E-COMMERCE Conferenze

RICHMOND E-COMMERCE FORUM 2017

PROGRAMMA CONFERENZE E RELATORI

 CONFERENZA D’APERTURA

Luciano Canova,

Economista e divulgatore scientifico

L’Economia della Felicità

Laureatosi in Bocconi, ha lavorato come ricercatore in Inghilterra e in Francia per tornare in Italia nel 2009.
Il Professor Canova insegna economia ed economia comportamentale alla Scuola Enrico Mattei (Eni Corporate University); collabora inoltre con diversi atenei: Behavioral Economics and Finance presso l’università di Pavia, lettore all’Università Bocconi.
Il suo curriculum è ricco di pubblicazioni fra cui ricordiamo:
Scelgo dunque sono: guida galattica per irrazionali in economia 2016 (Egea Editore)
La scienza dei goal, Hoepli Editore (2016)
Pop Economy, Hoepli Editore (2015)
Dalla neurofinanza all’economia della felicità: nuovi paradigmi economici per cittadini consapevoli, AGE (Analisi Giuridica dell’Economia), Il Mulino (2012)
È possibile trovare suoi contributi su  iProf, sulla piattaforma Oilproject. Brain de GliStatiGenerali, collabora con InfoDataBlog di Sole24Ore e Pagina99

Dopo i negozi online, è l’ora dell’online nei negozi:

– lo sviluppo dell’omnicanalità
– l’introduzione delle tecnologie digitali nei punti vendita
– attese e comportamenti degli acquirenti

L’intervento  presenterà in anteprima dei dati raccolti nei punti vendita e dalle interviste a campione di acquirenti online e tradizionali.

Giacomo Fusina,

CEO, Human Highway

Andrea Boscaro

Fondatore del think tank dedicato al marketing digitale The Vortex e Amministratore Delegato di Become

Vendere su un sito proprietario o su un marketplace?
La scelta di vendere online, in Italia ed all’estero, oggi trae una nuova opportunità dalla maggior diffusione dei marketplace come Amazon ed eBay e dall’offerta strutturata che tali piattaforme offrono alle aziende grazie a soluzioni di gestione self-service dei prodotti disponibili.Tale opportunità però sollecita a definire il giusto posizionamento del sito e-commerce proprietario rispetto all’attivazione della presenza sui singoli marktplace. Per affrontare tale scelta occorre analizzare tutti gli aspetti su un piano strategico e, di seguito, operative.

 

Sicurezza e trattamento dei dati personali nelle piattaforme di e-commerce.

La diffusione di soluzioni di e-commerce sempre più personalizzate sui gusti dei clienti/utenti pone costantemente l’attenzione su come vengano raccolti e trattati i dati personali. Il nuovo Regolamento Generale sulla protezione dei dati, infatti, impone ai titolari del trattamento l’adozione di misure di sicurezza che pongano al riparo i dati degli interessati anche da possibili massicci furti di dati (c.d. data breaches). Nel corso della sessione si vedranno gli aspetti più salienti del Regolamento direttamente applicabili alla realtà di una piattaforma di e-commerce e quali accortezze sono richieste dal Legislatore per poter operare in maniera corretta.

Pierluigi Perri

Avvocato, ricercatore e professore presso l'Università Statale di Milano.

Andrea Guanci,

Marketing Director, MSC Crociere S.p.A

La mixed reality come leva commerciale del futuro… o del presente?
La mixed reality oggi è una freccia in più nella faretra del Digital Marketing Manager, che ha il difficile compito di coinvolgere il consumatore, di andare al di là della comunicazione per trasmettere un’emozione. In questa sessione MSC Crociere presenta il primo catalogo immersivo di mixed reality nel mondo dei viaggi che rende possibile ‘vivere’ l’esperienza di una crociera a 360° ancor prima di partire. Alla realtà immersiva virtuale, MSC affianca la realtà aumentata, che rende ancor più completo e interattivo il nuovo catalogo. La sfida è trasformare un prodotto tipicamente tradizionale in uno fortemente innovativo, rendendo il cliente protagonista.
Cosa succede quando si usa il catalogo? Scopritelo durante la sessione: è prevista una demo interattiva.

Il valore della comunicazione reale/digitale nel mondo e-commerce
Può la comunicazione personale diventare un fattore di successo anche nelle relazioni di business sviluppate in ambito e-commerce? Che importanza può giocare ancora una efficace capacità di negoziazione?

Agnese Salvagno

Formatrice esperienziale e psicologa del lavoro