Richmond Digital Communication Forum

Rimini Grand Hotel 14 - 16 SETTEMBRE 2025

La comunicazione è vita per le aziende. E viaggia sempre più veloce attraverso il digitale.

È prevista un’agenda totalmente personalizzata, che comprende incontri b2b tra domanda e offerta, workshop, conferenze

Il vantaggio per tutti i partecipanti è quello di una triplice opportunità: business, formazione e networking

A chi è dedicato?


Delegate


In questo evento, i delegate sono marketing manager e in generale tutte quelle figure che si occupano di Branding, Business Strategy, Customer Relations, Social Media, Digital Content, Social Strategy e Media Sales.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2025


ABB Brand and Creative Director | Brand and Creative Director – AEB SpA Oenology Communication & Marketing Manager – AKC Marketing Manager – ALFASIGMA Brand Manager – ALPERIA SpA Project Management & Planning – Digital & Technology – AUTOLINEE TOSCANE Direttore Marketing – AUTOTORINO Digital Marketing Manager – AVVALE Marketing Strategy Lead – B. BRAUN MILANO SpA Head of Communication and Events Italy – BALLANTYNE Head of eCommerce and Digital Communication – BANCA MACERATA SpA Responsabile Ufficio Marketing e Comunicazione – BANCA WIDIBA Digital Communication Strategist – BAYWA R.E. POWER SOLUTIONS Marketing & Sales – CENTRO CHIRURGICO TOSCANO Marketing & Communication Manager – CASA OPTIMA Group Digital Marketing Manager – COLLIERS INTERNATIONAL Head of Digital Marketing – COMAU SpA CMO | Communication and Brand Manager – COMUNE DI RIMINI Ufficio Stampa e SMM – CNP ASSURANCE Sales, Marketing & Training Manager CONSIDI SpA SOCIETA’ DI BENEFIT Marketing Manager – CONSORZIO ANSER Segretario Generale – DEEVA.IT CEO – EDILIACROBATICA SpA Marketing and Communication Manager | Social Media Specialist – EDWARDS Senior Manager Customer Engagement EMEA – ESAOTE SpA Marketing Communications – Ultrasound Strategic Marketing & Product Development Team – ESPRINET SpA Digital Marketing Unit Manager | Social Media Manager | Digital Strategy and Content Marketing Coordinator – EUROP ASSISTANCE ITALIA SpA Senior Social Media & Adv Manager – FABRICK Head of Corporate Communication – FIWARE FOUNDATION E.V. Acting COM & VP of Strategic Marketing and Communications – GREENERGY Direttore Marketing – GRUPPO TEMPOCASA Social Media Manager | Digital Marketing – HALEON Digital & Tech Senior Partner –  HAWORTH LIFESTYLE Group eCommerce and Digital Experience Lead – IBSA FARMACEUTICI Srl Digital Marketing Manager – IUNGO SpA Marketing Manager JOHNNY TAKE UE’ CO-Founder – KEDRION BIOPHARMA Chief Communication & Government Affairs Officer – KUKA ROBOTER ITALIA SpA Marketing Manager – LG ELECTRONICS Go To Market Manager – MEDIAWORLD Digital Marketing Manager – MONTALESE SpA Digital and Communication Specialist – MOORER SpA Marketing & Image Coordinator – RADIO ITALIA Social Media e Ufficio Stampa | Responsabile Ufficio Stampa e Social Media – SANMARCO INFORMATICA SpA Responsabile Digital Marketing – SCM GROUP Talent Acquisition Manager – SECONDO MONA SpA Communication Manager – TAVOLA SpA Digital & Trade Manager – TRENITALIA SpA Quadro – TXT GROUP Senior Advisor – UNION GAS METANO Communications Specialist  – VIATRIS TA Global Digital Marketing Lead – VIVATICKET SpA Responsabile Marketing B2C

Vai ai Delegate 2024

Exhibitor


In questo forum, gli exhibitor sono Amministratori delegati, Direttori commerciali e Marketing manager di società che forniscono servizi nel mercato del marketing digitale.

Opening Keynote


GIUSEPPE CRUCIANI


Conduttore radiofonico e giornalista

Libertà di espressione: a che punto siamo?

Digital Communication Forum si apre con una voce fuori dal coro.
Giuseppe Cruciani, giornalista e conduttore noto per il suo stile irriverente, darà il via all’evento con un intervento destinato a far discutere.
In un mondo digitale sempre più regolamentato, tra algoritmi che influenzano la visibilità dei contenuti e una cultura che spesso premia il conformismo, esiste ancora uno spazio autentico per il dibattito? Cruciani porterà la sua visione senza filtri sul rapporto tra libertà di espressione e nuove dinamiche della comunicazione, interrogandosi su quanto la paura di offendere stia minando la spontaneità e l’autenticità del confronto pubblico.
Dalla cancel culture all’autocensura nei media e nei social network, passando per il ruolo degli influencer e delle piattaforme digitali, l’intervento esplorerà le sfide e i paradossi di un’epoca in cui tutti possono parlare, ma non sempre possono essere ascoltati.
Un’occasione per mettere in discussione certezze, riscoprire il valore del dibattito aperto e affrontare senza filtri le contraddizioni della comunicazione digitale di oggi.
Non mancate.

Visionary Talk

  • Il Manager e l’arte di Restare Umani

    Alla riscoperta dei tratti umani, esplorando competenze e talenti che un manager può coltivare per guidare il cambiamento con autenticità e consapevolezza nell’era dell’AI

    In un mondo sempre più permeato dall'intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per...
    Veronica Bonanomi

    HSEquipe

    Veronica Bonanomi

    HSEquipe

    In un mondo sempre più permeato dall’intelligenza artificiale, quali sono le qualità che distinguono e valorizzano i leader umani?
    Questa sessione offre ai manager un viaggio alla riscoperta dei tratti essenziali e delle competenze necessarie per guidare sè stessi e i propri team in un’epoca di cambiamento continuo.
    Ogni rivoluzione tecnologica corrisponde ad una rivoluzione umana, dove le intelligenze si riconfigurano e si arricchiscono. Attraverso le lenti di uno psicologo, un coach e un ingegnere, esploreremo:
    · Il cambiamento: come abbracciarlo senza perdere autenticità.
    · Le emozioni: il valore dell’empatia e della connessione nel prendere decisioni significative.
    · L’imperfezione e l’errore: come leve e non limiti per apprendimento e innovazione.
    · L’etica e la coscienza: come bussole per decisioni consapevoli.
    Scegli di far parte di questo viaggio: sali a bordo per scoprire le nuove prospettive che l’AI ci offre affinché manager e team possano prosperare, restando autenticamente umani.

    Veronica Bonanomi

    Continuano a dirci che il futuro è uno e prevedibile ed i rischi sono controllabili, mentre il mondo continua a dimostrarci il contrario! E proprio perché il futuro non esiste ancora, siamo convinti che lo si possa solo immaginare e sappiamo che gli esseri umani hanno innata questa capacità. Con questa convinzione, aiutiamo persone e organizzazioni a progettare nuovi scenari e strategie attraverso metodi coinvolgenti e innovativi. Siamo Ingegneri dell’Immaginazione, appassionati di sostenibilità e cambiamento.

    Veronica Bonanomi, fondatrice di HSEquipe e SEIF, è ingegnere ambientale, consulente in strategia organizzativa QHSSE e autrice di testi sul valore della sostenibilità e sicurezza sul lavoro. Perito chimico con un master in HR, comunicazione e scienze comportamentali, collabora con realtà nazionali per promuovere la cultura della sicurezza come valore umano. Autrice di testi ed articoli in materia si definisce orgogliosamente e faticosamente mamma di tre splendidi maschietti, amante del mare, Walt Disney e i cartoni animati, con una sana passione per una bella tavola con buon cibo, buon vino e cari amici.

  • Confronti Evolutivi – Limiti e opportunità nell’utilizzo dell’ AI nella digital communication

    Dialogo tra un responsabile della comunicazione digitale e un AI Manager per analizzare insieme limiti, rischi e opportunità. L’obiettivo è esplorare strategie innovative, individuare connessioni inaspettate e affrontare sfide condivise, offrendo al pubblico una conversazione...

    Dialogo tra un responsabile della comunicazione digitale e un AI Manager per analizzare insieme limiti, rischi e opportunità. L’obiettivo è esplorare strategie innovative, individuare connessioni inaspettate e affrontare sfide condivise, offrendo al pubblico una conversazione ricca di spunti pratici e riflessioni strategiche. Questo approccio permette di mettere in luce nuovi modi di pensare e lavorare, creando valore per i partecipanti e favorendo un dialogo tra realtà apparentemente distanti, ma unite dalla volontà di crescere e innovare. Un format unico, dinamico e adattabile, pensato per stimolare idee e generare ispirazione, con la possibilità di declinarsi nei diversi contesti degli eventi Richmond.

  • TECH & TALK. L’ANGOLO DELL’INNOVAZIONE.

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i...
    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i protagonisti, le nuove regole del gioco e il nostro ruolo in questo mondo in evoluzione.

    Alberto Mattiello

    Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.

    Industry Insights

    • Come ottimizzare la Brand Positioning e la comunicazione del Brand con AI Audits

      Come l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il modo in cui le aziende analizzano e ottimizzano la Brand Positioning? Gli AI Audits permettono di valutare la percezione del brand, identificare gap strategici e affinare il tono di voce...

      Come l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il modo in cui le aziende analizzano e ottimizzano la Brand Positioning? Gli AI Audits permettono di valutare la percezione del brand, identificare gap strategici e affinare il tono di voce con un approccio data-driven. Proveremo a comprendere insieme come sfruttare l’AI per monitorare e migliorare il posizionamento del brand, garantendo così coerenza e impatto comunicativo in un mercato sempre più competitivo e in continua evoluzione.

    • Experience management strategy e comunicazione: in che contesto ci stiamo muovendo?

      In un contesto sempre più digitale e iperconnesso, la Experience Management Strategy e la comunicazione sono elementi sempre più sinergicii. Le aspettative degli utenti, l’evoluzione dei touchpoint e l’uso strategico dei dati stanno trasformando il modo in cui le...

      In un contesto sempre più digitale e iperconnesso, la Experience Management Strategy e la comunicazione sono elementi sempre più sinergicii. Le aspettative degli utenti, l’evoluzione dei touchpoint e l’uso strategico dei dati stanno trasformando il modo in cui le aziende progettano e gestiscono le esperienze. Analizzeremo il contesto attuale con un focus sul ruolo della comunicazione nella creazione di esperienze coinvolgenti, coerenti e personalizzate.

    • Osservare i Big Data. Approccio data-driven vs data-informed: saper fare le giuste domande e interpretare le risposte

      I Big Data rappresentano una risorsa strategica per le aziende, ma il loro valore dipende anche e sopratutto dalla capacità di interpretarli correttamente. Esiste una distinzione fondamentale tra un approccio data-driven, che si basa esclusivamente sui dati...

      I Big Data rappresentano una risorsa strategica per le aziende, ma il loro valore dipende anche e sopratutto dalla capacità di interpretarli correttamente. Esiste una distinzione fondamentale tra un approccio data-driven, che si basa esclusivamente sui dati per prendere decisioni, e un approccio data-informed, che integra il contesto e l’esperienza umana. Attraverso questa sessione proveremo a capire come formulare le giuste domande, evitare le insidie comuni nell’analisi dei dati e trasformare così le informazioni in insight utili per il decision-making.

    • L’AI, il potenziale di chatGPT e il futuro dei canali di comunicazione: cosa sta cambiando?

      L’intelligenza artificiale sta ridefinendo il panorama della comunicazione, trasformando il modo in cui utenti e aziende interagiscono. ChatGPT, oramai di uso comune, sta rivoluzionando il customer service, la creazione di contenuti e la gestione delle...

      L’intelligenza artificiale sta ridefinendo il panorama della comunicazione, trasformando il modo in cui utenti e aziende interagiscono. ChatGPT, oramai di uso comune, sta rivoluzionando il customer service, la creazione di contenuti e la gestione delle informazioni, aprendo nuove prospettive ma anche dubbi in termini di etica, affidabilità e impatto sociale. Questo workshop esplorerà il potenziale dell’AI, analizzando le sue applicazioni attuali e il futuro dei canali di comunicazione in un mondo sempre più automatizzato e interconnesso.

    • L’arte della comunicazione visiva in un mondo sempre più visivo: nuove tecniche e approcci

      Oggi l’impatto della comunicazione visiva è più forte che mai. Dai Social Media al marketing, dalle interfacce utente al design grafico, le immagini e i contenuti visivi guidano l’attenzione, influenzano le emozioni e plasmano le esperienze....

      Oggi l’impatto della comunicazione visiva è più forte che mai. Dai Social Media al marketing, dalle interfacce utente al design grafico, le immagini e i contenuti visivi guidano l’attenzione, influenzano le emozioni e plasmano le esperienze. Esploreremo le nuove tecniche e gli approcci emergenti nella comunicazione visiva, analizzando l’evoluzione del design e la creazione dei contenuti nell’ottica di capire insieme come catturare e coinvolgere un pubblico sempre più immerso in un universo visivo.

      Discussion group

      • Digital Communication intelligente – Il Manifesto

        Vogliamo essere pionieri ed esploratori del nostro futuro. Mettiamo in campo le nostre intelligenze naturali per prosperare nel disordine e nelle difficoltà e orientare gli altri nel cambiamento con consapevolezza e responsabilità. Quali sfide? Quali...
        SARA BARONI

        Partner, Oxigenio

        SARA BARONI

        Partner, Oxigenio

        Vogliamo essere pionieri ed esploratori del nostro futuro. Mettiamo in campo le nostre intelligenze naturali per prosperare nel disordine e nelle difficoltà e orientare gli altri nel cambiamento con consapevolezza e responsabilità. Quali sfide? Quali priorità? Quali principi guida? Una sessione di partecipazione collettiva per dare risposta e redigere un manifesto che possa svelare un’azione possibile di sviluppo e divenire un faro per tutti i colleghi. Siamo intelligenti naturali e così firmeremo il manifesto “Digital Communication intelligente” che verrà divulgato a tutti i partecipanti al forum.

        SARA BARONI

        Studia, parla e scrive di focus e strategia. Pensa per connessioni portando da 20 anni un approccio sistemico alla gestione del cambiamento. Progetto dopo progetto, nel ruolo di imprenditore, executive manager e consulente, ha aiutato organizzazioni, persone e luoghi ad esplorare la propria identità unica ed agire secondo la vocazione che rende i business profittevoli e le persone realizzate. Con una laurea in ingegneria meccanica si occupa di organizzazione, marketing strategico e sviluppo di nuovi business in diversi settori, sempre alla ricerca del progetto sfidante e di un patto virtuoso con il proprio lavoro. Ha fondato Oxigenio, società benefit di consulenza direzionale e OfficinaStrategia, uno spazio disegnato per praticare il pensiero strategico e accelerare, rallentando.

      • I lupi solitari sono… “demodé”! Condividere le sfide del tuo settore è l’elemento chiave

        In contesti altamente complessi e in rapida trasformazione, anche le possibili soluzioni legate a tematiche tecniche e specialistiche si rincorrono e diventano obsolete in tempi molto brevi. Un impulso positivo e risolutivo si può ottenere...
        Manuela Prestipino

        Facilitatore, Formatore

        Marco Ossani

        Facilitatore, Formatore

        Manuela Prestipino

        Facilitatore, Formatore

        Marco Ossani

        Facilitatore, Formatore

        In contesti altamente complessi e in rapida trasformazione, anche le possibili soluzioni legate a tematiche tecniche e specialistiche si rincorrono e diventano obsolete in tempi molto brevi. Un impulso positivo e risolutivo si può ottenere affrontandole insieme, in modo partecipativo, per metterle a fuoco e guardarle da prospettive nuove, legate a esperienze diverse. Per far questo, abbiamo creato una sessione veloce e innovativa, un momento “cre-attivo” di confronto, in cui scoprire nuove informazioni, esperienze e conoscenze tecniche. Al centro dell’incontro ci sarete voi, coi vostri temi. E con l’aiuto dei facilitatori, potrete ridurre la solitudine e l’ansia di fronte alle sfide più avanzate e cogenti che vi attendono!

      • 2+2=5. Un’esperienza di gruppo e intelligenza collettiva

        E’ innegabile che l’intelligenza del gruppo aumenti esponenzialmente la possibilità di affrontare le sfide complesse dei ruoli manageriali. La Leadership contemporanea vive quotidianamente l’esigenza di confrontarsi per scambiare punti di vista, condividere problematiche, intravedere nuove...
        Manuela Prestipino

        Facilitatore, Formatore

        Marco Ossani

        Facilitatore, Formatore

        Manuela Prestipino

        Facilitatore, Formatore

        Marco Ossani

        Facilitatore, Formatore

        E’ innegabile che l’intelligenza del gruppo aumenti esponenzialmente la possibilità di affrontare le sfide complesse dei ruoli manageriali. La Leadership contemporanea vive quotidianamente l’esigenza di confrontarsi per scambiare punti di vista, condividere problematiche, intravedere nuove prospettive e individuare soluzioni innovative. Questo Discussion Group è un’occasione speciale per proporvi una modalità inconsueta e divertente, che vi aiuterà a bilanciare i momenti di “solitudine” attraverso un’esperienza di condivisione generativa: sarete voi e soltanto voi i protagonisti assoluti al centro del processo. I Coach vi aiuteranno a ricevere e offrire supporto ai vostri pari, in un circolo di coaching che farà emergere ciò che vi serve e che vi sta più a cuore!

        Wellness Moment

        • Camminata Meditativa in Riva al Mare

          La camminata meditativa è una forma di meditazione che si pratica in movimento, basata sulla vicinanza con la natura. Camminando gli occhi rimangono aperti e sono parte integrante del processo. Una breve meditazione guidata, che alterna musica rilassante in sottofondo, ad...
          JULIA CARLINI

          Insegnante di Yoga

          JULIA CARLINI

          Insegnante di Yoga

          La camminata meditativa è una forma di meditazione che si pratica in movimento, basata sulla vicinanza con la natura. Camminando gli occhi rimangono aperti e sono parte integrante del processo. Una breve meditazione guidata, che alterna musica rilassante in sottofondo, ad uno stato di silenzio, ascoltando il proprio battito e la propria respirazione.

          Il tutto accompagnato da Eye Yoga, ovvero yoga per gli occhi, una tecnica di rilassamento orientale che attraverso movimenti specifici permette di rafforzare i muscoli e generare immediato sollievo e trarre diversi benefici. Dare valore alla propria morning routine vale tanto, perché è lì che sviluppiamo le sensazioni e l’energia per arrivare fino alla sera. Partire con il piede giusto è fondamentale.

        • Morning Routine – La pratica del risveglio

          Lo scopo di una morning routine è quello di entrare in una mentalità positiva per affrontare la giornata che ti attende. Essa comprende yoga, respirazione e meditazione, alcune delle tecniche più efficaci per trovare energia, concentrazione...
          JULIA CARLINI

          Insegnante di Yoga

          JULIA CARLINI

          Insegnante di Yoga

          Lo scopo di una morning routine è quello di entrare in una mentalità positiva per affrontare la giornata che ti attende. Essa comprende yoga, respirazione e meditazione, alcune delle tecniche più efficaci per trovare energia, concentrazione e produttività nell’arco di tutta la giornata.
          In che modo?
          -Con i 5 tibetani, una serie di esercizi di stretching e posture isometriche, che prendono spunto dallo yoga e che devono essere eseguiti in combinazione ad una respirazione controllata. Ti aiuteranno a rafforzare il corpo e ad aumentare la flessibilità.
          -Con la respirazione, andremo ad aumentare la quantità di ossigeno nel sangue per raggiungere la calma fisica e mentale che aiuta a tenere sempre alto il livello di produttività.
          -Con la meditazione guidata. La mattina è il momento migliore per meditare. La mente è fresca e chiara ed è più facile rimanere concentrati e ti può aiutare a regolare la mente, il corpo e l’anima.

          Vuoi partecipare?


          Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
          Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

            Come ci hai conosciuto?* Ricerca onlineRaccomandazione di amici/colleghi - PassaparolaLinkedInAltri social mediaVostra DEM/NewsletterHo già partecipato in passatoPubblicità onlinePubblicità cartacea (es. giornali, riviste)Altro
            Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come da informativa form per: finalità di marketing.

            Location


            Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.