RICHMOND E-COMMERCE FORUM 2020

ANTEPRIMA PROGRAMMA CONFERENZE APRILE

ANDREA SPEDALE

Presidente AICEL ed Executive Board Member Emota

E-COMMERCE TO UE-COMMERCE: GLI ASPETTI LEGALI DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DI UN E-COMMERCE

LE OPPORTUNITÀ DEL MERCATO EUROPEO PER L’E-COMMERCE

L’Europa reinterpreta l’e-commerce in chiave rivoluzionaria e l’imperativo è rispondere a quest’input con la giusta carica. L’implementazione delle numerose normative europee poste a garantire il potenziamento del mercato digitale è ormai a pieno regime offrendo ai merchant su un’unica grande piattaforma europea: il digital single market. Nessun settore è sottratto a tale rivoluzione, nessuna barriera a limitare le opportunità e la creatività imprenditoriale. Per cogliere questa sfida è però indispensabile cambiare il proprio mindset attraverso una panoramica sul nuovo assetto normativo che illustri vantaggi ed opportunità dell’internazionalizzazione.

MANUELA BORGESE

Vicepresidente AICEL, avvocato, consulente e formatore camere di commercio in ambito privacy

ELISA IANDIORIO

Consulente e Docente Web Marketing

E-COMMERCE E RETAIL: COME CONOSCERE IL MERCATO E IL CLIENTE GRAZIE ALL’APPLICAZIONE DEI BIG DATA

L’UTILIZZO DEI BIG DATA PER E-COMMERCE E RETAILI: TECNICHE E STRUMENTI

Il workshop mira a far acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per la valutazione in ottica prettamente aziendale e di marketing dei Big Data: cosa sono, come vengono analizzati ed utilizzati per aumentare le performance aziendali; con un focus sull’e-commerce ed il retail. Attraverso questo workshop sarà possibile conoscere e capire come sviluppare una strategia aziendale utilizzando i Big Data per analizzare il consumatore e il suo comportamento di acquisto. Partendo da un obiettivo definito si analizzeranno i Big Data in tutto il loro percorso:
– le fonti: dove è possibile reperirli, in quale formato e attraverso quali tecnologie
– l’analisi: i vari tipi di analytics possibili, gli strumenti e le varie tecniche utilizzabili a seconda del tipo di dato
– i vari metodi di approccio ai Big Data, sono stati individuati alcuni tra i principali metodi, verranno analizzati e messi a confronto.
Il workshop avrà un approccio pratico, sarà corredato di esempi e casi reali, nonché di una Case History reale. Alla fine dello speech si avranno le competenze per:
– valutare l’impatto dei Big Data a livello tecnologico, manageriale e di analisi del comportamento del consumatore/utente
– capire le opportunità che offrono i Big Data e i loro costi
– valutare una strategia aziendale in ottica di customer ed user experience.

NICOLA OLIVIERI

Transformative Coach, Easier Coaching

DECISIONI SEMPLICI IN SITUAZIONI COMPLESSE

COME LA VARIABILE DELLO STATO MENTALE INFLUENZA I
PROCESSI DECISIONALI

Che cosa influenza la nostra capacità di vederci chiaro? Cosa rende una decisione più o meno difficile? Che valore avrebbe riuscire a districarsi con chiarezza e lucidità tra i meandri del proprio business? L’obiettivo di questo workshop è quello di imparare a rapportarsi all’arte del prendere decisioni in maniera completamente diversa ed avere esperienza diretta di quanto, involontariamente, tendiamo a complicarci la vita.

DANIEL PANIZZA

Transformative Coach, Easier Coaching

VALENTINA FALONI

Docente presso Fondazione ITS Rossellini, Formatore, Ricercatrice

PROFESSIONALIZZARE LA CREATIVITÀ

IMPARARE A RICONOSCERE LE STRUTTURE NARRATIVE, COMUNICARE E CREARE CONTENUTI EFFICACI METTENDOSI IN GIOCO!

Hai mai provato a fissare teorie, nozioni e tecniche, allenare abilità e talenti innati, sperimentando il tutto con un gioco da tavola? Qui si può. Sviluppare abilità narrative e creare contenuti efficaci per ogni genere di piattaforma e formato è possibile, se impariamo a riconoscere le strutture e i processi con cui comprendiamo e comunichiamo, ma soprattutto creiamo.
In questa sessione impareremo le tecniche per tradurre ciò che immaginiamo in realtà, sperimentando il nostro naturale talento, attraverso un gioco da tavola. Saper professionalizzare la creatività è il valore aggiunto di ogni attività produttiva. Facciamolo divertendoci!

Stiamo lavorando al Programma Conferenze della prossima edizione
Vuoi suggerirci delle tematiche? Vuoi candidarti come Speaker?
Contattaci!
mailto: fangelucci@richmonditalia.it Tel. 02 312009

Programma conferenze edizioni precedenti:

Clicca sul link per scaricare

Programma Conferenze E-commerce forum 2019

Programma Conferenze E-commerce forum 2018