Richmond E-Commerce Forum Autumn
Rimini GRAND HOTEL 20 - 22 ottobre 2024
C’è un appuntamento da mettere assolutamente nel carrello: è il forum dedicato al business matching nel settore e-commerce.
L’evento si rivolge ai professionisti del commercio elettronico in Italia per far incontrare domanda e offerta, portare nuove idee, soluzioni e innovazione nel settore.
In parallelo con conferenze e seminari, si svolge l’agenda degli incontri tra invitati (delegate) e società fornitrici (exhibitor). Il sistema degli appuntamenti è basato sull’indicazione di interesse da parte dei partecipanti.
A chi è dedicato?
Delegate
Un flusso di stimoli e approfondimenti che arricchisce il proprio metodo di lavoro: ecco ciò che trova un E-commerce manager in questo forum. Oltre a conoscere i principali player del settore e a valutarne servizi e approccio metodologico.
Lista Delegate 2024
24BOTTLES CMO – ACTION MOTO Srl CEO | eCommerce Manager – AMICIBAU Snc Co-Founder – AQUAZZURA Business Technology Innovation Manager – ARCAPLANET eCommerce Manager – ARCHIPRODUCTS SHOP eCommerce Manager – AVON eCommerce Operation Specialist – BOGLIOLI SpA eCommerce Manager – BOSCOLO TOURS SpA Digital Marketing Manager – BREMBO NV eCommerce Manager – BRICOBRAVO CEO | eCommerce Manager – CALLMEWINE Digital Communication Manager – CHAMPION EUROPE Digital Marketing Specialist | SR Manager Omni-Channel & CX – CICABOOM Srl Marketing Manager – COIN eCommerce Manager – COOP LIGURIA eCommerce Manager – COSE DEL POSTO eCommerce Manager – CRAI CAMPANIA Direttore Marketing e Sviluppo – DECIDIPREZZO Srl CEO – DELSE ITALIA B2B Manager | Direttore Filiale Italia – DFL Head of Marketing – DISKOVER CEO – DOPPELGANGER eCommerce & Digital Innovation Manager | Online Store Manager – EDILPORTALE SpA Digital Marketing Manager – EFARMA GROUP Srl eCommerce Specialist – ELTRON Srl eCommerce Manager | eCommerce Consultant – EQUI SpA eCommerce Manager – ERBOLARIO IT Manager – ERRESSE DI ERRANI STEFANO eCommerce Specialist – EUROSTYLE SpA Addetta al Digital Marketing e alla Comunicazione | Responsabile Area Digital – FARMACIA SANT’AGATA Snc CEO – FASINO Imprenditore – GHD ITALIA Senior Digital & eCommerce Specialist | Customer Care Manager – GRIFFI BEAUTY STORE eCommerce Manager | Project Manager | eCommerce Manager – GRUPPO ITALIANO VINI SpA eCommerce Manager – GRUPPO LAMURA Responsabile IT – GRUPPO MIROGLIO eCommerce Manager | Head of Marketplace – GRUPPO MONTENEGRO Digital Commerce Specialist – GUNA Direttore Marketing – HAVEONE Comunicazione & Marketing – INTICOM SpA Digital Operations Manager – ISTITUTO GANASSINI SpA eCommerce Account Manager – LA MARTINA eCommerce Marketplace Expert – LEROY MERLIN Team Lead Marketplace | Key Account Manager Marketplace – LOACKER Field eCommerce Manager – LOVABLE ITALY Srl E-Shop Manager | Pure Players Manager – LUXALPACA Marketing Manager – MADI VENTURA SpA eCommerce Manager – MANIFATTURE TWINS Srl eCommerce e Marketing Specialist – MARNI Omnichannel CRM Account – MEDICAL PRIME CEO Founder – MICYS COMPANY SpA – PUPA MILANO eCommerce Coordinator | CRM Manager – NUTRA-BE Srl Amministratore Unico – OLTRE – GRUPPO MIROGLIO Online Store Manager – ORIGINAL MARINES SpA CCO – PLATUM MT DISTRIBUTION Srl eCommerce and Digital Director – PANTHER Srl Marketing & Comm. Ref – PASTIFICIO DEI CAMPI Brand Manager – PIKDARE SpA eCommerce e Amazon Manager | Amazon Manager | eCommerce Manager – PLATUM MT DISTRIBUTION Srl eCommerce and Digital Director – REVLON ITALIA eCommerce Manager – RISTORO GENIO Sviluppo e Marketing – ROMA CREATIVE HUB Srl Responsabile Amministrativo | Responsabile Comunicazione – SANTONI Marketplace Specialist – SICAP Srl eCommerce Manager – SIDI SPORT eCommerce Manager – TEDDY SpA Marketing CRM Specialist – THE ACADEMY Operations Director – TIME4YOU Srl CEO – VISA CASH APP RB FORMULA ONE TEAM Digital Marketing & Content Manager – WINDTRE SpA Business Development & Innovation Manager
Exhibitor
Agli exhibitor, questo forum propone opportunità commerciali concrete, che nascono dalla certezza di confrontarsi con i veri decision maker delle singole aziende. Senza perdite di tempo o fraintendimenti, si incontrano solo persone davvero interessate e con progetti da realizzare.
2024
-
Adiacent
-
Akeneo
-
BFM IMBALLAGGI 2000
-
VISIO DIGITAL PARTNER
-
BOOSTER BOX
-
CHARLES GMBH
-
CONNECTEED
-
CONNECTIF ARTIFICIAL INTELLIGENCE
-
COPIAINCOLLA
-
DEDA DIGITAL
-
DMIND
-
DYNAMIC YELD BY MASTERCARD
-
ESW
-
HEYLIGHT
-
Hipay
-
IMPRESOFT ENGAGE
-
IRETH srl
-
ISMARTFRAME
-
MADE IN EVOLVE
-
MONDI ITALIA
-
NATURAL INDEX
-
NEXI
-
ODITY
-
OneStock
-
RELATECH
-
RETEX
-
SEED DIGITAL
-
SELLA PERSONAL CREDIT
-
SHOPWARE
-
SMC TREVISO Srl
-
STRIPE
-
STUDIO CAPPELLO – WMR GROUP
-
THRON
-
TIDYCODE
-
TURNOVER
-
WEBFORMAT
-
WEBGRIFFE
2023
-
Aquest
-
VISIO DIGITAL PARTNER
-
BLENDEE
-
BYTE-CODE
-
CERVED GROUP
-
Commanders Act
-
CONNECTIF ARTIFICIAL INTELLIGENCE
-
COOLSHOP
-
Digital Angels
-
DIGITIAMO
-
ESSE SOLUTIONS
-
ESW
-
FIFTY-FIVE
-
BLOOMO
-
Hipay
-
ISMARTFRAME
-
ITALIAONLINE
-
LABELIUM ITALIA
-
MM One
-
MONDI ITALIA
-
MOX SOLUTIONS
-
NATURAL INDEX
-
NEXI
-
OneStock
-
PAGOLIGHT
-
PAYPLUG
-
PIKSEL
-
QAPLA’
-
Queryo
-
RADIAL ITALIA
-
RETAIL REPLY
-
SEED DIGITAL
-
SEQURA
-
TURNOVER
-
Vtex
-
YOCABÈ
Conferenza di apertura
LEATRICE EISEMAN
Executive Director, Pantone Color institute
LEATRICE EISEMAN
Known as the “International Color Guru”, Leatrice (Lee) Eiseman heads the Eiseman Center for Color Information & Training in Tucson, Arizona and is also executive director of the Pantone Color Institute. Fortune Magazine named Lee one of the ten “Top Decision Makers” for her work in color consulting and forecasting for a variety of industries. She conducts color seminars for universities, museums, trade shows, professional groups and companies and creates color/design forecasts for Pantone, among other consulting projects for the company. Lee is a member of many professional organizations including the Color Marketing Group, serving on the board and having won two of the group’s prestigious service awards. She is also a member of the American Film Institute and a founding member of the Academy of Motion Pictures Museum. The author of ten books on color, Lee teaches a Color Design program that is now being presented online www.LeatriceEiseman.com
A NEW HARMONY: IMPORTANT COLOR AND DESIGN TRENDS FOR THE FUTURE
The everlasting search for harmony filters into every aspect of our lives and the informed use of color helps us to achieve that much-needed harmonious balance. Leatrice Eiseman, Executive Director of the Pantone Color institute, will provide direction and insights on color palettes and design application in a presentation that will highlight consumers’ needs and motivations as they seek a more harmonious life and lifestyle. Come join us as she features and explains the appropriate color blends, moods and hues that will resonate with your clients or customers.
Seminari
-
DIALOGHI D‘ECCELLENZA
E-commerce tra vendita e servizi. Come andare in negozio restando in salotto
BertO ha rivoluzionato il settore dell’arredamento immaginando un nuovo modo di essere artigiani contemporanei. Da pionieri nel digitale dei primi anni 2000 abbiamo costruito un ponte che permette di raccontare l’eredità del Made in Meda...Filippo Berto
CEO, BertO
Gualtiero Lugli
Giornalista professionista
Filippo Berto
CEO, BertO
Gualtiero Lugli
Giornalista professionista
BertO ha rivoluzionato il settore dell’arredamento immaginando un nuovo modo di essere artigiani contemporanei. Da pionieri nel digitale dei primi anni 2000 abbiamo costruito un ponte che permette di raccontare l’eredità del Made in Meda al mondo. In questo modo abbiamo sviluppato dei luoghi esperienziali dove proseguire la relazione iniziata in rete. Oggi questo modello unisce il contesto reale con il digitale e racchiude la firma di BertO, permettendoci di crescere nel digitale e nel mondo.
Filippo Berto
Filippo Berto è il CEO di BertO, azienda fondata dal padre Fioravante e dallo zio Carlo nel 1974. La sua storia imprenditoriale è segnata da una trasformazione digitale pionieristica che ha reso BertO la prima azienda italiana ad essere riconosciuta da Google come un caso di successo.
Gualtiero Lugli
Nato a Bari, laureato in giurisprudenza, giornalista professionista. Dal 2014 lavoro per il canale economico finanziario Class Cnbc. In precedenza ho lavorato per le agenzie di stampa AdnKronos e Asca e per il quotidiano il Tempo. Scrivo per Milano Finanza.
-
IL TALENTO DI GUARDARE AVANTI – ANTICIPARE IL FUTURO. PENSIERO SISTEMICO E FUTURE SKILLS COME COMPETENZE DEL SECOLO
Allena queste competenze per evitare crisi, innovare più rapidamente e aumentare resilienza e longevità aziendale
Nel contesto di complessità in cui si trovano organizzazioni e mercati, oggi, è sempre più difficile "fare la scelta giusta". Esperienze e conoscenze tecniche non bastano più, servono skills nuove, per fare chiarezza nel caos...Matteo Ficara
Futurista e Filosofo, Happiness for Future
Matteo Ficara
Futurista e Filosofo, Happiness for Future
Nel contesto di complessità in cui si trovano organizzazioni e mercati, oggi, è sempre più difficile “fare la scelta giusta”. Esperienze e conoscenze tecniche non bastano più, servono skills nuove, per fare chiarezza nel caos delle informazioni, aumentare le opzioni di scelta quando sembrano non esserci alternative e prendere decisioni che durino nel tempo. Anzi, per prendere decisioni che anticipino i tempi, facendoci evitare crisi e accelerando l’innovazione e la scoperta di nuovi mercati. Un buon lavoro sui futuri porta a delineare possibili scenari futuri (range dai 10 anni in avanti), attraverso un lavoro di raccolta info sul presente e sullo storico, ma soprattutto grazie al foresight strategico (generazione di scenari, con i metodi dei futures studies). Da quegli scenari, poi, l’organizzazione definisce delle roadmaps e rintraccia quelle “azioni anticipanti” che le permettono di prepararsi al peggio ed accelerare verso lo scenario preferibile. Secondo UNESCO le future skills sono le competenze fondamentali del nostro secolo, proprio perché permettono alle organizzazioni di essere attrezzate per affrontare la complessità. Nella sessione potrai scoprire quali sono queste “future skills”, avrai una panoramica dei maggiori trend in atto nel tuo settore, con un cenno a scenari possibili. Infine comprenderai l’utilità pratica del lavoro sui futuri anche grazie ad una breve parte laboratoriale collettiva, di sperimentazione.
Matteo Ficara
Filosofo e Futurista. Ho dedicato oltre 15 anni al pensiero critico e immaginativo. Esperto di presa di decisione strategica, autore ed ideatore di “Immaginazione Immersiva®”. Sono Master Advisor per i futuri in IIPO. Insegno future skills nella certificazione per CHO e nel corso per Professionisti di Previsione Strategica con i nostri partner Skopìa. Sono socio di IIF e membro di AFI. Ho parlato di futuri presso i seguenti eventi: 2024 – Rompere gli Schemi, IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” – IRST Srl , Meldola Intervento su: “I futuri della sanità, tra umanità e tecnologie”. 2024 – Scuola Democratica Conference, Università di Cagliari Intervento su: “Immaginazione Immersiva® come soluzione al problema del distanziamento sociale”. 2024 – IIPO – Italian Institute for Positive Organizations, online Intervento su: “I futuri del lavoro: le generazioni e come gestirle”. 2023 – Futuri (im)possibili, Convegno nazionale dei Futuristi, Napoli Intervento su: “Immaginazione Immersiva® come pratica di futuri”. 2022 – Convegno nazionale dei Futuristi, Napoli Intervento sui “I lavori della felicità, nel futuro – Italia 2050”.
-
TECH & TALK. L’ANGOLO DELL’INNOVAZIONE.
Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i...Alberto Mattiello
Business Futurist
Alberto Mattiello
Business Futurist
Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i protagonisti, le nuove regole del gioco e il nostro ruolo in questo mondo in evoluzione.
Alberto Mattiello
Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.
-
DIALOGHI D’ECCELLENZA
Una sessione in forma di intervista con leader influenti, un confronto acceso, vivace, a volte provocatorio, che vedrà vertici d’azienda, imprenditori, esperti di settore a confronto con giornalisti e opinionisti curiosi. Discuteremo con loro di...Una sessione in forma di intervista con leader influenti, un confronto acceso, vivace, a volte provocatorio, che vedrà vertici d’azienda, imprenditori, esperti di settore a confronto con giornalisti e opinionisti curiosi. Discuteremo con loro di come stanno affrontando le sfide odierne, quali strategie stanno implementando e come prevedono che le tendenze emergenti influenzeranno il loro lavoro nel tempo. Un momento per fare domande e ottenere risposte, in cui dare vita a dialoghi esplorativi per una comprensione più profonda e un’ispirazione su come navigare e influenzare il futuro, l’occasione che prima o poi tutti vorremmo avere!
Workshops
-
“DIGITAL COMMERCE 2024”: MESSAGGI CHIARI DAL MERCATO, MA NON TUTTI CI PIACCIONO
Il mercato ci urla in faccia le sue aspettative. La parte facile è ascoltarlo, quella difficile è modificare l'offerta.
Cosa resta oggi del dibattito sull'omnicanalità? Partendo dall'evoluzione del digital commerce esploreremo le trasformazioni in atto e le direzioni future, con un focus sul ruolo sempre più centrale delle recensioni dei clienti e delle implicazioni...Armando Garosci
Direttore, Largo Consumo Editoriale
Armando Garosci
Direttore, Largo Consumo Editoriale
Cosa resta oggi del dibattito sull’omnicanalità? Partendo dall’evoluzione del digital commerce esploreremo le trasformazioni in atto e le direzioni future, con un focus sul ruolo sempre più centrale delle recensioni dei clienti e delle implicazioni per il retail. Inoltre, saranno affrontate le sfide operative legate alla logistica, inclusa la promessa dell’ultimo miglio e la gestione dei resi, nonché gli investimenti tecnologici e immobiliari necessari per sostenere la crescita del settore e per comprendere al meglio le nuove dinamiche dell’ecommerce.
Armando Garosci
Giornalista d’inchiesta con formazione di storia economica presso la facoltà di Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, si interessa in particolare delle dinamiche relazionali tra industria fornitrice dei beni di consumo food e non food con tutti i canali della moderna distribuzione e ristorazione, i sistemi e servizi ad essi collegati, e i clienti finali.
-
LE 5 SFIDE DTC DA OFFLINE A ONLINE: COME EVOLVERE L’ESPERIENZA DEL PHYSICAL STORE DI BRAND IN UNA NUOVA ESPERIENZA ONLINE
L’ecommerce ha conferito alle aziende dell’industria di marca la chance di entrare in relazione con i propri clienti, attraverso una proposta di prodotti e servizi venduti online. Engagement, Modelli di analisi e Processi sono solo...Giorgio Falsone
Field Manager Ecommerce Italia, Loacker
Giorgio Falsone
Field Manager Ecommerce Italia, Loacker
L’ecommerce ha conferito alle aziende dell’industria di marca la chance di entrare in relazione con i propri clienti, attraverso una proposta di prodotti e servizi venduti online. Engagement, Modelli di analisi e Processi sono solo alcune delle grandi sfide che portano l’azienda a cambiare le proprie regole, e le consentono di poter fare di un’iniziativa una nuova leva strategica di successo. Attraverso una case history dettagliata la sessione approfondirà le principali sfide che incontra l’azienda di marca durante questo processo di trasformazione e quali sono le azioni da adottare per guidare con successo la progettualità di vendita online.
Giorgio Falsone
Da sempre appassionato al mondo dalla tecnologia, della trasformazione digitale e dei nuovi media. Nasce e lavora in agenzie di comunicazione e marketing, a Palermo lavorando al fianco di piccole e media imprese siciliane. Prosegue il suo percorso professionale a Milano, senza perdere l’attenzione su tutte le aziende del mondo food. All’estero prosegue ancora una volta le sue esperienze, ma la capitale parigina lo riporta a riconsiderare l’Italia, che di business tradizionali e famigliari ha il suo core. Nel 2021 decide di approdare in Loacker, azienda famigliare ma anche realtà internazionale in cui ricopre il ruolo di Field Manager in ambito E-commerce per il mercato italiano. Guida la strategia di vendita online sul sito e-commerce dell’azienda leader in Italia nella produzione di wafer, ma anche dei marketplaces, per tutti i brand distribuiti dall’azienda altoatesina (Twinings, Darbo, Pema, Lorenz, Ovomaltine).
-
NUOVA LOYALTY CARPISA: ENGAGEMENT, SOSTENIBILITÀ ECONOMICA E REALIZZAZIONE DELLE ESIGENZE DEI CONSUMATORI ATTRAVERSO CDP, CRM E UN CAMBIO DI MENTALITÀ
In quest’aula racconteremo della nuova loyalty Carpisa, rivoluzionata con un approccio innovativo che mira a conciliare la sostenibilità economica con le reali esigenze dei consumatori. Durante questa sessione dedicata alle nuove strategie di loyalty, discuteremo...Antonio De Angelis
Ecommerce Manager, Kuvera
Antonio De Angelis
Ecommerce Manager, Kuvera
In quest’aula racconteremo della nuova loyalty Carpisa, rivoluzionata con un approccio innovativo che mira a conciliare la sostenibilità economica con le reali esigenze dei consumatori. Durante questa sessione dedicata alle nuove strategie di loyalty, discuteremo come incrementare l’engagement puntando su CDP e CRM. Sarà l’occasione per approfondire come nasce una strategia di loyalty, analizzando le necessità e l’evoluzione del consumatore insieme all’innovazione del mercato. Il processo di ideazione sarà illustrato attraverso una case history concreta, mostrando i primi passi dietro la progettazione e l’implementazione di una strategia efficace.
Antonio De Angelis
Laureato in economia aziendale con una fervente passione per il mondo del digital marketing. Dal ottobre 2021, ricopre il ruolo di Ecommerce Manager presso Carpisa. Responsabile della gestione dell’area digitale del brand sia sul canale diretto che su marketplace. La sua competenza si estende anche alla trasformazione digitale del programma di fidelity aziendale, e all’implementazione del Customer Relationship Management (CRM) all’interno dell’azienda. Ha un background professionale variegato, avendo lavorato in settori diversi, tra cui l’industria alimentare e la moda, sia nell’ambito del marketing che dello sviluppo web e mobile.
-
DALLA DIRETTIVA OMNIBUS AL DIGITAL SERVICES ACT
Obblighi, prospettive e opportunità del nuovo panorama normativo europeo per l'e-Commerce
Districarsi correttamente tra le numerose novità normative introdotte negli ultimi tempi dal Legislatore europeo e dunque nostrano in materia di e-commerce è fondamentale non solo per mettersi al riparo dalle sanzioni delle Autorità preposte, ma...Giuseppe Brognoli
Avvocato, AICEL - Associazione Italiana Commercio Elettronico
Giuseppe Brognoli
Avvocato, AICEL - Associazione Italiana Commercio Elettronico
Districarsi correttamente tra le numerose novità normative introdotte negli ultimi tempi dal Legislatore europeo e dunque nostrano in materia di e-commerce è fondamentale non solo per mettersi al riparo dalle sanzioni delle Autorità preposte, ma anche per imbastire un’attività di vendita online proficua e in grado di distinguersi dalla concorrenza.
Giuseppe Brognoli
Come responsabile dell’ufficio legale di AICEL seguo e coordino tutte le attività che vedono coinvolta l’Associazione in ambito legale: dalla partecipazione ai tavoli tecnici alle redazione di pareri legali. Coordino le attività di supporto e consulenza verso i Soci AICEL e le attività del dipartimento di verifica di conformità degli e-Store alla normativa italiana e comunitaria vigente attraverso il progetto SonoSicuro. In ambito formativo, seguo la formazione per Agenzie, Professionisti e studenti. Partecipo in qualità di consulente tecnico e autore al periodico di informazione sull’e-Commerce lineaecommerce.it.
-
OMNICANALITÀ NELL’ECOMMERCE E NEL RETAIL: DATI, KPI E STRATEGIE DI MARKETING PER UN CUSTOMER JOURNEY DI SUCCESSO
Il caso Doppelgänger: Digital Transformation e AI
In quest’aula esploreremo il caso Doppelgänger nel Fashion Retail: una trasformazione digitale completata in meno di 24 mesi. Grazie a un approccio customer-centric e omnicanale, i KPI sono stati potenziati, portando a una crescita del...Federico Dezi
E-commerce & Digital Innovation Manager, Doppelgänger
Federico Dezi
E-commerce & Digital Innovation Manager, Doppelgänger
In quest’aula esploreremo il caso Doppelgänger nel Fashion Retail: una trasformazione digitale completata in meno di 24 mesi. Grazie a un approccio customer-centric e omnicanale, i KPI sono stati potenziati, portando a una crescita del 700% nel canale digitale. Scopriremo insieme come i programmi di loyalty, l’automazione del marketing e il CRM hanno giocato un ruolo cruciale in questo successo. Raccogliere e rendere azionabili i dati online e in-store nel fashion retail è stato possibile grazie a strumenti tecnologici avanzati e all’AI predittiva. Quali strategie e modelli si stanno configurando nel settore? E come applicarli? Un caso concreto per esplorare le possibilità dell’Omnicanalità.
Federico Dezi
Oltre 15 anni di esperienza in ambito e-commerce, esperto di marketing automation, crm e soluzioni omnicanale. E-Commerce & Digital Innovation Manager presso Doppelgänger Roma | Docente UniCusano, 24OreBusinessSchool e GEMA BusinessSchool in E-Commerce, CRM & Omnicanalità. Relatore per Forum Retail, IKN, 4eCom, eCommerce Day, eCommerce Hub.
Exhibitor Corner
-
MASSIMIZZARE I RISULTATI ECONOMICI CON SAP EMARSYS: IL CASO DI SUCCESSO DI MD WEBSTORE
In un mercato eCommerce in continua evoluzione, la personalizzazione e l'automazione delle campagne marketing sono fondamentali per raggiungere risultati economici significativi. In questa presentazione esploreremo come SAP Emarsys consente alle aziende di ottimizzare le strategie...Giovanni Scardovi
Chief Executive Officer, Deda Digital
Giovanni Scardovi
Chief Executive Officer, Deda Digital
In un mercato eCommerce in continua evoluzione, la personalizzazione e l’automazione delle campagne marketing sono fondamentali per raggiungere risultati economici significativi. In questa presentazione esploreremo come SAP Emarsys consente alle aziende di ottimizzare le strategie di marketing digitale, migliorare l’esperienza cliente e aumentare i ricavi. Attraverso il caso di studio di MD Webstore, analizzeremo come l’integrazione di Emarsys ha permesso di incrementare le vendite, migliorare il tasso di conversione e ottenere una visione più precisa e centralizzata dei comportamenti dei clienti. Una panoramica completa su come Emarsys può essere il motore di crescita per il tuo eCommerce.
Giovanni Scardovi
Esperto di soluzioni e processi Ecommerce, Digital Marketing, Automation, CRM e Digital Transformation, aiuta le imprese a innovare e crescere in un mercato sempre più competitivo e globale. Nel 2000 ha fondato la web agency e software house bolognese Idea Futura, guidandola in un intenso percorso di crescita e riconoscimenti fino a entrare nel gruppo Dedagroup nel 2014 ed evolversi in Deda Digital nel 2021. Da sempre Chief Executive Officer della società, ha contribuito alla realizzazione di centinaia di progetti per le medie e grandi imprese italiane, stringendo anche importanti partnership con alcuni dei vendor più accreditati del settore ICT, tra cui SAP, Salesforce, IBM, Liferay e molti altri.
Soft Skills
-
TALENT PURSUIT
Quest'anno, Richmond Italia ha scelto come fil rouge di tutti i 25 eventi in programma: il talento. In particolare, noi di Richmond Italia - che nel 2024 compiamo 30 anni di attività - abbiamo chiuso...A CURA DI HXO
A CURA DI HXO
Quest’anno, Richmond Italia ha scelto come fil rouge di tutti i 25 eventi in programma: il talento.
In particolare, noi di Richmond Italia – che nel 2024 compiamo 30 anni di attività – abbiamo chiuso gli occhi e, con un balzo nel passato ai nostri esordi, ci siamo riconosciuti nel “Talento di guardare avanti“. Abbiamo quindi chiesto a tutti i partecipanti di chiudere gli occhi e tornare all’infanzia per scovare l’abilità che li caratterizzava.
Ad ogni evento lavoreremo sui nostri talenti, che siano sopiti o evidenti, e nella serata centrale giocheremo assieme e proveremo a conoscerci un po’ di più. Cosa è rimasto del nostro talento di bambini? Siamo riusciti a farlo crescere e a farlo lavorare? Quali sono i nostri talenti oggi?
Unisciti a noi in questa straordinaria avventura alla scoperta del talento e della crescita personale!
A CURA DI HXO
Il team di HXO è costituito da consulenti, coach, progettisti e trainer che hanno maturato la loro esperienza in molti settori e realtà organizzative. Li caratterizza la profondità degli interventi, lo spirito innovativo sensibile ai cambiamenti, la capacità di leggere il contesto e le le dinamiche fra le persone.
-
IL MANAGER E L’ARTE DI IMMAGINARE SCENARI FUTURI
Esploriamo insieme come il manager, armato di visione e passione, possa trasformare le carte degli scenari futuri in un gioco stimolante
Nel contesto dell'evoluzione aziendale, il ruolo del manager diventa un'arte che richiede una combinazione di talento, competenze e un tocco di immaginazione. Affrontando il futuro con un approccio nuovo, questo workshop ci accompagna a riflettere...A CURA DI UOTIF
A CURA DI UOTIF
Nel contesto dell’evoluzione aziendale, il ruolo del manager diventa un’arte che richiede una combinazione di talento, competenze e un tocco di immaginazione. Affrontando il futuro con un approccio nuovo, questo workshop ci accompagna a riflettere sulla capacità dei manager di visualizzare possibili scenari per anticipare, adattarsi e guidare il futuro percorso dell’organizzazione anche attraverso l’arte di prendere delle decisioni e l’uso dell’immaginazione come leva.
Vieni a scoprire le carte che hai!
A CURA DI UOTIF
Continuano a dirci che il futuro è uno e prevedibile ed i rischi sono controllabili, mentre il mondo continua a dimostrarci il contrario!
E proprio perché il futuro non esiste ancora, siamo convinti che lo si possa solo immaginare e sappiamo che gli esseri umani hanno innata questa capacità. Ecco perché aiutiamo persone e organizzazioni ad immaginare nuove possibilità e come dargli forma. Facilitiamo, attraverso metodologie e tecniche diverse e coinvolgenti, la creazione di scenari futuri e sulla base di essi, supportiamo le vostre attività per definire nuove strategie. Siamo Ingegneri con una particolare passione per tutto ciò che riguarda l’Immaginazione. Proprio per questo ci piace definirci Imagination Ing, Ingegneri dell’Immaginazione.
-
SCOPRIRE E SFRUTTARE IL TALENTO PER ECCELLERE IN OGNI CAMPO…
Tutti abbiamo un Talento. Cosa potrebbe accadere se, invece di focalizzarci sul migliorare le nostre lacune, riuscissimo a comprendere quali sono i nostri punti di forza sviluppandoli ulteriormente a nostro vantaggio? Scoprire i propri Talenti...ALESSANDRA MONASTA
Performance e Business Coach Metodo R.I.G.O.R.E. – Formatore, Consulente Fonico Forense, LAW5 S.r.l.
ALESSANDRA MONASTA
Performance e Business Coach Metodo R.I.G.O.R.E. – Formatore, Consulente Fonico Forense, LAW5 S.r.l.
Tutti abbiamo un Talento. Cosa potrebbe accadere se, invece di focalizzarci sul migliorare le nostre lacune, riuscissimo a comprendere quali sono i nostri punti di forza sviluppandoli ulteriormente a nostro vantaggio? Scoprire i propri Talenti e “professionalizzarli” è un passo importante che può determinare una crescita esponenziale facendoci eccellere in ogni campo…
Sia nello Sport che nel Management, la scoperta e lo sviluppo del Talento sono processi dinamici che necessitano di impegno e dedizione costanti. Entrambi richiedono la capacità di esibirsi sotto pressione e i risultati sono fondamentali, che si tratti di vincere una competizione sportiva o di raggiungere obiettivi aziendali. Nello sport il Talento individuale può essere talvolta più evidente, mentre nel management il successo dipende spesso dall’abilità lavorativa e di ispirare un gruppo di persone.
Mentre gli atleti si concentrano sulle capacità fisiche, mentali e tecniche specifiche per la performance, i manager devono sviluppare competenze interpersonali, strategiche e decisionali, riconoscendo e accettando anche il Talento dell’altro. In entrambi i casi, la chiave del successo risiede nell’essere consapevoli delle proprie abilità uniche, nel coltivarle costantemente e nel saperle applicare efficacemente nelle situazioni appropriate.
Nel laboratorio che faremo insieme andremo a scoprire e fare emergere il vostro Talento…
“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità.”
Seneca
ALESSANDRA MONASTA
Una delle pochissime donne che ha svolto l’attività di Consulente Fonico Forense in ambito di Intercettazioni Telefoniche e Ambientali, occupandosi di indagini di grosso calibro sia italiane che internazionali. Si è specializzata nelle Tecniche d’ascolto e nello Studio della Voce come mezzo espressivo delle emozioni. È Autrice del Romanzo “La cacciatrice di bugie” edito da Longanesi, unico nel suo genere, che apre le porte a chi lavora dietro le quinte delle indagini ascoltando le vite degli altri. Agli inizi del 2014 l’incontro con l’ex Arbitro Stefano Farina, grande leader nel mondo del Calcio e lo studio effettuato insieme, hanno portato alla creazione di una Metodologia innovativa, semplice e funzionale da mettere a disposizione dell’eccellenza dello Sport e dell’Azienda. Il Metodo R.I.G.O.R.E.® e il Progetto S.E.A.® sono strumenti in continua evoluzione, creati per lo sviluppo e il potenziamento delle risorse personali. Oggi svolge attività di Performance e Business Coach: la LAW5 S.r.l. è la prima Società al mondo che utilizza la metafora dell’Arbitro in Azienda, un’idea che allarga l’orizzonte della Formazione.
-
MOSAICI DI TE PER LIBERARE TALENTI
La bellezza di un mosaico risiede nella policromia dei tasselli da cui è composto così come la bellezza delle persone discende dalla moltitudine dei talenti racchiusi in sé. Scopri i mille colori che compongono il...A CURA DI HXO
A CURA DI HXO
La bellezza di un mosaico risiede nella policromia dei tasselli da cui è composto così come la bellezza delle persone discende dalla moltitudine dei talenti racchiusi in sé. Scopri i mille colori che compongono il tuo mosaico, recupera il potere di essere persona indefinibile, contraddittoria, unica e portatrice di talenti diversi. Riconosci il valore della possibilità di scegliere chi essere e come liberare i tuoi talenti ogni giorno. Ci eserciteremo insieme sulle dicotomie e i bias più pervasivi della nostra quotidianità, a partire da quelli legati al genere, per ampliare la riflessione su ciò che ci ingabbia e restringe i nostri orizzonti espressivi.
A CURA DI HXO
Il team di HXO è costituito da consulenti, coach, progettisti e trainer che hanno maturato la loro esperienza in molti settori e realtà organizzative. Li caratterizza la profondità degli interventi, lo spirito innovativo sensibile ai cambiamenti, la capacità di leggere il contesto e le le dinamiche fra le persone.
Vuoi partecipare?
Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.
Location
Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.
Rivivi l’edizione del 2019
Ecco cosa è successo