Richmond E-Commerce Forum Spring

RIMINI GRAND HOTEL 23 - 25 MARZO 2025

C’è un appuntamento da mettere assolutamente nel carrello: è il forum dedicato al business matching nel settore e-commerce.

L’evento si rivolge ai professionisti del commercio elettronico in Italia per far incontrare domanda e offerta, portare nuove idee, soluzioni e innovazione nel settore.

In parallelo con conferenze e seminari, si svolge l’agenda degli incontri tra invitati (delegate) e società fornitrici (exhibitor). Il sistema degli appuntamenti è basato sull’indicazione di interesse da parte dei partecipanti.

A chi è dedicato?


Delegate


Un flusso di stimoli e approfondimenti che arricchisce il proprio metodo di lavoro: ecco ciò che trova un E-commerce manager in questo forum. Oltre a conoscere i principali player del settore e a valutarne servizi e approccio metodologico.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2025


ALFASIGMA Brand Manager – BALLANTYNE Head of eCommerce and Digital Communication – BREMBO NV eCommerce Coordinator – BRICOBRAVO eCommerce Manager | CEO – CALLMEWINE Chief Operations Officer – CARREFOUR ITALIA eCommerce Category – CHAMPION EUROPE eCommerce SE Manager – DOPPELGANGER eCommerce & Digital Innovation Manager – FARAONE Head of Digital – FARMACIA SANT’AGATA Snc CEO – GRIFFI Srl eCommerce Manager – GRUPPO LAMURA Operation Manager – LA MARTINA eCommerce Marketplace Expert – MACRON SpA eCommerce & Digital Marketing Manager – MONCLER GROUP Senior Digital Project Manager and App Product Owner OFFICINA PROFUMO FRAMACEUTICA DI SANTA MARIA NOVELLA Head of eCommerce – PERDORMIRE eCommerce Manager – PLATUM MT DISTRIBUTION Srl eCommerce and Digital Director – TOSCANO GIOIELLI Srl eCommerce Manager – RR ITALIA SpA Direttore Ufficio Marketing e Comunicazione – SCM GROUP SpA Global eCommerce Manager – SIDI SPORT eCommerce Manager – SMART ARREDO Titolare – STAR SHOP DISTRIBUZIONE eCommerce Coordinator TIM RETAIL Head of eCommerce – TÜV ITALIA Srl eCommerce Specialist – U.G.A. NUTRACEUTICALS Head of eCommerce & Digital Marketing – VISA CASH APP RB FORMULA ONE TEAM Digital Marketing & Content Manager

Vai ai Delegate 2024

Exhibitor


Agli exhibitor, questo forum propone opportunità commerciali concrete, che nascono dalla certezza di confrontarsi con i veri decision maker delle singole aziende. Senza perdite di tempo o fraintendimenti, si incontrano solo persone davvero interessate e con progetti da realizzare.

Conferenza di apertura


BEBE VIO


Atleta paralimpica

BEBE VIO

Beatrice inizia a tirare di scherma a 5 anni. Era brava, si impegnava molto e sognava di arrivare un giorno alle Olimpiadi. A 11 anni é diventata un’atleta paralimpica, era ancora brava ma si doveva impegnare ancora di più. Si è creata una grande squadra intorno e con i suoi compagni ha iniziato a sognare le Paralimpiadi. Lavorando tutti insieme ci sono arrivati…

TOGETHER OR NOTHING

Sognare in grande, settare gli obbiettivi, programmare le azioni, lavorare duro e mai mollare… il tutto con la tua squadra!

Workshops

  • Personalizzazione e people-based marketing: guidare la fedeltà del cliente con esperienze uniche e community-driven strategies

    La nostra è ormai un’epoca di overload digitale, in cui la personalizzazione diventa necessariamente la chiave per conquistare i clienti. Attraverso questo intervento analizzeremo le tecnologie e le strategie per implementare un marketing realmente people-based,...

    La nostra è ormai un’epoca di overload digitale, in cui la personalizzazione diventa necessariamente la chiave per conquistare i clienti. Attraverso questo intervento analizzeremo le tecnologie e le strategie per implementare un marketing realmente people-based, creando esperienze su misura che rafforzano la fedeltà dei clienti. Vedremo inoltre come costruire community fedeli utilizzando dati comportamentali, storytelling e interazioni significative per creare una connessione autentica e duratura tra brand e consumatore

  • Direct-to-Consumer: presente (e futuro) del commercio digitale

    Il modello Direct-to-Consumer sta rivoluzionando il panorama del commercio digitale, offrendo ai brand un controllo totale sull’esperienza del cliente. Ma quali sono i vantaggi, le sfide e le opportunità del DTC? Con un focus sugli...

    Il modello Direct-to-Consumer sta rivoluzionando il panorama del commercio digitale, offrendo ai brand un controllo totale sull’esperienza del cliente. Ma quali sono i vantaggi, le sfide e le opportunità del DTC? Con un focus sugli impatti sul marketing, sulla supply chain e sulle relazioni con i consumatori, proveremo a delineare insieme il futuro di questa strategia nel mercato globale. Approfondiremo inoltre l’importanza di community building, marketing personalizzato e tecnologie emergenti che stanno cambiando il gioco per i brand DTC

  • Consumatori multigeneration: Trend di Acquisto e Analisi sulle Abitudini

    Dimmi di che generazione sei e ti dirò come compri: dai Baby Boomers alla Generazione Z, i consumatori di oggi abbracciano valori, canali e abitudini d'acquisto diverse. In questo workshop offriremo un’analisi dettagliata sui trend...

    Dimmi di che generazione sei e ti dirò come compri: dai Baby Boomers alla Generazione Z, i consumatori di oggi abbracciano valori, canali e abitudini d’acquisto diverse. In questo workshop offriremo un’analisi dettagliata sui trend di comportamento e preferenze delle varie generazioni, con un focus su come le aziende possano così adattare strategie di marketing e prodotto per attrarre un pubblico diversificato. Parleremo di tecnologia, valori culturali e nuovi approcci all’omnicanalità, evidenziando le sfide e le opportunità di un mercato multigenerazionale

  • Approccio orientato ai risultati: aprire discussioni strategiche per la definizione di obiettivi chiari e misurabili

    Obiettivi ambiziosi richiedono strategie e modelli di business solidi. Approfondiremo il metodo per impostare KPI chiari e misurabili, favorendo un dialogo tra team tecnici e decisionali. Sarà l'occasione per vedere anche come sfruttare i dati...

    Obiettivi ambiziosi richiedono strategie e modelli di business solidi. Approfondiremo il metodo per impostare KPI chiari e misurabili, favorendo un dialogo tra team tecnici e decisionali. Sarà l’occasione per vedere anche come sfruttare i dati per alimentare decisioni basate sui risultati e come mantenere il focus aziendale su metriche che contano davvero

  • Omnicanalità: creare un’esperienza di acquisto coerente tra diversi canali e touchpoint

    L’omnicanalità è sempre più sentita come un'esigenza fondamentale per i consumatori moderni, che si aspettano esperienze senza soluzione di continuità tra negozi fisici, e-commerce, app mobile e social media. Questa sessione analizza come progettare esperienze...

    L’omnicanalità è sempre più sentita come un’esigenza fondamentale per i consumatori moderni, che si aspettano esperienze senza soluzione di continuità tra negozi fisici, e-commerce, app mobile e social media. Questa sessione analizza come progettare esperienze d’acquisto fluide e integrate, tenendo conto di strumenti tecnologici avanzati, gestione dei dati e customer journey mapping. Attraverso casi studio e best practice, impareremo come garantire coerenza, ottimizzare ogni touchpoint e aumentare la soddisfazione del cliente

  • Il Nuovo Volto dell’E-commerce Manager: evoluzione delle Competenze, rapporto con il Board e il lavoro tra team multidisciplinari

    L'e-commerce manager si trova oggi al centro di una trasformazione epocale, passando da ruolo operativo a figura sempre più strategica e multidisciplinare. Questa sessione esplorerà le competenze chiave richieste oggi, dalla capacità di dialogare con...

    L’e-commerce manager si trova oggi al centro di una trasformazione epocale, passando da ruolo operativo a figura sempre più strategica e multidisciplinare. Questa sessione esplorerà le competenze chiave richieste oggi, dalla capacità di dialogare con il board aziendale all’integrazione del lavoro con team IT, marketing e logistica. Scopriremo come questa figura possa diventare il catalizzatore per innovazione e crescita nel commercio digitale, con esempi pratici di leadership nel mondo dell’e-commerce e tecniche per guidare team verso obiettivi condivisi

    Attività Extra

    • Camminata Meditativa in Riva al Mare

      La camminata meditativa è una forma di meditazione che si pratica in movimento, basata sulla vicinanza con la natura. Camminando gli occhi rimangono aperti e sono parte integrante del processo. Una breve meditazione guidata, che alterna musica rilassante in sottofondo, ad...
      JULIA CARLINI

      Insegnante di Yoga

      JULIA CARLINI

      Insegnante di Yoga

      La camminata meditativa è una forma di meditazione che si pratica in movimento, basata sulla vicinanza con la natura. Camminando gli occhi rimangono aperti e sono parte integrante del processo. Una breve meditazione guidata, che alterna musica rilassante in sottofondo, ad uno stato di silenzio, ascoltando il proprio battito e la propria respirazione.

      Il tutto accompagnato da Eye Yoga, ovvero yoga per gli occhi, una tecnica di rilassamento orientale che attraverso movimenti specifici permette di rafforzare i muscoli e generare immediato sollievo e trarre diversi benefici. Dare valore alla propria morning routine vale tanto, perché è lì che sviluppiamo le sensazioni e l’energia per arrivare fino alla sera. Partire con il piede giusto è fondamentale.

    • Morning Routine – La pratica del risveglio

      Lo scopo di una morning routine è quello di entrare in una mentalità positiva per affrontare la giornata che ti attende. Essa comprende yoga, respirazione e meditazione, alcune delle tecniche più efficaci per trovare energia, concentrazione...
      JULIA CARLINI

      Insegnante di Yoga

      JULIA CARLINI

      Insegnante di Yoga

      Lo scopo di una morning routine è quello di entrare in una mentalità positiva per affrontare la giornata che ti attende. Essa comprende yoga, respirazione e meditazione, alcune delle tecniche più efficaci per trovare energia, concentrazione e produttività nell’arco di tutta la giornata.
      In che modo?
      -Con i 5 tibetani, una serie di esercizi di stretching e posture isometriche, che prendono spunto dallo yoga e che devono essere eseguiti in combinazione ad una respirazione controllata. Ti aiuteranno a rafforzare il corpo e ad aumentare la flessibilità.
      -Con la respirazione, andremo ad aumentare la quantità di ossigeno nel sangue per raggiungere la calma fisica e mentale che aiuta a tenere sempre alto il livello di produttività.
      -Con la meditazione guidata. La mattina è il momento migliore per meditare. La mente è fresca e chiara ed è più facile rimanere concentrati e ti può aiutare a regolare la mente, il corpo e l’anima.

      Vuoi partecipare?


      Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
      Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

      Come ci hai conosciuto?
      Ricerca onlineRaccomandazione di amici/colleghi - PassaparolaLinkedInAltri social mediaVostra DEM/NewsletterHo già partecipato in passatoPubblicità onlinePubblicità cartacea (es. giornali, riviste)Altro
      Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come da informativa form per:
      finalità di marketing.

      Location


      Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.