Richmond Facility Management Forum

Rimini Grand Hotel 20 - 22 maggio 2025

Ogni giorno di più la gestione integrata degli spazi, della connessione, degli accessi, della sicurezza, della mobilità delle persone e della finanza aziendale, e al tempo stesso l’attenzione alla qualità del tempo speso in azienda sono considerate leve strategiche del business. Dar vita ad habitat che favoriscano produttività, confronto e benessere è diventata una priorità.

Nel 2021 debutta Richmond Facility management forum, uno spazio specifico di discussione e conoscenza dedicato alle figure decisionali che si occupano di spazio del lavoro e capitale umano.

EVENT PARTNER

A chi è dedicato?


Delegate


Richmond Facility management forum si rivolge a Facility manager, Responsabili Acquisti e Responsabili Servizi generali. È un’occasione preziosa in cui incontrarsi, conoscere visioni e best practices, fare networking e ascoltare fornitori che si candidano come partner di gestione mono- e multi-servizio.

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Lista Delegate 2025


A2A SpA Buyer – ABBOTT Srl EHS Manager – AEFFE SpA Facility Manager – ALMA Srl Facility Manager – ALTHEA ITALIA SpA Facility Specialist – AMAZON ITALIA Site Procurement Manager – ANSALDO ENERGIA SpA Facility and Energy Manager –  AQUAZZURRA ITALIA SRL Facility & Office Manager – ARRIVA ITALIA Coordinatore Facility di Gruppo | Facility Manager – ART SPA Facility Manager – AXXAM SpA Facility Manager & HSE – AZIENDA TRASPORTI MILANESI SpA Facilty Manager | Responsabile Facility Management – BANCA SELLA SpA Responsabile Ufficio Tecnico Immobili – BAYER SpA Real Estate & Facility Manager – BCC SINERGIA SPA Responsabile Facility Management | Facility Staff – BCUBE Facility Manager – BEKO EUROPE MANAGEMENT Srl Facility Senior Buyer – BIOVERSITY INTERNATIONAL Facility Manager – BOSCH REXROTH SpA Facility Manager – CAMPUS X Srl Purchasing & Procurement Senior Manager – CANDY HOOVER GROUP Srl Procurement Category Manager – CDP (CASSA DEPOSITI E PRESTITI) Responsabile Facility Management – CERBA HEALTHCARE ITALIA Facility Manager – CERVED GROUP SpA RSPP/Senior Facility Manager – COESIA SpA Group Facility Manager – COFIDIS SpA Servizi Generali | Responsabile Servizi Generali – COMITATO ITALIANO PER L’UNICEF FONDAZIONE ETS Responsabile Ufficio Acquisti – CONDOMINIO CENTRALE SAN FELICE Responsabile Direzione Generale – CONNECTHUB Maintenance Specialist – COSMO SpA HSE e Energy Manager – DECATHLON Technical Manager | Head of Facility & Maintenance – DOLCE & GABBANA Facility Manager – DOPPELGANGER ROMA Responsabile Tecnico – DUMAREY AUTOMOTIVE ITALIA SpA Direttore | Buyer – EDISON Head of Facility, Workplace & Mobility – ENTE PATRIMONIALE CHIESA DI GESU’ CRISTO DEI SUG Facilities Manager – ESAOTE SpA Facilities Specialist – EUR SpA Responsabile Area Facility Edifici Storici – EUROAPI ITALY Affari & Servizi Generali Manager EUROFINS BIOLAB SRL Deputy Facility Manager –FASTWEB SpA Manager of Real Estate – FATER SpA Indirect Senior Buyer – FERROVIE DEL SUD EST Srl Responsabile Property & Facility – FIBERCOP SPA Energy Manager & Head of Building Engineering – FIERA MILANO SpA Facility & Energy Management Senior Specialist – FIOCCHI MUNIZIONI SpA Purchasing Facilitator – FLAMMA GROUP Buyer – FONDAZIONE DON CARLO GNOCCHI Responsabile Area Nord Italia – FONDAZIONE POLICLINICO UNIVERSITARIO AGOSTINO GEMELLI IRCCS General Services and Facility ManagerGEDI GRUPPO EDITORIALE SpA Head of General Services – GOLDEN GOOSE Facility and Maintenance Specialist | Facility Management MILAN & EMEA Retail • Group General Services GUCCIO GUCCI SpA Facility Manager – HAIER EUROPE Group Frem Manager – HILTI ITALIA SpA Facility Coordinator – HUMAN TECHNOPOLE Procurement Expert – HUMAN TECHNOPOLE Facility Management Mechanical Engineer Administration – HUMANITAS GRADENIGO Facilities Specialist – IED – ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN Head of Facility & General Services – IGPDECAUX SpA Facility Coordinator – IL SOLE 24 ORE SpA Responsabile Servizi Generali – JIMMY CHOO FLORENCE Srl HSE Manager KPMG Facility Manager – LAZZERINI Srl Responsabile Stabilimento – LEONARDO SPA Responsabile Investimenti Real Estate – LEO PHARMA SpA Employee Relations Specialist – L’OREAL ITALIA SRL EHS & Facility Director – LU.VE GROUP SpA Facility Manager – MANUFACTURE DE SOULIERS LUIS VUITTON Servizi Generali – MC DONALD’S ITALIA M&R Construction Manager – MCARTHURGLEN Senior Facility Manager – MICHELIN ITALIA SpA Senior Buyer Servizi indus e FM | BuyerNASHI ARGAN Construction & Facility Manager – MECCANICA H7 Direttore Operations – NASHI ARGAN Construction & Facility Manager – NEXI Head of Real Estate and Facility Management Italy NHOOD ITALIA PMO Area tecnica – NILLAB MANIFATTURE ITALIANE SpA Facility ManagerNORAUTO ITALIA Facility Manager – OLON SPA General Service | Procurement Manager – OTB Group Safety & Facility Director | Senior Retail Facility Manager – PIETRO ROSA TBM Srl Facility Manager – PITTAROSSO SpA Facility Manager | Ufficio Tecnico – RECORDATI SpA Group Facility Manager – RHENUS LOGISTICS SpA Team Leader Facility | Country Operational Director – ROSEWOOD CASTIGLION DEL BOSCO Property Engineering Manager | Maintenance Supervisor – SCM GROUP SpA Facility Management Specialist – SIPA SpA Coordinatore Acquisti Servizi Generali – SISAL ITALIA SpA Maintenance Specialist – SKY TV ITALIA – Security & Resilience & Facility Director – SPORTSWEAR COMPANY General Service & Facility Manager – STAFF SpA Facility Manager & RSPP – STELLANTIS EUROPE General Service Manager SWISSLOG ITALIA Srl Facility Expert | CFO & Facility Manager – TECHNOGYM Facility Manager – TEMAKINHO Srl Facility Manager – TWINSET SpA Retail Facility Manager – TXT GROUP Senior Advisor – UNIVERSITA’ DI PADOVA Tecnico – VITROPLANT ITALIA Srl Dirigente di Produzione, Sicurezza, Vicepresidente, Socio – WIQOO SpA Facility Manager – ZEGNA Facility Specialist – ZOPPAS INDUSTRIES Purchasing Specialist

 

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Exhibitor


Gli exhibitor hanno la possibilità di accreditarsi presso i decisori delle maggiori aziende italiane che hanno voce in capitolo in materia di Facility management, con la certezza di ricevere la massima attenzione durante la fase di presentazione delle capabilities.

Opening Keynote


AGOSTINO PETRILLO


Prof. Sociologia Urbana, Politecnico di Milano

AGOSTINO PETRILLO

Agostino Petrillo è Professore Associato di Sociologia Urbana al Politecnico di Milano. Ha diretto corsi di perfezionamento e master internazionali. Tra i suoi lavori: La periferia nuova. Disuguaglianza, spazi, città, FrancoAngeli, Milano 2018; (con A. Torre), Un territorio orfano: l’arcipelago della Valpolcevera, FrancoAngeli, Milano 2023; (con T. Griffero) Atmosfere Urbane, ETS, Pisa 2024.

L'ATMOSFERA DI UNA CITTÀ: COME PERCEPIAMO GLI SPAZI URBANI E COSA CI COLPISCE

Riscoprire e ripensare l’esperienza della città.
Ogni città ha una sua atmosfera, composta da un determinato ambiente fisico e spaziale, ma anche da un insieme di comportamenti sociali, di stili relazionali. Camminare, percorrere la città significa sperimentare percettivamente e corporeamente queste atmosfere, leggerle come un linguaggio, farsene sedurre o respingere.

Visionary Talk

  • Confronti Evolutivi – Spazi, persone, sicurezza: verso un’azienda più responsabile

    Quando Real Estate e HSEQ si incontrano, il centro si sposta sulle persone. Una riflessione a due voci sucome progettare spazi che mettano al primo posto benessere, sicurezza e responsabilità sociale, in unequilibrio tra efficienza...
    Federico Pogliaghi

    Manager of Real Estate, Fastweb

    Michele Rovida

    SHEQ Culture and Projects Manager, Webuilder

    Federico Pogliaghi

    Manager of Real Estate, Fastweb

    Michele Rovida

    SHEQ Culture and Projects Manager, Webuilder

    Quando Real Estate e HSEQ si incontrano, il centro si sposta sulle persone. Una riflessione a due voci su
    come progettare spazi che mettano al primo posto benessere, sicurezza e responsabilità sociale, in un
    equilibrio tra efficienza operativa e sostenibilità.

    Federico Pogliaghi

    Federico Pogliaghi, ha una laurea in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano. Con oltre 20 anni di esperienza in FASTWEB S.p.A., ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, tra cui Manager del Real Estate, Quality & Innovation Senior Manager e Customer Operations Manager. Le competenze principali riguardano il Property & Facility Management, Space Planning, Construction & Capital Projects oltre la gestione di grandi progetti e analisi dati.

    Michele Rovida

    SHEQ Culture and Projects Senior Manager presso Webuild SpA – Laureato in Ingegneria civile, mi occupo di Salute e Sicurezza
    da quasi 25 anni; inizialmente per caso, poi per convinzione ed ora anche con passione. Ho prima lavorato come libero
    professionista e poi nel Gruppo Webuild, ricoprendo nel tempo diversi ruoli sia come Coordinatore in materia di Sicurezza che
    come RSPP per la realizzazione di Grandi Opere infrastrutturali e civili. Dal 2004 mi sono occupato anche di Sistemi di Gestione
    Sicurezza e Ambiente, supportandone lo sviluppo, l’implementazione ed il miglioramento continuo. Nell’ambito delle due norme
    di riferimento sono qualificato come Lead Auditor. Dal 2015 seguo in particolare progetti e programmi comportamentali e di
    Leadership, di formazione e potenziamento delle competenze, di innovazione e nuove tecnologie in ambito QHSE, rafforzando
    la conoscenza e l’implementazione delle relative Politiche QHSE Aziendali. Formatore aziendale per la Sicurezza, Safety
    Ambassador del movimento di Italia Loves Sicurezza, Safety Rockstar di Rock’n’Safe, Co-autore del libro Safety Talks (EPC
    Editore) e dei fumetti Marta e Salvo di Detti e Fumetti (Amazon). Amo lo sport, cucinare e viaggiare, sono sposato e Papà di
    due super ragazzi. Il mio motto è #prenditicura, sempre.

  • Dialoghi d’Eccellenza: genius loci

    Claudio Honegger, amministratore unico di Richmond Italia, intervista Mattia Conte, avvocato, imprenditore e alpinista. Il luogo del lavoro non è mai neutro e influenza profondamente ciò che accade al suo interno: dalla qualità dei prodotti...
    Mattia Conte

    Avvocato, imprenditore e alpinista

    Mattia Conte

    Avvocato, imprenditore e alpinista

    Claudio Honegger, amministratore unico di Richmond Italia, intervista Mattia Conte, avvocato, imprenditore e alpinista. Il luogo del lavoro non è mai neutro e influenza profondamente ciò che accade al suo interno: dalla qualità dei prodotti alla produttività del lavoro, dalla qualità di vita di chi ci lavora, all’impressione che trapela all’esterno… La montagna è una perfetta metafora dell’importanza di prendersi cura degli spazi che attraversiamo, a prescindere dalla scala di intensità abitativa.

    Mattia Conte, dopo il primo libro “Campo Tre. Sul K2 in inverno e altre storie ostinate” edito da Solferino, sta ora lavorando al suo secondo libro per lo stesso editore.

    Mattia Conte

    Milanese, classe 1971, Mattia Conte è avvocato di professione e sportivo di vocazione. La sua vita è scandita dalla pratica di diverse discipline, come il paracadutismo, il motociclismo, la ginnastica artistica, ironman; negli anni diventa istruttore di vela, sci e sub. Nel 2018 si avvicina all’alpinismo di alta quota e scala il Manaslu (8163 m) e nel 2019 il Gasherbrum II (8035 m), il Dalagiri, il Nanga Parbat, il Broad Peak, tutti senza bombole di ossigeno. All’inizio del 2021 partecipa alla storica spedizione invernale sul K2 che vede gli alpinisti nepalesi conquistare la vetta, ma anche la morte di cinque scalatori. Il 20 gennaio 2025 una valanga ferma il tentativo della sua spedizione – sostenuta da Richmond Italia – di conquistare l’Annapurna in invernale, montagna che nessuno sino ad oggi ha scalato senza ossigeno supplementare, ad eccezione di alpinisti polacchi nel 1987.

  • Il Manager e l’arte di Restare Umani

    Alla riscoperta dei tratti umani, esplorando competenze e talenti che un manager può coltivare per guidare il cambiamento con autenticità e consapevolezza nell’era dell’AI

    In un mondo sempre più permeato dall'intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per...
    Alessandra Monasta

    Performance e Business Coach – Scrittrice – Formatore - Consulente Fonico Forense - CEO, LAW5

    Alessandra Monasta

    Performance e Business Coach – Scrittrice – Formatore - Consulente Fonico Forense - CEO, LAW5

    In un mondo sempre più permeato dall’intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?
    Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per guidare sè stessi e i propri team in un’epoca di cambiamento continuo.
    Ogni rivoluzione tecnologica corrisponde ad una rivoluzione umana, dove le intelligenze si riconfigurano e si arricchiscono. Attraverso le lenti di uno psicologo, un coach e un ingegnere, esploreremo:
    · Il cambiamento: come abbracciarlo senza perdere autenticità.
    · Le emozioni: il valore dell’empatia e della connessione nel prendere decisioni significative.
    · L’imperfezione e l’errore: come leve e non limiti per apprendimento e innovazione.
    · L’etica e la coscienza: come bussole per decisioni consapevoli.
    Scegli di far parte di questo viaggio: sali a bordo per scoprire le nuove prospettive che l’AI ci offre affinché manager e team possano prosperare, restando autenticamente umani.

    Alessandra Monasta

    Una delle pochissime donne in Italia ad aver svolto il ruolo di Consulente Fonico Forense nel campo delle Intercettazioni Telefoniche, lavorando su indagini di alto profilo sia a livello nazionale che internazionale. La sua specializzazione nelle Tecniche d’Ascolto e nello Studio della Voce l’ha portata ad esplorare il linguaggio nascosto delle emozioni, trasformando il suono in una chiave di lettura unica.

    L’incontro con Stefano Farina, ex Arbitro Internazionale e grande leader nel mondo del Calcio, ha dato vita a un’intuizione di straordinaria efficacia. Il Metodo R.I.G.O.R.E.® inizialmente nato e pensato per il potenziamento della performance degli Arbitri, si evolve in una metodologia innovativa applicabile sia allo Sport che al mondo Aziendale. Nasce quindi LAW5 S.r.l., la prima Società al mondo che porta la metafora dell’Arbitro in Azienda, rivoluzionando il concetto di formazione.

    Autrice del romanzo “La cacciatrice di bugie” (Longanesi), ha aperto le porte di un mondo affascinante e poco conosciuto: quello di chi ascolta le vite degli altri per scoprire la verità.

    La capacità di trasferire competenze tra settori diversi, le permette di portare l’esperienza dello Sport e della Giustizia nel mondo del Business, aiutando Manager e leader aziendali a sviluppare competenze decisive. Come Performance e Business Coach, affianca Arbitri di Serie A e Dirigenti delle più grandi Aziende italiane, trasformando le sfide in una crescita continua per il gioco di squadra.

  • TECH & TALK. L’ANGOLO DELL’INNOVAZIONE.

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i...
    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i protagonisti, le nuove regole del gioco e il nostro ruolo in questo mondo in evoluzione.

    Alberto Mattiello

    Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.

    Industry Insights

    • Leadership Consapevole nel Facility Management. Strategie relazionali e metodi pratici per delegare con chiarezza, motivare con efficacia e gestire il tempo in modo produttivo.

      La leadership oggi richiede sempre più consapevolezza, visione e competenze relazionali evolute. Il Facility Manager oltre ai processi, gestisce energie mentali ed emotive proprie e del team. Riconoscere il proprio stile di leadership è fondamentale...
      Patrizia Marforio

      Relational Strategy Consultant & Leadership Coach, V!bra SAGL

      Patrizia Marforio

      Relational Strategy Consultant & Leadership Coach, V!bra SAGL

      La leadership oggi richiede sempre più consapevolezza, visione e competenze relazionali evolute. Il Facility Manager oltre ai processi, gestisce energie mentali ed emotive proprie e del team. Riconoscere il proprio stile di leadership è fondamentale per comunicare e delegare in modo efficace, motivare i collaboratori e gestire il tempo senza sprechi. Con l’approccio della mappa di personalità manageriale e l’allenamento pratico del coaching relazionale i partecipanti potranno sperimentarsi e acquisire metodi immediatamente applicabili alla realtà lavorativa. Il risultato atteso è di consapevolizzare le proprie risorse e i propri limiti, definire un obiettivo di miglioramento e fare un piano d’azione che possa supportare il Facility Manager in azienda a gestire persone, processi, tempi e costi con lucidità, empatia, concretezza e senso di responsabilità condiviso.

      Patrizia Marforio

      Dalla filosofia, alla moda, ai sistemi di gestione. La mia carriera si è evoluta attraverso il management, la strategia e la consulenza aziendale. Nella psicologia somatica ho unito passione, innovazione e creatività. Per oltre 15 anni ho lavorato come Manager e Consulente nei settori tessile e design, sia in Italia che all’estero. Ho iniziato occupandomi di organizzazione aziendale, arrivando a focalizzarmi sulla strategia di brand, sulla comunicazione e, infine, sulle risorse umane. Nel 2004 ho scoperto la Psicologia somato-relazionale sviluppando nel tempo, come Ricercatrice presso l’Istituto di psicologia somatica, un progetto focalizzato sugli stili di leadership aziendale che ho testato e portato nelle organizzazioni. Risultato: un metodo innovativo di “gestione sensibile delle risorse umane”, una mappa di personalità che, come me, è in continua evoluzione.

    • Gestione della CO2 e strategie ESG: il nuovo ruolo dei facility manager tra carbon footprint, ETS2 e mercati del carbonio

      Il workshop esplorerà come integrare la gestione della CO2 nei parametri ESG applicati al mondo delle facilities. Verranno presentati strumenti e strategie per calcolare e ridurre la carbon footprint degli edifici, anticipando l’impatto del nuovo...
      Andrea Ronchi

      Founder, CEO - CO2 Advisor/Prof. Università di Padova, CO2 Advisor

      Andrea Ronchi

      Founder, CEO - CO2 Advisor/Prof. Università di Padova, CO2 Advisor

      Il workshop esplorerà come integrare la gestione della CO2 nei parametri ESG applicati al mondo delle facilities. Verranno presentati strumenti e strategie per calcolare e ridurre la carbon footprint degli edifici, anticipando l’impatto del nuovo sistema ETS2 che coinvolgerà direttamente il settore immobiliare e i consumi energetici. Attraverso l’adozione di pratiche virtuose e l’utilizzo dei mercati della CO2, i facility manager potranno contribuire in modo concreto agli obiettivi ambientali e alla competitività delle organizzazioni, allineandosi alle direttive europee e migliorando la governance aziendale.

      Andrea Ronchi

      Imprenditore e manager con 14 anni di esperienza nei settori delle commodity ambientali, dell’energia rinnovabile e dell’artificial intelligence. Fondatore di CO2 Advisor e CO2 Resource. Professore di Carbon Management presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova al (master “Gestione Ambientale Strategica”). Ha diretto divisioni di grandi gruppi industriali e contribuito al lancio e consolidamento di start-up di successo con un comune denominatore: sostenibilità ambientale ed innovazione tecnologica.

    • Le mille sfaccettature del Facility Manager: il ruolo “building” nella gestione di infrastrutture complesse.

      “Smart” building e soluzioni pratiche per una gestione ottimizzata. Gestione, conduzione ed efficientamento della struttura.

      In un contesto in cui la sostenibilità della struttura/azienda, sia come gestione energetica, sia come disponibilità degli asset e gestione dei flussi è diventata uno degli aspetti più importanti per lo sviluppo, il ruolo del...
      Fabio Fresi

      Head of Facility Management Humanitas Gradenigo & Head of Building Management Humanitas Cellini

      Fabio Fresi

      Head of Facility Management Humanitas Gradenigo & Head of Building Management Humanitas Cellini

      In un contesto in cui la sostenibilità della struttura/azienda, sia come gestione energetica, sia come disponibilità degli asset e gestione dei flussi è diventata uno degli aspetti più importanti per lo sviluppo, il ruolo del Facility Manager assume al giorno d’oggi una costante importanza strategica nella gestione aziendale e si trova al centro di un tavolo di lavoro cruciale per definire strategie vincenti. La sessione vuole esplorare il ruolo essenziale di questo professionista nell’ottimizzazione della gestione degli asset, dei consumi energetici e nell’implementazione di soluzioni avanzate. Inizieremo con una riflessione sulla complessità del ruolo del Facility Manager, cercando di identificare bene la figura e andando a descrivere quali siano le caratteristiche che dovrebbe avere e le competenze che dovrebbe possedere per espletare al meglio la professione. Faremo poi l’approfondimento delle caratteristiche del facility manager in ambito sanitario La seconda parte del nostro viaggi ci condurrà all’analisi della professione del facility manager e come la sua competenza possa pilotare l’efficientamento impiantistico ed energetico. Concluderemo il nostro viaggio con alcuni esempi pratici di efficientamento energetico conseguiti attraverso la gestione del facility manager e alcuni risultati e riconoscimenti conseguiti.

      Fabio Fresi

      Laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Torino, esperienza ultraventennale ambito manutentivo e impianti presso stabilimenti e campo sanitario Dal 2010 Building Manager presso la clinica Humanitas Cellini, dal 2015 Energy manager presso l’ospedale Humanitas Gradenigo, dal 2016 Building manager presso l’ospedale Humanitas Gradenigo, dal 2020 facility manager presso l’ospedale Humanitas Gradenigo. Dal 2023 Coordinatore regionale Piemonte di A.I.Man. (Associazione Italiana Manutenzione).

    • Interazione, non automazione: il futuro del lavoro con l’IA è l’intelligenza ibrida

      Come collaborare con l’IA senza perdere competenze, autonomia e senso del nostro lavoro.

      L’intelligenza artificiale non è solo uno strumento da usare, ma un partner con cui collaborare. Nel futuro del lavoro, la differenza non la farà l’automazione, ma l’interazione tra esseri umani e IA. Questo intervento esplora...
      Federico Cabitza

      Professore, Università degli Studi di Milano-Bicocca

      Federico Cabitza

      Professore, Università degli Studi di Milano-Bicocca

      L’intelligenza artificiale non è solo uno strumento da usare, ma un partner con cui collaborare. Nel futuro del lavoro, la differenza non la farà l’automazione, ma l’interazione tra esseri umani e IA. Questo intervento esplora il concetto di intelligenza ibrida, un modello di collaborazione che evita l’erosione delle competenze e preserva il capitale umano. L’IA non deve sostituirci, ma potenziarci: il modo in cui ci affidiamo a questi sistemi può fare la differenza tra un supporto efficace e un rischio di dipendenza o errore. Parleremo di protocolli di interazione per decisioni critiche, dai referti medici alle selezioni aziendali, e di come costruire una fiducia equilibrata nella tecnologia. Il vero cambiamento non sta solo nelle macchine, ma in come scegliamo di usarle. Perché il futuro non è l’intelligenza artificiale: è l’intelligenza aumentata.

      Federico Cabitza

      Federico Cabitza è professore all’Università di Milano-Bicocca, dove studia e insegna interazione uomo-macchina e supporto decisionale. E’ annoverato da 4 anni tra gli scienziati più influenti al mondo, secondo l’elenco Top 2% Scientists di Stanford È autore di Intelligenza Artificiale, l’uso delle nuove macchine (Bompiani).

    • Ottimizzazione Energetica e Risparmio Economico: quale la trasformazione nel Facility?

      Un focus sul ruolo del Facility e dell’Energy manager: due figure con ruoli diversi che concorrono allo stesso risultato. Oggi le qualità e le conoscenze del Facility sono imprescindibili per raggiungere i risultati che sulla...
      Alberto Donzelli

      Facility, Energy e Security Manager, Bosch Rexroth

      Alberto Donzelli

      Facility, Energy e Security Manager, Bosch Rexroth

      Un focus sul ruolo del Facility e dell’Energy manager: due figure con ruoli diversi che concorrono allo stesso risultato. Oggi le qualità e le conoscenze del Facility sono imprescindibili per raggiungere i risultati che sulla carta sembrano “semplici”. La conoscenza del proprio patrimonio edilizio non è solo necessaria ma fondamentale per incanalare adeguatamente gli investimenti di efficientamento. Lavorare su edifici non nati efficienti e non nati per essere efficientati è tanto una sfida quanto un’opportunità, quando si ristruttura/migliora un edifico si ha un impatto diretto sia sul risultato atteso ma anche sul confort di chi lo abita. Il ruolo del Facility Manager è fondamentale anche nella definizione dei budget o meglio ancora nell’ottenere i fondi, ogni attività/investimento che viene fatto porta sempre un risultato che viene misurato sia quantitativamente (ROI) che qualitativamente sotto forma di benessere, reputazione, employee retention. Misurare per intervenire e trasformare i rischi (costi) in opportunità (risparmi).
      Ne parleremo a partire da alcuni esempi pratici, partendo da una premessa importante sul tema: Bosch Rexroth ha scelto di essere Carbon Neutral dal 01 gennaio 2020 e questo rappresenta una ulteriore leva decisionale quando si pensano e progettano gli interventi.

      Alberto Donzelli

      Sono un professionista qualificato nel campo del facility management con una formazione solida e diversificata. Laureato in Economia con indirizzo in Marketing, ho inizialmente intrapreso studi tecnici come Perito Elettronico che mi hanno fornito una base tecnica solida ed un approccio analitico alle sfide. Dal 2010 ricopro il ruolo di Facility Manager presso Bosch Rexroth SpA, dove mi occupo della gestione, manutenzione ma soprattutto del rinnovamento e riutilizzo degli spazi, garantendo ambienti di lavoro attrattivi, efficienti e sicuri. Parallelamente sono Energy e Security manager, in precedenza ruoli significativi nel campo dell’assistenza tecnica e responsabile acquisti indiretti. La profonda conoscenza del settore della fornitura mi permette di trovare soluzioni adatte ad ogni situazione affiancandola all’esperienza dei processi di approvvigionamento. La carriera costruita su background multidisciplinare come competenza tecnica, gestione strategica e la base economica mi permette di contribuire al successo delle organizzazioni in cui opero ed al raggiungimento del risultato

    • Ottimizzazione dei tempi e dei costi di approvvigionamento: approcci strategici basati sulla Teoria dei Vincoli per massimizzare il valore della Supply Chain

      Attraverso la Teoria dei Vincoli (TOC) offriremo un approccio pratico per ottimizzare i processi di approvvigionamento. Partendo dall’identificazione dei vincoli del sistema del Procurement e dal loro impatto su costi ed efficienza, analizzeremo i trend...
      Alessandro Amadio

      Direttore Operations & Supply Chain, Meccanica H7

      Alessandro Amadio

      Direttore Operations & Supply Chain, Meccanica H7

      Attraverso la Teoria dei Vincoli (TOC) offriremo un approccio pratico per ottimizzare i processi di approvvigionamento. Partendo dall’identificazione dei vincoli del sistema del Procurement e dal loro impatto su costi ed efficienza, analizzeremo i trend per individuare criticità e opportunità, ridurre sprechi e inefficienze, e affrontare le principali sfide della supply chain.

      Alessandro Amadio

      Mi chiamo Alessandro ho un buon carattere solare sono un appassionato della vita in generale e del management in ambito professionale. ho due Lauree (Laurea in Scienze Agrarie ed Economia e Commercio) un Master Operations e Supply Chain conseguito in Bocconi; Mi piace scrivere testi di Management sono ormai alla mia undicesima pubblicazione manageriale, quasi tutte con Franco Angeli Editore alcune delle quali tradotte in lingua inglese; Ho conseguito varie esperienze come Docente in Master con Bocconi, Assioma Management e altri player manageriali; Ho sviluppato con successo n° 18 progetti di consulenza direzionale di riorganizzazione ed efficientamento aziendale in ambito Operations & Supply Chain e sono un componente del comitato tecnico scientifico di Tecniche Nuove per la rivista “Logistica & Supply Chain”; Ho al mio attivo varie esperienze manageriali come Supply Chain Manager e Direttore Operativo e di Stabilimento. Le più rilevanti nel Gruppo Scandolara e nel gruppo Cirio. Oggi Direttore Operations & Supply Chain nel Gruppo Meccanica H7; Nel tempo libero mi piace fare sport, andare al cinema e teatro e condividere il tempo libero con gli amici oltre che stare in famiglia.

      Vendor Spotlight

      • Ottimizza le tue strutture, proteggi il futuro della tua attività

        Soluzioni intelligenti per un futuro sostenibile e resiliente

        Nel panorama in rapida evoluzione della gestione delle strutture, stare al passo con i tempi significa nonsolo reagire alle sfide di oggi, ma anticipare quelle di domani. E se potessi ottenere una visibilità senzaprecedenti sul...
        Luca Napoli

        Regional Sales Director Italy, Sensorfact

        Fréderic Camelet

        Global Market Developer, ABB Smart Power

        Luca Napoli

        Regional Sales Director Italy, Sensorfact

        Fréderic Camelet

        Global Market Developer, ABB Smart Power

        Nel panorama in rapida evoluzione della gestione delle strutture, stare al passo con i tempi significa non
        solo reagire alle sfide di oggi, ma anticipare quelle di domani. E se potessi ottenere una visibilità senza
        precedenti sul consumo energetico delle tue strutture, prevedere potenziali problemi prima che si
        verifichino e assumere il controllo proattivo della tua efficienza operativa? Se stai cercando di proteggere
        il futuro della tua attività e passare da una gestione reattiva a un’ottimizzazione proattiva, allora questa
        è la conversazione a cui devi partecipare.

        Luca Napoli

        Luca Napoli porta con sé oltre vent’anni di esperienza nel settore delle vendite, che ha sviluppato a livello internazionale formandosi e lavorando in diversi paesi, dall’Italia alla Spagna, passando per la Francia e l’Inghilterra.
        Specializzato nella direzione di team commerciali internazionali, parla correttamente 5 lingue. Questa esperienza è stata determinante nel suo ruolo presso Sensorfact, dove è stato fondamentale nella creazione e nello sviluppo dell’intero team commerciale italiano nell’ultimo anno. Animato da una profonda convinzione nel potere trasformativo delle soluzioni di Sensorfact, Luca è appassionato di tecnologia e di come si possa aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità.

        Fréderic Camelet

        Frédéric Camelet è Global Market Developer per le offerte digitali di ABB Smart Power, con sede a Bergamo, Italia.
        Ingegnere laureato presso Arts & Metiers ParisTech in Francia, Frédéric è appassionato del settore energetico e di
        come le tecnologie digitali supportino la transizione verso l’efficienza energetica.
        Avendo lavorato in cinque paesi tra Europa, Medio Oriente e Africa, Frédéric ha costruito una solida esperienza in
        Marketing, Vendite e Gestione del Prodotto. Parla fluentemente quattro lingue e si adatta rapidamente a nuovi
        ambienti. Frédéric è entusiasta di apprendere nuovi modi di lavorare e ha una comprovata esperienza nella
        risoluzione di problemi critici con risultati positivi, collaborando con team internazionali. Al di fuori del lavoro, ama
        viaggiare e dedicarsi a progetti di fai-da-te a casa, riflettendo la sua passione per la crescita e l’esplorazione.

      • Nuova vita alle scaffalature esistenti: sicurezza, norma e continuità operativa

        Ridurre i rischi, proteggere il valore e mantenere l’efficienza con una gestione intelligente delle scaffalature.

        Le scaffalature non fanno notizia… finché qualcosa va storto! Svolgono un ruolo cruciale, costano poco, ma custodiscono beni di grande valore e sono determinanti per garantire l’efficienza logistica e la continuità operativa dell’azienda. Con l’introduzione...
        Lucio Fattori

        Ingegnere, SMART Ingegneria & Sicurezza

        Lucio Fattori

        Ingegnere, SMART Ingegneria & Sicurezza

        Le scaffalature non fanno notizia… finché qualcosa va storto! Svolgono un ruolo cruciale, costano poco, ma custodiscono beni di grande valore e sono determinanti per garantire l’efficienza logistica e la continuità operativa dell’azienda. Con l’introduzione di nuove normative tecniche e l’aumento delle richieste da parte di assicurazioni, auditor e organismi di controllo, è fondamentale per i facility manager sapere come gestirle correttamente, senza incorrere in non conformità, rischi strutturali o interruzioni operative. Forniremo una visione chiara e aggiornata sulla valutazione, gestione e valorizzazione delle scaffalature esistenti, con un focus pratico su strategie di adeguamento che evitano sprechi e fermi impianto. Affronteremo soluzioni smart, applicabili anche in contesti complessi, per migliorare la sicurezza, rispettare le normative e ridurre i rischi aziendali legati a questi elementi centrali nella catena del valore.

        Lucio Fattori

        Ingegnere civile strutturista, autore di pubblicazioni specialistiche in materia, opera nel campo della valutazione del rischio sismico, della sicurezza delle scaffalature industriali e della consulenza in asset integrity per aziende dei settori siderurgico, manifatturiero, energetico e farmaceutico.

        Discussion group

        • Facility intelligente – Il Manifesto

          Vogliamo essere pionieri ed esploratori del nostro futuro. Mettiamo in campo le nostre intelligenze naturali per prosperare nel disordine e nelle difficoltà e orientare gli altri nel cambiamento con consapevolezza e responsabilità. Quali sfide? Quali...
          SARA BARONI

          Partner, Oxigenio

          SARA BARONI

          Partner, Oxigenio

          Vogliamo essere pionieri ed esploratori del nostro futuro. Mettiamo in campo le nostre intelligenze naturali per prosperare nel disordine e nelle difficoltà e orientare gli altri nel cambiamento con consapevolezza e responsabilità. Quali sfide? Quali priorità? Quali principi guida? Una sessione di partecipazione collettiva per dare risposta e redigere un manifesto che possa svelare un’azione possibile di sviluppo e divenire un faro per tutti i colleghi. Siamo intelligenti naturali e così firmeremo il manifesto “Facility intelligente” che verrà divulgato a tutti i partecipanti al forum.

          SARA BARONI

          Studia, parla e scrive di focus e strategia. Pensa per connessioni portando da 20 anni un approccio sistemico alla gestione del cambiamento. Progetto dopo progetto, nel ruolo di imprenditore, executive manager e consulente, ha aiutato organizzazioni, persone e luoghi ad esplorare la propria identità unica ed agire secondo la vocazione che rende i business profittevoli e le persone realizzate. Con una laurea in ingegneria meccanica si occupa di organizzazione, marketing strategico e sviluppo di nuovi business in diversi settori, sempre alla ricerca del progetto sfidante e di un patto virtuoso con il proprio lavoro. Ha fondato Oxigenio, società benefit di consulenza direzionale e OfficinaStrategia, uno spazio disegnato per praticare il pensiero strategico e accelerare, rallentando.

        • I lupi solitari sono… “demodé”! Condividere le sfide del tuo settore è l’elemento chiave

          In contesti altamente complessi e in rapida trasformazione, anche le possibili soluzioni legate a tematiche tecniche e specialistiche si rincorrono e diventano obsolete in tempi molto brevi. Un impulso positivo e risolutivo si può ottenere...
          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          In contesti altamente complessi e in rapida trasformazione, anche le possibili soluzioni legate a tematiche tecniche e specialistiche si rincorrono e diventano obsolete in tempi molto brevi. Un impulso positivo e risolutivo si può ottenere affrontandole insieme, in modo partecipativo, per metterle a fuoco e guardarle da prospettive nuove, legate a esperienze diverse. Per far questo, abbiamo creato una sessione veloce e innovativa, un momento “cre-attivo” di confronto, in cui scoprire nuove informazioni, esperienze e conoscenze tecniche. Al centro dell’incontro ci sarete voi, coi vostri temi. E con l’aiuto dei facilitatori, potrete ridurre la solitudine e l’ansia di fronte alle sfide più avanzate e cogenti che vi attendono!

        • 2+2=5. Un’esperienza di gruppo e intelligenza collettiva

          E’ innegabile che l’intelligenza del gruppo aumenti esponenzialmente la possibilità di affrontare le sfide complesse dei ruoli manageriali. La Leadership contemporanea vive quotidianamente l’esigenza di confrontarsi per scambiare punti di vista, condividere problematiche, intravedere nuove...
          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          Manuela Prestipino

          Facilitatore, Formatore

          Marco Ossani

          Facilitatore, Formatore

          E’ innegabile che l’intelligenza del gruppo aumenti esponenzialmente la possibilità di affrontare le sfide complesse dei ruoli manageriali. La Leadership contemporanea vive quotidianamente l’esigenza di confrontarsi per scambiare punti di vista, condividere problematiche, intravedere nuove prospettive e individuare soluzioni innovative. Questo Discussion Group è un’occasione speciale per proporvi una modalità inconsueta e divertente, che vi aiuterà a bilanciare i momenti di “solitudine” attraverso un’esperienza di condivisione generativa: sarete voi e soltanto voi i protagonisti assoluti al centro del processo. I Coach vi aiuteranno a ricevere e offrire supporto ai vostri pari, in un circolo di coaching che farà emergere ciò che vi serve e che vi sta più a cuore!

          Wellness Moment

          • Camminata Meditativa in Riva al Mare

            La camminata meditativa è una forma di meditazione che si pratica in movimento, basata sulla vicinanza con la natura. Camminando gli occhi rimangono aperti e sono parte integrante del processo. Una breve meditazione guidata, che alterna musica rilassante in sottofondo, ad...
            JULIA CARLINI

            Insegnante di Yoga

            JULIA CARLINI

            Insegnante di Yoga

            La camminata meditativa è una forma di meditazione che si pratica in movimento, basata sulla vicinanza con la natura. Camminando gli occhi rimangono aperti e sono parte integrante del processo. Una breve meditazione guidata, che alterna musica rilassante in sottofondo, ad uno stato di silenzio, ascoltando il proprio battito e la propria respirazione.

            Il tutto accompagnato da Eye Yoga, ovvero yoga per gli occhi, una tecnica di rilassamento orientale che attraverso movimenti specifici permette di rafforzare i muscoli e generare immediato sollievo e trarre diversi benefici. Dare valore alla propria morning routine vale tanto, perché è lì che sviluppiamo le sensazioni e l’energia per arrivare fino alla sera. Partire con il piede giusto è fondamentale.

          • Morning Routine – La pratica del risveglio

            Lo scopo di una morning routine è quello di entrare in una mentalità positiva per affrontare la giornata che ti attende. Essa comprende yoga, respirazione e meditazione, alcune delle tecniche più efficaci per trovare energia, concentrazione...
            JULIA CARLINI

            Insegnante di Yoga

            JULIA CARLINI

            Insegnante di Yoga

            Lo scopo di una morning routine è quello di entrare in una mentalità positiva per affrontare la giornata che ti attende. Essa comprende yoga, respirazione e meditazione, alcune delle tecniche più efficaci per trovare energia, concentrazione e produttività nell’arco di tutta la giornata.
            In che modo?
            -Con i 5 tibetani, una serie di esercizi di stretching e posture isometriche, che prendono spunto dallo yoga e che devono essere eseguiti in combinazione ad una respirazione controllata. Ti aiuteranno a rafforzare il corpo e ad aumentare la flessibilità.
            -Con la respirazione, andremo ad aumentare la quantità di ossigeno nel sangue per raggiungere la calma fisica e mentale che aiuta a tenere sempre alto il livello di produttività.
            -Con la meditazione guidata. La mattina è il momento migliore per meditare. La mente è fresca e chiara ed è più facile rimanere concentrati e ti può aiutare a regolare la mente, il corpo e l’anima.

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              Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.