28 Gen Due chiacchiere con Nello Genovese – Fracarro RadioIndustrie

Dopo gli studi si trasferisce negli Stati Uniti, dove frequenta uno stage alla Whirpool. Conclusa la parentesi americana, entra subito nell’azienda di famiglia, la Fracarro Radioindustrie.
Inizia come magazziniere, per poi passare alla contabilità clienti e all’ufficio export fino ad occupare il ruolo di responsabile dell’ufficio estero e, a seguire, quello di Direttore commerciale fino a quando viene nominato Direttore Generale. Da settembre 2001 a maggio 2012 affianca a questa carica anche quella di Amministratore Delegato. Si è sempre impegnato attivamente nelle associazioni di categoria a livello provinciale e regionale.

Buongiorno Nello, grazie per averci concesso questa breve intervista. Questa è la prima volta che partecipi al Richmond Marketing forum. Cosa ti ha spinto a scegliere questo evento?
È la prima volta che partecipo e mi ha spinto la curiosità e la voglia di conoscere meglio come si muove questo mondo.

 Di cosa ti occupi esattamente in FRACARRO RADIOINDUSTRIE Srl?
Mi occupo di strategia e di innovazione all’interno dell’azienda di famiglia. 

Quali sono secondo te le competenze necessarie per svolgere il tuo lavoro?
Conoscere il business, avere una mente aperta, informarsi costantemente e coinvolgere/motivare le persone.

 C’è una metafora con cui descriveresti la tua azienda?
Una bella macchina potente, con il freno a mano tirato e qualche pezzo usurato.

 Cosa sono per te il lavoro, il talento e la passione? Pensi che questi fattori abbiano influito sullo sviluppo della tua carriera? Hai mai rinunciato a qualcosa per passione?
Il lavoro è un mezzo per ottenere qualcosa, il talento e la passione sono il motore di qualsiasi attività e sicuramente hanno influito sulla mia carriera. Se hai una passione “non fai rinunce”.

 Qual è la cosa più folle che hai fatto?
Provare una discesa libera con gli sci.

 Quali libri ti hanno influenzato di più?
Sto leggendo adesso Zero Limits di Joe Vitale che mi sta aprendo un mondo.

Quali sono le attività che nella tua pratica quotidiana metti in campo per sostenere e sviluppare la sostenibilità d’impresa?
Cerco di coinvolgere le persone su obiettivi comuni, condivido nuove idee di prodotto ed organizzazione, mi informo costantemente sull’evoluzione del digitale e mondo IOT.

Ci puoi raccontare come sei approdato alla posizione che attualmente ricopri e come si è evoluto il tuo ruolo nel corso degli anni?
Non mi sono laureato, ho cominciato da magazziniere e poi via via ho toccato molte aree aziendali, sempre in ambito comunicazione e marketing, sono arrivato alla posizione di Amministratore Delegato con un ruolo strategico per l’evoluzione dell’azienda.

Il mercato ci pone inevitabilmente di fronte ad un confronto con il mercato. Tu come analizzi la concorrenza?
Attraverso i bilanci, i loro cataloghi, i siti web, la documentazione ed interviste ai clienti.

 Quali sono secondo te i comportamenti che caratterizzano un bravo leader?
Credo che un vero leader debba saper fare e o meglio saper far fare, non deve essere solo autoritario ma autorevole, avere visione e concretezza al tempo stesso.

Nella tua esperienza professionale c’è stata una persona in particolare che si sia rivelata un vero e proprio mentore?
Il Direttore Commerciale e Marketing che è stato in azienda per un decennio quando avevo cominciato da poco il lavoro.

 A proposito di Digital Transformation, come ha affrontato la tua azienda questo necessario processo e come tu, da Marketing Manager, hai raccolto questa sfida?
Da tempo in azienda lavoriamo con strumenti informatici, siamo stati tra i primi in Italia ad usare Google e abbiamo SAP, verso il mondo esterno stiamo usando quasi tutti i mezzi disponibili per comunicare, ma l’evoluzione è lunga e costante, le persone devono ancora fare clic nella loro testa, nei prodotti più evoluti abbiamo introdotto software per la gestione anche remota con APP.

 Parlando sempre di futuro: tre aggettivi che secondo te descrivono meglio il Marketing Manager del futuro?Fantasioso, rapido, assertivo.

 Grazie Nello! È stato davvero un piacere conoscerti meglio. Ti aspettiamo a Rimini dal 12 al 14 Maggio per due intense giornate di Richmond Marketing forum.

Per informazioni sull’evento e richiesta di partecipazione compilare il form nella pagina cliccando sul banner qui sotto.