Richmond Digital Communication Forum

Rimini GRAND HOTEL 11 - 13 Novembre, 2020

La comunicazione è vita per le aziende. E viaggia sempre più veloce attraverso il digitale.

Il nostro forum giunto alla 10° edizione, quest’anno, si terrà a date unificate con la 25° edizione di Marketing forum.

È prevista un’agenda totalmente personalizzata, che comprende incontri b2b tra domanda e offerta, workshop, conferenze

Il vantaggio per tutti i partecipanti è quello di una triplice opportunità: business, formazione e networking

A chi è dedicato?


Delegate


In questo evento, i delegate sono marketing manager e in generale tutte quelle figure che si occupano di Branding, Business Strategy, Customer Relations, Social Media, Digital Content, Social Strategy e Media Sales.

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Lista Delegate 2020


AcomeA SGR Responsabile Marketing – Alleanza Luce & Gas Responsabile Marketing & ComunicazioneAir Dolomiti SpA Sales Services & Digital Communication Director – Artcraft International SpA Ecommerce Business Unit Manager –  Atlas Copco VP E-BusinessAXA MPS Financial Dac Marketing & Digital ManagerBCUBE Communication SpecialistBancomat SpA Responsabile Comunicazione & Eventi – Bauli SpA  Communication & Digital Marketing / Crm & Media – Beautyge Italy SpA Digital & Communication Manager – Biesse SpA Digital Marketing Specialist BNL Gruppo BNP Paribas Responsabile Digital & Sales – Caffè Borbone Digital Marketing Manager – Caviro SCA Comunicazione Web & Social – Comau SpA Global Digital Marketing Manager / Global Digital Communication – Costa Crociere SpA SEO Manager – Diversey SpA Country Marketing Manager Duvetica Communication Manager – Eden Viaggi SpA Head of DigitalEDENRED Digital Marketing managerEfeffe Petfood SpA Direttore CommercialeEnelX Global Digital ManagerFAI Fondo Ambiente Italiano Responsabile CRM – FICO EATALY World Responsabile Comunicazione – GDP Srl Digital Strategist & Social Media Marketing – GlaxoSmithKline Design Unit LeadGreen Network SpA Digital Innovation & Costumer Operation Director – Gruppo Balletta SpA Digital Marketing SpecialistKuka Roboter Italia SpA Marketing Manager – Magicoral Srl Digital Manager – MEDIGAS Italia eCommerce, Digital & Communication Manager – Mediaset Digital Marketing Manager – Moncler PMO & Digital Solution Manager – MV Augusta Motor SpA head of Digital – L’oreal Italia Digital Manager –  Ricci Casa SpA Communication Specialist – Nexive Communication & PR Manager /Event Manager – Pallacanestro Varese SpA Responsabile Marketimg/ Resp Comunicazione – PostePay Digital Marketing Manager – PPG Univer SpA Communication Coordinator  Ricci Casa SpA Communication SpecialistRoberto Coin SpA – Chief Digital Marketing Officer – Roche SpA IT Business Partner – Saipem SpA Head of Digital Transformation /Change Management Manager – SAIT Abrasivi Social Media Manager – San Marco Group SpA Digital Marketing ManagerSILO SpA Chief Digital OfficerSofidel SpA Media & Digital ManagerSorgenia SpA Digital Performance ManagerStantec SpA Communication Specialist – Thun SpA Digital Marketing Specialist Tiziana Fausti Head of Ecommerce – Unicredit Retail Digital Channels – Varta Consumer Batteries Italia Direttore Marketing – Vodafone Italia Head of Vodafone Business CommunicationWalt Disney Company Head of Advsales, Account Senior – FOX -Walt Disney Company Brand Partnership Manager Zuegg SpA Marketing Manager / Communication Manager

Exhibitor


In questo forum, gli exhibitor sono Amministratori delegati, Direttori commerciali e Marketing manager di società che forniscono servizi nel mercato del marketing digitale.

Conferenza di apertura


SCOTT GOULD


Engagement expert, speaker, author and consultant

BEING MAGNETIC

Everyone wants have engaged customers – but do you know how do it? This blistering talk will reveal to you the 5 things that automatically engage anyone, and show you how to use these to build magnetic connections with your customers, users, and fans.

Teachers, leaders and organisations how to engage people. He literally wrote the book on engagement, and codified how people engage with ideas, things and each other – and how organisations can follow that pattern. With former experience as a church pastor and a creative director, Scott possesses a unique insight on what leads to soulful engagement in a world where so much is only skin deep.

As a management advisor, he has worked with some of the world’s biggest brands and oldest organisations to help them nurture highly engaged employees, customers and communities. His book deconstructs and demystifies engagement through a series of shapes, based on a decade of research and practical experience across a diverse range of sectors and scenarios.

Seminari

  • PRIVACY 2.0: STRATEGIE PER LA COMUNICAZIONE DIGITALE OLTRE IL GDPR

    LA CONFORMITÀ COME VANTAGGIO COMPETITIVO IN VISTA DEL NUOVO REGOLAMENTO E-PRIVACY

    La comunicazione digitale è fondamentale per garantire la ripresa e la continuità aziendale dopo l’emergenza covid-19. Analizzeremo i temi più importanti per ottimizzare la comunicazione nel rispetto delle normative, sfruttando la compliance come un vantaggio...
    TOMMASO RICCI

    Privacy & LegalTech specialist, DLA Piper Studio Legale Internazionale

    TOMMASO RICCI

    Privacy & LegalTech specialist, DLA Piper Studio Legale Internazionale

    La comunicazione digitale è fondamentale per garantire la ripresa e la continuità aziendale dopo l’emergenza covid-19. Analizzeremo i temi più importanti per ottimizzare la comunicazione nel rispetto delle normative, sfruttando la compliance come un vantaggio rispetto ai competitor.

    – Telemarketing: chatbot e call center, gli adempimenti privacy, i ruoli e le responsabilità
    – Cookie e profilazione: le nuove regole in arrivo con il Regolamento e-Privacy, il “fratello” del GDPR
    – DEM: non solo consensi privacy, le basi legali alternative nel rispetto del GDPR
    – Analisi di mercato e survey: come sfruttare i dati in maniera non invasiva
    – Marketing attraverso i social: limiti e responsabilità alla luce delle indicazioni del Garante
    – Beacon e riconoscimento facciale: opportunità innovative per l’acquisizione dei dati in tutta la filiera

  • L’EVOLUZIONE DELL’INTERNET ADVERTISING

    LA STORIA DELLA PUBBLICITÀ ONLINE IN ITALIA, COM’È CAMBIATA NEL TEMPO E COME STA EVOLVENDO OGGI

    Mai come oggi la leadership della comunicazione pubblicitaria è stata in bilico in Italia. Gli investimenti crescenti su Internet, anno dopo anno, hanno portato questo mezzo a competere con la televisione nella raccolta pubblicitaria. Ma...
    ANDREA LAMPERTI

    Direttore di ricerca, Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano

    ANDREA LAMPERTI

    Direttore di ricerca, Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano

    Mai come oggi la leadership della comunicazione pubblicitaria è stata in bilico in Italia. Gli investimenti crescenti su Internet, anno dopo anno, hanno portato questo mezzo a competere con la televisione nella raccolta pubblicitaria. Ma come si è arrivati a questo punto? Quali sono le componenti principali di questa crescita? Quale ruolo hanno avuto le Media company italiane e quale i grandi Over The Top internazionali? Se nell’ultimo decennio sono stati i Social Network, i video e i motori di ricerca a far crescere il settore pubblicitario digitale, cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi anni?

    Workshops

    • NET-ETIQUETTE

      COMUNICARE A DISTANZA EFFICACEMENTE NELLE RELAZIONI PROFESSIONALI

      La comunicazione interpersonale richiede di gestire le competenze relazionali in base all’obiettivo del messaggio e all’effetto che desideriamo produrre. Nel caso della comunicazione a distanza, il mezzo di comunicazione viene scelto in base al contenuto...
      GIORDANA RISI

      Libera Professionista

      GIORDANA RISI

      Libera Professionista

      La comunicazione interpersonale richiede di gestire le competenze relazionali in base all’obiettivo del messaggio e all’effetto che desideriamo produrre. Nel caso della comunicazione a distanza, il mezzo di comunicazione viene scelto in base al contenuto del messaggio da trasmettere e da quanto vogliamo entrare in relazione con l’interlocutore. Possiamo giocare su diversi elementi che mettono in essere la comunicazione interpersonale (visivi, verbali e para-verbali): la scelta delle parole da utilizzare, il linguaggio del corpo e le espressioni del viso, i colori che utilizziamo per l’abbigliamento, scelti in base alla professione e al contenuto del messaggio, e l’utilizzo della voce in tutte le sue potenzialità. Ciascuna di queste informazioni influisce a livello emotivo sull’interlocutore in maniera sia conscia che inconscia. Le regole di Net-Etiquette integrano le strategie di comunicazione. Ciò che rende la comunicazione chiara, coinvolgente, cortese ed efficace non è solo la qualità della comunicazione stessa ma, nel caso della comunicazione a distanza, anche la nostra capacità di creare empatia attraverso dei supporti che filtrano le informazioni trasmesse. Il seminario ha l’obiettivo di mettere in luce i più efficaci accorgimenti da utilizzare, per ciascun tipo di supporto scelto tra video, e-mail e cellulare, per dare un’immagine di sé competente, empatica e professionale.

    • COME CREARE NUOVE IDEE E TRASFORMARLE IN PRODOTTI DIGITALI MEMORABILI?

      QUANDO L’IDEA VALE 1 E L’EXECUTION 99

      Negli ultimi anni si è sempre più parlato di innovazione e digital transformation, spingendo le aziende ad avviare processi di innovazione e di trasformazione digitale. Si parla di creare nuove idee, lanciare nuovi percorsi di...
      ALESSIA CAMERA

      Consulente

      ALESSIA CAMERA

      Consulente

      Negli ultimi anni si è sempre più parlato di innovazione e digital transformation, spingendo le aziende ad avviare processi di innovazione e di trasformazione digitale. Si parla di creare nuove idee, lanciare nuovi percorsi di open innovation con le startup o sviluppare nuovi prodotti per il mercato, tuttavia non è sempre un percorso lineare e immediato. Oggi la tecnologia cambia sempre più in fretta e con essa cambiano i contesti di riferimento in cui siamo abituati a operare. Avere una buona idea è un’attività che conta pochissimo nel lancio di un nuovo prodotto: l’1%. È l’execution a fare la differenza e ad avere un peso del 99% nel processo di sviluppo di un nuovo prodotto, che comprende come questa idea viene sviluppata, testata e lanciata sul mercato. In questo workshop verrà illustrato il processo di creazione e lancio di una nuova idea nel mercato, analizzando metodologie, errori da evitare e best practices che permettono di trasformare l’idea in un prodotto digitale memorabile.

      ALESSIA CAMERA

      Consulente Head of Digital e Growth Manager, mentor e public speaker tra l’Italia e Londra. Professionista in marketing digitale e performance con più di 10 anni di esperienza, ha lavorato con startup, agenzie, PMI e multinazionali (Sony PlayStation Europe). Si è occupata del lancio di PS4 in Europa e in Italia, della Beta di PS VR, dello sviluppo di strategie di growth hacking e marketing digitale per più di 15 startup early-stage internazionali, da piattaforme a e-commerce e app mobile in diversi settori, che hanno portato ad acquisizioni e partnership internazionali. Ha collaborato con l’Open Data Institute, l’organizzazione fondata dall’inventore del web Tim Bernes-Lee, come Startup Marketing Manager supportando 35 startup europee in programmi di open innovation e ha svolto incarichi di docenza presso le principali università e master sull’innovazione in Italia. Collabora con gli acceleratori di startup internazionali e scrive per Wired. È speaker per eventi e workshop di Marketing Digitale, Growth Hacking e Startup. Tra i primi in Italia a parlare di Growth Hacking, il suo primo libro intitolato “Startup Marketing” è diventato uno dei libri più venduti e riconosciuti sul tema startup e innovazione in Italia, con quasi 10,000 copie vendute in tutto il mondo. Il suo secondo libro “Viral Marketing” uscito nel 2019 approfondisce la tematica della crescita e del marketing virale applicato a brand, startup e prodotti digitali.

      Exhibitor Corner

      • INSIDE CONVERSION MARKETING

        1) PURPOSE,VISION,VALUES 2) GENERA CONTATTI POTENZIALI 3) ACQUISISCI NUOVI CLIENTI 4) POTENZIA LE TUE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS

        In un panorama in evoluzione, in cui cambiano i paradigmi della comunicazione e nuovi strumenti si impongono, qualcosa resta immutato: la necessità di generare contatti e trasformare i lead in clienti. Vi presentiamo Inside Conversion...
        LUCA TARGA

        CEO, Inside Comunicazione

        LUCA TARGA

        CEO, Inside Comunicazione

        In un panorama in evoluzione, in cui cambiano i paradigmi della comunicazione e nuovi strumenti si impongono, qualcosa resta immutato: la necessità di generare contatti e trasformare i lead in clienti. Vi presentiamo Inside Conversion Marketing, l’innovativo approccio che consentirà agli utenti di trovare la vostra azienda per soddisfare le proprie esigenze. Vi illustreremo come, attraverso il purpose, vision, values, inbound, marketing automation e il machine learning, potrete intercettare il vostro pubblico online in un percorso che culminerà inevitabilmente con la “conversione offline”, ovvero la trasformazione di utenti prospect in clienti, proponendo loro contenuti di valore.

        LUCA TARGA

        Non vi piacerebbe che in un’agenzia di comunicazione ci fosse una figura in grado di comprendervi grazie a un percorso, un ruolo simile al vostro? Allora dovreste incontrare Luca Targa, con un vissuto da manager in grandi gruppi e aziende, poi Ceo e Direttore strategico di Inside, un mestierante curioso, come lui stesso ama definirsi, in grado di sapere coinvolgere, catturare ed entusiasmare chi lo ascolta. Con lui parlerete la stessa lingua, per lo più numeri e risultati. Gli stessi che ricercate per la vostra azienda. Se nel frattempo siete curiosi, potreste conoscere un po’ di più di lui scoprendo i suoi 5 premi alla carriera, Ceo of the year nel 2017, Premio alla carriera nel 016, Premio alla Riconoscenza città di Ferrara nel 2015, Premio Hall of Fame nel 2015 e leggendo le sue pubblicazioni, tutte edite da Fausto Lupetti Editore, “Le virtù della mosca bianca” nel 2011, “Comunico consapevolmente” nel 2016, “Human Automation” nel 2018. Speaker nei più importanti convegni sul marketing e comunicazione, docente per enti di formazione professionale, membro di molte giurie dei premi più prestigiosi, è stato nel 2008 “Pubblicitari dell’anno” all’interno dell’Associazione TP (pubblicitari professionisti). Il resto potrete facilmente trovarlo online, visitando il sito e blog di Luca Targa (lucatarga.com), le pagine dedicate a Inside (insidecomunicazione.it), i canali social, i 110 premi vinti dall’agenzia.

        Attività Extra

        • 6 CIÒ CHE PENSI!

          APPASSIONARSI ALLA CORSA O AL CAMMINO È FACILE… SE SAI COME FARE!

          La corsa e il cammino sono gli sport più praticati al mondo perchè facili da gestire ed in grado di dare tanto benessere a fronte di pochissimo tempo e risorse. Chi di noi, per migliorare lo stile di vita, non ha...
          ANDREA GIOCONDI

          Campione olimpico e primatista del mezzofondo

          MAX MONACO

          Life e motivational coach

          ANDREA GIOCONDI

          Campione olimpico e primatista del mezzofondo

          MAX MONACO

          Life e motivational coach

          La corsa e il cammino sono gli sport più praticati al mondo perchè facili da gestire ed in grado di dare tanto benessere a fronte di pochissimo tempo e risorse. Chi di noi, per migliorare lo stile di vita, non ha provato o almeno desiderato di farli diventare una sana abitudine regolare della propria vita? Partecipa al workshop in aula «6 ciò che pensi» e scoprirai come nascono le nostre abitudini e le strategie motivazionali e i segreti tecnici per poter iniziare con successo e continuare con piacere. Riceverai anche delle indicazioni sui meccanismi che determinano le nostre abitudini alimentari e alcuni suggerimenti su come migliorare senza traumi. Il workshop è tenuto da Max Monaco e Andrea Giocondi, rispettivamente mental coach e preparatore tecnico della cantante e campionessa paralimpica Annalisa Minetti. A tutti i partecipanti in omaggio il «Personal ActivationBook®» e la possibilità di fare un primo breve allenamento con Max e Andrea la mattina successiva al workshop.

          ANDREA GIOCONDI

          Campione olimpico e primatista del mezzofondo. Vincitore del Golden Gala 1995. Dottore in scienze motorie, tecnico nazionale di atletica leggera e preparatore atletico della Federazione Italiana Arbitri. Medaglia d’argento al valore sportivo. Coach tecnico e atleta guida del Comitato Paralimpico. Ha personalmente allenato e accompagnato la cantante non vedente Annalisa Minetti a vincere la medaglia olimpica alle paraolimpiadi di Londra. È direttore sportivo Top Runners della Maratona di Roma.

          MAX MONACO

          Life e motivational coach, master trainer in PNL. Collaboratore scientifico dell’Università Roma 3 e Tor Vergata. Coach e formatore di grandi aziende italiane e internazionali. Dal 2014 ha aiutato oltre 20.000 persone sedentarie ad attivarsi e migliorare lo stile di vita in modo duraturo. Tra le persone che ha seguito con attività di mental coaching, merita una citazione la cantante e campionessa paralimpica Annalisa Minetti. È stato un ultramaratoneta ed ha un passato come venditore e top manager di importanti multinazionali.

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          Location


          Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.

          Rivivi l’edizione del 2019


          Ecco cosa è successo