Richmond Digital Communication Forum

Rimini Grand Hotel 15-17 SETTEMBRE 2024

La comunicazione è vita per le aziende. E viaggia sempre più veloce attraverso il digitale.

È prevista un’agenda totalmente personalizzata, che comprende incontri b2b tra domanda e offerta, workshop, conferenze

Il vantaggio per tutti i partecipanti è quello di una triplice opportunità: business, formazione e networking

A chi è dedicato?


Delegate


In questo evento, i delegate sono marketing manager e in generale tutte quelle figure che si occupano di Branding, Business Strategy, Customer Relations, Social Media, Digital Content, Social Strategy e Media Sales.

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Lista Delegate 2024


ABITAREIN Social Media Manager & Marketing Manager – AEB SpA Communication Lead – AETNA GROUP Web Marketing | Digital Marketing Specialist – ALFASIGMA Brand Manager – ALPERIA SpA Digital & Technology Communication – ANGELINI PHARMA Global Head of Customer Experience – BANCA PATRIMONI SELLA & C. Business Innovation & Marketing – BANCA WIDIBA Head of Comunicazione Rete | Digital Content Strategist – BAR ITALIA Digital Marketing Manager – BAYER Digital & Innovation Manager – BCUBE SpA Head of Corporate Communication and Branding – BIAUTO GROUP Responsabile Digital – BOSCOLO TOURS SpA Digital Marketing Manager – CAMST GROUP Vice Presidente | Responsabile Marketing e Comunicazione – CARLO GAVAZZI CONTROLS SpA Marketing Manager – COMPASS BANCA SpA Digital e Social Media Senior Specialist – CANON ITALIA SpA Product Manager | DP&S MKTG & Innovation Business Developer- DELTA DORE Sales & Marketing – EDILIZIACROBATICA Marketing and Communication Manager – EGNAZIA OSPITALITA’ ITALIANA Digital Manager – EQUI SpA E-Commerce Manager & Digital Marketing Strategist – ESAOTE SpA Marketing Communications – Ultrasound Strategic Marketing & Product Development Team – EUROP ASSISTANCE ITALIA Social Media Manager – FARMA27 Digital Marketing Manager – FRESENIUS KABI CI Responsible & CSR & External Communication Coordinator – FRITTELLI MARITIME GROUP Marketing and Communication Manager – GENERALI ASSICURAZIONI Senior Digital Marketing Manager – GEOSIDE SpA Responsabile Comunicazione – GRUPPO LO CONTE Head of Marketing – GRUPPO SAN DONATO Head of Supply Chain – GSE ITALIA Srl Marketing Manager – HAIER EUROPE Employer Branding Manager| Employer Branding & Communication Specialist – HENSHIN GROUP External Relations – ICARE Marketing Manager – ING ITALY Expert Lead – INTESA SANPAOLO Head of Digital Marketing and Advertising- IREN MERCATO Digital Marketing Specialist – JONNY TAKE UE Co-Founder – KEDRION BIOPHARMA Chief Communication Officer – MADI VENTURA SpA eCommerce & Digital Marketing Manager – MATCHPLAT Srl Marketing Manager – MEDIAWORLD Head of Digital- METRO ITALIA SpA Digital Multichannel Manager – MINERVA RESEARCH LABS LTD Head of Digital Infrastructure and Technology – MULAC Social Media & PR Manager – PALLACANESTRO VARESE Responsabile Comunicazione e Stampa – PANERO AUTO Srl Digital Marketing Manager – PENTA Srl Social Media Strategist – POTOCCO SpA Digital Marketing Manager – PPG ARCHITECTURAL COATINGS ITALY Srl Communication Manager – PRINK SpA Marketing Specialist | Coordinatore Immagine Aziendale – ROAN Srl Amministratore | Socia – SBABAM Digital & eComerce Manager – SECO SpA Web Marketing Leader – SIPA Marketing Manager – SISAL Online Sales Senior – SKY ITALIA Head of Customer Engagement & Comms – STANHOME Digital e IT Director – STERLING ITALIA Marketing Manager – THE ACADEMY Operations Manager – TURBODEN SpA Marketing & Communication Specialist – TXT GROUP Senior Advisor – UBS Digital Marketing Manager – UNICREDIT Lawyer – Data Protection | Data Protection  Specialist – WESTHOUSE ITALIA Srl Partner / Marketing Manager – WTW Marketing & Communication Manager

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Exhibitor


In questo forum, gli exhibitor sono Amministratori delegati, Direttori commerciali e Marketing manager di società che forniscono servizi nel mercato del marketing digitale.

Seminari

  • TECH & TALK. L’ANGOLO DELL’INNOVAZIONE.

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i...
    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i protagonisti, le nuove regole del gioco e il nostro ruolo in questo mondo in evoluzione.

    Alberto Mattiello

    Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.

  • IL TALENTO DI GUARDARE AVANTI

    Segmento visionario dei nostri eventi, che mira a esplorare il futuro dei diversi settori a cui sono dedicati e che ne rappresenta il filo conduttore, questa sessione vedrà la presenza di studiosi, pensatori, manager, innovatori,...

    Segmento visionario dei nostri eventi, che mira a esplorare il futuro dei diversi settori a cui sono dedicati e che ne rappresenta il filo conduttore, questa sessione vedrà la presenza di studiosi, pensatori, manager, innovatori, artisti, scienziati, esperti e futurologi che si daranno appuntamento sul palco dei forum Richmond, da dove ci spingeranno a guardare avanti, anche da punti di vista alternativi. Preparati a essere ispirato e a espandere i tuoi orizzonti su ciò che il futuro potrebbe riservare per il tuo settore.

  • DIALOGHI D’ECCELLENZA

    Una sessione in forma di intervista con leader influenti, un confronto acceso, vivace, a volte provocatorio, che vedrà vertici d’azienda, imprenditori, esperti di settore a confronto con giornalisti e opinionisti curiosi. Discuteremo con loro di...

    Una sessione in forma di intervista con leader influenti, un confronto acceso, vivace, a volte provocatorio, che vedrà vertici d’azienda, imprenditori, esperti di settore a confronto con giornalisti e opinionisti curiosi. Discuteremo con loro di come stanno affrontando le sfide odierne, quali strategie stanno implementando e come prevedono che le tendenze emergenti influenzeranno il loro lavoro nel tempo. Un momento per fare domande e ottenere risposte, in cui dare vita a dialoghi esplorativi per una comprensione più profonda e un’ispirazione su come navigare e influenzare il futuro, l’occasione che prima o poi tutti vorremmo avere!

    Workshops

    • INTELLIGENZA ARTIFICIALE E L’IMPATTO SULLA COMUNICAZIONE

      Quali le applicazioni reali? Omologazione o slancio di creatività?

      L'AI sta rivoluzionando il panorama del marketing e della comunicazione, offrendo applicazioni concrete che vanno dalla personalizzazione delle esperienze utente alla previsione delle tendenze di mercato. Il dibattito sorge però spontaneo: si favorisce l'omologazione standardizzata...
      Duccio Manetti

      Chief Communication Officer, KEDRION BIOPHARMA

      Duccio Manetti

      Chief Communication Officer, KEDRION BIOPHARMA

      L’AI sta rivoluzionando il panorama del marketing e della comunicazione, offrendo applicazioni concrete che vanno dalla personalizzazione delle esperienze utente alla previsione delle tendenze di mercato. Il dibattito sorge però spontaneo: si favorisce l’omologazione standardizzata delle strategie o si stimolano nuovi slanci creativi. Mentre alcuni temono una perdita di autenticità, altri vedono nell’IA un potente strumento per potenziare la creatività e migliorare l’efficacia delle campagne. In questa sessione esploriamo le applicazioni reali e possibili dell’AI.

      Duccio Manetti

      Duccio Manetti is a corporate communication executive with 18 years of global experience in the Energy, Food & Beverage and Healthcare industry sectors. Duccio has a university degree in Philosophy of Language and Philosophy of Science, a second degree in Science of Communication and a PhD in Cognitive Sciences. He has extensive experience in the communication field, holding several leadership positions in multinational companies in the Energy, Food & Beverage and Healthcare industry sectors and living in America, Asia and Australia. More recently, Duccio has been the Global Director of Communications at Bracco, leading the 360° communication strategy for the company, from internal to external comms, as well as PR, digital and public affairs. Duccio is also a guest lecturer at the Quadriga University of Berlin and at IULM, as well as a global mentor for Mentee (an international non-profit organization that helps marginalized young students in disadvantaged countries). Today he is the Chief Communication Officer at Kedrion, a leading pharmaceutical company in the area of rare diseases and plasma derived products. Duccio is responsible for the Corporate Communication and Government Affairs function, with the responsibility of external and internal communication strategy, and of the governmental affairs agenda.

       

    • INDIVIDUARE E COMPRENDERE GLI UTENTI DEL FUTURO: COME ANTICIPARE TREND E DESIDERI E PROGETTARE UNA CUSTOMER EXPERIENCE UNICA

      Saper scrutare oltre l'orizzonte, cogliere i segnali dei cambiamenti e interpretare i desideri emergenti: come comprendere gli utenti di domani. Attraverso l'analisi dei trend e la sensibilità verso i bisogni latenti, una sessione per comprendere...

      Saper scrutare oltre l’orizzonte, cogliere i segnali dei cambiamenti e interpretare i desideri emergenti: come comprendere gli utenti di domani. Attraverso l’analisi dei trend e la sensibilità verso i bisogni latenti, una sessione per comprendere come progettare una customer experience senza precedenti. Scopri come anticipare i bisogni dei tuoi utenti, creando un legame unico e duraturo attraverso strategie mirate e soluzioni innovative.

    • TRA MARKETING, STORYTELLING E STORYDOING: IL RUOLO DEI “RACCONTI” NEL COINVOLGIMENTO ATTIVO: QUANDO PARTECIPANO ALLA DIFFUSIONE DEL BRAND.

      Il potere dei racconti nell'intersezione tra Marketing, Storytelling e Storydoing: un incontro per analizzare come questi non solo siano in grado di comunicare, ma partecipino attivamente alla diffusione del brand, creando un legame emotivo e...

      Il potere dei racconti nell’intersezione tra Marketing, Storytelling e Storydoing: un incontro per analizzare come questi non solo siano in grado di comunicare, ma partecipino attivamente alla diffusione del brand, creando un legame emotivo e duraturo con il pubblico.

    • SCENARI EVOLUTIVI DELLA SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE: COME CAMBIANO E COME INTERPRETARE I FENOMENI COMUNICATIVI

      La Sociologia della Comunicazione sta vivendo un periodo di profonda trasformazione, dove le dinamiche sociali e tecnologiche ridefiniscono il panorama comunicativo. Esplorare gli scenari evolutivi di questa disciplina significa affrontare le sfide della globalizzazione, della...

      La Sociologia della Comunicazione sta vivendo un periodo di profonda trasformazione, dove le dinamiche sociali e tecnologiche ridefiniscono il panorama comunicativo. Esplorare gli scenari evolutivi di questa disciplina significa affrontare le sfide della globalizzazione, della digitalizzazione e della crescente complessità delle relazioni sociali per poter comprendere in che modo la società interagisce con i media, le tecnologie e le nuove forme di espressione comunicativa.

    • SGUARDO FUTURO: COME E COSA STA CAMBIANDO NELLA CONTENT STRATEGY DELLE AZIENDE

      La content strategy aziendale cambia con l'evoluzione delle tecnologie, dei Social e dei contenuti di tendenza. Questa sessione esplorerà come queste trasformazioni stiano ridefinendo il ruolo della content strategy nell'ambito aziendale, abbracciando nuovi approcci per...

      La content strategy aziendale cambia con l’evoluzione delle tecnologie, dei Social e dei contenuti di tendenza. Questa sessione esplorerà come queste trasformazioni stiano ridefinendo il ruolo della content strategy nell’ambito aziendale, abbracciando nuovi approcci per coinvolgere il pubblico, spostandosi verso contenuti più interattivi e personalizzati, anticipando e gestendo il cambiamento per rimanere competitive.

      Soft Skills

      • TALENT PURSUIT

        Quest'anno, Richmond Italia ha scelto come fil rouge di tutti i 25 eventi in programma: il talento. In particolare, noi di Richmond Italia - che nel 2024 compiamo 30 anni di attività - abbiamo chiuso...
        A CURA DI HXO

        A CURA DI HXO

        Quest’anno, Richmond Italia ha scelto come fil rouge di tutti i 25 eventi in programma: il talento.

        In particolare, noi di Richmond Italia – che nel 2024 compiamo 30 anni di attività – abbiamo chiuso gli occhi e, con un balzo nel passato ai nostri esordi, ci siamo riconosciuti nel “Talento di guardare avanti“. Abbiamo quindi chiesto a tutti i partecipanti di chiudere gli occhi e tornare all’infanzia per scovare l’abilità che li caratterizzava.

        Ad ogni evento lavoreremo sui nostri talenti, che siano sopiti o evidenti, e nella serata centrale giocheremo assieme e proveremo a conoscerci un po’ di più. Cosa è rimasto del nostro talento di bambini? Siamo riusciti a farlo crescere e a farlo lavorare? Quali sono i nostri talenti oggi?

        Unisciti a noi in questa straordinaria avventura alla scoperta del talento e della crescita personale!


        A CURA DI HXO

        Il team di HXO è costituito da consulenti, coach, progettisti e trainer che hanno maturato la loro esperienza in molti settori e realtà organizzative. Li caratterizza la profondità degli interventi, lo spirito innovativo sensibile ai cambiamenti, la capacità di leggere il contesto e le le dinamiche fra le persone.

      • IL MANAGER E L’ARTE DI IMMAGINARE SCENARI FUTURI

        Esploriamo insieme come il manager, armato di visione e passione, possa trasformare le carte degli scenari futuri in un gioco stimolante

        Nel contesto dell'evoluzione aziendale, il ruolo del manager diventa un'arte che richiede una combinazione di talento, competenze e un tocco di immaginazione. Affrontando il futuro con un approccio nuovo, questo workshop ci accompagna a riflettere...
        A CURA DI UOTIF

        A CURA DI UOTIF

        Nel contesto dell’evoluzione aziendale, il ruolo del manager diventa un’arte che richiede una combinazione di talento, competenze e un tocco di immaginazione. Affrontando il futuro con un approccio nuovo, questo workshop ci accompagna a riflettere sulla capacità dei manager di visualizzare possibili scenari per anticipare, adattarsi e guidare il futuro percorso dell’organizzazione anche attraverso l’arte di prendere delle decisioni e l’uso dell’immaginazione come leva.

        Vieni a scoprire le carte che hai!

        A CURA DI UOTIF

        Continuano a dirci che il futuro è uno e prevedibile ed i rischi sono controllabili, mentre il mondo continua a dimostrarci il contrario!

        E proprio perché il futuro non esiste ancora, siamo convinti che lo si possa solo immaginare e sappiamo che gli esseri umani hanno innata questa capacità. Ecco perché aiutiamo persone e organizzazioni ad immaginare nuove possibilità e come dargli forma. Facilitiamo, attraverso metodologie e tecniche diverse e coinvolgenti, la creazione di scenari futuri e sulla base di essi, supportiamo le vostre attività per definire nuove strategie. Siamo Ingegneri con una particolare passione per tutto ciò che riguarda l’Immaginazione. Proprio per questo ci piace definirci Imagination Ing, Ingegneri dell’Immaginazione.

      • SCOPRIRE E SFRUTTARE IL TALENTO PER ECCELLERE IN OGNI CAMPO…

        Tutti abbiamo un Talento. Cosa potrebbe accadere se, invece di focalizzarci sul migliorare le nostre lacune, riuscissimo a comprendere quali sono i nostri punti di forza sviluppandoli ulteriormente a nostro vantaggio? Scoprire i propri Talenti...
        ALESSANDRA MONASTA

        Performance e Business Coach Metodo R.I.G.O.R.E. – Formatore, Consulente Fonico Forense, LAW5 S.r.l.

        ALESSANDRA MONASTA

        Performance e Business Coach Metodo R.I.G.O.R.E. – Formatore, Consulente Fonico Forense, LAW5 S.r.l.

        Tutti abbiamo un Talento. Cosa potrebbe accadere se, invece di focalizzarci sul migliorare le nostre lacune, riuscissimo a comprendere quali sono i nostri punti di forza sviluppandoli ulteriormente a nostro vantaggio? Scoprire i propri Talenti e “professionalizzarli” è un passo importante che può determinare una crescita esponenziale facendoci eccellere in ogni campo…

        Sia nello Sport che nel Management, la scoperta e lo sviluppo del Talento sono processi dinamici che necessitano di impegno e dedizione costanti. Entrambi richiedono la capacità di esibirsi sotto pressione e i risultati sono fondamentali, che si tratti di vincere una competizione sportiva o di raggiungere obiettivi aziendali. Nello sport il Talento individuale può essere talvolta più evidente, mentre nel management il successo dipende spesso dall’abilità lavorativa e di ispirare un gruppo di persone.

        Mentre gli atleti si concentrano sulle capacità fisiche, mentali e tecniche specifiche per la performance, i manager devono sviluppare competenze interpersonali, strategiche e decisionali, riconoscendo e accettando anche il Talento dell’altro. In entrambi i casi, la chiave del successo risiede nell’essere consapevoli delle proprie abilità uniche, nel coltivarle costantemente e nel saperle applicare efficacemente nelle situazioni appropriate.

        Nel laboratorio che faremo insieme andremo a scoprire e fare emergere il vostro Talento…

        “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità.”

        Seneca


        ALESSANDRA MONASTA

        Una delle pochissime donne che ha svolto l’attività di Consulente Fonico Forense in ambito di Intercettazioni Telefoniche e Ambientali, occupandosi di indagini di grosso calibro sia italiane che internazionali. Si è specializzata nelle Tecniche d’ascolto e nello Studio della Voce come mezzo espressivo delle emozioni. È Autrice del Romanzo “La cacciatrice di bugie” edito da Longanesi, unico nel suo genere, che apre le porte a chi lavora dietro le quinte delle indagini ascoltando le vite degli altri. Agli inizi del 2014 l’incontro con l’ex Arbitro Stefano Farina, grande leader nel mondo del Calcio e lo studio effettuato insieme, hanno portato alla creazione di una Metodologia innovativa, semplice e funzionale da mettere a disposizione dell’eccellenza dello Sport e dell’Azienda. Il Metodo R.I.G.O.R.E.® e il Progetto S.E.A.® sono strumenti in continua evoluzione, creati per lo sviluppo e il potenziamento delle risorse personali. Oggi svolge attività di Performance e Business Coach: la LAW5 S.r.l. è la prima Società al mondo che utilizza la metafora dell’Arbitro in Azienda, un’idea che allarga l’orizzonte della Formazione.

      • COME UN MOSAICO – TASSELLI DI TE PER LIBERARE POSSIBILITÀ

        La bellezza di un mosaico risiede nella policromia dei tasselli da cui è composto così come la bellezza delle persone discende dalla moltitudine dei talenti racchiusi in sé. Scopri i mille colori che compongono il...
        A CURA DI HXO

        A CURA DI HXO

        La bellezza di un mosaico risiede nella policromia dei tasselli da cui è composto così come la bellezza delle persone discende dalla moltitudine dei talenti racchiusi in sé. Scopri i mille colori che compongono il tuo mosaico, recupera il potere di essere persona indefinibile, contraddittoria, unica e portatrice di talenti diversi. Riconosci il valore della possibilità di scegliere chi essere e come liberare i tuoi talenti ogni giorno. Ci eserciteremo insieme sulle dicotomie e i bias più pervasivi della nostra quotidianità, a partire da quelli legati al genere, per ampliare la riflessione su ciò che ci ingabbia e restringe i nostri orizzonti espressivi.


        A CURA DI HXO

        Il team di HXO è costituito da consulenti, coach, progettisti e trainer che hanno maturato la loro esperienza in molti settori e realtà organizzative. Li caratterizza la profondità degli interventi, lo spirito innovativo sensibile ai cambiamenti, la capacità di leggere il contesto e le le dinamiche fra le persone.

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        Location


        Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.

        Rivivi l’edizione del 2022


        Ecco cosa è successo