RICHMOND E-COMMERCE FORUM 2018

PROGRAMMA CONFERENZE E RELATORI

CONFERENZA D’APERTURA

Talk to Me. eCommerce Future from Voices to Waves

Un’ondata di innovazione tecnologica senza precedenti sta ridisegnando, in maniera progressiva ma inesorabile, le dinamiche di mercato tra imprese, piattaforme e consumatori. Questa trasformazione profonda di modelli ed esperienze sta impattando le strategie di marketing e comunicazione tanto quanto le pratiche di distribuzione e commerciali. Come cambia, allora, la relazione di brand e marketer con i propri consumatori nell’era delle piattaforme e delle applicazioni di ecommerce vocali e subvocali, espressive e gestuali, virtuali e aumentate e, infine, celebrali? A partire dai cambiamenti dei paradigmi strategici lanciati provocatoriamente nel mio ultimo saggio, Il Mondo Dato, esploreremo le frontiere delle tecnologie del nuovo commercio digitale tra smart speaker e brainwave readers.

Cosimo Accoto

Research Affiliate al MIT di Boston

Federica De Stefani

Avvocato e autrice di pubblicazioni giuridiche

Tra GDPR e E-privacy: corso di sopravvivenza

La nuova regolamentazione europea in materia di privacy ha modificato radicalmente l’approccio al trattamento dei dati personali. Quali sono le conseguenze della nuova impostazione per i siti di e-commerce che sempre di più raccolgo dati personali e propongono all’utente soluzioni personalizzate? Come si conciliano le previsioni del GDPR con la direttiva e-privacy e la proposta di Regolamento ancora allo studio del legislatore europeo? L’intervento analizzerà alcuni case history per arrivare a delineare soluzioni concrete per le questioni più controverse.

UN ASSO NELLA MANICA: L’UTILIZZO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI

Sono definite “Soft Skills” e sono le abilità, gli atteggiamenti e i comportamenti che hanno un decisivo impatto positivo nella vita professionale ed individuale. Ma quanti di noi sanno come identificare e utilizzare al massimo le proprie? Come riconoscere quelle competenze che in un mercato in continua evoluzione fanno la differenza?
Attraverso un brainstorming e un momento interattivo, andremo a rappresentare l’insieme delle abilità personali necessarie per far fronte alle richieste dell’ambiente, risolvere i problemi, attivare la capacità di ricalcolo, sapersi relazionare in modo costruttivo allenandosi quindi a prendere decisioni in maniera consapevole, gestendo pressioni e stress del quotidiano.

“Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati a fare, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate”
Martin Luther King

Alessandra Monasta

Consulente perito fonico per il Ministero di Grazia e Giustizia in ambito di intercettazioni telefoniche

Come integrare in un ciclo unico le diverse attività di digital marketing per l’ecommerce, ottimizzando tempo, risorse e investimenti

 

Oggi il digitale sta cambiando le regole per fare business, aumentando la richiesta di competenze variegate e le difficoltà per poter gestire ogni attività aziendale, ma offrendo al contempo numerose nuove opportunità.
Per questo è necessario lavorare con un metodo per integrare le diverse attività soprattutto nel marketing e nella comunicazione, allo scopo di ottimizzare gli investimenti, in funzione del business aziendale.
Il metodo del Digital marketing integrato è frutto di esperienze reali e sperimentazioni applicate a realtà aziendali dei principali settori economici, sia nel Business to Consumer (B2C) che nel Business to Business (B2B).
Vedremo insieme strategie, tecniche e strumenti per integrare tra loro varie attività di marketing, online e offline, a partire dalla gestione dei dati: SEO, social media marketing, lead generation, growth hacking, chat bot, email marketing, CRM, pubblicità online, neuromarketing, mobile engagement, employer branding e molto altro.

Francesco De Nobili

Svolge attività di docenza e ricerca in Digital Marketing

“Vinci Destination Gusto” –  la gamification cross canale e cross business al servizio della lead generation.

Destinationgusto.it è l’ecommerce di eno-gastronomia di Intesa Sanpaolo nato con la duplice missione di rafforzare la relazione con PMI del settore agroalimentare italiano e di supportare le attività di loyalty e di incentive del marketing della banca. Il negozio è comunque una start-up che deve guadagnare il proprio posizionamento sulla Rete, con questo obiettivo è stato ideato “Vinci Destination Gusto”, un instant win online da offrire ai clienti della Banca attraverso gli Ipad presenti nelle filiali: giocando i clienti scoprono Destination Gusto e si iscrivono alla sua newsletter.
Sinergia tra canali di contatto fisici e digitali, customer journey tradizionali che si innestano su nuovi percorsi immateriali, interazioni con i clienti che da formali divengono giocose e divertenti: Vinci Destination Gusto è molto di più di una campagna di lead generation, è una nuova metodologia di ingaggio dei consumatori.

Sergio Fassi

Direzione Sales&Marketing Retail di Intesa Sanpaolo, Responsabile dell’ecommerce DestinationGusto.it

EXHIBITOR CORNER

Fabio Monzini

Major Account Executive, Akamai

User Experience: come vincere nel nuovo contesto globale

 

All’interno dei processi di interazione con i servizi al pubblico, la navigazione sul WEB è un passaggio ormai obbligato che, se non rispetta le aspettative di funzionalità, vanifica gli sforzi sul canale mediatico stesso.
Il sito web è ormai di fatto, il principale punto di contatto con la clientela, questo diventa vitale nel contesto mobile o di mercato globale, per mantenere inalterata la user-expirience che ogni giorno ricopre un ruolo sempre più fondamentale in quanto gli utenti sono attratti da siti moderni con una navigazione dinamica ed immediata, accedibile da qualsiasi piattaforma.
Akamai essendo leader mondiale nei servizi di rete per la distribuzione dei contenuti WEB (CDN), rende Internet veloce, affidabile e sicuro, a tutto vantaggio dei Clienti, automatizzando processi onerosi come il rendering delle immagini o l’applicazione di regole di sicurezza in maniera trasparente.

Brand impact: massimizzare la memorizzazione del messaggio pubblicitario

Gli standard di misurazione della viewability non sono più sufficienti a ottimizzare l’impatto della pubblicità. E’ oggi necessario introdurre a nuovi parametri legati al valore effettivo generato dalla pubblicità sul business. Gaetano Polignano, Country Manager Tradelab Italia illustrerà come, attraverso un nuovo strumento studiato per aumentare l’impatto delle campagne display, è possibile gestire il tempo di esposizione di un utente ad un banner e massimizzare la memorizzazione effettiva del messaggio pubblicitario stesso.

Gaetano Polignano

Country Manager TRADE LAB

Antonio Perfido

Direttore del Marketing e Head of Digital, The Digital Box

Customer Engagement tra Social, Mobile e Intelligenza Artificiale: strumenti, strategie e casi di successo

 

Il 25% degli italiani utilizza lo smartphone per cercare informazioni, comparare prezzi, cercare opinioni, soprattutto nella fase iniziale del processo di acquisto. Un buon 17% controlla invece con lo smartphone dove è possibile acquistare offline il prodotto. Le maggiori 4 app di messaggistica – WhatsApp, Facebook Messenger, WeChat, Viber – hanno superato per numero di utenti attivi le 4 principali app social – Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram -. L’accesso ai Social da mobile è in forte crescita: 2.56 mld. di utenti in tutto il mondo. Oltre 30 mln. di italiani accedono a Facebook, da tablet o smartphone, almeno una volta al mese, la stessa Facebook punta su Intelligenza Artificiale e ChatBot per sviluppare esperienze di marca coinvolgenti basate sulle conversazioni. Il Customer Engagement sui Social diventa innovativo, interattivo e predittivo: tra strumenti, strategie e casi di applicazione il workshop si propone di illustrare queste tendenze, guidando alla comprensione di una visione nuova del mercato che nasce dalla convergenza tra Social, Mobile e AI.

Programma conferenze edizioni passate:

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