Richmond Energy Business Forum Winter

Rimini Grand Hotel 15 - 17 MARZO 2026

L’energia, in tutte le sue nuove forme. Un giorno e mezzo di conferenze, workshop e incontri di new business per capire le spinte che investono il mondo dell’energia.

Un appuntamento di business dedicato all’incontro tra Energy Manager, Responsabili delle scelte strategiche in ambito energetico e fornitori di soluzioni, prodotti e servizi del settore

In parallelo con conferenze e seminari, si svolge l’agenda degli incontri tra invitati (delegate) e società fornitrici (exhibitor).

A chi è dedicato?


Delegate


I delegate avranno la possibilità di confrontarsi con persone che occupano lo stesso ruolo in altre aziende. In più, potranno valutare le offerte e le idee di un gruppo selezionato di fornitori, specialisti del settore energia.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2026


ACI INFOMOBILITY Responsabile ITACCIAIERIA FONDERIA CIVIDALE SpA Energy manager AEROPORTI DI ROMA Responsabile Manutenzione Impianti di condizionamento AGRIVAR Facility specialistASSOFOND ENERGIA Funzionario AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST Energy Manager – BANCO MPS Energy Manager – BENNET SpA direttore impianti meccanici – BRITISH AMERICAN TOBACCO ITALIA Engineering & Site service manager – COLACEM SpA Specialista Approvvigionamento Energia COMUNE DI BARI Energy Manager – CONTSHIP ITALIA SpA Head of ESG – COSMO PHARMACEUTICALS HSE & Energy Manager – CRIF Facility & Energy Manager – DI MAURO GROUP Sustainability Manager – EXACER SrL CFO – FERRARI Energy Specialist – GRANDI NAVI VELOCI SPA Energy Manager – GUCCIO GUCCI SpA Industrial Project & Facility Specialist – GSK GROUP SpA Site Group Manager – HAIER EUROPE Group Frem Manager – HI-LEX ITALY Energy Manager – INDUSTRIE CERAMICHE PIEMME Direttore Supply Chain – ITT ITALIA Srl Energy and Sustainability Manager | Energy Specialist – KOMATSU ITALIA MANUFACTURING SpA HSE senior managerLASCOR SPA CEO – LATTERIA SORESINA SCA Direttore Tecnico – LINCOTEK RUBBIANO SpA RSPP Facility Manager – MEZZACORONA Facility Manager e Responsabile Ufficio Tecnico del Gruppo – MIROGLIO GROUP Energy Manager – OLON SPA Engineering & Energy Manager – OMCD GROUP Energy Manager – PALAZZO DI VARIGNANA Facility Manager SeniorPENTAIR MANUFACTURING SPA Indirect Sourcing Manager – PROGEO SOCIETA COOPERATIVA HSE – PROVINCIA FROSINONE Energy Manager – REAGENS SpA Direttore tecnico / Plant Engineer Services – RHENUS LOGISTICS Green logistics & sustainability manager manager – RISO SCOTTI Direttore Tecnico – SEA MILAN AIRPORTS Head of Maintenance Linate Airport – SUPERMERCATI TOSANO CEREA SrL Energy manager – THE CHURCH OF JESUS CHRIST OF LDS Project Manager – TRASOFER SrL RSPP / Responsabile dei Sistemi di Gestione Integrati –  UMBRAGROUP HSE & Energy Manager UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Energy Manager – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA Professore esperto energetico – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Docente di Pianificazione Energetica – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA Energy ManagerUNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO Energy Manager – Progettista Termotecnico – UNIVERSITA’ DI GENOVA Energy Manager e capo servizio energia

Vai ai Delegate 2025

Exhibitor


Gli exhibitor potranno misurarsi con il top delle aziende italiane, conoscere i competitor e creare new business: proponendo direttamente ai decision maker tutte le novità e gli scenari inerenti il mondo dell’energia.

Industry Insights

  • Energia come leva strategica: come cambia il panorama competitivo nella transizione globale

    Il panorama energetico globale sta vivendo una fase di profonda trasformazione, segnata da nuove priorità e da un contesto competitivo in rapido movimento. L’energia non è più percepita solo come un costo operativo, ma come...
    Roshan Borsato

    Lecturer, Università Ca’ Foscari

    Roshan Borsato

    Lecturer, Università Ca’ Foscari

    Il panorama energetico globale sta vivendo una fase di profonda trasformazione, segnata da nuove priorità e da un contesto competitivo in rapido movimento. L’energia non è più percepita solo come un costo operativo, ma come una leva strategica legata alla sicurezza degli approvvigionamenti, alla stabilità dei prezzi e alla capacità dei territori di attrarre imprese e investimenti. Le economie si stanno muovendo verso sistemi più resilienti, combinando sviluppo delle rinnovabili, infrastrutture moderne, accumulo e digitalizzazione delle reti. Questa transizione, tuttavia, procede a velocità differenti tra regioni e settori, generando una mappa disomogenea di opportunità e rischi.
    Allo stesso tempo, la competizione tecnologica globale si intensifica: chi controlla filiere, materie prime critiche e capacità produttiva avanzata guida l’innovazione e definisce gli standard industriali. Le imprese si trovano quindi in un quadro in cui volatilità dei mercati, esigenze di decarbonizzazione e nuove regolazioni impongono scelte rapide e investimenti mirati. Il passaggio verso modelli energetici più puliti e digitali è in corso, ma richiede capacità progettuale, collaborazione nelle filiere e competenze nuove. Per gli attori economici la sfida è trasformare l’incertezza in strategia. Investire in efficienza, diversificare le fonti, adottare tecnologie smart e sviluppare competenze interne significa rafforzare competitività e ridurre esposizione a shock esterni. L’energia diventa così un pilastro di crescita e innovazione, e non più soltanto una variabile da contenere nei costi. In questo contesto, le organizzazioni che adotteranno una visione proattiva saranno meglio posizionate per affrontare i cambiamenti e cogliere le opportunità della nuova economia energetica.

    Roshan Borsato

    Roshan Borsato è un professionista multidisciplinare con un solido background in sostenibilità, innovazione e internazionalizzazione d’impresa. La sua attività si sviluppa all’intersezione tra ricerca applicata, consulenza strategica e formazione, con un approccio sistemico e orientato all’impatto. Collabora con università, enti pubblici, imprese e organizzazioni internazionali, promuovendo progettualità che integrano transizione ecologica, trasformazione digitale e sviluppo aziendale. Esperto di modelli di business sostenibili, ESG e tecnologie emergenti, ha contribuito allo sviluppo di strumenti per la valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche, con particolare attenzione ai framework di strategic foresight e alle matrici input-output. Ha affiancato PMI e grandi aziende nella definizione di strategie di sostenibilità e innovazione, supportandole nell’accesso a finanziamenti pubblici e nella costruzione di progetti europei e internazionali. Come docente e formatore, ha progettato e coordinato percorsi su temi come economia circolare, export management, project management e governance ESG, con una didattica centrata su metodi attivi, casi studio e simulazioni. È coinvolto in diversi laboratori territoriali e osservatori di policy, dove svolge attività di facilitazione, analisi dei bisogni e disseminazione dei risultati. Attento alle dinamiche del cambiamento sistemico, Roshan lavora per costruire ponti tra ricerca e impresa, tra innovazione e inclusione, contribuendo alla diffusione di una cultura trasformativa che valorizza il capitale umano e la cooperazione tra attori. Coniuga una visione strategica a competenze operative, guidato dalla convinzione che la transizione sostenibile richieda non solo strumenti, ma anche visione, coraggio e responsabilità condivisa.

    Vuoi partecipare?


    Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
    Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

      Come ci hai conosciuto?* Ricerca onlineRaccomandazione di amici/colleghi - PassaparolaLinkedInAltri social mediaVostra DEM/NewsletterHo già partecipato in passatoPubblicità onlinePubblicità cartacea (es. giornali, riviste)Altro
      Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come da informativa form per: finalità di marketing.

      Location


      Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.