Richmond Digital Communication Forum

Rimini Grand Hotel 14-16 SETTEMBRE 2022

La comunicazione è vita per le aziende. E viaggia sempre più veloce attraverso il digitale.

È prevista un’agenda totalmente personalizzata, che comprende incontri b2b tra domanda e offerta, workshop, conferenze

Il vantaggio per tutti i partecipanti è quello di una triplice opportunità: business, formazione e networking

A chi è dedicato?


Delegate


In questo evento, i delegate sono marketing manager e in generale tutte quelle figure che si occupano di Branding, Business Strategy, Customer Relations, Social Media, Digital Content, Social Strategy e Media Sales.

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Lista Delegate 2022


AEB GROUP SpA Digital Marketing Manager – ALIGN TECHNOLOGY Marketing Manager Practice Development – AMPLIFON CRM Specialist | CRM Manager – ARPER SpA Head of Digital – BARTON GROUP Responsabile Marketing – BORSOI Srl Executive Marketing & BDC Manager – BOSCH REXROTH Digital Marketing Strategist – Campaing Mgmt – BRICO IO SpA Head of Digital Marketing & E-Commerce – CANON ITALIA Strategy & Marketing Director | Head of Marketing – CEVA SALUTE ANIMALE SpA Digital Marketing Manager – COMAU SpA Global Digital Marketing Manager – CURTI INDUSTRIES Chief Marketing Officer e Business Development – DUE TORRI SpA Responsabile Marketing – EDILIZIACROBATICA SpA Communication Manager – EQUI SpA Digital Marketing & E-commerce Manager – FERRARI F.LLI LUNELLI SpA Digital Manager – FICO EATALY WORLD Responsabile Marketing e Comunicazione – FRATELLI FRANCOLI DISTILLERIE Marketing Italia | Expoprt Marketing Manager – GAIAGO Marketing Director – GDP Srl Digital Marketing – GIZA Srl Founder – GO GLOBAL TRAVEL LTD Digital Marketing Manager – HACH Marketing Manager Italy – IBI SpA Procurement – INJENIA Head of Marketing & Communications | Head of Interacta Strategic Marketing – INTESA SANPAOLO Digital Marketing Manager |Banche Estere | Head of Marketing & Commercial Catalogue – KING SpA General Manager – L’OREAL ITALIA Perfomance Media Manager – MEDIASET Senior Digital Marketing Manager – MIROGLIO SpA (GRUPPO MIROGLIO) Web Marketing Manager – MT DISTRIBUTION Srl E-commerce and Digital Director – MV AGUSTA MOTOR Head of Digital – PAMA Acquisti Strategici – PERFETTI VAN MELLE SpA Corporate Communications Manager – PHILIPS DOMESTIC APPLIANCES Marketing Director – PITTAROSSO SpA Digital Manager – PPG ARCHITECTURAL COATINGS ITALY Communication Coordinator – REVERSE Marketing Manager – RIGONI DI ASIAGO Digital Manager | Digital Specialist – ROADHOUSE SpA Marketing Manager New Formats – SACE SpA Head of Education – SKY ITALIA Sky WiFi e Digital IT Service Operation Lead  Sky WiFi & Digital IT Service Operation Manager – SUNDEK Head of Digital – TEDDY SpA Social Media Manager – THE ACADEMY Amministratore Unico – TIM Regional Sales Manager – UGA NUTRACEUTICALS E-Commerce & Digital Manager – VIMEC Srl Web Marketing Specialist

Exhibitor


In questo forum, gli exhibitor sono Amministratori delegati, Direttori commerciali e Marketing manager di società che forniscono servizi nel mercato del marketing digitale.

Conferenza di apertura


CLAUDIO DI BIAGIO


Regista, autore, content creator

LA COMUNICAZIONE SUI SOCIAL: IL CONTENUTO E LE REGOLE

COME CAPIRE IL PUBBLICO, REALIZZARE CONTENUTI E COMUNICARE

Un viaggio attraverso l’esperienza di un nativo digitale che da Youtube è passato a scrivere per il cinema, non abbandonando mai il content creating online. Regole, consigli e schemi per comunicare sui social, per avere un pubblico attento e fedele e per riuscire a impostare un vero progetto di comunicazione.

Workshops

  • L’EVOLUZIONE DEL MARKETING NELLA PHYGITAL ERA

    SFIDE TECNICHE E DI SVILUPPO MANAGERIALE PER MARKETERS D'AVANGUARDIA

    Gli ultimi marketing trends, i nuovi canali digitali di acquisizione e la gestione del team da remoto offrono l'occasione per un confronto con i responsabili di tutte le industrie per discutere sulle sfide del proprio...
    GIOVANNI SPATOLA

    Marketing Director, Cyber Guru

    GIOVANNI SPATOLA

    Marketing Director, Cyber Guru

    Gli ultimi marketing trends, i nuovi canali digitali di acquisizione e la gestione del team da remoto offrono l’occasione per un confronto con i responsabili di tutte le industrie per discutere sulle sfide del proprio attuale ruolo in azienda. Costruiamo una marketing map per prendere coscienza delle mutevoli esigenze della professione.

    GIOVANNI SPATOLA

    Laureato in Scienze della Comunicazione, Media e Pubblicità, si è specializzato nel marketing tradizionale e digitale conseguendo un master in Management and Business Administration e ottenendo una borsa di studio presso la City University of New York. Ha lavorato nella creazione di piani marketing B2B e B2C in settori quali: Manufacturing, Services, Healthcare, Financial Services, Energy & Resources, Education, Retail and Consumer Goods. Ha maturato una comprovata esperienza nel coordinamento delle risorse umane, nell’ottimizzazione del budget di marketing e nello sviluppo di progetti volti ad accrescere la base clienti. Supporta le aziende nella ricerca di soluzioni digitali innovative durante le fasi di crescita grazie a una forte capacità creativa e ad una profonda conoscenza tecnica del web. Ha percorso una carriera tra startups, un’innovativa media company legata ai servizi finanziari e una primaria azienda di consulenza strategica di open innovation. E’ co-Fondatore di Equoevento Onlus, la prima startup non profit nata nel 2013 incentrata nel recupero delle eccedenze alimentari in favore dei bisognosi, che grazie al successo comunicativo e organizzativo tramite canali digitali si è espansa in 7 città italiane ed altre 2 europee. Oggi ricopre il ruolo di Marketing Director presso Cyber Guru, la prima piattaforma di Cyber Security Awareness, in grado di fornire consapevolezza e informazioni chiave alle organizzazioni aziendali, prevenendo e diminuendo il rischio di cyber attacchi.

  • FOCUS GROUP: THE EXPERIENCE FACTOR

    COME INNOVARE E DIFFERENZIARSI DAL MERCATO, COINVOLGENDO I CLIENTI E TRASFORMANDOLI IN PROTAGONISTI DEL PROPRIO BRAND

    Oggi fare marketing non vuol dire (solo) progettare un prodotto, dei canali di vendita, definire un prezzo ed una pubblicità accattivante. Oggi fare marketing vuol dire progettare viaggi memorabili. Mettere i clienti al centro della...
    GIUSEPPE MONTELLA

    Head of Digital Strategy and Design, illimity

    GIUSEPPE MONTELLA

    Head of Digital Strategy and Design, illimity

    Oggi fare marketing non vuol dire (solo) progettare un prodotto, dei canali di vendita, definire un prezzo ed una pubblicità accattivante. Oggi fare marketing vuol dire progettare viaggi memorabili. Mettere i clienti al centro della progettazione di esperienze uniche, personali, semplici, sorprendenti, può aiutare un brand nel raggiungere il cuore del proprio target e nel trasformare utenti in veri ambassador.

    GIUSEPPE MONTELLA

    Cresciuto nel Napoletano, dal 2005 a Milano in trasferta per lavoro: mix atipico con 51% creatività napoletana e 49% focalizzazione milanese. Prima tappa in Vodafone: 13 anni impegnati nella strategia di innovazione e differenziazione attraverso nuovi prodotti e canali digitali. Seconda tappa dal 2018 in illimitybank per costruire disruptive innovation attraverso il coinvolgimento dei clienti e la prototipazione continua di nuove esperienze digitali. Dal 2020 Docente di Business Design al Politecnico. Papà di 2 meravigliose bimbe, Emma e Viola.

  • ENGAGEMENT: QUANDO LA TUA COMMUNITY DIVENTA IL TUO PRINCIPALE AMBASSADOR, BEST PRACTICE

    COME PROGETTARE UN EMPLOYEE JOURNEY CHE METTA IL COLLABORATORE AL CENTRO E SOSTENGA LA SUA CAPACITÀ DI PORTARE AL MERCATO IL VALORE DIFFERENZIALE DELL’ORGANIZZAZIONE

    Una community è fatta di persone e la persone hanno bisogno di dare un significato al proprio agire. Questo vale in ogni settore dell’esistenza e dunque anche nelle dinamiche di mercato. In questo intervento rifletteremo...
    ALICE ALESSANDRI

    Consulente e formatrice aziendale, PASSODUE ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE

    ALICE ALESSANDRI

    Consulente e formatrice aziendale, PASSODUE ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE

    Una community è fatta di persone e la persone hanno bisogno di dare un significato al proprio agire. Questo vale in ogni settore dell’esistenza e dunque anche nelle dinamiche di mercato. In questo intervento rifletteremo insieme su come costruire una relazione solida e duratura tra la comunità dei collaboratori e l’organizzazione di cui fanno parte affinché siano in grado di trasferire la stessa intensità nella relazione con il cliente. Solo un’intenzione sincera e coerente consente al collaboratore di diventare un ambassador credibile in grado di espandere attorno a sé il valore di cui è portatore. Il viaggio del cliente esterno (customer journey) e quello del cliente interno (employee journey) si fondono per dare vita al value journey, il viaggio del valore, quel mix di elementi tangibili e intangibili che rendono ogni azienda differente dalle altre.

    ALICE ALESSANDRI

    Laureata in Scienze dell’Informazione, oggi sono consulente e formatrice in Passodue, lo studio fondato e diretto insieme a mio marito Alberto Aleo. In Passodue mi occupo di analisi e progettazione di percorsi formativi e consulenziali nell’ambito della Business Ethics, coordinando l’area dedicata alla vendita e servizio al cliente, lavoro di squadra e leadership.
Credo fortemente che profitto ed etica, successo professionale e felicità siano concetti compatibili. Per questo il metodo Passodue si basa su 2 aree di ricerca: la Vendita Etica -un approccio all’attività commerciale basato sulla costruzione di fiducia e sullo scambio di valore tra venditore e cliente- e il Loving Business Model -un modello di business che mette l’amore al centro delle dinamiche tra tutti i portatori di interesse coinvolti-. Dal 2012 sono redattore del blog diariodiunconsulente.it che, con oltre 300 tra articoli, pagine tematiche e video racconta, approfondisce e testimonia l’approccio etico al business.

  • FOCUS GROUP: IL COPYWRITING D’AZIONE E IL FUTURO DELL’UOMO DI MARKETING

    COME LE PAROLE GIUSTE, SCRITTE NEL MODO GIUSTO, POSSONO CAMBIARE LE COSE

    È il momento di riscoprire il potere emotivo e performativo del Copywriting. Perché ha costi di produzione bassi e alta capacità di emozionare. Perché se un’immagine vale mille parole, una parola può farti vedere con...
    PAOLO GUGLIELMONI

    Global Head of Creative Experience, Healthware International

    PAOLO GUGLIELMONI

    Global Head of Creative Experience, Healthware International

    È il momento di riscoprire il potere emotivo e performativo del Copywriting. Perché ha costi di produzione bassi e alta capacità di emozionare. Perché se un’immagine vale mille parole, una parola può farti vedere con gli occhi dell’immaginazione. Perché solo dicendo qualcosa di interessante, guadagnerai l’interesse delle persone. Perché la differenza non si fa a parole, ma CON le parole: quelle giuste, dette nel modo giusto.

    PAOLO GUGLIELMONI

    Sono il DottorCopy, metto in salute la comunicazione con l’unico metodo creativo validato tramite neuromarketing. Filosofo Nerd e Copywriter d’azione, studioso e docente di advertising e cultura virale. Global Head of Creative Experience presso Healthware International.

    Exhibitor Corner

    • PERCHÉ TUTTI VOGLIONO LA MELA?

      QUANDO LO SCOPO DELLE NOSTRE AZIONI DIVENTA L’UNICA VIA DA PRENDERE PER INSPIRARE

      Ogni persona sa quello che fa, la maggior parte delle persone sa come la fa, ma solo i grandi leader conoscono il perché. Proprio per questo sono capaci di ispirare. Mai sentito parlare del Golden...
      ENRICO PIACENTINI

      Marketing Director, H2H Creative Production Srl

      ENRICO PIACENTINI

      Marketing Director, H2H Creative Production Srl

      Ogni persona sa quello che fa, la maggior parte delle persone sa come la fa, ma solo i grandi leader conoscono il perché. Proprio per questo sono capaci di ispirare. Mai sentito parlare del Golden Circle? Insieme scopriremo come Martin Luther King è riuscito a guidare uno dei più grandi movimenti civili della storia, come i fratelli Wright sono riusciti a far volare l’uomo, cosa spinge le persone ad acquistare Apple, e soprattutto come ognuno può fare la differenza in un mondo digital.

      ENRICO PIACENTINI

      Tardivo digitale con una “vocazione” per il web, che da più di vent’anni ho assecondato facendone il mio lavoro. Negli anni sono stato Web Specialist e consulente strategico, ho fondato un’azienda e maturato competenze di Digital Marketing; oggi sono Marketing Director di H2H Creative Production e mi occupo, soprattutto, di formazione in ambito social selling, inbound marketing e strategie digitali. Le mie passioni? La mia allargatissima Famiglia, i miei figli e mia moglie, la musica, la tecnologia, le moto, la cucina e i viaggi!

    • INSIDE CONVERSION MARKETING

      PURPOSE,VISION,VALUES - GENERA CONTATTI POTENZIALI, ACQUISISCI NUOVI CLIENTI, AUMENTA IL TUO FATTURATO, FIDELIZZA I TUOI CLIENTI

      In un panorama in evoluzione, in cui cambiano i paradigmi della comunicazione e nuovi strumenti si impongono, qualcosa resta immutato: la necessità di generare contatti e trasformare i lead in clienti. Vi presentiamo Inside Conversion...
      LUCA TARGA

      CEO, Inside

      LUCA TARGA

      CEO, Inside

      In un panorama in evoluzione, in cui cambiano i paradigmi della comunicazione e nuovi strumenti si impongono, qualcosa resta immutato: la necessità di generare contatti e trasformare i lead in clienti. Vi presentiamo Inside Conversion Marketing, l’innovativo approccio che consentirà agli utenti di trovare la vostra azienda per soddisfare le proprie esigenze. Vi illustreremo come, attraverso la marketing automation e il machine learning potrete intercettare il vostro pubblico online in un percorso che culminerà inevitabilmente con la “conversione offline”, ovvero la trasformazione di utenti prospect in clienti, proponendo loro contenuti di valore.

      LUCA TARGA

      Non vi piacerebbe che in un’agenzia di comunicazione ci fosse una figura in grado di comprendervi grazie a un percorso, un ruolo simile al vostro? Allora dovreste incontrare Luca Targa, con un vissuto da manager in grandi gruppi e aziende, poi Ceo e Direttore strategico di Inside, un mestierante curioso, come lui stesso ama definirsi, in grado di sapere coinvolgere, catturare ed entusiasmare chi lo ascolta. Con lui parlerete la stessa lingua, per lo più numeri e risultati. Gli stessi che ricercate per la vostra azienda.

      Se nel frattempo siete curiosi, potreste conoscere un po’ di più di lui scoprendo:
      -i 143 premi vinti dall’agenzia.
      -i suoi 8 premi alla carriera: Pubblicitario dell’anno tra i soci TP (ovvero i pubblicitari professionisti) nel 2008. Nel 2015 ha ricevuto il premio alla carriera Hall of Fame presso l’Università IULM di Milano e il Riconoscimento Speciale da parte della Camera di Commercio di Ferrara , per essersi distinto come imprenditore e aver contribuito in maniera importante al progresso economico e sociale della provincia ferrarese. Nel 2016 è stato insignito della Stella D’oro Mediastars, il premio tecnico della pubblicità a livello nazionale, per la carriera e il prestigioso traguardo dei 30 anni di Inside. Ha inoltre ricevuto un riconoscimento al Premio Press, Outdoor & Promotion Key Award nel 2017 come CEO of The Year per essersi distinto in termini di crescita del business. Nel 2020, gli sono stati conferiti altri tre riconoscimenti alla carriera; il primo da ADC Group per i 35 anni di attività, il secondo per l’innovazione e la competenza per i 35 anni di carriera premio Perfomance Key Award e il premio Hall of Fame gruppo editoriale Mediastars, per essersi distinto come grande protagonista nell’adevrtising italiano.
      -leggendo i suoi 4 libri, tutti editi da Fausto Lupetti Editore: “Le virtù della mosca bianca”nel 2011, “Comunico Consapevolmente” nel 2016, “Human Automation” nel 2018,“Ripartiamo dalla Felicità” nel 2020.
      -speaker nei più importanti convegni nazionali sul marketing e comunicazione
      -docente per enti di formazione professionale
      -consulente aziendale
      -membro di molte giurie dei premi più prestigiosi

      Negli anni è stato: Consigliere Unicom, ADICO, Unindistria, Vicepresidente TP – Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti. Altre info disponibili online, visitando il sito e blog di Luca Targa (lucatarga.com), le pagine dedicate a Inside (insidecomunicazione.it) e i canali social.

      Soft Skills

      • IL POTERE DELLE ABITUDINI

        ROUTINE, RITMI E STRATEGIE

        Le nostre abitudini influenzano in modo significativo sia ciò che facciamo che come lo facciamo. Un imprenditore è un tutt’uno con il proprio brand. Le abitudini personali possono quindi influenzare il business ed essere determinanti....
        ALESSANDRA MONASTA

        PERFORMANCE E BUSINESS COACH METODO R.I.G.O.R.E. – FORMATORE, CONSULENTE FONICO FORENSE, LAW5 S.R.L.

        ALESSANDRA MONASTA

        PERFORMANCE E BUSINESS COACH METODO R.I.G.O.R.E. – FORMATORE, CONSULENTE FONICO FORENSE, LAW5 S.R.L.

        Le nostre abitudini influenzano in modo significativo sia ciò che facciamo che come lo facciamo. Un imprenditore è un tutt’uno con il proprio brand. Le abitudini personali possono quindi influenzare il business ed essere determinanti. Le Abitudini non sono un destino, le possiamo ignorare, potenziare, sostituire o mantenere. Quasi il 40% delle azioni che svolgiamo tutti i giorni sono conseguenza di un’abitudine e non di una scelta consapevole. Gran parte del marketing sfrutta proprio il potere delle abitudini per comprendere i bisogni dei clienti. Spesso associamo le Abitudini al concetto di Routine, inteso come ripetitività rigida, mentre invece è possibile ragionare con più flessibilità, una skill fondamentale in questa nuova fase in cui stiamo vivendo. Faremo un viaggio alla scoperta di come si formano, quanto ci condizionano e soprattutto… come possiamo modificarle o inserirne di nuove. Possiamo innescare il cambiamento esplorando in questo Laboratorio che faremo insieme, alcune straordinarie Strategie. “Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. Perciò l’eccellenza non è un’azione, ma un’abitudine” (Aristotele).

        ALESSANDRA MONASTA

        Una delle pochissime donne che ha svolto l’attività di Consulente Fonico Forense in ambito di Intercettazioni Telefoniche e Ambientali, occupandosi di indagini di grosso calibro sia italiane che internazionali. Si è specializzata nelle Tecniche d’ascolto e nello Studio della Voce come mezzo espressivo delle emozioni. È Autrice del Romanzo “La cacciatrice di bugie” edito da Longanesi, unico nel suo genere, che apre le porte a chi lavora dietro le quinte delle indagini ascoltando le vite degli altri. Agli inizi del 2014 l’incontro con l’ex Arbitro Stefano Farina, grande leader nel mondo del Calcio e lo studio effettuato insieme, hanno portato alla creazione di una Metodologia innovativa, semplice e funzionale da mettere a disposizione dell’eccellenza dello Sport e dell’Azienda. Il Metodo R.I.G.O.R.E.® e il Progetto S.E.A.® sono strumenti in continua evoluzione, creati per lo sviluppo e il potenziamento delle risorse personali. Oggi svolge attività di Performance e Business Coach: la LAW5 S.r.l. è la prima Società al mondo che utilizza la metafora dell’Arbitro in Azienda, un’idea che allarga l’orizzonte della Formazione.

      • SCOPRIRE TALENTI E RIVELARE BELLEZZA

        Il manager generativo ha occhi capaci di cogliere la bellezza delle persone. È costantemente impegnato nella ricerca del loro valore, e quando lo trova, lo svela sia a sé sia all’altro. In questo seminario ci...
        A CURA DI HXO

        A CURA DI HXO

        Il manager generativo ha occhi capaci di cogliere la bellezza delle persone. È costantemente impegnato nella ricerca del loro valore, e quando lo trova, lo svela sia a sé sia all’altro. In questo seminario ci alleneremo a diventare attenti osservatori pronti a cogliere gli indizi che ci aiutano a riconoscere la bellezza altrui nonostante i possibili veli che la celano.

        A CURA DI HXO

        Siamo una società di servizi di formazione, coaching e teambuilding per lo sviluppo delle persone, dei gruppi, della managerialità. Crediamo fortemente in quello che facciamo. Ci prendiamo cura di clienti e progetti distinguendoci per ispirazione, profondità e innovazione. Ispirazione, perché siamo certi che in ogni organizzazione, in ogni team, ci sono energie e potenzialità inespresse che aspettano solo un’azione di scoperta, valorizzazione, liberazione. Profondità, perché costruiamo una relazione basata sull’ascolto, co-progettiamo ogni intervento affinché ogni cliente abbia il “suo” progetto, lasciando una traccia indelebile. Innovazione, perché rinnoviamo costantemente modelli, metodi e strumenti, forti di un grande patrimonio e curiosi verso nuove prospettive.

      • RACCONTI DI FUTURO: COSA POSSIAMO IMPARARE DA CIÒ CHE ANCORA NON È STATO

        Siamo abituati a pensare che si impari soprattutto dalle esperienze, dunque dal passato. In questo seminario scopriremo che apprendimenti ancora più stimolanti possiamo trarli dal futuro. Quello che vogliamo costruire. Ci alleneremo a riportare la...
        A CURA DI HXO

        A CURA DI HXO

        Siamo abituati a pensare che si impari soprattutto dalle esperienze, dunque dal passato. In questo seminario scopriremo che apprendimenti ancora più stimolanti possiamo trarli dal futuro. Quello che vogliamo costruire. Ci alleneremo a riportare la capacità di sognare nella nostra quotidianità lavorativa e a trarne stimoli e apprendimenti inaspettati.

        A CURA DI HXO

        Siamo una società di servizi di formazione, coaching e teambuilding per lo sviluppo delle persone, dei gruppi, della managerialità. Crediamo fortemente in quello che facciamo. Ci prendiamo cura di clienti e progetti distinguendoci per ispirazione, profondità e innovazione. Ispirazione, perché siamo certi che in ogni organizzazione, in ogni team, ci sono energie e potenzialità inespresse che aspettano solo un’azione di scoperta, valorizzazione, liberazione. Profondità, perché costruiamo una relazione basata sull’ascolto, co-progettiamo ogni intervento affinché ogni cliente abbia il “suo” progetto, lasciando una traccia indelebile. Innovazione, perché rinnoviamo costantemente modelli, metodi e strumenti, forti di un grande patrimonio e curiosi verso nuove prospettive.

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        Location


        Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.

        Rivivi l’edizione del 2021


        Ecco cosa è successo