Richmond Digital Communication Forum

Rimini Grand Hotel 29 settembre - 01 Ottobre, 2021

La comunicazione è vita per le aziende. E viaggia sempre più veloce attraverso il digitale.

È prevista un’agenda totalmente personalizzata, che comprende incontri b2b tra domanda e offerta, workshop, conferenze

Il vantaggio per tutti i partecipanti è quello di una triplice opportunità: business, formazione e networking

Nel 2021 Richmond Italia propone anche l’edizione internazionale on-line, una straordinaria opportunità per espandere il confronto e il business su scala europea.

A chi è dedicato?


Delegate


In questo evento, i delegate sono marketing manager e in generale tutte quelle figure che si occupano di Branding, Business Strategy, Customer Relations, Social Media, Digital Content, Social Strategy e Media Sales.

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Lista Delegate 2021


AB HOLDING Biogas Channel Specialist / Marketing Specialist – ACOMEA SGR Digital Marketing Manager – AEB GROUP Chief Digital & Marketing Officer – ALLEANZA LUCE & GAS Head of Marketing & Communication – ALPITOUR Digital Director – ASSA ABLOY Global Director E-Business – ATLAS COPCO Marketing Communications Manager – BLUDIS Marketing Manager – CAMOMILLA ITALIA Responsabile Marketing e Comunicazione  – CNP PARTNERS Sales & Marketing Manager – COMAU SpA Global Digital Marketing Manager – CONSORZIO DEL PROSCIUTTO DI SAN DANIELE Responsabile comunicazione e pubbliche relazioni – DUVETICA Brand Manager – ELLE GROUP Marketing and E-Commerce Coordinator – ENI SpA Head of Global Digital Communication Strategy – FICO Eataly World Responsabile Marketing e Comunicazione – GORETEX Marketing & Communication Manager – IBSA Global Marketing Purchasing Specialist  KING SpA General Manager – IBSA Institut Biochimique SA Global Marketing Purchasing Specialist – IREN MERCATO Digital Sales Manager – JOHNNY PIZZA Founder – LANIFICIO FRATELLI PIACENZA SpA Marketing & Communication Manager – MANUTAN ITALIA SpA Digital Project Manager – MEDIASET Digital Marketing Manager – MP FILTRI Marketing Manager – MSGM Srl E-Commerce Manager – OLTREMARE MICRODYN – NADIR Communication Specialist – PALLACANESTRO VARESE Responsabile Comunicazione e stampa – PPG ARCHITECTURAL COATINGS  Communication Coordinator – PRENATAL RETAIL GROUP SpA Innovation Manager – PUPA Global Brand Communication Director – R-EVERSE Marketing Manager – RINALDINI PASTRY SpA Marketing & Communication Manager – RONER SpA Marketing Manager – SAVE THE CHILDREN ITALIA Head of Digital Marketing – SBABAM Srl Digital & Ecommerce Manager – STANTEC Responsabile Comunicazione – TURBODEN SpA Marketing Specialist – VALUEMENT Responsabile Marketing & Communication – VERSACE Head of Digital Innovation

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Exhibitor


In questo forum, gli exhibitor sono Amministratori delegati, Direttori commerciali e Marketing manager di società che forniscono servizi nel mercato del marketing digitale.

Conferenza di apertura


GIOVANNI BOCCIA ARTIERI e PAOLO IABICHINO


Il programma dell’edizione 2021 è in fase di studio ed elaborazione

Ogni evento Richmond offre ai partecipanti un ricco programma conferenze totalmente personalizzabile. Tutti i delegate potranno infatti scegliere le sessioni da seguire in base ai loro interessi e necessità.
I temi trattati vengono scelti grazie a un costante confronto con chi opera nel settore, così da risultare sempre in linea con le aspettative dei partecipanti. Sono inoltre previste sessioni di approfondimento delle competenze manageriali.
Chi volesse fornire suggerimenti per un intervento può scrivere a fangelucci@richmonditalia.it 
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA CONFERENZE DELLA PASSATA EDIZIONE

Seminari

  • I GIOVANI DELLA GENERAZIONE Z: ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI NEL NUOVO RINASCIMENTO

    CRISTINA LIVERANI

    Kids & Special ProjectsUnit Manager, Doxa

    CRISTINA LIVERANI

    Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano. In Doxa dal 2000 dove ricopre il ruolo di Kids & Special ProjectsUnit Manager. Ha un’esperienza ventennale nelle attività di coordinamento e organizzazione delle indagini quantitative. Responsabile della business Unit DoxaKids, coordina da oltre 15 anni la ricerca di scenario sulle abitudini media e consumi dei bambini 3-16 anni e delle loro famiglie. Ha coordinato negli anni numerose ricerche in ambito sociale e istituzionale per Assolombarda, Telefono Azzurro e Università di Torino che prevedevano accanto ai report tradizionali di ricerca, report di sintesi completi di grafici e commenti redatti per la diffusione online e, stampati, in eventi di condivisione della ricerca. È responsabile della collaborazione decennale con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, per cui coordina le attività di ricerca, gli interventi ai convegni dei ricercatori BVA Doxa e la comunicazione sui canali social e stampa.

  • IL FUTURO PER I BRAND DIGITAL È SOCIAL, ANZI È INFLUENCER

    Gli influencer fanno vendere? Influencer: una delle parole più usate e bistrattate del web degli ultimi anni. Approfondiamo a capiamo meglio le dinamiche con casi studio, dati e trend futuri. Siamo tutti Influencer? Capiamo le...
    ILARIA BARBOTTI

    Owner di Ilaria Barbotti Digital PR atelier

    ILARIA BARBOTTI

    Owner di Ilaria Barbotti Digital PR atelier

    Gli influencer fanno vendere? Influencer: una delle parole più usate e bistrattate del web degli ultimi anni. Approfondiamo a capiamo meglio le dinamiche con casi studio, dati e trend futuri. Siamo tutti Influencer? Capiamo le differenze dei profili e come poter lavorare insieme a loro per obiettivi aziendali strategici e di marketing.

    ILARIA BARBOTTI

    Digital PR, consulente aziendale, esperta di social media e influencer marketing, autrice di libri per Hoepli. Qualche cliente: Jaguar Land Rover, Samsung, Nespresso, Huawei, Il Sole 24 Ore, FINI, Q8, Brandina, Lexus. Alcuni passaggi di studi e carriera. Nel 2005 si laurea in Scienze della Comunicazione d’Impresa, specializzazione Pubbliche Relazioni. Nel 2007 apre il suo primo blog (voleva fare la fashion blogger ;-)) e i canali social Twitter e Facebook. Lavora in agenzia di comunicazione e in pianificazione pubblicitaria outdoor per vari anni. Nel 2011 crea da zero Igersitalia, l’unico network nazionale di appassionati Instagram di cui presiede da 5 anni anche l’Associazione no profit omonima. Con questa community ha contribuito, oltre a promuovere l’Italia come destinazione con Instagram, anche a far crescere Instagram in Italia. Nel 2013 lascia il lavoro da dipendente in agenzia per aprire la propria agenzia di Pubbliche Relazioni Digital. Oltre a coordinare progetti di Digital PR con agenzie di PR italiane e multinazionali, crea progetti digitali “sartoriali” per brand ed enti turismo. Oggi con la sua Digital PR Atelier ha un network di conoscenze e competenze digitali italiane ed europee. Lavora da sempre con influencer e digital content creator, videomaker, blogger italiani ed europei in ambito travel, food, fashion, tech e automotive. Da sempre sostiene una visione etica e professionale del lavoro nel web e nei social media, soprattutto in queste nuove professioni digitali che ha visto nascere e ha contribuito a formare, tanto che l’Associazione Igersitalia, ha stilato insieme ai maggiori esperti digital italiani, un codice etico di autoregolamentazione per il “digital content creator” nel 2017 insieme a IAP e UNC. PUBBLICAZIONI: Nel 2015 scrive il primo libro che tratta Instagram in Italia per la casa editrice Hoepli, “Instagram Marketing” coniando anche questo termine mai usato prima in Italia. Nel 2018 esce la seconda edizione aggiornata “Instagram marketing. Strategie e regole nell’ influencer marketing” Hoepli. Nel 2020 esce il terzo libro: Tik Tok Marketing Hoepli, il primo libro in Italia che studia e tratta il social della Generazione Z. Nello stesso anno pubblica il suo quarto libro: Instagram Marketing for Dummies, sempre con Hoepli.

    Workshops

    • SOSTENIBILITA’ & DIGITALIZZAZIONE: COME COMUNICARE E COINVOLGERE LE DIVERSE GENERAZIONI DI CONSUMATORI

      a sostenibilità come nuovo stile di vita e di consumo; la digitalizzazione come elemento "disruptive" della nostra quotidianità. Qual è la sfida per trasformare le nostre azioni quotidiane in progetti concreti a sostegno delle persone...
      MARZIA ISTRIA

      Creative Director Gremove & Autore

      MARZIA ISTRIA

      Creative Director Gremove & Autore

      a sostenibilità come nuovo stile di vita e di consumo; la digitalizzazione come elemento “disruptive” della nostra quotidianità. Qual è la sfida per trasformare le nostre azioni quotidiane in progetti concreti a sostegno delle persone e dell’ambiente e come le diverse generazioni la stanno affrontando.

      MARZIA ISTRIA

      Laureata in Scienze Politiche con un Master in Marketing presso l’Università SDA Bocconi. Attualmente lavora in Gremove – Società Benefit – in qualità di Creative Director. Appassionata dei cambiamenti che il digitale e la tecnologia portano nelle nostre vite. Entusiasta, curiosa, con un approccio creativo al mondo e una conoscenza approfondita delle generazioni alpha, z e millenial (20 anni in Smemoranda come Product & Brand Manager). Autrice di: “Influencer kids e mamme digital (2017), “Marketing dei teenagers nell’ era della comunicazione globale ” (2010), “Pink Marketing: il marketing al femminile” (2012); sempre nel 2012 ha collaborato alla stesura del libro “Viaggio intorno a un’idea” (A. Avanzini, edito Franco Angeli).

      Exhibitor Corner

      • INSIDE CONVERSION MARKETING

        1) PURPOSE,VISION,VALUES 2) GENERA CONTATTI POTENZIALI 3) ACQUISISCI NUOVI CLIENTI 4) POTENZIA LE TUE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS

        In un panorama in evoluzione, in cui cambiano i paradigmi della comunicazione e nuovi strumenti si impongono, qualcosa resta immutato: la necessità di generare contatti e trasformare i lead in clienti. Vi presentiamo Inside Conversion...
        LUCA TARGA

        CEO, Inside Comunicazione

        LUCA TARGA

        CEO, Inside Comunicazione

        In un panorama in evoluzione, in cui cambiano i paradigmi della comunicazione e nuovi strumenti si impongono, qualcosa resta immutato: la necessità di generare contatti e trasformare i lead in clienti. Vi presentiamo Inside Conversion Marketing, l’innovativo approccio che consentirà agli utenti di trovare la vostra azienda per soddisfare le proprie esigenze. Vi illustreremo come, attraverso il purpose, vision, values, marketing automation, inbound e il machine learning, potrete intercettare il vostro pubblico online in un percorso che culminerà inevitabilmente con la “conversione offline”, ovvero la trasformazione di utenti prospect in clienti, proponendo loro contenuti di valore.

        LUCA TARGA

        Non vi piacerebbe che in un’agenzia di comunicazione ci fosse una figura in grado di comprendervi grazie a un percorso, un ruolo simile al vostro? Allora dovreste incontrare Luca Targa, con un vissuto da manager in grandi gruppi e aziende, poi Ceo e Direttore strategico di Inside, un mestierante curioso, come lui stesso ama definirsi, in grado di sapere coinvolgere, catturare ed entusiasmare chi lo ascolta. Con lui parlerete la stessa lingua, per lo più numeri e risultati. Gli stessi che ricercate per la vostra azienda. Se nel frattempo siete curiosi, potreste conoscere un po’ di più di lui scoprendo:

        • i 143 premi vinti dall’agenzia.
        • i suoi 8 premi alla carriera: Pubblicitario dell’anno tra i soci TP (ovvero i pubblicitari professionisti) nel 2008. Nel 2015 ha ricevuto il premio alla carriera Hall of Fame presso l’Università IULM di Milano e il Riconoscimento Speciale da parte della Camera di Commercio di Ferrara, per essersi distinto come imprenditore e aver contribuito in maniera importante al progresso economico e sociale della provincia ferrarese. Nel 2016 è stato insignito della Stella D’oro Mediastars, il premio tecnico della pubblicità a livello nazionale, per la carriera e il prestigioso traguardo dei 30 anni di Inside. Ha inoltre ricevuto un riconoscimento al Premio Press, Outdoor & Promotion Key Award nel 2017 come CEO of The Year per essersi distinto in termini di crescita del business. Nel 2020, gli sono stati conferiti altri tre riconoscimenti alla carriera; il primo da ADC Group per i 35 anni di attività, il secondo per l’innovazione e la competenza per i 35 anni di carriera premio Perfomance Key Award e il premio Hall of Fame gruppo editoriale Mediastars, per essersi distinto come grande protagonista nell’adevrtising italiano.
        • leggendo i suoi 4 libri, tutti editi da Fausto Lupetti Editore: “Le virtù della mosca bianca”
          nel 2011, “Comunico Consapevolmente” nel 2016, “Human Automation” nel 2018,
          “Ripartiamo dalla Felicità” nel 2020.
        • speaker nei più importanti convegni nazionali sul marketing e comunicazione
        • docente per enti di formazione professionale
        • consulente aziendale
        • membro di molte giurie dei premi più prestigiosi

        Il resto potrete facilmente trovarlo online, visitando il sito e blog di Luca Targa (https://www.lucatarga.com/ – https://www.lucatarga.com/blog/), le pagine dedicate a Inside (insidecomunicazione.it) e i canali social.

         

        Soft Skills

        • LE ZONE CIECHE DELLA MENTE

          Un ambiente di lavoro caratterizzato da mentalità aperta e inclusiva riconosce le trappole cognitive e la potenza dei bias nel dirigere il pensiero. Riconoscere i propri automatismi nel valutare situazioni, nell’affidarsi a modalità consolidate di...
          FRANCESCO FERRARA

          Psicologo del lavoro, specialista risorse umane e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

          FRANCESCO FERRARA

          Psicologo del lavoro, specialista risorse umane e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

          Un ambiente di lavoro caratterizzato da mentalità aperta e inclusiva riconosce le trappole cognitive e la potenza dei bias nel dirigere il pensiero. Riconoscere i propri automatismi nel valutare situazioni, nell’affidarsi a modalità consolidate di rappresentazione della realtà è il primo passo per recuperare l’ariosità del pensiero. Il seminario accompagna i partecipanti a riconoscere i bias cognitivi e a identificare le modalità per diffondere entro il proprio team l’orientamento all’esplorazione, alla ricerca di nuove connessioni, alla creatività.

          FRANCESCO FERRARA

          Psicologo del lavoro, specialista delle risorse umane, dal 2007 opera come consulente per le organizzazioni e come formatore, senior partner di HXO (www.hxo.it). Si occupa di progettazione e realizzazione di interventi di
          formazione per lo sviluppo manageriale su competenze comportamentali e di leadership, valutazione e sviluppo del potenziale, analisi dei contesti organizzativi e valutazione dello stresso lavoro correlato, per aziende nazionali e
          internazionali di diversi settori di business (trasporti e logistica, farmaceutico, automotive, bancario e assicurativo, energia, spettacolo, abbigliamento, lusso, industria, informatico).

        • INTELLIGENZA EMOTIVA

          Comprendere come le emozioni impattano sul pensiero, sul comportamento, sulla performance, sull'efficacia personale proprie e degli altri, imparare a conoscersi, a dare il giusto peso alle cose, a ricercare equilibrio, rendersi disponibili a perdonarsi, a...
          DAVID CARIANI

          Psicologo del lavoro, responsabile innovazione e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

          DAVID CARIANI

          Psicologo del lavoro, responsabile innovazione e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

          Comprendere come le emozioni impattano sul pensiero, sul comportamento, sulla performance, sull’efficacia personale proprie e degli altri, imparare a conoscersi, a dare il giusto peso alle cose, a ricercare equilibrio, rendersi disponibili a perdonarsi, a darsi il permesso di essere come si è, a cogliere cosa ci rende unici, tutto questo permette di stabilire una comunicazione sana con sé stessi e con i propri desideri e bisogni, legittimandosi a credere profondamente in sé stessi e a costruire relazioni sane, basate sulla fiducia.

          DAVID CARIANI

          Responsabile Innovazione e senior partner di HXO (www.hxo.it). Lavora da oltre 25 anni come psicologo lavoro e delle organizzazioni e ha condotto alcuni dei più impegnativi programmi di sviluppo, formazione manageriale, assessment, coaching individuale e di team rivolti ai clienti HXO. Ha responsabilità di accounting e di capo progetto per grandi clienti come Banca d’Italia, BNL BNP Paribas, NBC Universal, Pfizer, ATM Milano, Verisure, Poste Italiane, Salini Impregilo, Technogym. È autore del volume Le 6 cose che un capo deve saper fare (Franco Angeli 2014) e coautore di Persone a colori, Castelvecchi Editore, 2017) e Strumenti per le organizzazioni (Franco Angeli, 2012).

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          Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.

          Rivivi l’edizione del 2019


          Ecco cosa è successo