PROCUREMENT DIRECTOR FORUM 2019

PROGRAMMA CONFERENZE E RELATORI

CONFERENZA D’APERTURA

A COLLOQUIO CON:

SEBASTIANO BARISONI

 

Oggi le aziende si contendono il mercato a livello globale, per questo il Procurement deve essere in grado di avere una visione più ampia della situazione industriale e dei principali trend economici a livello mondiale. Non possiamo più ignorare l’impatto sulle nostre attività dell’incertezza economica dei mercati, della guerra dei dazi, delle instabilità delle alleanze politiche dei paesi.

 

Per queste ragioni, Richmond Italia ha chiamato Sebastiano Barisoni ad aprire la 10a edizione di Procurement Director Forum.

Sebastiano Barisoni

Vicedirettore esecutivo Radio24 - Conduttore Focus Economia

SEMINARI, WORKSHOP E LABORATORI

Claudio Bruggi

Procurement Specialist di Procure4You

LA MISURA DEL RISCHIO NELLA VALUTAZIONE FORNITORI

UN MODELLO DI RIFERIMENTO PER LA MITIGAZIONE DEI RISCHI NELLA RELAZIONE CON I VENDOR

Occhi aperti e orecchie tese nel gestire la relazione con i fornitori! Il rapporto con i nostri vendor è un delicato equilibrio di mutue aspettative, gap tra la relazione percepita con il nostro contatto commerciale e il commitment dell’organizzazione che rappresenta, impatto di scelte strategiche sull’operatività, capacità di allineare i bisogni di diverse organizzazioni e abilità nel valutare se il nostro partner di business è in grado di “stare al passo” senza perdere capacità di investimento, di essere profittevole, di mantenere un sano equilibrio finanziario. Rapporti complessi e critici non possono essere gestiti “a pelle”, attraverso una gestione esclusivamente o primariamente basata su valutazioni qualitative e spesso soggettive. La complessità e pluralità delle relazioni che intessiamo ci sollecita nel costruire e attivare modelli analitici di qualificazione e valutazione continua dei fornitori, modelli che incorporino stime dei fattori di rischio e le rendano immediatamente fruibili agli attori del Procurement strategico.

Claudio Vernata

Partner di AdActa Consulting

LA GESTIONE DEI MILLENNIAL

LA MOTIVAZIONE E LA RETENTION DELLE GIOVANI RISORSE

Sai gestire i tuoi collaboratori più giovani? Riesci a capire ed interpretare le loro motivazioni individuali? I millennial, e cioè le persone che oggi hanno dai 20 ai 35 anni, entrano nel mondo del lavoro con un atteggiamento diverso dalla generazione che li ha preceduti. Spesso in azienda portano creatività, innovazione, velocità, ma se vogliamo trattenere i giovani talenti può darsi che i normali paradigmi gestionali non siano più adeguati. In questo intervento affronteremo a 360° questi aspetti, guidati dalla ‘teoria dei videogiochi’.

Alessio Totaro

Partner di Studio Legale LexJus Sinacta

PROCUREMENT: CONDIZIONI CONTRATTUALI E TUTELA LEGALE IN AMBITO DOMESTICO E INTERNAZIONALE

COME TRASFERIRE IL RISULTATO DELLA NEGOZIAZIONE COMMERCIALE IN CONTRATTI PROTETTIVI ED EQUILIBRATI

Nell’articolato mondo del procurement aziendale non esistono condizioni generali di approvvigionamento valide in ogni situazione, le imprese dovrebbero modellarle sulla base del proprio business e delle caratteristiche dei fornitori. Passeremo in rassegna le principali clausole contrattuali utilizzate nel procurement – termini di consegna, standard di qualità, pagamenti e garanzie, risoluzione delle controversie, per citarne alcune – con l’obiettivo di individuare le maggiori criticità riscontrate nella prassi e fornire, così, indicazioni utili per tutelare efficacemente l’impresa, sia in ambito domestico che internazionale

Antonio Furci

Central Purchasing Manager di TP Reflex Group Spa

PROCUREMENT 4.0

LE STRATEGIE DI ACQUISTO NELL’ERA DEI BIG DATA

Il saving è importante, ma non è tutto. Quali innovazioni portare oggi in azienda? Come usare i Big Data come strumento di creazione valore? Il Procurement manager ha capito che la differenza passa attraverso la produttività aziendale, innovazione e servizi. Un brainstorming per condividere le proprie esperienze, aprire un confronto sulle potenzialità di utilizzo dei database interni ed esterni e per capire come coinvolgere le altre funzioni aziendali costruendo gruppi di acquisto interni. Le nuove sfide verranno vinte non da chi spunta il prezzo migliore, ma da chi riesce a trovare il migliore accordo che porti valore aggiunto in azienda, creando un network di supporto e di crescita reciproca con la base fornitori.

Stefano Ciaghi

Esperto in Acquisti indiretti

LA GESTIONE DEL PARCO FORNITORI INDIRETTI

UN CASO PRATICO: COME IMPOSTARE L’UFFICIO ACQUISTI INDIRETTI, PARTENDO DA ZERO

Questa case history, fungerà da traccia per il gruppo di discussione con il quale ci confronteremo sui vari temi che saranno trattati e vedremo quali progetti sono stati sviluppati su tutta la filiera a tutela del personale interno e dei fornitori esterni. Riduzione/contenimento dei costi (componenti/servizi); Razionalizzazione parco fornitori; Ottimizzazione dei PROCESSI; Stesura di contratti quadro e di CONSIGNMENT STOCK; Servizi Generali, Facility ed Utilities.

Roberto Gaudenzi

Manager Acquisti & Appalti di Kuwait Petroleum Italia

RISORSE, COLLABORATION E PROCESSI: UN TESORETTO A PORTATA DI CPO

NON SOLO ANALISI DI BIG DATA E RICORSO ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. COME INTERVENIRE ANCHE SU ASSETS TIPICAMENTE AZIENDALI PER CREARE PIÙ VALORE NEL PROCUREMENT

Se il ricorso alle nuove opportunità offerte dall’era digitale è da considerarsi oramai un “must” per aggiungere valore all’attività del Procurement, gli strumenti d’innovazione passano anche attraverso la rivisitazione di alcuni aspetti interni, quali la migliore allocazione delle risorse umane presenti in azienda, l’ avvio di una forma di collaborazione proattiva con i requisitioner e da ultimo, ma non meno importante, l’adeguamento dei processi d’acquisto alle attuali condizioni di mercato, sui quali il CPO può far leva per massimizzare la creazione di valore.

Alessandra Monasta

Life/Sport e Business Coach – Consulente Fonico forense

LA NEGOZIAZIONE AI TEMPI DEL BARATTO

QUALI SONO LE LEVE EMOZIONALI CHE ATTIVANO LA CONTRATTAZIONE?

E’ una competenza trasversale e strategica. Esprime la propria leadership e sempre più sta diventando un modo per costruire relazioni, scovare opportunità, affrontare la vita, andando a creare un valore a vantaggio delle persone che non è più solo di natura economica. Il terzo millennio offre una nuova visione sulla negoziazione che si rivela parte integrante della nostra personalità e un mezzo concreto per affrontare ogni situazione. Quali sono le leve emozionali che la muovono? Quali sono i punti deboli che possono essere leve possibili per l’altro? La maggior parte delle interazioni quotidiane sono una forma di negoziazione che richiede capacità e arte di persuadere. In un laboratorio esperienziale faremo emergere le varie tipologie di leadership, e andremo alla “scoperta” dei 5 punti chiave della negoziazione e come può essere applicata nella vita di tutti i giorni favorendo un processo che porti ad un risultato positivo e a volte… anche inaspettato. “Solo gli uomini liberi possono negoziare… La tua e la mia libertà non possono essere separate.” Nelson Mandela

Stiamo lavorando al Programma Conferenze della prossima edizione

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mailto: fangelucci@richmonditalia.it Tel. 02 312009

Programma conferenze edizioni precedenti:

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Programma Conferenze Procurement Director forum 2018

Programma Conferenze Procurement Director forum 2017