DIGITAL COMMUNICATION FORUM 2019

PROGRAMMA CONFERENZE E RELATORI

CONFERENZA D’APERTURA

Somi Arian

Millennial Engagement Specialist and LinkedIn Top Voice

MILLENNIAL DISRUPTION

WHAT IT IS & HOW TO AVOID IT KILLING YOUR BRAND IN THE DIGITAL ERA

Today, Millennials are the largest generation since WWII, surpassing the Baby Boomers in numbers.

This generation will soon have more combined purchasing power than any other generation

in history – making them of utmost importance to companies.

Somi Arian, Millennial Engagement Specialist and LinkedIn Top Voice, will explore key findings from the renowned research documentary, “The Millennial Disruption”.

The documentary sheds light on how market and behaviours are changing, why so many businesses are failing and how the survival of legacy brands comes down to engaging the millennial demographic.

You will learn:

– How millennials differ from previous generations

– 10 factors to consider when bridging the gap between brands and millennials

– Millennial marketing trends all industries need to be aware of

– How to ensure your marketing messages truly connect and engage

SEMINARI, WORKSHOP E LABORATORI

COME ADEGUARSI AL GDPR RISPARMIANDO

POCHE SEMPLICI REGOLE PER ESSERE COMPLIANT AL REGOLAMENTO EUROPEO

Adeguare la propria azienda al GDPR risparmiando sul budget è possibile e bastano pochi semplici accorgimenti.

Vedremo come rendere compliant alla nuova normativa il sito aziendale e il banner dei cookie, la pagina Facebook e la presenza sui social network.

Studieremo la strategia per creare campagne di advertising che non violino la normativa privacy. Pixel di Facebook, cookie, newsletter e richiesta di consenso non avranno più segreti

Federica De Stefani

Avvocato presso Studio Legale MD

COME TRASFORMARE I BIG DATA IN DECISIONI

I DATI PRESENTI IN RETE COME VANTAGGIO COMPETITIVO

I Big Data costituiscono una grande opportunità di business: attorno ad essi possono essere ripensati i criteri di predittività delle vendite, piuttosto che di ciclo di vita del cliente in termini di Loyalty. Considerare il dato come una risorsa è il punto di partenza per avviare il percorso della digital transformation. Vedremo come sia possibile identificare la domanda di mercato, conoscere i bisogni dei clienti su un determinato prodotto, servizio, bisogno. La lavorazione di questi dati fornisce una fotografia molto accurata delle esigenze ed una innegabile bussola per lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi. Anche i dati presenti sui social network posso aiutare le aziende a fare business: fondamentale diventa, quindi, la Social Networking Analysis con tutte le sue derivate, come la Community Detection e la Text Mining Analysis. Vedremo come sia possibile avviare un nuovo business piuttosto che analizzare la propria audience. I ratios da considerare sono diversi rispetto a quelli a cui siamo abituati: conoscerli permette di accedere ad un nuovo alfabeto.

Camillo Di Tullio

Docente presso CUOA Business School

DAI DATI ALL’AUTOMATION: IL DIGITALE PER LE AZIENDE B2B (MA ANCHE PER LE B2C!)

METODO E GESTIONE STRATEGICA DELLE DIVERSE ATTIVITÀ DI DIGITAL MARKETING

Il mercato è pieno di case history B2C, ma cosa succede nel mercato B2B? Grazie alle opportunità offerte dai dati a disposizione e dalla marketing automation, oggi è possibile per queste aziende comunicare direttamente con i prospect più caldi. In questa sessione vedremo come costruire una strategia integrata di digital marketing che presenti tutti gli strumenti chiave (sito web, SEO, ads, social, email, etc) per arrivare ad una comunicazione personalizzata e più efficace grazie anche all’utilizzo di sistemi di marketing automation (utile anche per le aziende B2C che possono prendere ispirazione da un vero approccio data driven).

Francesco De Nobili

LA DIGITALIZZAZIONE DEL CINEMA

COME UN MERCATO MATURO COME QUELLO DEL CINEMA STA CAMBIANDO PROPONENDO ESPERIENZE DIGITALI INGAGGIANTI E ILLIMITATE PER I CLIENTI

Durante l’ultimo anno, la digitalizzazione in The Space Cinema si è estesa a tutte le aree dell’azienda, dal marketing alla programmazione, alle operations. Il digitale gioca una partita importante perché è una delle chiavi per il cambiamento. La vera novità è stato il mutamento di prospettiva, dal gestire un mercato prodotto-centrico, dove i prodotti sono i film, al gestire un mercato in cui il cliente è al centro. Tramite l’introduzione di una nuova APP, di un chatbot, di un nuovo sistema di Analisi e profilazione dei clienti e del Social Listening, abbiamo cominciato a osservare il nostro cliente, a chiedere feedback, ad analizzarne il comportamento, le caratteristiche e le preferenze, in modo sicuro e nel pieno rispetto delle regolamentazioni sulla privacy e gdpr, per rispondere in modo efficace e personalizzato alle sue richieste. Questo cambiamento è stato decisivo per tutta la strategia aziendale e sarà l’elemento guida per i prossimi anni.

Tommaso Chiesa

Head of Digital and CVM di The Space Cinema

COS’È LA DIGITAL DISRUPTION E QUANTO CONTA IMPARARE A GESTIRLA

NELLA STRATEGIA D’IMPRESA

UNA STORIA (DI SUCCESSO) NELL’INDUSTRIA DEL FARMACO

Quella di Polifarma è una storia di Digital Transformation, verso un modello di Azienda 4.0 e nell’industria del farmaco, un settore sensibile e complesso, anche nell’ambito della comunicazione di prodotto tradizionalmente intesa. Nell’anno del proprio centenario, Polifarma si racconta con un format particolare; viaggeremo nel tempo – a partire dal 1919 – per condividere quanto una vision solida e solidi valori alla guida di un’Azienda ne garantiscano non solo il futuro, ma la crescita e lo sviluppo, nonostante i momenti difficili e i continui e profondi cambiamenti del mercato. Ripercorrendo i momenti critici di successo ed analizzando come questi siano stati gestiti – puntando sulle persone e sul processo continuo di innovazione – arriveremo ad oggi, l’anno in cui Polifarma celebra i 100 anni di attività. E l’anno in cui i canali e gli strumenti digitali in Azienda costituiscono degli asset strategici, sui quali si investe annualmente circa il 50% del budget totale. Un business case presentato in sinergia tra Amministratore Delegato e Digital Specialist, con l’obiettivo di valorizzare i risultati raggiunti grazie all’integrazione delle nuove tecnologie al proprio modello di business.

Andrea Bracci

Amministratore Delegato di Polifarma SpA

LA QUADRATURA DEL CERCHIO

SPERIMENTARE LIVELLI DI FUNZIONAMENTO DELL’INDIVIDUO IN GRUPPO, TRA CAPACITÀ COMUNICATIVE, ORGANIZZAZIONE E LEADERSHIP

Le organizzazioni sono complessi sistemi di relazione, conversazione e cooperazione ad alta densità comunicativa. La sempre più esasperante attenzione al problem solving conduce i membri di un gruppo in interazione strategica a sottovalutare le attività di problem setting, a sacrificare l’ascolto sotto il primato della parola, il pensiero sotto quello dell’azione, la cura del tempo a quello della prestazione rapida ed efficace. E l’interlocuzione subisce lo scacco della crisi. Una crisi che può tradursi in possibilità di innovazione o trasformarsi in un processo d’involuzione. Tale scelta è conseguente alla possibilità di gestire al meglio risorse disponibili, capacità comunicative, leadership, setting del processo decisionale. In questo laboratorio, attraverso un originale gioco d’aula, sperimenteremo i temi focali inerenti le dinamiche della leadership, del gruppo e delle relazioni interpersonali. E per quadrare il cerchio lo faremo in modo seduttivo, efficace e indimenticabile.

Massimo Bustreo

Docente presso Università IULM, consulente, formatore & coach

PROFESSIONALIZZARE LA CREATIVITÀ

IMPARARE A RICONOSCERE LE STRUTTURE NARRATIVE, COMUNICARE E CREARE CONTENUTI EFFICACI

METTENDOSI IN GIOCO!

Hai mai provato a fissare teorie, nozioni e tecniche, allenare abilità e talenti innati, sperimentando il tutto con un gioco da tavola? Qui si può.

Sviluppare abilità narrative e creare contenuti efficaci per ogni genere di piattaforma e formato è possibile, se impariamo a riconoscere le strutture e i processi con cui comprendiamo e comunichiamo, ma soprattutto creiamo.

In questa sessione impareremo le tecniche per tradurre ciò che immaginiamo in realtà, sperimentando il nostro naturale talento, attraverso un gioco da tavola. Saper professionalizzare la creatività è il valore aggiunto di ogni attività produttiva. Facciamolo divertendoci!

Valentina Faloni

Docente presso Fondazione ITS Rossellini, Formatore, Ricercatrice

DIGITAL TRANSFORMATION E CLIENTE 4.0: PROGETTARE NUOVE STRATEGIE DI INTERAZIONE DIGITALE

IL NUOVO PARADIGMA UTENTE-AMBASCIATORE DEL BRAND

Il nuovo paradigma utente-ambasciatore del brand: progettare nuove strategie di interazione digitale B2B e B2C in un ambiente coordinato in cui vendite, service e marketing collaborano e cooperano per un obiettivo comune. Rompere le barriere interne utilizzando la digital transformation: implementare ogni singolo sistema cucito appositamente per ogni funzione aziendale così da rendere ogni ufficio di supporto agli altri. Non solo un cambio di strumenti, ma di visione delle relazioni interne ed esterne. In questa sessione analizzeremo gli aspetti tecnici, formativi ed economici di questo cambio di paradigma.

Davide Pagani

Head of Digital di MV Agusta Motor SpA

INSIDE CONVERSION MARKETING

1) GENERA CONTATTI POTENZIALI

2) ACQUISISCI NUOVI CLIENTI

3) POTENZIA LE TUE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS

In un panorama in evoluzione, in cui cambiano i paradigmi della comunicazione e nuovi strumenti si impongono, qualcosa resta immutato: la necessità di generare contatti e trasformare i lead in clienti. Vi presentiamo Inside Conversion Marketing, l’innovativo approccio che consentirà agli utenti di trovare la vostra azienda per soddisfare le proprie esigenze. Vi illustreremo come, attraverso una strategia studiata ad hoc in base a esigenze e obiettivi aziendali e un metodo professionale sviluppato per sfruttare al meglio i vantaggi di marketing automation e machine learning, potrete intercettare il vostro pubblico online in un percorso che culminerà inevitabilmente con la “conversione offline”, ovvero la trasformazione di utenti prospect in clienti, proponendo loro contenuti di valore.

Luca Targa

CEO di INSIDE COMUNICAZIONE

SEO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UN BINOMIO VINCENTE

COME RENDERE MENO EURISTICA E PIÙ OGGETTIVA L’ATTIVITÀ SEO (E “LAVORARE AD ARMI PARI” CON GOOGLE)

Tra tutti i canali del web marketing la SEO (il posizionamento organico) è il primo nato e ha visto negli anni diverse evoluzioni, guidate soprattutto dai cambi di algoritmo effettuati da Google. Tali cambi hanno sempre avuto come obiettivo quello di dare risultati il più possibile “pertinenti” agli utenti. Nonostante, in oltre 20 anni, siano nati diversi altri canali che hanno portato ottimi risultati, la SEO è rimasta quella che nel medio/lungo periodo genera il maggior ROI in assoluto. Ma come si può ottimizzare la SEO nel 2019, quando a decidere il posizionamento di un sito è un complesso sistema di AI (Google Rankbrain)? In occasione del workshop, vi presentiamo un nuovo approccio olistico alla SEO, basato su un innovativo sistema proprietario di “reverse engineering” dell’algoritmo di Google, guidato dall’applicazione dell’intelligenza artificiale e in grado di prevedere come essere pertinenti in modo oggettivo e mirato alla propria nicchia di mercato.

Daniele Marconetto

Chief Commercial Officier & Digital Enabler di Wellnet srl

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