11 Gen Due chiacchiere con Gianpietro Valentini – Snips

Specialista nella creazione e gestione di reti di vendita, team building e attività promozionali.
Sognatore, amante delle sfide e padre felice.

 Questa è la prima volta che partecipi a Richmond Marketing forum. Cosa ti ha spinto a scegliere questo evento?
È la prima volta che partecipo e lo faccio perché sono da sempre aperto al mondo della condivisione e credo che un’iniziativa come questa sia perfetta per unire una comune visione di business. Penso che le relazioni interpersonali siano il motore per accelerare la produttività.

 Di cosa ti occupi in Snips?
In Snips mi occupo di gestire il canale promozionale, aiuto quindi le aziende a comunicare con il consumatore finale tramite i nostri oggetti e la possibilità di customizzarli secondo le esigenze espressive del marketing.

Quali sono secondo te le competenze necessarie per svolgere il tuo lavoro?
Sicuramente servono competenze analitiche e trasversali, la capacità di vedere le cose da una prospettiva molteplice, la proattività e la creatività oltre ovviamente a doti manageriali, comunicative e commerciali.

C’è una metafora con cui descriveresti la tua azienda?
Siamo come un ponte che collega due mondi, quello del passato e della tradizione italiana e quello del futuro e dell’internazionalità

Cosa sono per te il lavoro, il talento e la passione? Pensi che questi fattori abbiano influito sullo sviluppo della tua carriera?
Credo che la passione sia quel boost che ti permette di voler far sempre quel centimetro in più per ottenere un risultato, che ti fa vagliare un’ulteriore ipotesi perché potrebbe essere quella vincente. In una sola parola credo che sia quello che non ti permette di accontentarti mai.

Qual è la cosa più folle che hai fatto?
Poco più che diciottenne e con pochi soldi in tasca, ho preso un volo per raggiungere la mia fidanzata del tempo a San Francisco e farle una sorpresa.

Quali libri ti hanno influenzato di più?
Sono un grande appassionato di libri posso sicuramente dire che Il maestro e Margherita di Bulgakov e On the road di Kerouac sono tra i libri che mi hanno condizionato maggiormente.

Quali sono le attività che nella tua pratica quotidiana metti in campo per sostenere e sviluppare la sostenibilità d’impresa?
Ogni giorno cerco costantemente nuove soluzioni e canali per consolidare e implementare il business, sono molto ricettivo verso tutte le nuove tecnologie e canali di divulgazione e social che compongono il panorama del web.

Ci puoi raccontare come sei approdato alla posizione che attualmente ricopri e come si è evoluto il tuo ruolo nel corso degli anni?
Non da molto ho cambiato lavoro, sono arrivato in SNIPS tramite una head hunter che mi ha trovato appunto su uno di questi nuovi strumenti digitali.

 Come analizzi la concorrenza?
 Analizzo la concorrenza studiando i loro piani di comunicazione, di marketing e di selling.

Quali sono secondo te i comportamenti che caratterizzano un bravo leader?
Di sicuro la determinazione verso il risultato, la proattività e la capacità di farsi scegliere giornalmente dai propri collaboratori attraverso il suo esempio.

Nella tua esperienza professionale c’è stata una persona in particolare che si sia rivelata un vero e proprio mentore?
Ho conosciuto moltissime persone che mi hanno aiutato a crescere, sono migliorato proprio attraverso l’ascolto e a volte anche l’emulazione di alcuni processi creativi e strategici, fino a creare una mia cifra lavorativa personale.

A proposito di Digital Transformation, come ha affrontato la tua azienda questo necessario processo e come tu, da Marketing Manager, hai raccolto questa sfida?
La mia azienda ha colto il valore di tutto il mondo digital e social e si sta attivando per sfruttare pienamente le occasioni che questo nuovo modo di comunicare, può offrire per il nostro business.

Tre aggettivi che secondo te descrivono meglio il Marketing Manager del futuro?
Lungimirante, fluido, poliedrico.

 Grazie Gianpietro. È stato davvero un piacere conoscerti meglio. Ti aspettiamo a Rimini il 13 e 14 Maggio per due intense giornate.
Per ricevere informazioni e partecipare compilare il form cliccando qui sotto.