06 Mag Due chiacchiere con Eleonora Scilanga – TomTom Telematics

Eleonora è oggi Senior Marketing Manager per il mercato italiano di TomTom Telematics, ex Business Unit di TomTom dedicata alla gestione delle flotte aziendali e la telematica per i veicoli. Dal 1° aprile 2019, TomTom Telematics è entrata a far parte di Bridgestone Europe NV/SA (“Bridgestone”), una filiale di Bridgestone Corporation, la più grande azienda di pneumatici e gomme del mondo.

Buongiorno Eleonora, grazie per questa intervista e per aver scelto di intervenire all’edizione 2019 di Richmond Marketing forum. Questa è la prima volta che partecipi. Cosa ti ha spinto a scegliere questo evento?

Sì, è la prima volta che partecipo con l’obiettivo di portare a casa nuove idee e nuove tendenze, sinergie con i miei colleghi che operano nel marketing e con aziende che mi possano proporre approcci diversi al mercato e a nuove attività.

Di cosa ti occupi esattamente?

Sono Responsabile Marketing per il mercato italiano della TomTom Telematics ex divisione di TomTom Group, che si occupa di soluzioni per la gestione delle flotte aziendali. Dal 1° aprile 2019, TomTom Telematics è entrata a far parte di Bridgestone Europe NV/SA (“Bridgestone”), una filiale di Bridgestone Corporation, la più grande azienda di pneumatici e gomme del mondo. Bridgestone opera in 38 paesi dell’area EMEA, con alcuni degli stabilimenti più avanzati d’Europa, una tecnologia all’avanguardia a livello mondiale e importanti investimenti in ricerca e sviluppo.

Cosa sono per te il lavoro, il talento e la passione? Pensi che questi fattori abbiano influito sullo sviluppo della tua carriera? Hai mai rinunciato a qualcosa per seguire la tua passione?

Sicuramente talento e passione sono due attitudini che permettono di lavorare bene e di portare i migliori risultati in termini sia pratici/economici che di soddisfazione personale. Entrambi hanno sempre influito molto nella mia storia lavorativa e credo che nella vita professionale le rinunce, così come le vittorie, facciamo parte della storia personale.

Come sei approdata alla posizione che attualmente ricopri e come si è evoluto il tuo ruolo nel corso degli anni?

Ci sono arrivata per caso, grazie ad un Direttore Marketing bocconiano che mi aveva segnalato e iscritto a un master focalizzato sulla pubblicità e le PR.

Quali sono secondo te le competenze da cui non si può prescindere per svolgere il tuo lavoro?

Grande esperienza nelle attività di marketing, conoscenza del mercato, dei clienti e ottime qualità di relazione.

E quali sono a tuo avviso le maggiori difficoltà che il marketing affronta nel veicolare una value proposition di successo?

Una delle difficoltà è l’investimento economico, che deve essere sempre proporzionato e adeguato a veicolare una value proposition di successo.

C’è una metafora con cui descriveresti la tua azienda?

Un’auto sportiva potente che sfreccia in una gara di Formula1.

In una gara però non si corre da soli. Come analizzi la concorrenza?

Sul campo direttamente insieme al sales team e alla segnalazione dei clienti.

Nella tua esperienza professionale c’è stata una persona in particolare che si sia rivelata un vero e proprio mentore?

Assolutamente sì, nel mio primo lavoro presso un’agenzia di pubblicità, il proprietario ha creduto in me e mi ha trasferito gran parte del suo know-how e della sua professionalità diventando per me un vero e proprio mentore.

E quali sono secondo te i comportamenti che caratterizzano un bravo leader?

Il senso di responsabilità, la coerenza e il saper valorizzare le persone del team.

A proposito di Digital Transformation, come ha affrontato la tua azienda questo necessario processo e come tu, da Marketing Manager, hai raccolto questa sfida?

La mia azienda ha creduto in questa trasformazione creando un vero e proprio digital team europeo e ha investito sul mio ruolo iscrivendomi ad un master di Digital Marketing.

Guardando al futuro…tre aggettivi con cui descriveresti il Marketing Manager di domani.

Empatico, Comunicativo e Flessibile.

Grazie Eleonora! È stato davvero un piacere conoscerti meglio. Ti aspettiamo a Rimini dal 12 al 14 Maggio per due intense giornate di Richmond Marketing forum

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