Monica Crepaldi: Marketing Manager Italia Arjowiggings

10 Apr Monica Crepaldi: Marketing Manager Italia Arjowiggings

Buongiorno e grazie per aver scelto la 23esima edizione di Marketing forum.
È la prima volta che siete Exhibitor di questo evento. Cosa vi ha spinto a partecipare?

 Il desiderio di apparire “disruptive” tornando alle origini, cercando di sensibilizzare i nuovi esperti di Marketing all’utilizzo di supporti eco-responsabili per la comunicazione stampata.

Il motto di Richmond Italia è “una stretta di mano che cambia il tuo business”.
Cosa ne pensi dell’incontro face to face nell’era dei social e della comunicazione digitale?

Siamo produttori di carte che devono essere toccate con mano per poter essere scelte.
I nostri clienti vogliono un contatto con la cartiera, vogliono conoscere i processi altamente innovativi che ci distinguono e soprattutto vogliono poter scegliere il supporto sul quale stamperanno la propria comunicazione.
Un buon primo incontro e una stretta di mano sono alla base della nostra attività di promozione.

Di cosa si occupa Arjowiggins? E com’è nata la vostra avventura? 

Arjowiggins è un gruppo cartario francese leader nella fabbricazione di carte riciclate, eco-sostenibili.
In particolar modo la divisione Graphic per la quale lavoro dal 2009 ha focalizzato la propria attività sullo sviluppo di soluzioni innovative in ambito di comunicazione stampata come l’ENVIRONMENTAL CALCULATOR presente sul sito www.arjowigginsgraphic.com che calcola i benefici ambientali che derivano dalla scelta di stampare su carte riciclate piuttosto che su carte di pura cellulosa

Quali sono i punti di forza della vostra azienda?

Qualità delle carte, ottima stampabilità, attenzione per l’ambiente e servizio di consegna tempestivo ai vostri fornitori di stampa tramite una presenza capillare dei nostri distributori su tutto il territorio nazionale

Facendo un bilancio dei progetti realizzati fino ad oggi, ce n’è uno che vi ha entusiasmato particolarmente e che vi va di raccontarci?

La collaborazione con Bottega Verde – leader nella produzione di cosmetica bio – che ha scelto le nostre carte riciclate per la stampa di una gran parte del materiale di comunicazione presente nei punti vendita (dal catalogo agli shoppers dei negozi). Ci siamo conosciuti nel 2011 e nel corso di questi ultimi anni questa importante azienda ha iniziato a sviluppare diversi progetti di sostenibilità che aveva la necessità di comunicare al pubblico.

Di solito ad inizio anno si stila un elenco di buoni propositi…Quali sono i vostri obiettivi nel 2018?

Sensibilizzare nuovi responsabili marketing e comunicazione sull’utilizzo delle carte riciclate in comunicazione. Stringere nuove collaborazioni con aziende interessate a salvaguardare le risorse e i consumi di carta.

 Secondo lei, quale peso è giusto attribuire ai bisogni del cliente e in che misura entrano a far parte di una strategia di comunicazione?

 Scoprire i bisogni del cliente è la chiave per instaurare con esso un rapporto di collaborazione che si basi sulla fiducia e che duri nel tempo.
I nostri interlocutori sono spesso alla ricerca di un supporto che possa aiutarli a comunicare la propria CSR policy o i progetti di sustainability.
Le nostre carte riciclate rispondono ad esigenze ambientali e qualitative per tutto ciò che riguarda la comunicazione stampata e l’ENVIRONMENTAL CALCULATOR esprime i benefici in termini di risparmio di acqua, Co2 ed energia. 

A bruciapelo, pensando a Marketing forum, le prime tre parole che ti vengono in mente…

Opportunità, selezione e interattività.

Grazie per la disponibilità e ci vediamo ad Artimino il 17 e 18 Maggio!