RETAIL BUSINESS FORUM 2017

PROGRAMMA CONFERENZE E RELATORI

CONFERENZA D’ APERTURA

Luciano Ziarelli

Smile manager

ENDURANCE: da capo a leader, storia di un’avventura possibile
Si tratta di un inedito e difficile, ma non impossibile, tentativo di passaggio a nord-ovest di noi stessi: per riflettere sulle nostre possibilità di miglioramento personale e sull’importanza del gioco di squadra. Il tentativo avviene sulle tracce affascinanti dell’Avventura. Quella di Ernest Shackleton in Antartide, a capo di una squadra di 27 uomini coraggiosi e determinati, che riuscirono a sopravvivere ad una tragica odissea durata più di un anno e mezzo. Raccontando la storia, tenteremo di carpire alla storia stessa i fondamentali di questa magica alchimia, la leadership, che consente a qualcuno di essere seguito da molti. Anche quando le cose non vanno per il verso atteso.

Si racconta e si riflette dell’importanza della lealtà, della forza d’animo e della coesione tra compagni di squadra, esercitate in condizioni non ordinarie e, per questo, utili da fotografare nella nostra mente per far emergere poi, individualmente, i fondamentali della leadership da esercitare innanzitutto verso se stessi e poi, magari, verso gli altri, collaboratori, fornitori o clienti che siano.

A rendere la partecipazione emotivamente coinvolgente contribuiscono, in particolare, i materiali originali tratti dagli archivi del National Geographic e di altre fonti di non facile accesso. Filmati, foto e diari di bordo dei partecipanti alla spedizione polare dell’Endurance che avvenne tra il 1914 e il 1916.

Il colore fra vendita e benessere

Il colore è la culla della bellezza che ci circonda. Il colore di un fiore, dell’abito che indossiamo o dell’ambiente in cui lavoriamo, interagisce con il nostro benessere, contribuisce alla personale esperienza di percezione del mondo.
Ciò che il colore comunica è altrettanto determinante e preciso nel mondo del retail.
Un colore studiato e scelto con consapevolezza porterà, il cliente a sentirsi confortevole nel punto vendita e ad acquistare un prodotto invece di un altro.
Nella corretta progettazione di un ambiente destinato alla vendita è fondamentale però anche capire i bisogni di chi lavora all’interno del punto vendita. Un ambiente ostile porterà ad un approccio spigoloso con il cliente. Al contrario, un ambiente in cui l’addetto alle vendite si sente a proprio agio e si identifica permetterà di raccontare il prodotto, non solo di trasformarlo meramente in denaro.
La conferenza è rivolta a quanti desiderano approfondire il potenziale comunicativo ed espressivo che ha il colore studiato per il punto vendita.
Innanzitutto, l’obiettivo sarà analizzare e comprendere il proprio rapporto personale con il colore e a prenderne coscienza.
A seguire, si cercherà di capire il rapporto fra brand e prodotto cercando di sbloccare quei meccanismi che formattano e omologano il cliente finale con troppa facilità.
Con l’ultima parte, invece, si fonderanno i concetti di colore e forma. L’obiettivo è quello di potenziare la consapevolezza del colore per la presentazione corretta del brand e del punto vendita attraverso il concetto di sinestesia.

Pamela Grigiante

Artista

Ferdinando Pellegrino

Psichiatra e psicoterapeuta

Essere leader in un mondo che cambia

Uno degli interrogativi più pregnanti della moderna psicologia è quello inerente le potenzialità umane: perché un individuo è più forte, più agile, più dinamico e creativo rispetto ad un altro pur avendo lo stesso quoziente intellettivo? Quali sono i fattori psicologici che rendono una persona meno vulnerabile allo stress? Quali sono i fattori che rendono una persona più brillante ed efficace? Esiste un modo per accrescere il proprio talento, per essere leader di se stesso?
Avrei voluto essere…
Con il senno del poi tutto è sempre più chiaro!
La moderna psicologia si apre alla prospettiva del futuro e si pone come obiettivo fondamentale lo sviluppo di stili di vita vincenti.
Il cambiamento di prospettiva è determinante e radicale; oggi si parte dal presupposto che la mente possiede le energie sufficienti per creare le condizioni che favoriscono la crescita di personalità mature ed efficaci, con confini ben strutturati e un Io consapevole e forte.
Il corso intende così definire il ruolo dell’individuo in un mondo che cambia, nel tentativo di fornirgli gli strumenti psicologici che lo aiutino a realizzare i progetti intrapresi, a farne altri, e a rafforzare sempre meglio la propria capacità di autonomia e funzionalità. Ciò attraverso l’apprendimento di specifiche strategie di addestramento – il fitness cognitivo-emotivo – che comportino un complessivo miglioramento dello stile di vita.
L’attenzione è quindi rivolta agli aspetti positivi della persona e al rafforzamento dell’autostima: uno stimolo per essere e diventare un buon leader di se stesso, riscoprendo le infinite opportunità della vita.

Quando il gioco si fa duro… i leader si mettono in gioco! – Retail version
Tutto quello che devi sapere e saper fare per essere un leader eccellente in negozio

 

Riesci a mettere i tuoi collaboratori nelle condizioni di dare il massimo?
La competizione con gli store online rappresenta uno stimolo e non un ostacolo?
Vuoi essere pronto a rispondere anche alle esigenze dei millennials?
Queste e tante altre sono le sfide che un buon leader deve affrontare in vendita per raggiungere e superare gli obiettivi quotidiani!

Mettiti tu stesso alla prova in questo gioco a premi di 90 minuti in cui domande, opportunità e imprevisti miglioreranno le tue capacità di leadership.
Divertimento ed efficacia sono assicurati!!

Marianna Marcuzzo

Formatrice

Giuseppe Caprotti

Direttore marketing, direttore acquisti, direttore operativo e AD per quasi 20 anni in Esselunga

La leadership nel retail del futuro: vecchi e nuovi leader per vecchie e nuove sfide

Abbiamo chiesto a Giuseppe Caprotti, esperto conoscitore del settore, che ha vissuto dall’interno le trasformazioni del retail italiano, mantenendo un osservatorio sulla realtà globale, di delinearci le prospettive future dal suo punto di vista.

RETAIL BUSINESS 4.0
Ripensare la Customer Experience

La crescita dei prossimi anni sarà trainata da innovazione e re-invenzione della customer experience.
I negozi fisici non si occupano più solo di vendere prodotti ma di generare esperienze.
Questo significa offrire contenuti eccezionali, supporti decisionali e strumenti basati su intelligenze digitali.

Come possiamo sfruttare le nuove tecnologie per creare esperienze uniche che possano spingere le vendite e aumentare il foot traffic?

Ecco alcuni degli argomenti che verranno coperti durante il seminario:

• Come l’Internet Of Things amplificherà il fenomeno della disintermediazione e cosa il Retail Business può fare per sfruttarlo;
• Perché l’Artificial Intelligence e Conversational Shopping sono i tools più significativi del prossimo periodo e in che modo influenzeranno le strategie di vendita;
• Quali opportunita’ genera il trend Everything-as-a-Service;
• VR, AR e MR: perché sarà possibile teletrasportare Point-of-Sale ovunque;
• Smart retail: come integrare tecnologie per creare un’esperienza veramente personalizzata;
• Run a Store As A Magazine Trend: come integrare storytelling e contenuti nell’esperienza di acquisto.

Alberto Mattiello

Docente di Innovazione Digitale presso l'Università Bocconi e responsabile del Future Thinking Project

Bill Niada

presidente, Fondazione B.Live

La storia bella

Questa Bella Storia nasce a Retail Business forum 2015 da un incontro di Bill Niada (B.Live) con Anna Bertolani di Max Mara.
Uno straordinario percorso di vita, affetto, professione e successo, al cui centro c’è l’essere umano e che ogni azienda potrebbe creare, per costruire un mondo migliore.

Le chiavi della leggerezza

Sì, lo so devo essere leggero.
Sì, lo so non devo prendermela.
Sì, lo so… respirare, guardare da un altro punto di vista, cogliere il positivo…
La teoria della “leggerezza” la conosciamo tutti, ma nel gap fra dire e fare ci si perde facilmente.
Un breve ritorno a pratiche leggere, per attivare il nostro soft brain, scegliere una chiave e portarla nel quotidiano.
“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.”  Italo Calvino

Martina De Marco e Angelo Foti

Associazione Veronica Sacchi ONLUS

Mauro Carbonetti

Amministratore Delegato, Magazzini Gabrielli

Armando Garosci

Giornalista

Alessandro Ravecca

AD di Cibiamo Group

Leadership e modelli organizzativi nel retail.
Armando Garosci conversa con Mauro Carbonetti e Alessandro Ravecca

Il contatto con la clientela, la distribuzione sul territorio, la varietà tra reti dirette e indirette. Questi e altri sono fattori che riferiscono la complessità del business distributivo, in cui i modelli organizzativi e la gestione delle persone hanno un ruolo determinante. Armando Garosci, giornalista di Largo Consumo ed esperto delle dinamiche retail, conversa con l’AD di Magazzini Gabrielli Mauro Carbonetti e con l’AD di Cibiamo Group Alessandro Ravecca sull’importanza della squadra, della sua guida, e della scelta dei modelli organizzativi.

Social Network e Retail: come trasformare una pagina Social nella più potente leva di brand
Un articolo di giornale, una trasmissione televisiva, un programma radiofonico, un film al cinema: conosciamo bene sia i linguaggi che i prodotti pubblicitari dei media tradizionali e sappiamo come sfruttarli per acquisire e ritenere clienti. Negli ultimi anni abbiamo anche familiarizzato con nuovi strumenti digitali.
Spesso però ci perdiamo nella giungla dei Social Network, un territorio vasto e mutevole che però offre la più preziosa delle opportunità: far parlare di sé in modo gratuito, memorabile e su una scala potenzialmente vasta quanto il proprio target.

Giulio Ravizza

Esperto di Social Media

Erica Riso

CBRE

The Store E-Volution

 

Il retail è in continua evoluzione. L’uso dirompente della tecnologia, l’e-commerce e i consumatori sempre più esigenti stanno travolgendo il mondo del retail come uno tzunami. Che impatto avrà sul mercato immobiliare questa rivoluzione digitale? Come cambierà la funzione del negozio? Come cambierà il rapporto tra consumatore e retailer? In che modo la tecnologia influenzerà le strategie localizzative?

Sono solo alcune delle domande a cui CBRE proverà a dare delle risposte presentando due ricerche condotte a livello globale e italiano che fotografano lo stato dell’arte del settore retail e le tendenze in atto.

Presentazione del report How Active are Retailers

  • I trend che stanno interessando il settore retail a livello globale.
  • I top target market nel mondo.
  • I format preferiti dai retailer.

Presentazione del report The Store E-volution

  • Innovazione tecnologica in Italia: a che punto siamo?
  • Cosa vogliono i consumatori.
  • Spazio: un modello integrato tra high street e centro commerciale.
  • Online vs offline.
  • Il futuro della shopping experience

EXHIBITOR INSIGHTS

A cura di AKITE

Intelli-tail: l’Intelligenza Artificiale per conquistare la leadership nel Retail

Il Cloud Computing sta diventando la nuova normalità, ma spesso è interpretato come semplice
Hosting di applicazioni tradizionali, che, a fronte di investimenti limitati, offre anche vantaggi
altrettanto ridotti. Una riprogettazione orientata ai Servizi consente invece enormi salti in avanti.
Tra i nuovi Servizi Cloud sono particolarmente importanti quelli Cognitivi, basati su tecniche di
Intelligenza Artificiale, alla base, ad esempio, delle liste di raccomandazione e delle proposte
mirate introdotte dai leader dell’eCommerce. Le potenzialità dell’IA sono enormi, tanto da
essere alla base della 4° rivoluzione industriale, ma forse le caratteristiche ancora più importanti
sono la semplicità, scalabilità, sicurezza e affidabilità di un servizio nativo Cloud.

Brand Space: concept monolitico o identità fluida?

I brand sono costantemente in cerca di modalità innovative per coinvolgere e sorprendere le persone. Flagship store internazionali, temporary e pop up shop, ma anche eventi, attività itineranti e architetture esperienziali sono strumenti preziosi, da progettare sempre in considerazione del contesto ambientale e culturale. Come garantire una coerenza complessiva della brand identity pur nel rispetto e nella valorizzazione dei contesti specifici.

A cura di ROBILANT & ASSOCIATI

Eva Maggioni,

Head of Jobs InfoJobs Srl

A caccia di talenti: trend e dinamiche del mondo Retail. Quali sono le sfide e come farsi trovare
pronti.

L’innovazione digitale delle Risorse Umane ha cambiato radicalmente le leve a disposizione delle
aziende per attrarre i migliori talenti. Le potenzialità del digital e mobile recruitment offrono
nuove opportunità ad aziende e candidati e consentono di affrontare con successo le rinnovate
sfide del mercato del lavoro.Quali sono le figure professionali più ricercate nel settore Retail?
Quali sono le competenze tecniche e soft skills necessarie?Attraverso i dati dell’Osservatorio
InfoJobs, verranno presentati i trend e le dinamiche chiave di questo settore altamente
strategico per l’economia italiana.

Sopravvivere a un mondo di dati – Come usare le informazioni con profitto

Nicola Fagnoni,

Regional Director, ShopperTrak