Richmond Energy Business Forum Autumn

Rimini GRAND HOTEL 20-22 SETTEMBRE 2023

L’energia, in tutte le sue nuove forme. Un giorno e mezzo di conferenze, workshop e incontri di new business per capire le spinte che investono il mondo dell’energia.

Un appuntamento di business dedicato all’incontro tra Energy Manager, Responsabili delle scelte strategiche in ambito energetico e fornitori di soluzioni, prodotti e servizi del settore

In parallelo con conferenze e seminari, si svolge l’agenda degli incontri tra invitati (delegate) e società fornitrici (exhibitor).

A chi è dedicato?


Delegate


I delegate avranno la possibilità di confrontarsi con persone che occupano lo stesso ruolo in altre aziende. In più, potranno valutare le offerte e le idee di un gruppo selezionato di fornitori, specialisti del settore energia.

Visualizza la lista

Lista Delegate 2023


ACCIAIERIE VENETE SpA Energy Manager – ANGELINI SpA Project Manager – APOFRUIT ITALIA SOC. COOP. AGRICOLA Energy Manager – AZIENDA USL DELLA ROMAGNA Dirigente Energy Manager – CEREAL DOCKS SpA Group Energy Manager – CSI PIEMONTE Responsabile Funz.Org. Ufficio Tecnico e Servizi Aziendali – DE’ LONGHI APLLIANCES European Indirect Purchasing Manager – DSV Sustainability Manager – F.LLI BERETTA SpA Operation Manager – FINANCO – COLACEM Global Integrated Supply Chain Director – GVM ENGINEERING Srl Impiegato Tecnico – IL SOLE 24 ORE SpA Responsabile Servizi Generali – Energy Manager – LAMINAZIONE SOTTILE Energy & Sustainability Manager – LISAPHARMA SpA Engineering Director – LIVANOVA PLC Purchasing Manager – LUCCHINI RS SpA Energy Specialist – PHILIP MORRIS IFMS – RADICI PIETRO INDUSTRIES & BRANDS Energy Maintenance Safety Environment Manager – ROECHLING AUTOMOTIVE ITALIA Srl Maintenance Manager – STMICROELECTRONICS Catania Facility Director – THUN SpA Head of HSE & Facility Management – TRENITALIA Industrial Energy Plant Designer – VISHAY SEMICONDUCTOR ITALIANA SpA Energy Manager e Facility Engineer – WIENBERGER SpA Energy Manager – WHIRLPOOL MANAGEMENT Srl Facility Category Manager

Vai ai Delegate 2022

Exhibitor


Gli exhibitor potranno misurarsi con il top delle aziende italiane, conoscere i competitor e creare new business: proponendo direttamente ai decision maker tutte le novità e gli scenari inerenti il mondo dell’energia.

Conferenza di apertura


FEDERICO RAMPINI


Editorialista Corriere della Sera

FEDERICO RAMPINI

Editorialista globale del Corriere della Sera con sede a New York, scrittore di saggi di geopolitica, analista e public speaker.

LO SCENARIO GEOPOLITICO, ECONOMICO E STRATEGICO GLOBALE. AMERICA, CINA, EUROPA E GLI ALTRI: PROSPETTIVE DIVERGENTI

Analisi dello scenario strategico globale sulla base degli sviluppi dell’economia internazionale e della situazione geopolitica in essere. Un momento di confronto e riflessione sull’attualità a cura di Federico Rampini, Editorialista globale del Corriere della Sera.

Soft Skills

  • IMMAGINARE CAMBIAMENTI

    SISTEMATICA DELL’IMMAGINAZIONE: PRINCIPI TEORICI SUGLI SCENARI FUTURI

    Ci ripetono che il futuro è prevedibile: che i rischi sono controllabili ma intorno a noi i cambiamenti sono all’ordine del giorno…anzi del minuto! Il mondo non fa altro che dimostrarci esattamente il contrario, perchè...
    VERONICA BONANOMI

    IMAGINEERING, UOTIF

    VERONICA BONANOMI

    IMAGINEERING, UOTIF

    Ci ripetono che il futuro è prevedibile: che i rischi sono controllabili ma intorno a noi i cambiamenti sono all’ordine del giorno…anzi del minuto! Il mondo non fa altro che dimostrarci esattamente il contrario, perchè il futuro non è ancora accaduto e possiamo solo immaginarlo provando ad anticipare i cambiamenti e concentrandoci sulla ricerca di possibili scenari futuri. Oggi il cosiddetto «presentismo», è la tendenza ad occuparsi principalmente del qui ed ora perchè il futuro non è né unico né statico, ma molteplice ed in continua evoluzione. Immaginare Cambiamenti non riguarda tanto la previsione del futuro in sè, quanto la previsione strategica: ovvero quel processo decisionale che si basa su vari fattori e che grazie all’immaginazione, metodi, processi e strumenti, ci aiuta a disegnare o riconfigurare strategie nel presente e nel futuro prossimo.

    Se il futuro non è ancora accaduto possiamo noi limitarci a immaginare e disegnare per la nostra funzione o organizzazione un solo scenario nella speranza di aver preso proprio quello più probabile?

    VERONICA BONANOMI

    Ingegnere Ambientale con master in Risorse Umane e Comunicazione, studiando i processi nella sicurezza sul lavoro mi sono specializzata nell’analisi organizzativa-culturale e nel fabbisogno formativo nelle aziende; coniugando l’analisi dei dati al comportamento ed al fattore umano lavoro, ho sintetizzato anni di lavoro con le persone nel concetto di Ingegneria dell’immaginazione, ovvero la capacità di applicare il metodo scientifico al processo creativo ed immaginifico al fine di sviluppare possibili scenari futuri

  • LA SOSTENIBILITÀ… NELLE RELAZIONI UMANE

    APPROCCIO AD UN PENSIERO PER NUOVE AZIONI

    “Sostenibilità” è un termine che indica la caratteristica di un sistema di mantenere un proprio equilibrio stabile. Come andare tutti nella stessa direzione se non ponendo il focus sul conoscere se stessi e valorizzare la...
    ALESSANDRA MONASTA

    PERFORMANCE E BUSINESS COACH METODO R.I.G.O.R.E. – FORMATORE, CONSULENTE FONICO FORENSE, LAW5 S.R.L.

    ALESSANDRA MONASTA

    PERFORMANCE E BUSINESS COACH METODO R.I.G.O.R.E. – FORMATORE, CONSULENTE FONICO FORENSE, LAW5 S.R.L.

    “Sostenibilità” è un termine che indica la caratteristica di un sistema di mantenere un proprio equilibrio stabile. Come andare tutti nella stessa direzione se non ponendo il focus sul conoscere se stessi e valorizzare la relazione con l’altro? Se l’idea, sempre più condivisa, è quella di comprendere come ognuno di noi può contribuire agli obiettivi dell’ONU dell’Agenda 2030, perché non partire da relazioni umane sostenibili?

    Le Aziende sono fatte di persone. Siamo sempre in relazione. Tutto è comunicazione. Partendo da questi tre pilastri, vedremo insieme, una tecnica innovativa che offre azioni concrete per rendere un’Azienda sostenibile… delle relazioni umane.

    Essere sostenibili non è un qualche cosa di astratto e lontano da noi. Le Aziende possono farsi portatrici di questa nuova cultura essendo da esempio e ispirazione. Nel nostro laboratorio andremo a sperimentare insieme l’energia che si può produrre fra le persone quando sono connesse.

    “Se vogliamo migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo, l’unico modo è coinvolgere tutti”.  Richard Rogers

    ALESSANDRA MONASTA

    Una delle pochissime donne che ha svolto l’attività di Consulente Fonico Forense in ambito di Intercettazioni Telefoniche e Ambientali, occupandosi di indagini di grosso calibro sia italiane che internazionali. Si è specializzata nelle Tecniche d’ascolto e nello Studio della Voce come mezzo espressivo delle emozioni. È Autrice del Romanzo “La cacciatrice di bugie” edito da Longanesi, unico nel suo genere, che apre le porte a chi lavora dietro le quinte delle indagini ascoltando le vite degli altri. Agli inizi del 2014 l’incontro con l’ex Arbitro Stefano Farina, grande leader nel mondo del Calcio e lo studio effettuato insieme, hanno portato alla creazione di una Metodologia innovativa, semplice e funzionale da mettere a disposizione dell’eccellenza dello Sport e dell’Azienda. Il Metodo R.I.G.O.R.E.® e il Progetto S.E.A.® sono strumenti in continua evoluzione, creati per lo sviluppo e il potenziamento delle risorse personali. Oggi svolge attività di Performance e Business Coach: la LAW5 S.r.l. è la prima Società al mondo che utilizza la metafora dell’Arbitro in Azienda, un’idea che allarga l’orizzonte della Formazione.

    Media Partner


    Vuoi partecipare?


    Compila il modulo per conoscere le esclusive condizioni di partecipazioni al forum ed essere ricontattato.
    Se preferisci, chiamaci allo 02 312009.

    Come ci hai conosciuto?
    LinkedInFacebookBanner su internetGiornali / RivistePassaparolaNewsletter / Email RichmondAltro
    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali come da informativa form per:
    finalità di marketing.

    Location


    Simbolo della Dolce Vita e luogo dell’immaginario felliniano, il Grand Hotel di Rimini ha un posto nella leggenda. Vanta una storia centenaria: dal 1908, è la quinta ideale di uno spettacolo caleidoscopico con i suoi saloni storici e le nuove, modernissime zone relax.

    Rivivi l’edizione del 2020


    Ecco cosa è successo