RICHMOND E-COMMERCE FORUM 2020

PROGRAMMA CONFERENZE APRILE

CONFERENZA D’APERTURA

MARIANO DI VAIO

Imprenditore digitale

OLTRE LE APPARENZE:
MARIANO DI VAIO ED IL PASSAGGIO DAI SOCIAL ALL’IMPRESA

“Mi definisco un creativo, un padre di famiglia, ed un personaggio pubblico che ha avuto l’intuizione di trasformare il suo grado di influenza in un’attività imprenditoriale. Ma vorrei raccontarvi cosa c’è dietro il fenomeno Mariano Di Vaio, andare in profondità e mostrarvi non solo il successo, ma anche le difficoltà che la mia azienda ha avuto, oltre che i pregiudizi contro cui ho dovuto lottare.”
In un mondo dove l’immagine è tutto, la storia di Mariano Di Vaio diventa emblematica. Modello, influencer, testimonial delle più prestigiose case di moda e beauty, Mariano di Vaio cerca oggi una nuova legittimazione come imprenditore. Perché non tutti sanno che Mariano di Vaio è un imprenditore che, basandosi sulla stretta relazione con i suoi 10 Milioni di follower, ha creato NOHOW che oggi esporta in 97 Paesi del mondo. Ha creato l’azienda senza dire che fosse sua, ovvero senza usare direttamente la sua immagine: perché? Ha scelto come base per la sua azienda Perugia, lontano dalla moda: perché? Ha scelto di affidare la sua azienda a 30 collaboratori con una media di 30 anni: perché? La risposta: è una questione di valori. In questa sessione Mariano ci racconterà il suo percorso e le sue difficoltà ad inserirsi nel mondo imprenditoriale e in quello affollato della moda.

SEMINARI

ANDREA SPEDALE

Presidente AICEL ed Executive Board Member Emota

E-COMMERCE TO UE-COMMERCE

GLI ASPETTI LEGALI DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE

L’Europa reinterpreta l’e-commerce in chiave rivoluzionaria e l’imperativo è rispondere a quest’input con la giusta carica. L’implementazione delle numerose normative europee poste a garantire il potenziamento del mercato digitale è ormai a pieno regime offrendo ai merchant su un’unica grande piattaforma europea: il digital single market. Nessun settore è sottratto a tale rivoluzione, nessuna barriera a limitare le opportunità e la creatività imprenditoriale. Per cogliere questa sfida è però indispensabile cambiare il proprio mindset attraverso una panoramica sul nuovo assetto normativo che illustri vantaggi ed opportunità dell’internazionalizzazione.

MANUELA BORGESE

Vicepresidente AICEL, avvocato, consulente e formatore camere di commercio in ambito privacy

CATERINA GAROFALO

Presidente, AINEM - Associazione Italiana Neuromarketing

NEUROMARKETING E CUSTOMER JOURNEY

DALL’AWARNESS ALL’ADVOCACY: UN VIAGGIO NEL CERVELLO DEI CLIENTI NEI DIVERSI TOUCHPOINT

Conoscere il cervello dei clienti, i suoi comportamenti e i pattern cognitivo-emozionali, sta diventando indispensabile per costruire strategie di relazione efficaci e durature. Esistono due customer journey: uno riguarda i touchpoints proposti dal brand attraverso i quali può e vuole interagire con i clienti, l’altro è il neuro customer journey che avviene nel loro cervello durante il processo di elaborazione delle informazioni, delle decisioni profonde e delle scelte. Saranno approfondite le dinamiche razionali, emozionali e non consce, che influenzano il decision making. Saranno presentati modelli e case history.

SIMONE COTTI

Fulfilment Development Director & Country Manager, Farfetch

POSSIBILI STRATEGIE DI INGRESSO: MARKETPLACE OCCIDENTALI, DA AMAZON A FARFETCH

MARKETPLACE O ACCESSO DIRETTO?

L’intervento evidenzierà’ quali siano le opportunità di business derivanti dall’utilizzo dei marketplace digitali. Focalizzandosi su aspetti commerciali, ma anche logistici, contrapporremo le dinamiche dei marketplace a quelle dell’accesso diretto ai mercati digitali internazionali. Partiremo con una panoramica sul funzionamento dei marketplace per poi concentrarci sugli aspetti economici.

MASSIMO MARCIANI

Presidente, Freight Leaders Council

IL FUTURO DELLE CONSEGNE E-COMMERCE: LA RIVOLUZIONE DELL’ULTIMO MIGLIO

COME LE RICHIESTE DEI CLIENTI ED I CAMBIAMENTI TECNOLOGICI STANNO TRASFORMANDO IL MERCATO DELLE CONSEGNE A DOMICILIO DEI PACCHI

Non c’è mai stato nella storia recente un momento di più grande cambiamento per il nostro stile di vita e di consumo come quello che stiamo attraversando. I consumatori ordinano più oggetti online e pretendono di avere sotto controllo tutto il processo di consegna, che deve avvenire nel modo più preciso e più rapido possibile. Non è un caso che siamo passati dal concetto di home delivery a quello più sfidante di instant delivery. Questo scenario impone nuove domande agli attori dell’ecosistema dell’e-commerce: ad esempio comprendere bene chi è un concorrente e chi, invece, può essere considerato un partner. Quali tecnologie e quali modalità di consegna dei pacchi saranno prioritarie rispetto ad altre? Quali interventi normativi dovranno essere adottati per gestire flussi crescenti di merci nelle nostre città? Quale sarà il ruolo dei big data e dell’analisi di profilazione del cliente in futuro?

WORKSHOP

ALESSANDRO ANDREANELLI

Property Manager & Managing Director, Lush Italia

L’IMPEGNO ETICO COME TRATTO DISTINTIVO E VALORE DI MERCATO

DALLA RICERCA E SVILUPPO ALLO STORYTELLING: UN MODELLO DI BUSINESS RIVOLUZIONARIO

Oggi c’è un’attenzione particolare alla sostenibilità, è davvero sufficiente per un’azienda essere sostenibile? “Rigenerazione”, la parola chiave del 2020. Come comunicare nel punto vendita?Come sensibilizzare la clientela alle tematiche sostenute dall’azienda come la difesa dei diritti umani, animali e ambientali, la lotta ai test sugli animali, creando al tempo stesso un prodotto giocoso e irriverente? In un mondo di “urlatori” abbiamo deciso di parlane con Lush, un’azienda a zero investimenti pubblicitari con oltre 25 anni di storia e un’offerta di prodotti innovativi e unici sul mercato: solidi e nudi, totalmente privi di packaging. Perché cambiare il mondo è possibile, cambiando noi stessi.

ANDREA ANTINORI

Founder e CMO e Responsabile comunicazione, Winelivery

SOCIAL E DIGITAL MARKETING A SUPPORTO DEL TUO ECOMMERCE

SUCCESSI ED ERRORI DI UNA STRATEGIA, QUANDO IL BUDGET PARTE DA ZERO O QUASI

Tutti parlano di social e di digital, ma come usare i vari canali e strumenti? Non tutte le strategie sono funzionali per tutte le aziende. In questa aula converseremo con una dei fondatori di Winelivery per capire come sono stati messi a valore i vari elementi di una strategia digital, dal seo al sem, passando per il marketing automation. Spazio sarà dato anche ai social: quanto e dove investire a seconda degli obiettivi da raggiungere e dei tempi che ci diamo per farlo? Una volta ingaggiato il cliente come possiamo fidelizzarlo? Come migliorare l’Awareness? Infine, non trascureremo neanche gli errori, gli investimenti sbagliati, perché è da essi che nascono le strategie migliori.

ELISA IANDIORIO

PMI Digital Strategist, Docente Universitario e Autore libro ``BigData``

E-COMMERCE E RETAIL: COME CONOSCERE IL MERCATO E IL CLIENTE GRAZIE ALL’APPLICAZIONE DEI BIG DATA

L’UTILIZZO DEI BIG DATA PER E-COMMERCE E RETAIL: TECNICHE E STRUMENTI

Il workshop mira a far acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per la valutazione in ottica prettamente aziendale e di marketing dei Big Data: cosa sono, come vengono analizzati  ed utilizzati per aumentare le performance aziendali; con un focus sull’e.commerce ed il retail. Attraverso questo workshop sarà possibile conoscere e capire come sviluppare una strategia aziendale utilizzando i Big Data per analizzare il consumatore e il suo comportamento di acquisto, come si possono anticipare e definire le buyer personas e la loro customer journey. Partendo da un obiettivo definito si analizzeranno i Big Data in tutto il loro percorso, intercettando i diversi touchpoint possibili per l’utente e come condurlo all’acquisto. Casi ed esempi pratici saranno il cuore dell’intervento, perché come è spiegato in una delle mie massime preferite “La conoscenza è sapere che un pomodoro è un frutto; la saggezza è sapere di non doverlo mettere in una macedonia di frutta” (Miled Kington)

NICOLA INFANTINO

CEO, Evert srl

L’ IMPORTANZA DEI DATI IN UNA STRATEGIA OMNICHANNEL VINCENTE

MOTOABBIGLIAMENTO.IT DA SITO E-COMMERCE A CATENA OMNICHANNEL

Molti hanno aperto il canale ecommerce per presidiare meglio il mercato, noi abbiamo fatto il contrario: partiti con un ecommerce, ci siamo resi conto della necessità di avere dei punti fisici per poter creare un legame ancora più forte con i nostri clienti. In quest’aula cercheremo di rispondere ad alcune domande: perché aprire un punto vendita? Con quali criteri geografici? Qual è il ruolo del personale di punto vendita? Come siamo riusciti a creare una circolarità tra retail e punto vendita? Condivideremo insieme alcune strategie, ed errori da non commettere, e vedremo insieme come utilizzare i dati per supportare le nostre decisioni.

LABORATORI

NICOLA OLIVIERI

Transformative Coach, Easier Coaching

DECISIONI SEMPLICI IN SITUAZIONI COMPLESSE

COME LA VARIABILE DELLO STATO MENTALE INFLUENZA I
PROCESSI DECISIONALI

Che cosa influenza la nostra capacità di vederci chiaro? Cosa rende una decisione più o meno difficile? Che valore avrebbe riuscire a districarsi con chiarezza e lucidità tra i meandri del proprio business? L’obiettivo di questo workshop è quello di imparare a rapportarsi all’arte del prendere decisioni in maniera completamente diversa ed avere esperienza diretta di quanto, involontariamente, tendiamo a complicarci la vita.

DANIEL PANIZZA

Transformative Coach, Easier Coaching

VALENTINA FALONI

Docente universitario, consulente e formatore, ricercatrice

PROFESSIONALIZZARE LA CREATIVITÀ

IMPARARE A RICONOSCERE LE STRUTTURE NARRATIVE, COMUNICARE E CREARE CONTENUTI EFFICACI METTENDOSI IN GIOCO!

Hai mai provato a fissare teorie, nozioni e tecniche, allenare abilità e talenti innati, sperimentando il tutto con un gioco da tavola? Qui si può. Sviluppare abilità narrative e creare contenuti efficaci per ogni genere di piattaforma e formato è possibile, se impariamo a riconoscere le strutture e i processi con cui comprendiamo e comunichiamo, ma soprattutto creiamo.
In questa sessione impareremo le tecniche per tradurre ciò che immaginiamo in realtà, sperimentando il nostro naturale talento, attraverso un gioco da tavola. Saper professionalizzare la creatività è il valore aggiunto di ogni attività produttiva. Facciamolo divertendoci!

EXHIBITOR CORNER

ELISABETTA DELL'OCA

CMO, QuestIT

CONVERSATIONAL COMMERCE ECOSYSTEM

ASSISTENTI VIRTUALI ED ESPERIENZA CONVERSAZIONALE A SUPPORTO DELLE VENDITE ONLINE

La voce è la nuova interfaccia e i consumatori preferiscono interagire con le marche attraverso l’utilizzo di dispositivi che consentono di parlare con le aziende mediante l’utilizzo della voce. Smartphone, smart speaker e Assistenti Virtuali, insieme alle tecnologie di Intelligenza Artificiale, stanno rivoluzionando le modalità di acquisto creando una nuova era: quella del Conversational Commerce.

FEDERICA MONTANO

Responsabile Offerta E-commerce, Poste Italiane

CONVERSATIONAL COMMERCE ECOSYSTEM

ASSISTENTI VIRTUALI ED ESPERIENZA CONVERSAZIONALE A SUPPORTO DELLE VENDITE ONLINE

La voce è la nuova interfaccia e i consumatori preferiscono interagire con le marche attraverso l’utilizzo di dispositivi che consentono di parlare con le aziende mediante l’utilizzo della voce. Smartphone, smart speaker e Assistenti Virtuali, insieme alle tecnologie di Intelligenza Artificiale, stanno rivoluzionando le modalità di acquisto creando una nuova era: quella del Conversational Commerce.

SOFT SKILLS

FRANCESCO FERRARA

Psicologo del lavoro, specialista risorse umane e senior partner di HXO (Humanities invetriX Opera)

SCENDERE DALLA RUOTA: I MECCANISMI DELLA MENTE CHE CI FANNO GIRARE COME CRICETI

La complessità avanza e il cervello non la tollera. Il cambiamento ci chiede di uscire dalla nostra zona di comfort e la nostra mente trova giustificazioni plausibili e razionali per restarci dentro. Il workshop è rivolto ai professionisti e manager che vogliono affrontare le trasformazioni in atto nel mondo digitale con la consapevolezza di come il nostro modo di pensare è influenzato da trappole mentali, credenze su noi stessi e abitudini che limitano l’esplorazione, le creatività, la capacità di fare connessioni. Facendoci, a volte, perdere delle opportunità.

ATTIVITA’ EXTRA

ANDREA GIOCONDI

Campione olimpico e primatista del mezzofondo

6 CIÒ CHE PENSI!

APPASSIONARSI ALLA CORSA O AL CAMMINO È FACILE… SE SAI COME FARE!

La corsa e il cammino sono gli sport più praticati al mondo perchè facili da gestire ed in grado di dare tanto benessere a fronte di pochissimo tempo e risorse. Chi di noi, per migliorare lo stile di vita, non ha provato o almeno desiderato di farli diventare una sana abitudine regolare della propria vita? Partecipa al workshop in aula «6 ciò che pensi» e scoprirai come nascono le nostre abitudini e le strategie motivazionali e i segreti tecnici per poter iniziare con successo e continuare con piacere. Riceverai anche delle indicazioni sui meccanismi che determinano le nostre abitudini alimentari e alcuni suggerimenti su come migliorare senza traumi. Il workshop è tenuto da Max Monaco e Andrea Giocondi, rispettivamente mental coach e preparatore tecnico della cantante e campionessa paralimpica Annalisa Minetti. A tutti i partecipanti in omaggio il «Personal ActivationBook®» e la possibilità di fare un primo breve allenamento con Max e Andrea la mattina successiva al workshop.

MAX MONACO

Life e motivational coach

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