19 Feb Due chiacchiere con Andreas Cunial – Head of Sales MM-ONE.

Andreas Cunial è Head of Sales di MM-ONE Group, Digital Agency Internazionale che dal 2001 accompagna le aziende nell’incrementare il loro business online tramite strategie digitali personalizzate.

Esperto di E-commerce, Lead Generation, Seo, Online Advertising, Social Media Marketing, Marketing Automation, guida le aziende nel cambiamento per migliorare le potenzialità sul web.

Buongiorno Andreas e grazie per aver scelto di tornare come Exhibitor a Richmond Marketing forum. Di cosa si occupa MM ONE e perché un’azienda dovrebbe scegliere voi per comunicare con i propri clienti.

MM ONE Group è una Visionary Digital Agency, con 18 anni di esperienza nel settore e oltre 50 professionisti con una spiccata visione strategica che anticipa le evoluzioni del mercato in linea con i trend del web. Inoltre, MM ONE Group è Premier Partner di Google.

Il nostro approccio è internazionale – sia dal punto di vista della presenza fisica con sedi a Londra, Berlino, Miami, Shanghai e – che dal know-how interno e dal team multilingue, esperto nei mercati esteri.
Oltre 600 Brand ci hanno scelto per sviluppare strategie digitali personalizzate, per aumentare la loro visibilità e per raggiungere efficacemente i loro risultati. In questo modo incrementiamo il loro business avendo cura, in primis, del corretto Return of Investment e – in seconda battuta – l’evoluzione del metodo applicato, seguendo passo dopo passo tutte le realtà che ci scelgono.
Scegliere MM ONE Group, inoltre, significa creare conoscenza e consapevolezza. Il mondo web oramai non solo ci ha conquistato in tutti gli ambiti del quotidiano ma ci ha totalmente assorbito, aumentando – non solo la velocità dei cambiamenti – ma anche la repentinità di questi. Ciò ha sviluppato atteggiamenti elastici e che si traducono in scelte precise da prendere in poco tempo.
Questo dinamismo ci contraddistingue da sempre e, chi ci sceglie, sa che un progetto non è mai finito, può sempre essere migliorato.

La vostra agenzia si avvale di un team di ricercatori che realizza ricerche in ambito digitale. Come opera esattamente il vostro Centro Studi? Quali dati è in grado di restituire? E soprattutto come si inseriscono poi nella strategia di comunicazione che proponete al cliente?

MM ONE Group ha un team di Marketing Strategico.
La conoscenza condivisa dei vari reparti ci porta ad avere analisi, visione e un ampio forecast sulle tematiche del digital.
Per questo il nostro Centro Studi si avvale della nostra preziosa Business Intelligence ed un sistema di Sentiment Analisys.

Sistemi informatici all’avanguardia non lavorano autonomamente: grazie alle nostre risorse interne abbiamo una visione completa e veritiera: quando pubblicheremo il prossimo report o quando creeremo una strategia utilizzeremo tecnologia + know-how per far comprendere meglio il mercato ai nostri Clienti e ai potenziali prospect. In questo caso, la nostra azienda ha un Academy che verticalmente impatta sia “all’esterno che all’interno” della nostra azienda.
Cerchiamo di “costruire” talenti, ovvero lo staff dell’azienda è continuamente spronato ad effettuare percorsi di studi, ed inoltre, per chi ha talento e passione dedichiamo dei percorsi formativi personalizzati.
Lo stesso per i nostri clienti: per i manager e imprenditori dedichiamo dei percorsi di conoscenza e consapevolezza che aiutano la crescita del Business Online.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un boom dell’E-commerce e ad un approccio inedito verso il processo di acquisto di un prodotto.
In che modo il “digitale” si coniuga efficacemente a questo nuovo concetto di “consumer experience”?
Quando si tratta di valore aggiunto e quando invece no?

Si tratta di valore aggiunto quando è fatto davvero bene. So che potrebbe essere una risposta ovvia ma non sempre si incontrano delle “user experience” veramente efficaci ed orientate al consumer.
Per nostra esperienza non esiste una sola strada per il processo di acquisto di un prodotto. La miriade di variabili di un’azienda, dei suoi prodotti e la quantità enorme di Case, rende obbligatorio conoscere le mille sfaccettature dell’impresa. Proprio per questo lavoriamo coordinati con i manager e gli imprenditori; ogni realtà è fortemente personalizzata ed il nostro approccio strategico si può definire custom, di impatto e fortemente evoluto nelle procedure di conversione.
A prova di questo, il nostro Digital Team è quotidianamente impegnato per aumentare i fatturati degli eCommerce mettendo in piedi strategie di Conversion Rate Opimizatiom e Marketing Automation basate sui dati restituiti dalla nostra Business Intelligence.

Quali sono gli elementi di una Strategia Digitale a cui un’azienda oggi non può assolutamente rinunciare?

Non esiste una strategia comune.
Come non esiste un’azienda uguale ad un’altra.
Ciò non significa che le strategie non possano essere applicate e non possa esserci un disegno di crescita e continuità per ogni progetto.
L’elemento fondamentale per una strategia digitale ha un livello molto più alto: non parliamo di tecnica ma di imprenditoria e, come tutte le attività imprenditoriali.
Per noi le strategie vincenti si celano in 4 parole, dal significato complesso e non solo metodologico, che lavorano sinergicamente:
ANALISI – CONTROLLO – EFFICACIA – VISIONE

Per noi “fare strategia” significa “fare impresa”, “fare impresa” significa mescolare al punto giusto:

  • l’analisi quotidiana che proviene dalle nostre riflessioni, non solo analitiche
  • il controllo delle prestazioni
  • l’efficacia e il continuo impatto ai cambiamenti
  • l’efficacia e il continuo impatto ai cambiamenti

Non è la prima volta che partecipate a Richmond Marketing forum. Cosa funziona meglio di questo format, secondo la vostra esperienza?
Il format del Richmond Marketing forum è sicuramente vincente.
Gli incontri hanno la giusta durata per poter approfondire ulteriormente le esigenze con il prospect e le lead sono di qualità.­­­
Inoltre, il matching tra diverse realtà e la qualità dei Delegates non può che creare valore aggiunto alla nostra presenza.

Pensando al futuro…come immagini il Marketing Manager del futuro? Tre aggettivi che useresti per descriverlo.
Il Marketing Manager è un imprenditore che genera business Online per le imprese – dotato di perfetto equilibrio tra comunicazione “Marketing 5.0” e informazioni personalizzate su singoli utenti – generate da un mondo, web e non, ogni giorno sempre più automatizzato.

Grazie per la tua disponibilità, Andreas!
Ci vediamo a Rimini dal 12 al 14 Maggio.