sulla ricerca di possibili scenari futuri. Oggi il cosiddetto «presentismo», è la tendenza ad occuparsi principalmente del qui ed ora perchè il futuro non è né unico né statico, ma molteplice ed in continua evoluzione. Immaginare Cambiamenti non riguarda tanto la previsione del futuro in sè, quanto la previsione strategica: ovvero quel processo decisionale che si basa su vari fattori e che grazie all’immaginazione, metodi, processi e strumenti, ci aiuta a disegnare o riconfigurare strategie nel presente e nel futuro prossimo.

      Se il futuro non è ancora accaduto possiamo noi limitarci a immaginare e disegnare per la nostra funzione o organizzazione un solo scenario nella speranza di aver preso proprio quello più probabile?

      VERONICA BONANOMI

      Ingegnere Ambientale con master in Risorse Umane e Comunicazione, studiando i processi nella sicurezza sul lavoro mi sono specializzata nell’analisi organizzativa-culturale e nel fabbisogno formativo nelle aziende; coniugando l’analisi dei dati al comportamento ed al fattore umano lavoro, ho sintetizzato anni di lavoro con le persone nel concetto di Ingegneria dell’immaginazione, ovvero la capacità di applicare il metodo scientifico al processo creativo ed immaginifico al fine di sviluppare possibili scenari futuri

    • LA SOSTENIBILITÀ… NELLE RELAZIONI UMANE

      APPROCCIO AD UN PENSIERO PER NUOVE AZIONI

      “Sostenibilità” è un termine che indica la caratteristica di un sistema di mantenere un proprio equilibrio stabile. Come andare tutti nella stessa direzione se non ponendo il focus sul conoscere se stessi e valorizzare la...
      ALESSANDRA MONASTA

      PERFORMANCE E BUSINESS COACH METODO R.I.G.O.R.E. – FORMATORE, CONSULENTE FONICO FORENSE, LAW5 S.R.L.

      ALESSANDRA MONASTA

      PERFORMANCE E BUSINESS COACH METODO R.I.G.O.R.E. – FORMATORE, CONSULENTE FONICO FORENSE, LAW5 S.R.L.

      “Sostenibilità” è un termine che indica la caratteristica di un sistema di mantenere un proprio equilibrio stabile. Come andare tutti nella stessa direzione se non ponendo il focus sul conoscere se stessi e valorizzare la relazione con l’altro? Se l’idea, sempre più condivisa, è quella di comprendere come ognuno di noi può contribuire agli obiettivi dell’ONU dell’Agenda 2030, perché non partire da relazioni umane sostenibili?

      Le Aziende sono fatte di persone. Siamo sempre in relazione. Tutto è comunicazione. Partendo da questi tre pilastri, vedremo insieme, una tecnica innovativa che offre azioni concrete per rendere un’Azienda sostenibile… delle relazioni umane.

      Essere sostenibili non è un qualche cosa di astratto e lontano da noi. Le Aziende possono farsi portatrici di questa nuova cultura essendo da esempio e ispirazione. Nel nostro laboratorio andremo a sperimentare insieme l’energia che si può produrre fra le persone quando sono connesse.

      “Se vogliamo migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo, l’unico modo è coinvolgere tutti”.  Richard Rogers

      ALESSANDRA MONASTA

      Una delle pochissime donne che ha svolto l’attività di Consulente Fonico Forense in ambito di Intercettazioni Telefoniche e Ambientali, occupandosi di indagini di grosso calibro sia italiane che internazionali. Si è specializzata nelle Tecniche d’ascolto e nello Studio della Voce come mezzo espressivo delle emozioni. È Autrice del Romanzo “La cacciatrice di bugie” edito da Longanesi, unico nel suo genere, che apre le porte a chi lavora dietro le quinte delle indagini ascoltando le vite degli altri. Agli inizi del 2014 l’incontro con l’ex Arbitro Stefano Farina, grande leader nel mondo del Calcio e lo studio effettuato insieme, hanno portato alla creazione di una Metodologia innovativa, semplice e funzionale da mettere a disposizione dell’eccellenza dello Sport e dell’Azienda. Il Metodo R.I.G.O.R.E.® e il Progetto S.E.A.® sono strumenti in continua evoluzione, creati per lo sviluppo e il potenziamento delle risorse personali. Oggi svolge attività di Performance e Business Coach: la LAW5 S.r.l. è la prima Società al mondo che utilizza la metafora dell’Arbitro in Azienda, un’idea che allarga l’orizzonte della Formazione.

      Vuoi partecipare?


      Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
      Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

      Come ci hai conosciuto?
      LinkedInFacebookBanner su internetGiornali / RivistePassaparolaNewsletter / Email RichmondAltro
      Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come da informativa form per:
      finalità di marketing.

      Location


      Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.

      Rivivi l’edizione del 2022


      Ecco cosa è successo