RETAIL BUSINESS FORUM 2017

PROGRAMMA CONFERENZE E RELATORI

CONFERENZA D’ APERTURA

Luciano Ziarelli

Smile manager

ENDURANCE: da capo a leader, storia di un’avventura possibile
Si tratta di un inedito e difficile, ma non impossibile, tentativo di passaggio a nord-ovest di noi stessi: per riflettere sulle nostre possibilità di miglioramento personale e sull’importanza del gioco di squadra. Il tentativo avviene sulle tracce affascinanti dell’Avventura. Quella di Ernest Shackleton in Antartide, a capo di una squadra di 27 uomini coraggiosi e determinati, che riuscirono a sopravvivere ad una tragica odissea durata più di un anno e mezzo. Raccontando la storia, tenteremo di carpire alla storia stessa i fondamentali di questa magica alchimia, la leadership, che consente a qualcuno di essere seguito da molti. Anche quando le cose non vanno per il verso atteso.

Si racconta e si riflette dell’importanza della lealtà, della forza d’animo e della coesione tra compagni di squadra, esercitate in condizioni non ordinarie e, per questo, utili da fotografare nella nostra mente per far emergere poi, individualmente, i fondamentali della leadership da esercitare innanzitutto verso se stessi e poi, magari, verso gli altri, collaboratori, fornitori o clienti che siano.

A rendere la partecipazione emotivamente coinvolgente contribuiscono, in particolare, i materiali originali tratti dagli archivi del National Geographic e di altre fonti di non facile accesso. Filmati, foto e diari di bordo dei partecipanti alla spedizione polare dell’Endurance che avvenne tra il 1914 e il 1916.

Il colore fra vendita e benessere

Il colore è la culla della bellezza che ci circonda. Il colore di un fiore, dell’abito che indossiamo o dell’ambiente in cui lavoriamo, interagisce con il nostro benessere, contribuisce alla personale esperienza di percezione del mondo.
Ciò che il colore comunica è altrettanto determinante e preciso nel mondo del retail.
Un colore studiato e scelto con consapevolezza porterà, il cliente a sentirsi confortevole nel punto vendita e ad acquistare un prodotto invece di un altro.
Nella corretta progettazione di un ambiente destinato alla vendita è fondamentale però anche capire i bisogni di chi lavora all’interno del punto vendita. Un ambiente ostile porterà ad un approccio spigoloso con il cliente. Al contrario, un ambiente in cui l’addetto alle vendite si sente a proprio agio e si identifica permetterà di raccontare il prodotto, non solo di trasformarlo meramente in denaro.
La conferenza è rivolta a quanti desiderano approfondire il potenziale comunicativo ed espressivo che ha il colore studiato per il punto vendita.
Innanzitutto, l’obiettivo sarà analizzare e comprendere il proprio rapporto personale con il colore e a prenderne coscienza.
A seguire, si cercherà di capire il rapporto fra brand e prodotto cercando di sbloccare quei meccanismi che formattano e omologano il cliente finale con troppa facilità.
Con l’ultima parte, invece, si fonderanno i concetti di colore e forma. L’obiettivo è quello di potenziare la consapevolezza del colore per la presentazione corretta del brand e del punto vendita attraverso il concetto di sinestesia.

Pamela Grigiante

Artista

Ferdinando Pellegrino

Psichiatra e psicoterapeuta

Essere leader in un mondo che cambia

Uno degli interrogativi più pregnanti della moderna psicologia è quello inerente le potenzialità umane: perché un individuo è più forte, più agile, più dinamico e creativo rispetto ad un altro pur avendo lo stesso quoziente intellettivo? Quali sono i fattori psicologici che rendono una persona meno vulnerabile allo stress? Quali sono i fattori che rendono una persona più brillante ed efficace? Esiste un modo per accrescere il proprio talento, per essere leader di se stesso?
Avrei voluto essere…
Con il senno del poi tutto è sempre più chiaro!
La moderna psicologia si apre alla prospettiva del futuro e si pone come obiettivo fondamentale lo sviluppo di stili di vita vincenti.
Il cambiamento di prospettiva è determinante e radicale; oggi si parte dal presupposto che la mente possiede le energie sufficienti per creare le condizioni che favoriscono la crescita di personalità mature ed efficaci, con confini ben strutturati e un Io consapevole e forte.
Il corso intende così definire il ruolo dell’individuo in un mondo che cambia, nel tentativo di fornirgli gli strumenti psicologici che lo aiutino a realizzare i progetti intrapresi, a farne altri, e a rafforzare sempre meglio la propria capacità di autonomia e funzionalità. Ciò attraverso l’apprendimento di specifiche strategie di addestramento – il fitness cognitivo-emotivo – che comportino un complessivo miglioramento dello stile di vita.
L’attenzione è quindi rivolta agli aspetti positivi della persona e al rafforzamento dell’autostima: uno stimolo per essere e diventare un buon leader di se stesso, riscoprendo le infinite opportunità della vita.

Quando il gioco si fa duro… i leader si mettono in gioco! – Retail version
Tutto quello che devi sapere e saper fare per essere un leader eccellente in negozio

 

Riesci a mettere i tuoi collaboratori nelle condizioni di dare il massimo?
La competizione con gli store online rappresenta uno stimolo e non un ostacolo?
Vuoi essere pronto a rispondere anche alle esigenze dei millennials?
Queste e tante altre sono le sfide che un buon leader deve affrontare in vendita per raggiungere e superare gli obiettivi quotidiani!

Mettiti tu stesso alla prova in questo gioco a premi di 90 minuti in cui domande, opportunità e imprevisti miglioreranno le tue capacità di leadership.
Divertimento ed efficacia sono assicurati!!

Marianna Marcuzzo

Formatrice