Richmond Marketing Forum

GUBBIO Park Hotel dei Cappuccini 16 - 18 GIUGNO 2024

Dal 1996, è l’evento di riferimento per il marketing in Italia.

Ogni edizione tuttavia propone nuove formule, che consentono di fare evolvere il forum in sintonia con le trasformazioni nel mondo del marketing.

Oltre ai responsabili marketing di grandi brand italiani, partecipano i rappresentanti di aziende e agenzie che forniscono servizi in area comunicazione, marketing, digital, eventi e design

A chi è dedicato?


Delegate


I delegate, Marketing Director/Manager avranno la possibilità di aggiornarsi, attraverso lo scambio di idee, stimoli e approfondimenti con il meglio del marketing italiano. Facendo il punto su quanto già esiste e quanto sta per nascere.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2024


ACQUA DELL’ALBA Direttore Marketing, Comunicazione e Sostenibilità – AKC ADVANCED KNOWLEDGE CONSULTING Marketing Director – ANGELINI TECHNOLOGIES – FAMECCANICA Communication Specialist – AQUAZZURA Marketing Coordinator – ARAN WORLD Direttore Commerciale e Marketing – ARPA INDUSTRIALE SpA CMO- ATOS Global Events Senior Manager – BAR ITALIA Srl Digital Marketing Manager – CAFFE’ BORBONE Trade Marketing Manager GDO – CALLMEWINE Digital COmmunication Manager – CCH TAGETIK – WOLTERS KLUWER Marketing Manager – COIM GROUP Corporate Marketing – CONSORZIO DEL PROSCIUTTO DI SAN DANIELE CMO – CUSTOM SpA Head of Media & Institutional Relations – CYBERTEC Marketing and Communications  – DELTA DORE Srl Sales & Marketing – EDILIZIACROBATICA SpA Marketing & Communication Manager – EGNAZIA | OSITALITA’ ITALIANA Chief Marketing & Communication Officer – ELISABET Srl Marketing Manager – EUROFFICE Srl Marketing Manager – F.LLI MANNO Responsabile Marketing – FAAC TECHNOLOGIES Head of Marketing Europe – FAMECCANICA DATA SpA Sales Manager Digital Solution – FILENI ALIMENTARE SpA Product Manager & Trade Marketing Specialist – FLO SpA Marketing Manager | Marketing Specialist – FOX BAR ITALIA Founder & Brand Ambassador – FRITTELLI MARITTIME GROUP Responsabile Marketing e Comunicazione – GAMBINI SpA Marketing and Product | Marketing – GATTINONI Direttore Marketing e Comunicazione – GREENERGY SpA Direttore Marketing – GRIFFI BEAUTY STORE Project Manager – GRUPPO LO CONTE Head of Marketing – GSE ITALIA Srl Marketing Manager – IMPERIAL SpA Marketing & Communication Manager – IREN MERCATO Digital Marketing Analyst – ISE CABLAGGI Presidente CDA – JOBTECH Head of Marketing – JOHNSON CONTROLS Marketing Manager – KEDRION Global Chief Communication Officer – LA DORIA SpA Marketing Manager – LIVANOVA Marketing Director – LORO PIANA Sales & Marketing Director | Brand and Communication – LUXALPACA Marketing Manager – MECCANOTECNICA UMBRA SpA Marketing and Brand Manager – MIROGLIO GROUP Head of Marketing & Digital Communication – MV LINE SpA CMO – NATUZZI SpA Marketing Manager | Brand Manager Natuzzi Editions – OFFICINE MACCAFERRI SpA Group Digital Marketing Manager – PANTHER Srl Responsabile Marketing & Communication – PASTIFICIO DI MARTINO Trade e Communication Marketing Manager – PENTA Srl Social Media Manager – RITTAL SpA Marketing Manager – SECURITY TRUST.IT Srl Responsabile Marketing e Comunicazione – SIDEL SpA Global Sustainability Expert – SISTEMYA Srl CMO – SOFIDEL SpA Head of Marketing Europe AFH – STANHOME SpA Manager  CRM e Comunicazione Locale | Direttore Marketing – STERLING SpA Marketing & Communication Manager – TEATRO OLIMPICO Direttore Marketing e Comunicazione – TOSHIBA TEC ITALIA IMAGING SYSTEM SpA Direct Channel Marketing | Marketing Manager – TURBODEN SpA Brand Strategist | Senior Marketing & Communication Manager – UNIVERSITA’ LUMSA Responsabile Marketing – WHIRLPOOL ITALIA Srl Direttore Marketing

Vai ai Delegate 2023

Exhibitor


Gli exhibitor avranno la possibilità di creare nuovi business, trovando un’audience preparata, selezionata, attenta a tutti gli spunti che derivano dall’area marketing: comunicazione, media, nuove tecnologie, design.

Conferenza di apertura


FRANCESCO COSTA


Giornalista e vicedirettore «il Post»

FRANCESCO COSTA

Francesco Costa è nato a Catania nel 1984 , vive a Milano ed è giornalista e vicedirettore del giornale online « il Post ». Esperto di politica statunitense e più volte inviato sul campo, dal 2015 al 2020 ha curato il progetto « Da Costa a Costa », una newsletter e uno dei primi e più ascoltati podcast giornalistici in Italia. È stato autore e volto della miniserie televisiva «The American Way» per DAZN. Dal 2021 conduce il podcast giornaliero «Morning», una rassegna stampa commentata che ha raccolto quattro premi agli Italian Podcast Awards. Nel 2022 ha vinto il Premiolino, uno fra i più antichi e importanti riconoscimenti giornalistici italiani. Da Mondadori ha pubblicato “Questa è l’America” (2020) e “Una storia americana” (2021), è in uscita il suo nuovo libro “Frontiera”.

SOPRAVVIVERE AL DILUVIO

Non abbiamo mai avuto accesso a così tante informazioni come oggi, eppure non ci siamo mai sentiti così disorientati e così incapaci di distinguere cosa è importante e cosa no, di cosa fidarci e cosa no. Comunicare non è mai stato così facile, eppure sembriamo sempre meno capaci di dialogare. Succede in Italia, succede in Europa, succede negli Stati Uniti, dove molti di questi fenomeni hanno avuto origine. Ma non è un destino ineluttabile: e conoscere i meccanismi alla base di questi cambiamenti può aiutarci a farci sentire un po’ meno sommersi.

Seminari

  • TECH & TALK. L’ANGOLO DELL’INNOVAZIONE.

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i...
    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Alberto Mattiello

    Business Futurist

    Un incontro con Alberto Mattiello, futurist basato negli Stati Uniti, dedicato ad analizzare le tecnologie emergenti e i trend futuri. Una narrazione che fonde tecnologia e psicologia del cambiamento, aiutando ad identificare gli scenari, i protagonisti, le nuove regole del gioco e il nostro ruolo in questo mondo in evoluzione.

    Alberto Mattiello

    Alberto Mattiello è un business futurist, autore, imprenditore e keynote speaker. Vive a Miami Beach in Florida. Autore di “Customer Success” (2022), “Mind The Change” (2017), “Marketing Thinking” (2017), e “Marketing Psychology Behind Growth” (2018). È curatore di “The Future Of Management” (2019) una collana in collaborazione con MIT Sloan Management Review su come la tecnologia influisce sul modo in cui gestiremo l’azienda in futuro: Cromosoma Innovazione (2019), Doppia Accelerazione (2021). Alberto Mattiello è un esperto di innovazione tecnologica e di business, relatore internazionale con oltre 400 eventi in oltre 25 paesi. È mentore presso aziende e università, tra cui l’Imperial College Of London e l’Università Bocconi di Milano.

  • IL TALENTO DI GUARDARE AVANTI

    Segmento visionario dei nostri eventi, che mira a esplorare il futuro dei diversi settori a cui sono dedicati e che ne rappresenta il filo conduttore, questa sessione vedrà la presenza di studiosi, pensatori, manager, innovatori,...

    Segmento visionario dei nostri eventi, che mira a esplorare il futuro dei diversi settori a cui sono dedicati e che ne rappresenta il filo conduttore, questa sessione vedrà la presenza di studiosi, pensatori, manager, innovatori, artisti, scienziati, esperti e futurologi che si daranno appuntamento sul palco dei forum Richmond, da dove ci spingeranno a guardare avanti, anche da punti di vista alternativi. Preparati a essere ispirato e a espandere i tuoi orizzonti su ciò che il futuro potrebbe riservare per il tuo settore.

  • DIALOGHI D’ECCELLENZA

    Una sessione in forma di intervista con leader influenti, un confronto acceso, vivace, a volte provocatorio, che vedrà vertici d’azienda, imprenditori, esperti di settore a confronto con giornalisti e opinionisti curiosi. Discuteremo con loro di...

    Una sessione in forma di intervista con leader influenti, un confronto acceso, vivace, a volte provocatorio, che vedrà vertici d’azienda, imprenditori, esperti di settore a confronto con giornalisti e opinionisti curiosi. Discuteremo con loro di come stanno affrontando le sfide odierne, quali strategie stanno implementando e come prevedono che le tendenze emergenti influenzeranno il loro lavoro nel tempo. Un momento per fare domande e ottenere risposte, in cui dare vita a dialoghi esplorativi per una comprensione più profonda e un’ispirazione su come navigare e influenzare il futuro, l’occasione che prima o poi tutti vorremmo avere!

    Workshops

    • IL LEADER INNOVATIVO: COME ADEGUARE IL MINDSET ALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE E SAPER GUIDARE IL TEAM VERSO STRUMENTI E CANALI SEMPRE PIÙ NUOVI

      Una sessione dedicata allʼorganizzazione aziendale e allʼevoluzione della leadership. Nel contesto dell'evoluzione digitale accelerata, il ruolo del leader innovativo emerge come chiave fondamentale per guidare un'organizzazione attraverso la trasformazione digitale, anche promuovendo una forte sinergia...
      Duccio Manetti

      Chief Communication Officer, KEDRION BIOPHARMA

      Duccio Manetti

      Chief Communication Officer, KEDRION BIOPHARMA

      Una sessione dedicata allʼorganizzazione aziendale e allʼevoluzione della leadership. Nel contesto dell’evoluzione digitale accelerata, il ruolo del leader innovativo emerge come chiave fondamentale per guidare un’organizzazione attraverso la trasformazione digitale, anche promuovendo una forte sinergia tra marketing e comunicazione, sfruttando strumenti e canali sempre nuovi per mantenere la competitività aziendale. Esploreremo insieme l’attuale configurazione delle dinamiche tra il reparto Marketing, Comunicazione e gli altri settori aziendali, evidenziando il percorso per plasmare il successo innovativo aziendale.

      Duccio Manetti

      Duccio Manetti is a corporate communication executive with 18 years of global experience in the Energy, Food & Beverage and Healthcare industry sectors. Duccio has a university degree in Philosophy of Language and Philosophy of Science, a second degree in Science of Communication and a PhD in Cognitive Sciences. He has extensive experience in the communication field, holding several leadership positions in multinational companies in the Energy, Food & Beverage and Healthcare industry sectors and living in America, Asia and Australia. More recently, Duccio has been the Global Director of Communications at Bracco, leading the 360° communication strategy for the company, from internal to external comms, as well as PR, digital and public affairs. Duccio is also a guest lecturer at the Quadriga University of Berlin and at IULM, as well as a global mentor for Mentee (an international non-profit organization that helps marginalized young students in disadvantaged countries). Today he is the Chief Communication Officer at Kedrion, a leading pharmaceutical company in the area of rare diseases and plasma derived products. Duccio is responsible for the Corporate Communication and Government Affairs function, with the responsibility of external and internal communication strategy, and of the governmental affairs agenda.

       

    • ANALISI STATISTICA ROBUSTA DEI DATI PER IL MARKETING

      I dati di marketing raramente seguono i semplici modelli della statistica matematica. Spesso sono presenti valori anomali. Inoltre, i parametri possono cambiare gradualmente nel tempo. Lʼanalisi dei dati di marketing può essere affrontata con successo...
      Marco Riani

      Professore ordinario di Statistica, Università degli Studi di Parma

      Marco Riani

      Professore ordinario di Statistica, Università degli Studi di Parma

      I dati di marketing raramente seguono i semplici modelli della statistica matematica. Spesso sono presenti valori anomali. Inoltre, i parametri possono cambiare gradualmente nel tempo. Lʼanalisi dei dati di marketing può essere affrontata con successo solo utilizzando metodi robusti alle deviazioni dalle ipotesi del modello. In questo intervento vengono illustrati in tempo reale, tramite software dedicato scritto in linguaggio ATLAB/Python, una serie di metodi robusti ed efficienti per lʼanalisi di dataset di regressione e multivariati, per capire se la variabile risposta deve essere trasformata, quali sono le variabili più importanti ed individuare gruppi di osservazioni su cui concentrare lʼazione di marketing.
      Particolare attenzione sarà data ai metodi robusti ed efficienti (noti come forward search) che utilizzano un livello di trimming flessibile e consentono di comprendere l’effetto che ciascuna unità (outlier o meno)
      esercita sul modello. Infine viene discussa l’estensione dei metodi di cui sopra alle trasformazioni, al contesto dei big data, ai metodi per lʼanalisi dei dati categorici ed alla formazione di gruppi omogenei. Tutte le analisi che vengono mostrate sono replicabili ed il software di corredo è open source.

      Marco Riani

      Professore ordinario di Statistica nell’Università degli Studi di Parma dal 2006. Nel 1995 ha vinto il premio per la miglior tesi di dottorato in Statistica. E’ stato responsabile scientifico di diversi progetti finanziati MIUR, della Comunità Europea e della European Science
      Foundation. E’ autore di 2 libri pubblicati da Springer Verlag, New York e di circa 120 pubblicazioni metà delle quali apparse in riviste internazionali di statistica. Dal 2016 è direttore del centro interdipartimentale di statistica robusta dellʼUniversità di Parma:
      http://rosa.unipr.it

       

    • IA APPLICATA ALLA CREATIVITÀ: COME APPLICARE LA IA A SUPPORTO DELLE ATTIVITÀ MARKETING NELLE GRANDI AZIENDE

      Nel panorama sempre più competitivo del marketing, l'approccio all'uso dell'Intelligenza Artificiale (IA) rappresenta una svolta cruciale, soprattutto per le grandi aziende. In questo intervento, propongo di esplorare un'angolazione diversa rispetto all'approccio tradizionale delle agenzie creative,...
      Gian Matteo Mellerio

      BUSINESS UNIT DIRECTOR & HEAD OF MARKETING, LORO PIANA

      Gian Matteo Mellerio

      BUSINESS UNIT DIRECTOR & HEAD OF MARKETING, LORO PIANA

      Nel panorama sempre più competitivo del marketing, l’approccio all’uso dell’Intelligenza Artificiale (IA) rappresenta una svolta cruciale, soprattutto per le grandi aziende. In questo intervento, propongo di esplorare un’angolazione diversa rispetto all’approccio tradizionale delle agenzie creative, offrendo una prospettiva da direttore marketing che mira a stimolare la riflessione e a suscitare domande cruciali sull’utilizzo dell’IA. Le AI non sono più una prospettiva futura; sono parte integrante del presente. Ignorare il loro potenziale significa ritrovarsi in una posizione svantaggiata, simile a giocare a scacchi con un avversario che utilizza un computer. È quindi fondamentale comprendere le applicazioni reali dell’IA
      nel marketing e come saperle utilizzare in modo efficace. Analizzeremo anche il delicato tema della creatività nell’era dell’IA. Si tratta di capire se l’adozione dell’IA porterà a una omologazione delle idee o, al contrario, stimolerà uno slancio creativo senza precedenti. Questo dibattito riveste particolare importanza per gli operatori del settore, poiché influenzerà direttamente il modo in cui affrontiamo le sfide creative. Infine, affronteremo le resistenze presenti all’interno delle grandi aziende. La paura di condividere dati sensibili ha portato molte di esse a vietare l’utilizzo di AI esterne. Tuttavia, questo atteggiamento potrebbe rivelarsi controproducente, poiché la curva di sviluppo delle AI è esponenziale e
      veloce. Le grandi aziende rischiano quindi di restare indietro, incapaci di competere con quelle che adottano un approccio più aperto e innovativo.

      Gian Matteo Mellerio

      Durante la mia carriera, ho avuto il privilegio di guidare team di successo in multinazionali sia del settore FMCG che Luxury, tra
      cui Perfetti, Nivea, Grohe e attualmente Loro Piana. Questa esperienza trasversale mi ha permesso di sviluppare spirito di
      adattamento in svariati contesti lavorativi senza però trascurare Clara e Andrea (i miei due bellissimi figli) e Valeria (mia moglie)
      con la quale ho sempre condiviso anche la passione per il marketing. Sono appassionato di tecnologia (tra cui negli ultimi anni le
      AI), innovazione e formazione, e da tre anni ho l’onore di essere guest speaker al Master in Fashion & Design della Bocconi

       

    • PROFESSIONISTI MARKETING INTERNI ALLE AZIENDE: PLUS O MINUS?

      Come si configura oggi il reparto Marketing: analisi e casi concreti a confronto

      Il mondo del marketing aziendale è in costante evoluzione, e con esso la discussione sull'efficacia dei professionisti del marketing interni: sono più i vantaggi o gli svantaggi nell'utilizzare professionisti di marketing e comunicazione direttamente all'interno...
      Nicola Sivilotti

      Chief Marketing Officer, Consorzio del Prosciutto di San Daniele

      Nicola Sivilotti

      Chief Marketing Officer, Consorzio del Prosciutto di San Daniele

      Il mondo del marketing aziendale è in costante evoluzione, e con esso la discussione sull’efficacia dei professionisti del marketing interni: sono più i vantaggi o gli svantaggi nell’utilizzare professionisti di marketing e comunicazione direttamente all’interno delle aziende?

      Una sessione su come la strutturazione di un ufficio interno ha cambiato la reputazione ed il valore stesso di un brand. Un focus su ruoli, competenze e organizzazione aziendale per comprendere insieme come valorizzare al meglio le competenze e le risorse interne.

      Nicola Sivilotti

      Nicola Sivilotti attuale Responsabile delle Pubbliche Relazioni, Comunicazione e Marketing del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, è nato a San Daniele del Friuli (Ud) il 10 novembre 1990. Da oltre dieci anni si occupa di comunicazione, ufficio stampa-PR, eventi e marketing con diverse esperienze in realtà regionali e televisioni locali. Da luglio 2017 è in forza al Consorzio del Prosciutto di San Daniele dapprima come addetto alle Pubbliche Relazioni e Marketing e dal 2022 come responsabile e coordinatore del servizio. Si occupa di comunicazione anche per associazioni e realtà regionali.

       

    • BIAS COGNITIVI: TRA MARKETING E NEUROSCIENZE. COME INFLUISCONO NELLA COMUNICAZIONE? COSA INFLUENZA LE NOSTRE DECISIONI?

      Approcciarsi al mondo dei bias cognitivi apre una finestra affascinante tra marketing e neuroscienze. Quale il loro impatto nella comunicazione? Sveleremo come queste distorsioni mentali influenzino le decisioni umane. Da elementi sottili nelle strategie di...

      Approcciarsi al mondo dei bias cognitivi apre una finestra affascinante tra marketing e neuroscienze. Quale il loro impatto nella comunicazione? Sveleremo come queste distorsioni mentali influenzino le decisioni umane. Da elementi sottili nelle strategie di marketing a profonde connessioni con la psicologia, scopriremo come i bias cognitivi siano in grado di plasmare il nostro modo di percepire e rispondere alle stimolazioni del mondo.

      Soft Skills

      • TALENT PURSUIT

        Quest'anno, Richmond Italia ha scelto come fil rouge di tutti i 25 eventi in programma: il talento. In particolare, noi di Richmond Italia - che nel 2024 compiamo 30 anni di attività - abbiamo chiuso...
        A CURA DI HXO

        A CURA DI HXO

        Quest’anno, Richmond Italia ha scelto come fil rouge di tutti i 25 eventi in programma: il talento.

        In particolare, noi di Richmond Italia – che nel 2024 compiamo 30 anni di attività – abbiamo chiuso gli occhi e, con un balzo nel passato ai nostri esordi, ci siamo riconosciuti nel “Talento di guardare avanti“. Abbiamo quindi chiesto a tutti i partecipanti di chiudere gli occhi e tornare all’infanzia per scovare l’abilità che li caratterizzava.

        Ad ogni evento lavoreremo sui nostri talenti, che siano sopiti o evidenti, e nella serata centrale giocheremo assieme e proveremo a conoscerci un po’ di più. Cosa è rimasto del nostro talento di bambini? Siamo riusciti a farlo crescere e a farlo lavorare? Quali sono i nostri talenti oggi?

        Unisciti a noi in questa straordinaria avventura alla scoperta del talento e della crescita personale!


        A CURA DI HXO

        Il team di HXO è costituito da consulenti, coach, progettisti e trainer che hanno maturato la loro esperienza in molti settori e realtà organizzative. Li caratterizza la profondità degli interventi, lo spirito innovativo sensibile ai cambiamenti, la capacità di leggere il contesto e le le dinamiche fra le persone.

      • IL MANAGER E L’ARTE DI IMMAGINARE SCENARI FUTURI

        Esploriamo insieme come il manager, armato di visione e passione, possa trasformare le carte degli scenari futuri in un gioco stimolante

        Nel contesto dell'evoluzione aziendale, il ruolo del manager diventa un'arte che richiede una combinazione di talento, competenze e un tocco di immaginazione. Affrontando il futuro con un approccio nuovo, questo workshop ci accompagna a riflettere...
        A CURA DI UOTIF

        A CURA DI UOTIF

        Nel contesto dell’evoluzione aziendale, il ruolo del manager diventa un’arte che richiede una combinazione di talento, competenze e un tocco di immaginazione. Affrontando il futuro con un approccio nuovo, questo workshop ci accompagna a riflettere sulla capacità dei manager di visualizzare possibili scenari per anticipare, adattarsi e guidare il futuro percorso dell’organizzazione anche attraverso l’arte di prendere delle decisioni e l’uso dell’immaginazione come leva.

        Vieni a scoprire le carte che hai!

        A CURA DI UOTIF

        Continuano a dirci che il futuro è uno e prevedibile ed i rischi sono controllabili, mentre il mondo continua a dimostrarci il contrario!

        E proprio perché il futuro non esiste ancora, siamo convinti che lo si possa solo immaginare e sappiamo che gli esseri umani hanno innata questa capacità. Ecco perché aiutiamo persone e organizzazioni ad immaginare nuove possibilità e come dargli forma. Facilitiamo, attraverso metodologie e tecniche diverse e coinvolgenti, la creazione di scenari futuri e sulla base di essi, supportiamo le vostre attività per definire nuove strategie. Siamo Ingegneri con una particolare passione per tutto ciò che riguarda l’Immaginazione. Proprio per questo ci piace definirci Imagination Ing, Ingegneri dell’Immaginazione.

      • SCOPRIRE E SFRUTTARE IL TALENTO PER ECCELLERE IN OGNI CAMPO…

        Tutti abbiamo un Talento. Cosa potrebbe accadere se, invece di focalizzarci sul migliorare le nostre lacune, riuscissimo a comprendere quali sono i nostri punti di forza sviluppandoli ulteriormente a nostro vantaggio? Scoprire i propri Talenti...
        ALESSANDRA MONASTA

        Performance e Business Coach Metodo R.I.G.O.R.E. – Formatore, Consulente Fonico Forense, LAW5 S.r.l.

        ALESSANDRA MONASTA

        Performance e Business Coach Metodo R.I.G.O.R.E. – Formatore, Consulente Fonico Forense, LAW5 S.r.l.

        Tutti abbiamo un Talento. Cosa potrebbe accadere se, invece di focalizzarci sul migliorare le nostre lacune, riuscissimo a comprendere quali sono i nostri punti di forza sviluppandoli ulteriormente a nostro vantaggio? Scoprire i propri Talenti e “professionalizzarli” è un passo importante che può determinare una crescita esponenziale facendoci eccellere in ogni campo…

        Sia nello Sport che nel Management, la scoperta e lo sviluppo del Talento sono processi dinamici che necessitano di impegno e dedizione costanti. Entrambi richiedono la capacità di esibirsi sotto pressione e i risultati sono fondamentali, che si tratti di vincere una competizione sportiva o di raggiungere obiettivi aziendali. Nello sport il Talento individuale può essere talvolta più evidente, mentre nel management il successo dipende spesso dall’abilità lavorativa e di ispirare un gruppo di persone.

        Mentre gli atleti si concentrano sulle capacità fisiche, mentali e tecniche specifiche per la performance, i manager devono sviluppare competenze interpersonali, strategiche e decisionali, riconoscendo e accettando anche il Talento dell’altro. In entrambi i casi, la chiave del successo risiede nell’essere consapevoli delle proprie abilità uniche, nel coltivarle costantemente e nel saperle applicare efficacemente nelle situazioni appropriate.

        Nel laboratorio che faremo insieme andremo a scoprire e fare emergere il vostro Talento…

        “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità.”

        Seneca


        ALESSANDRA MONASTA

        Una delle pochissime donne che ha svolto l’attività di Consulente Fonico Forense in ambito di Intercettazioni Telefoniche e Ambientali, occupandosi di indagini di grosso calibro sia italiane che internazionali. Si è specializzata nelle Tecniche d’ascolto e nello Studio della Voce come mezzo espressivo delle emozioni. È Autrice del Romanzo “La cacciatrice di bugie” edito da Longanesi, unico nel suo genere, che apre le porte a chi lavora dietro le quinte delle indagini ascoltando le vite degli altri. Agli inizi del 2014 l’incontro con l’ex Arbitro Stefano Farina, grande leader nel mondo del Calcio e lo studio effettuato insieme, hanno portato alla creazione di una Metodologia innovativa, semplice e funzionale da mettere a disposizione dell’eccellenza dello Sport e dell’Azienda. Il Metodo R.I.G.O.R.E.® e il Progetto S.E.A.® sono strumenti in continua evoluzione, creati per lo sviluppo e il potenziamento delle risorse personali. Oggi svolge attività di Performance e Business Coach: la LAW5 S.r.l. è la prima Società al mondo che utilizza la metafora dell’Arbitro in Azienda, un’idea che allarga l’orizzonte della Formazione.

      • GENDER MOSAIC – TASSELLI DI TE PER CREARE CONTESTI ORGANIZZATIVI INCLUSIVI

        Hai un cervello maschile o femminile? Insieme scopriremo che forse ci stiamo ponendo la domanda sbagliata. La bellezza di un mosaico risiede nella policromia dei tasselli da cui è composto così come la bellezza delle...
        A CURA DI HXO

        A CURA DI HXO

        Hai un cervello maschile o femminile? Insieme scopriremo che forse ci stiamo ponendo la domanda sbagliata.

        La bellezza di un mosaico risiede nella policromia dei tasselli da cui è composto così come la bellezza delle persone discende dalla moltitudine dei talenti racchiusi in sé. Scopri i mille colori che compongono il tuo mosaico, recupera il potere di essere persona indefinibile, contraddittoria, unica e portatrice di talenti diversi. Riconosci il valore dell’ambiguità che ti permette di scegliere chi essere e come liberare i tuoi talenti ogni giorno. Contribuisci a creare cultura inclusiva in azienda.


        A CURA DI HXO

        Il team di HXO è costituito da consulenti, coach, progettisti e trainer che hanno maturato la loro esperienza in molti settori e realtà organizzative. Li caratterizza la profondità degli interventi, lo spirito innovativo sensibile ai cambiamenti, la capacità di leggere il contesto e le le dinamiche fra le persone.

        Attività Extra

        • BRISK WALKING

          PER INIZIARE AL MEGLIO LA TUA GIORNATA

          Inizia bene la tua giornata con una Brisk Walk lungo il Parco del Mare di Rimini Alla sedentarietà si aggiungono purtroppo i dolori e tensioni muscolari causati spesso dalla cattiva postura. Camminando ad un ritmo...
          JULIA CARLINI

          Insegnante di Yoga

          JULIA CARLINI

          Insegnante di Yoga

          Inizia bene la tua giornata con una Brisk Walk lungo il Parco del Mare di Rimini

          Alla sedentarietà si aggiungono purtroppo i dolori e tensioni muscolari causati spesso dalla cattiva postura. Camminando ad un ritmo sostenuto potrai attivare il metabolismo, coinvolgendo buona parte dei muscoli del corpo, rafforzando e tonificando in particolare le gambe, polpacci, glutei, addome, spalle e braccia migliorandone l’elasticità e la resistenza.

          Partendo dal Grand Hotel Rimini, attraverso il lungomare potrai ammirare l’alba dal famoso Rock Island, incontrare qualche pescatore e camminare sulla battigia. Passeremo davanti a quella che era l’isola delle Rose, ci fermeremo al Belvedere per qualche esercizio di mobilità e termineremo con lo stretching nel meraviglioso giardino del Grand Hotel tanto amato da Fellini. Inizia bene la tua giornata! L’alba di Rimini ti aspetta!

        • INIZIA BENE LA TUA GIORNATA! YOGA PRE-EVENTO

          PER INIZIARE AL MEGLIO LA TUA GIORNATA

          Lo yoga è una disciplina adatta a tutti, questo è certo! Come è certo che nell’immaginario collettivo ci si sieda a gambe incrociate a meditare! E invece è tanto, molto di più.. I vantaggi della...
          JULIA CARLINI

          Insegnante di Yoga

          JULIA CARLINI

          Insegnante di Yoga

          Lo yoga è una disciplina adatta a tutti, questo è certo! Come è certo che nell’immaginario collettivo ci si sieda a gambe incrociate a meditare! E invece è tanto, molto di più..

          I vantaggi della pratica sono tanti ma per coloro che hanno un lavoro sedentario lo sono ancora di più. Per colpa di scrivanie, tastiere, schermi e smartphone, stiamo diventando una generazione dalle spalle curve e collo sporgente. Lo yoga aiuta a risvegliare la mente ed il corpo in maniera sana, a rilassare i muscoli aumentando la flessibilità e la mobilità.

          Il focus della pratica pre-ufficio saranno asana per combattere mal di schiena per chi sta troppo seduto o troppo in piedi, spalle curve, ridotta circolazione sanguigna, compressione addominale e mal di gambe. Inizia bene la tua giornata! Una pratica energizzante ti aspetta!

          Media Partner


          Vuoi partecipare?


          Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
          Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

          Come ci hai conosciuto?
          Ricerca onlineRaccomandazione di amici/colleghi - PassaparolaLinkedInAltri social mediaVostra DEM/NewsletterHo già partecipato in passatoPubblicità onlinePubblicità cartacea (es. giornali, riviste)Altro

          Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come da informativa form per:
          finalità di marketing.

          Location


          Il Park Hotel ai Cappuccini è un monastero del XVII secolo, sapientemente restaurato. È a Gubbio nel cuore dell’Umbria, immerso nel verde. La sua architettura è tra le testimonianze più alte di un Medioevo colto. Il Park Hotel ai Cappuccini unisce antichi ambienti e nuovi comfort.

          Rivivi l’edizione del 2023


          Ecco cosa è successo